ALI
DEHDARIRAD
L-LIN/11
Avviso agli studenti del corso di Lingue e Letterature Anglo-Americane I (LCLT)
Le lezioni (a.a. 2023-2024) inizieranno venerdì 13 ottobre presso la sede Marco Polo:
- Martedì, 10:00-12:00, aula T01
- Venerdì, 10:00-12:00, aula 205
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, sono pregati di iscriversi alla pagina Classroom del corso dove inserirò informazioni relative alle lezioni: (codice: e2s6zp5).
Ricevimento
Stanza 337, terzo piano, edificio Marco Polo. Inviare una mail per appuntamento.
Course | Code | Year | Course - Attendance | Bulletin board |
---|---|---|---|---|
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1162 | 2023/2024 | ||
Lingua inglese Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti linguistici necessari per ottenere una conoscenza della lingua inglese di livello B2 del QCER (Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Tramite lezioni frontali agli studenti sarà richiesto di svolgere varie attività per apprendere le quattro skills linguistiche: ascolto, parlato, scritto, lettura e comprensione.
Testi Guy Brook-Hart. Cambridge Complete First.
Prerequisiti Per poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio.
Modalità di svolgimento Il corso si terrà in presenza e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.
Modalità di valutazione La valutazione consisterà in una prova scritta sui contenuti del corso. |
||||
LINGUA INGLESE | AAF1102 | 2023/2024 | ||
Lingua inglese Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti linguistici necessari per ottenere una conoscenza della lingua inglese di livello B1 del QCER (Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Tramite lezioni frontali agli studenti sarà richiesto di svolgere varie attività per apprendere le quattro skills linguistiche: ascolto, parlato, scritto, lettura e comprensione.
Testi Emma Heyderman, Peter May. Cambridge Complete Preliminary (For the Revised Exam from 2020).
Prerequisiti Per poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio.
Modalità di svolgimento Il corso si terrà in presenza e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.
Modalità di valutazione La valutazione consisterà in una prova scritta sui contenuti del corso. |
||||
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1162 | 2023/2024 | ||
Lingua inglese Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti linguistici necessari per ottenere una conoscenza della lingua inglese di livello B2 del QCER (Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Tramite lezioni frontali agli studenti sarà richiesto di svolgere varie attività per apprendere le quattro skills linguistiche: ascolto, parlato, scritto, lettura e comprensione.
Testi Guy Brook-Hart. Cambridge Complete First.
Prerequisiti Per poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio.
Modalità di svolgimento Il corso si terrà in presenza e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.
Modalità di valutazione La valutazione consisterà in una prova scritta sui contenuti del corso. |
||||
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE I | 1025806 | 2023/2024 | ||
“To what end is nature?”: L’Antropocene e la letteratura americana delle origini Il corso intende fornire una panoramica della storia della letteratura e della cultura degli Stati Uniti, dall'origine della colonizzazione europea del continente nord-americano fino all’Ottocento. Partendo dal concetto di Antropocene, le lezioni si concentreranno soprattutto sul tema dell’ambiente e varie rappresentazioni del rapporto tra l’umano e il non umano (la natura, gli animali, ecc.) nell’immaginario del Nuovo Mondo. A tal scopo, si analizzeranno in modo critico e ragionato una serie di testi, perlopiù brevi (saggi, poesie, racconti, narrazioni di viaggio, sermoni). Il corso combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe. Agli studenti è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati e partecipare attivamente alla discussione in classe che costituisce parte integrante della valutazione finale.
Testi primari (reperibili in gran parte nei primi due volumi della Norton Anthology of American Literature A&B) Stories of the Beginning of the World (The Iroquois Creation Story, The Navajo Creation Story).
Testi critici (messi a disposizione dal docente) Brooks Lisa and Kelly Wisecup. “Introduction.” Plymouth Colony: Narratives of
Scaffai, Niccolò, “Introduzione” da Racconti del pianeta Terra, a cura di Niccolò
P. Cabibbo (a cura di), La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, 1993:
McGann, Jerome. “‘Christian Charity’, A Sacred American Text: Fact, Truth,
Gli studenti devono leggere inoltre i primi due capitoli del manuale di Richard Gray, A Brief History of American Literature. Wiley-Blackwell, 2011.
