elisabetta.demarinis@uniroma1.it's picture
Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA 97903 2022/2023
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034830 2022/2023
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034952 2022/2023
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034830 2021/2022
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034952 2020/2021
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034830 2020/2021
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034952 2019/2020
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034830 2019/2020

Ruolo attuale e affiliazione Dal 01/06/2018 - Ricercatore a tempo determinato di tipologia A , con regime di impegno a tempo definito. Settore concorsuale 05/H2 SSD BIO/17.
Università degli Studi di Roma La Sapienza Polo Pontino
Facoltà di Farmacia e Medicina Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche.
Corso della Repubblica, 79 04100, Latina.
Tel. 07731757233

Istruzione e formazione

A.A.2008-2011 Dottorato di Ricerca con etichetta Dottorato Europeo in Biologia, sezione di Biologia applicata alla Salute dell Uomo XXIV Ciclo - Università degli Studi di Roma Roma Tre , Scuola Dottorale in Biologia. Titolo della dissertazione: Neuroglobin: molecular, cellular and biomedical aspects . Tutors: Prof. Paolo Ascenzi e Prof.ssa Maria Marino (Università degli Studi di Roma Roma Tre ), Dr.ssa Maria Angeles Arevalo e Prof. Luis Miguel Garcia-Segura (CSIC Instituto Cajal, Madrid).

A.A.2006-2007 Laurea Specialistica in Biologia (classe 6/S) - Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali conseguita presso l Università degli Studi di Roma Roma Tre con votazione 110/110 e lode. Tesi sperimentale in Fisiologia (BIO/09) con titolo Differenze di genere nella regolazione della 3- -idrossi-3- -metilglutaril coenzima A reduttasi , relatori: Prof.ssa Anna Trentalance e Dott.ssa Valentina Pallottini.

AA 2004-2005 Laurea di Primo Livello in Scienze Biologiche - Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali conseguita presso l Università degli Studi di Roma Roma Tre con votazione 110/110 e lode. Tesi in Fisiologia (BIO/09) con titolo Insig: un ponte tra metabolismo glucidico e metabolismo lipidico , relatore: Prof.ssa Anna Trentalance.

A.S. 2001-2002 Diploma di Maturità Classica - conseguito presso il Liceo Classico Statale Eugenio Montale di Roma con votazione 90/100

Formazione Scientifica e Accademica

01/2/2017 01/02/2018 Borsa di studio dell Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, Università di Roma La Sapienza , Polo Pontino, Latina. Laboratorio di ematopoiesi e leucemogenesi (responsabile Prof.ssa Clara Nervi).

1/1/2014 31/12/2016 Borsa di studio della Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC/FIRC Fellowship for Italy 2013) presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, Università di Roma La Sapienza , Polo Pontino, Latina. Laboratorio di ematopoiesi e leucemogenesi (responsabile Prof.ssa Clara Nervi).

Febbraio-Dicembre 2013 Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, Università di Roma La Sapienza , Polo Pontino, Latina. Laboratorio di ematopoiesi e leucemogenesi (responsabile Prof.ssa Clara Nervi).

Giugno-Agosto 2012 Visiting post-doctoral fellow presso il Laboratory of Steroid Hormone Receptors and Inflammation (responsabile Dr.ssa Inez Rogatsky), the Hospital for Special Surgery Weill Cornell University, New York, USA
Aprile-Maggio 2010/
Maggio-Luglio 2011 Guest PhD student nel laboratorio Neuroactive Steroids diretto dal Prof. Luis Miguel Garcia-Segura per condurre esperimenti relativi al progetto svolto durante il dottorato di ricerca. CSIC Instituto Cajal, Madrid, Spagna.

2008-2011 Dottoranda presso il Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Roma Roma Tre , XXIV ciclo.

Marzo- Ottobre 2008 Frequentazione scientifica presso il Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Roma Roma Tre .

A.A. 2006-2007 Borsa di collaborazione presso il Laboratorio di Fisiologia Cellulare e Animale, Dipartimento di Biologia dell Università degli Studi di Roma Roma Tre (150 ore).

2005-2007 Tesista presso il Laboratorio di Fisiologia Cellulare e Animale, Dipartimento di Biologia dell Università degli Studi di Roma Roma Tre .

