ali.dehdarirad@uniroma1.it's picture

Avviso agli studenti del corso di Lingue e Letterature Anglo-Americane I (LCLT)

Le lezioni (a.a. 2023-2024) inizieranno venerdì 13 ottobre presso la sede Marco Polo:

  • Martedì, 10:00-12:00, aula T01
  • Venerdì, 10:00-12:00, aula 205

Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, sono pregati di iscriversi alla pagina Classroom del corso dove inserirò informazioni relative alle lezioni: (codice: e2s6zp5).

 

Ricevimento

Stanza 337, terzo piano, edificio Marco Polo. Inviare una mail per appuntamento.

Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE AAF1162 2023/2024

Lingua inglese

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti linguistici necessari per ottenere una conoscenza della lingua inglese di livello B2 del QCER (Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Tramite lezioni frontali agli studenti sarà richiesto di svolgere varie attività per apprendere le quattro skills linguistiche: ascolto, parlato, scritto, lettura e comprensione.

 

Testi

Guy Brook-HartCambridge Complete First.

 

Prerequisiti

Per poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio.

 

Modalità di svolgimento

Il corso si terrà in presenza e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.

 

Modalità di valutazione

La valutazione consisterà in una prova scritta sui contenuti del corso.

LINGUA INGLESE AAF1102 2023/2024

Lingua inglese

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti linguistici necessari per ottenere una conoscenza della lingua inglese di livello B1 del QCER (Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Tramite lezioni frontali agli studenti sarà richiesto di svolgere varie attività per apprendere le quattro skills linguistiche: ascolto, parlato, scritto, lettura e comprensione.

 

Testi

Emma Heyderman, Peter May. Cambridge Complete Preliminary (For the Revised Exam from 2020).

 

Prerequisiti

Per poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio.

 

Modalità di svolgimento

Il corso si terrà in presenza e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.

 

Modalità di valutazione

La valutazione consisterà in una prova scritta sui contenuti del corso.

ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE AAF1162 2023/2024

Lingua inglese

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti linguistici necessari per ottenere una conoscenza della lingua inglese di livello B2 del QCER (Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Tramite lezioni frontali agli studenti sarà richiesto di svolgere varie attività per apprendere le quattro skills linguistiche: ascolto, parlato, scritto, lettura e comprensione.

 

Testi

Guy Brook-HartCambridge Complete First.

 

Prerequisiti

Per poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio.

 

Modalità di svolgimento

Il corso si terrà in presenza e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.

 

Modalità di valutazione

La valutazione consisterà in una prova scritta sui contenuti del corso.

LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE I 1025806 2023/2024

“To what end is nature?”: L’Antropocene e la letteratura americana delle origini

Il corso intende fornire una panoramica della storia della letteratura e della cultura degli Stati Uniti, dall'origine della colonizzazione europea del continente nord-americano fino all’Ottocento. Partendo dal concetto di Antropocene, le lezioni si concentreranno soprattutto sul tema dell’ambiente e varie rappresentazioni del rapporto tra l’umano e il non umano (la natura, gli animali, ecc.) nell’immaginario del Nuovo Mondo. A tal scopo, si analizzeranno in modo critico e ragionato una serie di testi, perlopiù brevi (saggi, poesie, racconti, narrazioni di viaggio, sermoni). Il corso combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe. Agli studenti è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati e partecipare attivamente alla discussione in classe che costituisce parte integrante della valutazione finale.

 

Testi primari (reperibili in gran parte nei primi due volumi della Norton Anthology of American Literature A&B)

Stories of the Beginning of the World (The Iroquois Creation Story, The Navajo Creation Story).
J. Smith, The General History of Virginia (excerpts).
J. Winthrop, “A Model of Christian Charity”.
M. Rowlandson, A Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandson.
J. H. St. John de Crèvecoeur, Letters from an American Farmer, Letter III: “What Is an American?”.
T. Jefferson, “The Unanimous Declaration of the Thirteen States of America”.
W. Irving, “Rip Van Winkle”.
N. Hawthorne, “Rappaccini’s Daughter”.
F. Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave.
L. H. Sigourney, poesie.
R. W. Emerson, “Nature”.
H. D. Thoreau, Walden; or, Life in the Woods.

