alessandro.toni@uniroma1.it's picture

CORSO di Psicologia Sociale

Il corso viene svolto nel primo semestre a partire da lunedì 27 settembre ottobre 2021
 

Le lezioni si svolgeranno il lunedì dalla ore 14:00 alle ore 16:00 e il venerdì dalle ore 8:00 alle ore 10:00  in modalità blended:

  • in presenza: presso l'aula III Matematica Castelnuovo 
  • da remoto: in modalità sincrona tramite supporti multimediali di videoconferenza - il link per seguire la lezione utilizzando la piattaforma Google MEET è: https://meet.google.com/cws-ajpn-zsy 

Gli studenti di STESS che intendono frequentare il corso di Psicologia Sociale si devono iscrivere tramite il modulo Classroom di Google all'aula virtuala di “Psicologia Sociale” (STESS - 6 CFU - 48 ORE) 2021/22.
 

Il calendario degli appelli per tutto l'anno accademico è disponibile su INFOSTUD.

 

 

 

 

CORSO di Analisi dello sviluppo del disagio psico-sociale

Il corso viene svolto nel secondo semestre.
 

 

 

La prova finale di esame è orale e il calendario degli appelli per tutto l'anno accademico è disponibile su INFOSTUD.

 

 

 

Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
PSICOLOGIA SOCIALE 1022505 2021/2022
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI 1022624 2021/2022
PSICOLOGIA SOCIALE 1010544 2020/2021
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI 1022624 2020/2021
PSICOLOGIA SOCIALE 1022505 2020/2021
PSICOLOGIA SOCIALE 1022505 2019/2020
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI 1022624 2019/2020
PSICOLOGIA SOCIALE 1010544 2018/2019
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI 1022624 2018/2019
PSICOLOGIA SOCIALE 1022505 2018/2019
PSICOLOGIA SOCIALE 1010544 2017/2018
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI 1022624 2017/2018
PSICOLOGIA SOCIALE 1022505 2017/2018
PSICOLOGIA SOCIALE 1010544 2016/2017
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI 1022624 2016/2017
PSICOLOGIA SOCIALE 1022505 2016/2017

Il ricevimento studenti, fino a nuova disposizione, verrà svolto in modalità telematica a distanza con strumenti di videocomunicazione.

La procedura da seguire è la seguente.

1)Gli studenti, per accedere al ricevimento, dovranno iscriversi – Accedendo con le proprie credenziali all’account personale sul dominio Sapienza (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it)– all’aula virtuale di Classroom “1_RICEVIMENTO STUDENTI” utilizzando il link: https://classroom.google.com/c/MTM2NjgxMzI1NDU3?cjc=jcsvvfv

a. L’iscrizione è sufficiente farla una sola volta. Pertanto, non è necessario ripetere l’iscrizione al punto 1 tutte le settimane.

2)Gli studenti, una volta iscritti alla suddetta Aula di Classroom troveranno evidenziato sul calendario (Google Calendar) l’evento settimanale “Ricevimento Studenti__TONI”. Viceversa, se non ci si iscrive all’Aula dei Classroom sul Calendario non verranno riportati ed evidenziati gli eventi relativi al ricevimento.

3)Gli studenti potranno, cliccando sull’evento, accedere alla riunione su Google Meet.

a. Il ricevimento studenti settimanale è fissato per il mercoledì dalle 10.00 – 11:30. Sul Calendario verranno programmati gli eventi di settimana in settimana.

b. Qualora il ricevimento dovesse essere annullato, verrà eliminato l’evento corrispondete sul calendario. Se, invece, il ricevimento dovesse essere spostato, sul calendario si troverà l’evento nella data corrispondente allo spostamento.

4) Il giorno del ricevimento gli studenti dovranno accedere all’ora prestabilita (solitamente alle ore 10.00) all’Aula virtuale, attraverso la piattaforma Meet, con il microfono e la videocamera spenti.

5)Il docente, in base all’ordine di accesso, fornirà le indicazioni specifiche per svolgere il ricevimento individuale.

6)Nel caso in cui, uno studente accedesse nella suddetta aula virtuale e constatasse che vi sono altri studenti e il docente, ma non vi siano interazioni, significa che il docente sta parlando con un altro studente individualmente. Pertanto, si dovrà attendere mantenendo il microfono e la videocamera spenti.

a. Al termine della conversazione il docente tornerà nell’aula virtuale e chiamerà, per il colloquio, lo studente successivo.

