Tirocini e altre attività formative

Pubblicato l'Avviso di selezione per tirocini curriculari presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano – Anno 2022.
I tirocini si svolgono dal 21 Febbraio al 20 Novembre 2022 e comprendono un periodo di formazione obbligatoria.
Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 14:00 di lunedì 31 gennaio 2022 all’indirizzo mail preselezione.tirocini@uniroma1.it, secondo le modalità indicate nell’Avviso.
Questo il link alla specifica notizia: https://www.uniroma1.it/it/notizia/tirocini-presso-la-tenuta-presidenziale-di-castelporziano-anno-2022


Da quest’anno accademico (A.A. 2021-2022) è stata modificata la modalità di conseguimento dei crediti delle Attività Formative previste per il Corso di Laurea.

STUDENTI ISCRITTI PRIMA DEL 2021-2022

Per gli studenti iscritti PRIMA dell’A.A. 2021-2022 a questo link troveranno le modalità per il conseguimento delle Altre Attività Formative (AAF). 

Si specifica che TUTTI  gli studenti, anche iscritti negli anni precedenti, possono accedere ai tirocini tramite JOB SOUL e usufruire delle AAF interne proposte dai Docenti (previste nella tabella 2021-2022)

 

STUDENTI ISCRITTI DAL 2021-2022

Per quanto riguarda gli studenti iscritti a partire dall’Anno Accademico 2021-2022 (iscrizione settembre 2021) il percorso formativo di Scienze Naturali prevede che gli studenti effettuino 5 CFU come attività formative nel corso della loro carriera accademica. I suddetti crediti formativi sono divisi come segue:

  • 3 CFU come Attività Formative interne o come Attività Utili alla Professionalizzazione
  • 2 CFU come Tirocini, obbligatoriamente da fare attraverso la piattaforma Jobsoul

Le tipologie di attività formative sono le seguenti:


Attività proposte dal Consiglio di Area Didattica

Il Consiglio di Area Didattica (CAD) propone alcune attività formative con docenti interni al Corso di Laurea e pre-approvate dal CAD stesso.

Le attività interne sono indicate nella tabella in fondo a questa pagina, nella stessa viene indicato se l’attività viene erogata tramite Jobsoul o no.

Le attività interne erogate tramite Jobsoul necessitano della registrazione sulla piattaforma, per le informazioni relative a questa modalità vi rimandiamo alla sezione dedicata in questa stessa pagina.

 

Le attività interne che non prevedono il passaggio tramite Jobsoul non necessitano della compilazione di alcun modulo per la partecipazione, lo studente deve verificare con il docente titolare dell’attività le modalità e le date di inizio della stessa.

 

Per il riconoscimento dei crediti maturati con l’attività formativa interna va compilato il modulo “richiesta crediti attività formativa interna” che trovate alla pagina “Modulistica” dove sono riportate anche altre informazioni in merito al riconoscimento dei crediti.

 

Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

Le Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e sono delle attività di formazione esterne al Corso di Laurea e i suoi docenti afferenti, finalizzate a far acquisire allo studente conoscenze e competenze nell’ambito delle Scienze Naturali.

Lo studente dovrà far riferimento ad un docente interno che faccia da referente per l’attività formativa. Nel caso non si riesca ad individuare un referente adatto si può ricorrere ai referenti di area culturale predisposti dal Consiglio di Area Didattica, del quale ne fanno le veci in merito a queste attività.

I referenti di area culturale sono i seguenti:

  • Prof. Paolo Ciucci (pagina docente) per l’ambito Zoologico e in generale gli aspetti biologici, genetici e antropologici;
  • Dott.sa Federica Della Rovere (pagina docente) per l’ambito Botanico e in generale gli aspetti vegetazionali e floristici;
  • Prof. Raffaele Sardella (pagina docente) per l’ambito Geologico, Paleontologico e in generale gli aspetti delle Scienze della Terra.

Le regole per le Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro sono le seguenti:

 1. Sono escluse attività generiche come corsi di lingua, di sub, di informatica, a meno che essi non siano specifici per le Scienze Naturali. Allo stesso tempo le attività devono avere una valenza scientifica/didattica e sono quindi escluse attività che richiamino l’ambiente o la natura in maniera generica o meramente informativa.

 

2. I CFU per l’attività utili per la professionalizzazione sono frazionabili; tuttavia, essi possono essere anche aggiunti ai CFU del tirocinio formativo per estenderne l’attività.

 

3. Nel caso di CFU frazionati, essi verranno maturati dallo studente nelle modalità sotto esplicitate. Sarà cura dello studente conservare i documenti che descrivono ciascuna attività, ne attestano lo svolgimento e ne quantificano le ore.

a. Al raggiungimento della quota scelta di crediti da acquisire, tutti questi attestati verranno portati al referente di area culturale che provvederà alla verbalizzazione dei CFU.

b. Nel caso in cui, ad insindacabile giudizio del referente, alcune attività non risultassero congruenti con quanti indicato nel punto 1, esse non saranno accettate e allo studente verrà richiesto di svolgerne altre. Per questo motivo, pur essendo lasciata allo studente la libertà di seguire indipendentemente le attività che ritiene utili e confacenti ai suoi interessi, è opportuno consigliarsi preliminarmente con i referenti di area culturale.

