Comunicazione difettosa e tossica: Giornalisti Nell'Erba è resiliente

Educazione allo Sviluppo Sostenibile: è partita la XIV edizione del Premio Nazionale e Internazionale di giornalismo sulla sostenibilità dedicato ai giovani e giovanissimi, gruppi e scuole. Giornalisti Nell'Erba ha firmato un protocollo d'Intesa con il M.I.U.R. per promuovere azioni di educazione alla sostenibilità. Il Tema di quest'anno è:

Resilienza 

All'emergenza climatica, ambientale, economica e sociale. Resilienza alla comunicazione difettosa e tossica 

Non abbocco 2

#gNe14

La palma che oscilla col vento e non si spezza. La quercia, rigida "fa muro",  resiste alla perturbazione e, infine, si rompe. Di fronte alle perturbazioni occorre essere equipaggiati non per resistere ma per seguire l'urto e resiliere.

Il termine resilienza, come ricorda l'Accademia della Crusca, ha un'origine latina: il verbo resilire si forma dall'aggiunta del prefisso re- al verbo salire 'saltare, fare balzi, zampillare', col significato immediato di 'saltare indietro, ritornare in fretta, di colpo, rimbalzare, ripercuotersi'.

Ed è proprio su questo concetto che rimbalza il nostro pesciolino che non abbocca, simbolo di una di resilienza anche nel campo dell'informazione.

È la sfida che Giornalisti Nell'Erba propone ai giovani e giovanissimi reporter chiamati a scovare, analizzare ed elaborare contenuti per prendere parte alla 14a edizione di gNe, il premio giornalistico per 3-29enni.

Ma il tema resilienza, soprattutto in questo periodo in cui il nostro Pianeta è martoriato da profondi cambiamenti, mai come ora è necessario applicarlo anche all'emergenza climatica, ambientale, economica e sociale.

Si può partecipare singolarmente, per gruppi, per classi, per interclassi, per scuole.

Le fasce d'età di partecipazione sono le consuete:

  • Ia fascia dai 3 agli 11 anni (scuola dell'infanzia e primaria)
  • IIa fascia dagli 11 ai 14 (scuola secondaria di primo grado)
  • IIIa fascia dai 14 ai 19 anni (scuola secondaria di secondo grado)
  • IVa fascia dai 19 ai 29 anni

Quest'anno ci sono aggiornamenti per quanto  riguardo le categorie. Infatti i partecipanti di Ia fascia potranno concorrere per le categorie "giornalismo" e "creativa". 

I reporter di IIa fascia oltre a "giornalismo" e "creativa", potranno presentare elaborati per le categorie "data journalism" e "bufale".

Per le rimanenti IIIa e IVa fascia si propone una nuova categoria. In aggiunta a "giornalismo", "creativa", "data journalism" e "bufale", i partecipanti che avranno compiuto il quattordicesimo anno di età potranno cimentarsi nella sezione "social". Resiliendo alle nuove forme di comunicazione e ai risultati del progetto di citizen science Be a Data Scientist, Giornalisti Nell'Erba ha deciso di lanciare questa nuova categoria per vedere i giovani all'opera proprio là dove più di altri media si informano. Sarà una bella sfida ma soprattutto il banco di prova per toccare con mano l'informazione del futuro. 

Per partecipare c'è tempo fino al 28 febbraio, e siate puntuali! Le novità infatti non finiscono qui. La premiazione e la Giornata Nazionale di Giornalisti Nell'Erba quest'anno sarà al Villaggio per la Terra durante le celebrazioni dell'Earth Day che si terranno al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma tra il 22 e il 26 aprile 2020

Qui per saperne di più: 

https://www.giornalistinellerba.org/ilpremio.html

Qui per iscriversi: 

https://www.giornalistinellerba.org/iscriviti.html

Fondamentale leggere e approvare il regolamento.

---

 

Dal 9 al 13 dicembre Giornalisti Nell'Erba come da 5 anni a questa parte sarà tra le poche - pochissime - testate italiane presenti al Conferenza delle parti sui Cambiamenti Climatici, COP25 a Madrid. Seguite i servizi, le interviste e gli imperdibili resoconti di fine giornata per scoprire tutti gli aggiornamenti.

Il reportage da COP25 degli inviati di Giornalisti Nell'Erba è realizzato grazie al supporto di Associazione Frascati Scienza, Lucart e Servizio Cristiano Valdese di Riesi.

 

giornalistinellerba@gmail.com