Alberto.Pastore@uniroma1.it's picture

Care/i studenti,

di seguito alcune informazioni relative alla partecipazione ai Corsi, al ricevimento studenti, alle modalità di esame, alla richiesta delle Tesi di Laurea per le materie di Strategie d'Impresa (1° semestre MANIMP e IFIR), Marketing (2° semestre - Scienze aziendali).

 

INIZIO ED ORARIO DELLE LEZIONI - MARKETING (A-L)

Inizio delle lezioni 20 febbraio 2023

- lunedi 10-12 aula 5

- martedi 10-12 aula Acquario

- mercoledi 10-12 aula 8B

 

RICEVIMENTO STUDENTI

L'attività di ricevimento studenti sarà svolta sia in presenza che a distanza, previo appuntamento da richiedere via mail (alberto.pastore@uniroma1.it)

 

MODALITA' DI ESAME

Gi esami si svolgono in presenza e in forma scritta.

 

RICHIESTA TESI DI LAUREA

Per info, consultare la pagina docente sul sito del Dipartimento di Management

https://web.uniroma1.it/dip_management/node/5615

 

ALTRE INFORMAZIONI

Tutte le informazioni e i materiali inerenti al corso di Marketing (A-L) sono disponibili nella web repository del corso, cui si accede dal sito del Dipartimento di Management, pagina docente: https://web.uniroma1.it/dip_management/node/5615

 

Tutte le informazioni e i materiali inerenti al corso di Strategie d'Impresa sono disponibili nella web repository del corso, cui si accede dal sito del Dipartimento di Management, pagina docente. 

https://web.uniroma1.it/dip_management/node/5615

 

Un saluto.

 

Alberto Pastore

Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
LABORATORIO PREMIO MARKETING AAF2169 2022/2023
MARKETING 1018184 2022/2023

 

DOCENTE:

ALBERTO PASTORE

TITOLO DELL’INSEGNAMENTO:

MARKETING

CFU: 9

SSD:

13/B2 Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08)

ANNO ACCADEMICO:

2021 – 2022

CORSO DI LAUREA:

Scienze Aziendali

SEMESTRE:

Secondo

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di analizzare il ruolo del marketing nell’attuale ambiente socio-economico e nell’impresa, di definire i principi fondanti del marketing management, di esaminare i principali strumenti per l’analisi di mercato, per la definizione delle strategie di marketing, per l’attuazione dei piani di marketing.

 

PREREQUISITI E PROPEDEUTICITÀ

Per sostenere l’esame di Marketing è necessario aver preventivamente superato gli esami di Economia Aziendale e di Economia e Gestione delle Imprese.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

  1. Impresa e Mercato
    • Il marketing nella società e nell’economia
    • Il marketing nell’impresa
  2. L’analisi del mercato  competitiva
    • Marketing intelligence
    • Analisi della concorrenza (cenni)
    • Analisi della domanda
    • Analisi del consumatore e segmentazione
  3. Strategia di marketing
    • Definizione del business
    • Strategia per il posizionamento competitivo
  4. Progettazione strategica della product offering
    • Prodotto
    • Brand
    • Scelte distributive
    • Posizionamento di Prezzo
    • La product offering nei servizi
  5. La gestione della product offering
    • Corporate and marketing communication
    • Gli strumenti della comunicazione di marketing
    • La gestione del prezzo
    • Gestione del canale e Trade marketing
    • Gestione delle vendite e delle relazioni con i clienti (cenni)
    • Customer experience (cenni)

6. Il management del marketing

  • Gli obiettivi e le metriche
  • Piano di Marketing (cenni)

7. Focus

  • Retail marketing
  • International marketing

TESTO DI RIFERIMENTO

Mattiacci A., Pastore A. (2021), “Marketing. Il management orientato al mercato”, Hoepli, Milano. – Seconda edizione.

Esclusi i capitoli 2.2, 2.4, 4, 18, 19, 21.

 

Approfondimenti

  • È consigliata e incentivata la partecipazione degli studenti al Premio della Società Italiana Marketing (SIM).
STRATEGIE D'IMPRESA 1051491 2022/2023
STRATEGIE D'IMPRESA 10589302 2022/2023
MARKETING 1018184 2021/2022
STRATEGIE D'IMPRESA 1051491 2021/2022
STRATEGIE D'IMPRESA 10589302 2021/2022
MARKETING 1018184 2020/2021
STRATEGIE D'IMPRESA 1051491 2020/2021
STRATEGIE D'IMPRESA 10589302 2020/2021
MARKETING 1018184 2020/2021
MARKETING 1018184 2019/2020
STRATEGIE D'IMPRESA 1051491 2019/2020
STRATEGIE D'IMPRESA 10589302 2019/2020
MARKETING 1018184 2019/2020
MARKETING 1018184 2018/2019
STRATEGIE D'IMPRESA 1051491 2018/2019
MARKETING 1018184 2018/2019
STRATEGIC MANAGEMENT 1047905 2018/2019
MARKETING 1018184 2017/2018
STRATEGIE D'IMPRESA 1051491 2017/2018
STRATEGIC MANAGEMENT 1047905 2017/2018
MARKETING 1018184 2016/2017
MARKETING 1018184 2016/2017
STRATEGIE D'IMPRESA 1051491 2016/2017
STRATEGIC MANAGEMENT 1047905 2016/2017

Martedì ore 9,30 - 13,00

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso La Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management.

1) CURRICULUM ACCADEMICO

2001 - oggi
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle imprese presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management, dove insegna Strategie d impresa , e Marketing .

2021 oggi
Delegato del Rettore per il Placement, Sapienza Università di Roma

2021 oggi
Membro della Cabina di Regia per la Terza Missione, Sapienza Università di Roma

2006 - oggi
Direttore del Master Universitario in Marketing Management della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management.

2016 - oggi
Chief Editor della collana di Management edita da Mc Graw Hill.

2016 oggi
Chief Editor della International series in advanced management studies - ISAMS edita da Springer in collaborazione con la Società Italiana di Management.

2019 - oggi
Co-Editor in Chief della rivista Sinergie. Italian Journal of Management , Official Journal della Società Italiana di Management

2013 - 2019
Presidente (e fondatore) della Società Italiana di Management - SIMA, Società scientifica dei docenti di Economia e gestione delle imprese Italiani (SSD 13/B2).

2019 - oggi
Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Management - SIMA, in qualità di Former President.

2010- oggi
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Management, Banking and Commodities Science , della Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Management.

2015-oggi
Co-Chair della International Marketing Trends Conference IMTC, Paris-Venice, ESCP Business School

2019
Chair del Convegno annuale SIMA-Società Italiana di Management Management and sustainability. Creating shared value in the digital era , Sapienza Università di Roma 15-16 giugno 2019.

2017, 2018, 2020
Membro del Comitato scientifico del Convegno annuale SIMA-Società Italiana di Management (2017, Università Federico II di Napoli; 2018, Università Cà Foscari di Venezia; 2020, Università di Pisa).

2017 2019
Membro del Consiglio Direttivo dell Accademia Italiana di Economia Aziendale AIDEA

2010 - 2013
Direttore del Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma
Il Dipartimento annovera 50 docenti appartenenti a 7 diversi settori scientifico-disciplinari e 13 unità di personale amministrativo. Gestisce 2 corsi di Laurea, 3 corsi di Laurea Magistrale, 3 dottorati di ricerca, 3 master, 2 corsi di formazione superiore. Svolge attività di ricerca applicata, formazione e consulenza per istituzioni e imprese. Partecipa a 5 centri di ricerca interdipartimentali della Sapienza.

2005-2009
Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Economia e Finanza nel Governo dell Impresa, della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management.

2006 - 2013
Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Marketing

2012 - 2013
Presidente del Premio Marketing per l Università della Società Italiana di Marketing (già Premio Philip Morris per il Marketing)

2010 - 2011
Professore a contratto di Strategie di comunicazione presso l Università L.U.I.S.S.

2002 - 2007 Coordinatore del Master Universitario in Marketing Management della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Dipartimento di Scienze della Gestione d Impresa.

1999 - 2009
Membro della Giunta direttiva del Dipartimento di Scienze della gestione d impresa della Sapienza Università di Roma.

2005 - 2008
Professore a contratto di Marketing Management presso l Università L.U.I.S.S.

2002 - oggi
Titolare degli insegnamenti
- Product offering management
- Politica distributiva, Trade marketing, Retail marketing
- Marketing Communication
- Market driven management
- Business Management e sostenibilità
al Master Universitario in Marketing Management della Sapienza Università di Roma, facoltà di Economia, Dipartimento di Management.

2001 2005 e 2009 - oggi
Professore a contratto di Economia e tecnica della pubblicità presso l Università L.U.I.S.S.

1999 2001
Professore Associato (II fascia) presso la Sapienza Università di Roma (corso di laurea di Latina), dove ha insegnato Economia e gestione delle imprese, Management, Marketing.

1998 - 1999
Professore a contratto presso l'Università degli Studi della Tuscia per l'anno accademico '98-'99, incaricato dell insegnamento di Economia e gestione delle imprese commerciali.

1997- 1998
Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Istitituto di Economia e Tecnica delle imprese industriali commerciali e di pubblica utilità della Sapienza Università di Roma.

1996 - 1997
Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Macerata per l'anno accademico '96-'97, incaricato dell insegnamento di Economia e gestione delle imprese.

1993 - 1994
Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Macerata per l'anno accademico '93/'94, incaricato dell insegnamento di Marketing internazionale.

ALTRE ATTIVITA ACCADEMICHE

2017 oggi
Membro della Marketing all of Fame Academy dell American Marketing Association New York.

2002 2007. Membro del Nucleo di Valutazione della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma.

PROGETTI DI RICERCA

2020
Responsabile del progetto di ricerca Sustainable Leadership in Europe , finanziato da CEC European Managers.

2019
Responsabile del Progetto di ricerca della Sapienza Università di Roma su

2015
Responsabile del Progetto di ricerca della Sapienza Università di Roma su Digitization of integrated marketing communication. An exploratory analysis

2014
Responsabile del Progetto di ricerca CERMES su La comunicazione integrata online offline. Le sfide per gli advertiser

2012
Responsabile del Progetto di ricerca della Sapienza Università di Roma su Destination brand personality: tratti, dimensioni e determinanti

2011
Responsabile del Progetto di ricerca della Sapienza Università di Roma su L innovazione delle straetegie di branding in rete

2010
Responsabile del Progetto di ricerca della Sapienza Università di Roma Il ruolo del Country of origin effect nelle strategie competitive e nei processi di consumo. Un indagine empirica in Italia.

2009
Responsabile del Progetto di ricerca dell Ateneo Federato di Scienze umanistiche giuridiche ed economiche dell Università degli Studi La Sapienza su Convergenza multimediale e brand architecture: un analisi delle dinamiche evolutive nel settore delle TLC

2008
Responsabile del Progetto di ricerca dell Ateneo Federato di Scienze umanistiche giuridiche ed economiche dell Università degli Studi La Sapienza su Le prospettive di sviluppo per le medie imprese nelle dinamiche evolutive del grocery .

2007
Responsabile del Progetto di ricerca dell Ateneo Federato di Scienze umanistiche giuridiche ed economiche dell Università degli Studi La Sapienza su Il country of origin effect: aspetti teorici e prospettive applicative per il Made in Italy

2006
Responsabile del Progetto di ricerca della Facoltà di Economia dell Università degli Studi La Sapienza su Il governo della business identity

2004-2006
Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN): Quale nuova impresa pubblica nell Unione europea . Responsabile dell Unità operativa dell Università La Sapienza

2005
Responsabile del Progetto di ricerca della Facoltà di Economia dell Università degli Studi La Sapienza su Il ruolo delle PMI commerciali nelle dinamiche evolutive della distribuzione in Italia .

