ALESSANDRO
TONI
M-PSI/05
Psicologia Sociale – Appello straordinario - 17 APRILE 2024 Criteri di inclusione: link L'appello straordinario si svolgerà il giorno 17 Aprile 2024 a partire dalle ore 15:00 presso l’aula B14 (via Salaria, 113). Per accedere all'appello straordinario è necessario inviare tramite e-mail (istituzionale) al docente la certificazione attestante l'appartenenza ad una delle categorie a cui è consentito sostenere l'appello straordinario (vedere https://web.uniroma1.it/disse/sites/default/files/allegati_notizie/Appelli%20straordinari%20aprile%202024.pdf ). La scadenza per l’invio della documentazione e per la prenotazione su INFOSTUD è fissata per il giorno 8 Aprile 2024.
|
|
Psicologia nei Servizi Sociali - Appello straordinario - 8 APRILE 2024 L'appello straordinario si svolgerà il giorno 8 Aprile 2024 a partire dalle ore 15:00 presso l’aula C2 (via Salaria, 113). Per accedere all'appello straordinario è necessario inviare tramite e-mail (istituzionale) al docente la certificazione attestante l'appartenenza ad una delle categorie a cui è consentito sostenere l'appello straordinario (vedere https://web.uniroma1.it/disse/sites/default/files/allegati_notizie/Appelli%20straordinari%20aprile%202024.pdf ). La scadenza per l’invio della documentazione e per la prenotazione su INFOSTUD è fissata per il giorno 2 Aprile 2024. |
|
2023-2024 | CORSO di Analisi dello sviluppo del disagio psico-sociale (Modulo da 6 CFU di Psicologia nei servizi sociali) |
La prova finale di esame è orale e il calendario degli appelli per tutto l'anno accademico è disponibile su INFOSTUD. |
|
RICEVIMENTO STUDENTI | |
Secondo Semestre 2023-2024 |
|
Psicologia Sociale – Appello straordinario - 13 NOVEMBRE
L'appello straordinario si svolgerà il giorno 13 Novembre 2023 a partire dalle ore 10:00 presso l'aula B7 (Via Salaria, 113).
La scadenza per l'invio tramite e-mail (istituzionale) al docente della certificazione attestante l'appartenenza ad una delle categorie a cui è consentito l'accesso all'appello straordinario (vedere https://web.uniroma1.it/disse/sites/default/files/allegati_notizie/CorsiLaurea_Area_SOC_AppelliStraordinari%20ott_nov%202023.pdf ) e per la prenotazione su INFOSTUD è fissata per il giorno 7 Novembre 2023.
|
|
Psicologia nei Servizi Sociali - Appello straordinario - 8 NOVEMBRE L'appello straordinario si svolgerà il giorno 8 Novembre 2023 a partire dalle ore 14:00 presso la Sala Riunione (Stanza 301) posta al 3° piano, Edificio CU002 ex Facoltà di Scienze Statistiche in Città Universitaria (Piazzale Aldo Moro, 5).
La scadenza per l'invio tramite e-mail (istituzionale) al docente della certificazione attestante l'appartenenza ad una delle categorie a cui è consentito l'accesso all'appello straordinario (vedere https://web.uniroma1.it/disse/sites/default/files/allegati_notizie/CorsiLaurea_Area_SOC_AppelliStraordinari%20ott_nov%202023.pdf ) e per la prenotazione su INFOSTUD è fissata per il giorno 2 Novembre 2023. |
|
RICEVIMENTO STUDENTI |
|
2023-2024 | CORSO di Psicologia Sociale – STESS (I anno) |
|
|
2023-2024 | CORSO di Psicologia Sociale – SOCIOLOGIA (III anno) |
|
|
Appello straordinario |
|
SOSPENSIONE RICEVIMENTO STUDENTI Il ricevimento riprenderà in data da destinarsi.
