eleonora.luzi@uniroma1.it's picture

 

Igiene e Medicina Sociale Corso di Laurea in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale (STESS)  Anno Accademico 2020-2021

 

IMPORTANTE

Si comunica che a causa della grave emergenza sanitaria in corso ed in attesa di nuovi regolamenti, le Lezioni del Corso di Igiene e Medicina Sociale proseguiranno negli stessi giorni e nello stesso orario (giovedì e venerdì ore 14-16) soltanto in modalità telematica.

 

 

 

 

AVVISO

 

ESERCITAZIONE II^ PARTE

Si comunica che il prossimo venerdì 27 novembre durante l'orario di lezione, si svolgerà l'Esercitazione (domande a risposta aperta) sulla II^ Parte del programma del Corso di Igiene e Medicina Sociale:

  • Modelli di Sistemi Sanitari e Sistema Sanitario Nazionale
  • Il riordino del Sistema Sanitario Nazionale 
  • Le articolazioni del Servizio Sanitario Nazionale (esclusa l'Assistenza Domiciliare Integrata - ADI)

 

AVVISI

 

Il programma ed il materiale utile per la preparazione dell'esame di Igiene e Medicina Sociale (6 CFU) valido ai fini del conseguimento del diploma di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale, è disponibile sulla piattaforma Moodle Disse al seguente link    http://www.diss.uniroma1.it/moodle2/course/view.php?id=1257

 

Le indicazioni dettagliate (capitoli del libro di testo ed altro materiale necessario alla preparazione dell'esame) potrete trovarli specificati sul link indicato. 

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento, sarò comunque disponibile sul mio indirizzo emai istituzionale  eleonora.luzi@uniroma1.it  

 

Eleonora Luzi

 

 

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI PER GLI APPELLI DI GIUGNO E LUGLIO 2021

 

 

 

CONSIDERATA LA NOTA DEL PRESIDE DI FACOLTA' DELLO SCORSO 14 MAGGIO 2021, LE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI PER GLI APPELLI DI GIUGNO E LUGLIO 2021, RISPETTO A QUANTO FINORA COMUNICATO, SUBIRANNO LE MODIFICHE SEGUENTI:

 

Gli esami si svolgeranno prevalentemente in presenza, ma resterà garantita la possibilità delle prove a distanza per gli studenti che ne hanno facoltà (studenti in isolamento volontario, studenti malati Covid, studenti residenti in zone rosse, studenti stranieri o italiani all'estero impossibilitati al rientro, studenti residenti al di fuori della Regione Lazio che non abbiano possibilità di pernottare a Roma nel periodo delle prove di esame).

Gli studenti che richiedono di sostenere le prove di esame a distanza dovranno specificarlo al  momento della prenotazione su Infostud e attraverso email indirizzata alla docente.

 

 

L'APPELLO DI ESAME DEL PROSSIMO 28 LUGLIO 2021 SI SVOLGERA' IN AULA B/7 A PARTIRE DALLE ORE 11.00 

SI RACCOMANDA PERTANTO DI UTILIZZARE LA PIATTAFORMA PRODIGIT PER PRENOTARE IL POSTO IN AULA. CON LA PRENOTAZIONE DEL POSTO IN AULA SI ASSOLVONO GLI OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE PER L'ACCESSO ALLE SEDI SAPIENZA.

COLORO CHE AVRANNO OPTATO PER LA MODALITA' DA REMOTO, SOSTERRANNO L'ESAME AL TERMINE DEGLI ESAMI IN PRESENZA, COLLEGANDOSI AL LINK CHE SARA' COMUNICATO SUL PROPRIO INDIRIZZO DI POSTA ISTITUZIONALE, LA SERA PRECEDENTE IL GIORNO DELL'ESAME.

 

SI ALLEGA LA PROCEDURA ESAMI IN PRESENZA

 

 

 

 

 

 

 

 

LUZI Eleonora nata a Monterotondo (RM) il 15/01/1965
indirizzo e mail: eleonora.luzi@uniroma1.it

Istruzione e formazione

Laurea in Giurisprudenza (VO) con voto 108/110.
Il titolo è stato conseguito in data 28 gennaio 2011 presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università Sapienza di Roma.

Dottorato di Ricerca (Vincitrice di Concorso di Dottorato con borsa) in Scienze di Sanità Pubblica, Curriculum Medicina Sociale e Legale.
Il titolo è stato conseguito in data 15 settembre 2015 presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Facoltà di Farmacia e Medicina, Università Sapienza di Roma.

Ha frequentato il Corso di aggiornamento sulla Giurisprudenza Amministrativa Il Diritto fondamentale alla tutela della salute, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in collaborazione con l Avvocatura Generale dello Stato.

Dall A.A. 2010/2011 collabora ad attività di ricerca nell ambito della Unità di Ricerca di Medicina Sociale. Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico Legali e dell Apparato Locomotore; Viale Regina Elena 336, Università Sapienza di Roma.