 

Testi critici (messi a disposizione dal docente)

Brooks Lisa and Kelly Wisecup. “Introduction.” Plymouth Colony: Narratives of
   English Settlement and Native Resistance from the Mayflower to King Philip’s
   War
. New York: Library of America, 2022, 11-34.
oppure
P. Cabibbo (a cura di), La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, 1993:
L. Briasco, “Introduzione storica”, pp. 15-25;
G. Mariani, “La frontiera americana tra storia e mito”.

 

Scaffai, Niccolò, “Introduzione” da Racconti del pianeta Terra, a cura di Niccolò
     Scaffai,Torino, Einaudi, 2022, pp 5-20.
oppure
Reno, Seth T. “Introduction.” The Anthropocene: Approaches and Contexts for
     Literature and the Humanities
. Ed. Seth. T. Reno. New York: Routledge, 2021,
     pp 1-10.

 

P. Cabibbo (a cura di), La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, 1993:
G. Mariani, “L’indiano nella storiografia puritana”, pp. 177-189
P. Cabibbo, “John Smith e l’invenzione di Pocahontas”, pp. 29-58;
P. Cabibbo, “Indian Captivity Narratives”, pp. 149-173.

 

McGann, Jerome. “‘Christian Charity’, A Sacred American Text: Fact, Truth,
   Method.” Textual Cultures, vol. 12, no. 1, 2019, pp. 27–52.
Machor, James L. “The Garden City in America: Crevecoeur’s Letters and the
   Urban-Pastoral Context.” American Studies, 1982, Vol. 23, No. 1, pp. 69-83
T. Bonazzi, “Introduzione” da La dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti
   d’America
, Marsilio, 1999, pp. 11-65.
A. Portelli, “Rip Van Winkle, la rivoluzione e la nascita”, in Il re nascosto, pp. 25-48.
Forbes, Erin E. “Vegetative Politics from Crèvecoeur to Hawthorne.” J19: The Journal of
   Nineteenth-Century Americanists
, vol. 8 no. 1, 2020, p. 43-66.
M. Giulia. Fabi, “UN GIARDINO PECULIARE” da Il paesaggio americano e le sue rappresentazioni nel discorso letterario, a cura di C. Martinez, Milano, LED, 2016, pp. 41-50.
Kelly, Gary. “Introduction.” Lydia Sigourney: Selected Poetry and Prose. Ed. Kelly Gary.
   Canada: Broadview Press, 2008, 10.
Anderson, Douglas R. “Emerson’s Natures: Origins of and Possibilities for American
   Environmental Thought.” New Morning: Emerson in the Twenty-First Century, edited
   by Arthur S.(ed.) Lothstein and Michael (ed. and preface) Brodrick, State University of
   New York Press, 2008, pp. 151–60.
Roderick Frazier Nash. “Henry David Thoreau: Philosopher.” Wilderness and the
   American Mind: Fifth Edition
, Edited by R. F. Nash. Yale University Press, 2014.

 

Gli studenti devono leggere inoltre i primi due capitoli del manuale di Richard Gray, A Brief History of American Literature. Wiley-Blackwell, 2011.

 

Altri testi critici di approfondimento verranno segnalati nel corso delle lezioni.

 

Agli studenti non frequentanti sarà richiesto di leggere attentamente sia i testi primari sia i testi critici del programma e dimostrare una buona padronanza dei temi e argomenti focali del corso nonché le interpretazioni critiche di tali questioni.

 

Prerequisiti

Per poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio in versione originale.

 

Modalità di svolgimento

Il corso si terrà in presenza presso la sede Marco Polo e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.