|
|
Psicologia nei Servizi Sociali - Appello straordinario - 5 APRILE Criteri di inclusione: link L'appello straordinario si svolgerà il giorno 5 Aprile 2023 a partire dalle ore 9,30 presso l’Aula C2, (Via Salaria, 113). La scadenza per l'invio tramite e-mail (istituzionale) al docente della certificazione attestante l'appartenenza ad una delle categorie a cui è consentito l'accesso all'appello straordinario (vedere https://web.uniroma1.it/disse/sites/default/files/allegati_notizie/Appelli%20straordinari%20aprile%202023_2.pdf ) e per la prenotazione su INFOSTUD è fissata per il giorno 26 Marzo 2023. |
|
Psicologia Sociale – Appello straordinario - 19 APRILE La scadenza per l'invio tramite e-mail (istituzionale) al docente della certificazione attestante l'appartenenza ad una delle categorie a cui è consentito l'accesso all'appello straordinario (vedere https://web.uniroma1.it/disse/sites/default/files/allegati_notizie/Appelli%20straordinari%20aprile%202023_2.pdf ) e per la prenotazione su INFOSTUD è fissata per il giorno 9 Aprile 2023. |
|
AGGIORNAMENTO GIORNO E ORARIO
Il ricevimento studenti a partire dalla settimana del 27 febbraio 2023 (per il SECONDO SEMESTRE), verrà svolto IN PRESENZA il MERCOLEDÌ dalle ore 10:00 alle ore 11:30 presso lo studio del docente: stanza 412, sita al quarto piano nel plesso ex Facoltà di Scienze Politiche (CU002 – Piazzale Aldo Moro, 5).
|
|
2022-2023 | CORSO di Analisi dello sviluppo del disagio psico-sociale (Modulo da 6 CFU di Psicologia nei servizi sociali) |
La prova finale di esame è orale e il calendario degli appelli per tutto l'anno accademico è disponibile su INFOSTUD.
|
|
2022-2023 |
CORSO di Psicologia Sociale – SOCIOLOGIA (III anno) |
|
|
2022-2023 |
CORSO di Psicologia Sociale – STESS (I anno) |
|
|
Psicologia Sociale – Appello straordinario - 8 Novembre Criteri di inclusione: link L'appello straordinario si svolgerà il giorno 8 novembre 2022 a partire dalle ore 14,00 presso la stanza 110 B, sita al primo piano della Palazzina ex Tumminelli (città universitaria). La scadenza per l'invio tramite e-mail (istituzionale) al docente della certificazione attestante l'appartenenza ad una delle categorie a cui è consentito l'accesso all'appello straordinario (vedere http://www.diss.uniroma1.it/moodle2/pluginfile.php/390/mod_forum/post/39... ) e per la prenotazione su INFOSTUD è fissata per il giorno 30 ottobre 2022. |
|
Psicologia nei Servizi Sociali - Appello straordinario - 15 Novembre
|
|
2021-2022 |
CORSO di Psicologia Sociale STESS (I anno) |
|
Il corso viene svolto nel primo semestre a partire da lunedì 27 settembre 2021 Le lezioni si svolgeranno il lunedì dalla ore 14:00 alle ore 16:00 e il venerdì dalle ore 8:00 alle ore 10:00 in modalità blended:
Gli studenti di STESS che intendono frequentare il corso di Psicologia Sociale si devono iscrivere tramite il modulo Classroom di Google all'aula virtuale di “Psicologia Sociale” (STESS - 6 CFU - 48 ORE) 2021/22. Il calendario degli appelli per tutto l'anno accademico è disponibile su INFOSTUD. |
2021-2022 |
CORSO di Analisi dello sviluppo del disagio psico-sociale |
|
Il corso verrà svolto nel secondo semestre. La prova finale di esame è orale e il calendario degli appelli per tutto l'anno accademico è disponibile su INFOSTUD. |
Course | Code | Year | Course - Attendance | Bulletin board |
---|---|---|---|---|
PSICOLOGIA SOCIALE | 1010544 | 2023/2024 | ||
PSICOLOGIA SOCIALE | 1022505 | 2023/2024 | ||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2023/2024 | ||
PSICOLOGIA SOCIALE | 1022505 | 2022/2023 | ||
|
||||
PSICOLOGIA SOCIALE | 1010544 | 2022/2023 | ||
|
||||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2022/2023 | ||
PSICOLOGIA SOCIALE | 1022505 | 2021/2022 | ||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2021/2022 | ||
PSICOLOGIA SOCIALE | 1010544 | 2020/2021 | ||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2020/2021 | ||
PSICOLOGIA SOCIALE | 1022505 | 2020/2021 | ||
PSICOLOGIA SOCIALE | 1022505 | 2019/2020 | ||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2019/2020 | ||
PSICOLOGIA SOCIALE | 1010544 | 2018/2019 | ||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2018/2019 | ||
PSICOLOGIA SOCIALE | 1022505 | 2018/2019 | ||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2017/2018 | ||
PSICOLOGIA SOCIALE | 1010544 | 2017/2018 | ||
PSICOLOGIA SOCIALE | 1022505 | 2017/2018 | ||
PSICOLOGIA NEI SERVIZI SOCIALI | 1022624 | 2016/2017 | ||
PSICOLOGIA SOCIALE | 1010544 | 2016/2017 | ||
PSICOLOGIA SOCIALE | 1022505 | 2016/2017 |
Il ricevimento studenti verrà svolto IN PRESENZA il MERCOLEDI' dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso lo studio del docente: stanza 412, sita al quarto piano nel plesso ex Facoltà di Scienze Politiche (CU002 – Piazzale Aldo Moro, 5).
