Cristina.Zucchermaglio@uniroma1.it's picture
Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE 1044796 2023/2024
GRUPPI E COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO 10598844 2023/2024
PSICOLOGIA SOCIALE 1010544 2023/2024
GRUPPI E COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO 10598844 2022/2023
PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE 1044796 2022/2023
PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE 1044796 2020/2021
SOCIALIZZAZIONE E CONTESTI EDUCATIVI 1044948 2020/2021
SOCIALIZZAZIONE E CONTESTI EDUCATIVI 1044948 2019/2020
PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE 1044796 2019/2020
PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE 1044796 2018/2019
SOCIALIZZAZIONE E CONTESTI EDUCATIVI 1044948 2018/2019
SOCIALIZZAZIONE E CONTESTI EDUCATIVI 1044948 2017/2018
SOCIALIZZAZIONE E CONTESTI EDUCATIVI 1044948 2016/2017
PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE 1044796 2016/2017

mercoledì 10-12 (previo appuntamento via mail)

Educazione
1987 Dottore di Ricerca in Pedagogia Sperimentale, Sapienza Università di Roma
1982 Dottore in Psicologia Sperimentale, Sapienza Università di Roma
1978 Diploma presso Ginnasio-Liceo Classico Giosuè Carducci , Bolzano
Posizione accademica e Incarichi
Dal 2003, Professore Ordinario di Psicologia Sociale (settore M -PSI - 05) presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma dove insegna Psicologia dei Gruppi e delle Organizzazioni Educative nel corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico e Socializzazione e Contesti educativi nel corso di laurea in Pedagogia e Scienze Dell' Educazione e Della Formazione.
Dal 2018 insegna Strategie di analisi e intervento nei gruppi e nelle organizzazioni educative presso la Scuola di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita, Sapienza Università di Roma.
Dal 1997 dirige il Laboratorio LInC (Laboratorio Interazione e Cultura) del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.
Dal 2003 al 2009 Presidente della commissione Tirocini della Facoltà di Psicologia, responsabile degli Stages e tirocini MAE-CRUI e delegato di Facoltà per le attività di Orientamento, Tutorato e Placement.
Dal 2006 al 2009 Vice -Preside della Facoltà di Psicologia1 Sapienza Università di Roma
Dal 2009 al 2014 Coordinatore del Dottorato di Ricerca Processi Comunicazione, Interazione e Socializzazione .
Membro della Giunta di Dipartimento (1996-1999; 2016-2019; 2019-2021).

Attività di Valutazione
Dal 2019 membro della commissione di Commissione di Ricerca di Sapienza, Università di Roma (MacroArea B)
Dal 2016- 2018 Membro della Commissione Nazionale ASN settore concorsuale 11/E3 .
Nel 2011 membro della Commissione Nazionale di Valutazione dei progetti PRIN (Area CUN 11).
Nel 2001-2003 Valutatore CIVR per il settore della Psicologia Sociale e del Lavoro e delle Organizzazioni
Dal 2004 svolge regolarmente attività di valutazione esterna di progetti di ricerca per le Università di Padova, di Trento, di Liegi BeIPD-COFUND, per la Swiss National Science Foundation e e per Università della Svizzera Italiana
Nel 2004-2006 membro della commissione di Valutazione del I e del II bando nazionale relativo allo sviluppo di servizi innovativi di e-government sulla piattaforma Digitale Terrestre (T-government) bandito dal Cnipa (Centro Nazionale per l'innovazione nella Pubblica Amministrazione, Ministero dell innovazione, 2004 e 2006).

Premi e incarichi Editoriali
Vincitore dell 'International Reading Association Institute for Reading Research Fellowship Grant (Toronto, 4 maggio 1988).
Membro dell'Editorial Board del Journal of Bussiness and Technical Communication (Sage),e delle riviste Etnografia e ricerca qualitativa, Studi Organizzativi e Psicologia di Comunità. Svolge attività di referee per riviste internazionali (tra le quali, Journal of Pragmatics, Organizational Studies, Research on Language and Social Interaction, Discourse Process, European Journal of Psychology of Education, BMC Medical Education, Jiurnal of Community Psychology)

Collaborazioni di ricerca e internazionalizzazione
Dal 2012 -2020 Coordinatore Scientifico di un Accordo di collaborazione scientifica Internazionale con l'Università di California, Los Angeles (UCLA)
Dal 2012 ad oggi partecipa alle attività di ricerca realizzate nell'ambito di un accordo di collaborazione scientifica Internazionale con l'Università di California, Berkeley
Dal 2010 Coordinatore di un progetto ERASMUS LPP Staff Teaching Mobility con l' University of Portsmouth (UK).
Nel 2004-2005 Coordinatore (con Giuseppe Mantovani, Università di Padova) dell'area " Culture in psychology: Acknowledging differences, promoting collaboration, granting mutual respect del Master Intercultural Communication presso l Università della Svizzera Italiana (Lugano).