 

Modalità di valutazione

La valutazione consisterà in una prova orale sui contenuti del corso che mira a esaminare le conoscenze acquisite dei testi e degli autori oggetto del programma. A tal scopo, sarà richiesto agli studenti di discutere i testi affrontati durante il corso, concentrandosi su alcuni brani rappresentativi e significativi. L'esame si svolgerà in inglese e italiano (oppure interamente in inglese se richiesto dallo studente).

 

LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA 10606728 2023/2024

“To what end is nature?”: L’Antropocene e la letteratura americana delle origini

Il corso intende fornire una panoramica della storia della letteratura e della cultura degli Stati Uniti, dall'origine della colonizzazione europea del continente nord-americano fino all’Ottocento. Partendo dal concetto di Antropocene, le lezioni si concentreranno soprattutto sul tema dell’ambiente e varie rappresentazioni del rapporto tra l’umano e il non umano (la natura, gli animali, ecc.) nell’immaginario del Nuovo Mondo. A tal scopo, si analizzeranno in modo critico e ragionato una serie di testi, perlopiù brevi (saggi, poesie, racconti, narrazioni di viaggio, sermoni). Il corso combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe. Agli studenti è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati e partecipare attivamente alla discussione in classe che costituisce parte integrante della valutazione finale.

 

Testi primari (reperibili in gran parte nei primi due volumi della Norton Anthology of American Literature A&B)

Stories of the Beginning of the World (The Iroquois Creation Story, The Navajo Creation Story).
J. Smith, The General History of Virginia (excerpts).
J. Winthrop, “A Model of Christian Charity”.
M. Rowlandson, A Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandson.
J. H. St. John de Crèvecoeur, Letters from an American Farmer, Letter III: “What Is an American?”.
T. Jefferson, “The Unanimous Declaration of the Thirteen States of America”.
W. Irving, “Rip Van Winkle”.
N. Hawthorne, “Rappaccini’s Daughter”.
F. Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave.
L. H. Sigourney, poesie.
R. W. Emerson, “Nature”.
H. D. Thoreau,Walden; or, Life in the Woods.

 

Testi critici (messi a disposizione dal docente)

Brooks Lisa and Kelly Wisecup. “Introduction.” Plymouth Colony: Narratives of
   English Settlement and Native Resistance from the Mayflower to King Philip’s
   War
. New York: Library of America, 2022, 11-34.
oppure
P. Cabibbo (a cura di), La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, 1993:
L. Briasco, “Introduzione storica”, pp. 15-25;
G. Mariani, “La frontiera americana tra storia e mito”.

 

Scaffai, Niccolò, “Introduzione” da Racconti del pianeta Terra, a cura di Niccolò
     Scaffai,Torino, Einaudi, 2022, pp 5-20.
oppure
Reno, Seth T. “Introduction.” The Anthropocene: Approaches and Contexts for
     Literature and the Humanities
. Ed. Seth. T. Reno. New York: Routledge, 2021,
     pp 1-10.

 

P. Cabibbo (a cura di), La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, 1993:
G. Mariani, “L’indiano nella storiografia puritana”, pp. 177-189
P. Cabibbo, “John Smith e l’invenzione di Pocahontas”, pp. 29-58;
P. Cabibbo, “Indian Captivity Narratives”, pp. 149-173.

 

McGann, Jerome. “‘Christian Charity’, A Sacred American Text: Fact, Truth,
   Method.” Textual Cultures, vol. 12, no. 1, 2019, pp. 27–52.
Machor, James L. “The Garden City in America: Crevecoeur’s Letters and the
   Urban-Pastoral Context.” American Studies, 1982, Vol. 23, No. 1, pp. 69-83
T. Bonazzi, “Introduzione” da La dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti
   d’America
, Marsilio, 1999, pp. 11-65.
A. Portelli, “Rip Van Winkle, la rivoluzione e la nascita”, in Il re nascosto, pp. 25-48.
Forbes, Erin E. “Vegetative Politics from Crèvecoeur to Hawthorne.” J19: The Journal of
   Nineteenth-Century Americanists
, vol. 8 no. 1, 2020, p. 43-66.
M. Giulia. Fabi, “UN GIARDINO PECULIARE” da Il paesaggio americano e le sue rappresentazioni nel discorso letterario, a cura di C. Martinez, Milano, LED, 2016, pp. 41-50.
Kelly, Gary. “Introduction.” Lydia Sigourney: Selected Poetry and Prose. Ed. Kelly Gary.
   Canada: Broadview Press, 2008, 10.
Anderson, Douglas R. “Emerson’s Natures: Origins of and Possibilities for American
   Environmental Thought.” New Morning: Emerson in the Twenty-First Century, edited
   by Arthur S.(ed.) Lothstein and Michael (ed. and preface) Brodrick, State University of
   New York Press, 2008, pp. 151–60.
Roderick Frazier Nash. “Henry David Thoreau: Philosopher.” Wilderness and the
   American Mind: Fifth Edition
, Edited by R. F. Nash. Yale University Press, 2014.