Si invitano gli studenti ad iscriversi – Accedendo con le proprie credenziali all’account personale sul dominio Sapienza (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it) – all’aula virtuale di Classroom “1_RICEVIMENTO STUDENTI” utilizzando il link: https://classroom.google.com/c/MTM2NjgxMzI1NDU3?cjc=jcsvvfv .
Tale iscrizione risulta estremamente utile per ricevere direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica eventuali comunicazioni relative a modifiche di orario o di giorno.
Alessandro Toni è ricercatore confermato di Psicologia Sociale (settore disciplinare M-Psi/05) presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche DiSSE dell Università di Roma Sapienza
ATTIVITÀ DIDATTICA
Ha in affidamento la cattedra di Psicologia Sociale nel corso di laurea triennale di Sociologia e di Scienze e Tecniche del Servizio Sociale (STeSS) presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell Università di Roma Sapienza .
Ha, inoltre, in affidamento la cattedra di Analisi dello sviluppo del disagio nel corso di laurea Magistrale in Progettazione Gestione e Valutazione dei Servizi Sociali (PROSS) presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell Università di Roma Sapienza .
Ha insegnato in passato Psicologia dello sviluppo e dell educa zione nel corso di laurea triennale di Sociologia e Psicologia sociale - Metodologia della ricerca psicologico - sociale nel corso di laurea magistrale Sociologia, Ricerca Sociale e Valutazione presso la Facoltà di Sociologia dell Università di Roma Sapienza.
INTERESSI DI RICERCA
Tra i suoi interessi di ricerca figurano la psicologia sociale e dello sviluppo, la teoria dell'attaccamento, i processi cognitivi, la leadership, i processi comunicativi interpersonali, l'elaborazione delle informazioni, gli stili attribuzionali, le emozioni e l'alessitimia.
PUBBLICAZIONI
Volumi
Psicologia della comunicazione. Tra informazione, persuasione e cambiamento, Milano, LED Edizioni Universitarie, 2012.
Articoli in volumi o riviste
Roazzi ,A. Campell de Souza, B., Medeiros do nascimento,A., Monteiro Roazzi, M., Gomes Teixeira Campello de Souza, M., Attili,G., Di Pentima,L., TONI, A. & Aparecida Do Nascimento Mascarenhas, S. Sex differences in attachment styles: Exploring the organizational structures of Experiences in Close Relationships (ECR) two-factor model throughout life and its relationship with gender, (submitted)
Di Pentima, L., TONI, A., Schneider, B.H., Attili, G., Tomàs, J.M., & Oliver, A. (2019). Locus of Control as a Mediator of the Association between Attachment and Children's Mental Health, Journal of Genetic Psychology, DOI: 10.1080/00221325.2019.1652557
Di Pentima, L., TONI, A., & Attili, G. (2019). Attaccamento, locus of control e quadri sintomatologici: Differenze per genere ed età in infanzia e adolescenza. Ricerche di Psicologia, 42(2), 251-283. DOI: 10.3280/RIP2019-002003
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A., & Roazzi, A. (2018). High Anxiety Attachment in Eating Disorders: Intergenerational Transmission by Mothers and Fathers. Paideia, 28, e2813. DOI: http://dx.doi.org/10.1590/1982-4327e2813
DI PENTIMA, L., Toni, A., Roazzi, A., & Attili, G. (2018). Attaccamento, aspettative circa le reazioni dei genitori e strategie di coping in situazioni problematiche: Uno studio sui minori maltrattati. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 22(2), 299-323.
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A., & Roazzi, A. (2018). High Anxiety Attachment in Eating Disorders: Intergenerational Transmission by Mothers and Fathers. Paideia, 28, e2813. DOI: http://dx.doi.org/10.1590/1982-4327e2813 (Impact Factor: 0.30)
Di Pentima, L. TONI, A. Roazzi, A. e Attili, G., (2018). Attaccamento, aspettative circa le reazioni dei genitori e strategie di coping in situazioni problematiche: uno studio sui minori maltrattati, Psicologia Clinica dello Sviluppo, 22(2), 299-323. (Impact Factor, 0.16
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A., & Roazzi, A., (2016). Trascuratezza emotiva, attaccamento e ansia da separazione nei disturbi alimentari: Uno studio su pazienti adolescenti e sui loro genitori. Maltrattamento e abuso all'infanzia, 18(2), 95-118.