2004
Responsabile del Progetto di ricerca della Facoltà di Economia dell Università degli Studi La Sapienza su La comunicazione nel governo dell impresa .

2003
Responsabile del Progetto di ricerca della Facoltà di Economia dell Università degli Studi Approccio sistemico al governo dell impresa, tecnologie digitali e nuove frontiere del marketing .

2002
Responsabile del Progetto di ricerca della Facoltà di Economia dell Università degli Studi La Sapienza su Il marketing turistico e territoriale per lo sviluppo delle aree locali .

2001
Responsabile del Progetto di ricerca della Facoltà di Economia dell Università degli Studi La Sapienza su Il rapporto con il mercato nell approccio sistemico al governo dell impresa .

2000
Responsabile del Progetto di ricerca della Facoltà di Economia dell Università degli Studi La Sapienza su Internet Marketing .

1999
Progetto di ricerca della Facoltà di Economia dell Università degli Studi La Sapienza su Il Category Management quale strumento del marketing integrato .

1998
Progetto di ricerca della Facoltà di Economia dell Università degli Studi La Sapienza su La gestione del valore reso al cliente .

1997
Progetto di ricerca della Facoltà di Economia dell Università degli Studi La Sapienza su L evoluzione dei rapporti tra industria e distribuzione .

1990 - 1991
Progetto finalizzato CNR "Servizi e strutture per l internazionalizzazione delle imprese italiane e sviluppo delle esportazioni", unita' operativa del Sottoprogetto 4, tema 4.5: I trasferimenti internazionali di tecnologia . Borsista CNR.

ATTIVITA DI FORMAZIONE

1990 - 2007
Docente presso la L.U.I.S.S. Business School: Master in Business Administration, Corso di Marketing, Corso di Sviluppo manageriale, Corso di Management della distribuzione commerciale, Corso di Management della PMI, Master in Marketing e Comunicazione d impresa.
Corsi Corporate per Telecom, Ford e Wind.

1990 oggi
Ha svolto attività di formazione presso:
- Scuola Superiore G. Reiss Romoli
- Ministero Industria Commercio e Artigianato
- Confcommercio
- Di Mauro Officine Grafiche S.p.A.
- Maiorana Maggiorino S.p.A.
- Emmepiù S.r.l.
- Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Teramo
- Camera di commercio di Pescara
- Illy Caffè S.p.A.
- Master Publi.com per Dirigenti della Pubblica Amministrazione
- Master di Sviluppo Economico per il Terziario della Fondazione Istituto Guglielmo Tagliacarne
- Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca
- Master in marketing e organizzazione degli eventi - Università LUMSA
- Executive Master in Business Administration Mib School of Management
- Midiform
- ACEA s.p.a.
- Telecom
- Federfarma
- Agenzia delle Entrate
- AIS
- ICE - Istituto per il Commercio Estero
- SDIPA Scuola di Direzione per le Imprese e la Pubblica Amministrazione
- Master in Business Administration dell Università di Torino per FCA
- Master in Business Administration dell Università Cà Foscari per Siemens
- Ferdermanager

ALTRE ATTIVITA SCIENTIFICHE

Membro dell Editorial Advisory Board dell Euromed Journal of Business

Membro del board editoriale del Journal of marketing trends

Membro del comitato scientifico della rivista Finanza Marketing e Produzione (fino al 2014)

Membro del comitato scientifico della rivista Micro e macro marketing

Membro del comitato editoriale della rivista Mercati e competitività. Italian Journal of Marketing (fino al 2019)

Membro del comitato scientifico della rivista Esperienze d impresa .

Membro del comitato scientifico della Collana in Comunicazione d Impresa di Franco Angeli

Membro del comitato editoriale della rivista Economia e management SDA Bocconi, Egea

Membro del comitato scientifico della Collana in Management e Marketing di Giappichelli

Membro del comitato Scientifico del Premio Marketing della Società Italiana di Marketing

Membro della Commissione per l assegnazione della Laurea ad Honorem a Philip Kotler, Sapienza Università di Roma, novembre 2018.

Membro di Commissioni di concorso internazionali per posizioni di Full Professor (Academic Center for Law and Business, Ramat-Gan, Israel; Université Evry Val d Essonne, France)

Reviewer per importanti riviste e convegni nazionali ed internazionali.

Membro Onorario della Scuola Terza Generazione

Membro del Comitato Scientifico del Think Tank Food and Planet

PREMI E RICONOSCIMENTI SCIENTIFICI

Best Paper Award - Convegno annuale Società Italiana di Marketing 2020

Marketing Trends Award 2011 ESCP Europe

Highly Commended Paper winner in the 2016 Emerald Literati Network Awards for Excellence

PUBBLICAZIONI

Numero citazioni 1.650
- H-index: 18 (Google Scholar)
- Monografie: 9
- Curatele: 3
- Articoli scientifici: 46
- Capitoli di libro: 31
- Atti di Convegno: 48
- Altre Pubblicazioni: 16

MONOGRAFIE (9)
1. J. Dyer, P. Godfrey, R. Jensen, D. Bryce, A. Pastore (2019), Strategic Management , ISEDI, Milano
2. A. Mattiacci, A. Pastore (2014), Marketing. Il management orientato al mercato , HOEPLI, Milano.
3. A. Pastore, M. Vernuccio (2009), La distribuzione dei farmaci PHT. Un focus sulla Regione Lazio , Aracne, Roma.
4. A. Pastore, M. Vernuccio (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management , seconda edizione, APOGEO, Milano.
5. A. Pastore (2008), Gli scenari di sviluppo del grocery. Quali prospettive per le medie imprese italiane? , Franco Angeli, Milano.
6. A. Pastore, M. Vernuccio (2006), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management , APOGEO, Miano.
7. A. Pastore, M. Vernuccio (2004), Marketing innovazione e tecnologie digitali. Una lettura in ottica sistemica , CEDAM, Padova.
8. A. Pastore (1996), "I nuovi rapporti tra industria e distribuzione. Le aree e gli strumenti per la partnership", CEDAM, Padova.
9. A. Pastore (1995), "La gestione per attività. Activity Based Costing e Activity Based Management: principi e applicazioni", CEDAM, Padova.

CURATELE (3)
1. A. Pastore. M. Vernuccio, a cura di, (2010) L impresa farmacia. Evoluzione del contesto e dinamiche reddituali , Aracne, Roma.
2. A. Pastore, edizione italiana a cura di, (2008), Made-in , di E. D. Jaffe, D. Nebenzahal, Baldini Castoldi e Dalai Editore, Milano.
3. A. Pastore, a cura di (2006), Casi di Marketing. Vol. 2 , Franco Angeli, Milano.

ARTICOLI SU RIVISTE scientifiche (47)
1. Pastore A., (2021) Quando la sostenibilità entra nell anima del Brand. Il Caso Findus, Harward Business Review Italia, n. 4.
2. Vernuccio M., Cesareo L., Pastore A., Kitchen P. (2021) Managerial and organizational perspectives on online offline integration within integrated marketing communication: toward a holistic conceptual framework, International Journal of Advertising, DOI: 10.1080/02650487.2021.1897432
3. Pastore A., Ugolini M., (2020) Sustainability Transformation, the challenge is now! , editoriale del numero monografico Management and sustainability: creating shared value in the digital era , Sinergie Italian Journal of Management, vol. 38 Issue 1.
4. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A., (2020) Developing voice-based branding: insights from the Mercedes case , Journal of Product and Brand Management.
5. Chaudry P. Cesareo L. Pastore A. (2019) Resolving the Jeopardies of Consumer Demand: Revisiting Demarketing Concepts , Business Horizons.
6. Santoro G., Vrontis D., Pastore A. (2017) External knowledge sourcing and new product development: Evidence from the Italian food and beverage industry , British Food Journal,
7. Bertoldi B., Giachino C., Pastore A. (2016) "Strategic pricing management in the omnichannel era." Mercati & Competitività, n. 4.
8. Vernuccio M., Pagani M., Barbarossa C., Pastore A., (2015), Antecendents of brand love in online network-based communities. A social identity perspective. Journal of product and brand management, n° 24, 7.
9. Cesareo, L., Pastore, A. & Ugolini, G. (2015). Pirate or Subscriber? An exploratory study on Italian consumers music habits. Sinergie Italian Journal of Management, 96 (33), 155-173.
10. J. Hornik, R. S. Satchi, L. Cesareo, A. Pastore, (2015), Information dissemination via electronic word-of-mouth: Good news travels fast, bad news travels faster! Computers in Human Behavior, 45.
11. S. Gilboa, E. D. Jaffe, D. Vianelli, A. Pastore, R. Herstein, (2015), A summated rating scale for measuring city image, Cities, 44.
12. L. Cesareo, A. Pastore, (2015), Consumers attitude and behavior towards online music piracy and subscription-based services, Journal of Consumer Marketing, 6.
13. C. Barbarossa, A. Pastore (2015), Why environmentally conscious consumers do not purchase green products: a cognitive mapping approach. Qualitative Market Research: An International Journal. - Highly Commended Paper winner in the 2016 Emerald Literati Network Awards for Excellence
14. M. Vernuccio, A. Latorre, A. Pastore, (2015), Le imprese e il social commerce: opportunità e sfide manageriali, Mercati e competitività, 1.
15. A. Pastore, M. Frey, (2014), Più valore per la società e l economia: un confronto sul mestiere del docente. Il percorso proposto da SIMA (Società Italiana di Management), Sinergie.
16. A. Pastore, F. Cesaroni, L. Cesareo, (2015), L.. Counterfeiting and Culture: Consumer Attitudes towards Counterfeit Products. Journal of Marketing Trends, 2.
17. A. Pastore, L. Cesareo, (2014), No al falso! Un'indagine esplorative sulle strategie anti-contraffazione delle imprese di marca , Mercati e Competitività, 2.
18. A. Pastore, C. Barbarossa (2012), Green consumer behavior: an exploration of values held by subjectivist consumers , Mercati e competitività.
19. M. Vernuccio, F. Ceccotti, A. Pastore (2012), L innovazione nella comunicazione di marketing secondo gli attori del network. Una lettura con le mappe cognitive , Sinergie.
20. A. Pastore, A. Giraldi (2012), Destination personality: sources and dimensions. The case of Rome , Finanza Marketing e Produzione, n° 4.
21. A. Pastore (2012), La mobilità nel rispetto dell ambiente. Il ruolo del marketing . Mercati e competitività, n° 2.
22. A. Pastore, C. Barbarossa (2010), La gestione strategica dell architettura di marca nei settori convergenti technology driven , Sinergie, n° 82.
23. A. Pastore (2009), Market driven managment nell economia digitale , Mercati e Comeptitività, n° 1.
24. A. Pastore, V. Cecconi, E. Fornari (2007), Sviluppo e riposizionamento della marca commerciale , Finanza, Marketing e Produzione, n° 2.
25. A. Pastore, C. Lumaca (2004), I sistemi di governo strategico nel quadro di evoluzione della pubblica amministrazione: alcune riflessioni , Economia e diritto del terziario, n° 3.
26. A. Pastore, M. Vernuccio, (2004), Il packaging nel processo di consumo. Prospettive di analisi tra marketing e semiotica , Finanza Marketing e Produzione, n° 3.
27. A. Pastore, M. Petrocelli, (2004) Approccio alle competenze nel governo dell impresa. Un modello teorico applicativo , Esperienze d impresa, n° 1.
28. A. Pastore, M. Vernuccio, (2002), Comunicazione di marketing e new media. L internet advertising , Industria & Distribuzione, n° 2.
29. A. Pastore, F. Ricotta, M. Vernuccio, (2002), Lo start-up del processo di marketing turistico e territoriale nella Valle dell Aniene , Esperienze d impresa.
30. A. Pastore, L. Pellegrini, R. Ravazzoni, (2001), La dimensione settoriale dell innovazione. La distribuzione commerciale , Sinergie, n° 55.
31. A. Pastore, C. Golinelli, (2000), Il category management quale strumento di collaborazione nel marketing integrato. Un caso di studio , Economia e Commercio, n° 1.
32. A. Pastore, G. Vagnani, (2000), Ruolo e prospettive dell E-Commerce nell evoluzione dei sistemi distributivi , Industria & Distribuzione, n° 1.
33. G. Cuomo, A. Pastore, M. Vernuccio, (2000), Internet marketing e comunità virtuali , Industria & Distribuzione, n° 3.
34. A. Pastore. E. Massaroni, (1999), Le relazioni dell impresa con il mercato di fornitura e di vendita. Verso un approccio sistemico , Esperienze d impresa, n° 2.
35. A. Pastore, C. Golinelli, (1999), La gestione dei processi nel governo dell impresa , Sinergie, n° 50.
36. A. Pastore, E. Massaroni, (1998), La Riprogettazione del processo logistico , Esperienze d impresa, n° 1.
37. A. Pastore, (1998), Category management; l impatto sui processi di pianificazione e controllo e sui sistemi informativi delle imprese commerciali , Commercio, n° 61.
38. A. Pastore, (1998), Le nuove sfide nei mercati distributivi , Sinergie, n° 46.
39. A. Pastore, (1998), "La logistica dell'impresa commerciale. Verso la gestione integrata della supply chain", Sinergie, n° 47.
40. A. Pastore (1997), La marca commerciale nelle strategie dei distributori e nelle relazioni verticali , Esperienze d impresa, n° 2.
41. A. Pastore, (1997), "La logica di servizio quale percorso di sviluppo dei rapporti verticali nel grocery", Sinergie, n° 46.
42. A. Pastore, S. Piraino, (1995), "Il marketing mix dei trasferimenti internazionali di tecnologia", Economia e Commercio, n° 3.
43. A. Pastore, (1995), "L' Electronic Data Interchange: strumento per l'integrazione di canale nei rapporti industria - distribuzione", Trade Marketing, n° 15.
44. G. Golinelli, A. Pastore, (1994), "Make or Buy ? Il valore aggiunto del modello ABC-ABM", Esperienze d' Impresa, n° 1.
45. A. Pastore (1994), "I trasferimenti internazionali di tecnologia: aspetti critici e misure di performance", Esperienze d' impresa, n° 2.
46. A. Pastore, (1994), "Activity Based Costing e Activity Based Management nel processo di commercializzazione", Sinergie, n° 34.
47. A. Pastore (1992), Il ruolo delle nuove tecnologie informative nella trasformazione della fisionomia del settore grocery", Trade Marketing, n° 6.