 

4. Tenendo presente che un CFU corrisponde a 25 ore di attività dello studente, si stabiliscono le seguenti equivalenze, sempre soggette alla validazione da parte del docente verbalizzante:

a. Partecipazione a seminari, congressi, giornate di studi: 0,25 CFU/evento. Nel caso di congressi su più giornate il punteggio aumenta proporzionalmente

b. Attività di volontariato, di guida o divulgazione in ambito naturalistico (anche retribuita), 1 CFU ogni 25 ore.

c. Corsi di approfondimento di ambito naturalistico che comportino studio individuale 1 CFU ogni 12 ore.

d. Ogni altra attività verrà valutata singolarmente, ma è requisito indispensabile la produzione di un documento da parte di un organizzatore dell’evento/attività che la descriva in dettaglio e ne quantifico l’impegno orario.

 

Per il riconoscimento dei crediti maturati con l’attività formativa compilato il modulo “richiesta crediti attività formativa esterna” che trovate alla pagina “Modulistica” dove sono riportate anche altre informazioni in merito al riconoscimento dei crediti.

 

Attività formative tramite Jobsoul

Attraverso il portale Jobsoul gli studenti e i laureati possono registrarsi, compilare e gestire il proprio curriculum vitae. Con l’utilizzo di Jobsoul, l’ente ospitante potrà usufruire della copertura assicurativa per lo studente. Il referente generale per i tirocini a cui riferersi in caso di necessità è il professor Paolo Ciucci (pagina docente).

 

Gli studenti possono scegliere tra:

  •  le attività formative interne proposte dai docenti del Corso di Laurea in Scienze Naturali (in fondo alla pagina è riportata una tabella con attività formative proposte dal CAD).
  • cercare tra gli annunci del portale le offerte di tirocinio in linea con il proprio profilo curriculare e candidarsi agli annunci direttamente online.

Per svolgere il tirocinio curriculare ed ottenere il riconoscimento dei CFU:

1. Lo studente deve registrarsi presso il sito Jobsoul, compilando il Curriculum Vitae e pubblicarlo sul sito (le istruzioni sono sul sito stesso).

 

2.  Lo studente deve contattare l’ente/società dove si vorrebbe svolgere il tirocinio

a. l’ente/3società carica su Jobsoul l’offerta di tirocinio

b. alcuni enti chiedono che sia lo studente ad auto-candidarsi per il tirocinio

 

NOTA: nel caso uno studente sia interessato a svolgere il tirocinio in un ente/azienda non presente sul sito, lo studente deve chiedere all’ente/azienda di registrarsi su Jobsoul e attivare una convenzione con Sapienza Università di Roma su www.jobsoul.it/SoulWeb/areaRiservata.action

 

3. Lo studente deve fare domanda per il tirocinio

a. lo studente può candidarsi al tirocinio offerto su Jobsoul

b. lo studente può autocandidarsi per il tirocinio (se suggerito dall’ente/società)

Se la domanda va a buon fine, arriverà un’e-mail di accettazione della candidatura.

 

4. Una volta accettata la candidatura dello studente, l’ente/società dovrà

a. preparare il Progetto Formativo del tirocinio

b. chiedere l’approvazione alla Presidenza di Facoltà SMFN (tutto questo viene fatto tramite Jobsoul)

 

NOTA: con la stessa procedura di attivazione del tirocinio, uno studente può decidere con un docente interno al Corso di Laura di attivare un tirocinio presso il suo laboratorio o relativo alla sua attività di ricerca, facendo riferimento come ente ospitante su Jobsoul al Dipartimento al quale afferisce il laboratorio.

 

5. Lo studente deve individuare un docente interno che faccia da referente (Tutor Universitario) per l’attività formativa. Nel caso non si riesca ad individuare un referente adatto si può ricorrere ai referenti di area culturale predisposti dal Consiglio di Area Didattica, del quale ne fanno le veci in merito a queste attività.
I referenti di area culturale sono i seguenti:

- Prof. Paolo Ciucci (pagina docente) per l’ambito Zoologico e in generale gli aspetti biologici, genetici e antropologici;
- Dott.sa Federica Della Rovere (pagina docente) per l’ambito Botanico e in generale gli aspetti vegetazionali e floristici;
- Prof. Raffaele Sardella (pagina docente) per l’ambito Geologico, Paleontologico e in generale gli aspetti delle Scienze della Terra.

 

6. Il professore Paolo Ciucci, referente generale dei tirocini, su richiesta dello studente invierà alla Sig.ra Ranucci (Presidenza di Facoltà SMFN) un’e-mail in cui comunica chi il docente interno che fa da Tutor Universitario del candidato;

Senza questa e-mail, la Sig.ra Ranucci non può approvare su Jobsoul il Progetto Formativo,

l’iter amministrativo si interrompe e l’ente/società non può stampare il Progetto Formativo.

