INFORMAZIONI GENERALI SUI TIROCINI

Il tirocinio professionale rappresenta l'attività formativa fondamentale per lo sviluppo di competenze professionali, relazionali e comportamentali di ragionamento diagnostico e pensiero critico.

Il Credito Formativo Universitario (CFU), è l’unità di misura del lavoro richiesto allo studente, per l’espletamento di ogni attività formativa necessaria al conseguimento del titolo di studio, 1 CFU= 30 ore di lavoro per lo studente, per le attività di tirocinio, i laboratori e altre attività pratiche. 

La frequenza dello studente alle attività di tirocinio è obbligatoria al 100%

Questo significa che per poter sostenere l’esame di tirocinio, lo studente è tenuto a frequentare tutto il monte ore di tirocinio previsto per ogni anno di corso previsto dall'ordinamento didattico, per nessun motivo, incluso il ricovero, si giustificano le assenze realizzate durante lo svolgimento del tirocinio.

 

TIROCINIO CLINICO - PERCORSO FORMATIVO

Ore Tirocinio 1° Anno: 450           15 CFU

Ore Tirocinio 2° Anno: 600           20 CFU

Ore Tirocinio 3° Anno: 750           25 CFU

TOTALE ORE 1800                      60 CFU

 

Le principali Strutture ospedaliere utilizzate per l’espletamento del tirocinio clinico, sono le seguenti: Ospedale S. Spirito, Ospedale San Filippo Neri, Ospedale Oftalmico e i Servizi Territoriali.

Reparti di assegnazione 1° Anno: Medicina e Chirurgia Generali

Reparti di assegnazione 2° Anno: Ambulatori Generali e Specialistici, Sala Operatoria, U.S.I.C., Ginecologia/Ostetricia /Sala Parto, Dialisi C.A.D., Neurochirurgia e Sala Gessi

Reparti di assegnazione 3° Anno: Pronto Soccorso, Centro Rianimazione, U.T.I.C., S.P.D.C., Centro Prelievi, Centro T.A.O., DH Oncologico

Lo svolgimento del tirocinio si articola prevalentemente su turnazione obbligatoria, mattina (dalle ore 7:30 alle ore 13:30) e pomeriggio (dalle ore 13:30 alle ore 19:30), con alternanza settimanale, dal lunedì al sabato compreso.