CONTRIBUTI IN VOLUME (31)
1. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2020), Brand anthropomorphism and brand voice: the role of the name-brand voice assistant", in Advances in Digital Marketing & e-Commerce", a cura di F. Martinez-Lopez, S. D Alessandro, Springer.
2. Pastore A. (2020), E poi c è anche il marketing , in Contributi in onore di G. Golinelli , AA.VV., Rogiosi editore.
3. Rossi M. V., Vernuccio M., Ceccotti F., Pastore A. (2020) In-store technologies e millennials italiani: quale impatto sull esperienza nel punto vendita e sulla fedeltà all insegna? in contributi in onore di G. Golinelli AA.VV., Rogiosi editore
4. Pastore A. Morcellini S. (2018) Chakra Marketing , in Scritti seri e semiseri in onore di C. Baccarani , Giappichelli.
5. Pastore A., (2017) Non c è più il Demarketing di una volta in Mattiacci A., Ceccotti F. (a cura di), Non esiste più il marketing di una volta, Cedam, ISBN 978-8813362201.
6. Cesareo L., Williams P., Pastore A., (2017) Counterfeiting luxury goods in Handbook of Research on Counterfeiting and Illicit Trade, 18 (5), 193, Edvard Elgar Publishing.
7. A. Pastore, L. Cesareo (2016), Fashion firms and counterfeiting: causes and actions in Italy in a European context , a cura di D. Strangio e G. Sancetta, Palgrave MacMillan, page 105-123. ISBN: 978-1-137-56076-6
8. A. Pastore (2015), Competitività e relazioni di filiera. Introduzione in Casi di Marketing Vol. 11, a cura di C. Barbarossa, Franco Angeli, Milano.
9. Cesareo, L. & Pastore, A. (2014), Il fenomeno della contraffazione nella prospettiva del management. Verso un sistema per la brand protection in Oltre i confini. Studi in onore di Giuseppe Burgio , a cura di R. Cagiano de Azevedo, C. Cecchi, A. Magistro, G. Milanetti, G. Sancetta, D. Strangio. Sapienza Universitaria Editrice. ISBN: 978-88-98533-44-2.
10. Cesareo, L. & Pastore, A. (2014), Acting on Luxury Counterfeiting , in Reinecke, S., Berghaus, B. & Mueller-Stewens, G. The Management of Luxury. Kogan Page, 341-359.
11. A. Pastore (2013), Crisi economica, legislazione commerciale e competitività dei sistemi distributivi in IX Rapporto sulla legislazione commerciale, ANCD Conad, Agra editore, Roma.
12. A. Pastore (2012), Le medie imprese nella trasformazione ed internazionalizzazione dei sistemi distributivi. Quali strategie nello scenario che cambia? , in Le piccole e medie imprese nell economia italiana. Rapporto 2011 , a cura dell Istituto Guglielmo Tagliacarne, Franco Angeli, Milano.
13. A. Pastore (2012), I consumer trend post crisi nella distribuzione moderna , , in Casi di Marketing Vol. 8, a cura di E. Bonetti, Franco Angeli, Milano.
14. A. Pastore, F. Ricotta, A. Giraldi (2011), Innovare l offerta attraverso le caratteristiche estrinseche. Il ruolo del country of origin , in Creatività, innovazione e territorio a cura di L. Pilotti, Il Mulino, Bologna.
15. A. Pastore (2011), Il digital marketing. Nuove prospettive tra reale e virtuale , in Casi di Marketing Vol. 7, a cura di C. A. Pratesi, Franco Angeli, Milano.
16. A. Pastore (2010), Crisi e marketing. Problemi e opportunità , in Casi di Marketing Vol. 6, a cura di F. Ceccotti, Franco Angeli, Milano.
17. A. Pastore (2009), Il global branding , in Casi di Marketing Vol. 5, a cura di M. Vernuccio, Franco Angeli, Milano.
18. A. Pastore (2009), Il ruolo economico della distribuzione e le funzioni distributive , in A.A.V.V. (Eds.), Marketing, Sole 24 Ore editore, Milano.
19. A. Pastore (2009), Le decisioni di politica distributiva , in A.A.V.V. (Eds.), Marketing, Sole 24 Ore editore, Milano.
20. A. Pastore (2009), La struttura dei canali distributivi , in A.A.V.V. (Eds.), Marketing, Sole 24 Ore editore, Milano.
21. A. Pastore (2008), Il marketing nell era della convergenza , in Casi di Marketing Vol. 4, a cura di G. Iasevoli, Franco Angeli, Milano.
22. G. Golinelli, A. Pastore, G. Vagnani, (2007), I rapporti tra sistema istituzionale e sistema impresa nella creazione dei mercati dei permessi di emissione , in "Liberalizzazioni, impresa pubblica, impresa d interesse generale nell Unione Europea", a cura di R. Cafferata, Il Mulino, Bologna.
23. A. Pastore, E. Bonetti (2006), Il brand management del territorio , in Le marche collettive per il territorio e i cluster di imprese . Modelli casi e strategie di sviluppo competitivo , Rapporto di ricerca Sinergie.
24. A. Pastore, M. Trunfio, M. Liguori (2006), Il marketing turistico: valenze concettuali e aspetti di governance , in Le marche collettive per il territorio e i cluster di imprese . Modelli casi e strategie di sviluppo competitivo , Rapporto di ricerca Sinergie.
25. A. Pastore (2004), Le dinamiche evolutive della distribuzione in Italia. Il Ruolo delle PMI commerciali , di Alberto Pastore, in Le piccole e medie imprese nell Economia Italiana. Rapporto 2004 , Unioncamere, Fondazione Istituto Guglielmo Tagliacarne, Franco Angeli, Milano.
26. A. Pastore, S. Barile (2002), Forme, caratteri e divenire sistemico dei raporti con la distribuzione ed il consumo , in Approccio sistemico e governo dell impresa parte III , di G. Golinelli, CEDAM, Padova.
27. G. Cuomo, A. Pastore (2001), A category management case history , di Gennaro Cuomo e Alberto Pastore, in Retail Product Management , di Rosmary Varley, Routledge.
28. A. Pastore (1997), "Aspetti critici e fattori di successo di un trasferimento internazionale di tecnologia", in "I trasferimenti internazionali di tecnologia: un modello decisionale per la piccola media impresa", F. Angeli, Milano.
29. A. Pastore (1994), "L' analisi di contribuzione di prodotto nelle imprese commerciali (grocery)" in "Struttura e governo dell'impresa", di G. M. Golinelli, CEDAM, Padova.
30. A. Pastore (1994), "La gestione per attività (Activity Based Costing e Activity Based Management): verso il superamento dell'approccio tradizionale di governo dell'impresa" in "Struttura e governo dell'impresa", di G. M. Golinelli, CEDAM, Padova.
31. A. Pastore (1994), "I fattori chiave di successo per il trasferimento di tecnologia verso i paesi in via di sviluppo", Paper nell' ambito del PFI del CNR "Servizi e strutture per l'internazionalizzazione delle imprese italiane e sviluppo delle esportazioni", sottoprogetto 4.5.

