VADEMECUM laureandi

La domanda di Laurea si presenta tramite Infostud previo pagamento di un bollettino da generare nella sezione "Esame finale" (sempre su Infostud) tenendo conto delle finestre temporali indicate sul Promemoria Laureandi. Sempre in quella sezione, nel caso non siano stati già inseriti prima, devono essere riportati: recapiti personali, mail istituzionale, copia della tessera sanitaria (per il codice fiscale), copia di un documento di riconoscimento valido. 

Per ritiro del diploma di maturità presso l'Istituto superiore frequentato, vi sarà richiesto il pagamento di un bollettino, fate riferimento alle procedure del vostro Istituto, perché potrebbero essere diverse nei vari Comuni italiani. Tale diploma ritirato andrà allegato insieme agli altri documenti.

 

RECAP bollettini*:

1) Pagamento su infostud di 32 euro per la domanda di laurea (vedi sopra) (nonostante possa sembrare equivoco il riferimento a marche da bollo, non dovete comprare NESSUNA MARCA DA BOLLO), infatti dice che quei 32 euro le sostituiscono.

 

PER CHI HA SVOLTO TIROCINIO PRE-LAUREA:

2)Ricevuta tassa Esami di Stato per tirocinio MMG (circa 49 euro) (quello descritto alla pagina dell'Ufficio Esami di Stato, dove c'è il modulo google per iscriversi al tirocinio MMG https://www.uniroma1.it/it/pagina/esami-di-stato-professione-medico-chirurgo)--> Attestazione del versamento, per tassa di ammissione di € 49,58, da effettuarsi sul c/c postale n. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche (disponibile in tutti gli uffici postali già intestato oppure utilizzare un bollettino in bianco) 

3)Ricevuta tassa regionale da 113 euro https://www.uniroma1.it/it/pagina/tassa-abilitazione-regione-lazio

 

4)Ricevuta tassa Esami di Stato (diversa da punto 2) in base all'Isee:

Procedura (va fatta da PC, perché da smartphone potrebbe non consentire di proseguire): andare su Infostud--> cliccare su "Esami d Stato"--> cliccare su "Presenta domada"--> selezionare "Sez. A Medico chirurgo Laurea abilitante"--> cliccare su "Successivo" -> cliccare su "Aggiungi titolo di Studio" e flaggare a metà pagina "Laureando". Compilare i vari campi. NOTA BENE: Nel campo "Corso" deve essere selezionato o il Codice di appartenenza (26673 o 14447) oppure, nel caso la pagina non consentisse di proseguire,"30895 Medicina e chirurgia Corso C (abilitante all'esercizio della professione di Medico chirurgo)". Da PC potrebbe prendere anche il codice corretto, da smartphone ad alcuni prende solo il codice abilitante. Non è un problema mettere uno o l'altro, perché il flag di "laurea abilitante" sarà in ogni caso inserito successivamente dagli operatori della Segreteria Amministrativa. Chi svolgerà il tirocinio post lauream entrerà in questa sezione come laureato e non dovrà flaggare "laureando", ma inserire il titolo acquisito con il codice del Corso con cui ci si è laureati (26673 o 14447). Alla fine cliccare su "Inserisci"

Dopo questa operazione il bollettino comparirà nella sezione "bollettini generati"; nel caso si generasse un bollettino da zero euro, resterà solo nei "bollettini generati", altrimenti comparirà, una volta pagato, nella sezione "Bollettini pagati". In entrambi i casi, non è necessario cliccare su "Conferma pagamento" (la pagina potrebbe crashare).

 

Non occorre pagare un eventuale bollettino su infostud da 75 euro.

 

* Per qualsiasi tipo di pagamento, nel caso pagaste tramite App Poste-pay, va bene allegare la ricevuta generata sul sito "Conferma bonifico effettuato".