Attività didattica

Dall A.A. 2015/2016 è Docente Incaricato negli insegnamenti seguenti:

DIRITTO SANITARIO DEONTOLOGIA E BIOETICA MANAGEMENT SANITARIO ED INFERMIERISTICO - Modulo: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO IUS/09 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) POMEZIA - Corso di laurea Z - ASL Roma 6 â Pomezia (RM).

SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE Modulo: DIRITTO PUBBLICO IUS/09 - CdLM in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione. Facoltà di Farmacia e Medicina, Università Sapienza di Roma.

DIRITTO ECONOMIA E PROGRAMMAZIONE SANITARIA Modulo: DIRITTO PRIVATO IUS/01 - CdLM in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. S. Camillo/Forlanini (Forlanini) . Facoltà di Medicina e Psicologia, Università Sapienza di Roma.

Dall A.A. 2013/2014 collabora ad attività didattica nell ambito degli Insegnamenti di:

Medicina Legale (titolare Prof. S. Ricci) CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Osp. C. Forlanini; Facoltà di Farmacia e Medicina, Università Sapienza di Roma.

Medicina Legale (titolare Prof. S. Ricci) CdL in Infermieristica, Osp. C. Forlanini; Facoltà di Farmacia e Medicina, Università Sapienza di Roma.

Medicina Legale (titolare Prof.ssa M. Nicoletti) CdL in Dietistica, Osp. C. Forlanini; Facoltà di Farmacia e Medicina, Università Sapienza di Roma.

Dall A.A. 2012/2013 è membro effettivo nelle Commissioni di Esame di:

Medicina Sociale, CdL Magistrale in Giurisprudenza, Università Sapienza di Roma.

Metodologia Medico Scientifica-Medicina Legale, CdL in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Farmacia e Medicina, Università Sapienza di Roma.

Medicina Legale, CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Osp. C. Forlanini di Roma, Facoltà di Farmacia e Medicina, Università Sapienza di Roma.

Ha svolto lezioni di Medicina Legale in tema di Responsabilità medica alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e degli ultimi sviluppi legislativi, nel Master di II livello in Andrologia Chirurgica Università Sapienza di Roma e nel Corso di Perfezionamento in Management Sanitario.

E tutor di numerose Tesi di Laurea in Medicina Legale per la Facoltà di Giurisprudenza e per il CdLM in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, Facoltà di Farmacia e Medicina Università Sapienza di Roma.

Indicazioni utili

Componente in seno alla Segreteria Scientifica del:
1) II Seminario di Studio TEORIA E PRATICA DELLA SANITA PUBBLICA. Dottorato di Ricerca in Scienze di Sanità Pubblica e Microbiologia. ISS
2) Evento Scientifico LA MEDICINA SOCIALE TRA SCIENZA, GIUSTIZIA E BIOETICA. Istituto di Medicina Legale.
3) III Seminario di Studio INTEGRAZIONE E RICERCA. APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE IN SALUTE PUBBLICA. Dottorato di Ricerca in Scienze di Sanità Pubblica e Microbiologia. ISS - Contributo con abstract e presentazione di poster.
4) V Seminario di Studio DETERMINANTI DI SALUTE: NUOVI PERCORSI PER LA RICERCA SCIENTIFICA. Dottorato di Ricerca in Scienze di Sanità Pubblica e Microbiologia. ISS - Contributo con abstract e presentazione di poster.
5) VI Seminario di Studio SALUTE GLOBALE E SCENARI ATTUALI: NUOVI CONTRIBUTI DI RICERCA. Le esperienze del Dottorato di Ricerca in Scienze di Sanità Pubblica e Microbiologia. ISS .
XXVIII Convegno Nazionale dell AIAM. Dip. SAIMLAL Sez. di Medicina Legale

Pubblicazioni scientifiche

Shalaby O, Luzi E, Petrone L, Carletti C, Ricci S. La caduta delle legge 19 febbraio 2004 n. 40: tra ratio legis e analogie con istituti non equiparabili. BioLaw J 2017;1(9):135-156. doi:10.15168/blj.v9i1.216

Luzi E, Carletti C, Crusco M, Pelosi M, Massoni F, Ricci S. Valutare l appropriatezza nella prescrizione di farmaci. Analisi giurisprudenziale. In: Da Cas R, menniti Ippolito F, Ruggeri P. XXV Seminario Nazionale. La valutazione dell uso e della sicurezza dei farmaci:esperienze in Italia. Istisan Congressi 16/C7

Crusco M, Massoni F, Luzi E, Ricci P, Pelosi M, Corbosiero P, Rapp-Ricciardi M, Ricci S. Gambling and the need for new responses in Public Health with an addiction "sine substantia". Clin. Ter. 2016;167(6):e162-166. doi: 10.7417/CT.2016.1962