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A. e Roazzi, A. (2016). Reazioni dei genitori in situazioni problematiche e attribuzioni di causa: le aspettative dei bambini maltrattati. Maltrattamento e Abuso all Infanzia, 1. 37-50.
Roazzi, A., Attili, G., Di Pentima, L., & TONI, A. (2016). Locus of control in maltreated children: the impact of attachment and cumulative trauma. Psicologia: Reflexao e Critica,1, 1-29, DOI: 10.1186/s41155-016-0025-9 [Impact Factor: 1.168].
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A., Roazzi, A., & De Souza, B.C. (2015). Patients with eating disorders: The structure of comorbidity and psychopathological simptoms. In A. Roazzi, B.C. De Souza & W. Bilsky (Eds.), Facet Theory. Searching for structure in complex social, cultural and psychological phenomena (pp. 400-413). Recife: Editora UFPE.
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A., Roazzi, A., & De Souza, B.C. (2015). Eating disorders and intergenerational trasmission of attachment. In A. Roazzi, B.C. De Souza & W. Bilsky (Eds.), Facet Theory. Searching for structure in complex social, cultural and psychological phenomena (pp. 414-431). Recife: Editora UFPE.
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, & A., Roazzi, A. (2015). Attachment styles and eating disorders: The combined effect of mothers and fathers mental states. Attaccamento e Sistemi Complessi (Attachment and Complex Systems), 2(2), 53-66.
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A. (2014). Leader è mamma: Attaccamento, leadership e burnout nei luoghi di lavoro. Attaccamento e sistemi complessi. 1(2), 81-101.
Alessandri G, Fagnani C, Di Gennaro G, Meldolesi GN, Pasquini P, Caroppo E, Martinotti G, TONI A, Fabi E, Picardi A. (2014). Measurement invariance of the experiences in close relationships questionnaire across different populations. The Spanish Journal of Psychology, Volume 17/2014, E22 (9 pages). DOI: http://dx.doi.org/10.1017/sjp.2014.19
Attili, G., Di Pentima, L., TONI, A. (2013). Abuso, trascuratezza e il controllo degli eventi: il paradosso dell attaccamento. Maltrattamento e abuso all infanzia (Rivista con Peer review System), 15(3), 89-108.
A. Picardi, L. Tarsitani, A. TONI, A. Maraone, V. Roselli, E. Fabi, F. De Michele, I. Gaviano, M. Biondi. (2013). Validity and reliability of the Italian version of the Measure Of Parental Style (MOPS). / Validità e affidabilità della versione italiana della Measure Of Parental Style (MOPS), Giornale Italiano di Psicopatologia, 19, 54-59.
Di Pentima L., TONI A. (2012). Modelli mentali dell attaccamento e aspettative riguardo alle reazioni dei genitori in situazioni difficili. Uno studio esplorativo su bambini in età scolare. Giornale di Psicologia dello Sviluppo/Journal of Developmental Psychology (Rivista con Peer review System), 101, 48-65;
TONI, A. (2012). PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE: Tra informazione, persuasione e cambiamento, Milano, Led.
TONI A. (2011). Come misurare gli atteggiamenti . In Attili G. (2011) Psicologia sociale. Tra basi innate e influenza degli altri. Il Mulino, Bologna.
TONI A. (2011). Metodi di ricerca in psicologia sociale . In Attili G. (2011) Psicologia sociale. Tra basi innate e influenza degli altri. Il Mulino, Bologna
Di Pentima, L., TONI, A. (2011). Ethnic stereotypes and group-serving bias in attribution in multiethnic primary schools. Giornale di Psicologia dello Sviluppo/Journal of developmental psychology (Rivista con Peer review System), 98, 24-40.
Attili, G., TONI, A., Di Gianfelice, S., Roazzi, A. (2011). Children s family drawings and attachment: A multidimensional scaling approach to study internal working models . In New Horizons for facet theory. Interdisciplinary collaboration for structure in content, spaces and measurement . Edito da Fisher, Y. Isaac. A. Friedman
Di Pentima, L., TONI, A. (2011). Stereotipi etnici in età infantile: i Processi di attribuzione di causa e il fenomeno della correlazione illusoria. p 141-156. In Leone G. (a cura di) (2011) Vivere l interculturalità. Ricerche sulla vita quotidiana, Edizioni Unicopli, Milano
Di Pentima L., TONI, A (2010). Stili attribuzionali e attaccamento in età infantile e in età adulta. Età Evolutiva, 95, 42-58.
