grazia.portoghesituzi@uniroma1.it's picture
Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
INTRODUCTION TO ETHNOMUSICOLOGY 10595490 2023/2024
STUDI DI POPULAR MUSIC E JAZZ 1055642 2023/2024

Il corso di Studi di Jazz e Popular Music si terrà nel II semestre

 

Orario delle lezioni:

Lunedì 12-14 Laboratorio di informatica musicale

Martedì 12-14 Laboratorio di informatica musicale

 

Inizio delle lezioni: 11 marzo

 

Programma d'esame

 

Tomatis, Jacopo, Storia Culturale della canzone italiana, 2021, Feltrinelli Editore.

 

 

 

 

L'ETNOMUSICOLOGIA IN ITALIA 1023850 2023/2024

Orario corso Etnomusicologia in Italia (I Semestre)

 

mercoledì 10-12

giovedì 10-12

 

Ricevimento: mercoledì 12.13.30

 

Aula ancora da definire (Auletta di informatica musicale o Aula Pirrotta, V piano)

ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2023/2024

Orario lezioni:

Mercoledì 12-14 Aula Pirrotta, V piano Facoltà di Lettere

Giovedì 12-14 Aula Pirrotta, V piano Facoltà di Lettere

 

Le lezioni inizieranno il 6 marzo

 

Programma

Per i frequentanti:

 

Camara de Landa Enrique e Grazia Tuzi, 2023 Percorsi di Etnomusicologia, Roma, Neoclassica.

 

Per i non frequentanti:

Camara de Landa Enrique e Grazia Tuzi, 2023 Percorsi di Etnomusicologia, Roma, Neoclassica.

Agamennone Maurizio (a cura di), 2005, Musiche tradizionali del Salento. Le registrazioni di Diego Carpitella ed Ernesto de Martino (1959-1960), con 2 Cd, Roma, Squilibri Editore [anche i Cd saranno oggetto d'esame]

ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2023/2024

Orario lezioni:

Mercoledì 12-14 Aula Pirrotta, V piano Facoltà di Lettere

Giovedì 12-14 Aula Pirrotta, V piano Facoltà di Lettere

 

Le lezioni inizieranno il 6 marzo

 

Programma

Per i frequentanti:

 

Camara de Landa Enrique e Grazia Tuzi, 2023 Percorsi di Etnomusicologia, Roma, Neoclassica.

 

Per i non frequentanti:

Camara de Landa Enrique e Grazia Tuzi, 2023 Percorsi di Etnomusicologia, Roma, Neoclassica.

Agamennone Maurizio (a cura di), 2005, Musiche tradizionali del Salento. Le registrazioni di Diego Carpitella ed Ernesto de Martino (1959-1960), con 2 Cd, Roma, Squilibri Editore [anche i Cd saranno oggetto d'esame]

ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2023/2024

Orario lezioni:

Mercoledì 12-14 Aula Pirrotta, V piano Facoltà di Lettere

Giovedì 12-14 Aula Pirrotta, V piano Facoltà di Lettere

 

Le lezioni inizieranno il 6 marzo

 

Programma

Per i frequentanti:

 

Camara de Landa Enrique e Grazia Tuzi, 2023 Percorsi di Etnomusicologia, Roma, Neoclassica.

 

Per i non frequentanti:

Camara de Landa Enrique e Grazia Tuzi, 2023 Percorsi di Etnomusicologia, Roma, Neoclassica.

Agamennone Maurizio (a cura di), 2005, Musiche tradizionali del Salento. Le registrazioni di Diego Carpitella ed Ernesto de Martino (1959-1960), con 2 Cd, Roma, Squilibri Editore [anche i Cd saranno oggetto d'esame]