Coordinamento Progetti e Gruppi di Ricerca
Coordinatore Scientifico Nazionale (2001) e di unità Locali di progetti PRIN (1998; 2004) e di Progetti di Ateneo (1993-2016).
Coordinatore scientifico di progetti europei sull uso delle tecnologie in contesti formativi e organizzativi (progetti Socrates, 2001/2002 e 2003/2004)

Aree di ricerca e pubblicazioni
Ha svolto ricerche sulle pratiche di literacy in bambini e adulti, sulla relazione tra discorso e apprendimento, su gruppi e tecnologie al lavoro, sulla leadership e l'identità nei gruppi sportivi, sui metodi di ricerca qualitativi e riflessività, sull'apprendimento collaborativo e l' innovazione organizzativa, sulle pratiche di decisione nei gruppi, sulle pratiche organizzative delle famiglie a doppio reddito. Le linee di ricerca più recenti riguardano la comunicazione medico- paziente, i processi di decisione e ragionamento diagnostico in oncologia e i percorsi di transizione tra università e mondo del lavoro.
A marzo 2023 ha un indice H pari a 14 (su SCOPUS) e un H pari a 27 e un i10-index pari a 61 (su Google Scholar).
Ha pubblicato più di 100 articoli su riviste internazionali ( tra gli altri, Social Science and Medicine, Mind, Culture and Activity Journal of Pragmatics, Organization Studies, Journal of Research on Language and Social Interaction, Journal of Business and Technical Communication, Written communication, Group Dynamics: Theory, Research and Practice, Patient Education and Counseling, Sociology of Health and Illness, Journal of Cancer Education,) e nazionali. E' autrice dii 42 capitoli su volumi nazionali e internazionali. Ha pubblicato 11 monografie e curato 4 volumi (tra i quali (con S. Bagnara e S. Stucky) Organizational learning and technological change. 1995 New York: Springer Verlag; Vygotsky in azienda, 1996 Roma: Carocci; (con F. Alby) Gruppi e Tecnologie al lavoro, 2005 Roma: Laterza; (con F. Alby) Manuale di Psicologia Culturale delle Organizzazioni. 2006 Roma: Carocci, Fare ricerca situata in Psicologia sociale (con F. Alby, M. Fatigante, M. Saglietti), 2013 Bologna:Il Mulino, e Cognizione al lavoro, 2013 Milano: Led)

Progetti, convenzioni e attività formative esterne
Dal 2006 Responsabile Scientifico della Convenzione tra il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione ( La Sapienza" Roma) e la Federazione Provinciale delle Scuole Materne di Trento. Dal 1995 Coordinatore di Convezioni e progetti di ricerca tra il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione ( La Sapienza" Roma) e organizzazioni pubbliche e private (Foundazione Ugo Bordoni, Rome; Municipality of Rome, Rome, UNICRI (United Nations Interregionals Crime and Justice Research Institute, Rome ,Mercedes Benz Italia Roma Mafrau,Roma, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane). Consulente presso organizzazioni pubbliche e private (Isfol, Cnipa, Provincia di Trento,Formez, IAL, Fim Lombardia, Ecipa, Iri Management, Scuola di Management Luiss, Ferrovie dello Stato, Arci, Telecom-Tim).
Dal 1984 svolge attività di formazione di insegnanti e coordinatori pedagogici presso le scuole dell infanzia e /o elementar di Reggio Emilia, Genova, Modena, Rimini, Pistoia, Trento, Firenze, Treviso, Roma, Verona, Brescia e Bolzano.
Dal 1992 al 1995 coordinatore scientifico-didattico del Programma di Formazione Formatori dell AIF (Associazione Italiana Formatori).

PUBBLICAZIONI Cristina Zucchermaglio

Marzo 2023

Articoli su riviste internazionali

1) Zucchermaglio, C., Pontecorvo, C., Tonucci, F., Blachowicz, C. (1986). Linguistic awareness and literacy. Reading Psychology, 1 (7), 11-25

2) Ajello, A.M., Bombi, A.S., Pontecorvo, C., Zucchermaglio, C. (1987). Teaching economics in the primary school: the concept of work and profit. International Journal of Behavioral Development, 10, (1), 51-69 (IF: 1, 993)

3) Ajello, A.M., Bombi, A.S., Pontecorvo, C., Zucchermaglio, C. (1986). Children's understanding of Agriculture as an Economic Activity: the Role of Figurative Information. European Journal of Psychology of Education, 1,(3), 198, 67-80 (IF: 1, 483)

4) Pontecorvo, C., Zucchermaglio, C. (1988). Modes of differentiation in children's writing construction. European Journal of Psychology of Education. III,4, 371-384 (IF: 1,483)

5) Pontecorvo, C., Orsolini, M., Zucchermaglio, C. (1989). Metalinguistic skills in children: What develops?. Infancia Y Aprendizaje. 47. 37-54

6) Pontecorvo, C., Zucchermaglio, C. (1989). From oral to written language: preschool children dictating stories. Journal of Reading Behavior. vol.XXI, N.2, 109-126

7) Blachowicz, C.L.Z., Zucchermaglio, C. (1989) Literacy instruction in Italy. The Reading Teacher. vol. 43, n. 1, 38-41

8) Zucchermaglio, C. (1989) Literacy development through social interaction. Dossier de Psychologie. N.37, 47-52

9) Pontecorvo, C., Zucchermaglio, C. (1991).Computer's use in language education. European Journal of Psychology of Education., vol. VI, N.1, 15-27 (IF: 1, 483)

10) Zucchermaglio, C. Fantasia, M., Pagliani, P. (1992) Skill needs in artificial intelligence and expert systems tecniques. Industry and Education,, 4

11) Zucchermaglio, C., Talamo, A. (2000) The social construction of worktimes:negotiated time and expected time. Time & Society, 9 (June-Septembre), 2/3, 21-38 (IF: 1, 019)

12) Fasulo A., Zucchermaglio C. (2002) My Selves and I: Identity Markers in Work Meeting Talk. Journal of Pragmatics, 34, 1119-1144. (IF: 1,521)

13) Zucchermaglio, C., Talamo, A. (2003) The development of a virtual community of practices using electronic mail and communicative genres. Journal of Business and Technical Communication, vol. 17, n. 3, 259-284 (IF: 0, 750)

14) Zucchermaglio, C. (2005) Who wins and who loses: the rethorical manipulation of social identities in a soccer team. Group Dynamics: Theory, Research and Practice, vol.9, 4, 219-238 (IF: 1, 641)