CONTRIBUTI pubblicati in ATTI CONVEGNO (48)
1. Ceccotti F., Vernuccio M., Mattiacci, A., Pastore A., (2020) Trasformazione digitale ed evoluzione dei business model delle agenzie tradizionali in Italia: un analisi esplorativa sui professionisti della comunicazione , in Atti del Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, Università Liuc di Castellanza. Best Paper Award
2. Caridà A., Colurcio M., Edvardsson B., Pastore A., (2020) Orchestrating multi-actor collaboration in service , Cinet Conference 2020, 20-22 settembre, Politecnico di Milano, Milan.
3. Scala S., Ceccotti F., Pastore A. (2020) Creative crowdsourcing: exploring the relationship between brand seeker and two-sided platform , Sinergie-SIMA Management Conference 2020, 7-8 settembre, Scuola Superiore S. Anna, Pisa.
4. Patrizi M., Vernuccio M., Pastore A. (2020) Gli Assistenti Vocali agli occhi dei Millennials:
un indagine esplorativa , Sinergie-SIMA Management Conference 2020, 7-8 settembre, Scuola Superiore S. Anna, Pisa.
5. Penco L., Mocciaro Li Destri A., Perri A., Pastore A., Castaldo S. (2020), Diversity & Inclusion (D&I) in Management Academies: State of The Art and Future Challenges Sinergie-SIMA Management Conference 2020, 7-8 settembre, Scuola Superiore S. Anna, Pisa
6. Costa M., Pastore A. (2020) Efficienza e produttività del personale nel ettore bancario italiano Le leve industriali a sostegno dei piani strategici post Coronavirus , Sinergie-SIMA Management Conference 2020, 7-8 settembre, Scuola Superiore S. Anna, Pisa.
7. Pastore A., Carida A., Colurcio M., Edvarrson B., Melia M., (2019), Fueling novel and sustainable Service Ecosystems: the orchestrating role of engagement platforms , XXIX International RESER Conference Services and the future of the workforce , September 12th-14th, 2019, Ceuta, Spain.
8. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2019) Artificial Intelligence and Brand Anthropomorphisation: The Role of Voice Assistants 48th European Marketing Academy Conference (EMAC) Conference, 28-31 May, Amburgo, Germany.
9. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2019) L assistente vocale di marca:
quali implicazioni per il branding? Evidenze dal caso Mercedes Sinergie-SIMA Management Conference 2019, 20-21 giugno, Roma Sapienza.
10. Costa M., Pastore A. (2019) How the Automation Impacts on the Reshoring Strategy in the Financial and Business Services Sinergie-SIMA Management Conference 2019, 20-21 giugno, Roma Sapienza.
11. Colurcio M., Edvardsson B., Carè S., Pastore A. (2018) Smart Resource Integration , in Opportunities for Services in a Challenging World, Proceedings of the 10th Servsig Conference, IESEG School of Management, June 14 16, Paris, France ISBN 978-2-9516606-3-2
12. Caridà A., Edvardsson B., Pastore A., Colurcio M., (2018) Technology enabled resource integration in service ecosystems in IRSSM 9, The 9th International Research Symposium in Service Management, University of Liubljana, July 23 28, Liubljana, Slovenia.
13. Colurcio M., Caridà A., Edvardsson B., Pastore A., (2018), Resource Integration to shape Dynamics Relationship in Technology-Enabled Service Ecosystem, Nordic Workshop on Relationship Dynamics NoRD, September 19 21, Karlstad, Sweden.
14. Iannoni F., Pastore A., (2018) Collusioni, processi decisionali e intelligenza artificiale , Convegno Sinergie-SIMA 2018, 14-15 giugno, Venezia.
15. Rossi M.V., Vernuccio M., Pastore A., (2018) I millennials italiani e le nuove in-store technologies. Un indagine esplorativa nel fast fashion , Convegno Sinergie-SIMA 2018, 14-15 giugno, Venezia.
16. Candelo E., Pastore A., (2015) CSR activities and communication in the automotive industry. Benchmark and trends in main worldwide carmakers . Atti dell undicesimo Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, Università degli Studi di Torino, Torino.
17. Cesareo L., Stoettinger B., Pastore A. (2015). Real or Counterfeit? Drivers, deterrents and coping mechanism against online consumer deception Association for Consumer Research, North American Conference, 1-4 october, New Orleans, USA.
18. Vernuccio, M., Cesareo, L., Michelini, L., Pastore, A. (2015). Online and offline integration in marketing communication. Delving into the business perspective . 44th European Marketing Academy Conference (EMAC) Conference, 26-29 May, Leuven, Belgium.
19. Vernuccio M., Pagani M., Barbarossa C., Pastore A., (2014), The role of social-interactive engagement and social identity in the development of brand love through Facebook fan page , Academy of Marketing Science, 21-23 May, Indianapolis, USA.
20. Vernuccio M., Pagani M., Barbarossa C., Pastore A., (2014), The effects of social-interactive engagement and social identity on brand love in online network-based communities , 43rd European Marketing Academy Conference, 3-6 June, Valencia, Spain.
21. Pastore A., Cesareo L. The consumers choice: Illegal music downloads vs. subscription-based music services in Atti del decimo Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, Università di Modena.
22. Gilboa S., Vianelli D., Jaffe E., Pastore A., Hersteing R., (2014), A Summated Rating Scale for Measuring City Image in Atti del 11th International Congress on Marketing Trends, Venezia.
23. A. Pastore, L. Cesareo (2013), Delving into the Counterfeiting Phenomenon: An Exploratory Analysis of Original Brands Perceptions and their Strategies against Fakes , 42nd European Marketing Academy Conference, poster session, 4-7 June, Istanbul Technical University.
24. L. Cesareo, B. Stöttinger, A. Pastore (2013), How to fight the online purchase of luxury counterfeit products: manufacturer insights and strategies , in Atti della X Annual Conference of the Italian Marketing Academy, 3-4 October, Università degli Studi di Milano Bicocca, Milano.
25. A. Latorre, M. Vernuccio, A. Pastore (2013), Social Commerce: managerial challenges and marketing opportunities. A qualitative study , in Atti del 42nd European Marketing Academy Conference, Istanbul, Turchia.
26. A. Pastore, L. Cesareo (2012), Lotta alla contraffazione! Un analisi esplorativa su strategie, strumenti e azioni delle imprese di marca , in Atti del Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, Benevento.
27. A. Pastore, A. Giraldi (2012), La brand personality dei luoghi di destinazione. Uno studio esplorativo sulla città di Roma , in Atti del Convegno annuale di Sinergie, Milano.
28. A. Pastore, C. Barbarossa (2011), Why people do not buy environmentally friendly products? An exploratory approach , in Atti del 10th International Congress on Marketing Trends, Parigi.
29. A. Pastore, C. Barbarossa (2011), Almost green. Exploring why environmentally minded consumers do not translate their intentions into purchase behavior , in Atti del 40th Conference of European Marketing Academy, Lubiana.
30. M. Vernuccio, F. Ceccotti, A. Pastore (2011), L innovazione nella comunicazione integrata di marketing. Un indagine esplorativa sulle percezioni degli attori del network , in Atti del Convegno annuale di Sinergie, Milano.
31. A. Pastore, A. Giraldi (2010), Etnocentrismo e consumer behavior. Uno studio sui consumatori italiani , in Atti del 9th International Congress on Marketing Trends, Venezia.
32. A. Pastore, C. Barbarossa (2009), Brand architecture strategy nei settori convergenti tecnology driven di Alberto Pastore e Camilla Barbarossa, VII Convegno annuale della Società italiana di marketing, Parma.
33. A. Pastore, C. Barbarossa (2009), Sustainability, competitiveness and trends in brand management during economic downturn, in Atti della 7th International Scientific Conference of Megatrend University, Belgrado.
34. A. Pastore, V. Cecconi (2007), Le logiche strategiche di valorizzazione del Country of Origin Effect , V Convegno annuale della Società italiana di marketing.
35. A. Pastore, E. Fornari, V. Cecconi (2006), Le strategie di sviluppo e le politiche di gestione della marca commerciale , in Atti del 5th International Congress on Marketing Trends, Venezia.
36. A. Pastore, L. Proietti (2005), Innovazione e sviluppo del prodotto nell industria farmaceutica tra tecnologia, interpretazione della domanda e governo del rischio , in Atti del 4th International Congress on Marketing Trends, Parigi.
37. A. Pastore, M. Vernuccio (2003), Il ruolo del packaging tra marketing e consumo. Una lettura degli insiemi percettivi e dei vettori valoriali , in Atti del 3rd International Congress on Marketing Trends, Venezia.
38. A. Pastore, F. Ricotta, M. Vernuccio (2002), Il marketing per lo sviluppo turistico e territoriale. I progetti Rural Market Place e Rural Tourism Network nella X Comunità Montana dell Aniene , in Atti del 2nd International Congress on Marketing Trends, Parigi.
39. G. Cuomo, A. Pastore, M. Vernuccio (2001), Internet marketing e comunità virtuali , in La frontiera del commercio elettronico , Atti del convegno della rivista Industria e distribuzione, APOGEO.
40. G. Golinelli, A. Pastore, E. Massaroni, M. Gatti, G. Vagnani, Firm as a viable system: managing inter-organizational relationships , in Atti del convegno 4th International Seminar on Technological Development in Industrial Networks Sinergie, 2002.
41. A. Pastore, L. Pellegrini, R. Ravazzoni (2000), La diffusione settoriale dell innovazione. La distribuzione commerciale , in Scenari per l innovazione nell impresa , dodicesimo convegno annuale di Sinergie, Napoli.
42. A. Pastore, M. Vernuccio (2000), Internet marketing e comunità virtuali in La frontiera del Commercio elettronico , I convegno annuale della Rivista Industria & Distribuzione, Parma.
43. G. Cuomo, A. Pastore (2000), A category management application in the frozen food sector in Italy. The case Unilever-Sagit , in Atti del 10th International Conference on Research in the Distributive Trades, University of Stirling.
44. A. Pastore (2000), "ABM and investment decisions", in Atti dell International workshop on cost management", Università "Cà Foscari" di Venezia.
45. A. Pastore (1999), Commercio Elettronico e relazioni di canale , in Atti del convegno annuale AIDEA Le relazioni tra imprese nella dinamica competitiva , Parma.
46. A. Pastore (1997), New Distribution channels, retail competition and economic regional development , in Atti del convegno 37° European Congress of the Regional Science Association , Università Tor Vergata, Roma.
47. A. Pastore, E. Massaroni (1997), "Riprogettiamo la Logistica; gli interventi necessari per eccellere negli anni 2000", in Atti del convegno SEI, Scuola di Amministrazione Aziendale, Torino.
48. A. Pastore (1995), E.D.I.: a tool for integration in industry distribution relationships", in Atti del 8th international conference on research in the distributive trades", Università Bocconi.

ARTICOLI SU RIVISTE divulgative (16)
1. A. Pastore, A. Massacesi, La leadership per la sustainable transformation , Mark-up (novembre 2020).
2. M. Vernuccio, M. Patrizi, A. Pastore, Branding innovation. Dare voce e umanità al brand , Mark-up (giugno 2020)
3. A. Pastore, Cinque cose da fare per salvare il business dell impresa , Affari & Finanza, (23 marzo 2020)
4. A. Pastore, Il giusto mix al lavoro , Progetto manager (gennaio 2020).
5. A. Pastore, F. Iannoni Il monopolio ai tempi dell economia digitale , Affari & Finanza (30 settembre 2019).
6. A. Pastore, M. Vernuccio, M. Patrizi Marketing, attenti alla rivoluzione se ora il brand ha anche un suono , Affari & Finanza (11 febbraio 2019),
7. A. Pastore, A. Massacesi (2019), Il retail del futuro , Mark-up
8. A. Pastore, F. Iannoni (2019), Uber (or Taxi) - driver. Le opportunità e i problemi elle piattaforme digitali nella sharing economy , Mark-up.
9. A. Pastore, (2017), Le fondamenta (disattese) per la crescita del Paese , Espansione.
10. A. Pastore 2017-2018-2019 Numerosi articoli sul blog della Società Italiana di Management Managementnotes.it
11. A. Pastore, (2012), Approcci emergenti nel marketing e nella comunicazione , Oxygen, n. 15, 2012.
12. A. Pastore (2010), Convergenza, competitività e innovazione delle formule distributive , Trade, n. 19.
13. A. Pastore, V. Monina, (2000), Contabilità analitica e decisioni strategiche. Il caso di una azienda della Grande Distribuzione Organizzata , Amministrazione & Finanza, n° 13.
14. A. Pastore, V. Sanguigni, A. Papavero, (2000), Product costing: modelli a confronto. Il caso Sigma Tau , di Alberto Pastore, Vincenzo Sanguigni e Andrea Papavero, Amministrazione & Finanza, n° 10, 2000.
15. A. Pastore, V. Monina, (2001), Cost management e creazione del valore per il cliente , Amministrazione & Finanza, n° 19, 2001.
16. A. Pastore, (1997), "Activity Based Budgeting: un ponte tra pianificazione strategica e pianificazione operativa", Amministrazione e finanza, n° 4.

