daniela.padularosa@uniroma1.it's picture

 

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE LE LEZIONI AL I SEMESTRE INIZIERANNO MERCOLEDI 4 OTTOBRE 2023 ALLE ORE 16 in AULA 103 (SEDE MARCO POLO).

 

PER GLI STUDENTI CHE PARTECIPERANNO SOLO ALLA PRIMA PARTE DEL CORSO DI 6 CFU, IL CORSO TERMINERÀ IL 16 NOVEMBRE.

 

ORARIO LEZIONI:      mercoledì 16-20, aula 103

                                    giovedì 8-12, aula 106

 

La docente riceve il mercoledì dalle 15 alle 16 e il giovedì dalle 12 alle 13, nella stanza 334 (terzo piano, sede Marco Polo).

Per il ricevimento è necessario prenotarsi, scrivendo un'email alla docente:

 

daniela.padularosa@uniroma1.it

 

SITO WEB: https://letteratura-tedesca.wixsite.com/sapienza

Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
LETTERATURA TEDESCA III 1032149 2023/2024

The course aims to provide in-depth notions on German literature and culture of the twentieth century, focusing on two significant historical moments, that of the rise of National Socialism and the Second World War and that of the division of Germany into two states.

 

Students are invited to be actively involved in the course, through reading and writing exercises, group discussions and oral presentations, in order to develop their communication and relational tasks and their problem-solving abilities.

 

The course will be structured in two parts: the first one aims to analyze, through the literary and biographical example of Anna Seghers, exile-literature during the National Socialist regime. The definition of a German and European culture during the darkest and most catastrophic years of world history proceeds in parallel with the philosophical and intellectual discussion on the relationship between art and politics and on the role of the writer.

The second part of the course will focus on the figure of Christa Wolf, whose work is involved in the ideological and political construction of the socialist state in divided Germany (and Europe).

 

FIRST PART

CRITICAL TEXTS

 

  • Davide Rossi, Anna Seghers. La spietata lotta per la felicità assoluta, Pgreco, Milano 2018.

 

(Texts provided by the teacher)

  • Anna Seghers, Georg Lukács, Una discussione epistolare, in Georg Lukács, Il marxismo e la critica letteraria, trad. it. di Cesare Cases, Einaudi, Torino 1964, pp. 378-415.
  • Bertolt Brecht, Cinque difficoltà per chi scrive la verità; Id., Discorso al II Congresso internazionale degli scrittori per la difesa della cultura, e Id., Sul realismo, Scritti sulla letteratura e sull’arte, Meltemi, Milano 2019.
  • Walter Benjamin, L’autore come produttore, in Id., Opere complete, vol. 6: Scritti 1934-1937, Einaudi, Torino 2004, pp. 43-58.

 

 

+ 2 TEXTS TO CHOOSE BETWEEN:

 

  • Anna Seghers, La settima croce, trad. di Alessandra Petrelli, Neri Pozza, 2015.
  • Anna Seghers, Transito, trad. di E. Trabucchi, L’orma editore, Roma 2009.
  • Anna Seghers, La gita delle ragazze morte, trad. e cura di Rita Calabrese, Marsilio, Venezia 2010, p. 51.

 

+ 2 TEXTS TO CHOOSE BETWEEN:

 

  • Bertolt Brecht, Dialoghi di profughi, trad. di M. Cosentino rivista da E. Trabucchi, L’orma editore, Roma 2022.
  • Bertolt Brecht, Abicì della guerra, trad. di Roberto Fertonani, Einaudi, Torino 1972 (FORNITO IN FOTOCOPIA DALLA DOCENTE).
  • Bertolt Brecht, Antigone, in Sofocle, Anouilh, Brecht, Antigone. Variazioni sul mito, a cura di Maria Grazia Ciani, Marsilio, Venezia 2013, pp. 119-182.
  • Lion Feuchtwanger, Il diavolo in Francia, trad. di Enrico Arosio, Einaudi, Torino 2020.
  • Hannah Arendt, Noi rifugiati, a cura di Donatella di Cesare, Einaudi, Torino 2022.

 

SECOND PART

 

  • Daniela Padularosa, Danza, Cassandra… Percorsi nel mito in Christa Wolf, Artemide 2022.
  • Daniela Padularosa (a cura di), Scrivere io, scrivere (l’)altro: immagini della memoria. Studi su Christa Wolf, Castelvecchi 2023.

