daniela.padularosa@uniroma1.it's picture

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE LE LEZIONI AL I SEMESTRE INIZIERANNO MERCOLEDI 14 OTTOBRE 2020.

 

1) Per l'a.a. 2020/2021 le lezioni del corso di Fondamenti di intercultura - tedesco al I semestre potranno essere seguite da remoto utilizzando la piattaforma Zoom e collegandosi al seguente link negli orari delle lezioni (mercoledì 17-19 e giovedì 9-11):

 

https://us02web.zoom.us/j/86940422537?pwd=eWs1OEhTZFBQalEwekdEZHpKcE9TZz09

 

MEETING ID: 869 4042 2537

Passcode: 5Wke9F

 

 

- Il materiale didattico verrà condiviso sulla pagina del corso sulla piattaforma di elearning Moodle:

https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=12273

 

2) Per l'a.a. 2020/2021 le lezioni del corso di Letteratura tedesca II al I semestre potranno essere seguite da remoto utilizzando la piattaforma Zoom e collegandosi al seguente link negli orari delle lezioni (mercoledì 15-17 e giovedì 11-13):
 

https://us02web.zoom.us/j/83134141620?pwd=VVVIWElsVkpWNWVhc0NLbUxkbDZIQT09

Meeting ID: 831 3414 1620
Passcode: YA1Qpe

 

- Il materiale didattico verrà condiviso sulla pagina del corso sulla piattaforma di elearning Moodle: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=12274

 

 

- Per qualsiasi problema o per concordare un ricevimento, si prega di contattare la docente all'indirizzo email: daniela.padularosa@uniroma1.it

Daniela Padularosa è Ricercatrice in Letteratura tedesca presso il Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali della Sapienza Università di Roma. Dopo aver studiato Letteratura tedesca e francese nelle Università di Roma, Vienna e Freiburg im Br., ha ottenuto il PhD all interno della Scuola dottorale di Bonn, Parigi Sorbona, Firenze: Miti fondatori europei nelle arti, nella letteratura, e nella musica . Dal 2015 al 2017 è stata docente a contratto in Letteratura e cultura tedesca presso l Università di Macerata e dal 2014 al 2017 ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Dipartimento SEAI della Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato diversi saggi sulla cultura del primo Novecento e in particolare sul dada, su Bertolt Brecht, Hermann Hesse, Rudolf Laban e Essad Bey. Si occupa del rapporto tra letteratura e arti figurative anche con riguardo alla letteratura e cultura tedesca contemporanea. Ha pubblicato due monografie su Hugo Ball: Il principe delle nubi. Hugo Ball e le forme dell avanguardia (Mimesis, 2018) e Denken im Gegensatz: Hugo Ball. Ikonen-Lehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne (Peter Lang, 2016).
Ha collaborato all organizzazione di diversi convegni internazionali e ha creato e gestito siti internet bilingue (italiano/inglese) destinati a raccogliere, elaborare e divulgare materiali didattici e di ricerca scientifica.
Collabora alla rivista di letteratura e cultura tedesca links e alla rivista di letterature comparate Costellazioni . È membro della Associazione Italiana Walter Benjamin.