ALTRE RELAZIONI A CONVEGNI principali (29)
1.Panelist al Professional Development Workshop on Inclusion in the Academies all Academy of Management Conference 2019 Understanding the inclusive organizations , August 9-13, 2019 | Boston, Massachusetts, USA.
2.Chair della Sinergie-SIMA Management Conference 2019 Management and sustainability. Creating shared value in the digital era , Sapienza Università di Roma, 20-21 giugno 2019.
3. Resolving the Jeopardies of Undesirable Consumer Demand: Revisiting Demarketing Concepts , Keynote speaker al convegno EUROMED 2018, Malta, Settembre 2018.
4.Panelist alla conferenza Dynamic capabilities, related paradigms, and competitive advantage in the innovation economy , con David Teece, S Anna di Pisa, settembre 2017.
5.Chair della Sessione Mobilità 4.0 al Philip Kotler Marketing Forum 2017, Milano settembre 2017.
6. Connessione everywhere and everytime, Internet of things, Big data, e nuove sfide per consumatori e imprese , I-com Conference, ottobre 2016.
7. Marketing e fiducia , relazione al Mumm Conference day 2016, Sapienza Università di Roma, 2016.
8. Competitività e relazioni di filiera , relazione al Mumm Conference day 2015, Sapienza Università di Roma, 2015.
9.Chair del Convegno La legislazione commerciale tra federalismo e tutela della concorrenza , ANCD Conad, Roma, 2013.
10. Basilea 3: strategie e prospettive delle banche italiane , relazione al convegno Basilea 3. Gli impatti sulle banche , Sapienza Università di Roma, 2012.
11. Il ruolo del marketing per la mobilità sostenibile , relazione alla sessione plenaria del IX Convegno annuale della Società italiana di marketing, Roma, 2011.
12. Innovare l offerta attraverso le caratteristiche estrinseche. Il ruolo del country of origin , Alberto Pastore, Francesco Ricotta, Angelo Giraldi, relazione al Convegno GSA AIDEA Innovazione e creatività , Università Parthenope, Napoli, 2010.
13. Il marketing in tempi di crisi , relazione al Mumm Conference day 2009, Sapienza Università di Roma, 2009.
14. Competitive issues for italian medium sized enterprises , Alberto Pastore, Federica Ceccotti, Angelo Giraldi, relazione al 2nd Russian-Italian scientific conference Integrating european research , Sapienza Università di Roma, 2008.
15. Global branding , relazione al Mumm Conference day 2008, Sapienza Università di Roma, 2008.
16. Service logic and extra value creation, proposition and delivery , relazione al convegno Service logic and value creation Università di Napoli Federico II, 2008.
17. Economia dei servizi di distribuzione , relazione al convegno Federcomated, Milano, 2008.
18. Il marketing nell era della convergenza , relazione al Mumm Conference day 2007, Sapienza Università di Roma, 2007.
19. Le prospettive per le medie imprese italiane negli scenari evolutivi del grocery , relazione alla Convention Gli scenari di sviluppo del grocery e dei rapporti industria e distribuzione. Quali prospettive per le medie imprese italiane? Gruppo C3, Barcellona, 2007.
20. Il Marketing dei talenti , discussant della relazione di Giacomo Archi, Direttore Generale Henkel, IV Convegno annuale della Società italiana di marketing, Roma, 2007.
21. Il potenziale di sviluppo delle politiche di marca territoriale , relazione al Convegno Sinergie Il potenziale di sviluppo delle politiche di marca territoriale per i cluster di imprese , Sapienza Università di Roma, 2006.
22. Over advertising. The future of Marketing Communication , relazione al 1rst Russian-Italian scientific conference Institutions and markets in a developing world , Saint Petersburg State University of Economics and Finance, Saint Petersburg, 2006.
23.Chair del Convegno Il Comarketing degli eventi sportivi , CEIS, Università di Tor Vergata, 2004.
24. Il governo delle relazioni. Ambiente, mercati e sistemi , relazione al convegno Approccio sistemico e governo dell impresa , Gaeta, 1999.
25. Logistics, Services and regional development , Discussant per la sessione indicata, nell ambito del convegno 37° European Congress of the Regional Science Association , Università Tor Vergata, Roma, 1997.
26. Marca industriale e marca commerciale. Aspetti conflittuali e spazi di collaborazione , relazione al convegno annuale Unisce, Avellino, 1997.
27."La logica di servizio quale percorso di sviluppo dei rapporti verticali nel grocery", intervento al convegno annuale di Sinergie su "Service Management e Economia Neo Industriale", Università Federico II di Napoli, 1996.
28."Activity Based Management and Make or Buy decisions", relazione al Convegno internazionale sull'ABM", ABM international, Montecarlo, 1994.
29."L' Activity Based Management nel processo di commercializzazione", relazione al convegno "Activity Based Management: principi, tecniche, esperienze di Sinergie, SAA, CIMARK, Andersen Consulting MBA; Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, 1993.
Curriculum completo in inglese
Full Professor of Management from 2001
Sapienza University of Rome, Department of Management

Rector's Delegate for Placement - Sapienza University of Rome

Director, Master Universitario in Marketing Management form 2006
Sapienza University of Rome

Board Member, Società Italiana di Management - SIMA

Co-Editor in Chief, Sinergie. Italian Journal of Management , official journal of SIMA

Chief Editor, Management book series, Mc Graw Hill

Chief Editor, International series in advanced management studies , book series, Springer - SIMA

2010 - today
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Management, Banking and Commodities Science , della Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Management.

2015 - today
Co-Chair della International Marketing Trends Conference IMTC, Paris-Venice, ESCP Business School

Scientific Committee member in the following Journals: Economia & Management, Euromed Journal of Business, Journal of Marketing Trends, Micro e Macro Marketing, Esperienze d impresa, Mercati e competitività (until 2019), Finanza Marketing e Produzione (until 2015) e delle collane Comunicazione d Impresa (Franco Angeli) e Management & Marketing (Giappichelli)

PREVIOUS ACADEMIC POSITIONS

2013-2019
President (and founder) Società Italiana di Management - SIMA, the scientific society of italian management scholars

2017-2019
Board member, Accademia Italiana di Economia Aziendale - AIDEA

2010-2013
Director of the Management Department, Sapienza University of Rome

2007-2012
Board member, Società Italiana di Marketing"

2001 - 2008
Director, PHD in Management, Sapienza University of Rome

2019
Chair of the SIMA-Sinergie Management Conference Management and sustainability. Creating shared value in the digital era , Sapienza University of Rome, 15-16 June 2019.

2017, 2018, 2020
Scientific committee Member of the sinergie-SIMA Management Conference (2017, Università Federico II di Napoli; 2018, Università Cà Foscari di Venezia; 2020, Università di Pisa; 2021 Università di Palermo).

2012 - 2013
President, Marketing Prize of Società Italiana di Marketing

2010 - 2011

ALTRE ATTIVITA ACCADEMICHE

2017 today
Membro della Marketing all of Fame Academy dell American Marketing Association New York.

2002 2007. Membro del Nucleo di Valutazione della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma.

RESEARCH PROJECTS

Responsibile of the following Projects:

2020 - Sustainable Leadership in Europe , CEC European Managers.
2019 -
2015 - Digitization of integrated marketing communication. An exploratory analysis - Sapienza
2014 - La comunicazione integrata online offline. Le sfide per gli advertiser - CERMES
2012 - Destination brand personality: tratti, dimensioni e determinanti - Sapienza
2011 - L innovazione delle straetegie di branding in rete - Sapienza
2010 - Il ruolo del Country of origin effect nelle strategie competitive e nei processi di consumo. Un indagine empirica in Italia. - Sapienza
2009 - Convergenza multimediale e brand architecture: un analisi delle dinamiche evolutive nel settore delle TLC - Sapienza
2008 - Le prospettive di sviluppo per le medie imprese nelle dinamiche evolutive del grocery - Sapienza
2007 - Il country of origin effect: aspetti teorici e prospettive applicative per il Made in Italy - Sapienza
2006 - Il governo della business identity - Sapienza
2004-2006 - Quale nuova impresa pubblica nell Unione europea . National Project PRIN - Research Unit Sapienza
2005 - Il ruolo delle PMI commerciali nelle dinamiche evolutive della distribuzione in Italia - Sapienza
2004 - La comunicazione nel governo dell impresa - Sapienza
2003 - "Approccio sistemico al governo dell impresa, tecnologie digitali e nuove frontiere del marketing - Sapienza
2002 - Il marketing turistico e territoriale per lo sviluppo delle aree locali - Sapienza
2001 - "Il rapporto con il mercato nell approccio sistemico al governo dell impresa - Sapienza
2000 - Internet Marketing - Sapienza
1999 - Il Category Management quale strumento del marketing integrato - Sapienza
1998 - La gestione del valore reso al cliente - Sapienza
1997 - L evoluzione dei rapporti tra industria e distribuzione - Sapienza
1990 - 1991 - "Servizi e strutture per l internazionalizzazione delle imprese italiane e sviluppo delle esportazioni", Research Unit 4.5 I trasferimenti internazionali di tecnologia - CNR.

MANAGERIAL TRAINING

1990 - 2007
LU.I.S.S. Business School: Master in Business Administration, Marketing course, Managerial Development course, Retail management course, SME management sourse, Master in Marketing and communication.
Corporate course for Telecom, Ford, Wind.

1990 today
Ha svolto attività di formazione presso:
- Scuola Superiore G. Reiss Romoli
- Ministero Industria Commercio e Artigianato
- Confcommercio
- Di Mauro Officine Grafiche S.p.A.
- Maiorana Maggiorino S.p.A.
- Emmepiù S.r.l.
- Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Teramo
- Camera di commercio di Pescara
- Illy Caffè S.p.A.
- Master Publi.com per Dirigenti della Pubblica Amministrazione
- Master di Sviluppo Economico per il Terziario della Fondazione Istituto Guglielmo Tagliacarne
- Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca
- Master in marketing e organizzazione degli eventi - Università LUMSA
- Executive Master in Business Administration Mib School of Management
- Midiform
- ACEA s.p.a.
- Telecom
- Federfarma
- Agenzia delle Entrate
- AIS
- ICE - Istituto per il Commercio Estero
- SDIPA Scuola di Direzione per le Imprese e la Pubblica Amministrazione
- Master in Business Administration dell Università di Torino per FCA
- Master in Business Administration dell Università Cà Foscari per Siemens
- Ferdermanager

ALTRE ATTIVITA SCIENTIFICHE

Member of the scientific committee in the following Journals
- Euromed Journal of Business
- Journal of marketing trends
- Finanza Marketing e Produzione (until 2014)
- Micro e macro marketing
- Mercati e competitività. Italian Journal of Marketing (until 2019)
- Esperienze d impresa .
- "Economia e management"

Member of the Scientific Committee in the following Book Series
- Comunicazione d Impresa , edited by Franco Angeli
- Management e Marketing , edited by Giappichelli

Member of the Scientific Committee of the Marketing Prize of Società Italiana di Marketing

Member of the Commission for the Honoris Causa Degree Hto Philip Kotler, Sapienza University of Rome, november 2018.