15) Zucchermaglio, C. & Alby, F. (2005) Some Reflections on Learning and E-learning, PsychNology Journal, vol. 3, n.2, 200-222

16) Alby F., Zucchermaglio C. (2006) Afterwards we can understand what went wrong, but now let s fix it. How situated action shapes team decision-making in organizations. Organization Studies, vol. 27 (X), pp. 943-966 (IF: 3,133)

17) Alby, F., Zucchermaglio, C. (2007) Embodiment at the Interface:Materialization Practices in Web Design. Research in Language and Social Interaction , 40 (2/3), 1-23 (IF: 3.192)

18) Alby, F., Zucchermaglio, C. (2008) Collaboration in webdesign: Sharing knowledge, pursuing usability. Journal of Pragmatics. 40 (3) , 494-506.(IF: 1,521)

19) Fasulo, A., Zucchermaglio, C. (2008) Narratives in the workplace: Facts, fiction and canonicity. Text and Talk, Special Issue, 28 (3) 351-376 (IF: 0.724)

20) Zucchermaglio, C, Alby, F. (2009) Learning to work or working to learn? A university-work transition case study. Learning Inquiry. 3, (2), 79-95

21) Alby, F., Zucchermaglio C. (2009) Time, narratives and participation frameworks in software troubleshooting Computer Supported Cooperative Work, Special Issue on Technology and Diagnostic Work. 18 (2/3) 129-146 (IF: 0.725)

22) Zucchermaglio C., Alby F. (2011) Identity in sport teams, Psychology, 2, (3), 202-209 (IF: 1,14)

23) Zucchermaglio, C., Alby, F: (2012) Planning and assessing performance through narratives in soccer team meetings. Qualitative research in Sport and Exercise and Health, 4 (3), 459-469 8 (IF: 1,66)

24) Zucchermaglio, C, Alby, F. (2013) It seems that things take care of themselves : routines as resources for the management of busy family life. Mind, culture and activity, 21,(1), 21-33 (IF: 1,180)

25) Alby, F., Zucchermaglio, C., Fatigante, M. (2014) Beyond the written words of informed consent: What participants would like to know about research, Nordic Psychology, 66, (2) 1-24 (IF: 0.564 )

26) Alby, F., Zucchermaglio. C., Baruzzo, M. (2015) Diagnostic Decision Making in Oncology: Creating Shared Knowledge and Managing Complexity, Mind, Culture and Activity, 22:1, 4-22 (IF: 1,180)

27) Zucchermaglio, C, Alby, F., Fatigante, M. (2016) What counts as illness? Anamnesis as a
collaborative activity. Special issue on Social Interaction in Medical contexts (eds. Dora Capozza
Cristina Zucchermaglio) TPM, vol. 23, No. 4, December 2016 471-487 doi:10.4473/23.4.4

28) Alby, F., Zucchermaglio. C, Fatigante, M., (2017) Communicating uncertain news in cancer consultations. Journal of Cancer Education DOI: 10.1007/s13187-016-1070-x (IF: 1.547)

29) Alby, F., Zucchermaglio. C, (2016) Theorizing about practice: storytelling and practical
knowledge in cancer diagnose, Journal of Workplace Learning, 28:4 , 174-187 (IF: 1,14)

30) Fatigante, M., Alby, F., Zucchermaglio,C., Baruzzo, M., ( 2016) Formulating treatment
reccomendation as a logical consequence of the diagnosis in post-surgical oncological visits. PatientEducation and Counseling, 99 (2016) 878 887 (IF: 3,311)

31) Zucchermaglio, C., Alby F., (2017) Social Interactions and Cultural Repertoires for coping with Breast Cancer. Sage Open,1-9 DOI: 10.1177/2158244017692015

32) Alby, F., Zucchermaglio, C., Fatigante, M. (2017) Managing risk and patient involvment in choosing Treatment for Cancer: an analysis of two communication practices. Sociology of Health and Illness Doi: 10.1111/1467-9566.12598 (IF: 2,122)

33) Sterponi, L., Zucchermaglio, C:, Alby, F., Fatigante, M. (2017) Endangered Literacies? Affordances of Paper-Based Literacy in Medical Practice and Its Persistence in the Transition to Digital Technology, Written Communication 1-28 DOI: 10.1177/0741088317723304 (IF: 2,675)

34) Sterponi, L., Zucchermaglio, C., Fatigante, M., Alby, F. (2019) Structuring times and activities in the oncological visit. Social Science & Medicine Volume 228, Pages 211-222, ISSN 0277-9536, https://doi.org/10.1016/j.socscimed.2019.03.036 (IF: 3,835)

35) Almuhtaseb, M. I. A., Alby, F., Zucchermaglio, C., & Fatigante, M. (2020). Religiosity as a Cultural Resource for Arab-Palestinian Women s Coping with Cancer. SAGE Open. https://doi.org/10.1177/2158244019898730

36) Fatigante, M., Heritage, J., Alby, F Zucchermaglio, C. (2020) Presenting treatment options in breast cancer consultations: Advice and consent in Italian medical care, Social Science Medicine , 266, https://doi.org/10.1016/j.socscimed.2020.113175 (IF: 3,835)