Pubblicazioni
Monografie
Daniela Padularosa, Il principe delle nubi. Hugo Ball e le forme dell avanguardia, Mimesis, Milano 2018.
Daniela Padularosa, Denken im Gegensatz: Hugo Ball. Ikonen-Lehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne, Peter Lang, Bern 2016.
Curatele
Vivere in tempi di crisi. La Repubblica di Weimar: arte, politica, filosofia, a cura di Mauro Ponzi, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019 (in stampa).
Acrobati del futuro. L uomo nuovo delle avanguardie storiche, a cura di Gabriele Guerra, Massimo Blanco, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019 (in stampa).
Paesaggi della memoria / Memoria dei paesaggi, a cura di Antonella Gargano e Daniela Padularosa, Artemide, Roma 2018.
L unità dietro la molteplicità. Hermann Hesse: un autore per un mondo in crisi, a cura di Mauro Ponzi e Daniela Padularosa, Lithos, Roma 2015.
Saggi e articoli in libri e riviste
Daniela Padularosa, Corpo Movimento Trasformazione. La danza di Laban e l euritmia, in Tra ribellione e conservazione. Monte Verità e la cultura tedesca, a cura di Gabriele Guerra, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma 2019, pp. 129-144.
Daniela Padularosa, Berlino sul metrò, in Ritratti di metropoli, a cura di Antonella Gargano e Giulia Iannucci, Artemide, Roma 2019 (in corso di pubblicazione).
Daniela Padularosa, Anti-Art: Dada & Anarchy, in Anarchist Avant-Garde, ed. by Carolin Kosuch, Brill 2019, pp. 99-126 (in corso di pubblicazione).
Daniela Padularosa, Lo spirito e la macchina: Dada a Weimar, in Vivere in tempi di crisi. La Repubblica di Weimar: arte, politica, filosofia, a cura di Mauro Ponzi, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019 (in corso di pubblicazione).
Daniela Padularosa, Il malato di mente come avanguardia mistica. Dada e psicoanalisi, in Acrobati del futuro. L uomo nuovo delle avanguardie storiche, a cura di Gabriele Guerra, Massimo Blanco, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019, pp. 79-94 (in corso di pubblicazione).
Daniela Padularosa, Essad Bey e la Literarische Welt : la visione dell Oriente tra cosmopolitismo e Zerrissenheit, in Deserto e foresta. Essad Bey/Kurban Said al confine tra due mondi, a cura di Fernando Orlandi e Massimo Libardi (in corso di pubblicazione).
Daniela Padularosa, Hugo Ball et l art du paradoxe: De l invention de «figures sonores» à la recherche d un archétype chrétien, in Vertu des contraires: art, artiste, société, Patrick Lhot (éd.), PUP Publications de l Université de Provence, Aix-en-Provence 2018.
Daniela Padularosa, Guilt and Shipwrek in Christoph Schlingensief s Flying Dutch in Manaus, in Common and/or Alien. Toward a Linguistic and Literary Revision of Cultural Paradigms, ed. by Ettore Finazzi Agrò, Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2018, pp. 197-207.
Daniela Padularosa, Il modello per Antigone di Bertolt Brecht, in Sulle tracce di Antigone. Diritto, letteratura e studi di genere, a cura di Paola del Zoppo e Giuliano Lozzi, Edizioni Studi Germanici, Roma 2018, pp. 205-218.
Daniela Padularosa, Berlino: memorie dal sottosuolo, in Paesaggi della memoria / Memoria dei paesaggi, a cura di Antonella Gargano e Daniela Padularosa, Artemide, Roma 2018, pp. 155-173.
Daniela Padularosa, Hugo Ball et Hermann Hesse: poèmes schizophréniques et voyages thérapeutiques, in Voyages thérapeutiques, voyages de santé chez les écrivains, Christine de Buzon et Odile Richard-Pauchet (éd.), Garnier, Paris 2017, pp. 435-449.
Daniela Padularosa, Colpa e naufragio nell Olandese volante di Christoph Schlingensief a Manaus, in Il comune e/o l estraneo. Per una revisione del lessico concettuale euro-americano, a cura di Ettore Finazzi Agrò, Mimesis, Milano 2017, pp. 227-237.
Daniela Padularosa, Totenklagen e Klangfiguren. L esperienza della guerra nelle poesie sonore di Hugo Ball e nel dadaismo zurighese, in Gli intellettuali e la guerra, a cura di Gabriele Guerra e Micaela Latini, B@belonline/print . Rivista semestrale di filosofia, 2015, n. 18/19, Mimesis, Milano-Udine 2015, pp. 51-62.
Daniela Padularosa, La Grande Guerra e il Dada: il frammento e l utopia, in Grande Guerra e Mitteleuropa, vol. 1: Testi e contesti, a cura di Marino Freschi e Paola Paumgardhen, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2015, pp. 119-142.
Daniela Padularosa, Bertolt Brecht poeta: dalla poesia dell eroe bastonato ai fotoepigrammi di guerra, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XV (2015), pp. 45-56.
Daniela Padularosa, La ricerca della madre in Narciso e Boccadoro, in L unità dietro la molteplicità. Hermann Hesse: un autore per un mondo in crisi, a cura di Mauro Ponzi e Daniela Padularosa, Lithos, Roma 2015, pp. 71-95.
Daniela Padularosa, Hugo Ball und die Himmelsleiter: Ikonenlehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XII (2012), pp. 53-66.
Daniela Padularosa, Hugo Ball et l icône byzantine. La renaissance du culte des saints byzantins dans l art d avant-garde, in Saintes scènes. Théâtre et sainteté à la croisée du Moyen Age et de la Modernité, Barbara Selmeci Castioni et Marion Uhlig (éd.), Franck & Timme, Berlin 2012, pp. 153-169.
Daniela Padularosa, Synästhetisches Gesamtkunstwerk und byzantinisches Christentum: Die Suche nach dem Urbild im Werk Hugo Balls, in Spannungsfelder: Literatur und Mythos. Beiträge zum 2. Studierendenkongress der Komparatistik an der Universität Bonn, hrsg. v. A. Haller, B. Huppertz und S. Lenz, Peter Lang, Frankfurt/M. 2012, pp. 33-41.
Daniela Padularosa, Hermann Hesse Wanderer der inneren Welt. Die Therapie der Psyche und die Darstellung der Natur in den Märchen und Aquarellen, in Magischer Einklang. Dialog der Künste im Werk Hermann Hesses, Wallstein Verlag, Göttingen 2011, pp. 165-178.
Daniela Padularosa, Esorcismo e psicoanalisi nell opera di Hugo Ball, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , IX (2009), pp. 63-75.