Alessandro Toni è ricercatore confermato di Psicologia Sociale (settore disciplinare M-Psi/05) presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche DiSSE dell Università di Roma Sapienza
È socio dell Associazione Italiana di Psicologia (AIP).

ATTIVITÀ DIDATTICA
Ha in affidamento la cattedra di Psicologia Sociale nel corso di laurea triennale di Sociologia e di Scienze e Tecniche del Servizio Sociale (STeSS) presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell Università di Roma Sapienza .
Ha, inoltre, in affidamento la cattedra di Analisi dello sviluppo del disagio nel corso di laurea Magistrale in Progettazione Gestione e Valutazione dei Servizi Sociali (PROSS) presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell Università di Roma Sapienza .
Ha insegnato in passato Psicologia dello sviluppo e dell educa zione nel corso di laurea triennale di Sociologia e Psicologia sociale - Metodologia della ricerca psicologico - sociale nel corso di laurea magistrale Sociologia, Ricerca Sociale e Valutazione presso la Facoltà di Sociologia dell Università di Roma Sapienza.

INTERESSI DI RICERCA
Tra i suoi interessi di ricerca figurano la psicologia sociale e dello sviluppo, la teoria dell'attaccamento, i processi cognitivi, la leadership, i processi comunicativi interpersonali, l'elaborazione delle informazioni, gli stili attribuzionali, le emozioni e l'alessitimia.

PUBBLICAZIONI

Volumi
Psicologia della comunicazione. Tra informazione, persuasione e cambiamento, Milano, LED Edizioni Universitarie, 2012.