37) Sterponi, L., Zucchermaglio, C., Fatigante, M., Alby, F. (2020) A room of one own : moment of mutual disangagement between doctor and patient in the oncology visit, Patient Education and Counseling (104) 5, 1116-1124, DOI: 10.1016/j.pec.2020.10.024 (IF: 3,311)
38) Saglietti, M., Zucchermaglio, C. (2021) Children's participation and agency in Italian residential care for children: Adult-child interactions at dinnertime, European Journal of Psychology of Education 10.1007/s10212-021-00531-7 (IF: 1.782)
39 Fantasia, V., Zucchermaglio, C,,Fatigante, M., Alby, F., (June 2021) , We will take care of you : Identity categorisation markers in intercultural medical encounters, Discourse Studies , 23 (4) (IF: 1,458) (also on Sage's OnLineFirst). https://doi.org/10.1177/14614456211009060
40 Fatigante, M., Antici, L., Zucchermaglio, C., Fantasia, V., Alby, F. (2021) "Orchestrating children s action: an in-depth multimodal analysis of child-educator interactions in one Italian early childhood education setting European Journal of Psychology of Education (IF: 1.782) https://doi.org/10.1007/s10212-021-00548-y
41 Fatigante, M., Zucchermaglio, C., Alby, F., (2021) Being in place. A multimodal analysis of the contribution of the patient s companion to first time oncological visits Frontiers in Psychology, Front. Psychol. Vol. 12:664747 doi: 10.3389/fpsyg.2021.664747 , 1787 , ISSN=1664-1078. (IF: 2, 067)
42 Almuhtaseb M. I. A., Alby F., Zucchermaglio C., Fatigante M. (2021). Social support for breast cancer patients in the occupied Palestinian territory. Plos One 16(6): e0252608. https://doi. org/10.1371/journal.pone.0252608

43 Alby F., Lauriola M., Marino M., Fatigante M., Zucchermaglio C. (2021). A coding system for doctor-patient communication in oncological visits (ONCode). TPM- Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology. 28 (3) 287-311 doi:10.4473/TPM28.3.2
44 De Luca, E., Fatigante,M., Zucchermaglio, C, Alby, F, (2021) Awareness to touch : a qualitative study of nurses perceptions of interpersonal professional contact after an experiential t r a i n i n g , Nurse Education in Practice, (2021) doi:https://doi.org/10.1016/j.nepr.2021.103187
45 Zucchermaglio, C., Alby, F. , Marino, F. (2021) Teaching and and learning during the Covid-19 pandemic. QWERTY 16, 2 (2021) 10-29 doi: 10.30557/QW000041
46 Brito Rivera HA, Alby F and Zucchermaglio C (2022) Group Membership and Social Identities in a Formative Intervention in a Mexican Hospital. Frontiers. Psychology. 12:786054. doi: 10.3389/fpsyg.2021.786054
47 Pino, M, Fatigante, M, Alby, F, Zucchermaglio, C (2022) Two sources of miscommunication in oncology consultations: An observational study using conversation analysis, Applied Linguistics, 43 (2) 249-270 https://doi.org/10.1093/applin/amab036
48 Norton, L.S., Giudici, C., Fatigante,M. Zucchermaglio, C. 2022 When in Rome, not all international students do as romans do. A survey-based typification of international students experiences and profiles at Sapienza University of Rome . Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal)
49 Relucenti, M., Alby, F., Heyn, R., Marino, F., Fatigante, M., , Miglietta, S., Familiari, P., Zucchermaglio, C., Familiari, G., Gaudio, E. (2021) Face-to-face vs distance learning in human anatomy education: a longitudinal study of students' perspective and learning outcomes during COVID-19 pandemic. Journal of Anatomy and Embryology 125:1, pp. 37-54. doi.org/10.36253/ijae-12800
50 Alby F, Zucchermaglio C and Fatigante M (2022) Becoming a Psychotherapist: Learning Practices and Identity Construction Across Communities of Practice. Front. Psychol. 12:770749. doi: 10.3389/fpsyg.2021.770749

Articoli su riviste Italiane

Crivelli, P., Zucchermaglio, C. (1981). Un'indagine sulla formazione dei concetti. Scuola e Citta', 5, 153- 159.

Pontecorvo, C., Castiglia, D., Zucchermaglio, C. (1983). Discorso e ragionamento scientifico nelle discussioni in classe. Scuola e Citta', 10, 447- 461.

Pontecorvo, C., Tonucci, F., Zucchermaglio, C.(1984), Alfabetizzazione e sviluppo cognitivo. Rassegna di Psicologia, 3, 1-26.

Zucchermaglio, C. (1984). Alfabetizzazione e scuola materna: qualche considerazione. Zerosei, 5, 7-9.

Zucchermaglio, C. (1984). La scrittura come processo cognitivo. Eta' Evolutiva, 18, 121-125.

Zucchermaglio, C. (1985). Il cammino del bambino verso l'appropriazione della lingua scritta. Eta' Evolutiva, 21, 95-104.

Ajello A.M., Zucchermaglio, C. (1985). Insegnare, imparare, discutere. Orientamenti Pedagogici, 1, 89-99.

Formisano, M., Zucchermaglio, C. (1985). Prima alfabetizzazione e metodi di insegnamento: quale interazione?. Orientamenti Pedagogici, 2, 293-307.

Zucchermaglio, C., Ajello,A.M. (1986). Conoscenze economiche, connotazione sociale e interazioni di gruppo. Eta' Evolutiva, 24, 95-102.

Zucchermaglio, C, Tonucci, F. (1986) Gia' "leggono" e gia' "scrivono" . Cooperazione Educativa. 8-9, .22-25.

Ajello, A.M., Bombi, A.S., Pontecorvo, C., Zucchermaglio, C. (1986). Insegnare l'economia nella scuola elementare: cosa e come. Orientamenti Pedagogici, 30, (1), 78-87.

Ferreiro, E., Pontecorvo, C., Zucchermaglio, C. (1987). Doppie o dopie? Come i bambini interpretano le duplicazioni delle lettere. Eta' Evolutiva, 27, 24-38.

Zucchermaglio, C., (1987). Un curricolo per la prima alfabetizzazione. Bambini 87, 5, 29-33.

Formisano, M., Zucchermaglio, C. (1987). La costruzione sociale della lingua scritta. Scuola e Citta', 4, 155-164.