Honorary member in the Scientific Committee of the Think Tank Food and Planet

SCIENTIFIC AWARDS

Best Paper Award - Società Italiana di Marketing conference 2020

Marketing Trends Award 2011 IMTC conference, ESCP Europe

Highly Commended Paper winner in the 2016 Emerald Literati Network Awards for Excellence

PUBBLICATIONS

- Citations: 1.650
- H-index: 18 (Google Scholar)
- Books: 9
- Edited Books: 3
- Articles in Scientific Journals: 46
- Book chapters: 31
- conference Proceedings: 48
- Other: 16

BOOKS(9)
1. J. Dyer, P. Godfrey, R. Jensen, D. Bryce, A. Pastore (2019), Strategic Management , ISEDI, Milano
2. A. Mattiacci, A. Pastore (2014), Marketing. Il management orientato al mercato , HOEPLI, Milano.
3. A. Pastore, M. Vernuccio (2009), La distribuzione dei farmaci PHT. Un focus sulla Regione Lazio , Aracne, Roma.
4. A. Pastore, M. Vernuccio (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management , seconda edizione, APOGEO, Milano.
5. A. Pastore (2008), Gli scenari di sviluppo del grocery. Quali prospettive per le medie imprese italiane? , Franco Angeli, Milano.
6. A. Pastore, M. Vernuccio (2006), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management , APOGEO, Miano.
7. A. Pastore, M. Vernuccio (2004), Marketing innovazione e tecnologie digitali. Una lettura in ottica sistemica , CEDAM, Padova.
8. A. Pastore (1996), "I nuovi rapporti tra industria e distribuzione. Le aree e gli strumenti per la partnership", CEDAM, Padova.
9. A. Pastore (1995), "La gestione per attività. Activity Based Costing e Activity Based Management: principi e applicazioni", CEDAM, Padova.

EDITED BOOKS(3)
1. A. Pastore. M. Vernuccio, a cura di, (2010) L impresa farmacia. Evoluzione del contesto e dinamiche reddituali , Aracne, Roma.
2. A. Pastore, edizione italiana a cura di, (2008), Made-in , di E. D. Jaffe, D. Nebenzahal, Baldini Castoldi e Dalai Editore, Milano.
3. A. Pastore, a cura di (2006), Casi di Marketing. Vol. 2 , Franco Angeli, Milano.

ARTICLES in SCIENTIFIC JOURNALS (47)
1. Pastore A., (2021) Quando la sostenibilità entra nell anima del Brand. Il Caso Findus, Harward Business Review Italia, n. 4.
2. Vernuccio M., Cesareo L., Pastore A., Kitchen P. (2021) Managerial and organizational perspectives on online offline integration within integrated marketing communication: toward a holistic conceptual framework, International Journal of Advertising, DOI: 10.1080/02650487.2021.1897432
3. Pastore A., Ugolini M., (2020) Sustainability Transformation, the challenge is now! , editoriale del numero monografico Management and sustainability: creating shared value in the digital era , Sinergie Italian Journal of Management, vol. 38 Issue 1.
4. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A., (2020) Developing voice-based branding: insights from the Mercedes case , Journal of Product and Brand Management.
5. Chaudry P. Cesareo L. Pastore A. (2019) Resolving the Jeopardies of Consumer Demand: Revisiting Demarketing Concepts , Business Horizons.
6. Santoro G., Vrontis D., Pastore A. (2017) External knowledge sourcing and new product development: Evidence from the Italian food and beverage industry , British Food Journal,
7. Bertoldi B., Giachino C., Pastore A. (2016) "Strategic pricing management in the omnichannel era." Mercati & Competitività, n. 4.
8. Vernuccio M., Pagani M., Barbarossa C., Pastore A., (2015), Antecendents of brand love in online network-based communities. A social identity perspective. Journal of product and brand management, n° 24, 7.
9. Cesareo, L., Pastore, A. & Ugolini, G. (2015). Pirate or Subscriber? An exploratory study on Italian consumers music habits. Sinergie Italian Journal of Management, 96 (33), 155-173.
10. J. Hornik, R. S. Satchi, L. Cesareo, A. Pastore, (2015), Information dissemination via electronic word-of-mouth: Good news travels fast, bad news travels faster! Computers in Human Behavior, 45.
11. S. Gilboa, E. D. Jaffe, D. Vianelli, A. Pastore, R. Herstein, (2015), A summated rating scale for measuring city image, Cities, 44.
12. L. Cesareo, A. Pastore, (2015), Consumers attitude and behavior towards online music piracy and subscription-based services, Journal of Consumer Marketing, 6.
13. C. Barbarossa, A. Pastore (2015), Why environmentally conscious consumers do not purchase green products: a cognitive mapping approach. Qualitative Market Research: An International Journal. - Highly Commended Paper winner in the 2016 Emerald Literati Network Awards for Excellence
14. M. Vernuccio, A. Latorre, A. Pastore, (2015), Le imprese e il social commerce: opportunità e sfide manageriali, Mercati e competitività, 1.
15. A. Pastore, M. Frey, (2014), Più valore per la società e l economia: un confronto sul mestiere del docente. Il percorso proposto da SIMA (Società Italiana di Management), Sinergie.
16. A. Pastore, F. Cesaroni, L. Cesareo, (2015), L.. Counterfeiting and Culture: Consumer Attitudes towards Counterfeit Products. Journal of Marketing Trends, 2.
17. A. Pastore, L. Cesareo, (2014), No al falso! Un'indagine esplorative sulle strategie anti-contraffazione delle imprese di marca , Mercati e Competitività, 2.
18. A. Pastore, C. Barbarossa (2012), Green consumer behavior: an exploration of values held by subjectivist consumers , Mercati e competitività.
19. M. Vernuccio, F. Ceccotti, A. Pastore (2012), L innovazione nella comunicazione di marketing secondo gli attori del network. Una lettura con le mappe cognitive , Sinergie.
20. A. Pastore, A. Giraldi (2012), Destination personality: sources and dimensions. The case of Rome , Finanza Marketing e Produzione, n° 4.
21. A. Pastore (2012), La mobilità nel rispetto dell ambiente. Il ruolo del marketing . Mercati e competitività, n° 2.
22. A. Pastore, C. Barbarossa (2010), La gestione strategica dell architettura di marca nei settori convergenti technology driven , Sinergie, n° 82.
23. A. Pastore (2009), Market driven managment nell economia digitale , Mercati e Comeptitività, n° 1.
24. A. Pastore, V. Cecconi, E. Fornari (2007), Sviluppo e riposizionamento della marca commerciale , Finanza, Marketing e Produzione, n° 2.
25. A. Pastore, C. Lumaca (2004), I sistemi di governo strategico nel quadro di evoluzione della pubblica amministrazione: alcune riflessioni , Economia e diritto del terziario, n° 3.
26. A. Pastore, M. Vernuccio, (2004), Il packaging nel processo di consumo. Prospettive di analisi tra marketing e semiotica , Finanza Marketing e Produzione, n° 3.
27. A. Pastore, M. Petrocelli, (2004) Approccio alle competenze nel governo dell impresa. Un modello teorico applicativo , Esperienze d impresa, n° 1.
28. A. Pastore, M. Vernuccio, (2002), Comunicazione di marketing e new media. L internet advertising , Industria & Distribuzione, n° 2.
29. A. Pastore, F. Ricotta, M. Vernuccio, (2002), Lo start-up del processo di marketing turistico e territoriale nella Valle dell Aniene , Esperienze d impresa.
30. A. Pastore, L. Pellegrini, R. Ravazzoni, (2001), La dimensione settoriale dell innovazione. La distribuzione commerciale , Sinergie, n° 55.
31. A. Pastore, C. Golinelli, (2000), Il category management quale strumento di collaborazione nel marketing integrato. Un caso di studio , Economia e Commercio, n° 1.
32. A. Pastore, G. Vagnani, (2000), Ruolo e prospettive dell E-Commerce nell evoluzione dei sistemi distributivi , Industria & Distribuzione, n° 1.
33. G. Cuomo, A. Pastore, M. Vernuccio, (2000), Internet marketing e comunità virtuali , Industria & Distribuzione, n° 3.
34. A. Pastore. E. Massaroni, (1999), Le relazioni dell impresa con il mercato di fornitura e di vendita. Verso un approccio sistemico , Esperienze d impresa, n° 2.
35. A. Pastore, C. Golinelli, (1999), La gestione dei processi nel governo dell impresa , Sinergie, n° 50.
36. A. Pastore, E. Massaroni, (1998), La Riprogettazione del processo logistico , Esperienze d impresa, n° 1.
37. A. Pastore, (1998), Category management; l impatto sui processi di pianificazione e controllo e sui sistemi informativi delle imprese commerciali , Commercio, n° 61.
38. A. Pastore, (1998), Le nuove sfide nei mercati distributivi , Sinergie, n° 46.
39. A. Pastore, (1998), "La logistica dell'impresa commerciale. Verso la gestione integrata della supply chain", Sinergie, n° 47.
40. A. Pastore (1997), La marca commerciale nelle strategie dei distributori e nelle relazioni verticali , Esperienze d impresa, n° 2.
41. A. Pastore, (1997), "La logica di servizio quale percorso di sviluppo dei rapporti verticali nel grocery", Sinergie, n° 46.
42. A. Pastore, S. Piraino, (1995), "Il marketing mix dei trasferimenti internazionali di tecnologia", Economia e Commercio, n° 3.
43. A. Pastore, (1995), "L' Electronic Data Interchange: strumento per l'integrazione di canale nei rapporti industria - distribuzione", Trade Marketing, n° 15.
44. G. Golinelli, A. Pastore, (1994), "Make or Buy ? Il valore aggiunto del modello ABC-ABM", Esperienze d' Impresa, n° 1.
45. A. Pastore (1994), "I trasferimenti internazionali di tecnologia: aspetti critici e misure di performance", Esperienze d' impresa, n° 2.
46. A. Pastore, (1994), "Activity Based Costing e Activity Based Management nel processo di commercializzazione", Sinergie, n° 34.
47. A. Pastore (1992), Il ruolo delle nuove tecnologie informative nella trasformazione della fisionomia del settore grocery", Trade Marketing, n° 6.

