cinzia.giglioni@uniroma1.it's picture

Corsi recupero fatti dalla Prof. Arpaia i giovedì e i venerdì dal 13 gennaio dalle 18 alle 20 al seguente link

https://meet.google.com/dkt-qkpx-bxm

 

Per seguire le lezioni online occorre iscriversi a classroom: triennalisti n3bdyyb, magistrali wnwvtah

 

Per seguire le lezioni triennalisti occore il course book: In Company 3.0 Intermadiate (by Mark Powel, Macmillan Education)

Per seguire le lezioni magistrali NON occorre un libro

 

RICEVIMENTO: in presenza in stanza quarto piano o online

https://uniroma1.zoom.us/j/89903048155?pwd=UUkrcEVja3JuOVV4SmwzeEZLOGpodz09 tutti i giovedì ore 16,15 durante il semestre previa conferma via mail

 

Link per ISTRUZIONI PER PARZIALE : https://drive.google.com/drive/folders/1xqX25_RM5ZwbeA0QSTTiuF-9-Z722bQD...

 

Link per ISTRUZIONI SCRITTI ONLINE triennale e magistrale: https://drive.google.com/drive/folders/10jRCsUFsF-b6k_xmBGoeB0Pn-V1etw1-?usp=sharing   

 

Si ricorda che per partecipare agli esami online occorrono due device (es. PC e cellulare) e assumere la posizione indicata nella foto che trovate in drive.

 

 

 

Link per info trasfer INIZIALI E DISPENSA VALLERIANI (magistrale): https://drive.google.com/drive/folders/1rCzmRnzPKGbWR1oDlIo1O0i0dqk4JvB-?usp=sharing

 

Link per LEZIONI PPT MAGISTRALE: https://drive.google.com/drive/folders/1xzNtEJWB3_cBjxxSxKH00wfTSpNNl6CH?usp=sharing

 

 

 

 


AVVISI

I placement test sono solo indicativi: gli studenti possono scegliere quale livello seguire anche in base al proprio orario.

 

Siti (gratuiti e facili da usare):


Unit da In Company per esame (triennale): da 1 a 12; 19 e 20.

2 articoli per orale (triennale) in allegato alla pagina più uno di propria scelta (non occorre inviarlo ai docenti)

La docente riceve i giovedì dopo lezione (c.a. 16,15) in stanza 1, quarto piano.Occorre inviare una mail dal proprio account studenti e ricevere conferma dell'appuntamento.
Al momento, causa emergenza sanitaria, il ricevimento può essere fatto, previa mail di richiesta, tramite Zoom (sempre il giovedì alle 16,15 dopo mail di conferma)
https://uniroma1.zoom.us/j/89903048155?pwd=UUkrcEVja3JuOVV4SmwzeEZLOGpodz09

Parte I - Informazioni genereali

indirizzo ufficio: Dipartimento di Scienze Politiche, Piazza Aldo Moro 5, 00185 Roma
recapito telefonico: +39.0649910525
e-mail: cinzia.giglioni@uniroma1.it

Parte II Istruzione

Laurea in Lingue e Letterature Straniere, 1997, degli Studi di Milano (votazione 110/110 e lode)
Dottorato di Ricerca in Anglistica, 2002, Università degli Studi di Milano
CELTA - Certificate of English Language Teaching to Adults, 2009, University of Cambridge ESOL Examinations