TONI A. (2010). Stili d attaccamento, Alessitimia e Campo-Dipendenza in un campione di giovani adulti. Psicologia Clinica dello Sviluppo. 2, 325-357
Di Pentima, L., TONI, A. (2009). Liti da pianerottolo e dispute condominiali. Quando la convivenza sfocia in tragedia, Psicologia Contemporanea, 214, 44-49
Di Pentima, L., TONI, A. (2009). Subtle, blatant prejudice and attachment: A study in adolescent age, Journal of Psychology, 3, 153-163
Giusti A., Grimaldi G. e TONI A. Il danno psicologico conseguente ad incidente da ciclomotore: indagine clinica relativa agli effetti della legge di generalizzazione dell uso obbligatorio del casco , in A. Taggi (a cura di) Aspetti sanitari della Sicurezza Stradale II progetto di ricerca promosso dall Istituto di Sanità Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria reparto Ambiente e Traumi , 2008
Di Pentima, L. & TONI, A., Correlazione illusoria e attribuzione di causa: uno studio sugli stereotipi etnici in età infantile. In Atti della Giornata di Studio dell AIP Sezione Psicologia Sociale Spazi interculturali: trame, percorsi, incontri , 2008
TONI, A., & Di Pentima, L. Pregiudizio Latente e Manifesto in giovani adulti. In Atti della Giornata di Studio studio dell AIP Sezione Psicologia Sociale Spazi interculturali: trame, percorsi, incontri , 2008
TONI A. (2008). Mindfulness: tra psicologia e meditazione. Psicologia Contemporanea.
Di Pentima, L., & TONI, A., (2008). Stili Attribuzionali e Attaccamento in età infantile e in età adulta. Psicologia Sociale.
TONI A. Modelli operativi interni ed alessitimia in un campione di giovani adulti. In Atti del IX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica. Perugia, 28-30 settembre 2007.
TONI A. (2007). Alessitimia, tra emozione e cognizione nell arco della vita. Età Evolutiva. 87, 117-128.
TONI A. (2007). A suon di sberle. Colpire il corpo per scolpire la mente. Psicologia Contemporanea. 201, 4-9.
Nazzicone M., TONI A., Ortolani E. (2007). Traumi dentali: Problematiche cliniche e psicologiche, in Taggi F. e Marturano P. (a cura di) Salute e sicurezza stradale: L onda lunga del trauma. Prima, durante, dopo, poi, e poi ancora, C.A.F.I. Editore, 309-318.
Attili G., Fiorentino I., Di Pentima L., TONI A., (2006). Attaccamento, autostima e attribuzione di causa del successo scolastico. In atti del VII Congresso di Psicologia Sociale dell AIP, 18-20 Settembre 2006, Genova, Italia.
TONI A., (2006). Il carburante emotivo. Psicologia Contemporanea. p. 195.
Picardi A., TONI A., Caroppo E. (2005). Stability of Alexithymia and its Relationships with the 'Big Five' Factors, Temperament, Character, and Attachment Style. Psychotherapy and Psychosomatics, 74, 371-378 [Impact Factor: 3.95]
Attili G., Di Pentima L., TONI A., D Ascenzi F. (2004). Senso di appartenenza, identità sociale e attaccamento. In Atti del VI Congresso Nazionale dell AIP, sez Psicologia Sociale. Settembre, Sciacca. (2004)
Picardi A., Caroppo E., TONI A., Bitetti D., Di Maria G. (2004). Stability of attachment-related anxiety and avoidance and their relationships with the five-factor model and the psychobiological model of personality. Psychology and Psychotherapy: Theory, Research and Practice. [Impact Factor: 0.406]
Picardi A., Arciero G., Gaetano P., TONI A., Caroppo E., (2004). Sostegno alla Teoria delle Organizzazioni di Significato Personale da altre elaborazioni teoriche nell area della personalità: uno studio di validità convergente del QSP. Rivista Di Psichiatria, 39(2) 112-124.
Vermigli, P., TONI, A., (2004). Attachment and Field Dependence: Individual Differences in Informal Processing. European Psychologist, 9(1), 43-55
D amico, R., Vermigli, P., & TONI, A. Il Senso di Colpa nelle Relazioni di Coppia: Alcune Differenze Individuali. In: Atti del Convegno Emozioni: Cultura, Comunicazione, Benessere , Bari, 28 29 Novembre 2002 Pag. 242-250.
Picardi, A., Vermigli, P., TONI, A., D amico, R., Bitetti, D., Pasquini, P. (2002). Il Questionario «Experiences In Close Relationships» (Ecr) Per la Valutazione dell attaccamento negli Adulti: Ampliamento Delle Evidenze di Validità per la Versione Italiana. Italian Journal of Psychopathology, 8(3), 282-294.