Abilità comunicative

Il laureato in Ingegneria Informatica ed Automatica deve essere in grado di interagire efficacemente con specialisti di diversi settori applicativi al fine di comprenderne le specifiche esigenze nella realizzazione di strumenti informatici e per l'automazione di supporto alle loro attività.
Il laureato in Ingegneria Informatica ed Automatica deve inoltre saper descrivere in modo chiaro e comprensibile soluzioni ed aspetti tecnici dell'informatica o dell'automatica. In particolare, deve saper addestrare collaboratori, coordinare e partecipare a gruppi di progetto nell'industria e nei servizi.

Il laureato in Ingegneria Informatica ed Automatica deve inoltre essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Gli strumenti didattici sono quelli tradizionali delle lezioni e delle esercitazioni e della preparazione della prova finale. Sono inoltre previsti seminari rivolti all'acquisizione di abilità comunicative.
La verifica delle abilità comunicative viene effettuata tramite le prove scritte e/o orali previste per gli esami di profitto e per le altre attività formative, in particolare tramite la prova finale.