Parte III Incarichi

dal 2020 membro del comitato editoriale e coordinatore del team italiano della rivista di fascia A EuroAmerican Journal in Applied Linguistics and Languages - E-JournALL (ISSN 2376-905X)
Professore invitato presso University of Primorska, Slovenia (attività posposta aprile 2021 causa emergenza sanitaria)
dal 2019 membro del Collegio di Dottorato in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale afferente al Dipartimento di Scienze politiche dell Università di Roma La Sapienza
dal 2019 membro del comitato scientifico per il master di primo livello in Marketing Management presso Università di Milano-Bicocca
novembre 2017 direzione e coordinamento affidati dall Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma della Valle d Aosta della seconda fase del progetto Il CLIL in inglese alla scuola primaria: metodologia, formazione linguistica e progettazione di unità di apprendimento in seguito al protocollo d intesa tra la Regione autonoma Valle d Aosta e il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca relativo all insegnamento in lingua veicolare in lingua inglese negli ordinamenti scolastici valdostani
dal 2015 al 2017 membro del comitato tecnico per l elaborazione del Piano di Formazione CLIL per i docenti della scuola primaria della Regione Autonoma della Valle d Aosta
dal 2010 al 2012 partecipa alla creazione e all implementazione del sito readytoteach.it per la divulgazione della ricerca accademica nell ambito dell Anglistica
dal 2005 al 2010 collabora alla pubblicazione della pagina Internet ABELL- Italy (Annual Bibliography of English Language and Literature), interfaccia per gli studiosi italiani che intendono partecipare alla bibliografia ABELL, curata dalla MHRA (Modern Humanities Research Association - Cambridge)
dal 2002 al 2018 professore a contratto nelle seguenti università: Università degli Studi di Milano, Università della Valle d Aosta, Università di Bergamo, CIELS (Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici), Università degli Studi Milano- Bicocca.

Parte IV Esperienza di insegnamento extra accademico

a.a. Istituzione Corso
2016/17 SLAM (Servizio linguistico di Ateneo, Università degli Studi di Milano) Preparazione al test di livello
2017/18 SLAM (Servizio linguistico di Ateneo, Università degli Studi di Milano) Preparazione al test di livello
2010/11 Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Politiche Preparazione al TEC (Test delle conoscenze di ingresso)
2002/3 SELdA (Servizio Linguistico d Ateneo, Università Cattolica di Milano Preparazione al test di livello
2003/4 SELdA (Servizio Linguistico d Ateneo, Università Cattolica di Milano Preparazione al test di livello

Parte V Memberships

- International Correspondent for GERAS, Groupe d Etude et de Recherche en Anglais de Spécialité
- Membro del CLAVIER (The Corpus and Language Variation in English Research Group)
- Socio ABC (Association Business Communication)
- Socio AIA (Associazione Italiana di Anglistica)
- Socio ESSE (The European Society for the Study of English)
- Socio IPrA (International Pragmatics Association)

Parte VI Assegni di ricerca e altre ricerche finanziate

partecipazione alle attività del gruppo di ricerca PRIN 2015TJ8ZAS Knowledge dissemination across media in English: continuity and change in discourse strategies, ideologies, and epistemologies , nell unità di Milano
a.a. 2019-2020 Partecipazione al Progetto di Ateneo (Università di Roma La Sapienza , responsabile Prof. Rita Salvi) Research and practice in LSP settings: communicative strategies, rhetorical choices and trensmission models
a.a. 2009-2010: assegno di ricerca presso la Facoltà di Lingue e comunicazione dell Università della Valle d Aosta/Université de la Vallée d Aoste
dall a.a. 2004 all a.a. 2008: assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate dell Università degli Studi di Milano
dall a.a. 2003/2004 all a.a. 2006/2007 partecipa presso l Università degli Studi di Milano a una ricerca FIRST (Fondo Interno Ricerca Scientifica e Tecnologica)
1998-2001: Dottorato di Ricerca in Anglistica presso l Università degli Studi di Milano

Parte VII Partecipazione a convegni, conferenze e seminari in qualità di relatore o organizzatore (ultimi 10 anni)