 

  • + 4 TEXTS TO CHOOSE BETWEEN:

 

  • Christa Wolf, Trama d’infanzia, trad. it. di Anita Raja, edizioni e/o, Roma 1994.
  • Christa Wolf, Cassandra, trad. it. di Anita Raja, edizioni e/o, Roma 2002.
  • Christa Wolf, Medea. Voci, trad. it. di Anita Raja, edizioni e/o, Roma 2003.
  • Christa Wolf, La città degli angeli ovvero The overcoat of Dr. Freud, trad. it. di Anita Raja, edizioni e/o, Roma 2012.
  • Heiner Müller, Filottete, trad. it. di Peter Kammerer – Graziella Galvani, Il Nuovo Melangolo, Genova 2003
  • Sarah Kirsch, Formule magiche, trad. it. di Italo Alighiero Chiusano, Rusconi, Milano, 1979 (text provided by the teacher)

 

Other texts or lecture notes will be provided by the teacher on Moodle.

The exam consists of an oral test on the contents of the course.

The examination aims to verify the student's knowledge of the authors and works analyzed during the course and their contextualization within the historical and cultural period. Written and/or oral papers will be evaluated during the examination

 

LETTERATURA TEDESCA I 1023542 2023/2024

The course aims to provide in-depth notions on German literature and culture of the twentieth century, focusing on two significant historical moments, that of the rise of National Socialism and the Second World War and that of the division of Germany into two states.

 

Students are invited to be actively involved in the course, through reading and writing exercises, group discussions and oral presentations, in order to develop their communication and relational tasks and their problem-solving abilities.

 

The course will be structured in two parts: the first one aims to analyze, through the literary and biographical example of Anna Seghers, exile-literature during the National Socialist regime. The definition of a German and European culture during the darkest and most catastrophic years of world history proceeds in parallel with the philosophical and intellectual discussion on the relationship between art and politics and on the role of the writer.

The second part of the course will focus on the figure of Christa Wolf, whose work is involved in the ideological and political construction of the socialist state in divided Germany (and Europe).

 

FIRST PART

CRITICAL TEXTS

 

  • Davide Rossi, Anna Seghers. La spietata lotta per la felicità assoluta, Pgreco, Milano 2018.

 

(Texts provided by the teacher)

  • Anna Seghers, Georg Lukács, Una discussione epistolare, in Georg Lukács, Il marxismo e la critica letteraria, trad. it. di Cesare Cases, Einaudi, Torino 1964, pp. 378-415.
  • Bertolt Brecht, Cinque difficoltà per chi scrive la verità; Id., Discorso al II Congresso internazionale degli scrittori per la difesa della cultura, e Id., Sul realismo, Scritti sulla letteratura e sull’arte, Meltemi, Milano 2019.
  • Walter Benjamin, L’autore come produttore, in Id., Opere complete, vol. 6: Scritti 1934-1937, Einaudi, Torino 2004, pp. 43-58.

 

 

+ 2 TEXTS TO CHOOSE BETWEEN:

 

  • Anna Seghers, La settima croce, trad. di Alessandra Petrelli, Neri Pozza, 2015.
  • Anna Seghers, Transito, trad. di E. Trabucchi, L’orma editore, Roma 2009.
  • Anna Seghers, La gita delle ragazze morte, trad. e cura di Rita Calabrese, Marsilio, Venezia 2010, p. 51.

 

+ 2 TEXTS TO CHOOSE BETWEEN:

 

  • Bertolt Brecht, Dialoghi di profughi, trad. di M. Cosentino rivista da E. Trabucchi, L’orma editore, Roma 2022.
  • Bertolt Brecht, Abicì della guerra, trad. di Roberto Fertonani, Einaudi, Torino 1972 (FORNITO IN FOTOCOPIA DALLA DOCENTE).
  • Bertolt Brecht, Antigone, in Sofocle, Anouilh, Brecht, Antigone. Variazioni sul mito, a cura di Maria Grazia Ciani, Marsilio, Venezia 2013, pp. 119-182.
  • Lion Feuchtwanger, Il diavolo in Francia, trad. di Enrico Arosio, Einaudi, Torino 2020.
  • Hannah Arendt, Noi rifugiati, a cura di Donatella di Cesare, Einaudi, Torino 2022.

 

SECOND PART

 

  • Daniela Padularosa, Danza, Cassandra… Percorsi nel mito in Christa Wolf, Artemide 2022.
  • Daniela Padularosa (a cura di), Scrivere io, scrivere (l’)altro: immagini della memoria. Studi su Christa Wolf, Castelvecchi 2023.