Altri testi critici di approfondimento verranno segnalati nel corso delle lezioni.
Agli studenti non frequentanti sarà richiesto di leggere attentamente sia i testi primari sia i testi critici del programma e dimostrare una buona padronanza dei temi e argomenti focali del corso nonché le interpretazioni critiche di tali questioni.
Prerequisiti Per poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio in versione originale.
Modalità di svolgimento Il corso si terrà in presenza presso la sede Marco Polo e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.
Modalità di valutazione La valutazione consisterà in una prova orale sui contenuti del corso che mira a esaminare le conoscenze acquisite dei testi e degli autori oggetto del programma. A tal scopo, sarà richiesto agli studenti di discutere i testi affrontati durante il corso, concentrandosi su alcuni brani rappresentativi e significativi. L'esame si svolgerà in inglese e italiano (oppure interamente in inglese se richiesto dallo studente).
|
||||
LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA | 10606728 | 2023/2024 | ||
“To what end is nature?”: L’Antropocene e la letteratura americana delle origini Il corso intende fornire una panoramica della storia della letteratura e della cultura degli Stati Uniti, dall'origine della colonizzazione europea del continente nord-americano fino all’Ottocento. Partendo dal concetto di Antropocene, le lezioni si concentreranno soprattutto sul tema dell’ambiente e varie rappresentazioni del rapporto tra l’umano e il non umano (la natura, gli animali, ecc.) nell’immaginario del Nuovo Mondo. A tal scopo, si analizzeranno in modo critico e ragionato una serie di testi, perlopiù brevi (saggi, poesie, racconti, narrazioni di viaggio, sermoni). Il corso combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe. Agli studenti è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati e partecipare attivamente alla discussione in classe che costituisce parte integrante della valutazione finale.
Testi primari (reperibili in gran parte nei primi due volumi della Norton Anthology of American Literature A&B) Stories of the Beginning of the World (The Iroquois Creation Story, The Navajo Creation Story).
Testi critici (messi a disposizione dal docente) Brooks Lisa and Kelly Wisecup. “Introduction.” Plymouth Colony: Narratives of
Scaffai, Niccolò, “Introduzione” da Racconti del pianeta Terra, a cura di Niccolò
P. Cabibbo (a cura di), La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, 1993:
McGann, Jerome. “‘Christian Charity’, A Sacred American Text: Fact, Truth,
Gli studenti devono leggere inoltre i primi due capitoli del manuale di Richard Gray, A Brief History of American Literature. Wiley-Blackwell, 2011.
Altri testi critici di approfondimento verranno segnalati nel corso delle lezioni.
Agli studenti non frequentanti sarà richiesto di leggere attentamente sia i testi primari sia i testi critici del programma e dimostrare una buona padronanza dei temi e argomenti focali del corso nonché le interpretazioni critiche di tali questioni.
Prerequisiti Per poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio in versione originale.
Modalità di svolgimento Il corso si terrà in presenza presso la sede Marco Polo e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.
Modalità di valutazione La valutazione consisterà in una prova orale sui contenuti del corso che mira a esaminare le conoscenze acquisite dei testi e degli autori oggetto del programma. A tal scopo, sarà richiesto agli studenti di discutere i testi affrontati durante il corso, concentrandosi su alcuni brani rappresentativi e significativi. L'esame si svolgerà in inglese e italiano (oppure interamente in inglese se richiesto dallo studente).
|
||||
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE | 1026812 | 2023/2024 | ||
“To what end is nature?”: L’Antropocene e la letteratura americana delle origini Il corso intende fornire una panoramica della storia della letteratura e della cultura degli Stati Uniti, dall'origine della colonizzazione europea del continente nord-americano fino all’Ottocento. Partendo dal concetto di Antropocene, le lezioni si concentreranno soprattutto sul tema dell’ambiente e varie rappresentazioni del rapporto tra l’umano e il non umano (la natura, gli animali, ecc.) nell’immaginario del Nuovo Mondo. A tal scopo, si analizzeranno in modo critico e ragionato una serie di testi, perlopiù brevi (saggi, poesie, racconti, narrazioni di viaggio, sermoni). Il corso combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe. Agli studenti è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati e partecipare attivamente alla discussione in classe che costituisce parte integrante della valutazione finale.