Settembre 2021, evento online, co-convenor, ESSE 15th Conference Lyon_ Seminar 6 ESP and professional domains
Luglio 2021, evento online, con Ellen Patat, Codes of ethics at tertiary level: further steps in the research (5th International Conference of the Association of LSP Teachers in Higher Education Institutions: Contemporary challenges in ESP Teaching)
Luglio 2021, evento online, Press release: How does the disclosure of price-sensitive information affect genre s textual realisation? (17th International Pragmatics Conference)
June 2021, evento online (City University of Hong Kong), Interconnections between visual and verbal units in corporate codes of ethics: a comparative study (6th International Conference of Asia-Pacific LSP& Professional Communication Association)
Marzo 2021, evento online, webinar Hands on CLIL per l Assessorato all Istruzine e alla Cultura della Regione Autonoma della Valle d Aosta
Ottobre 2020, evento online, Pedagogical implications of teaching codes of ethics at tertiary level. An Italian case-study (2nd International Conference of the Slovene Association of LSP Teachers)
Settembre 2020, evento online, Norwegian University of Science and Technology, Trondheim, Norvegia, Mandatory vs. voluntary information disclosure in corporate press releases: differences in textual realization of the genre (10th ALAPP International and Interdisciplinary Conference on Applied Linguistics and Professional Practice)
Gennaio 2020, Università degli Studi di Napoli Federico II, Corporate code of ethics and different national regulatory frameworks (PRIN workshop: Discursive perspectives of knowledge dissemination in corporate and professional communication: focus on ethical and ideological aspects)
Novembre 2019, Università di Ostrava, Repubblica Ceca, Corporate code of ethics. Cross-cultural differences (titolo conferenza: The Changing landscape of Professional Discourse II)
Giugno 2019, Università di Roma La Sapienza : Discursive construction of ethics-based framework for public identity: investigative congressional hearings (PRIN Colloquium: Exploring the Discursive Creation of Argumentation and Ideology in Evolving Specialized Knowledge Domains)
Marzo 2019, Université Panthéon-Assas-Paris2: Legalistic and Commitment-oriented Corporate Codes of Ethics: Distinctive Lexical and Syntactic traits (titolo conferenza: 40e Colloque du GERAS)
Novembre 2018, IULM e Univesità degli Studi di Milano: The language of Corporate Codes of Ethics: An industry-related perspective , (titolo conferenza: CLAVIER Conference. Knowledge Dissemination, Ethics and Ideology in Specialized Communication: Linguistic and Discursive Perspectives)
Settembre 2017, Università di Pisa: Price Controversy and the Pharmaceutical Industry: Arguments and Apologies (or Lack Thereof) in Corporate Communication. The Mylan Case (XXVIII AIA Conference)
Febbraio 2017, Aula formazione ufficio per il diritto allo studio della Regione Autonoma della Val d Aosta: CLIL alla scuola primaria (seminario formativo)
Aprile 2016, Biblioteca Regionale di Aosta: Il CLIL in inglese alla scuola primaria: metodologia, formazione linguistica e progettazione di unità di apprendimento (Piano Regionale di Formazione CLIL per i docenti della scuola primaria della Regione Autonoma della Valle d Aosta)
Novembre 2014, Università degli Studi di Milano: CLIL: Teaching at Primary School Level and the Academy/Practice Interface (CLAVIER Workshop: LSP Research, Teaching and Translation Across Languages and Cultures)
Giugno 2013, Università degli Studi di Verona: Apologetic Strategies in Congressional Hearings. A Case Study: Hillary Clinton on Benghazi (titolo conferenza: The Languages of Politics La politique et ses languages)
Settembre 2012, Bo azi i University, Istanbul: Apologetic Discourse in Online vs. Printed Annual Company Reports (ESSE, 11th Conference)
Novembre, 2011, Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione, Università degli Studi di Milano: Apologetic Strategies in Company Reports: Strategy-Specific Lexical and Syntactic Markers (titolo conferenza: Discursive Practices and Textual Realizations in Organizational Communication: Product and Process, Frontstage and Backstage)
Aprile 2011, Università degli Studi di Roma Foro Italico: Lexical and Rhetorical Traits of Apologetic Strategies in Annual Company Reports (titolo conferenza: Specialised Genres. Past, Present and Future)
Giugno 2010, Università degli Studi di Milano (Gargnano): Apologetic Discourse in Financial Reporting (titolo conferenza: Diachronic Perspectives on Genres in Specialized Communication)