 

  • + 4 TEXTS TO CHOOSE BETWEEN:

 

  • Christa Wolf, Trama d’infanzia, trad. it. di Anita Raja, edizioni e/o, Roma 1994.
  • Christa Wolf, Cassandra, trad. it. di Anita Raja, edizioni e/o, Roma 2002.
  • Christa Wolf, Medea. Voci, trad. it. di Anita Raja, edizioni e/o, Roma 2003.
  • Christa Wolf, La città degli angeli ovvero The overcoat of Dr. Freud, trad. it. di Anita Raja, edizioni e/o, Roma 2012.
  • Heiner Müller, Filottete, trad. it. di Peter Kammerer – Graziella Galvani, Il Nuovo Melangolo, Genova 2003
  • Sarah Kirsch, Formule magiche, trad. it. di Italo Alighiero Chiusano, Rusconi, Milano, 1979 (text provided by the teacher)

 

Other texts or lecture notes will be provided by the teacher on Moodle.

The exam consists of an oral test on the contents of the course.

The examination aims to verify the student's knowledge of the authors and works analyzed during the course and their contextualization within the historical and cultural period. Written and/or oral papers will be evaluated during the examination

 

FONDAMENTI DI INTERCULTURA-TEDESCO 10592743 2023/2024

The course aims to provide in-depth notions on German literature and culture of the twentieth century, focusing on two significant historical moments, that of the rise of National Socialism and the Second World War and that of the division of Germany into two states.

 

Students are invited to be actively involved in the course, through reading and writing exercises, group discussions and oral presentations, in order to develop their communication and relational tasks and their problem-solving abilities.

 

The course will be structured in two parts: the first one aims to analyze, through the literary and biographical example of Anna Seghers, exile-literature during the National Socialist regime. The definition of a German and European culture during the darkest and most catastrophic years of world history proceeds in parallel with the philosophical and intellectual discussion on the relationship between art and politics and on the role of the writer.

 

 

6 CFU (Anna Seghers)

 

CRITICAL TEXTS

 

  • Davide Rossi, Anna Seghers. La spietata lotta per la felicità assoluta, Pgreco, Milano 2018.

 

(Texts provided by the teacher)

  • Anna Seghers, Georg Lukács, Una discussione epistolare, in Georg Lukács, Il marxismo e la critica letteraria, trad. it. di Cesare Cases, Einaudi, Torino 1964, pp. 378-415.
  • Bertolt Brecht, Cinque difficoltà per chi scrive la verità; Id., Discorso al II Congresso internazionale degli scrittori per la difesa della cultura, e Id., Sul realismo, Scritti sulla letteratura e sull’arte, Meltemi, Milano 2019.
  • Walter Benjamin, L’autore come produttore, in Id., Opere complete, vol. 6: Scritti 1934-1937, Einaudi, Torino 2004, pp. 43-58.

 

 

+ 2 TEXTS TO CHOOSE BETWEEN:

 

  • Anna Seghers, La settima croce, trad. di Alessandra Petrelli, Neri Pozza, 2015.
  • Anna Seghers, Transito, trad. di E. Trabucchi, L’orma editore, Roma 2009.
  • Anna Seghers, La gita delle ragazze morte, trad. e cura di Rita Calabrese, Marsilio, Venezia 2010, p. 51.

 

+ 2 TEXTS TO CHOOSE BETWEEN:

 

  • Bertolt Brecht, Dialoghi di profughi, trad. di M. Cosentino rivista da E. Trabucchi, L’orma editore, Roma 2022.
  • Bertolt Brecht, Abicì della guerra, trad. di Roberto Fertonani, Einaudi, Torino 1972 (FORNITO IN FOTOCOPIA DALLA DOCENTE).
  • Bertolt Brecht, Antigone, in Sofocle, Anouilh, Brecht, Antigone. Variazioni sul mito, a cura di Maria Grazia Ciani, Marsilio, Venezia 2013, pp. 119-182.
  • Lion Feuchtwanger, Il diavolo in Francia, trad. di Enrico Arosio, Einaudi, Torino 2020.
  • Hannah Arendt, Noi rifugiati, a cura di Donatella di Cesare, Einaudi, Torino 2022.

 

Other texts or lecture notes will be provided by the teacher on Moodle.

 

The exam consists of an oral test on the contents of the course.

The examination aims to verify the student's knowledge of the authors and works analyzed during the course and their contextualization within the historical and cultural period. Written and/or oral papers will be evaluated during the examination

 

FONDAMENTI DI INTERCULTURA-TEDESCO 10592743 2022/2023

Il Kriminalroman nella cultura dei paesi di lingua tedesca: dal "processo" alla "scienza"

 

Students are invited to be actively involved in the course, through reading and writing exercises, group discussions and oral presentations, in order to develop their communication and relational tasks and their problem-solving abilities.

 

The course aims to analyze some fundamental aspects of the culture and literature of German-speaking countries through the analysis of crime novels, in a diachronic and intercultural way. A first part is addressed to the birth of the Krimi within other literary genres of German romanticism. Particular attention will be paid to the "trial" as an anticipation of the detective story and to the meaning of the "mystery".

