Curriculum in Informatica

INFORMAZIONI GENERALI

Ogni studente, per laurearsi, deve sostenere una prova finale che prevede quanto segue:

 

Con la prova finale lo studente acquisisce 3 CFU.

Il punteggio finale di laurea viene calcolato di norma come somma dei seguenti elementi:

  • media pesata sui crediti dei voti riportati negli esami sostenuti nel corso di Laurea (normalizzata su 110);
  • eventuale aumento per la carriera scolastica 0-2 punti (1 punto per chi ha conseguito almeno 3 lodi e 1 punto se la Laurea viene conseguita in 3 anni accademici);
  • eventuale aumento fino ad un massimo 10 punti derivante dalla valutazione della prova finale da parte della commissione di laurea.

Per la lode occorre raggiungere un punteggio totale di almeno 113 punti.

 

RELAZIONE TECNICA FINALE

La relazione tecnica finale documenta una attività progettuale svolta dallo studente durante il corso di studi (ad esempio in uno dei corsi di Progetto o di Laboratorio, o durante il tirocinio, se previsto dal piano di studi). La relazione deve indicativamente descrivere i seguenti aspetti:

  • Definizione dei requisiti di quanto progettato
  • Descrizione del design degli artefatti prodotti (ad es., schemi UML, schemi ER, diagrammi architetturali, etc.)
  • Dettagli tecnologici significativi
  • Descrizione di eventuali attività di validazione/test/sperimentazione

Si invitano gli studenti ad utilizzare ed adattare per la relazione i template predisposti dalla Sapienza e disponibili su questa pagina. Il titolo di questa relazione tecnica è il titolo che deve essere inserito come titolo della tesi nella domanda di laurea.

La valutazione delle relazioni è a cura dei responsabili della prova finale, tranne nei casi di relazioni relative ad attività di tirocinio (sia presso aziende che interni), per gli studenti che inseriscono il tirocinio nel piano di studi. In questo caso la valutazione è di competenza del docente che la segreteria didattica abbina al tirocinio (docente valutatore). In caso di valutazioni particolarmente negative, i docenti valutatori possono decidere di non concedere l'idoneità necessaria per poter accedere alla seduta di laurea.

TEST VCA

E' un test di verifica delle conoscenze acquisite durante il corso di studi. Il test VCA viene erogato a ridosso di ciascuna delle sessioni di laurea previste nell’anno accademico, normalmente in un’unica data che ricade tra la scadenza di presentazione delle domande di laurea e l’inizio della sessione di laurea. In un anno accademico si prevedono quindi 5 test VCA.

Il test VCA è obbligatorio per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2005 - 2006; gli studenti immatricolati negli anni precedenti devono contattare i docenti responsabili della prova finale.

Il giorno di svolgimento del Test VCA, lo studente deve presentarsi in laboratorio (via Tiburtina 205) munito di un documento di identità valido. Al termine dello svolgimento del test VCA, i docenti responsabili annunciano i risultati.

Per sostenere il test VCA, lo studente deve registrarsi alla seduta alla quale intende presentarsi utilizzando la scheda accessibile al link https://goo.gl/forms/HAqlwxUTgVPT0vDe2.

Lo studente può sostenere il test nella sessione di laurea in cui intende laurearsi oppure in una sessione precedente. In caso di esito negativo, lo studente dovrà sostenere nuovamente il test in una sessione successiva (di conseguenza anche la laurea potrà essere conseguita solo in una sessione successiva, dopo il superamento del test).

Per sostenere il test, lo studente deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere iscritto al terzo anno di corso (o successivi)
  • aver conseguito 120 crediti in esami di profitto
  • aver superato i seguenti esami (iscritti al manifesto 2013/14 e successivi):
    • Fondamenti di Informatica 1
    • Fondamenti di Informatica 2
    • Tecniche di Programmazione
    • Sistemi di Calcolo
    • Teoria dei sistemi e Controlli automatici (o Fondamenti di automatica, a seconda degli indirizzi)
    • Telecomunicazioni
    • Programmazione Orientata agli Oggetti
    • Basi di Dati

Per studenti iscritti ai manifesti precedenti, la lista di esami corrispondenti è indicativamente la seguente: Fondamenti di informatica 1, Fondamenti di informatica 2, Calcolatori elettronici, Telecomunicazioni, Teoria dei sistemi (*), Controlli automatici (*), Progettazione del software, Sistemi operativi, Basi di dati.

(*) Solo per gli orientamenti che prevedono questo esame

In caso di dubbi sulla corrispondenza fra gli esami, contattare i responsabili del test VCA, inviando la lista degli esami sostenuti.

Ogni Test VCA è costituito da 10 domande a risposta multipla su temi legati al corso di laurea, si svolge in laboratorio ed ha una durata di 60 minuti. Il test verte sui contenuti dei corsi elencati in precedenza (e che gli studenti devono aver sostenuto per poter accedere al test).

Il test viene valutato nel seguente modo:

  • Ogni risposta corretta vale 1.5 punti, ogni risposta errata vale -1 punto ed ogni risposta non data vale 0 punti.
  • E' necessario acquisire almeno 3 punti per superare il test.

Un esempio di test completo è disponibile a questo link

MODALITÀ OPERATIVE

Gli studenti che intendono svolgere la prova finale dovranno attenersi alle seguenti modalità operative, avendo cura di rispettare le scadenze indicate nel calendario delle sessioni di laurea.

  1. Lo studente presenta la domanda di laurea secondo la modalità on-line (introdotta a partire dalla sessione di luglio 2017) entro le scadenze previste (colonna "Scadenza domanda" nel calendario).
  2. Lo studente consegna la relazione tecnica finale inviandone una copia elettronica in formato PDF come allegato ad una e-mail all'indirizzo prova-finale-inginf@diag.uniroma1.it, nel caso di relazione finale su una attività relativa ad un corso di progetto, o all'indirizzo stage-inginf@diag.uniroma1.it, nel caso di relazione finale sull'attività di tirocinio". Si consiglia di attivare la Richiesta di conferma lettura prima di inviare la mail.

    L'oggetto della mail dovrà contenere esclusivamente nome, cognome e matricola dello studente laureando. Il file allegato dovrà avere un nome formattato secondo lo schema "relazione_<cognome>_<nome>_<matricola>.pdf".

    La consegna della relazione dovrà avvenire al più tardi 10 giorni prima della data di inizio della sessione di laurea (colonna "Sessione di laurea" nel calendario). Ad esempio, per la sessione di laurea di Luglio 2017, la scadenza per l'invio della tesi via email è il 7 Luglio, dato che la sessione di laurea inizia il 17 Luglio 2017.

  3. Gli studenti devono superare il test VCA prima del conseguimento della laurea. Per maggiori dettagli si faccia riferimento a quanto riportato in precedenza

DOCENTI RESPONSABILI

I docenti responsabili per la prova finale per il curriculum in Informatica sono nominati annualmente dal Consiglio d'Area.
Per l'anno accademico 2017/2018 i docenti responsabili sono: Domenico Lembo e Silvia Bonomi.