Parte VIII Pubblicazioni rilevanti (ultimi 10 anni)

1) Clinton s hearing reaches headlines. The mediatization of the Benghazi hearing in two leading U.S. newspapers , in Token. A Journal of English Linguistics. Vol. 11, 2020. Rivista di fascia A.
2) Pedagogical implications of teaching codes of ethics at tertiary level: an Italian case study , con E. Patat, E-JournALL. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, Vol. 7(2), 2020, pp. 51-69. Rivista di fascia A.
3) Linguistic and Rhetorical Perspectives on Congressional Hearings, Berlin: Frank & Timme, 2020.
4) Annual Company Reports narratives migrate to the Web. A diachronic perspective , Crossroads. A Journal of English Studies, 29(2), 2020, pp. 27-36.
5) Italian corporate codes of ethics: legalistic or commitment-oriented? , BRNO Studies in English 46 (1) 2020, pp. 5-20. Rivista in fascia A
6) Ethics, Pricing, and the Pharmaceutical Industry: Corporate Communication Faces Drug-Cost Issues , AION Annali dell Istituto Universitario Orientale 23, 2019, pp. 169-177. Rivista in fascia A.
7) Legalistic and commitment-oriented corporate codes of ethics: distinctive macro textual and lexico-syntactic traits , Ostrava Journal of English Philology 11 (2), 2019, pp. 5-21.
8) Discursive construction of ethos-based framework for public identity: Investigative congressional Hearings, Lingue e Linguaggi 30, 2019, pp. 111-122. Rivista in fascia A.
9) The Language of Corporate Codes of Ethics: An Industry-related Perspective , in (a cura di) D. Heany, G. Riboni, e E. Brambilla (pre-conference proceedings), Knowledge Dissemination, Ethics and Ideology in Specialized Communication: Linguistic and Discursive Perspectives, 2018, pp. 55-56.
10) Congressional Hearings as Privileged Loci to Display Rhetorical Strategies: Hillary Clinton on Benghazi , in AA.VV. (a cura di) G. Garzone, P. Catenaccio, K. Grego, R. Doerr, Specialized and professional discourse across media and genres, Milano: Ledizioni, 2017. pp. 161-175.
11) Annual Reports of the FT30 Index Members: Deployment of Apologetic Strategies in CEO and Chairman s Statements , International Journal of Language and Linguistics, Vol. 4 No. 4, Dec. 2017, pp.88-94
12) Part I , Appendix I . In: AA.VV. (a cura di) C. Giglioni, Hands on CLIL (at Primary School Level), Aosta: L'école valdôtaine, 2017, pp. 5-22 e 87-89.
13) CLIL Teaching at Primary School Level and the Academia/Practice Interface: Some Preliminary Considerations - con P. Catenaccio, in G. Garzone, D. Heaney, G. Riboni (a cura di), Focus on LSP Teaching: Developments and Issues, Milano: LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, 2016, pp.191-211.
14) Variation in Apologetic Strategies in Annual Company Reports: Rhetorical Functions of Lexical-Syntactical Patterns , in P. Evangelisti Allori, J. A. Bateman, V. K, Bhatia (a cura di), Evolution in Genre: Emergence, Variation, Multimodality, Bern: Peter Lang, 2014, pp .45-65.
15) Apologetic discourse in Financial Reporting: CEO and Chairman Statements. A Case Study , in G. Garzone, P. Catenaccio, C. Degano C. (a cura di), Genre Change in the Contemporary World. Short-term Diachronic Perspectives, Linguistic Insights, Bern: Peter Lang, 2012, pp. 227-243.
16) Apologetic strategies in company reports: strategy-specific lexical and syntactic markers , in C. Degano, G. Garzone (a cura di), Discursive Practices and Textual Realizations in Organizational Communication: Product and Process, Frontstage and Backstage. Conference Proceedings, Milano: Arcipelago Edizioni, 2011, pp. 22-25.
17) Apologetic discourse in Financial Reporting , in Diachronic Perspectives in Specialized Communication. Conference Proceedings, Milano: CUEM, 2010, pp. 87-90
18) English for Education Studies, Milano: CUEM, 2010.

