Laboratorio di scrittura argomentativa A.A. 2017-2018 - docente Prof. Ravesi

Corso di Laurea in Lettere moderne

 

 

 

Marcello Ravesi

 

Laboratorio di scrittura argomentativa

 

(AAF 1150, 4 cfu)

 

 

Descrizione

Rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Lettere moderne, il laboratorio sarà focalizzato sulle competenze necessarie per scrivere testi informativi e argomentativi, con particolare attenzione alla stesura della Tesi di Laurea. Le esercitazioni riguarderanno soprattutto l’analisi, il riassunto e la rielaborazione di testi giornalistici e saggistici.

 

Iscrizione

La richiesta d’iscrizione al laboratorio dovrà essere inviata al docente, all’indirizzo e-mail ravisius@gmail.com, entro il 4 luglio. Nella richiesta occorrerà indicare i seguenti dati: nome, cognome, matricola, anno di corso ed eventualmente argomento e relatore della Tesi di Laurea.

Saranno ammessi a partecipare al laboratorio al massimo 25 studenti del Corso di Laurea in Lettere moderne, secondo il seguente ordine di priorità: 1) laureandi; 2) iscritti al III anno e fuori corso; 3) iscritti al II anno. A parità di titoli, sarà considerato l’ordine di arrivo della richiesta.

 

Frequenza

Il laboratorio si articolerà in 8 incontri da 3 ore ciascuno, per 24 ore complessive di lezione frontale. La frequenza è obbligatoria. Per ottenere il riconoscimento dei crediti sarà necessario partecipare con profitto a 7 incontri su 8.

 

Lezioni

A luglio e a settembre, il venerdì, dalle 16 alle 19, nell’aula C del Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali.

Luglio: 6, 13, 20, 27.

Settembre: 7, 14, 21, 28.