Zucchermaglio, C. (1987). Il computer a scuola come strumento di educazione e riflessione metalinguistica. Studi di Psicologia dell'Educazione, 1, 38-47.

Pontecorvo, C., Zucchermaglio, C. (1987).Il computer inserito in un contesto di educazione metalinguistica. Rassegna di Psicologia, 2/3, 151-172.

Pontecorvo, C., Zucchermaglio, C. (1987). Dal parlato allo scritto: come evolve la capacita' dei bambini di dettare una storia. Italiano & Oltre, 5, 228-232.

Zucchermaglio, C. (1987). La produzione di testi scritti nella scuola dell'obbligo. Educazione e Scuola, 24, (6), 12-22

Ajello, A. M., Bombi, A.S., Pontecorvo, C., Zucchermaglio, C. (1988). Prezzi alti, prezzi bassi: dove, quando e perche'?. Eta' Evolutiva, 29;, 62-74

Zucchermaglio, C. (1988). Il bambino e la lingua scritta. Il giornale dei genitori, 150

Scheuer, N., Zucchermaglio, C. (1988). Costruire una storia scritta....sempre piu' scritta!. Scuola e Citta', 8, 344-355

Zucchermaglio, C. (1989). Un computer....da scrivere. GOLEM, I, 1, 4-8

Zucchermaglio, C. (1989) Insegnare a leggere e a scrivere: come?. Scuola e Citta', 9, 378-384

Zucchermaglio, C. (1990) La formazione sindacale. Lettera dall'Italia, Anno V, n.17,

Zucchermaglio, C. (1990) Verso una ergonomia delle tecnologie educative. GOLEM, 8-9

Zucchermaglio, C. (1991) Tecnologie, apprendimento e organizzazione, FOR, n.2, 30-45

Zucchermaglio, C., Musso, R. (1997) Comunità di pratiche e discorsi: imparare a partecipare ad un progetto lavorativo. Rassegna di Psicologia, 2,vol. XIV, 31-48

Zucchermaglio, C. (1997) Sistemi tecnologici come oggetti negoziati. Risorsa Uomo, N.3, 127-146

Zucchermaglio, C. (1998) Comunità di pratiche e socializzazione organizzativa. Scuola Democratica, n.1/2, 265-278

Zucchermaglio, C. (1998) La scuola come contesto di lavoro: come e cosa impara l'insegnante. CONCURED, n.2

Zucchermaglio, C. (1999) Etnografia al lavoro: uno studio empirico sulle pratiche lavorative di un contesto tecnologico , Studi organizzativi, n.1, 167-187

Zucchermaglio, C., Alby, F. (1999) Le storie come strumento di indagine dei processi di socializzazione lavorativa. Bollettino di Psicologia Applicata, 229, 47-51

Talamo, A., Zucchermaglio, C, , Pirchio, S (1999) . Orari, calendari e ritmi: la costruzione sociale del tempo lavorativo. Risorsa Uomo, N. 2, 181-198

Zucchermaglio, C., Talamo, A. (2000.) Identità sociale e piccolo gruppo, Giornale Italiano di Psicologia, anno XXVII, N. 3, 57-86

Zucchermaglio, C., Leonardini Pieri, P. (2000) Internet, Lavoro e le storie delle comunità di pratiche. Studi Organizzativi, N.2 , 135-156

Zucchermaglio, C:, Alby , F. (2000) Imparare volando: pratiche di lavoro e socializzazione organizzativa. Scuola Democratica, n.1/2, 219-234

Zucchermaglio, C., Talamo, A. (2001) Comunità di pratiche, posta elettronica e generi comunicativi. Studi Organizzativi, 1, 137-160

Fabbretti, D, Zucchermaglio, C. (2002) Scrivere all'università: rappresentazioni e pratiche di scrittura degli studenti universitari. Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata , N.1/2, 61-86

Zucchermaglio, C. (2002) Negoziare per vendere: la competenza esperta in azione. Rassegna di Psicologia n. 3/2002, 139-164

Talamo, A. Zucchermaglio, C. e Ligorio, M.B. (2004) Identità costruite, identità negoziate nel cyberspazio Rassegna di Psicologia, numero speciale Superfici del sè ( a cura di Alessandra Fasulo),1, vol. XXI, 147-178

Talamo, A, Zucchermaglio, C. (2004) «ENTER THE MATRIX»: introdurre l analisi della conversazione in contesti di interazione mediata. Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata , 2.3, 189-204

Zucchermaglio, c. (2004)) I dati empirici in psicologia culturale. In G. Mantovani, C. Zucchermaglio (a cura di) Psicologia culturale e interculturale. Numero Speciale di Ricerche di Psicologia. anno 27, numero 3, 31-46

Alby, F., Zucchermaglio, c. (2005) Artefatti e azione sociale: la costruzione interattiva di oggetti futuri nel design tecnologico. Studi Organizzativi, 1, 23-40

Zucchermaglio, C. (2006) Scrivere di Psicologia: la relazione tra modelli testuali e modelli epistemologici. Rassegna di Psicologia,

Zucchermaglio. C. (2007) Il tirocinio in psicologia: la costruzione di interazioni ai confini. Psicologia Sociale. 441-444 vol 2(3) DOI:10.1482/25536- ISSN:1827-2517
Za

Zucchermaglio, C. (2008). Pratiche lavorative e innovazione delle competenze. Sezione Monografica. Fiducia e responsabilità nell'organizzazione: dalla dimensione interpersonale alla dimensione istituzionale DiPAV QUADERNI. 22, pp. 57-66.