Parte II Istruzione

Laurea in Lingue e Letterature Straniere, 1997, degli Studi di Milano (votazione 110/110 e lode)

Dottorato di Ricerca in Anglistica, 2002, Università degli Studi di Milano
CELTA - Certificate of English Language Teaching to Adults, 2009, University of Cambridge ESOL Examinations

Parte III Incarichi

dal 2020 membro del comitato editoriale e coordinatore del team italiano della rivista di fascia A EuroAmerican Journal in Applied Linguistics and Languages - E-JournALL (ISSN 2376-905X)
Professore invitato presso University of Primorska, Slovenia (attività posposta aprile 2021 causa emergenza sanitaria)
dal 2019 membro del Collegio di Dottorato in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale afferente al Dipartimento di Scienze politiche dell Università di Roma La Sapienza
dal 2019 membro del comitato scientifico per il master di primo livello in Marketing Management presso Università di Milano-Bicocca
novembre 2017 direzione e coordinamento affidati dall Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma della Valle d Aosta della seconda fase del progetto Il CLIL in inglese alla scuola primaria: metodologia, formazione linguistica e progettazione di unità di apprendimento in seguito al protocollo d intesa tra la Regione autonoma Valle d Aosta e il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca relativo all insegnamento in lingua veicolare in lingua inglese negli ordinamenti scolastici valdostani
dal 2015 al 2017 membro del comitato tecnico per l elaborazione del Piano di Formazione CLIL per i docenti della scuola primaria della Regione Autonoma della Valle d Aosta
dal 2010 al 2012 partecipa alla creazione e all implementazione del sito readytoteach.it per la divulgazione della ricerca accademica nell ambito dell Anglistica
dal 2005 al 2010 collabora alla pubblicazione della pagina Internet ABELL- Italy (Annual Bibliography of English Language and Literature), interfaccia per gli studiosi italiani che intendono partecipare alla bibliografia ABELL, curata dalla MHRA (Modern Humanities Research Association - Cambridge)
dal 2002 al 2018 professore a contratto nelle seguenti università: Università degli Studi di Milano, Università della Valle d Aosta, Università di Bergamo, CIELS (Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici), Università degli Studi Milano- Bicocca.

Parte IV Esperienza di insegnamento extra accademico

a.a. Istituzione Corso
2016/17 SLAM (Servizio linguistico di Ateneo, Università degli Studi di Milano) Preparazione al test di livello
2017/18 SLAM (Servizio linguistico di Ateneo, Università degli Studi di Milano) Preparazione al test di livello
2010/11 Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Politiche Preparazione al TEC (Test delle conoscenze di ingresso)
2002/3 SELdA (Servizio Linguistico d Ateneo, Università Cattolica di Milano Preparazione al test di livello
2003/4 SELdA (Servizio Linguistico d Ateneo, Università Cattolica di Milano Preparazione al test di livello

Parte V Membership

- International Correspondent for GERAS, Groupe d Etude et de Recherche en Anglais de Spécialité
- Membro del CLAVIER (The Corpus and Language Variation in English Research Group)
- Socio ABC (Association Business Communication)
- Socio AIA (Associazione Italiana di Anglistica)
- Socio ESSE (The European Society for the Study of English)
-- Socio IPrA (International Pragmatics Association)