A second part will focus on the figure of the investigator in the Twentieth century who intertwines with the figure of the scientist in search of the truth.  This positivistic and "scientific" vision of man and literature will however be questioned starting from the Forties with the explosion of the atomic bomb, witnessed in German-language literature by some paradigmatic texts by Bertolt Brecht and Friedrich Dürrenmatt.

Finally, through an interdisciplinary approach and the active participation of students, it is intended to provide the tools to develop their logical-cognitive skills, text analysis, writing and oral expression.

 

 

1) Obligatory critical texts (provided by the teacher):

 

  • - Bertolt Brecht, Sul romanzo poliziesco, in Id., Scritti sulla letteratura e sull’arte, Einaudi, Torino 1973.
  • Walter Benjamin, Leggere romanzi polizieschi in treno, in Henry Beyle (9 maggio 2013)
  • Carlo Ginzuburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in Id. Miti emblemi spie. Morfologia e storia, Torino, Einaudi, 1986.
  • Umberto Eco, "Corna, zoccoli, scarpe. Alcune ipotesi su tre tipi di abduzione, in Il segno dei tre: Holmes, Dupin, Peirce, Bompiani, 2004.
  • Ernst Bloch, La Considerazione filosofi ca del romanzo giallo, in Volti di Giano, Marietti, Genova 1994, pp. 36-68.

 

2) Obligatory books:

 

  • Heinrich von Kleist, La brocca rotta, Garzanti, 2020.
  • ETA Hoffmann, La signorina Scudéry,
  • Edgar Allan Poe, I delitti della rue Morgue, Garzanti, 2019.

 

3) Three books to choose between:

 

  • Franz Kafka, Il processo, Einaudi, 2014.
  • Bertolt Brecht, Vita di Galileo, Einaudi, 1997.
  • Peter Weiss, L’istruttoria, Einaudi, 1997.
  • Friedrich Dürrenmatt, La panne. Una storia ancora possibile, Adelphi, 2014.
  • Friedrich Dürrenmatt, Il giudice e il suo boia, Adelphi, 2020.
  • Friedrich Dürrenmatt, I fisici, Einaudi, 1997.
  • Friedrich Glauser, Il tè delle tre vecchie signore, Sellerio, 1999.

 

 

Other texts or lecture notes will be provided by the teacher on Moodle.

 

The exam consists of an oral test on the contents of the course.

The examination aims to verify the student's knowledge of the authors and works analyzed during the course and their contextualization within the historical and cultural period. Written and/or oral papers will be evaluated during the examination

 

 

LETTERATURA TEDESCA I 1023542 2022/2023

Art and science between Aufklärung and Sturm und Drang: Goethe

 

The course will be structured in two parts: the first one aims to analyze some of the most important aspects of German Aufklärung and Sturm und Drang and to examine the different cultural and philosophical trends and their importance within European landscape. The second part will be analyzing some important works that lead Goethe to develop from the poetry of nature a science of nature.

 

BIBLIOGRAPHY

1) CRITICAL TEXTS

 

Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. II: Dal pietismo al romanticismo (1700-1820):

tomo primo, pp. 35-40; 45-70; 198-203; 224-230

tomo secondo, pp. 307-418.

Gabriella Catalano, Goethe, Salerno Editrice, Roma 2014.

Goethe scienziato, a cura di Giulio Giorello e Agnese Grieco, Einaudi, Torino 1998 (selezione di brani a cura della docente).

 

2) LITERATURE (selected texts provided by the teacher)

 

- Il Lavater portatile o sia Compendio dell’arte per conoscere gli uomini e le donne dai tratti del volto, Paperleaves, ebook 2022.

- Gotthold Ephraim Lessing, Laocoonte, Aesthetica, Milano 2020.

Johann Gottfried Herder, Plastica, Aesthetica, Milano 2010.

- Johann Wolfgang Goethe, Faust e Urfaust, Feltrinelli, 2014.

- Johann Wolfgang Goethe, Viaggio in Italia, Rizzoli 1991.

- Johann Wolfgang Goethe, Inni, Einaudi, Torino 1967.

- Johann Wolfgang Goethe, La metamorfosi delle piante, Guanda, 1999.

- Johann Wolfgang Goethe, La teoria dei colori, Il Saggiatore, 2015.

 

Other texts or lecture notes will be provided by the teacher on Moodle.

