Autonomia di giudizio

I Laureati Magistrali in Ingegneria Elettrotecnica EMJMD STEPS sono capaci di gestire la complessità tipica dei problemi della ingegneria elettrotecnica, sia nella fase di sviluppo del processo che in quella della progettazione. Sono in grado di formulare in maniera autonoma giudizi e valutazioni critiche anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, tenendo conto dei problemi sempre più stringenti di sicurezza e di tutela dell'ambiente connessi con l'esercizio degli impianti e apparati dell'Ingegneria Elettrotecnica.                                                                                                                                                                                          All’interno del percorso formativo gli studenti sono stimolati a sviluppare le proprie capacità di raccogliere ed interpretare i dati utili a formulare giudizi autonomi attraverso progetti all’interno dei corsi, attività di laboratorio, la “Summer School” e la tesi finale. All’interno di tali attività gli studenti devono imparare a:

  • raccogliere e interpretare le proprie conoscenze per analizzare correttamente problemi complessi, anche poco noti o interdisciplinari;
  • sviluppare approcci innovativi ed originali alla risoluzione di tali problemi;
  • comprendere l’impatto delle soluzioni proposte, non solo a livello ingegneristico ma anche in ambito sociale ed etico;
  • affrontare problemi poco definiti o che presentino elevati gradi di incertezza, completando il quadro tramite ipotesi ragionevoli e tecnicamente coerenti.

La verifica della autonomia di giudizio raggiunta è devoluta pertanto sia agli esami delle singole discipline, che alla valutazione della “Summer School” e della tesi di laurea.  In queste sedi, infatti, lo studente deve sviluppare dei progetti nei quali dimostrare – oltre alle conoscenze tecniche – la propria autonomia di giudizio. L'accertamento avverrà sia in itinere, durante la elaborazione della tesi e del progetto della Summer School, attraverso i colloqui con il relatore e del tutor/supervisore, sia in fase di discussione della tesi, durante la sessione di laurea.