Parte VI Assegni di ricerca e altre ricerche finanziate

partecipazione alle attività del gruppo di ricerca PRIN 2015TJ8ZAS Knowledge dissemination across media in English: continuity and change in discourse strategies, ideologies, and epistemologies , nell unità di Milano
a.a. 2019-2020 Partecipazione al Progetto di Ateneo (Università di Roma La Sapienza , responsabile Prof. Rita Salvi) Research and practice in LSP settings: communicative strategies, rhetorical choices and trensmission models
a.a. 2009-2010: assegno di ricerca presso la Facoltà di Lingue e comunicazione dell Università della Valle d Aosta/Université de la Vallée d Aoste
dall a.a. 2004 all a.a. 2008: assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate dell Università degli Studi di Milano
dall a.a. 2003/2004 all a.a. 2006/2007 partecipa presso l Università degli Studi di Milano a una ricerca FIRST (Fondo Interno Ricerca Scientifica e Tecnologica)
1998-2001: Dottorato di Ricerca in Anglistica presso l Università degli Studi di Milano

Parte VII Partecipazione a convegni, conferenze e seminari in qualità di relatore o organizzatore (ultimi 10 anni)

Ottobre 2020, Rimske, Slovenia, Pedagogical implications of teaching codes of ethics at tertiary level. An Italian case-study (2nd International Conference of the Slovene Association of LSP Teachers)
Settembre 2020, Norwegian University of Science and Technology, Trondheim, Norvegia, Mandatory vs. voluntary information disclosure in corporate press releases: differences in textual realization of the genre (10th ALAPP International and Interdisciplinary Conference on Applied Linguistics and Professional Practice)
Agosto 2020 (evento posposto al 2021 causa emergenza sanitaria COVID-19), Lione, Francia, co-organizzatore del seminario 6 ESP and professional domains (15th ESSE Conference)
Gennaio 2020, Università degli Studi di Napoli Federico II, Corporate code of ethics and different national regulatory frameworks (PRIN workshop: Discursive perspectives of knowledge dissemination in corporate and professional communication: focus on ethical and ideological aspects)
Novembre 2019, Università di Ostrava, Repubblica Ceca, Corporate code of ethics. Cross-cultural differences (titolo conferenza: The Changing landscape of Professional Discourse II)
Giugno 2019, Università di Roma La Sapienza : Discursive construction of ethics-based framework for public identity: investigative congressional hearings (PRIN Colloquium: Exploring the Discursive Creation of Argumentation and Ideology in Evolving Specialized Knowledge Domains)
Marzo 2019, Université Panthéon-Assas-Paris2: Legalistic and Commitment-oriented Corporate Codes of Ethics: Distinctive Lexical and Syntactic traits (titolo conferenza: 40e Colloque du GERAS)
Novembre 2018, IULM e Univesità degli Studi di Milano: The language of Corporate Codes of Ethics: An industry-related perspective , (titolo conferenza: CLAVIER Conference. Knowledge Dissemination, Ethics and Ideology in Specialized Communication: Linguistic and Discursive Perspectives)
Settembre 2017, Università di Pisa: Price Controversy and the Pharmaceutical Industry: Arguments and Apologies (or Lack Thereof) in Corporate Communication. The Mylan Case (XXVIII AIA Conference)
Febbraio 2017, Aula formazione ufficio per il diritto allo studio della Regione Autonoma della Val d Aosta: CLIL alla scuola primaria (seminario formativo)
Aprile 2016, Biblioteca Regionale di Aosta: Il CLIL in inglese alla scuola primaria: metodologia, formazione linguistica e progettazione di unità di apprendimento (Piano Regionale di Formazione CLIL per i docenti della scuola primaria della Regione Autonoma della Valle d Aosta)
Novembre 2014, Università degli Studi di Milano: CLIL: Teaching at Primary School Level and the Academy/Practice Interface (CLAVIER Workshop: LSP Research, Teaching and Translation Across Languages and Cultures)
Giugno 2013, Università degli Studi di Verona: Apologetic Strategies in Congressional Hearings. A Case Study: Hillary Clinton on Benghazi (titolo conferenza: The Languages of Politics La politique et ses languages)
Settembre 2012, Bo azi i University, Istanbul: Apologetic Discourse in Online vs. Printed Annual Company Reports (ESSE, 11th Conference)
Novembre, 2011, Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione, Università degli Studi di Milano: Apologetic Strategies in Company Reports: Strategy-Specific Lexical and Syntactic Markers (titolo conferenza: Discursive Practices and Textual Realizations in Organizational Communication: Product and Process, Frontstage and Backstage)
Aprile 2011, Università degli Studi di Roma Foro Italico: Lexical and Rhetorical Traits of Apologetic Strategies in Annual Company Reports (titolo conferenza: Specialised Genres. Past, Present and Future)
Giugno 2010, Università degli Studi di Milano (Gargnano): Apologetic Discourse in Financial Reporting (titolo conferenza: Diachronic Perspectives on Genres in Specialized Communication)