Alby, F., Zucchermaglio, C. (2008) Progettare tecnologie come pratica sociale. Sistemi Intelligenti,.1. 125-133

Alby F. & Zucchermaglio C. (2008) Entrare e uscire dal gruppo: la struttura di partecipazione alle attività lavorative in una Internet company, Giornale Italiano di Psicologia, 1,149-175.

Zucchermaglio, C., Saglietti M., (2010) Minori Stranieri non accompagnati, famiglie di origine e operatori delle comunità: quale rapporto? Rivista di Studi Familiari, 1/10, 1-19

Zucchermaglio, C., Percoco, G. (2012) Argomentare per progettare? Lo sviluppo interattivo delle tecnologie. Sistemi Intelligenti, 3,503-520,

Zucchermaglio, C., Alby., F. (2012) Coach Leadership during technical meetings in an italian soccer team. Rassegna di Psicologia.,. 2 . 91-105

Zucchermaglio, C., Scaratti, G. Ferrai, L. (2012) Apprendere-trasformando: costruire e abitare le proprie pratiche lavorative. Scuola Democratica, 4, 77-92

Zucchermaglio, C, Alby, F., Baruzzo, M. (2013) Repertori culturali nelle narrazioni di malate oncologiche.Salute & Società, XII, (1) 33-48

Alby, F., Fatigante, M., Zucchermaglio, C. (2014) Rappresentazioni discorsive dell impegno domestico e familiare in madri e padri che lavorano. Ricerche di Psicologia

Alby ., Zucchermaglio C. (2014) Le routine domestiche e la produzione dell ordine familiare nei racconti di madri lavoratrici. Rassegna di Psicologia. 1, 9-24

Alby, F., Baruzzo, M., Fatigante, M., Zucchermaglio,C., (2015) Diverse prospettive di oncologo e
paziente nell anamnesi e lo sviluppo di una comprensione condivisa, Salute & Società, n.2, pp. 37
59.

Alby, F., Angelici, G., Pacinotti, S., Zucchermaglio, C. (2017) Uno studio pilota su un gruppo di psicodramma analitico per familiari e pazienti oncologici. Rassegna di Psicologia, 1, vol.XXXVI, 67-77

Alby, F., Zucchermaglio, C. (2019) Il ruolo delle storie nelle interazioni diagnostiche fra medici. Sistemi Intelligenti, 2/2019, pp. 365-382, doi: 10.1422/93578
Relucenti, Michela; Alby, Francesca; Longo, Fatima; Miglietta, Selenia; Fatigante, Marilena; Familiari, Pietro; Zucchermaglio, Cristina; Familiari, Giuseppe. (2019) Social media Facebook and You Tube usefulness in anatomy learning: experience at Sapienza University of Rome Italian Journal of Anatomy and Embriology ISSN 2038-5129. - 124:2(2019), pp. 216-229.

Alby, F., Zucchermaglio, C. Fatigante, M. (2020) Narrazioni, testi e altre risorse: ragionamento clinico e presa di decisione in oncologia. Rassegna di Psicologia - ISSN 1125-5196. - 37:1 pp. 1-8.

Fatigante, M., Zucchermaglio,C., Alby, F., Nutricato ,M.C. (2021) La struttura della prima visita oncologica: uno studio conversazionale, Psicologia della Salute, 1, 53-77 DOI: 10.3280/PDS2021-001005
Zucchermaglio, C. , Saglietti, M., Cerantola, L., (2021) La partecipazione dei bambini e delle bambine come diritto, processo, pratica e forma. Voci, riflessioni ed esperienze dal campo dell alternative care. Fundamental Rights. Rivista di studi giuridici, Storici e antropologici (https://fundamentalrights.it/)

Volumi monografici

Formisano, M., Pontecorvo, C., Zucchermaglio, C. (1986). Guida alla lingua scritta. Roma: Editori Riuniti.

Zucchermaglio, C. (1991). Gli apprendisti della lingua scritta. Bologna: Il Mulino

Pontecorvo, C., Ajello, A.M., Zucchermaglio, C. (1991). Discutendo si impara. Roma: La Nuova Italia Scientifica (trad. portoghese Pontecorvo, C., Ajello, M. A. M., & Zucchermaglio, C. (2005). Discutindo se aprende: interação social, conhecimento e escola. Porto Alegre: Artmed.)

Zucchermaglio, C. (1996). Vygotsky in azienda. Apprendimento e comunicazione nei contesti di lavoro Roma: La Nuova Italia Scientifica

Zucchermaglio, C., Colazingari, M. (2000) L'autonomia della scuola e i processi di innovazione organizzativa. Firenze: La Nuova Italia

Zucchermaglio, C. (2002) Psicologia culturale dei gruppi. Roma: Carocci

Talamo, A., Zucchermaglio, C. (2003) Inter@zioni. Gruppi e Tecnologie. Roma: Carocci

Zucchermaglio, C., Alby, F. (2005) Gruppi e tecnologie al lavoro. Bari, Roma: Laterza Editore

Stoppini, L., Scaratti, G., Zucchermaglio, C. (2009) Autori di ambienti organizzativi. Costruire le proprie pratiche lavoratiive.. Roma: Carocci

Zucchermaglio, C. (Ed). (2013) Cognizione al lavoro: Interazione, Pratiche e comunità. Milano: Led
Edizioni

Zucchermaglio, C., Alby, F. , Fatigante, M., Saglietti ,M.(2013) Fare Ricerca situata in psicologia sociale. Bologna: Il Mulino

Monaco, C., Zucchermaglio, C. (2021). Piccoli gruppi e apprendimento nella scuola dell infanzia. Roma: Valore Italiano

Curatele

Pontecorvo, C., Ajello, A.M., Zucchermaglio, C.(Eds.) (1995). I contesti sociali dell'apprendimento. Milano: Zanichelli
Zucchermaglio, C., Bagnara, S. & Stucky, S. (Eds.) (1995). Organizational learning and technological change. New York: Springer Verlag