CONTRIBUTI IN VOLUME (31)
1. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2020), Brand anthropomorphism and brand voice: the role of the name-brand voice assistant", in Advances in Digital Marketing & e-Commerce", a cura di F. Martinez-Lopez, S. D Alessandro, Springer.
2. Pastore A. (2020), E poi c è anche il marketing , in Contributi in onore di G. Golinelli , AA.VV., Rogiosi editore.
3. Rossi M. V., Vernuccio M., Ceccotti F., Pastore A. (2020) In-store technologies e millennials italiani: quale impatto sull esperienza nel punto vendita e sulla fedeltà all insegna? in contributi in onore di G. Golinelli AA.VV., Rogiosi editore
4. Pastore A. Morcellini S. (2018) Chakra Marketing , in Scritti seri e semiseri in onore di C. Baccarani , Giappichelli.
5. Pastore A., (2017) Non c è più il Demarketing di una volta in Mattiacci A., Ceccotti F. (a cura di), Non esiste più il marketing di una volta, Cedam, ISBN 978-8813362201.
6. Cesareo L., Williams P., Pastore A., (2017) Counterfeiting luxury goods in Handbook of Research on Counterfeiting and Illicit Trade, 18 (5), 193, Edvard Elgar Publishing.
7. A. Pastore, L. Cesareo (2016), Fashion firms and counterfeiting: causes and actions in Italy in a European context , a cura di D. Strangio e G. Sancetta, Palgrave MacMillan, page 105-123. ISBN: 978-1-137-56076-6
8. A. Pastore (2015), Competitività e relazioni di filiera. Introduzione in Casi di Marketing Vol. 11, a cura di C. Barbarossa, Franco Angeli, Milano.
9. Cesareo, L. & Pastore, A. (2014), Il fenomeno della contraffazione nella prospettiva del management. Verso un sistema per la brand protection in Oltre i confini. Studi in onore di Giuseppe Burgio , a cura di R. Cagiano de Azevedo, C. Cecchi, A. Magistro, G. Milanetti, G. Sancetta, D. Strangio. Sapienza Universitaria Editrice. ISBN: 978-88-98533-44-2.
10. Cesareo, L. & Pastore, A. (2014), Acting on Luxury Counterfeiting , in Reinecke, S., Berghaus, B. & Mueller-Stewens, G. The Management of Luxury. Kogan Page, 341-359.
11. A. Pastore (2013), Crisi economica, legislazione commerciale e competitività dei sistemi distributivi in IX Rapporto sulla legislazione commerciale, ANCD Conad, Agra editore, Roma.
12. A. Pastore (2012), Le medie imprese nella trasformazione ed internazionalizzazione dei sistemi distributivi. Quali strategie nello scenario che cambia? , in Le piccole e medie imprese nell economia italiana. Rapporto 2011 , a cura dell Istituto Guglielmo Tagliacarne, Franco Angeli, Milano.
13. A. Pastore (2012), I consumer trend post crisi nella distribuzione moderna , , in Casi di Marketing Vol. 8, a cura di E. Bonetti, Franco Angeli, Milano.
14. A. Pastore, F. Ricotta, A. Giraldi (2011), Innovare l offerta attraverso le caratteristiche estrinseche. Il ruolo del country of origin , in Creatività, innovazione e territorio a cura di L. Pilotti, Il Mulino, Bologna.
15. A. Pastore (2011), Il digital marketing. Nuove prospettive tra reale e virtuale , in Casi di Marketing Vol. 7, a cura di C. A. Pratesi, Franco Angeli, Milano.
16. A. Pastore (2010), Crisi e marketing. Problemi e opportunità , in Casi di Marketing Vol. 6, a cura di F. Ceccotti, Franco Angeli, Milano.
17. A. Pastore (2009), Il global branding , in Casi di Marketing Vol. 5, a cura di M. Vernuccio, Franco Angeli, Milano.
18. A. Pastore (2009), Il ruolo economico della distribuzione e le funzioni distributive , in A.A.V.V. (Eds.), Marketing, Sole 24 Ore editore, Milano.
19. A. Pastore (2009), Le decisioni di politica distributiva , in A.A.V.V. (Eds.), Marketing, Sole 24 Ore editore, Milano.
20. A. Pastore (2009), La struttura dei canali distributivi , in A.A.V.V. (Eds.), Marketing, Sole 24 Ore editore, Milano.
21. A. Pastore (2008), Il marketing nell era della convergenza , in Casi di Marketing Vol. 4, a cura di G. Iasevoli, Franco Angeli, Milano.
22. G. Golinelli, A. Pastore, G. Vagnani, (2007), I rapporti tra sistema istituzionale e sistema impresa nella creazione dei mercati dei permessi di emissione , in "Liberalizzazioni, impresa pubblica, impresa d interesse generale nell Unione Europea", a cura di R. Cafferata, Il Mulino, Bologna.
23. A. Pastore, E. Bonetti (2006), Il brand management del territorio , in Le marche collettive per il territorio e i cluster di imprese . Modelli casi e strategie di sviluppo competitivo , Rapporto di ricerca Sinergie.
24. A. Pastore, M. Trunfio, M. Liguori (2006), Il marketing turistico: valenze concettuali e aspetti di governance , in Le marche collettive per il territorio e i cluster di imprese . Modelli casi e strategie di sviluppo competitivo , Rapporto di ricerca Sinergie.
25. A. Pastore (2004), Le dinamiche evolutive della distribuzione in Italia. Il Ruolo delle PMI commerciali , di Alberto Pastore, in Le piccole e medie imprese nell Economia Italiana. Rapporto 2004 , Unioncamere, Fondazione Istituto Guglielmo Tagliacarne, Franco Angeli, Milano.
26. A. Pastore, S. Barile (2002), Forme, caratteri e divenire sistemico dei raporti con la distribuzione ed il consumo , in Approccio sistemico e governo dell impresa parte III , di G. Golinelli, CEDAM, Padova.
27. G. Cuomo, A. Pastore (2001), A category management case history , di Gennaro Cuomo e Alberto Pastore, in Retail Product Management , di Rosmary Varley, Routledge.
28. A. Pastore (1997), "Aspetti critici e fattori di successo di un trasferimento internazionale di tecnologia", in "I trasferimenti internazionali di tecnologia: un modello decisionale per la piccola media impresa", F. Angeli, Milano.
29. A. Pastore (1994), "L' analisi di contribuzione di prodotto nelle imprese commerciali (grocery)" in "Struttura e governo dell'impresa", di G. M. Golinelli, CEDAM, Padova.
30. A. Pastore (1994), "La gestione per attività (Activity Based Costing e Activity Based Management): verso il superamento dell'approccio tradizionale di governo dell'impresa" in "Struttura e governo dell'impresa", di G. M. Golinelli, CEDAM, Padova.
31. A. Pastore (1994), "I fattori chiave di successo per il trasferimento di tecnologia verso i paesi in via di sviluppo", Paper nell' ambito del PFI del CNR "Servizi e strutture per l'internazionalizzazione delle imprese italiane e sviluppo delle esportazioni", sottoprogetto 4.5.

PAPERS in CONFERENCE PROCEEDINGS(48)
1. Ceccotti F., Vernuccio M., Mattiacci, A., Pastore A., (2020) Trasformazione digitale ed evoluzione dei business model delle agenzie tradizionali in Italia: un analisi esplorativa sui professionisti della comunicazione , in Atti del Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, Università Liuc di Castellanza. Best Paper Award
2. Caridà A., Colurcio M., Edvardsson B., Pastore A., (2020) Orchestrating multi-actor collaboration in service , Cinet Conference 2020, 20-22 settembre, Politecnico di Milano, Milan.
3. Scala S., Ceccotti F., Pastore A. (2020) Creative crowdsourcing: exploring the relationship between brand seeker and two-sided platform , Sinergie-SIMA Management Conference 2020, 7-8 settembre, Scuola Superiore S. Anna, Pisa.
4. Patrizi M., Vernuccio M., Pastore A. (2020) Gli Assistenti Vocali agli occhi dei Millennials:
un indagine esplorativa , Sinergie-SIMA Management Conference 2020, 7-8 settembre, Scuola Superiore S. Anna, Pisa.
5. Penco L., Mocciaro Li Destri A., Perri A., Pastore A., Castaldo S. (2020), Diversity & Inclusion (D&I) in Management Academies: State of The Art and Future Challenges Sinergie-SIMA Management Conference 2020, 7-8 settembre, Scuola Superiore S. Anna, Pisa
6. Costa M., Pastore A. (2020) Efficienza e produttività del personale nel ettore bancario italiano Le leve industriali a sostegno dei piani strategici post Coronavirus , Sinergie-SIMA Management Conference 2020, 7-8 settembre, Scuola Superiore S. Anna, Pisa.
7. Pastore A., Carida A., Colurcio M., Edvarrson B., Melia M., (2019), Fueling novel and sustainable Service Ecosystems: the orchestrating role of engagement platforms , XXIX International RESER Conference Services and the future of the workforce , September 12th-14th, 2019, Ceuta, Spain.
8. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2019) Artificial Intelligence and Brand Anthropomorphisation: The Role of Voice Assistants 48th European Marketing Academy Conference (EMAC) Conference, 28-31 May, Amburgo, Germany.
9. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2019) L assistente vocale di marca:
quali implicazioni per il branding? Evidenze dal caso Mercedes Sinergie-SIMA Management Conference 2019, 20-21 giugno, Roma Sapienza.
10. Costa M., Pastore A. (2019) How the Automation Impacts on the Reshoring Strategy in the Financial and Business Services Sinergie-SIMA Management Conference 2019, 20-21 giugno, Roma Sapienza.
11. Colurcio M., Edvardsson B., Carè S., Pastore A. (2018) Smart Resource Integration , in Opportunities for Services in a Challenging World, Proceedings of the 10th Servsig Conference, IESEG School of Management, June 14 16, Paris, France ISBN 978-2-9516606-3-2
12. Caridà A., Edvardsson B., Pastore A., Colurcio M., (2018) Technology enabled resource integration in service ecosystems in IRSSM 9, The 9th International Research Symposium in Service Management, University of Liubljana, July 23 28, Liubljana, Slovenia.
13. Colurcio M., Caridà A., Edvardsson B., Pastore A., (2018), Resource Integration to shape Dynamics Relationship in Technology-Enabled Service Ecosystem, Nordic Workshop on Relationship Dynamics NoRD, September 19 21, Karlstad, Sweden.
14. Iannoni F., Pastore A., (2018) Collusioni, processi decisionali e intelligenza artificiale , Convegno Sinergie-SIMA 2018, 14-15 giugno, Venezia.
15. Rossi M.V., Vernuccio M., Pastore A., (2018) I millennials italiani e le nuove in-store technologies. Un indagine esplorativa nel fast fashion , Convegno Sinergie-SIMA 2018, 14-15 giugno, Venezia.
16. Candelo E., Pastore A., (2015) CSR activities and communication in the automotive industry. Benchmark and trends in main worldwide carmakers . Atti dell undicesimo Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, Università degli Studi di Torino, Torino.
17. Cesareo L., Stoettinger B., Pastore A. (2015). Real or Counterfeit? Drivers, deterrents and coping mechanism against online consumer deception Association for Consumer Research, North American Conference, 1-4 october, New Orleans, USA.
18. Vernuccio, M., Cesareo, L., Michelini, L., Pastore, A. (2015). Online and offline integration in marketing communication. Delving into the business perspective . 44th European Marketing Academy Conference (EMAC) Conference, 26-29 May, Leuven, Belgium.
19. Vernuccio M., Pagani M., Barbarossa C., Pastore A., (2014), The role of social-interactive engagement and social identity in the development of brand love through Facebook fan page , Academy of Marketing Science, 21-23 May, Indianapolis, USA.
20. Vernuccio M., Pagani M., Barbarossa C., Pastore A., (2014), The effects of social-interactive engagement and social identity on brand love in online network-based communities , 43rd European Marketing Academy Conference, 3-6 June, Valencia, Spain.
21. Pastore A., Cesareo L. The consumers choice: Illegal music downloads vs. subscription-based music services in Atti del decimo Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, Università di Modena.
22. Gilboa S., Vianelli D., Jaffe E., Pastore A., Hersteing R., (2014), A Summated Rating Scale for Measuring City Image in Atti del 11th International Congress on Marketing Trends, Venezia.
23. A. Pastore, L. Cesareo (2013), Delving into the Counterfeiting Phenomenon: An Exploratory Analysis of Original Brands Perceptions and their Strategies against Fakes , 42nd European Marketing Academy Conference, poster session, 4-7 June, Istanbul Technical University.
24. L. Cesareo, B. Stöttinger, A. Pastore (2013), How to fight the online purchase of luxury counterfeit products: manufacturer insights and strategies , in Atti della X Annual Conference of the Italian Marketing Academy, 3-4 October, Università degli Studi di Milano Bicocca, Milano.
25. A. Latorre, M. Vernuccio, A. Pastore (2013), Social Commerce: managerial challenges and marketing opportunities. A qualitative study , in Atti del 42nd European Marketing Academy Conference, Istanbul, Turchia.
26. A. Pastore, L. Cesareo (2012), Lotta alla contraffazione! Un analisi esplorativa su strategie, strumenti e azioni delle imprese di marca , in Atti del Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, Benevento.
27. A. Pastore, A. Giraldi (2012), La brand personality dei luoghi di destinazione. Uno studio esplorativo sulla città di Roma , in Atti del Convegno annuale di Sinergie, Milano.
28. A. Pastore, C. Barbarossa (2011), Why people do not buy environmentally friendly products? An exploratory approach , in Atti del 10th International Congress on Marketing Trends, Parigi.
29. A. Pastore, C. Barbarossa (2011), Almost green. Exploring why environmentally minded consumers do not translate their intentions into purchase behavior , in Atti del 40th Conference of European Marketing Academy, Lubiana.
30. M. Vernuccio, F. Ceccotti, A. Pastore (2011), L innovazione nella comunicazione integrata di marketing. Un indagine esplorativa sulle percezioni degli attori del network , in Atti del Convegno annuale di Sinergie, Milano.
31. A. Pastore, A. Giraldi (2010), Etnocentrismo e consumer behavior. Uno studio sui consumatori italiani , in Atti del 9th International Congress on Marketing Trends, Venezia.
32. A. Pastore, C. Barbarossa (2009), Brand architecture strategy nei settori convergenti tecnology driven di Alberto Pastore e Camilla Barbarossa, VII Convegno annuale della Società italiana di marketing, Parma.
33. A. Pastore, C. Barbarossa (2009), Sustainability, competitiveness and trends in brand management during economic downturn, in Atti della 7th International Scientific Conference of Megatrend University, Belgrado.
34. A. Pastore, V. Cecconi (2007), Le logiche strategiche di valorizzazione del Country of Origin Effect , V Convegno annuale della Società italiana di marketing.
35. A. Pastore, E. Fornari, V. Cecconi (2006), Le strategie di sviluppo e le politiche di gestione della marca commerciale , in Atti del 5th International Congress on Marketing Trends, Venezia.
36. A. Pastore, L. Proietti (2005), Innovazione e sviluppo del prodotto nell industria farmaceutica tra tecnologia, interpretazione della domanda e governo del rischio , in Atti del 4th International Congress on Marketing Trends, Parigi.
37. A. Pastore, M. Vernuccio (2003), Il ruolo del packaging tra marketing e consumo. Una lettura degli insiemi percettivi e dei vettori valoriali , in Atti del 3rd International Congress on Marketing Trends, Venezia.
38. A. Pastore, F. Ricotta, M. Vernuccio (2002), Il marketing per lo sviluppo turistico e territoriale. I progetti Rural Market Place e Rural Tourism Network nella X Comunità Montana dell Aniene , in Atti del 2nd International Congress on Marketing Trends, Parigi.
39. G. Cuomo, A. Pastore, M. Vernuccio (2001), Internet marketing e comunità virtuali , in La frontiera del commercio elettronico , Atti del convegno della rivista Industria e distribuzione, APOGEO.
40. G. Golinelli, A. Pastore, E. Massaroni, M. Gatti, G. Vagnani, Firm as a viable system: managing inter-organizational relationships , in Atti del convegno 4th International Seminar on Technological Development in Industrial Networks Sinergie, 2002.
41. A. Pastore, L. Pellegrini, R. Ravazzoni (2000), La diffusione settoriale dell innovazione. La distribuzione commerciale , in Scenari per l innovazione nell impresa , dodicesimo convegno annuale di Sinergie, Napoli.
42. A. Pastore, M. Vernuccio (2000), Internet marketing e comunità virtuali in La frontiera del Commercio elettronico , I convegno annuale della Rivista Industria & Distribuzione, Parma.
43. G. Cuomo, A. Pastore (2000), A category management application in the frozen food sector in Italy. The case Unilever-Sagit , in Atti del 10th International Conference on Research in the Distributive Trades, University of Stirling.
44. A. Pastore (2000), "ABM and investment decisions", in Atti dell International workshop on cost management", Università "Cà Foscari" di Venezia.
45. A. Pastore (1999), Commercio Elettronico e relazioni di canale , in Atti del convegno annuale AIDEA Le relazioni tra imprese nella dinamica competitiva , Parma.
46. A. Pastore (1997), New Distribution channels, retail competition and economic regional development , in Atti del convegno 37° European Congress of the Regional Science Association , Università Tor Vergata, Roma.
47. A. Pastore, E. Massaroni (1997), "Riprogettiamo la Logistica; gli interventi necessari per eccellere negli anni 2000", in Atti del convegno SEI, Scuola di Amministrazione Aziendale, Torino.
48. A. Pastore (1995), E.D.I.: a tool for integration in industry distribution relationships", in Atti del 8th international conference on research in the distributive trades", Università Bocconi.