LETTERATURA TEDESCA I 1023542 2021/2022
FONDAMENTI DI INTERCULTURA-TEDESCO 10592743 2021/2022
LETTERATURA TEDESCA II 1025255 2020/2021
FONDAMENTI DI INTERCULTURA-TEDESCO 10592743 2020/2021
FONDAMENTI DI INTERCULTURA-TEDESCO 10592743 2019/2020
INTRODUZIONE ALLA MEDIAZIONE - TEDESCO 1041771 2018/2019
LETTERATURA TEDESCA 1026891 2016/2017
LETTERATURA TEDESCA I 1023542 2016/2017

Nel II semestre gli studenti sono pregati di contattare la docente via email per concordare il ricevimento.

Daniela Padularosa è Ricercatrice di Letteratura tedesca presso il Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali della Sapienza Università di Roma. Dopo aver studiato Letteratura tedesca e francese nelle Università di Roma, Vienna e Freiburg im Br., ha ottenuto il PhD all interno della Scuola dottorale di Bonn, Parigi Sorbona, Firenze: Miti fondatori europei nelle arti, nella letteratura, e nella musica . Dal 2015 al 2017 è stata docente a contratto in Letteratura e cultura tedesca presso l Università di Macerata e dal 2014 al 2017 ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Dipartimento SEAI della Sapienza Università di Roma.
Ha pubblicato diversi saggi sulla cultura del primo Novecento e in particolare sul dada, su Bertolt Brecht, Hermann Hesse, Rudolf Laban e Essad Bey, e sulla letteratura femminile della ex-DDR. Si occupa del rapporto tra letteratura e arti figurative anche con riguardo alla letteratura e cultura tedesca contemporanea. Ha pubblicato due monografie su Hugo Ball: Il principe delle nubi. Hugo Ball e le forme dell avanguardia (Mimesis, 2018) e Denken im Gegensatz: Hugo Ball. Ikonen-Lehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne (Peter Lang, 2016). È P.I. di progetto di ricerca d'Ateneo su Aby Warburg. Di recente ha pubblicato con Artemide la monografia su Christa Wolf: Danza, Cassandra... Percorsi nel mito in Christa Wolf, Artemide, 2022.
Ha collaborato all organizzazione di diversi convegni internazionali e ha creato e gestito siti internet bilingue (italiano/inglese) destinati a raccogliere, elaborare e divulgare materiali didattici e di ricerca scientifica.
È membro del Comitato editoriale della rivista di Lingue e Letterature "Costellazioni" e di links. Rivista di letteratura e cultura tedesca . È membro della Associazione Italiana di Germanistica e della Associazione Italiana Walter Benjamin.

LISTA COMPLETA DELLE PUBBLICAZIONI
Daniela Padularosa

Monografie
Daniela Padularosa, Danza, Cassandra... Percosi nel mito in Christa Wolf, Artemide, Roma 2022.
Daniela Padularosa, Il principe delle nubi. Hugo Ball e le forme dell avanguardia, Mimesis, Milano 2018.
Daniela Padularosa, Denken im Gegensatz: Hugo Ball. Ikonen-Lehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne, Peter Lang, Bern 2016.

Curatele
Scrivere io / Scrivere (l')altro: immagini della memoria. Studi su Christa Wolf, Castelvecchi, Roma 2023.
Passages. Scritti in ricordo di Mauro Ponzi, a cura di Gabriele Guerra e Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2022.
Emmy Hennings. Vivo nel forse. Poesie e prose brevi 1912-1918, traduzione e cura di Lorella Bosco e Daniela Padularosa, Castelvecchi, Roma 2021.
East Frontiers. Nuove identità culturali nell Europa Centrale e Orientale dopo la caduta del Muro di Berlino, a cura di Camilla Miglio, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2021.
Mito e psiche. Linguaggio, figure, simboli, a cura di Daniela Padularosa e Luciana La Stella, NeP, Roma 2020.
Vivere in tempi di crisi. La Repubblica di Weimar: arte, politica, filosofia, a cura di Mauro Ponzi, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019.
Acrobati del futuro. L uomo nuovo delle avanguardie storiche, a cura di Gabriele Guerra, Massimo Blanco, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019.
Paesaggi della memoria / Memoria dei paesaggi, a cura di Antonella Gargano e Daniela Padularosa, Artemide, Roma 2018.
L unità dietro la molteplicità. Hermann Hesse: un autore per un mondo in crisi, a cura di Mauro Ponzi e Daniela Padularosa, Lithos, Roma 2015.

Articoli su riviste di classe A
Daniela Padularosa, Lacrime silenziose, ombre colorate e immagini apparenti. L esperienza di Goethe in Sicilia, la Teoria dei colori e l influenza di Leonardo, in Intersezioni. Rivista di storia delle idee , 2022.
Daniela Padularosa, Il velo di Mignon, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XIX (2019), pp. 81-92.
Daniela Padularosa, Bertolt Brecht poeta: dalla poesia dell eroe bastonato ai fotoepigrammi di guerra, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XV (2015), pp. 45-56.
Daniela Padularosa, Hugo Ball und die Himmelsleiter: Ikonenlehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XII (2012), pp. 53-66.
Daniela Padularosa, Esorcismo e psicoanalisi nell opera di Hugo Ball, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , IX (2009), pp. 63-75.