Attività didattica

2013-oggi Assistenza allo svolgimento di cicli di esercitazioni pratiche consistenti nello studio guidato dei preparati istologici e citologici mediante l osservazione al microscopio ottico per il Corso Integrato di Istologia ed Embriologia, corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia E , Facoltà di Farmacia e Medicina, Università di Roma La Sapienza Polo Pontino.

A.A. 2012-2013 Assegnista di ricerca affidataria di moduli di didattica integrativa a supporto dell'attività didattica per il Corso Integrato di Istologia ed Embriologia, corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia E , Facoltà di Farmacia e Medicina, Università di Roma La Sapienza Polo Pontino.
Membro componente della commissione per gli esami di profitto per il Corso Integrato di Istologia ed Embriologia, corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia E , Facoltà di Farmacia e Medicina, Università di Roma La Sapienza Polo Pontino.

2009-2011 Cultore della Materia - Dottoranda di ricerca affidataria di moduli di didattica integrativa a supporto dell'attività didattica per il Corso di Biochimica (SSD BIO/10), corso di Laurea in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell Università degli Studi di Roma Roma Tre . Attività tutoriale e di orientamento per gli studenti e per la preparazione della tesi di laurea e membro componente della commissione di esame di profitto per il Corso di Biochimica (SSD BIO/10), corso di laurea in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell Università degli Studi di Roma Roma Tre .

A.A. 2009-2010 Borsa di studio per svolgimento attività tutoriale e di orientamento per gli studenti del Corso di Fisiologia (SSD BIO/09), corso di Laurea in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell Università degli Studi di Roma Roma Tre .

Marzo 2008 Contratto di collaborazione occasionale per supporto e organizzazione del modulo di Fisiologia (BIO/09) nell ambito del corso di Laboratorio tematico integrato, corso di Laurea in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell Università degli Studi di Roma Roma Tre .

Supervisione di studenti per la preparazione di tesi di laurea o dottorato:
Marco Pellegrini, Marco Fiocchetti, Milena Piantellino, Martina Gentile

Attività di ricerca
(Le referenze indicate numericamente corrispondono all elenco delle pubblicazioni riportato nel presente curriculum)

Progetti in corso Studio dei meccanismi trascrizionali ed epigenetici alla base del differenziamento ematopoietico. Presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche dell Università di Roma La Sapienza , con la supervisione della prof.ssa Clara Nervi, sono attualmente impegnata in progetti di ricerca volti allo studio dei meccanismi molecolari che regolano l ematopoiesi normale e patologica.
In particolare, stiamo studiando il ruolo dei microRNA (miRNA) nell ematopoiesi normale. Evidenze sperimentali indicano che la de-regolazione della loro attività possa essere alla base dell insorgenza e progressione di alcune neoplasie ematologiche. Il ruolo classico dei miRNA è quello di regolare l espressione genica a livello post-trascrizionale, e molti di essi sono coinvolti in circuiti regolativi che comprendono anche importanti fattori di trascrizione. Tuttavia risultati di studi più recenti suggeriscono che alcuni miRNA si localizzano nel nucleo dove legano sequenze di DNA a loro complementari. Interagendo con i rimodellatori cromatinici, tali miRNA nucleari sono in grado di regolare direttamente la trascrizione genica. In quest ambito stiamo investigando a livello di whole genome , con approcci di next generation sequencing , analisi bioinformatica e studi in vitro, il legame diretto dei miRNA al DNA e la loro interazione con i rimodellatori cromatinici a livello di sequenze a loro complementari per identificare i promotori di geni da loro regolati la cui attività potrebbe rivelarsi fondamentale per il corretto programma di differenziamento ematopoietico. Queste interazioni potrebbero essere alterate in alcune leucemie e, conseguentemente, fornire nuove indicazioni sulla patogenesi di tali neoplasie aprendo nuove strade per la diagnosi e il trattamento di questi tumori.