 

Ottenuta l’approvazione del Progetto Formativo da parte della Presidenza di Facoltà SMFN:

 

7. Lo studente deve contattare l’ente/società dove svolgerà il tirocinio per ottenere la copia del Progetto Formativo, firmata dal responsabile del tirocinio presso l’ente/società

 

8. Lo studente deve Inviare per posta elettronica la copia firmata del Progetto Formativo alla Sig.ra Ranucci (Presidenza di Facoltà SMFN, edificio CU025) per l’approvazione finale (firma) del Progetto Formativo da parte del preside di Facoltà.

 

QUESTO PASSO È NECESSARIO PER ESSERE ASSICURATI CONTRO EVENTUALI INFORTUNI DURANTE IL TIROCINIO.

NON È POSSIBILE INIZIARE IL TIROCINIO PRIMA DELL’APPROVAZIONE (FIRMA) DA PARTE DEL PRESIDE.

 

Terminato il tirocinio, gli studenti devono

 

9. Lo studente deve far inviare dal proprio referente aziendale/ente o docente Sapienza al Prof. Paolo Ciucci una breve e-mail dove si comunica che hanno concluso il tirocinio.

 

10. Una volta che questa email è stata ricevuta, il professore Tutor Universitario preparerà l’attestato “richiesta crediti attività formativa esterna”, reperibile alla pagina Modulistica, dove sono riportate anche altre informazioni in merito al riconoscimento dei crediti.

 

Tabella attività formative interne

Qui di seguito sono riportate le attività formative interne proposte dal Consiglio di Area Didattica da effettuare con docenti afferenti al Corso di Laurea. Oltre ad informazioni sulle modalità di partecipazione e date di svolgimento delle attività, Informarsi con il Docente se il tirocinio è convenzionato o meno tramite Jobsoul.

 

 

LAUREA TRIENNALE SCIENZE NATURALI

           

Tipologia di attività*: AUPI, AUPE, AAFJI, AFFJE

Docente Responsabile

Altra Attività Formativa (AAF)

Modalità di erogazione (remoto, presenza, mista)

N° posti disponibili

N° CFU

Iscrizione

Data avvio attività

               
AAFJI, AUPI G.B. Andreozzi Caratterizzazione dei minerali tramite microscopia e microsonda elettronica presenza 2 2+3 Contattare il Docente ottobre
 

C.Battaggia,

Laboratorio di Antropologia

 

5

3

Contattare il Docente

marzo

  S.RAFFAELE Laboratorio di Paleobiologia dei Vertebrati e Paleontologia virtuale 1   10 5 Contattare il Docente marzo
    Basi di R per l’elaborazione di dati di comunità vegetali.       Contattare il docente via mail (eleonora.giarrizzo@uniroma1.it) Aprile – Luglio
  M. Iberite Banche dati floristiche: geolocalizzazione di dati bibliografici e d’erbario   2 3 Contattare il Docente marzo
  M. Iberite Laboratorio di botanica sistematica e floristica   2 3 Contattare il Docente  
  P. Anagnostou Attività formative – Metodi e software per l’analisi di dati morfologici e genetici di popolazioni umane   6 3 Contattare il Docente Marzo - Aprile
  R.Sardella MUST   A richiesta 5 Contattare il Docente  
  R. Castiglia Museo Anatomia Comparata   2   Contattare il Docente  
 

C. Ricotta

Corso di information literacy in collaborazione con la biblioteca di scienze della Terra.

 

10

1

Contattare Dott. Coltellacci-daniele.coltellacci@uniroma1.it

Aprile maggio aula Lucchesi

AAFJI, AUPI

L. Di Bella

F. Lirer

Trattamento dei campioni per le analisi micropaleontologiche ed osservazioni al microscopio

presenza

10

fino a 5 CFU

Contattare i Docenti

lnizio attività primi di  luglio 2022

 
  Ateneo – Facoltà Corso sulle Scienze della Sostenibilità     3+3 https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/corso-di-formazione/2020/scienze-della-sostenibilità Verificare attraverso la pagina
 

F.Della Rovere

Laboratorio di Botanica

 

4

3

Contattare il Docente via mailfederica.dellarovere@uniroma1.it

giugno

 

G. D. Raffa, R.Piergentili

Laboratorio di Genetica di Drosophila

 

4

4

Contattare il Docente

Aprile

  D. Magri Laboratorio di digitalizzazione (Museo Erbario)   20 5 Contattare il Docente via mail (donatella.magri@uniroma1.it)  
*AUPI=attività utili professionalizzanti interne              
*AUPE=attività utili professionalizzanti esterne              
*AFFJI = Altre Attività Formative interne (Jobsoul)              
*AFFJE= Altre Attività Formative esterne (Jobsoul)