ALDO
ROMA
L-ART/05
Problemi di storiografia del teatro (a.a. 2023/2024, cod. 10606752)
Orario delle lezioni: Martedì e venerdì, 16.00-20.00 – ex Vetrerie Sciarra (RM103), Aula B (piano terra).
Inizio del corso: martedì 7 Novembre 2023.
Per rendere più rapida la comunicazione di notizie e informazioni, si pregano le studentesse e gli studenti di iscriversi alla pagina Classroom del corso (codice o5pfdjz).
Il programma del corso di Problemi di storiografia del teatro - a.a. 2023/2024, cod. 10606752, è disponibile a questo link.
Insegnamenti degli a.a. precedenti
- Programma del corso di Problemi di storiografia del teatro - a.a. 2022/2023, cod. 10606752
- Programma del corso di Problemi di storiografia del teatro e dello spettacolo - a.a. 2021/2022, cod. 1042080
Dispense e materiali didattici
Tutti i materiali didattici e le dispense sono ora disponibili presso Jasmine Bookshop - Via dei Reti 11.
Appelli d’esame
- 22/01/2024
- 05/02/2024
- 19/02/2024
- 06/05/2024 (appello straordinario riservato agli studenti laureandi, fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza)
- 17/06/2024
- 01/07/2024
- 15/07/2024
- 09/09/2024
- 23/09/2024
- 11/11/2024 (appello straordinario riservato agli studenti laureandi, fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza)
Giorno e orario da concordare via mail.
Aldo Roma ha conseguito un dottorato di ricerca in Musica e spettacolo alla Sapienza Università di Roma, con una tesi sull edizione critica del libretto di San Bonifazio (1638) di Giulio Rospigliosi e sugli sviluppi del comico nella drammaturgia del teatro musicale romano del Seicento. Nel 2017 è stato Postdoctoral research fellow all Amsterdam School for Cultural Analysis (ASCA) dell Universiteit van Amsterdam, con un progetto sull intermedialità e l impiego dell immagine digitale nella regìa d opera contemporanea. Dal 2017 al 2020 è stato ricercatore presso l École française de Rome con un progetto dedicato a Mecenatismo, teatro e spettacolo nei collegi romani in età barocca , svolto nell àmbito del progetto ERC PerformArt - Promoting, Patronising and Practising the Arts in Roman Aristocratic Families (1644-1740). The Contribution of Roman Family Archives to the History of Performing Arts , diretto da Anne-Madeleine Goulet e ospitato dal Centre national de la recherche scientifique in partenariato con l École française de Rome. Nel 2020-2021 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza Università di Roma, con un progetto su Le adunanze dell Accademia degli Incolti (Roma, secc. XVII-XVIII): teatro, musica e arte all ombra dell Arcadia .
È membro del comitato di redazione delle riviste Biblioteca Teatrale e SigMa. Rivista di letterature comparate, teatro e arti dello spettacolo. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la storia, la storiografia e la filologia del teatro e del teatro musicale con una particolare attenzione al teatro italiano e all opera del Seicento, questioni di regìa d opera contemporanea, e il teatro della comunità sorda.