OTHER ARTICLES (16)
1. A. Pastore, A. Massacesi, La leadership per la sustainable transformation , Mark-up (novembre 2020).
2. M. Vernuccio, M. Patrizi, A. Pastore, Branding innovation. Dare voce e umanità al brand , Mark-up (giugno 2020)
3. A. Pastore, Cinque cose da fare per salvare il business dell impresa , Affari & Finanza, (23 marzo 2020)
4. A. Pastore, Il giusto mix al lavoro , Progetto manager (gennaio 2020).
5. A. Pastore, F. Iannoni Il monopolio ai tempi dell economia digitale , Affari & Finanza (30 settembre 2019).
6. A. Pastore, M. Vernuccio, M. Patrizi Marketing, attenti alla rivoluzione se ora il brand ha anche un suono , Affari & Finanza (11 febbraio 2019),
7. A. Pastore, A. Massacesi (2019), Il retail del futuro , Mark-up
8. A. Pastore, F. Iannoni (2019), Uber (or Taxi) - driver. Le opportunità e i problemi elle piattaforme digitali nella sharing economy , Mark-up.
9. A. Pastore, (2017), Le fondamenta (disattese) per la crescita del Paese , Espansione.
10. A. Pastore 2017-2018-2019 Numerosi articoli sul blog della Società Italiana di Management Managementnotes.it
11. A. Pastore, (2012), Approcci emergenti nel marketing e nella comunicazione , Oxygen, n. 15, 2012.
12. A. Pastore (2010), Convergenza, competitività e innovazione delle formule distributive , Trade, n. 19.
13. A. Pastore, V. Monina, (2000), Contabilità analitica e decisioni strategiche. Il caso di una azienda della Grande Distribuzione Organizzata , Amministrazione & Finanza, n° 13.
14. A. Pastore, V. Sanguigni, A. Papavero, (2000), Product costing: modelli a confronto. Il caso Sigma Tau , di Alberto Pastore, Vincenzo Sanguigni e Andrea Papavero, Amministrazione & Finanza, n° 10, 2000.
15. A. Pastore, V. Monina, (2001), Cost management e creazione del valore per il cliente , Amministrazione & Finanza, n° 19, 2001.
16. A. Pastore, (1997), "Activity Based Budgeting: un ponte tra pianificazione strategica e pianificazione operativa", Amministrazione e finanza, n° 4.

OTHER CONFERENCE RELATIONS main (29)
1.Panelist al Professional Development Workshop on Inclusion in the Academies all Academy of Management Conference 2019 Understanding the inclusive organizations , August 9-13, 2019 | Boston, Massachusetts, USA.
2.Chair della Sinergie-SIMA Management Conference 2019 Management and sustainability. Creating shared value in the digital era , Sapienza Università di Roma, 20-21 giugno 2019.
3. Resolving the Jeopardies of Undesirable Consumer Demand: Revisiting Demarketing Concepts , Keynote speaker al convegno EUROMED 2018, Malta, Settembre 2018.
4.Panelist alla conferenza Dynamic capabilities, related paradigms, and competitive advantage in the innovation economy , con David Teece, S Anna di Pisa, settembre 2017.
5.Chair della Sessione Mobilità 4.0 al Philip Kotler Marketing Forum 2017, Milano settembre 2017.
6. Connessione everywhere and everytime, Internet of things, Big data, e nuove sfide per consumatori e imprese , I-com Conference, ottobre 2016.
7. Marketing e fiducia , relazione al Mumm Conference day 2016, Sapienza Università di Roma, 2016.
8. Competitività e relazioni di filiera , relazione al Mumm Conference day 2015, Sapienza Università di Roma, 2015.
9.Chair del Convegno La legislazione commerciale tra federalismo e tutela della concorrenza , ANCD Conad, Roma, 2013.
10. Basilea 3: strategie e prospettive delle banche italiane , relazione al convegno Basilea 3. Gli impatti sulle banche , Sapienza Università di Roma, 2012.
11. Il ruolo del marketing per la mobilità sostenibile , relazione alla sessione plenaria del IX Convegno annuale della Società italiana di marketing, Roma, 2011.
12. Innovare l offerta attraverso le caratteristiche estrinseche. Il ruolo del country of origin , Alberto Pastore, Francesco Ricotta, Angelo Giraldi, relazione al Convegno GSA AIDEA Innovazione e creatività , Università Parthenope, Napoli, 2010.
13. Il marketing in tempi di crisi , relazione al Mumm Conference day 2009, Sapienza Università di Roma, 2009.
14. Competitive issues for italian medium sized enterprises , Alberto Pastore, Federica Ceccotti, Angelo Giraldi, relazione al 2nd Russian-Italian scientific conference Integrating european research , Sapienza Università di Roma, 2008.
15. Global branding , relazione al Mumm Conference day 2008, Sapienza Università di Roma, 2008.
16. Service logic and extra value creation, proposition and delivery , relazione al convegno Service logic and value creation Università di Napoli Federico II, 2008.
17. Economia dei servizi di distribuzione , relazione al convegno Federcomated, Milano, 2008.
18. Il marketing nell era della convergenza , relazione al Mumm Conference day 2007, Sapienza Università di Roma, 2007.
19. Le prospettive per le medie imprese italiane negli scenari evolutivi del grocery , relazione alla Convention Gli scenari di sviluppo del grocery e dei rapporti industria e distribuzione. Quali prospettive per le medie imprese italiane? Gruppo C3, Barcellona, 2007.
20. Il Marketing dei talenti , discussant della relazione di Giacomo Archi, Direttore Generale Henkel, IV Convegno annuale della Società italiana di marketing, Roma, 2007.
21. Il potenziale di sviluppo delle politiche di marca territoriale , relazione al Convegno Sinergie Il potenziale di sviluppo delle politiche di marca territoriale per i cluster di imprese , Sapienza Università di Roma, 2006.
22. Over advertising. The future of Marketing Communication , relazione al 1rst Russian-Italian scientific conference Institutions and markets in a developing world , Saint Petersburg State University of Economics and Finance, Saint Petersburg, 2006.
23.Chair del Convegno Il Comarketing degli eventi sportivi , CEIS, Università di Tor Vergata, 2004.
24. Il governo delle relazioni. Ambiente, mercati e sistemi , relazione al convegno Approccio sistemico e governo dell impresa , Gaeta, 1999.
25. Logistics, Services and regional development , Discussant per la sessione indicata, nell ambito del convegno 37° European Congress of the Regional Science Association , Università Tor Vergata, Roma, 1997.
26. Marca industriale e marca commerciale. Aspetti conflittuali e spazi di collaborazione , relazione al convegno annuale Unisce, Avellino, 1997.
27."La logica di servizio quale percorso di sviluppo dei rapporti verticali nel grocery", intervento al convegno annuale di Sinergie su "Service Management e Economia Neo Industriale", Università Federico II di Napoli, 1996.
28."Activity Based Management and Make or Buy decisions", relazione al Convegno internazionale sull'ABM", ABM international, Montecarlo, 1994.
29."L' Activity Based Management nel processo di commercializzazione", relazione al convegno "Activity Based Management: principi, tecniche, esperienze di Sinergie, SAA, CIMARK, Andersen Consulting MBA; Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, 1993.