Isabella.Mingo@uniroma1.it's picture

NEWS del 24/9/2021**************************************************************************************************

Analisi dei dati per il Marketing 

Si comunica che, a causa di un cambio di ordinamento del CdL,  l'insegnamento di Analisi dei dati per il Marketing e di Metodi statistici per le ricerche di mercato non saranno erogati nell'A.A. 2021-2022.

Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame potranno fruire degli appelli previsti, studiando il programma degli anni scorsi . 

A partire dal 1 novembre 2021, la docente di riferimento sarà la prof.ssa Maria Paola Faggiano.

 

 

*****************************************************************************************************************************

 

News dell' A.A. 2020-2021

I codici da usare per accedere agli insegnamenti 2020-2021, sono i seguenti:

 

-   rymz47o per il corso di Fonti e strumenti Statistici per la Comunicazione 2020-2021, canale  A-L erogato nel I semestre

-  sjmkfir per il corso di Fonti e strumenti Statistici per la Comunicazione 2020-2021, canale  M-Z erogato nel I semestre

lgrcdkm per il corso Analisi dei dati per il marketing 2020-2021,  erogato nel II semestre.

 

 

 

Si ricorda che i codici dei corsi degli insegnamenti dello scorso anno (2019-2020) sono i seguenti:

 

- 3qa2ejr : Analisi dei dati e delle fonti per la Comunicazione scientifica e medica 

 

- 5avubdf : Fonti e strumenti Statistici per la Comunicazione

 

- qw3qy4v :  Metodi Statistici per le ricerche di Mercato 

 

 

 

Il ricevimento studenti sarà garantito in modalità a distanza.
Gli studenti pertanto sono invitati a contattare via e-mail la docente per concordare un incontro con Google Meet .

E professore associato di Statistica Sociale. Insegna Fonti e Strumenti Statistici per la comunicazione, Metodi statistici per le ricerche di mercato presso il Dipartimento CoRis e la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma.
Ha fatto parte del collegio dei docenti del dottorato in Comunicazione Tecnologie Società. Precedentemente ha fatto parte, dal 2002 al 2010, del collegio del Dottorato Rass (Ricerca applicata per le Scienze Sociali) e dal 2010 al 2011 di quello del Mess (Metodologia delle Scienze Sociali) della Sapienza Università di Roma.
Ha insegnato presso il Master di II livello in Comunicazione Pubblica e Istituzionale (Publicom) della Sapienza Università di Roma.
Ha insegnato presso il Master internazionale interuniversitario di II livello in SOCIOLOGIA: Teoria, Metodologia, Ricerca della Università degli studi Roma 3.

E' membro del comitato scientifico della collana 3S di Nuova Cultura.
E' revisore per le seguenti riviste: Social Indicator Research, Quality and Quantity, Behaviourmetrika (Springer), Sociologia e Ricerca Sociale (Franco Angeli).

Principali interessi di ricerca
I suoi interessi scientifici sono rivolti ai problemi della concettualizzazione e della "misurazione" di fenomeni sociali e culturali. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione all'applicazione di tecniche statistiche multivariate all'analisi della esclusione sociale, delle pratiche e dei consumi culturali, della flessibilità del lavoro e della società dell'Informazione.
Gli argomenti di maggiore interesse sono pertanto i seguenti:
Misure e indicatori di fenomeni sociali e culturali (Tempo libero, Partecipazione culturale, Esclusione sociale, Società dell'Informazione)
Modelli e metodi per la costruzione e l analisi di indicatori complessi
Metodi di classificazione automatica
Analisi statistica dei dati testuali.

Nella sua attività di ricerca ha collaborato con l Istat, il Formez, l'ISFOL, l I.L.O., la CGIL,il MIT, la Commissione Europea, la FAO.

