Compilazione del percorso formativo

Dall’anno accademico 2011/2012 tutti coloro che si immatricolano al corso di laurea in SFA sono tenuti a presentare il proprio piano di studi compilandolo on line.

Procedure e istruzioni

Accedendo alla propria pagina personale sul sistema Infostud, ogni studente troverà attiva la funzione “Percorsi formativi” che gli consentirà, in primo luogo, di scegliere il curriculum desiderato, in secondo luogo, di progettare il proprio piano di studi e, infine, di sottoporlo all’approvazione del Consiglio di corso di studio in Scienze farmaceutiche applicate.

Il corso di studio in SFA prevede che lo studente, oltre a optare per un determinato curriculum, possa scegliere alcuni esami al III anno di corso, secondo le sue preferenze.

Lo studente deve infatti acquisire 6 CFU selezionando un esame tra quelli proposti all'interno del gruppo denominato "Insegnamento opzionale" e inoltre deve acquisire 12 CFU con esami a scelta libera dello studente.

Ai fini dell’individuazione degli esami a scelta libera, si ricorda che tali insegnamenti, che possono essere autonomamente scelti dallo studente all’interno di tutta l’offerta formativa dell’ateneo (quindi anche al di fuori di quella del corso di laurea, purché appartenenti ad un corso di laurea triennale o previsti entro il III anno di corso di un corso di laurea magistrale a ciclo unico), devono comunque essere coerenti con gli obiettivi formativi di SFA e sono sottoposti ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio, salvo il caso in cui la scelta ricada tra i corsi compresi tra quelli preapprovati (ovvero gli esami opzionali che non siano già stati scelti).

La mancata presentazione del piano di studi impedirà la prenotazione ad esami che non siano previsti come obbligatori e quindi, nel caso specifico, comporterà l'impossibilità di prenotarsi sia agli esami di insegnamenti specifici di un determinato curriculum, sia all’esame opzionale, che a quelli a scelta libera dello studente.

Ogni anno è possibile modificare il percorso formativo, compilandone uno nuovo in Infostud.

Gli studenti che, invece, intendono modificare il proprio piano di studi nello stesso anno accademico in cui è già stato approvato, devono necessariamente inviare una richiesta motivata di annullamento del proprio percorso formativo ad uno dei referenti per i piani di studio (vedi sotto), e dopo l’avvenuto annullamento, procedere all’inserimento di quello nuovo.

Si sottolinea, infine, che è indispensabile presentare il proprio piano di studi (l'invio si effettua con il click sul pulsante a forma di busta da lettera) entro le scadenze di seguito indicate per evitare spiacevoli inconvenienti legati alla prenotazione agli esami.

Periodi e scadenze

Nell'a.a. 2020/2021 Infostud consente l’accesso alla funzione “Percorsi formativi” solo nei seguenti periodi:

  • dal 1 settembre 2020 al 7 ottobre 2020;
  • dal 1 novembre 2020 al 31 maggio 2021.