 

Gli studenti devono leggere inoltre i primi due capitoli del manuale di Richard Gray, A Brief History of American Literature. Wiley-Blackwell, 2011.

 

Altri testi critici di approfondimento verranno segnalati nel corso delle lezioni.

 

Agli studenti non frequentanti sarà richiesto di leggere attentamente sia i testi primari sia i testi critici del programma e dimostrare una buona padronanza dei temi e argomenti focali del corso nonché le interpretazioni critiche di tali questioni.

 

Prerequisiti

Per poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio in versione originale.

 

Modalità di svolgimento

Il corso si terrà in presenza presso la sede Marco Polo e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.

 

Modalità di valutazione

La valutazione consisterà in una prova orale sui contenuti del corso che mira a esaminare le conoscenze acquisite dei testi e degli autori oggetto del programma. A tal scopo, sarà richiesto agli studenti di discutere i testi affrontati durante il corso, concentrandosi su alcuni brani rappresentativi e significativi. L'esame si svolgerà in inglese e italiano (oppure interamente in inglese se richiesto dallo studente).

 

LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 1026812 2023/2024

“To what end is nature?”: L’Antropocene e la letteratura americana delle origini

Il corso intende fornire una panoramica della storia della letteratura e della cultura degli Stati Uniti, dall'origine della colonizzazione europea del continente nord-americano fino all’Ottocento. Partendo dal concetto di Antropocene, le lezioni si concentreranno soprattutto sul tema dell’ambiente e varie rappresentazioni del rapporto tra l’umano e il non umano (la natura, gli animali, ecc.) nell’immaginario del Nuovo Mondo. A tal scopo, si analizzeranno in modo critico e ragionato una serie di testi, perlopiù brevi (saggi, poesie, racconti, narrazioni di viaggio, sermoni). Il corso combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe. Agli studenti è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati e partecipare attivamente alla discussione in classe che costituisce parte integrante della valutazione finale.

 

Testi primari (reperibili in gran parte nei primi due volumi della Norton Anthology of American Literature A&B)

Stories of the Beginning of the World (The Iroquois Creation Story, The Navajo Creation Story).
J. Smith, The General History of Virginia (excerpts).
J. Winthrop, “A Model of Christian Charity”.
M. Rowlandson, A Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandson.
J. H. St. John de Crèvecoeur, Letters from an American Farmer, Letter III: “What Is an American?”.
T. Jefferson, “The Unanimous Declaration of the Thirteen States of America”.
W. Irving, “Rip Van Winkle”.
N. Hawthorne, “Rappaccini’s Daughter”.
F. Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave.
L. H. Sigourney, poesie.
R. W. Emerson, “Nature”.
H. D. Thoreau, Walden; or, Life in the Woods.

 

Testi critici (messi a disposizione dal docente)

Brooks Lisa and Kelly Wisecup. “Introduction.” Plymouth Colony: Narratives of
   English Settlement and Native Resistance from the Mayflower to King Philip’s
   War
. New York: Library of America, 2022, 11-34.
oppure
P. Cabibbo (a cura di), La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, 1993:
L. Briasco, “Introduzione storica”, pp. 15-25;
G. Mariani, “La frontiera americana tra storia e mito”.