Le neoplasie mieloproliferative croniche (MPNs), sono caratterizzate dall espansione clonale di una cellula staminale/progenitrice ematopoietica che presenta un vantaggio proliferativo grazie all acquisizione di una o più mutazioni somatiche. In particolare, la lesione genetica più frequente nelle MPNs è la mutazione puntiforme nel gene della tirosina chinasi JAK2 (JAK2V617F). Seppur tali patologie siano ampiamente studiate dal punto di vista genetico, non sono ben noti quali siano i meccanismi alla base del loro blocco differenziativo e della loro proliferazione clonale. Inoltre, essendo le MPNs un gruppo di malattie definite pre-leucemiche , il loro studio riveste un ruolo più generale nella comprensione della trasformazione neoplastica. Data l efficacia di alcuni rimodellatori cromatinici, quali gli inibitori dell istone deacetilasi, nel trattamento di alcune leucemie stiamo studiando l effetto dell acido valproico in linee cellulari e in cellule primarie provenienti da donatori o pazienti MPN, molecolarmente e geneticamente caratterizzati grazie alla collaborazione con la UOC Ematologia con Trapianto, dell ospedale S. Maria Goretti di Latina. I primi risultati ottenuti dimostrano che l acido valproico determina una inibizione della proliferazione del clone neoplastico sia in vitro che in vivo modulando l espressione di un microRNA, il miR-101, i cui target post-trascrizionali sono coinvolti nel meccanismo patogenetico delle MPN (es. JAK2, STAT5, EZH2, DNMT3a).
Lo studio di tali meccanismi e delle caratteristiche delle cellule mutate permetterà inoltre di rimodulare la concentrazione efficace di farmaci attualmente disponibili per il trattamento delle MPN, come ad esempio il Ruxolitinib, che ancora manifestano significativi effetti collaterali.
(manoscritti in preparazione e refs 1,2,3)

Progetti precedenti Studio della trasduzione del segnale ormonale da parte di recettori nucleari. Durante lo svolgimento dell attività di dottorato presso il dipartimento di Biologia, Università degli studi di Roma Roma Tre , con la supervisione della Prof.ssa Maria Marino e del Prof. Paolo Ascenzi, in collaborazione con il laboratorio di Neuroactive Steroids , diretto dal Prof. Luis Miguel Garcia-Segura, presso il CSIC Instituto Cajal (Madrid, Spagna), e successivamente grazie ad un periodo di studio sull attività trascrizionale dei recettori per i glucocorticoidi e i metodi di immunoprecipitazione della cromatina presso il laboratorio Steroid Hormone Receptors and Inflammation (Dr. Inez Rogatsky), the Hospital for Special Surgery Weill Cornell University (New York, USA), sono stati studiati i meccanismi molecolari indotti dai recettori nucleari per gli ormoni steroidei, che agiscono come fattori di trascrizione indotti dal ligando, e il ruolo svolto da questi meccanismi nella modulazione delle funzioni delle cellule bersaglio. In particolare sono stati condotti studi sui meccanismi alla base degli effetti neuroprotettivi dell ormone 17beta-estradiolo (E2). I principali risultati ottenuti hanno messo in evidenza, per la prima volta, i determinanti molecolari che consentono ai due sottotipi del recettore per gli estrogeni (ERalpha e ERbeta) di regolare l espressione di una nuova eme-proteina, la neuroglobina. E stato inoltre studiato il ruolo che tale proteina svolge nella sopravvivenza cellulare e nella neuroprotezione indotta dall estrogeno in modelli di linee cellulari neuronali e in neuroni e astrociti primari. (refs 4, 5,6,7,8,10).

Meccanismi di regolazione dell espressione e attività degli enzimi coinvolti nella sintesi del colesterolo da parte di ormoni steroidei e loro recettori nucleari. Durante lo svolgimento della tesi sperimentale in biologia nell ambito della fisiologia cellulare, sotto la guida della Prof.ssa Anna Trentalance e della prof.ssa Valentina Pallottini, del dipartimento di Biologia dell Università degli Studi di Roma Roma Tre , sono state studiate le variazioni di espressione e attività di enzimi correlati al metabolismo del colesterolo, in relazione a diversi stati fisiologici, quali le differenze di genere e l invecchiamento. Tali studi si sono avvalsi della combinazione di approcci sperimentali propri della biologia cellulare, della biochimica, della biologia molecolare, della morfologia e della fisiologia, in modelli in vivo di ratto e in modelli cellulari. I principali risultati ottenuti hanno messo in evidenza che a livello epatico esiste una differenza di genere nella regolazione di espressione e attività dell enzima chiave e velocità limitante la sintesi del colesterolo, l HMG-CoAR, e dei suoi regolatori trascrizionali. Ciò è causato dagli ormoni sessuali e dai loro recettori nucleari con attività di fattori di trascrizione (es. recettori degli estrogeni e degli androgeni), determinando, nei soggetti femminili, una minore predisposizione all ipercolesterolemia. Inoltre, durante l invecchiamento l attività dell HMG-CoAR risulta completamente deregolata. In particolare, la regolazione trascrizionale dell HMG-CoAR risulta essere modificata così come quella di tutte le proteine che ne modulano la trascrizione e la degradazione. Tutte le deregolazioni osservate, associate ad una non corretta esposizione sulla membrana del recettore per le LDL, contribuiscono all ipercolesterolemia età-correlata. Inoltre, abbiamo dimostrato che la restrizione calorica e la somministrazione di omega-3 contribuiscono al mantenimento di una corretta regolazione trascrizionale e attività enzimatica di HMG-CoAR. (refs.16,17)