Parte VIII Pubblicazioni rilevanti (ultimi 10 anni)

1) Clinton s hearing reaches headlines. The mediatization of the Benghazi hearing in two leading U.S. newspapers , in Token. A Journal of English Linguistics. Vol. 11, 2020.
2) Pedagogical implications of teaching codes of ethics at tertiary level: an Italian case study , con E. Patat, E-JournALL. EuroAmerican Journal of Applied Linguistics and Languages, Vol. 7(2), 2020, pp. 51-69.
3) Linguistic and Rhetorical Perspectives on Congressional Hearings, Berlin: Frank & Timme, 2020.
4) Annual Company Reports narratives migrate to the Web. A diachronic perspective , Crossroads. A Journal of English Studies, 29(2), 2020, pp. 27-36.
5) Italian corporate codes of ethics: legalistic or commitment-oriented? , BRNO Studies in English 46 (1) 2020, pp. 5-20. Rivista in fascia A
6) Ethics, Pricing, and the Pharmaceutical Industry: Corporate Communication Faces Drug-Cost Issues , AION Annali dell Istituto Universitario Orientale 23, 2019, pp. 169-177. Rivista in fascia A.
7) Legalistic and commitment-oriented corporate codes of ethics: distinctive macro textual and lexico-syntactic traits , Ostrava Journal of English Philology 11 (2), 2019, pp. 5-21.
8) Discursive construction of ethos-based framework for public identity: Investigative congressional Hearings, Lingue e Linguaggi 30, 2019, pp. 111-122. Rivista in fascia A.
9) The Language of Corporate Codes of Ethics: An Industry-related Perspective , in (a cura di) D. Heany, G. Riboni, e E. Brambilla (pre-conference proceedings), Knowledge Dissemination, Ethics and Ideology in Specialized Communication: Linguistic and Discursive Perspectives, 2018, pp. 55-56.
10) Congressional Hearings as Privileged Loci to Display Rhetorical Strategies: Hillary Clinton on Benghazi , in AA.VV. (a cura di) G. Garzone, P. Catenaccio, K. Grego, R. Doerr, Specialized and professional discourse across media and genres, Milano: Ledizioni, 2017. pp. 161-175.
11) Annual Reports of the FT30 Index Members: Deployment of Apologetic Strategies in CEO and Chairman s Statements , International Journal of Language and Linguistics, Vol. 4 No. 4, Dec. 2017, pp.88-94
12) Part I , Appendix I . In: AA.VV. (a cura di) C. Giglioni, Hands on CLIL (at Primary School Level), Aosta: L'école valdôtaine, 2017, pp. 5-22 e 87-89.
13) CLIL Teaching at Primary School Level and the Academia/Practice Interface: Some Preliminary Considerations - con P. Catenaccio, in G. Garzone, D. Heaney, G. Riboni (a cura di), Focus on LSP Teaching: Developments and Issues, Milano: LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, 2016, pp.191-211.
14) Variation in Apologetic Strategies in Annual Company Reports: Rhetorical Functions of Lexical-Syntactical Patterns , in P. Evangelisti Allori, J. A. Bateman, V. K, Bhatia (a cura di), Evolution in Genre: Emergence, Variation, Multimodality, Bern: Peter Lang, 2014, pp .45-65.
15) Apologetic discourse in Financial Reporting: CEO and Chairman Statements. A Case Study , in G. Garzone, P. Catenaccio, C. Degano C. (a cura di), Genre Change in the Contemporary World. Short-term Diachronic Perspectives, Linguistic Insights, Bern: Peter Lang, 2012, pp. 227-243.
16) Apologetic strategies in company reports: strategy-specific lexical and syntactic markers , in C. Degano, G. Garzone (a cura di), Discursive Practices and Textual Realizations in Organizational Communication: Product and Process, Frontstage and Backstage. Conference Proceedings, Milano: Arcipelago Edizioni, 2011, pp. 22-25.
17) Apologetic discourse in Financial Reporting , in Diachronic Perspectives in Specialized Communication. Conference Proceedings, Milano: CUEM, 2010, pp. 87-90
18) English for Education Studies, Milano: CUEM, 2010.