 

Scaffai, Niccolò, “Introduzione” da Racconti del pianeta Terra, a cura di Niccolò
     Scaffai,Torino, Einaudi, 2022, pp 5-20.
oppure
Reno, Seth T. “Introduction.” The Anthropocene: Approaches and Contexts for
     Literature and the Humanities
. Ed. Seth. T. Reno. New York: Routledge, 2021,
     pp 1-10.

 

P. Cabibbo (a cura di), La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, 1993:
G. Mariani, “L’indiano nella storiografia puritana”, pp. 177-189
P. Cabibbo, “John Smith e l’invenzione di Pocahontas”, pp. 29-58;
P. Cabibbo, “Indian Captivity Narratives”, pp. 149-173.

 

McGann, Jerome. “‘Christian Charity’, A Sacred American Text: Fact, Truth,
   Method.” Textual Cultures, vol. 12, no. 1, 2019, pp. 27–52.
Machor, James L. “The Garden City in America: Crevecoeur’s Letters and the
   Urban-Pastoral Context.” American Studies, 1982, Vol. 23, No. 1, pp. 69-83
T. Bonazzi, “Introduzione” da La dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti
   d’America
, Marsilio, 1999, pp. 11-65.
A. Portelli, “Rip Van Winkle, la rivoluzione e la nascita”, in Il re nascosto, pp. 25-48.
Forbes, Erin E. “Vegetative Politics from Crèvecoeur to Hawthorne.” J19: The Journal of
   Nineteenth-Century Americanists
, vol. 8 no. 1, 2020, p. 43-66.
M. Giulia. Fabi, “UN GIARDINO PECULIARE” da Il paesaggio americano e le sue rappresentazioni nel discorso letterario, a cura di C. Martinez, Milano, LED, 2016, pp. 41-50.
Kelly, Gary. “Introduction.” Lydia Sigourney: Selected Poetry and Prose. Ed. Kelly Gary.
   Canada: Broadview Press, 2008, 10.
Anderson, Douglas R. “Emerson’s Natures: Origins of and Possibilities for American
   Environmental Thought.” New Morning: Emerson in the Twenty-First Century, edited
   by Arthur S.(ed.) Lothstein and Michael (ed. and preface) Brodrick, State University of
   New York Press, 2008, pp. 151–60.
Roderick Frazier Nash. “Henry David Thoreau: Philosopher.” Wilderness and the
   American Mind: Fifth Edition
, Edited by R. F. Nash. Yale University Press, 2014.

 

Gli studenti devono leggere inoltre i primi due capitoli del manuale di Richard Gray, A Brief History of American Literature. Wiley-Blackwell, 2011.

 

Altri testi critici di approfondimento verranno segnalati nel corso delle lezioni.

 

Agli studenti non frequentanti sarà richiesto di leggere attentamente sia i testi primari sia i testi critici del programma e dimostrare una buona padronanza dei temi e argomenti focali del corso nonché le interpretazioni critiche di tali questioni.

 

Prerequisiti

Per poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio in versione originale.

 

Modalità di svolgimento

Il corso si terrà in presenza presso la sede Marco Polo e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.

 

Modalità di valutazione

La valutazione consisterà in una prova orale sui contenuti del corso che mira a esaminare le conoscenze acquisite dei testi e degli autori oggetto del programma. A tal scopo, sarà richiesto agli studenti di discutere i testi affrontati durante il corso, concentrandosi su alcuni brani rappresentativi e significativi. L'esame si svolgerà in inglese e italiano (oppure interamente in inglese se richiesto dallo studente).

 

LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 1026812 2023/2024

“To what end is nature?”: L’Antropocene e la letteratura americana delle origini

Il corso intende fornire una panoramica della storia della letteratura e della cultura degli Stati Uniti, dall'origine della colonizzazione europea del continente nord-americano fino all’Ottocento. Partendo dal concetto di Antropocene, le lezioni si concentreranno soprattutto sul tema dell’ambiente e varie rappresentazioni del rapporto tra l’umano e il non umano (la natura, gli animali, ecc.) nell’immaginario del Nuovo Mondo. A tal scopo, si analizzeranno in modo critico e ragionato una serie di testi, perlopiù brevi (saggi, poesie, racconti, narrazioni di viaggio, sermoni). Il corso combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe. Agli studenti è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati e partecipare attivamente alla discussione in classe che costituisce parte integrante della valutazione finale.

