IDONEITÀ LINGUA INGLESE_ESAMI E RICONOSCIMENTO

AVVISO 27 marzo 2021

Gli studenti che intendono sostenere l'idoneità durante l'appello straordinario di aprile possono frequentare le lezioni il mercoledì, dalle 14:00 alle 16:30 e dalle 16:30 alle 18:00, e devono prenotarsi inviando una mail a janet.rodgers@uniroma1.it o j.doherty@libero.it.
Gli studenti non frequentanti devono presentarsi al ricevimento il venerdì alle ore 14:00.

Gli studenti iscritti al II anno degli anni accademici 2018-2020, che non hanno ancora superato l'Idoneità di Inglese 6 CFU, possono iscriversi al ciclo di lezioni (ore di Lettorato) che si svolge ogni giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30 su google Meet e classroom (con il codice dello scorso anno) per piccoli gruppi. Su richiesta degli studenti interessati l'orario potrà essere modificato.

Per i laureandi il Corso di perfezionamento di Inglese si svolge ogni mercoledì (ore di Lettorato) come da avviso già pubblicato sul sito del CdL per Idoneità di 2, 3 e 4 CFU.

Il ricevimento si svolge il venerdì alle ore 14:00 sempre su Meet.

 

IDONEITÀ LINGUA INGLESE

In relazione al Quadro Comune Europeo di riferimento per l’apprendimento delle lingue straniere, che individua sei livelli di competenza linguistica che possono essere raggiunti da colui che studia una lingua straniera, è prevista per gli studenti del CdL Architettura UE a ciclo unico, per garantire una formazione linguistica adeguata a tale Quadro, un livello di competenza intermedio (B2).

L’apprendimento della lingua Inglese è così strutturato:
- tramite lezioni in facoltà e seguente esame di idoneità
- tramite certificazione internazionale conseguita all'esterno della facoltà.
In entrambi i casi il voto finale è espresso in idoneità.

 

IDONEITÀ LINGUA INGLESE - ESAMI

Idoneità 3 CFU e 4 CFU

L'esame di idoneità di lingua inglese per 3 CFU o 4 CFU prevede uno scritto e un orale. Gli studenti che superino la modalità scritta (50 multiple choice/cloze/true or false comprehension questions with particular reference to "English for Architecture", Cawthra (units 1-6) ISBN 9788875430023, plus general English) saranno ammessi all'esame orale che verterà sul testo e sulla presentazione del lavoro progettuale del singolo studente. Lo studente può selezionare 1 o più unità (tra le unità 7-12) attinente al lavoro progettuale. La commissione può selezionare una unità a discrezione.

It is recommended that students follow the lessons and register for access to Classroom.

Idoneità 2 CFU
Gli studenti con idoneità di lingua inglese di 2CFU devono sostenere solo la modalità scritta, come sopra indicata.
Idoneità 6 CFU
The online written exam is based on "English for Architecture", Cawthra (units 1-7incl) ISBN 9788875430023, general English questions on grammar to level B2 and a timed writing question/comment on both the projects studied during the course (Google Classroom g4lds2z) and students' own project work . Students who pass the written exam are admitted to the oral. The oral focuses on the text-book, the audio visual material and students' written discussion questions.  The exams in presenza/on campus have an audio visual component.

 

IDONEITÀ LINGUA INGLESE maturata dagli studenti all'esterno della Facoltà - MODALITÀ di RICONOSCIMENTO

Per il riconoscimento dell’idoneità acquisita fuori Facoltà è necessaria la presentazione alla Commissione didattica di una certificazione internazionale rilasciata da enti italiani ed esteri, attestante la competenza linguistica di livello B2 o superiore così come definito nel Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa.

Per conoscere gli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR consultare il sito https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere.

Lo studente deve inviare all’indirizzo dell’Ufficio Area 1 architettura1@uniroma1.it una istanza di riconoscimento dell’idoneità di inglese utilizzando il modulo reperibile al seguente link: https://www.architettura.uniroma1.it/modulo-conoscenza-lingua-straniera

All’istanza va allegata: a) copia di un documento di identità e b) copia fronte retro di una certificazione internazionale rilasciata da enti (in Italia e all'estero), attestante la competenza linguistica di livello B2 o superiore (conforme al livello intermedio o avanzato) così come definito nel Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa.

L'Ufficio Area1 provvederà a far convalidare gli attestati alla Commissione Didattica. Se non comunicherà allo studente eventuali errori, la successiva delibera di riconoscimento sarà inviata dall’Ufficio alla Segreteria Amministrativa studenti per l’aggiornamento della carriera.

 

Si ricorda che l'Università attraverso l'esame di lingua accerta l'idoneità di Inglese, ma non rilascia certificazione attestante la competenza linguistica.