Testi primari (reperibili in gran parte nei primi due volumi della Norton Anthology of American Literature A&B) Stories of the Beginning of the World (The Iroquois Creation Story, The Navajo Creation Story).
Testi critici (messi a disposizione dal docente) Brooks Lisa and Kelly Wisecup. “Introduction.” Plymouth Colony: Narratives of
Scaffai, Niccolò, “Introduzione” da Racconti del pianeta Terra, a cura di Niccolò
P. Cabibbo (a cura di), La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, 1993:
McGann, Jerome. “‘Christian Charity’, A Sacred American Text: Fact, Truth,
Gli studenti devono leggere inoltre i primi due capitoli del manuale di Richard Gray, A Brief History of American Literature. Wiley-Blackwell, 2011.
Altri testi critici di approfondimento verranno segnalati nel corso delle lezioni.
Agli studenti non frequentanti sarà richiesto di leggere attentamente sia i testi primari sia i testi critici del programma e dimostrare una buona padronanza dei temi e argomenti focali del corso nonché le interpretazioni critiche di tali questioni.
Prerequisiti Per poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio in versione originale.
Modalità di svolgimento Il corso si terrà in presenza presso la sede Marco Polo e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.
Modalità di valutazione La valutazione consisterà in una prova orale sui contenuti del corso che mira a esaminare le conoscenze acquisite dei testi e degli autori oggetto del programma. A tal scopo, sarà richiesto agli studenti di discutere i testi affrontati durante il corso, concentrandosi su alcuni brani rappresentativi e significativi. L'esame si svolgerà in inglese e italiano (oppure interamente in inglese se richiesto dallo studente).
|
||||
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE | 1026812 | 2023/2024 | ||
“To what end is nature?”: L’Antropocene e la letteratura americana delle origini Il corso intende fornire una panoramica della storia della letteratura e della cultura degli Stati Uniti, dall'origine della colonizzazione europea del continente nord-americano fino all’Ottocento. Partendo dal concetto di Antropocene, le lezioni si concentreranno soprattutto sul tema dell’ambiente e varie rappresentazioni del rapporto tra l’umano e il non umano (la natura, gli animali, ecc.) nell’immaginario del Nuovo Mondo. A tal scopo, si analizzeranno in modo critico e ragionato una serie di testi, perlopiù brevi (saggi, poesie, racconti, narrazioni di viaggio, sermoni). Il corso combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe. Agli studenti è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati e partecipare attivamente alla discussione in classe che costituisce parte integrante della valutazione finale.
Testi primari (reperibili in gran parte nei primi due volumi della Norton Anthology of American Literature A&B) Stories of the Beginning of the World (The Iroquois Creation Story, The Navajo Creation Story).
Testi critici (messi a disposizione dal docente) Brooks Lisa and Kelly Wisecup. “Introduction.” Plymouth Colony: Narratives of
Scaffai, Niccolò, “Introduzione” da Racconti del pianeta Terra, a cura di Niccolò
P. Cabibbo (a cura di), La letteratura americana dell’età coloniale, La Nuova Italia Scientifica, 1993:
McGann, Jerome. “‘Christian Charity’, A Sacred American Text: Fact, Truth,
Gli studenti devono leggere inoltre i primi due capitoli del manuale di Richard Gray, A Brief History of American Literature. Wiley-Blackwell, 2011.
Altri testi critici di approfondimento verranno segnalati nel corso delle lezioni.
Agli studenti non frequentanti sarà richiesto di leggere attentamente sia i testi primari sia i testi critici del programma e dimostrare una buona padronanza dei temi e argomenti focali del corso nonché le interpretazioni critiche di tali questioni.