 

Testi primari (reperibili in gran parte nei primi due volumi della Norton Anthology of American Literature A&B)

Stories of the Beginning of the World (The Iroquois Creation Story, The Navajo Creation Story).
J. Smith, The General History of Virginia (excerpts).
J. Winthrop, “A Model of Christian Charity”.
M. Rowlandson, A Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandson.
J. H. St. John de Crèvecoeur, Letters from an American Farmer, Letter III: “What Is an American?”.
T. Jefferson, “The Unanimous Declaration of the Thirteen States of America”.
W. Irving, “Rip Van Winkle”.
N. Hawthorne, “Rappaccini’s Daughter”.
F. Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave.
L. H. Sigourney, poesie.
R. W. Emerson, “Nature”.
H. D. Thoreau, Walden; or, Life in the Woods.

 

Testi critici (messi a disposizione dal docente)

Brooks Lisa and Kelly Wisecup. “Introduction.” Plymouth Colony: Narratives of
   English Settlement and Native Resistance from the Mayflower to King Philip’s
   War
. New York: Library of America, 2022, 11-34.
oppure
P. Cabibbo (a cura di), La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, 1993:
L. Briasco, “Introduzione storica”, pp. 15-25;
G. Mariani, “La frontiera americana tra storia e mito”.

 

Scaffai, Niccolò, “Introduzione” da Racconti del pianeta Terra, a cura di Niccolò
     Scaffai,Torino, Einaudi, 2022, pp 5-20.
oppure
Reno, Seth T. “Introduction.” The Anthropocene: Approaches and Contexts for
     Literature and the Humanities
. Ed. Seth. T. Reno. New York: Routledge, 2021,
     pp 1-10.

 

P. Cabibbo (a cura di), La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, 1993:
G. Mariani, “L’indiano nella storiografia puritana”, pp. 177-189
P. Cabibbo, “John Smith e l’invenzione di Pocahontas”, pp. 29-58;
P. Cabibbo, “Indian Captivity Narratives”, pp. 149-173.

 

McGann, Jerome. “‘Christian Charity’, A Sacred American Text: Fact, Truth,
   Method.” Textual Cultures, vol. 12, no. 1, 2019, pp. 27–52.
Machor, James L. “The Garden City in America: Crevecoeur’s Letters and the
   Urban-Pastoral Context.” American Studies, 1982, Vol. 23, No. 1, pp. 69-83
T. Bonazzi, “Introduzione” da La dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti
   d’America
, Marsilio, 1999, pp. 11-65.
A. Portelli, “Rip Van Winkle, la rivoluzione e la nascita”, in Il re nascosto, pp. 25-48.
Forbes, Erin E. “Vegetative Politics from Crèvecoeur to Hawthorne.” J19: The Journal of
   Nineteenth-Century Americanists
, vol. 8 no. 1, 2020, p. 43-66.
M. Giulia. Fabi, “UN GIARDINO PECULIARE” da Il paesaggio americano e le sue rappresentazioni nel discorso letterario, a cura di C. Martinez, Milano, LED, 2016, pp. 41-50.
Kelly, Gary. “Introduction.” Lydia Sigourney: Selected Poetry and Prose. Ed. Kelly Gary.
   Canada: Broadview Press, 2008, 10.
Anderson, Douglas R. “Emerson’s Natures: Origins of and Possibilities for American
   Environmental Thought.” New Morning: Emerson in the Twenty-First Century, edited
   by Arthur S.(ed.) Lothstein and Michael (ed. and preface) Brodrick, State University of
   New York Press, 2008, pp. 151–60.
Roderick Frazier Nash. “Henry David Thoreau: Philosopher.” Wilderness and the
   American Mind: Fifth Edition
, Edited by R. F. Nash. Yale University Press, 2014.