FONDAMENTI DELLA RICERCA ETNOMUSICOLOGICA 1025181 2022/2023
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2022/2023
INTRODUCTION TO ETHNOMUSICOLOGY 10595490 2022/2023
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2022/2023
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2022/2023
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2021/2022
STUDI DI POPULAR MUSIC E JAZZ 1055642 2021/2022
INTRODUCTION TO ETHNOMUSICOLOGY 10595490 2021/2022
L'ETNOMUSICOLOGIA IN ITALIA 1023850 2021/2022
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2021/2022
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2021/2022
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2021/2022
INTRODUCTION TO ETHNOMUSICOLOGY 10595490 2020/2021
FONDAMENTI DELLA RICERCA ETNOMUSICOLOGICA 1025181 2020/2021
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2020/2021
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2020/2021
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2020/2021
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2020/2021
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2020/2021
STUDI DI POPULAR MUSIC E JAZZ 1055642 2019/2020
METODI DI TRASCRIZIONE E ANALISI IN ETNOMUSICOLOGIA 1025327 2019/2020
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2019/2020
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2019/2020
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2019/2020
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2018/2019
STUDI DI POPULAR MUSIC E JAZZ 1055642 2018/2019
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2018/2019
ETNOMUSICOLOGIA I C 1024370 2018/2019
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2018/2019
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2017/2018
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2017/2018
ETNOMUSICOLOGIA 1023828 2017/2018
ETNOMUSICOLOGIA I C 1024370 2017/2018

Facoltà di Lettere, II piano, studio 9

Corso di Etnomusicologia in Italia
Orari: mercoledì 10-12 / giovedì 10-12 Ancora da definire (Aula Pirrotta o Auletta Laboratorio Informatica Musicale, V piano)
Inizio lezioni: 11 ottobre 2023

Laureata in Etnomusicologia con Diego Carpitella all Università La Sapienza di Roma. Nella stessa Università, nel 1999, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Etnoantropologiche.
Nel 1993 ha conseguito una Grant FULBRIGHT Program for Visiting Scholar. Department of Ethnomusicology, UCLA, University of California Los Angeles. Nel 1995 ha ottenuto una borsa di studio ERASMUS per un Semestre Europeo Post-graduated in Antrhopology presso la FREIE Universitat di Berlino (aprile-luglio 1995). Ha pubblicato diversi articoli sui temi patrimonio culturale, musica e identità, musica e gender, musica e migrazione. Aree di ricerca Spagna, Messico, Italia e Argentina.