Articoli in volumi o riviste

Roazzi ,A. Campell de Souza, B., Medeiros do nascimento,A., Monteiro Roazzi, M., Gomes Teixeira Campello de Souza, M., Attili,G., Di Pentima,L., TONI, A. & Aparecida Do Nascimento Mascarenhas, S. Sex differences in attachment styles: Exploring the organizational structures of Experiences in Close Relationships (ECR) two-factor model throughout life and its relationship with gender, (submitted)
Di Pentima, L., TONI, A., Schneider, B.H., Attili, G., Tomàs, J.M., & Oliver, A. (2019). Locus of Control as a Mediator of the Association between Attachment and Children's Mental Health, Journal of Genetic Psychology, DOI: 10.1080/00221325.2019.1652557
Di Pentima, L., TONI, A., & Attili, G. (2019). Attaccamento, locus of control e quadri sintomatologici: Differenze per genere ed età in infanzia e adolescenza. Ricerche di Psicologia, 42(2), 251-283. DOI: 10.3280/RIP2019-002003
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A., & Roazzi, A. (2018). High Anxiety Attachment in Eating Disorders: Intergenerational Transmission by Mothers and Fathers. Paideia, 28, e2813. DOI: http://dx.doi.org/10.1590/1982-4327e2813
DI PENTIMA, L., Toni, A., Roazzi, A., & Attili, G. (2018). Attaccamento, aspettative circa le reazioni dei genitori e strategie di coping in situazioni problematiche: Uno studio sui minori maltrattati. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 22(2), 299-323.
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A., & Roazzi, A. (2018). High Anxiety Attachment in Eating Disorders: Intergenerational Transmission by Mothers and Fathers. Paideia, 28, e2813. DOI: http://dx.doi.org/10.1590/1982-4327e2813 (Impact Factor: 0.30)
Di Pentima, L. TONI, A. Roazzi, A. e Attili, G., (2018). Attaccamento, aspettative circa le reazioni dei genitori e strategie di coping in situazioni problematiche: uno studio sui minori maltrattati, Psicologia Clinica dello Sviluppo, 22(2), 299-323. (Impact Factor, 0.16
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A., & Roazzi, A., (2016). Trascuratezza emotiva, attaccamento e ansia da separazione nei disturbi alimentari: Uno studio su pazienti adolescenti e sui loro genitori. Maltrattamento e abuso all'infanzia, 18(2), 95-118.
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A. e Roazzi, A. (2016). Reazioni dei genitori in situazioni problematiche e attribuzioni di causa: le aspettative dei bambini maltrattati. Maltrattamento e Abuso all Infanzia, 1. 37-50.
Roazzi, A., Attili, G., Di Pentima, L., & TONI, A. (2016). Locus of control in maltreated children: the impact of attachment and cumulative trauma. Psicologia: Reflexao e Critica,1, 1-29, DOI: 10.1186/s41155-016-0025-9 [Impact Factor: 1.168].
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A., Roazzi, A., & De Souza, B.C. (2015). Patients with eating disorders: The structure of comorbidity and psychopathological simptoms. In A. Roazzi, B.C. De Souza & W. Bilsky (Eds.), Facet Theory. Searching for structure in complex social, cultural and psychological phenomena (pp. 400-413). Recife: Editora UFPE.
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A., Roazzi, A., & De Souza, B.C. (2015). Eating disorders and intergenerational trasmission of attachment. In A. Roazzi, B.C. De Souza & W. Bilsky (Eds.), Facet Theory. Searching for structure in complex social, cultural and psychological phenomena (pp. 414-431). Recife: Editora UFPE.
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, & A., Roazzi, A. (2015). Attachment styles and eating disorders: The combined effect of mothers and fathers mental states. Attaccamento e Sistemi Complessi (Attachment and Complex Systems), 2(2), 53-66.
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A. (2014). Leader è mamma: Attaccamento, leadership e burnout nei luoghi di lavoro. Attaccamento e sistemi complessi. 1(2), 81-101.
Alessandri G, Fagnani C, Di Gennaro G, Meldolesi GN, Pasquini P, Caroppo E, Martinotti G, TONI A, Fabi E, Picardi A. (2014). Measurement invariance of the experiences in close relationships questionnaire across different populations. The Spanish Journal of Psychology, Volume 17/2014, E22 (9 pages). DOI: http://dx.doi.org/10.1017/sjp.2014.19
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A. (2013). Abuso, trascuratezza e il controllo degli eventi: il paradosso dell attaccamento. Maltrattamento e abuso all infanzia (Rivista con Peer review System), 15(3), 89-108.
A. Picardi, L. Tarsitani, A. TONI, A. Maraone, V. Roselli, E. Fabi, F. De Michele, I. Gaviano, M. Biondi. (2013). Validity and reliability of the Italian version of the Measure Of Parental Style (MOPS). / Validità e affidabilità della versione italiana della Measure Of Parental Style (MOPS), Giornale Italiano di Psicopatologia, 19, 54-59.
Di Pentima L., TONI A. (2012). Modelli mentali dell attaccamento e aspettative riguardo alle reazioni dei genitori in situazioni difficili. Uno studio esplorativo su bambini in età scolare. Giornale di Psicologia dello Sviluppo/Journal of Developmental Psychology (Rivista con Peer review System), 101, 48-65;
TONI, A. (2012). PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE: Tra informazione, persuasione e cambiamento, Milano, Led.
TONI A. (2011). Come misurare gli atteggiamenti . In Attili G. (2011) Psicologia sociale. Tra basi innate e influenza degli altri. Il Mulino, Bologna.