 

Gli studenti devono leggere inoltre i primi due capitoli del manuale di Richard Gray, A Brief History of American Literature. Wiley-Blackwell, 2011.

 

Altri testi critici di approfondimento verranno segnalati nel corso delle lezioni.

 

Agli studenti non frequentanti sarà richiesto di leggere attentamente sia i testi primari sia i testi critici del programma e dimostrare una buona padronanza dei temi e argomenti focali del corso nonché le interpretazioni critiche di tali questioni.

 

Prerequisiti

Per poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio in versione originale.

 

Modalità di svolgimento

Il corso si terrà in presenza presso la sede Marco Polo e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.

 

Modalità di valutazione

La valutazione consisterà in una prova orale sui contenuti del corso che mira a esaminare le conoscenze acquisite dei testi e degli autori oggetto del programma. A tal scopo, sarà richiesto agli studenti di discutere i testi affrontati durante il corso, concentrandosi su alcuni brani rappresentativi e significativi. L'esame si svolgerà in inglese e italiano (oppure interamente in inglese se richiesto dallo studente).

ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE AAF1162 2022/2023
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE I 1025806 2022/2023
LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA 10589624 2022/2023

This is a 12-credit course divided into two 6-credit programs. The first and the second parts of the course will be taught in the first and the second semesters, respectively. Those who need all the 12 credits should follow both parts of the course and they can take the exam from the summer session (June-July 2023) onward.
 
Part I (First semester): “The American, this New Man”


The first part of the course offers an introduction to American literature and culture in a historical optic, from the European colonization of the North-American continent to the first half of the nineteenth century and the so-called “American Renaissance.” The program focuses on various meanings and interpretations of the idea of America/American in the socio-cultural and political imagination of the New World. To do so, a variety of representative texts (essays, poetry, short stories, sermons, travel diaries) will be closely read and discussed from a critical point of view. The lessons are structured as a series of lectures which provide textual analyses of the source materials with the possibility for the students to intervene and discuss them in class. Therefore, the students are required to read the assigned texts for each lesson beforehand and participate in class discussions. Class activity is considered as part of the students’ final grades.
 
Part II (Second semester): “Through the Veil”


The second part of the course provides a general introduction to nineteenth-century American literature, from the so-called “American Renaissance” to the Gilded Age. In doing so, some of the most important works of that epoch by Nathaniel Hawthorne, Herman Melville, Walt Whitman, Mark Twain, and Rebecca Harding Davis will be analyzed through close and critical readings.

LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE I 1026078 2022/2023

“The American, this New Man”: La letteratura americana dalle origini fino all’Ottocento

 

Il corso intende fornire una panoramica della storia della letteratura e della cultura degli Stati Uniti, dall'origine della colonizzazione europea del continente nord-americano fino all'avvento del cosiddetto “Rinascimento americano” di metà Ottocento. Le lezioni si concentreranno soprattutto sulle molteplici interpretazioni dell’idea di America/Americano nell’immaginario del Nuovo Mondo attraverso la lettura attenta e ragionata di una serie di testi, perlopiù brevi (saggi, poesie, racconti, narrazioni di viaggio, sermoni). Il corso combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe. Agli studenti è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati e partecipare attivamente alla discussione in classe che costituisce parte integrante della valutazione finale.

 

Testi primari (reperibili in gran parte nei primi due volumi della Norton Anthology of American Literature A&B)
H. Cortés, Second Letter to the Spanish Crown (excerpts).
J. Smith, The General History of Virginia (excerpts).
J. Edwards, “Sinners in the Hands of an Angry God”.
B. Franklin, The Autobiography of Benjamin Franklin (excerpts).
J. H. St. John de Crèvecoeur, Letters from an American Farmer, Letter III: “What Is an American?”.
T. Jefferson, “The Unanimous Declaration of the Thirteen States of America”.
W. Irving, “Rip Van Winkle”.
H. Jacobs, “Free at Last” in Incidents in the Life of a Slave Girl.
L. H. Sigourney, “Indian Names”, “Our Aborigines”.
E. A. Poe, “The Fall of the House of Usher”.
H. D. Thoreau, “Resistance to Civil Government” (“Civil Disobedience”).