Course Code Year Course - Attendance
Fundamentals of Intercultural competence-german 10592743 2021/2022 Intercultural and Linguistic Mediation
GERMAN LITERATURE I 1023542 2021/2022 Languages, Cultures, Literature, Translation
Fundamentals of Intercultural competence-german 10592743 2020/2021 Intercultural and Linguistic Mediation
GERMAN LITERATURE II 1025255 2020/2021 Languages, Cultures, Literature, Translation
Fundamentals of Intercultural competence-german 10592743 2019/2020 Intercultural and Linguistic Mediation
INTRODUCTION TO MEDIATION - GERMAN 1041771 2018/2019 Intercultural and Linguistic Mediation
Title Journal Year
Scritture (dei) migranti a Berlino e Vienna: Annett Gröschner e Elfriede Jelinek 2021
Introduzione a "East frontiers" 2021
Adrift. Nomadism in Contemporary Cities 2021
Prefazione a Emmy Hennings, Vivo nel forse. Poesie e testi in prosa 1912-1918 2021
Traduzione di Emmy Hennings, Vivo nel forse. Poesie e testi in prosa 1912-1918 2021
Il “Carnevale romano” di Goethe come manifestazione di una “Pathosformel” LEA 2020
Oltre la porta. Bertolt Brecht e il mito 2020
Introduzione 2020
Lo spirito e la macchina. Dada a Weimar 2019
Corpo – Movimento – Trasformazione. La danza di Laban e l'euritmia 2019
Il velo di Mignon LINKS 2019
Il malato di mente come avanguardia mistica. Dada e psicoanalisi 2019
Vivere in tempi di crisi. La Repubblica di Weimar: arte, politica, filosofia 2019
Berlino sul metrò 2019
Anti-Art? Dada and Anarchy 2019
Memoria dei paesaggi / Paesaggi della memoria 2018
Berlino: Memorie dal sottosuolo 2018
Hugo Ball et l’art du paradoxe: De l’invention de «figures sonores» à la recherche d’un archétype chrétien 2018
Il principe delle nubi. Hugo Ball e le forme dell'avanguardia 2018
Guilt and Shipwreck in Cristoph Schlingensief's Flying Dutch in Manaus 2018
Department
STUDI EUROPEI, AMERICANI E INTERCULTURALI
SSD

L-LIN/13