Annamaria.Speranza@uniroma1.it's picture

Esonero del 3 novembre 2021

Si informano gli studenti e le studentesse che i risultati dell'esonero si trovano nel file allegato

 

 

Lezioni di Psicodinamica e psicopatologia dello sviluppo

Si informano gli studenti che le lezioni in presenza inizieranno martedì 28 settembre e potranno essere seguite dal seguente link di Meet:


Link alla videochiamata: https://meet.google.com/whs-ndqs-aya

 

 

Ricevimento

Si informano gli studenti che il ricevimento avverrà ancora in modalità telematica.

Chi volesse prendere appuntamento può scrivere alla docente e concordare un incontro sulla piattaforma meet.

 

 

Mercoledì 9.30-10.30 - Via dei Marsi, 78, 4° piano, stanza 412

http://dip146.psi.uniroma1.it/speranza.htm
E Professore Ordinario presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute della Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, dove insegna "Psicodinamica e Psicopatologia dello sviluppo" presso il corso di Laurea in Psicologia e Salute e "Tecniche del colloquio clinico nell'infanzia e nella genitorialità" presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicopatologia dinamica dello sviluppo. E' direttrice del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute per il triennio 2020-2023. Dal 2004 fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo, Sapienza Università di Roma. E membro della World Association of Infant Mental Health (WAIMH). E membro del Direttivo dell Associazione Italiana per la Salute Mentale Infantile (AISMI). Svolge attività di ricerca nell area della Psicopatologia dello Sviluppo, con particolare attenzione allo studio dei processi di sviluppo affettivo in età evolutiva, sia in campioni normali che in campioni clinici. Su questi temi ha prodotto numerosi lavori di ricerca pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Course Code Year Course - Attendance
PSYCHODYNAMICS AND PSYCHOPATHOLOGY OF DEVELOPMENT 1036154 2021/2022 Psycology and Health
Clinical Interviewing Techniques in Childhood and Parenthood 1044920 2021/2022 Dynamic Developmental Psychopathology
PSYCHODYNAMICS AND PSYCHOPATHOLOGY OF DEVELOPMENT 1036154 2020/2021 Psycology and Health
Clinical Interviewing Techniques in Childhood and Parenthood 1044920 2020/2021 Dynamic Developmental Psychopathology
Clinical Interviewing Techniques in Childhood and Parenthood 1044920 2019/2020 Dynamic Developmental Psychopathology
PSYCHODYNAMICS AND PSYCHOPATHOLOGY OF DEVELOPMENT 1036154 2019/2020 Psycology and Health
PSYCHODYNAMICS AND PSYCHOPATHOLOGY OF DEVELOPMENT 1036154 2018/2019 Psycology and Health
Clinical Interviewing Techniques in Childhood and Parenthood 1044920 2018/2019 Dynamic Developmental Psychopathology
Clinical Interviewing Techniques in Childhood and Parenthood 1044920 2017/2018 Dynamic Developmental Psychopathology
PSYCHODYNAMICS AND PSYCHOPATHOLOGY OF DEVELOPMENT 1036154 2017/2018 Psycology and Health
Clinical Interviewing Techniques in Childhood and Parenthood 1044920 2016/2017 Dynamic Developmental Psychopathology
PSYCHODYNAMICS AND PSYCHOPATHOLOGY OF DEVELOPMENT 1036154 2016/2017 Psycology and Health
Title Journal Year
Is It Autism? A Critical Commentary on the Co-Occurrence of Gender Dysphoria and Autism Spectrum Disorder JOURNAL OF HOMOSEXUALITY 2021
Uno sguardo alternativo sulla fusionalità: la prospettiva dell'infant research 2021
Childhood Personality Assessment Q-Sort (CPAP-Q): a clinically and empirically procedure for assessing traits and emerging patterns of personality in childhood INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH 2021
CPAP – Q-Sort: An assessment procedure for personality, traits and disorders in childhood 2021
Psychological well-being of trans* people in Italy during the COVID-19 pandemic: critical issues and personal experiences SEXUALITY RESEARCH AND SOCIAL POLICY 2021
Defensive functioning of individuals diagnosed with gender dysphoria at the beginning of their hormonal treatment FRONTIERS IN PSYCHOLOGY 2021
The Italian validation of the Brief Mentalized Affectivity Scale (B-MAS) 2021
Psychological well-being of trans* people in Italy during the COVID-19 pandemic: critical issues and personal experiences 2021
Heart rate variability and interoceptive accuracy predict impaired decision-making in Gambling Disorder JOURNAL OF BEHAVIORAL ADDICTIONS 2021
P-CRS: A Clinical Scale to Assess the Parent-Child Relationship in Infancy and Early Childhood INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH 2020
Caring for gender diverse children and adolescents in Italy: A mixed-method investigation of clinicians’ knowledge and approach to clinical practice CLINICAL CHILD PSYCHOLOGY AND PSYCHIATRY 2020
The Body I Live in. Perceptions and Meanings of Body Dissatisfaction in Young Transgender Adults: A Qualitative Study JOURNAL OF CLINICAL MEDICINE 2020
Effects of COVID-19 Epidemic Lockdown on Postpartum Depressive Symptoms in a Sample of Italian Mothers FRONTIERS IN PSYCHIATRY 2020
Gender Diverse Children and Adolescents in Italy: A Qualitative Study on Specialized Centers' Model of Care and Network INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH 2020
La continuità omotipica ed eterotipica nella psicopatologia dello sviluppo 2020
Manuale Diagnostico Psicodinamico PDM-2: 0/18, Infanzia e Adolescenza 2020
Transition memories. Experiences of trans adult women with hormone therapy and their beliefs on the usage of hormone blockers to suppress puberty JOURNAL OF ENDOCRINOLOGICAL INVESTIGATION 2019
CPAP-Q Sort: personality, traits and disorders in childhood MEDITERRANEAN JOURNAL OF CLINICAL PSYCHOLOGY 2019
Attachment patterns and complex trauma in a sample of adults diagnosed with gender dysphoria FRONTIERS IN PSYCHOLOGY 2018
Omogenitorialità e benessere dei bambini che crescono con genitori dello stesso sesso 2018
Department
Psicologia Dinamica, Clinica e Salute
SSD

M-PSI/07