andrea.ceci@uniroma1.it's picture

AVVISO AGLI STUDENTI

 

INIZIO CORSO DI MICOLOGIA AMBIENTALE E APPLICATA

LUNEDÌ 26 FEBBRAIO 2024 h 9–11 AULA D

DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA AMBIENTALE EDIFICIO CU022

 

CORSO DI MICOLOGIA AMBIENTALE E APPLICATA

L.M. MONITORAGGIO E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE

I ANNO II SEMESTRE A.A. 2023/2024

 

Presentazione e obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze sulle caratteristiche uniche dei funghi e la loro organizzazione, includendo i moderni approcci sperimentali della biologia ed ecologia fungina, la loro diversità tassonomica, funzionale e genetica e le molteplici modalità con cui i funghi rispondono alle alterazioni ambientali.

I funghi sono i protagonisti principali in diversi campi biotecnologici con notevoli applicazioni sostenibili, ispirate da soluzioni basate sulla natura. Differenti ambiti di applicazione comprendono ad esempio il biorimedio/micorimedio e la promozione della crescita delle piante, nei quali i funghi giocano un ruolo fondamentale per affrontare le future sfide ambientali.

Il corso prevede sia lezioni frontali, dove saranno presentati gli argomenti del programma, considerando anche diversi esempi tratti da ricerche recenti presenti nella letteratura scientifica, sia esperienze di laboratorio, nel quale lo studente acquisirà conoscenze e competenze tecniche in ambito micologico.

Il corso infatti comprende 40 ore di lezioni frontali e 12 ore di esperienze di laboratorio, suddivise in 3 Unità didattiche.

 

Le lezioni si svolgeranno:

Lunedì ore 9:00-11:00      Aula D

Giovedì ore 11:00-13:00  Aula D

 

L’Aula D si trova presso l'edificio di Botanica CU022 all'interno della Città Universitaria

Il programma del corso è disponibile nella pagina e-learning dedicata (https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17704), dove è già possibile iscriversi. In seguito, durante il corso, dalla stessa pagina sarà possibile scaricare le slide delle lezioni e altro materiale didattico che sarà reso disponibile dal docente. Per l'iscrizione al corso serve una password fornita dal docente.

Per ulteriori informazioni — email docente: andrea.ceci@uniroma1.it

Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
MICOLOGIA AMBIENTALE E APPLICATA 10607010 2023/2024
ELEMENTI DI CHIMICA ED ECOLOGIA 1036543 2023/2024
PIANTE E FUNGHI PER LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE 10606851 2023/2024
MICOLOGIA AMBIENTALE E APPLICATA 10607010 2022/2023

Il ricevimento si terrà il lunedì dalle 15:00 alle 16:00 previo appuntamento via mail, nella stanza 211 al secondo piano del Dipartimento di Biologia Ambientale (CU022).

Il Dott. Andrea Ceci ha conseguito la Laurea Magistrale in Monitoraggio e Riqualificazione Ambientale presso Sapienza Università di Roma nell A.A. 2009/2010, con il voto 110/110 e lode. Successivamente ha conseguito nel 2015 con giudizio ottimo il Titolo di Dottore di Ricerca in Biologia Ambientale (27° ciclo) e Geomicrobiologia nell ambito di un progetto di ricerca congiunto tra Sapienza Università di Roma e l University of Dundee (Scozia, UK), discutendo la Tesi dal titolo "Fungi in the Bioremediation of potentially-toxic substances". Per questa Tesi il dott. Ceci ha ricevuto il Premio in memoria del Prof. Angelo Rambelli 2016, istituito dalla Società Botanica Italiana.
Il dott. Ceci è stato titolare di due contratti di lavoro autonomo e di cinque assegni di ricerca presso il Dipartimento di Biologia Ambientale di Sapienza Università di Roma. Dal 2022 è Ricercatore a tempo determinato tipologia A presso il Dipartimento di Biologia Ambientale.
È un botanico ambientale, specializzato nella micologia applicata e ambientale e nella geomicologia. Nella sua ricerca si occupa di studiare funghi isolati da differenti matrici ambientali, con particolare riferimento ai suoli, investigando i ruoli ecologici e geologici che essi svolgono negli ecosistemi e il loro potenziale come biorisorse per la promozione della crescita delle piante e per il risanamento di suoli inquinati da inquinanti inorganici e organici. Alcuni dei principali ambiti della sua ricerca sono relativi alla conservazione e valorizzazione della biodiversità fungina e allo studio di alcuni importanti processi ad opera dei funghi come la ciclizzazione dei nutrienti, la biotrasformazione di elementi potenzialmente tossici, la trasformazione di minerali e composti di elementi (metalli e metalloidi), la biomineralizzazione e la biodegradazione di inquinanti organici persistenti.
È membro di Società scientifiche nazionali e internazionali. È impegnato in servizi editoriali (associate editor, topic editor, handling editor e review editor) e come revisore per riviste scientifiche internazionali.