Studio di metodi innovativi per la determinazione dei livelli plasmatici di farmaci anti-retrovirali. Grazie alla collaborazione tra il Prof. Paolo Ascenzi e l istituto nazionale malattie infettive INMI Lazzaro Spallanzani di Roma, ho contribuito allo studio dei risultati ottenuti per il monitoraggio del dosaggio farmacologico terapeutico di farmaci anti-retrovirali in pazienti affetti da HIV mediante spettroscopia MALDI-TOF/TOF a carattere quantitativo, precedentemente messa a punto e sviluppata, rispetto ai dati disponibili in letteratura. (ref. 14)

Struttura-funzione delle emoproteine Sotto la guida del prof. Paolo Ascenzi presso il dipartimento di Biologia dell Università degli Studi di Roma Roma Tre , sono stati studiati i meccanismi molecolari che modulano la reattività dell eme e ne regolano l accesso da parte di ligandi fisiologici (es. O2, CO, NO) e di metaboliti (es. perossinitrito). Sono stati investigati i meccanismi di scavenging di metaboliti tossici da parte delle cellule (perossinitrito, perossido di idrogeno) in condizioni cataboliche fisiologiche e patologiche. Abbiamo dimostrato che i derivati ossigenati di emeproteine sintetizzate da agenti patogeni, quali i Micobatteri, contribuiscono al catabolismo delle specie reattive dell ossigeno e dell azoto prodotte dal sistema immunitario dell ospite, contribuendo così alla sopravvivenza del patogeno. (refs. 11,12,13,15)

Competenze personali

Liingua madre Italiano

Lingue straniere Inglese (C1), Spagnolo (B2)