Bibliografia essenziale:
2012a La Tarantella: Asserting Calabrian Identity Through Dance .
In: Nils Grosch, Rolf Kailuweit (ed.): Italian Migration and Urban Music Culture in South America (Populäre Kultur und Musik, Bd. 8). Münster: Waxmann, pp.167-178. ISBN 978-3-8309-2846-1.
2012b La pandereta. Suoni e identità della Cantabria (libro con Dvd), Nota, Valter Colle, Udine, GEOS DVD Book 492, pp. 348, ISBN 9788861631090.
2013a Lo de la Montaña ya no esxiste: repensare il concetto di musica tradizionale . In L'etnomusicologia italiana a sessanta anni dalla nascita del CNSMP (1948-2008), Atti del Convegno (Roma, 13-15 novembre 2008), a cura di Francesco Giannattasio e Giorgio Adamo, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, pp.61-81. ISBN è 978-88-95341-48-4.
2013b Superponer sonidos, superponer culturas. La construcción de una identidad nahua mediante la música y la danza Cuadernos de Música Iberoamericana, 25-26, Instituto Complutense de Ciencias Musicales, Madrid, pp.367-385.
ISSN: 1136-5536
2013c The Voladores Dance: Traces of the Past for the Interpretation of the Present . In Flower World. Music of the Americas. Mundo Florido. Arqueomusicologia de las Américas, vol. 2
Edited by Matthias Stöckli & Arnd Adje Both, Ekho Verlag, Berlino, pp.159-176.
ISBN 9 783944415147
2015a Musica e frontiere: alcune riflessioni teoriche . TRANS. Revista Transcultural de Música 19. SIBE-Sociedad de Etnomusicología. Pubblicazione elettronica: www.sibetrans.com. ISSN 1697-0101. pp. 1-13
2015b Intervista a Bernard Lortat-Jacob: Una etnomusicologia intima . El oido pensante, vol.3, n.1 pubblicazione elettronica: http://ppct.caicyt.gov.ar/ ISSN 2250-7116. 2015b Musica e frontiere: alcune riflessioni teoriche . TRANS. Revista Transcultural de Música 19. SIBE-Sociedad de Etnomusicología. Pubblicazione elettronica: www.sibetrans.com. ISSN 1697-0101. pp. 1-13
2016 Sixto Cordova y Oña e la musica popolare cantabra . In Figure dell etnografia musicale europea. Materiali, Persistenze, Trasformazioni 1. Sergio Bonazinga, Giuseppe Giordano (a cura di), Edizioni Museo Pasqualino, Suoni &Culture, Palermo, pp.439-461.
2018 La diaspora calabrese in Argentina e la costruzione di una nuova patria culturale attraverso la musica . Studi Emigrazione LV- 210, pp.183-195.
2019a Musica e luoghi . In Il Rione Esquilino di Roma. Letture, Rappresentazioni e pratiche di uno spazio urbano polisemico. Banini, Tiziana (a cura di), Edizioni Nuova Cultura, Roma, pp. 119-121.
2019b Sovrapporre suoni, sovrapporre culture. La costruzione di un identità nahua attraverso la musica e la danza . In Protagonisti e dinamiche dell identità etnica in Messico. Lupo Alessandro (a cura di), CISU, Etnografie Americane, Roma, pp. 223-249.
2020 Dalle vesti coloniali alle penne azteche: il recupero del retaggio preispanico in una danza cerimoniale nahua della Sierra di Puebla . In Verso una musicologia transculturale. Scritti in onore di Francesco Giannattasio. Adamo Giorgio e Giovanni Giuriati (a cura di), NeoClassica. Quanderni di Etnografie Sonore, Roma, pp. 117-130. ISBN 978-88-9374-035-7.
2021a Facci Serena - Grazia Tuzi, Choir Transhumance in the Filipino Catholic Community in Rome . European Journal of Musicology, vol. 20/1, 23-38. ISSN 2504-1916
2021b Cavia Naya, Victoria and Tuzi, Grazia, Bailar la tradicion: de la Sección Femenina al Grupo deDanzas Sorianas . In Camara de Landa, Enrique Susana Moreno (eds), Música, Rito y Tradición en la Provincia de Soria. Algunas aproximaciones, Valladolid, Ediciones Universidad de Valladolid, pp.33-95. ISBN 978-84-130-116-0
2023a La danza dei voladores. Un analisi comparativa del son del descenso . In Chegai, Andrea Simone Caputo (a cura di), Tu duca, tu segnore e tu maestro . Studi in onore di Franco Piperno , Neoclassica, Roma, pp. 491-511. ISBN 978-88-9374-059-3
2023b Camara de Landa, Enrique Grazia Tuzi, Percorsi di Etnomusicologia, Roma, NeoClassica.

Nel 2001 ha ottenuto una borsa di ricerca (Ayudas Investigador Extranjero), dell Università di Valladolid. Nel 2003 ha conseguito un Assegno di Ricerca dell Università della Calabria (01/09/2003-01/09/2005), Settore L-ART/08, presso il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti. Nel 2006 ha ottenuto una borsa di ricerca (Ayudas Investigador Extranjero) della Universidad de Valladolid. Dal 2003 al 2009 è stata professore a contratto di Etnomusicologia all Università della Calabria. Dal 2005 al 2007 ha insegnato nel Programma di Dottorato Música Española (con Mención de Calidad- Ref.MCD 2003-00263) dell Università di Valladolid. Dal 2006 insegna nel Master Música Hispana (con Mención de Calidad del MCD) della stessa Università di Valladolid. Dal 2009 è Professore di Etnomusicologia dell Universidad di Valladolid dove è tuttora membro del Programma di Dottorato Música Española. Dal 2016 insegna Etnomusicologia all Università di Roma La Sapienza. Ha coordinato la sezione di etnomusicologia del Progetto Storie di Musicisti, progetto d Ateneo 2019 Raccontare i musicisti: vite di musicisti nel cinema, nella documentaristica, nel teatro e nella letteratura . Coordina il progetto PON Cultura (2020-2023), dell Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, in collaborazione con La Sapienza Università di Roma, l'Università del Salento e l'Università della Basilicata.
Dal 2019/03/19 Responsabile dell Accordo Erasmus di Dottorato con l Universidad de Valladolid, Doctorado en Musicologia.
Da gennaio 2019 Delegata per le attività di Terza Missione, Dipartimento Lettere e Culture Moderne