Prerequisiti Per poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio in versione originale.
Modalità di svolgimento Il corso si terrà in presenza presso la sede Marco Polo e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.
Modalità di valutazione La valutazione consisterà in una prova orale sui contenuti del corso che mira a esaminare le conoscenze acquisite dei testi e degli autori oggetto del programma. A tal scopo, sarà richiesto agli studenti di discutere i testi affrontati durante il corso, concentrandosi su alcuni brani rappresentativi e significativi. L'esame si svolgerà in inglese e italiano (oppure interamente in inglese se richiesto dallo studente). |
||||
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1162 | 2022/2023 | ||
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE I | 1025806 | 2022/2023 | ||
LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA | 10589624 | 2022/2023 | ||
This is a 12-credit course divided into two 6-credit programs. The first and the second parts of the course will be taught in the first and the second semesters, respectively. Those who need all the 12 credits should follow both parts of the course and they can take the exam from the summer session (June-July 2023) onward.
|
||||
LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE I | 1026078 | 2022/2023 | ||
“The American, this New Man”: La letteratura americana dalle origini fino all’Ottocento
Il corso intende fornire una panoramica della storia della letteratura e della cultura degli Stati Uniti, dall'origine della colonizzazione europea del continente nord-americano fino all'avvento del cosiddetto “Rinascimento americano” di metà Ottocento. Le lezioni si concentreranno soprattutto sulle molteplici interpretazioni dell’idea di America/Americano nell’immaginario del Nuovo Mondo attraverso la lettura attenta e ragionata di una serie di testi, perlopiù brevi (saggi, poesie, racconti, narrazioni di viaggio, sermoni). Il corso combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe. Agli studenti è richiesto di leggere regolarmente i testi assegnati e partecipare attivamente alla discussione in classe che costituisce parte integrante della valutazione finale.
Testi primari (reperibili in gran parte nei primi due volumi della Norton Anthology of American Literature A&B) PrerequisitiPer poter affrontare questo corso è necessario aver acquisito una conoscenza dell’inglese adeguata alla lettura dei testi oggetto di studio in versione originale.
Modalità di svolgimentoIl corso si terrà in presenza presso la sede Marco Polo e combinerà lezioni frontali, analisi testuali e discussione in classe.
Modalità di valutazioneLa valutazione consisterà in una prova orale sui contenuti del corso che mira a esaminare le conoscenze acquisite dei testi e degli autori oggetto del programma. A tal scopo, sarà richiesto agli studenti di discutere i testi affrontati durante il corso, concentrandosi su alcuni brani rappresentativi e significativi. L'esame si svolgerà in inglese e italiano (oppure interamente in inglese se richiesto dallo studente). |
||||
LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE II | 1026079 | 2022/2023 | ||
“Through the Veil”
This course provides a general introduction to nineteenth-century American literature, from the so-called “American Renaissance” to the Gilded Age. In doing so, some of the most important works of that epoch by Nathaniel Hawthorne, Herman Melville, Walt Whitman, Mark Twain, and Rebecca Harding Davis will be analyzed through close and critical readings. |
||||
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1162 | 2021/2022 | ||
LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA | 10589624 | 2021/2022 | ||
LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE I | 1026078 | 2021/2022 | ||
LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE II | 1026079 | 2021/2022 | ||
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1162 | 2020/2021 | ||
LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE II | 1026079 | 2017/2018 |
Stanza 337, terzo piano, edificio Marco Polo. Inviare una mail per appuntamento.
Ali Dehdarirad is the author of From Faraway California : Thomas Pynchon s Aesthetics of Space in the California Trilogy (2023). He currently teaches American literature and culture at the Sapienza University of Rome, where he obtained his Ph.D. in English-language Literatures, with a focus on American literature. He has published a number of essays on Thomas Pynchon, Don DeLillo, William T. Vollmann, Cormac McCarthy, Paul Auster, and John Edward Williams. His main research interests include (post)postmodernist and contemporary American literature, urban humanities, geocriticism, California studies, the Anthropocene, and the sustainability discourse.