TONI A. (2011). Metodi di ricerca in psicologia sociale . In Attili G. (2011) Psicologia sociale. Tra basi innate e influenza degli altri. Il Mulino, Bologna
Di Pentima, L., TONI, A. (2011). Ethnic stereotypes and group-serving bias in attribution in multiethnic primary schools. Giornale di Psicologia dello Sviluppo/Journal of developmental psychology (Rivista con Peer review System), 98, 24-40.
Attili, G., TONI, A., Di Gianfelice, S., Roazzi, A. (2011). Children s family drawings and attachment: A multidimensional scaling approach to study internal working models . In New Horizons for facet theory. Interdisciplinary collaboration for structure in content, spaces and measurement . Edito da Fisher, Y. Isaac. A. Friedman
Di Pentima, L., TONI, A. (2011). Stereotipi etnici in età infantile: i Processi di attribuzione di causa e il fenomeno della correlazione illusoria. p 141-156. In Leone G. (a cura di) (2011) Vivere l interculturalità. Ricerche sulla vita quotidiana, Edizioni Unicopli, Milano
Di Pentima L., TONI, A (2010). Stili attribuzionali e attaccamento in età infantile e in età adulta. Età Evolutiva, 95, 42-58.
TONI A. (2010). Stili d attaccamento, Alessitimia e Campo-Dipendenza in un campione di giovani adulti. Psicologia Clinica dello Sviluppo. 2, 325-357
Di Pentima, L., TONI, A. (2009). Liti da pianerottolo e dispute condominiali. Quando la convivenza sfocia in tragedia, Psicologia Contemporanea, 214, 44-49
Di Pentima, L., TONI, A. (2009). Subtle, blatant prejudice and attachment: A study in adolescent age, Journal of Psychology, 3, 153-163
Giusti A., Grimaldi G. e TONI A. Il danno psicologico conseguente ad incidente da ciclomotore: indagine clinica relativa agli effetti della legge di generalizzazione dell uso obbligatorio del casco , in A. Taggi (a cura di) Aspetti sanitari della Sicurezza Stradale II progetto di ricerca promosso dall Istituto di Sanità Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria reparto Ambiente e Traumi , 2008
Di Pentima, L. & TONI, A., Correlazione illusoria e attribuzione di causa: uno studio sugli stereotipi etnici in età infantile. In Atti della Giornata di Studio dell AIP Sezione Psicologia Sociale Spazi interculturali: trame, percorsi, incontri , 2008
TONI, A., & Di Pentima, L. Pregiudizio Latente e Manifesto in giovani adulti. In Atti della Giornata di Studio studio dell AIP Sezione Psicologia Sociale Spazi interculturali: trame, percorsi, incontri , 2008
TONI A. (2008). Mindfulness: tra psicologia e meditazione. Psicologia Contemporanea.
Di Pentima, L., & TONI, A., (2008). Stili Attribuzionali e Attaccamento in età infantile e in età adulta. Psicologia Sociale.
TONI A. Modelli operativi interni ed alessitimia in un campione di giovani adulti. In Atti del IX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica. Perugia, 28-30 settembre 2007.
TONI A. (2007). Alessitimia, tra emozione e cognizione nell arco della vita. Età Evolutiva. 87, 117-128.
TONI A. (2007). A suon di sberle. Colpire il corpo per scolpire la mente. Psicologia Contemporanea. 201, 4-9.
Nazzicone M., TONI A., Ortolani E. (2007). Traumi dentali: Problematiche cliniche e psicologiche, in Taggi F. e Marturano P. (a cura di) Salute e sicurezza stradale: L onda lunga del trauma. Prima, durante, dopo, poi, e poi ancora, C.A.F.I. Editore, 309-318.
Attili G., Fiorentino I., Di Pentima L., TONI A., (2006). Attaccamento, autostima e attribuzione di causa del successo scolastico. In atti del VII Congresso di Psicologia Sociale dell AIP, 18-20 Settembre 2006, Genova, Italia.
TONI A., (2006). Il carburante emotivo. Psicologia Contemporanea. p. 195.
Picardi A., TONI A., Caroppo E. (2005). Stability of Alexithymia and its Relationships with the 'Big Five' Factors, Temperament, Character, and Attachment Style. Psychotherapy and Psychosomatics, 74, 371-378 [Impact Factor: 3.95]
Attili G., Di Pentima L., TONI A., D Ascenzi F. (2004). Senso di appartenenza, identità sociale e attaccamento. In Atti del VI Congresso Nazionale dell AIP, sez Psicologia Sociale. Settembre, Sciacca. (2004)
Picardi A., Caroppo E., TONI A., Bitetti D., Di Maria G. (2004). Stability of attachment-related anxiety and avoidance and their relationships with the five-factor model and the psychobiological model of personality. Psychology and Psychotherapy: Theory, Research and Practice. [Impact Factor: 0.406]
Picardi A., Arciero G., Gaetano P., TONI A., Caroppo E., (2004). Sostegno alla Teoria delle Organizzazioni di Significato Personale da altre elaborazioni teoriche nell area della personalità: uno studio di validità convergente del QSP. Rivista Di Psichiatria, 39(2) 112-124.
Vermigli, P., TONI, A., (2004). Attachment and Field Dependence: Individual Differences in Informal Processing. European Psychologist, 9(1), 43-55
D amico, R., Vermigli, P., & TONI, A. Il Senso di Colpa nelle Relazioni di Coppia: Alcune Differenze Individuali. In: Atti del Convegno Emozioni: Cultura, Comunicazione, Benessere , Bari, 28 29 Novembre 2002 Pag. 242-250.
Picardi, A., Vermigli, P., TONI, A., D amico, R., Bitetti, D., Pasquini, P. (2002). Il Questionario «Experiences In Close Relationships» (Ecr) Per la Valutazione dell attaccamento negli Adulti: Ampliamento Delle Evidenze di Validità per la Versione Italiana. Italian Journal of Psychopathology, 8(3), 282-294.