Mantovani G., Zucchermaglio, C.(Eds.) (2003) Cultura e Differenze. Workshop di Psicologia Culturale. Padova: Domenghini Editore

Zucchermaglio, C., Alby, F. (Eds.) (2006) Manuale di Psicologia Culturale delle Organizzazioni. Roma: Carocci
Fatigante, M., Zucchermaglio,C. ALby, F. (Eds). (2022) Interculturality in Institutions. Symbols, Practices and Identities . Series: Culture in Policy Making: The Symbolic Universes of Social Action Cham (Ch): Springer. ISSN 2523-7306ì ISBN 978-3-031-12625-3 ISBN 978-3-031-12626-0 (eBook) https://doi.org/10.1007/978-3-031-12626-0

Contributi in volumi collettanei (nazionali e internazionali)

Pontecorvo, C., Zucchermaglio, C. (1984). L'interazione tra processi e contenuti di conoscenza: le discussioni in classe. In M. Groppo (Ed.), Psicologia dell'Educazione (vol.1, pp.111-128) Milano: UNICOPLI.

Ajello, A.M., Bombi, A.S., Zucchermaglio, C. (1985) Teaching economics in the primary school: content and method. In D. Whithead (Ed.), Economics Education: Research and Development Issues (pp. 113-126). London: Longman.

Pontecorvo, C., Zucchermaglio, C. (1985). Literacy and linguistic awareness in first grade children. In C. Cornoldi (Ed.), Reading and dixlexia (pp.53-66). Padova: CLEUP.

Pontecorvo, C., Zucchermaglio, C. (1986). Alfabetizzazione e consapevolezza linguistica. In A. Cavedon (Ed.), La lettura (pp.159-172). Pordenone: Erip Editrice.

Zucchermaglio, C. (1987). Un bambino nuovo impara a leggere e a scrivere. In AA.VV., La scrittura (pp. 81-87) . Firenze: La Nuova Italia.

Zucchermaglio, C. (1988). Come parlare per far imparare a leggere e a scrivere. In L. Lumbelli ( Ed.),Incoraggiare a leggere. Firenze: La Nuova Italia.

Zucchermaglio, C. (1989). Un curricolo per la prima alfabetizzazione (Introduzione e cura). In C. Pontecorvo (Ed.), Un curricolo per la continuita' educativa dai 4 agli 8 anni. Firenze: La Nuova Italia.

Zucchermaglio, C. (1989). Il computer per l'educazione linguistica. In A. Calvani (Ed.), Scuola, computer, linguaggio. Torino: Loescher.

Zucchermaglio, C. (1989) Alfabetizzazione e scuola materna. In R. Cardarello e A. Chiantera (Eds.) Leggere prima di leggere. Firenze: La Nuova Italia

Zucchermaglio, C., Pontecorvo, C. (1989). Learning text composition in early literacy. In H. Mandl, E. De Corte, S.N. Bennet & H.F. Friedrich (Eds.). Learning and Instruction: European research in an international context .vol.II, III Oxford: Pergamon

Tonucci, F., Zucchermaglio, C. (1989) Lleigexen i escriuen abans de ser "ensenyats". In F. Tonucci, L'infant i nosaltres. Vic (Spain): Eumo Editorial

Zucchermaglio, C. (1990). Gli indicatori di acquisizione (Intruduzione c cura) In C. Pontecorvo, G. Tassinari, L. Camaioni (Eds.). La continuita' educativa. Firenze: La Nuova Italia

Pontecorvo, C., Zucchermaglio, C. (1990). A passage to literacy: learning in a social context. In Y. Goodman (Ed.), How children construct literacy. Newark, Del :International Reading Association.

Zucchermaglio, C., Scheuer, N. (1990) Costruire insieme una storia scritta. In C. Pontecorvo, M. Orsolini (Eds) La costruzione del testo scritto nei bambini. Firenze: La Nuova Italia

Zucchernaglio, C. (1992) Toward a cognitive ergonomics of educational technology. In T. Duffy, J. Lowick D. Jonassen (Editors), The Design of Constructivist Learning Environments: Implications for Instructional Design and the Use of Technology. Springer Verlag, New York

Pontecorvo, C. Girardet, H. Zucchermaglio, C. (1993) Forme di ragionamento condiviso nella comprensione di argomenti storici. In C. Pontecorvo (Ed.) La Condivisione della conoscenza. Firenze: La Nuova Italia

Zucchermaglio, C., Pontecorvo, C., Fabretti, D. (1993) The evolution of punctuation knowledge and its uses in written stories. In G. Eigler & T. Jechle (Eds) Writing. Currents trends in European Research. Freiburg: Hochschul Verlag

Pecorini, C., Ajello, A.M., Zucchermaglio, C. (1994) Sviluppo delle competenze manageriali nelle organizzazioni di ricerca. In L. Benadusi (Ed.) Una fabbrica senza mura. Organizzazione, formazione e management nel CNR. Milano: Franco Angeli

Zucchermaglio, C. & Schuer, N. (1995) Children dicatating a story: together is better? In C. Pontecorvo, M. Orsolini, B.Burge, L. Resnick (Eds). The child construction of text. New York: Lawrence Erlbaum Associates

Ferreiro, E. Pontecorvo, C. Zucchermaglio, C. (1995) PIZZA or PIZA? How children interpret the doubling of letters in writing. In C. Pontecorvo, M. Orsolini, B. Burge, L. Resnick (Eds). The child construction of text. New York: Lawrence Erlbaum Associates

Ferreiro, E. & Zucchermaglio, C. (1995) Children's use of punctuation marks: the case of "quoted speech".In C. Pontecorvo, M. Orsolini, B.Burge, L. Resnick (Eds). The child construction of text. New York: Lawrence Erlbaum Associates

