FAQ laurearsi in tempo di Covid-19

Cari studenti, 

abbiamo ricevuto delle domande e le abbiamo raccolte in questa mini-FAQ, le cui risposte sono da ritenersi valide per tutto il tempo dell'emergenza Covid-19:

 

1. Come da regolamento, chi si deve laureare il 17 luglio deve consegnare entro il 17 aprile la domanda di assegnazione della tesi in Segreteria Didattica. Data la situazione, la data di consegna può essere prorogata?

Le scadenze interne sono in questo periodo più elastiche, quindi avrete qualche giorno in più per l’invio della documentazione necessaria, ma quelle che riguardano la Segreteria Studenti (pagamento tassa di laurea e domanda di laurea) debbono essere rispettate.

 

2. Come possiamo procedere per il tirocinio? Condizione sanitaria permettendo, essendo 50 ore, potremmo recuperarlo anche a giugno (per i laureandi di luglio)?

Stiamo convertendo le tesi in tesi compilative, con la possibilità di fare tirocinio "teorico", sotto la guida del relatore che dunque va contattato per organizzare nel dettaglio lo sviluppo finale del progetto di tesi iniziale, nonché la sua eventuale modifica.

 

3. Dato che in molti avevano richiesto o in parte svolto il tirocinio, possiamo procedere con la stessa domanda di assegnazione e in seguito, eventualmente la situazione dovesse andare per il meglio, iniziare o finire l’attività di tirocinio e cambiare da tesi compilativa a sperimentale?

Non è ipotizzabile la ripresa dei tirocini in tempi utili al conseguimento della laurea a luglio, quindi contattate il relatore per chiudere la tesi, se non ci sono abbastanza dati sperimentali si può passare direttamente alla compilativa, eventualmente comunicando alla Segreteria Studenti prima possibile il nuovo titolo (in tali casi è doveroso modificare il prima possibile il titolo della tesi sulla domanda di laurea in Infostud, altrimenti sul verbale di laurea verrà caricato il titolo precedente).

 

4. Per quanto riguarda la votazione di laurea, se dovessimo svolgere la tesi compilativa, ci saranno differenze rispetto a quella sperimentale?

Non ci saranno differenze tra tesi sperimentali e compilative in merito all'attribuzione del voto finale.

 

5. Per quanto concerne gli esami, invece, ci sarà una proroga del limite di giorni che devono trascorrere tra l’ultimo esame e la seduta di laurea (30 giorni per i fuori corso, 20 per gli studenti in corso)?

Questa è una scadenza che coinvolge la Segreteria Studenti, su questo punto specifico al momento non si possono prevedere deroghe, potrebbe essere possibile,  solo in casi rari e con motivazioni molto specifiche e reali, sostenere con un ritardo minimo l’ultimo esame. Attenzione: poiché sono coinvolte delle procedure amministrative, che effettivamente necessitano di tempi tecnici per essere assolte, la deroga davvero potrà essere minima.

 

TESI COMPILATIVA

Un elaborato compilativo è una revisione sia della letteratura sia di materiale documentale, elaborata criticamente dallo studente, su di un argomento attinente al corso di laurea attraverso la raccolta e la sintesi dei lavori scientifici più rilevanti, dei quali si sottolineano gli aspetti più attuali, innovativi ed anche controversi. Lo studente non deve solo riportare i risultati pubblicati sull'argomento, ma deve conoscere pregi e limitazioni degli approcci sperimentali, riproporre in modo nuovo e critico le informazioni esistenti, ed evidenziare i possibili sviluppi futuri delle ricerche sull’argomento prescelto.

Schema dell'indice

1) Introduzione

2) Metodologie di studio

3) Risultati, limiti e prospettive future

4) BIBLIOGRAFIA

 

***************************

Vi ricordiamo inoltre che per l'intera durata dell'emergenza Covid-19 le procedure per lo svolgimento della seduta di laurea verranno comunicate ai candidati alla mail istituzionale @studenti.uniroma1.it. 

I moduli assegnazione tesi potranno essere firmati, dall'interessato e da tutti i docenti indicati nel relativo modulo, digitalmente o con firma scansionata. I moduli così firmati e datati dovranno essere inviati per mail all'indirizzo biologialauree@uniroma1.it.