Testi critici (messi a disposizione dal docente)
Brinkerhoff, T. J. “Reexamining the Lore of the ‘Archetypal Conquistador’: Hernán Cortés and the Spanish Conquest of the Aztec Empire, 1519-1521.” The History Teacher49.2 (2016): 169-187.
P. Cabibbo (a cura di), La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, 1993:
L. Briasco, “Introduzione storica”, pp. 15-25;
P. Cabibbo, “John Smith e l’invenzione di Pocahontas”, pp. 29-58;
A. Scacchi, “Benjamin Fanklin”;
G. Mariani, “La frontiera americana tra storia e mito”.
Gallagher, E. J. “‘Sinners in the Hands of an Angry God’: Some Unfinished Business.” The New England Quarterly 73.2 (2000): 202-221.
T. Bonazzi, “Introduzione” da La dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America, Marsilio, 1999, pp. 11-65.
A. Portelli, “Rip Van Winkle, la rivoluzione e la nascita”, in Il re nascosto, pp. 25-48.
S. Antonelli, “Introduzione”, inVita di una ragazza schiava, raccontata da lei medesima, Donzelli, Roma, 2004, pp. VII-XXXV.
Kelly, Gary. “Introduction.” Lydia Sigourney: Selected Poetry and Prose. Ed. Kelly Gary. Canada: Broadview Press (2008): 10.
Bailey, James O. “What Happens in ‘The Fall of the House of Usher?’” American Literature 35.4 (1964): 445-466.
Kleine, Don W. “Civil Disobedience: The Way to Walden.” Modern Language Notes75.4 (1960): 297-304.

Gli studenti devono leggere inoltre i primi due capitoli del manuale di Richard Gray, A Brief History of American Literature. Wiley-Blackwell, 2011.

Altri testi critici di approfondimento verranno segnalati nel corso delle lezioni.
 

Prerequisiti

Per poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio in versione originale.

 

Modalità di svolgimento

Il corso si terrà in presenza presso la sede Marco Polo e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.

 

Modalità di valutazione

La valutazione consisterà in una prova orale sui contenuti del corso che mira a esaminare le conoscenze acquisite dei testi e degli autori oggetto del programma. A tal scopo, sarà richiesto agli studenti di discutere i testi affrontati durante il corso, concentrandosi su alcuni brani rappresentativi e significativi. L'esame si svolgerà in inglese e italiano (oppure interamente in inglese se richiesto dallo studente).

LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE II 1026079 2022/2023

“Through the Veil”

 

This course provides a general introduction to nineteenth-century American literature, from the so-called “American Renaissance” to the Gilded Age. In doing so, some of the most important works of that epoch by Nathaniel Hawthorne, Herman Melville, Walt Whitman, Mark Twain, and Rebecca Harding Davis will be analyzed through close and critical readings.

ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE AAF1162 2021/2022
LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA 10589624 2021/2022
LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE I 1026078 2021/2022
LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE II 1026079 2021/2022
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE AAF1162 2020/2021
LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE II 1026079 2017/2018

Stanza 337, terzo piano, edificio Marco Polo. Inviare una mail per appuntamento.

Ali Dehdarirad is the author of From Faraway California : Thomas Pynchon s Aesthetics of Space in the California Trilogy (2023). He currently teaches American literature and culture at the Sapienza University of Rome, where he obtained his Ph.D. in English-language Literatures, with a focus on American literature. He has published a number of essays on Thomas Pynchon, Don DeLillo, William T. Vollmann, Cormac McCarthy, Paul Auster, and John Edward Williams. His main research interests include (post)postmodernist and contemporary American literature, urban humanities, geocriticism, California studies, the Anthropocene, and the sustainability discourse.