Saggi in volume / Articoli in rivista

Daniela Padularosa, La forma del colore, in Massimo Blanco, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Testo, corpo, forma, colore. Su alcuni motivi nelle avanguardie storiche tra Francia e Germania, Artemide, Roma 2023.
Daniela Padularosa, Immagini d Europa al tramonto. Ivan Goll, in AA.VV., Stranieri straordinari. Figure dell europeo tra le due guerre, Castelvecchi, Roma 2022.
Daniela Padularosa, Una flâneuse a Berlino. Fenomenologia della città in Annett Gröschner, in Progetto architettonico e discorso letterario. Intersezioni in onore di Antonella Gargano, vol. 2, a cura di Maria Paola Scialdone, Mimesis (in corso di pubblicazione).
Daniela Padularosa, Essad Bey e la Literarische Welt : la visione dell Oriente tra cosmopolitismo e Zerrissenheit, in Essad Bey. Viaggiatore caucasico da Baku a Positano, a cura di Michail Talalay, Baku Amalfi, Centro di Cultura e Storia Amalfitana 2022 (pubblicato anche in traduzione russa).
Daniela Padularosa, Passione, polarità, Endzeitgefühl, ritrovarsi. Alcune riflessioni su arte e scienza nel tardo Goethe: un confronto tra Le affinità elettive e Il divano occidentale-orientale, in Passages. Scritti in ricordo di Mauro Ponzi, a cura di Gabriele Guerra e Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2022, pp. 271-284.
2021
Daniela Padularosa, Prefazione, in Emmy Hennings. Vivo nel forse. Poesie e prose brevi 1912-1918, traduzione e cura di Lorella Bosco e Daniela Padularosa, Castelvecchi, Roma 2021, pp. 5-17.
Daniela Padularosa, Scritture (dei) migranti a Berlino e Vienna: Annett Gröschner e Elfriede Jelinek, in East Frontiers. Nuove identità culturali nell Europa Centrale e Orientale dopo la caduta del Muro di Berlino, a cura di Camilla Miglio, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2021, pp. 173-190.
2020
Daniela Padularosa, Il Carnevale romano di Goethe come manifestazione di una Pathosformel, in LEA - Lingue e letterature d Oriente e d Occidente , Firenze 2020, pp. 465-478.
Daniela Padularosa, Adrift. Nomadism in Contemporary Cities, in Borders of Europe. Perspectives in Present and Future, ed. by Wolfgang Müller-Funk, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma 2020, pp. 133-145.
Daniela Padularosa, Oltre la porta. Bertolt Brecht e il mito, in Mito e psiche. Linguaggio, figure, simboli, a cura di Daniela Padularosa e Luciana La Stella, NeP, Roma 2020, pp. 143-162.
Daniela Padularosa, Introduzione, in Mito e psiche. Linguaggio, figure, simboli, a cura di Daniela Padularosa e Luciana La Stella, NeP, Roma 2020, pp. 19-22.
2019
Daniela Padularosa, Corpo Movimento Trasformazione. La danza di Laban e l euritmia, in Tra ribellione e conservazione. Monte Verità e la cultura tedesca, a cura di Gabriele Guerra, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma 2019, pp. 129-144.
Daniela Padularosa, Berlino sul metrò, in Ritratti urbani. Memoria e rappresentazione delle città contemporanee, a cura di Antonella Gargano e Giulia Iannucci, Artemide, Roma 2019, pp. 131-147.
Daniela Padularosa, Anti-Art: Dada & Anarchy, in Anarchist Avant-Garde, ed. by Carolin Kosuch, Brill 2019, pp. 99-126.
Daniela Padularosa, Lo spirito e la macchina: Dada a Weimar, in Vivere in tempi di crisi. La Repubblica di Weimar: arte, politica, filosofia, a cura di Mauro Ponzi, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019, pp. 213-230.
Daniela Padularosa, Il malato di mente come avanguardia mistica. Dada e psicoanalisi, in Acrobati del futuro. L uomo nuovo delle avanguardie storiche, a cura di Gabriele Guerra, Massimo Blanco, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019, pp. 85-100.
2018
Daniela Padularosa, Hugo Ball et l art du paradoxe: De l invention de «figures sonores» à la recherche d un archétype chrétien, in Vertu des contraires: art, artiste, société, Patrick Lhot (éd.), PUP Publications de l Université de Provence, Aix-en-Provence 2018.
Daniela Padularosa, Guilt and Shipwrek in Christoph Schlingensief s Flying Dutch in Manaus, in Common and/or Alien. Toward a Linguistic and Literary Revision of Cultural Paradigms, ed. by Ettore Finazzi Agrò, Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2018, pp. 197-207.
Daniela Padularosa, Il modello per Antigone di Bertolt Brecht, in Sulle tracce di Antigone. Diritto, letteratura e studi di genere, a cura di Paola del Zoppo e Giuliano Lozzi, Edizioni Studi Germanici, Roma 2018, pp. 205-218.
Daniela Padularosa, Berlino: memorie dal sottosuolo, in Paesaggi della memoria / Memoria dei paesaggi, a cura di Antonella Gargano e Daniela Padularosa, Artemide, Roma 2018, pp. 155-173.
2017
Daniela Padularosa, Hugo Ball et Hermann Hesse: poèmes schizophréniques et voyages thérapeutiques, in Voyages thérapeutiques, voyages de santé chez les écrivains, Christine de Buzon et Odile Richard-Pauchet (éd.), Garnier, Paris 2017, pp. 435-449.
Daniela Padularosa, Colpa e naufragio nell Olandese volante di Christoph Schlingensief a Manaus, in Il comune e/o l estraneo. Per una revisione del lessico concettuale euro-americano, a cura di Ettore Finazzi Agrò, Mimesis, Milano 2017, pp. 227-237.
2015
Daniela Padularosa, Totenklagen e Klangfiguren. L esperienza della guerra nelle poesie sonore di Hugo Ball e nel dadaismo zurighese, in Gli intellettuali e la guerra, a cura di Gabriele Guerra e Micaela Latini, B@belonline/print . Rivista semestrale di filosofia, 2015, n. 18/19, Mimesis, Milano-Udine 2015, pp. 51-62.
Daniela Padularosa, La Grande Guerra e il Dada: il frammento e l utopia, in Grande Guerra e Mitteleuropa, vol. 1: Testi e contesti, a cura di Marino Freschi e Paola Paumgardhen, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2015, pp. 119-142.
Daniela Padularosa, Bertolt Brecht poeta: dalla poesia dell eroe bastonato ai fotoepigrammi di guerra, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XV (2015), pp. 45-56.
Daniela Padularosa, La ricerca della madre in Narciso e Boccadoro, in L unità dietro la molteplicità. Hermann Hesse: un autore per un mondo in crisi, a cura di Mauro Ponzi e Daniela Padularosa, Lithos, Roma 2015, pp. 71-95.
2012
Daniela Padularosa, Hugo Ball und die Himmelsleiter: Ikonenlehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XII (2012), pp. 53-66.
Daniela Padularosa, Hugo Ball et l icône byzantine. La renaissance du culte des saints byzantins dans l art d avant-garde, in Saintes scènes. Théâtre et sainteté à la croisée du Moyen Age et de la Modernité, Barbara Selmeci Castioni et Marion Uhlig (éd.), Franck & Timme, Berlin 2012, pp. 153-169.
Daniela Padularosa, Synästhetisches Gesamtkunstwerk und byzantinisches Christentum: Die Suche nach dem Urbild im Werk Hugo Balls, in Spannungsfelder: Literatur und Mythos. Beiträge zum 2. Studierendenkongress der Komparatistik an der Universität Bonn, hrsg. v. A. Haller, B. Huppertz und S. Lenz, Peter Lang, Frankfurt/M. 2012, pp. 33-41.
2011
Daniela Padularosa, Hermann Hesse Wanderer der inneren Welt. Die Therapie der Psyche und die Darstellung der Natur in den Märchen und Aquarellen, in Magischer Einklang. Dialog der Künste im Werk Hermann Hesses, Wallstein Verlag, Göttingen 2011, pp. 165-178.
2009
Daniela Padularosa, Esorcismo e psicoanalisi nell opera di Hugo Ball, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , IX (2009), pp. 63-75.

