Procedure correlate e modulistica

La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto con descrizione di eventuale attività di laboratorio svolta e contenente riferimenti sullo stato internazionale dell'arte ottenuti mediante consultazione di materiale bibliografico in lingua inglese.
L'esame prevede la discussione, davanti ad una Commissione, dell'elaborato relativo al lavoro svolto.

L'assegnazione dell'argomento della prova finale deve essere preventivamente approvato dal Corso di Laurea (vedi procedure elencate qui sotto). E’ opportuno che gli studenti concordino con il docente guida prescelto ("relatore") la proposta di elaborato che intendono svolgere, individuando insieme ad essi gli argomenti per gli elaborati bibliografici e le tecniche o metodiche che vorrebbero apprendere in laboratorio (tenendo conto dei contesti nei quali si applicano).

ATTENZIONE: Le istruzioni e i moduli riportati di seguito si riferiscono esclusivamente ai passi da svolgere presso la Segreteria Didattica del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin" sita nel Palazzo delle Segreterie, scala B, 2° piano.

Le scadenze amministrative e accademiche e i moduli (in particolare per quanto concerne la domanda di laurea su Infostud) relativi alla Segreteria studenti della Facoltà di Scienze MMFFNN sono disponibili al seguente link: http://www.uniroma1.it/didattica/regolamenti/modulistica-studenti, in particolare si raccomanda di leggere attentamente il e il promemoria per i laureandi curato dalla Segreteria Studenti.

 

******************************************************************

PROCEDURE PER I LAUREANDI

  

PASSO 1 - SCELTA DELL’ARGOMENTO DELLA PROVA FINALE > CONSEGNA MODULO DI ASSEGNAZIONE DELLA PROVA FINALE

Dopo aver concordato con il relatore (interno e/o esterno) l’argomento della prova finale, il/la candidato/a dovrà, tassativamente entro 90 giorni prima della data di discussione della tesi, presentare domanda di assegnazione della prova finale presso la Segreteria Didattica, utilizzando il modulo n.1 se il relatore è interno oppure il modulo n. 2 se il relatore è esterno.

Modulo 1 (elaborato interno) 

Modulo 2 (elaborato esterno)

 

ATTENZIONE:

Si chiarisce che per elaborato interno si intende l'elaborato il cui relatore è esclusivamente un docente titolare di insegnamenti nel Corso di Laurea. 

Per elaborato esterno, invece, si intende l'elaborato il cui relatore è un docente o ricercatore universitario (anche non Sapienza) oppure un ricercatore appartenente ad Istituti/Centri di Ricerca il quale, ad ogni modo, non è titolare di insegnamenti nel Corso di Laurea. 

Nel caso in cui il relatore individuato dallo studente sia un docente Sapienza esterno al Corso, lo studente dovrà indicare come “relatore aggiunto” il docente del Corso di Laurea dell'insegnamento corrispondente al settore scientifico disciplinare (SSD) prescelto per la tesi.

Il relatore aggiunto/interno assicura l'uniformità dell'esperienza dello studente e dell'elaborato finale con quanto definito dal Consiglio di Corso e assicura una continua comunicazione tra la struttura didattica e il relatore “esterno al CdS”. 

 

 

PASSO 2 – INVIO DELL’ABSTRACT IN INGLESE E DELL’ELABORATO FINALE

I/le candidati/e 20 giorni prima della data fissata per la seduta di laurea e, precisamente, nei giorni indicati dal calendario degli esami di laurea per ogni sessione, dovranno inviare esclusivamente  dal proprio indirizzo mail istituzionale fornito da Sapienza (nel formato matricola.cognome@studenti.uniroma1.it) una mail a biologialauree@uniroma1.it e al proprio relatore contenente i seguenti dati:

  • Testo della mail: riportare per esteso
  • il nome e cognome del/la candidato/a
  • il numero di matricola
  • il nome del relatore (interno) e - ove presente - del relatore esterno
  • la disciplina nell’ambito della quale si è svolta la prova finale
  • un recapito telefonico per qualsiasi eventuale comunicazione urgente. 
  • Allegati:
  • l’elaborato finale. Il file dovrà obbligatoriamente: a) essere in formato .pdf; b) avere un peso massimo di 1MB; c) avere come denominazione il nome e il cognome del candidato (per esempio “GiuliaRossi.pdf”).
  • il riassunto dell'elaborato finale in lingua inglese (abstract). Il file dovrà obbligatoriamente: a) essere redatto secondo il modulo contenuto nel file allegato n. 3; b) salvato in formato .pdf; c) aver come denominazione il numero di matricola del candidato (esempio: 12345.pdf).

Negli stessi giorni, i/le candidate/i dovranno consegnare presso la segreteria Didattica del Dipartimento (Palazzo delle segreterie, scala B, secondo piano) un CD contenente l'elaborato finale e la copia cartacea dello stesso, firmata dal docente relatore, dal relatore esterno (quando esistente) e dal/la candidato/a.

 

ATTENZIONE:

  • ogni messaggio di posta proveniente da mail non riconoscibili sarà cestinato
  • l'elaborato deve contenere il frontespizio redatto secondo il fac-simile allegato n.4 o gli standard Sapienza (v. più avanti)
  • non sono ammesse sostituzioni dell'elaborato con versioni diverse rispetto alla versione inviata secondo le scadenze e le modalità sopra indicate
  • eventuali stages di formazione in Italia o all’estero, inclusa la partecipazione al Progetto Erasmus Plus, purché ben documentati, potranno essere presi in considerazione dalla Commissione per l’attribuzione del voto finale. La segreteria didattica provvederà ad allegare la documentazione ricevuta al curriculum dello studente interessato e a farla pervenire alla commissione di esame di laurea.

 

Modulo 3 (abstract)

Modulo 4 (frontespizio)

Impaginazione della tesi e logo (standard Sapienza): https://www.uniroma1.it/it/pagina/impaginazione-della-tesi-e-logo

FORMATO ELABORATO

COPERTINA

Gli studenti possono avvalersi del marchio/logotipo per il frontespizio e la copertina della tesi di laurea. L'utilizzo del marchio/logotipo sulla tesi ha l'unico scopo di segnalare l'appartenenza del laureando alla comunità universitaria della Sapienza; i contenuti della tesi restano di esclusiva proprietà del laureando che ne è pienamente responsabile. In nessun caso gli studenti sono autorizzati a utilizzare il marchio/logotipo e i formati disponibili in questa sezione per altri scopi; si ricorda che il marchio/logotipo della Sapienza è un marchio registrato e che ogni abuso può essere punito a norma di legge.

I FILE NECESSARI POSSONO ESSERE SCARICATI ALLA PAGINA  http://www.uniroma1.it/logotesi

 

NOTA: Per quanto di competenza della Segreteria studenti della Facoltà di Scienze MMFFNN relativamente all'abstract si rimanda al seguente link http://www.uniroma1.it/didattica/regolamenti/modulistica-studenti.

   

 

PASSO 3 - DISCUSSIONE DELL'ELABORATO FINALE

Una settimana circa il giorno della seduta di laurea, verranno affissi, sia sulla bacheca della Segreteria didattica sia online sul sito istituzionale, gli elenchi dei laureandi completi di Commissione di laurea, giorno e ora della seduta, indicazione dell'aula. Ciascun candidato dovrà portare con sé, il giorno della discussione, una pennetta USB contenente la presentazione Powerpoint dell’elaborato finale.