Pubblicazioni in riviste scientifiche con comitato di revisione

1. Nervi, C., De Marinis, E., Codacci-Pisanelli, G. (2015) Epigenetic treatment of solid tumours: a review of clinical trials Clin. Epigenetics 7:127 IF: 4.327
2. di Masi, A., Leboffe, L., De Marinis, E., Pagano, F., Cicconi, L., Rochette-Egly, C., Lo-Coco, F., Ascenzi, P., Nervi, C. (2015) Retinoic acid receptors: From molecular mechanisms to cancer therapy Mol. Aspects Med. 41C:1-115. IF: 10.860
3. Pagano F.*, De Marinis E.*, Grignani F., Nervi C. (2013) The epigenetic role of microRNAs in normal and leukemic hematopoiesis Epigenomics 5:539-552 (* Equally contributed as a first author). IF: 5.215
4. Fiocchetti M., De Marinis E., Ascenzi P., Marino M. (2013) Neuroglobin and neuronal cell survival Biochim. Biophys. Acta 1834:1744-1749. IF: 3.829
5. De Marinis E., Acaz-Fonseca E., Arevalo M.A., Ascenzi P., Fiocchetti M., Marino M., Garcia-Segura L.M. (2013) 17 -Oestradiol Anti-Inflammatory Effects in Primary Astrocytes Require Oestrogen Receptor -Mediated Neuroglobin Up-Regulation J. Neuroendocrinol. 25: 260-270. IF: 3.507
6. De Marinis E., Fiocchetti M., Acconcia F., Ascenzi P., Marino M. (2013) Neuroglobin upregulation induced by 17 -estradiol sequesters cytocrome c in the mitochondria preventing H2O2-induced apoptosis of neuroblastoma cells Cell. Death Dis. 4:e508. IF:5.177
7. De Marinis E., Marino M., Ascenzi P. (2011) Neuroglobin, estrogens and neuroprotection IUBMB Life 63: 140-145. IF:3.514
8. De Marinis E., Ascenzi P., Pellegrini M., Galluzzo P., Bulzomi P., Arevalo M.A., Garcia-Segura L.M., Marino M. (2010) 17 -estradiol - a new modulator of neuroglobin levels in neurons: role in neuroprotection against H2O2-induced toxicity Neurosignals 18: 223-235. IF:3.967
9. Gullotta F., De Marinis E., Ascenzi P., di Masi A. (2010) Targeting the DNA Double Strand Breaks Repair for Cancer Therapy Curr. Med. Chem. 17: 2017-2048. IF:4.630
10. di Masi A., De Marinis E.*, Ascenzi P., Marino M. (2009) Nuclear receptors CAR and PXR: molecular, functional, and biomedical aspects Mol. Asp. Med. 30: 297-343 (* Equally contributed as a first author). IF:6.492
11. De Marinis E., Casella L., Ciaccio C., Coletta M., Visca P., Ascenzi P. (2009) Hypothesis. Catalytic peroxidation of nitrogen monoxide and peroxynitrite by heme-globins IUBMB Life. 61: 62-73 IF:3.578
12. Ascenzi P., De Marinis E., Visca P., Ciaccio C., Coletta M. (2009) Peroxynitrite detoxification by ferryl Mycobacterium leprae truncated hemoglobin O Biochem. Biophys. Res. Commun. 380: 392-396. IF:2.548
13. Ascenzi P., De Marinis E.*, di Masi A., Ciaccio C., Coletta M. (2009) Peroxynitrite scavenging by ferryl sperm whale myoglobin and human hemoglobin Biochem. Biophys. Res. Commun. 390: 27-31. (* Equally contributed as a first author). IF:2.548
14. Ivanovic J., Nicastri E., Ascenzi P., Bellagamba R., De Marinis E., Notari S., Pucillo L.P., Tozzi V., Ippolito G., Narciso P. (2008) Therapeutic Drug Monitoring in the Management of HIV-Infected Patients Curr. Med. Chem. 15:1925-1939. IF:4.823
15. Ascenzi P., De Marinis E., Coletta M., Visca P. (2008) H2O2 and NO scavenging by Mycobacterium leprae truncated hemoglobin O Biochem. Biophys. Res. Commun. 373:197-201. IF: 2.367
16. Martini C., Pallottini V., De Marinis E., Marino M., Cavallini G., Donati A., Straniero S., Trentalance A. (2008) Omega-3 as well as caloric restriction prevent the age-related modifications of cholesterol metabolism Mech. Ageing. Dev. 129:722-727. IF: 3.915
17. De Marinis E., Martini C., Trentalance A., Pallottini V. (2008) Sex-differences in hepatic regulation of cholesterol homeostasis J. Endocrinol. 198:635-643. IF: 2.791

Abstract pubblicati in riviste scientifiche con comitato di revisione

1. De Marinis, E., Cenfra, N., Liberati, D., Scerpa, M.C., Pagano, F., Quattrocchi, A., Tomassini, S., Gentile, M., Ceccherelli, A., Cicalini, A., Fantasia, F., Cimino, G., Nervi, C. HDAC INHIBITION BY VALPROIC ACID DECREASES JAK2V617F LEVELS IN MYELOPROLIFERATIVE NEOPLASMS VIA UP-REGULATION OF MIR-101, IN VIVO AND IN VITRO. Hemasphere 2018 - Volume 2 - Issue S1
2. Quattrocchi, A., Tomassini, S., Scerpa, M.C., Cenfra, N., Ceccherelli, A., Pisanò, S., De Marinis, E., Gentile, M., Maiorca, C., Cimino, G., Nervi, C. A NOVEL GERMLINE CARL MUTATION AFFECTING AN EVOLUTIONARY CONSERVED REGION OF 3 UTR IN JAK2-NEGATIVE SIBLINGS WITH POLYCYTHEMIA VERA. Hemasphere 2018 - Volume 2 - Issue S1