Course Code Year Course - Attendance
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2021/2022 Sciences of Administration and Public Policies
ENGLISH LANGUAGE - B1 1051458 2021/2022 Political science and international relations
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2021/2022 International Relations
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2021/2022 Political Science
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2020/2021 Sciences of Administration and Public Policies
ENGLISH LANGUAGE - B1 1051458 2020/2021 Political science and international relations
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2020/2021 International Relations
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2020/2021 Political Science
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2019/2020 Sciences of Administration and Public Policies
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2019/2020 Political Science
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2019/2020 International Relations
ENGLISH LANGUAGE - B1 1051458 2019/2020 Political science and international relations
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2018/2019 Sciences of Administration and Public Policies
ENGLISH LANGUAGE - B1 1051458 2018/2019 Political science and international relations
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2018/2019 Political Science
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2018/2019 International Relations
ENGLISH LANGUAGE - B1 1051458 2017/2018 Political science and international relations
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2017/2018 Sciences of Administration and Public Policies
English language 1008602 2017/2018 Political science and international relations
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2017/2018 Sciences of Politics
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2017/2018 International Relations
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2016/2017 Sciences of Politics
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1025305 2016/2017 International Relations
ENGLISH LANGUAGE ADVANCED COURSE 1024035 2016/2017 Sciences of Administration and Public Policies
English language 1008602 2016/2017 Political sciences and international relations
Title Journal Year
Italian corporate codes of ethics. The influence of national regulatory framework BRNO STUDIES IN ENGLISH 2020
Linguistic and Rhetorical Perspectives on Congressional Hearings 2020
Annual Company Reports’ narratives migrate to the Web. A diachronic perspective CROSSROADS 2020
Pedagogical implications of teaching codes of ethics at tertiary level. An Italian case study E-JOURNALL 2020
Clinton’s hearing reaches headlines. The mediatisation of the Benghazi hearing in two leading U.S. newspapers TOKEN 2020
Legalistic and commitment-oriented corporate codes of ethics. Distinctive macro textual and lexico-syntactic traits OSTRAVA JOURNAL OF ENGLISH PHILOLOGY 2019
Discursive construction of ethos-based framework for public identity. Investigative congressional hearings LINGUE E LINGUAGGI 2019
Ethics, Pricing, and the Pharmaceutical Industry. Corporate Communication Faces Drug-Cost Issues ANGLISTICA AION AN INTERDISCIPLINARY JOURNAL 2019
The Language of Corporate Codes of Ethics: An Industry-related Perspective 2018
Hands on CLIL (Part I; Appendix I) 2017
Congressional Hearings as Privileged Loci to Display Rhetorical Strategies. Hillary Clinton on Benghazi 2017
Annual Reports of the FT30 Index Members: Deployment of Apologetic Strategies in CEO and Chairman ‘s Statements INTERNATIONAL JOURNAL OF LANGUAGE & LINGUISTICS 2017
CLIL Teaching at Primary School Level and the Academia/Practice Interface. Some Preliminary Considerations 2016