Traduzioni
(insieme a Lorella Bosco) Traduzione dal tedesco all'italiano di Emmy Hennings. Vivo nel forse. Poesie e prose brevi 1912-1918, traduzione e cura di Lorella Bosco e Daniela Padularosa, Castelvecchi, Roma 2021.
Traduzione dal tedesco all italiano di poesie e prose brevi da: Emmy Hennings. Vivo nel forse. Poesie e prose brevi 1912-1918, traduzione e cura di Lorella Bosco e Daniela Padularosa, Castelvecchi, Roma 2021.
Traduzione dal francese all italiano del saggio di Dominique Bourel, Umberto Moses David Cassuto et l Université juive de Jérusalem, in East Frontiers. Nuove identità culturali nell Europa Centrale e Orientale dopo la caduta del Muro di Berlino, a cura di Camilla Miglio, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2021, pp. 237-242.
Traduzione dall inglese all italiano del saggio di Mena Mitrano, Alternative to Poststructuralism: Warburg s Child, Benjamin s Critic, and the Advantage of Distance, in Mito e psiche. Linguaggio, figure, simboli, a cura di Daniela Padularosa e Luciana La Stella, NeP, Roma 2020, pp. 165-182.
Traduzione dall inglese all italiano del saggio di Stéphane Symons, The Non-Metaphysics of Youth: Childhood and the Diary in the Early Work of Walter Benjamin, in Mito e psiche. Linguaggio, figure, simboli, a cura di Daniela Padularosa e Luciana La Stella, NeP, Roma 2020, pp. 209-224.
Traduzione dall inglese all italiano del saggio di Günter Berghaus, Riflessioni su un antropologia futurista: l uomo meccanico, il ginnasta, l artista-politico, in Acrobati del futuro. L uomo nuovo delle avanguardie storiche, a cura di Gabriele Guerra, Massimo Blanco, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019, pp. 43-66.
Traduzione dal tedesco all italiano del saggio di Hermann Wu ndrich, L artista funanbolo. La scrittura politica di Brecht durante la Repubblica di Weimar, in Vivere in tempi di crisi. La Repubblica di Weimar: arte, politica, filosofia, a cura di Mauro Ponzi, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019, pp. 55-72.
Traduzione dal tedesco all italiano del saggio di Matthias Schmidt, ich bin nie monologisch : Zur Aktualität der brüchigen Fokalisierung in Lukács frühen Essays, in Il giovane Lukács, a cura di Mauro Ponzi, Mimesis, Milano 2018, pp. 149-161.
Traduzione dal tedesco all italiano del saggio di Thomas Skowronek, Die Souveränität der Biene bei der Verdichtung des Wissens. Oikonomia, Chrematistike und der Wille zum Reinen als Methodologeme bei Giorgio Agamben, in Giorgio Agamben. La vita delle forme, a cura di Luca Viglialoro e Antonio Lucci, Quodlibet, Macerata 2016, pp. 181-198.
Traduzione dal tedesco all italiano del saggio di Wolfgang Müller-Funk, La sfinge quale creatura della soglia, o Del confine tra i sessi, in Soglie. Per una nuova teoria dello spazio, a cura di Mauro Ponzi e Dario Gentili, Mimesis, Milano 2012, pp. 271- 290.
Traduzione dal tedesco all italiano del saggio di Adrian Hsia, Kant, Herder und Hegel über das fremde Indien und China, in Topografia dell estraneo, a cura di Mauro Ponzi e Vittoria Borsò, Bruno Mondadori, 2006, pp. 158-179.