Comunicazioni orali e posters presentati a congressi nazionali ed internazionali

1. 23/03/2009-24/03/2009, Istituto Superiore di Sanità, Roma, Italia. 3rd meeting del Gruppo Italiano di Scienze Neuroendocrine (GISNE). De Marinis E., Ascenzi P., Marino M. A new action of 17 -estradiol in neuroblastoma cells: the over-expression of neuroglobin, an endogenous neuroprotectant . Poster.
2. 22/08/2010-26/08/2010, Università di Antwerp, Belgio. XVI International Conference on Oxygen Binding and Sensing Proteins. De Marinis E., Ascenzi P., Marino M. Neuroglobin: a new mediator of sex steroid hormone-induced neuroprotective effect . Comunicazione orale.
3. 19/02/2011-23/02/2011, Torino, Italia. VI International Meeting Steroids and Nervous System. Fiocchetti M., De Marinis E., Ascenzi P., Arevalo M.A., Garcia-Segura L.M., Marino M. 17 -estradiol increases the level of a new neuroprotectant: neuroglobin Poster.
4. 19/02/2011-23/02/2011, Torino, Italia. VI International Meeting Steroids and Nervous System. De Marinis E., Ascenzi P., Marino M. Neuroglobin is part of estrogen-mediated neuroprotective effects . Comunicazione orale.
5. 03/06/2011, CSIC Instituto Cajal, Madrid, Spagna. Cajal young investigator symposium. De Marinis E. Neuroglobin is part of estrogen-mediated neuroprotective effects . Comunicazione orale.
6. 25/09/2011-27/09/2011, Sorrento, Italia. LXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisiologia. De Marinis E., Fiocchetti M., Pallottini V., Acconcia, F., Garcia-Segura L.M., Ascenzi P., Marino M. Neuroprotective effects of 17 -estradiol require neuroglobin, a new brain globin . Poster.
7. 12/12/2011, Università degli Studi di Roma Roma Tre , Italia. Workshop della Scuola Dottorale in Biologia: Visualizing sex steroid hormone actions in the brain. De Marinis E. Neuroglobin and estrogen-mediated neuroprotective effects . Comunicazione orale.
8. 13/04/2012, Università degli Studi di Roma Roma Tre , Italia. Workshop sulla Fisiopatologia Neuromuscolare. De Marinis E., Fiocchetti M., Pellegrini M., Pallottini V., Acconcia F., Ascenzi P., Marino M. Neuroglobin: a new protein involved in estrogen protective effects against oxidative stress . Comunicazione orale.
9. 14-23/06/2018, Stockholm, Sweden. 23rd Congress of European Heamatology Association. De Marinis, E., Cenfra, N., Liberati, D., Scerpa, M.C., Pagano, F., Quattrocchi, A., Tomassini, S., Gentile, M., Ceccherelli, A., Cicalini, A., Fantasia, F., Cimino, G., Nervi, C. HDAC INHIBITION BY VALPROIC ACID DECREASES JAK2V617F LEVELS IN MYELOPROLIFERATIVE NEOPLASMS VIA UP-REGULATION OF MIR-101, IN VIVO AND IN VITRO Poster.

Titolarità di Progetti di Ricerca Finanziati

2013 Finanziamento di Avvio alla ricerca per postdoctoral fellows, Università di Roma La Sapienza

Riconoscimenti, borse di studio e grants

2014-2016 Borsa di Studio triennale finanziata dalla Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC/FIRC fellowship for Italy 2013). Codice del progetto 15142 Transcriptional roles of microRNAs in normal and neoplastic hematopoiesis . Dipartimento di scienze e biotecnologie medico-chirurgiche, Università La Sapienza , Polo Pontino, Latina

2012 Wood-Whelan Research Fellowhsip per frequentare in qualità di visiting postdoctoral fellow il laboratorio della Dr. Inez Rogatsky, presso Hospital for Special Surgery Weill Cornell University, New York, USA (Giugno-Agosto 2012). Sponsorizzato dalla International Union of Biochemistry and Molecular Biology (IUBMB).

2011 Travel grant for Young Investigators per partecipare al VI International Meeting Steroids and Nervous System (Torino, Italia, 19-23 Febbraio 2011). Sponsorizzato dalla Società Italiana di Neuroscienze.

Corsi di formazione

2009 Corso intensivo di lingua inglese (livello B+) presso il Centro Linguistico di Ateneo dell Università degli Studi di Roma Roma Tre (40 ore).

17/12/2014 Università di Roma La Sapienza : Publishing Connect Author Workshop. A cura di Anthony Newman, Elsevier Senior Publisher.

5-7/10/2015 Università di Roma Sapienza : High Throughput Sequencing data analysis - HTS BeMM 2015 . A cura della Molecular Biology & Medicine PhD School (BeMM).

Attività di revisore per riviste scientifiche internazionali

Genes and Nutrition, Bio-Med Central, ISSN: 1865-3499, IF 2.797

Endocrine-Related Cancer, Society for Endocrinology, ISSN 1351-0088, IF 5.267