Crusco M, Susi B, Luzi E, Massoni F, Ricci P, Corbosiero P, Pelosi M, Ricci L, Ricci S. Risk factors correlating event falling to eventual medico-legal responsability. Clin Ter 2016;167(5):e130-136. doi: 10.7417/CT.2016.1957

Luzi E, Ricci P, Massoni F, Crusco M, Fuschetto SE, Ricci S. Libertà di autodeterminazione: tra disease mongering e legittimità di una tutela penale del bene salute. Archivio penale. 2016 accepted

De Cesare DP, Corbosiero P, De Marco F, Sacco C, Ricci P, Onofri E, Luzi E, Massoni F, Ricci S. Protocolli sanitari vaccinali per il personale militare e civile impiegato nei recenti teatri operativi: Gibuti, Iraq e Somalia. In: Congresso Annuale Simlii. Roma, Italy 21-23 settembre 2016

Luzi E, Centola C, Crusco M. Scambio di embrioni. Genitorialità e status filiationis: tra verità genetica e appartenenza biologica. BioLaw J 2016;2(7):289-300

Massoni F, Ricci P, Luzi E, Ricci S. La presunzione semplice nella infortunistica sul lavoro delle malattie infettive: il caso della tubercolosi nelle scuole. Sanità Pubblica e Privata. 2016 http://hdl.handle.net/11573/854857

Acchioni C, Massimi A, Zuccalà P, Ricci P, Gambetta B, Greco E, Luzi E, Sinopoli CF, Ivan S, Mazzaccara A. (Ed.). VI Seminario di Studio. Salute Globale e scenari attuali: nuovi contributi di ricerca. Istisan Congressi 15/C2

Crusco M, Massoni F, Luzi E, Rap Ricciardi M, Ricci S. The gambling. The social and legal consequences. Edorium J of Forensic Science. 2015 accepted

Massoni F, Ricci P, Luzi E, Archer Trevor CS, Ricci S. Quality of Life during chemotherapy: implications for social and legal medicine. European J of Oncology. 2015 http://hdl.handle.net/11573/854846

Massoni F, Ricci P, Onofri E, Ricci L, Luzi E, Ricci S. Evidence Base Medicine between guidelines and conflict of interest. Panminerva medica 2014;56(Suppl. 1):89-94

Acchioni C, Greco E, Luzi E, Potenziani M, Serafino S, Filomena Sinopoli C, Zingaropoli MA, Mazzaccara A. (Ed.). V Seminario. Determinanti di salute: nuovi percorsi per la ricerca scientifica. Istisan Congressi 14/C2:17

Massoni F, Ricci P, Luzi E, Ricci S. Linee guida e responsabilità professionale: Evidence Based Medicine o Eminence Based Medicine? In: Convegno Annuale SIMLA "Etica, Deontologia e Responsabilità nelle attività chirurgiche". Napoli, Italy 13 giugno 2014
Sinopoli CF, Luzi E. Farmaci e Cognitive Enhancement: Interrogativi etici, socio-sanitari e giuridici. In: Convegno Scientifico Internazionale di Neuroetica e primo Congresso della Società italiana di Neuroetica (SINe). Uno sguardo da quale mente? La prospettiva neuroetica. Incontri su Neuroscienze e Società, VI Edizione . Padova, Italy 14-16 maggio 2014. http://www.societadineuroetica.it Pagine 17-18
Luzi E, Azzara G, Ricci S. La tutela della qualità agroalimentare: dalla regolamentazione comunitaria alla normativa nazionale degli oli di oliva. In: Acchioni C, Greco E, Luzi E, Potenziani M, Serafino S, Filomena Sinopoli C, Zingaropoli MA, Mazzaccara A. (Ed.). V Seminario. Determinanti di salute: nuovi percorsi per la ricerca scientifica. Istisan Congressi 14/C2:17
Luzi E, Massoni F, Ricci L, Crusco P, Ricci P, Ricci S. L onere probatorio nel giudizio per responsabilità da inadempimento di diagnosi prenatale. Dir. San. Mod. 2014;66:33-39

Luzi E. La tutela della qualità e sicurezza agroalimentare: dalla normativa nazionale alla regolamentazione comunitaria degli oli di oliva. In: Mazzaccara A, Mondello F, Moroni C. (Ed.). III Seminario. Integrazione e ricerca: approccio multidisciplinare in salute pubblica. Istisan Congressi 13/C2:12

Pugliese D, Luzi E, Ricci P, Crusco P, Massoni F, Ricci S. Ruolo e responsabilità del medico competente nella riforma e nella giurisprudenza. Zacchia Archivio di medicina legale, sociale e criminologica. 2013 XXXI serie 4 (2):125-42

Massoni F, Simeone C, Luzi E, Palla C, Ricci S. Appropriatezza prescrittiva e responsabilità professionale del medico. Clin. Ter. 2012;163(4):e193-199