BANDO PER N. 56 POSTI - TIROCINIO MEDIATORI INTERCULTURALI PRESSO POLICLINICO UMBERTO

lo scorso 8 luglio è uscito un Bando per un Tirocinio Professionalizzante nel campo della Mediazione Sanitaria presso varie strutture del Policlinico Umberto Iº: l’Ufficio Stranieri, l’Ambulatorio per Stranieri, i box di Pronto Soccorso Generale e quelli dei reparti di Ginecologia e di Pediatria. Il Tirocinio è principalmente destinato a studenti e studentesse iscritti -dal secondo anno in poi- ai Corsi di Studio Triennali di Mediazione Linguistica e Interculturale, Lingue, Culture, Letterature e Traduzioni, Global Humanities, Lingue e Civiltà Orientali, Scienze Geografiche per l’ambiente e la salute, Storia, Antropologia e Religioni e ai Corsi Magistrali di Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione e di Studi Orientali, ma potranno essere considerate anche candidature di altri studenti e studentesse interessati/e al tema.

Il Tirocinio durerà 150 ore e si svolgerà secondo il Regolamento che si trova allegato al Bando, con una divisione per gruppi che saranno impegnati in turni di circa tre mesi l’uno, dalla metà di settembre 2022 al 31 luglio 2023, ed è riconosciuto come Tirocinio per 6 CFU.

Per lo svolgimento del Tirocinio è fondamentale la conoscenza di più lingue straniere: oltre all’inglese, obbligatorio per tutte e per tutti, sono anche importanti le lingue che trovate elencate nel Bando e le studentesse e gli studenti madrelingua possono dichiararlo nella domanda, segnalandolo anche nella lettera motivazionale. Cerchiamo infatti partecipanti che possano assicurare la massima diversità linguistica, data la varietà delle provenienze degli utenti del Policlinico.

Il Tirocinio è ovviamente aperto anche alle studentesse e agli studenti che hanno già svolto altre attività di tirocinio (e dunque non hanno bisogno di CFU), ed è consigliato a tutti coloro che vogliano conseguire un attestato di un’attività di tipo professionalizzante nell'ambito della Mediazione Sanitaria. L’attestato finale sarà rilasciato congiuntamente da Sapienza e dal Policlinico Umberto Iº.

Il Bando scade il 6 agosto (con una possibile proroga)

Il Bando si può trovare a questo Link:

https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando/192798_repertorio-227/2022