Recensioni
Emmy Hennings, Prigione, trad. it. di Marco Federici Solari, Roma, L orma, 2019, pp. 158, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XIX (2019), pp. 126-128.
Martin Endres, Poetische Individualität . Hölderlins Empedokles-Ode, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XV (2015).
El Greco und die Moderne. Ausstellung im Museum Kunstpalast Düsseldorf, 28. April 12. August 2012, in Hugo Ball Almanach 04. Studien und Texte zu Dada , Eckhard Faul (Hg.), München: Edition Text + Kritik 2013.
Mario Trevi, Leggere Jung, Marco Innamorati (a cura di), in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XIII (2013), pp. 109-112.
Klassische Moderne. Ein Paradigma des 20. Jahrhunderts, Mauro Ponzi (a cura di), in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XI (2011).
Volker Braun in Perspective, Rolf Jucker (a cura di), German Monitor No. 58, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , X (2010).
Nicoletta Dacrema, Rilke prima di Rilke, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , X (2010).
Simonetta Carusi, Il mito americano nella letteratura austriaca. Dal mondo asburgico a Peter Handke, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , IX (2009), pp. 102-104.
Hermann Bausinger, Tipico tedesco. Quanto tedeschi sono i tedeschi?, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , VIII (2008), pp. 89-93.
Sonia Saporiti, Letteratura, mito, psicoanalisi. Figure mitiche nella letteratura di lingua tedesca, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , VII (2007), pp. 128-132.
Stefan Heym, L infermiera Margot e altri racconti, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , VI (2006), pp. 168-170.

Collaborazioni redazionali
Common and/or Alien. Toward a Linguistic and Literary Revision of Cultural Paradigms, ed. by Ettore Finazzi Agrò, Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2018.
Il comune e/o l estraneo. Per una revisione del lessico concettuale euro-americano, a cura di Ettore Finazzi Agrò, Mimesis, Milano 2017.