Zucchermaglio, C. (1995). Organizational and cognitive design of the (technological) learning environment. In Zucchermaglio, C., Bagnara, S. & Stucky, S. (Eds.). Organizational learning and technological change. New York: Springer Verlag

Zucchermaglio, C. (1995) Technology for cooperative learning and working In Zucchermaglio, C., Bagnara, S. & Stucky, S. (Eds.). Organizational learning and technological change. New York: Springer Verlag

Zucchermaglio, C., Pontecorvo, C. (1995) Interazione sociale e apprendimento nei contesti educativi. In O. Liverta Sempio & A. Marchetti (Eds.) Il pensiero dell'altro. Contesto, conoscenza e teorie della mente. Milano: Raffaello Cortina Editore

Zucchermaglio, C. (1995) Studiare le organizzazioni. Apprendimento, pratiche di lavoro e tecnologie nei contesti organizzativi. In C. Pontecorvo, A.M. Ajello, C. Zucchermaglio (Eds.) I contesti sociali dell'apprendimento. Milano: Zanichelli

Zucchermaglio, C. (1997) Learning, working and social practices: history and future trends in Italy. In G.A. Straka (Eds.) Self-directed learning in Europe. Munster: Vaxman Publisher

Zucchermaglio, C. (1999) Le pratiche dell'insegnare e l'apprendimento degli insegnanti. In Clotilde Pontecorvo (a cura di) Manuale di Psicologia dell'Educazione. Bologna: Il Mulino

Zucchermaglio, C. (2000) Gruppi di lavoro: tecnologie, pratiche sociali e negoziazione In: Giuseppe Mantovani ( a cura di) Ergonomia. Lavoro, sicurezza e nuove tecnologie. Bologna: Il Mulino

Talamo, A., Zucchermaglio, C., Ligorio, B. (2001) Communities Development in CVEs and Sustaining Functions of On-line Tutorship. In G. Riva and C. Galimberti(eds.) Cyberpsychology: Mind, identity and society in the Internet Age, IOS books

Talamo, A., Zucchermaglio, C., Iorio, K. (2002) Repertorio, impegno, impresa: costituzione e sviluppo di comunità virtuali. In M. Bonaiuto (a cura di) Conversazioni virtuali. Milano: Guerini (249-277)

Bonaiuto, M., Zucchermaglio, C., Bonnes, M., Matarazzo, G. (2002) L usabilità dei sistemi di videoconferenza da scrivania. In . In M. Bonaiuto (a cura di) Conversazioni virtuali. Milano: Guerini (63-88)

Zucchermaglio, C. (2003) Gruppi e interazione sociale In G. Mantovani (2002) Manuale di Psicologia Sociale, Firenze: Giunti (147-173)

Zucchermaglio, C. (2003) Contesti di vita quotidiana, interazione e discorso. In Giuseppe Mantovani e Anna Spagnolli (cura di) Metodi qualitativi in psicologia. Bologna: Il Mulino (47-72)

Zucchermaglio, C. (2003) I dati empirici nella psicologia culturale. In Mantovani G., Zucchermaglio, C. (2003) Cultura e Differenze. Workshop di Psicologia Culturale. Padova: Domenghini Editore

Zucchermaglio, C., Alby, F. (2006) Apprendere on-line: dal trasferimento alla partecipazione alle comunità virtuali In Talamo, A. e Pozzi, S. (a cura di) (2006) Formazione a Distanza:innovazione e processi psicosociali, Napoli, Scriptaweb.

Zucchermaglio, C. (2006) Lev Seminovic Vygotskij . In F. Barale, V. Gallese, S. Mistura, A. Zamperini (a cura di) Dizionario di scienze psicologiche. Torino: Einaudi
Zucchermaglio, C. (2006) George Herbert Mead. In F. Barale, V. Gallese, S. Mistura, A. Zamperini (a cura di) Dizionario di scienze psicologiche. Torino: Einaudi
Alby, F., Zucchermaglio, C. (2006) Decisioni in azione tra vincoli organizzativi e attività lavorative. In C. Zucchermaglio, F.Alby. (Eds.) Manuale di Psicologia Culturale delle Organizzazioni. Roma: Carocci, 107-128

Zucchermaglio, C., Fasulo, A.. (2006) Narrazioni e agire organizzativo. In In C. Zucchermaglio, F.Alby. (Eds.) Manuale di Psicologia Culturale delle Organizzazioni. Roma: Carocci, 129-150
Zucchermaglio, C., Alby, F. (2006) I confini tra comunità come luogo di apprendimento organizzativo. In In C. Zucchermaglio, F.Alby. (Eds.) Manuale di Psicologia Culturale delle Organizzazioni. Roma: Carocci, 181-200
Zucchermaglio, C. (2006) Tecnologie, gruppi e organizzazioni. In B. Mazzara (Ed.) Manuale di Psicologia Culturale. Roma: Carocci, 257-277
Zucchermaglio, C., Saglietti,M. (2012) La restituzione come pratica formativa situata? In V. Alestra, C. Kaneklin, G. Scaratti La formazione situata. Repertori di pratica. Milano: Franco Angeli, 211-219
Alby, F., Fatigante, M., Zucchermaglio C (2017) It may also be the case that you say I don t
want to do it . Imaginary scenarios as resources to argue for treatment advice in cancer
consultations. In Arcidiacono and Bova (Eds.) Interpersonal Argumentation in Educational and
Professional Contexts , Springer

Monaco, C., Rossi, F., Zucchermaglio, C. (2018) Processi di prima alfabetizzazione e formazione insegnanti. In F. Rossi e C.Pontecorvo (eds.) Prima Alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative. Roma: Valore Italiano