Coordinamento scientifico
Ha coordinato i seguenti progetti e convenzioni :
2001: La percezione e l'uso del tempo libero: un approccio multidimensionale (Università di Roma)
2003: ICT e sviluppo e regionale: modelli e indicatori per l'analisi empirica nel contesto nazionale (Università di Roma)
2004: Laboratori di analisi culturale: approcci multipli nello studio del tempo libero (Progetto Grandi Attrezzature -Università di Roma)
2006 -2007 - Osservatorio permanente sul lavoro atipico in Italia (CGIL-Fac. di Scienze della Comunicazione)
2008-2009 Convenzione per la collaborazione nell'ambito delle Indagini Multiscopo su Stili del tempo libero e partecipazione culturale tra Istat e Facoltà di Scienze della Comunicazione Sapienza
2013: Gruppo di lavoro CoRis per la progettazione del questionario dell'indagine Multiscopo Cittadini e tempo libero 2015, in collaborazione con ISTAT.
2013: MixedLab : una piattaforma di cloud computing interdipartimentale per l approccio mixed-methods nella ricerca sociale (Progetto Grandi e Medie Attrezzature Sapienza)
2016: Stili di partecipazione culturale e diseguaglianze sociali nell era digitale in Italia e in Europa: un analisi diacronica e transnazionale con metodi multiway (Progetto di Ateneo).
Partecipazione a progetti di Ricerca (principali)
2002 - Biser: Benchmarking the Information Society e-Europe Indicators for European regions (Progetto finanziato dalla Commissione Europea V FSP Dip.di Sociologia e Comunicazione)
2002 - ITENETS: Developing a system for detection possible opportunities for partnership with the Italians abroad, giving rise to a map of countries and indicators to use in following years surveys. (I.L.O.)
2004 - L'analisi sociologica e statistica delle organizzazioni sportive: i processi di organizzazione, di leadership e sociale (PRIN, Coordinatore scientifico: G.Bonazzi)
2005 - Governance: Confronto dei benefici per le amministrazioni pubbliche (Formez-Fac. di Scienze della Comunicazione )
Analysis of e-Inclusion impact resulting from advanced R&D based on economic modelling in relation to innovation capacity, capital formation, productivity, and empowerment (Coordinatore P.Guerrieri - College of Europe)
2009-2010 - Capitale sociale e la condivisione delle conoscenze. Una piattaforma multimediale come una comunità di pratica e di ambiente di apprendimento (PRIN: Coordinatore scientifico M.C.Federici).
2009-2011 - Rappresentazioni sociali e discorso pubblico: i giovani e le sostanze psicoattive (Sapienza)
2012 -Giovani senza Scuola nè Lavoro. Indagine Sulla "Generazione Perduta" dei Neet" (Sapienza)
2013 -Giovani e giochi pericolosi. Esperienza e percezione del rischio tra gli adolescenti italiani"(Sapeinza)
2014-Sapienza Data Openness: un'infrastruttura dedicata agli Open Data della Sapienza Università di Roma (Sapienza)
2017 Applicazione di algoritmi genetici multi-obiettivo nello studio multidimensionale dell'esclusione sociale (Sapienza)
2018 Communicating the unthinkable. Climate change and social construction of environmental awareness (Sapienza)

Attività istituzionali e gestionali (ultimi anni)
2010 ad oggi Referente per l indirizzo scientifico del CorisLab Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale.
2012 ad oggi Componente del Comitato di Monitoraggi (ex NV) della Facoltà di Scienze Politiche Sociologia Comunicazione.
2014-2016 Componente della Commissione Ricerca di Ateneo per la Macroarea F

FIRMATO ISABELLA MINGO

PubblicazioniArticoli e/o contributi in volume e proceedings ( diffusione Internazionale):

  • Sfodera, F., Mingo, I., Mattiacci, A., Colurcio, M. (2020). Night at the museum: technology enables visitor experiences. DOI 10.7433/s111.2020. pp.231-25013. In SINERGIE - ISSN:0393-5108 vol. 111.

  • Mingo, I. Faggiano M.P. (2020) "Trust in Institutions between Objective and Subjective determinants: a multilevel analysis in European countries". Social Indicator Research https://doi.org/10.1007/s11205-020-02400-

  • Panarese, P. Mingo I. (2020) "Youth Risk-taking and Leisure: A Multifactorial Model in the Italian Context". Young , DOI: 10.1177/1103308820926112

  • Sodera, F., Mattiacci, A., Costanza, N. and Mingo, I. (2020), "Social networks feed the food supplements shadow market", British Food Journal, Vol. ahead-of-print No. ahead-of-print. https://doi.org/10.1108/BFJ-09-2019-0663

  • Mingo I., Nocenzi M. (2020), The dimensions of gender in the last twenty years: an analysis of the International Review of Sociology, International Review of Sociology, DOI: 10.1080/03906701.2020.1724368

  • Faggiano M.P.,  Mingo I. (2019) , Where is Trust? A focus on trust in institutions: a cross-national comparison in Europe, in Ruggiero C.,  Arslan H., Gianturco G. (eds), Contemporary Approaches in Social Science Researches, E-BWN - Bialystok, Poland 2019, ISBN: 978-83-953142-1-6 (e-book) (pp.189-196)

  • Sfodera F, Mingo I., Mattiacci A. Colurcio M,,  (2018).  Technology as operant resources for the cultural heritage reconstruction experience. pp.40-40. In IRSSM-9 Symposium proceedings - ISBN:978-961-240-342-3 vol. 9

  • I.Mingo , L.Bocci (2018), Cultural Participation in the digital Age in Europe: a multilevel cross-national analysis. in . Abbruzzo,  Brentari,  Chiodi e  Piacentino, "Book of short Papers SIS 2018, Pearson ISBN-9788891910233.