 

Dichiarazione del Relatore su carta intestata: --> allegato

 

ADE: Le ADE devono essere caricate al momento della domanda di laurea; in caso di pagine vuote, perché le ADE dell'anno confluiscono in un solo semestre, va bene inviare solo le pagine piene, escludendo le pagine vuote (che dunque non necessitano nemmeno di chiusura del semestre). NON SI DEVE CONSEGNARE IL LIBRETTO ADE CARTACEO, LE ADE SI NOTIFICANO AL MOMENTO DELLA DOMANDA DI LAUREA CARICANDO I PDF SU INFOSTUD.

 

TITOLO TESI: è possibile cambiare il titolo della tesi dichiarato al momento della domanda di laurea fintanto che la domanda non viene approvata (alla fine del processo). Per farlo occorre scrivere alla Segreteria Amministrativa: segrstudenti.medicina@uniroma1.it

 

ALTRI DOCUMENTI: è possibile inserire su infostud altri documenti utili alla valutazione (come ad esempio le lodi del Progress Test) dopo la scadenza della domanda di laurea, sempre su Infostud

 

TESI DI LAUREA:

CARICAMENTO su INFOSTUD: nonostante compaia nello schema dei documenti da inserire nella domanda di laurea, la tabella riporta alle scadenze chiarite nel promemoria laureandi aggiornato (guarda allegati), alla pagina 6--> entro il 15 del mese di appello della sessione di laurea, salvo date anticipate dalle Facoltà (Per GIUGNO-> 11 giugno, per LUGLIO-> 30 giugno, e per SETTEMBRE-> 2 settembre).

 

STRUTTURA TESI: 

  • Indicazioni generali sul sito Sapienza per logo e impaginazione --> link
  • pdf con altre indicazioni
  • Nella Guida del Corso si fa riferimento ad un numero massimo di caratteri fissato a 15.000, è un numero indiativo che fa riferimento al numero di caratteri massimi delle riviste scientifiche. Fare riferimento ad un eventuale numero massimo/minimo concordato col Relatore.

 

 

Link per questionario almalaurea:

 

https://web.uniroma1.it/mgpca/questionario-almalaurea/questionario-almalaurea

 

(si tratta di un questionario sull'esperienza universitaria che qualunque laureando di qualsivoglia Corso di Laurea o Università italiana deve compilare) Una volta compilato, genererà un certificato di compilazione (Ricevuta compilazione questionario Almalaurea) che dovrete allegare nella domanda di laurea.

 

Autocertificazione di effettuato tirocinio pratico valutativo ai fini dell'esame di Stato (TPVES):

chi ha svolto il TPVES deve allegare una dichiarazione in cui attesta di aver svolto il TPVES, in modo che in Segreteria amministrativa abbiano una prima cernita tra chi avrà laurea abilitante e chi no; in seguito sarà la Segreteria didattica ad interfacciarsi con la Segreteria amministrativa consegnando loro i libretti valutati dai Coordinatori TPVES del Corso C. Chi al momento della domanda di Laurea sta ancora svolgendo TPVES, dovrà dichiarare di stare completando il tirocinio essendo stato assegnato all'ultima Area per il mese in corso/seguente.

 

IMPORTANTE: la consegna dei libretti del TPVES alla Segreteria didattica può avvenire tranquillamente dopo la scadenza dei termini della domanda di laurea (infatti alcuni di voi avranno il tirocinio MMG anche nel mese della scadenza) ma è comunque necessario consegnarli tutti e 3 in Segreteria Didattica minimo 15 giorni prima della sessione di laurea, perché dovremo farli validare dai Coordinatori e poi consegnare in Segreteria Amministrativa. La consegna dei libretti TPVES compilati e firmati alla Segreteria Didattica è essenziale se volete l'abilitazione...

 

Per i laureandi di GIUGNO E LUGLIO: poiché il termine entro il quale effettuare la domanda di laurea è la stessa, chi inserisce come sessione di laurea quella di Giugno, ma poi si accorge di non riuscire, e desidera laurearsi a Luglio, occorre fare la REVOCA contattando contestualmente la segreteria amministrativa (segrstudenti.medicina@uniroma1.it), in modo che loro possano chiedere deroga al Preside.

(L'Annullamento si può fare solo se la domanda è ancora aperta, una volta scaduti i termini si può fare solo la revoca)