Borse di soggiorno per studenti universitari - WE-FOOD / LE FABBRICHE DEL GUSTO

WE-FOOD / LE FABBRICHE DEL GUSTO

 

3^ edizione: Alla scoperta delle Fabbriche del Gusto. Un viaggio nelle aziende d’eccellenza del food e del food equipment delle Venezie, tra innovazione, ricerca e management

 

1-3 novembre 2019

___

 

Visite in azienda, incontri con gli imprenditori, eventi speciali con gli esperti: tutte le informazioni su www.wefood-festival.it

 
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al Progetto Academy di WeFood | Tour alla scoperta delle Fabbriche del Gusto, in programma nel territorio del Veneto e del Friuli Venezia Giulia da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2019.

 

La WeFood Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennalespecialisticamaster e dottorato.

 

La WeFood Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che permette agli studenti di:

  • scoprire le eccellenze del gusto delle Venezie, un territorio – da Trento a Trieste – che vanta eccellenze nel settore della ristorazione, del vino, del food equipment per l’industria del food&wine, dei prodotti tipici
  • partecipare alle visite guidate in azienda, con laboratori, presentazioni, incontro con gli imprenditori, showcooking con i migliori chef
  • scoprire e approfondire dei veri e propri casi aziendali di studio, che verranno discussi con gli imprenditori, i manager e i professionisti del settore

La WeFood Academy è quindi un’opportunità formativa d’eccellenza per gli studenti di scienze e tecnologie alimentariscienze chimiche e fisichescienze agrarie e veterinariescienze del turismomarketing e comunicazioneeconomiamanagementorganizzazione aziendale e ingegneria gestionale

 

La scadenza per l'invio delle candidature è venerdì 4 ottobre: invitiamo le persone interessate a inviare la propria application, a leggere il bando qui di seguito.

 

1. BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE ALLA TERZA EDIZIONE DELLA WE-FOOD ACADEMY

Anche quest’anno, Trieste Next guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo, l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Trieste Next Academy e accedere alle borse di soggiorno.

   

2. IL PROGRAMMA DELLA WE-FOOD ACADEMY 2019

Il programma completo della WeFood Academy è in fase di definizione e sarà disponibile nelle prossime settimane su www.wefood-festival.it.

 

La WeFood Academy avrà inizio alle 13.30 di venerdì 1^ novembre e si concluderà dopo il pranzo di domenica 3 novembre. I partecipanti all’Academy potranno visitare 5-8 aziende (numero variabile a seconda delle distanze geografiche tra le “Fabbriche del Gusto” selezionate) secondo degli itinerari prestabiliti, tra cui ciascun studente potrà scegliere, ideati per offrire un excursus completo sui seguenti settorilattiero-casearioenologicobirrario e distillingolivicolopastario e dolciariomeccanica per il food.

 

AZIENDA AGRICOLA IVO GELMINI (Valle San Felice, Trento) 

L'azienda, storicamente presente sul territorio della Val di Gresta con le coltivazioni tradizionali ma sempre con l’attenzione volta all'innovazione, ha cambiato passo negli anni Ottanta con l’introduzione dell'agricoltura biologica. La trasformazione successiva, iniziata negli anni Novanta, ha portato l’azienda a seguire l'interpretazione dei trasformati caratteristici secondo le ricette storiche e tradizionali raccolte nelle famiglie, nel tentativo di estendere ai consumatori il messaggio relativo all’importanza della salvaguardia e del mantenimento della biodiversità ambientale nella Valle. 

 

BERTO’S (Tribano, Padova) 
Ricerca, innovazione, design e personalità: tutto questo è Berto’s, azienda di Tribano che dal 1973 produce e commercia sistemi professionali di cottura. Qualità del prodotto e innovazione sono il fiore all’occhiello delle cucine Berto’s, nate per rispondere alle esigenti richieste del settore della ristorazione, che vanno dal design all’ergonomia e al comfort, dalla tecnologia alla performance e affidabilità. Tutto questo consente agli chef di costruirsi una cucina “su misura”, in base alle proprie esigenze.

 

BIRRIFICIO BIONOC’ (Mezzano, Trento)

Il Birrificio Artigianale BioNoc’ prende vita nel 2012 dalla sfida di Fabio e Nicola, due amici uniti nello scopo di diffondere la cultura della birra artigianale attraverso lo sviluppo di prodotti di alta qualità, radicalmente differenti da quanto solitamente propone la grossa industria. Fabio e Nicola vi aspettano per farvi assaggiare le loro birre, premiate in tutta Europa. Oltre al birrificio, si possono visitare la luppoleta, dove crescono i luppoli naturali, e la bottaia, dove vengono realizzate le birre acide a fermentazione selvaggia. 

 

CANTINA ALESSANDRO BENINI (Lavagno, Verona) 

Concepita come uno spazio minimale e accogliente, la Cantina Alessandro Benini accoglie il riposo dei vini e concede il tempo giusto alla sua degustazione. La cantina sorge nella vallata di Mezzane, dove vengono coltivati dodici ettari di vigneto a Soave e Valpolicella. Tutta l’azienda è in conversione biologica, poiché il rispetto della natura e del territorio sono dei valori da rispettare e preservare. La famiglia Benini da sempre coltiva la vigna in questo territorio, ma solo da due anni ha deciso di produrre dei vini per conto proprio. La cantina sorge sotto l’abitazione di famiglia: il fatto che la cantina sia sotterranea permette ai vini di essere conservati al meglio anche durante la stagione calda. 

 

DISTILLERIA CESCHIA (Nimis, Udine)