  • I. Mingo, M.Nocenzi (2018) . The dimensions of Gender in the International Review of Sociology. A lexicometric approach to the analysis of the publications in the last twenty years. JADT’ 18, proceedings of the14th  international conference on statistical analysis of textual data, Rome 12-15 June.I. Mingo, V. Talucci, P. Ungaro (2018) The Italian population behaviours toward environmental   sustainability: a study from Istat surveys” in  Perna, C.  Pratesi M.,  Ruiz-Gazen A, (Eds)  Studies in Theoretical and Applied Statistics, Springer

  • I.Mingo, R.Bracciale (2016) The Matthew Effect in the Italian Digital Context: The Progressive Marginalisation of the “Poor”" in Social Indicators Research , DOI 10.1007/s11205-016-1511-2;  http://rdcu.be/m9vc

  • I.Mingo, P.Ungaro, V.Talucci (2016), The Italian population behaviours toward environmental sustainability: a study from Istat surveys, SIS2016 Proceedings ISBN: 9788861970618.

  • Sarrica M., Mingo I., Mazzara B., Leone G. (2016), The effects of lemmatization on textual analysis conducted with IRaMuTeQ: results in comparison, , in Mayaffre D., Poudat Céline, Vanni L., Magri V., Follette P. (eds) Statistical Analysis of Textual Data, Proccedings of 13th International Conference on SDtatistical Analysis of Textual Data, 7-10 June 2016 Nice CNS University Nice Sophia Antipolis, ISBN 978-2-7466-9067-7. http://jadt2016.sciencesconf.org/82897/document

  • Bracciale R., Mingo I. (2016), "Social Inequalities in digital Skills: the European context and the Italian case". In Servaes J and Oyedemi Toks (ed) The Praxis of Social Inequalities, a global perspective. Lexington Books.pp. 81-111. ISBN 978-1-4985-2346-2

  • Bracciale R., Mingo I., (2015) “Digital Divide in Time of Crisis in Europe: do the Rich get Richer, the Poor get Poorer?” in Borghini A., Campo E., (eds.) Exploring the crisis: theoretical perspectives and empirical investigation, Pisa, Pisa University Press (double blind peer review), pp. 41-57. ISBN 978-88-548-9415-0

  • I. Mingo, S. Montecolle (2014), “Subjective and Objective Aspects of Free Time: The Italian Case”, Journal of Happiness Studies, Volume 15, Issue 2 , Page 425-441 Springer -DOI 10.1007/s10902-013-9429-8 ISSN 1389-4978  

  • G.Leone, I.Mingo, M.Sarrica, B.Treglia (2012), Alcohol as an object of social construction: a mixed methods approach to joint analysis of the press and the Italian laws. In: A. Dister, D. Longrée, G. Purnelle (Eds). JADT 2012, 11es Journées Internationales d'analyse statistique des données textuelles, vol. 1, p. 603-616, Bruxelles:Universite De Liege/ Faculte Universitaires Saint Louis Bruxelles,  ISBN:9782960124606  

  • L.Bocci, I.Mingo,(2012), Clustering large data set: an applied comparative study, in Di Ciacco Agostino; Coli, Mauro; Angulo Ibanez, Jose Miguel (Eds.), Advanced Statistical Methods for the Analysis of Large Data-Sets. vol. 1, p.3-12, Berlin Eidelberg:Springer-Verlag, ISBN:9783642210365  

  • I.Mingo I., C. Panattoni (2010), Il lessico e i temi della statistica ufficiale. un'analisi lessicometrica del programma statistico nazionale degli ultimi dieci anni, in Bolasco S., Chiari I., Giuliano L. Statistical Analysis of Textual Data. Vol. 2, p. 791-803, Milano: Led edizioni Universitarie di lettere economia diritto.ISBN: 9788879164504

  • L.Bocci, I.Mingo,(2009), Clustering large data set: an applied comparative study, Statistica Methods for the analysis of large data sets, Chieti-Pescara 23-25, 2009 - Book of short papers. Pescara, September 23-25, 2009, p. 331-334,PADOVA:Cleup, ISBN: 9788861294257  

  • Di Nicola P., Mingo I. (2009), Flexibility and its measures: the Italian case, in Roll-Dieter Hepp (eds), The Fragilisation of Social Structural Components, Hoch Schul Verlag, vol III, pp.227-239.ISBN: 9783941482234

  • Articoli e/o contributi in volume ( diffusione nazionale):

  • Mattiacci, A., Sfodera F., Mingo I. (2019) Lo shopping conta? Il centro storico delle città d'arte come ambiente di shopping e il suo impatto sulla soddisfazione del turista. In  Becheri E., Micera R. Morvillo A.(eds), Rapporto sul Turismo Italiano, XXII edizione 2017-2018. pp. 663-670.ISBN 9788869503399

  • I.Mingo, P.Panarese (2017) "Cauti, ignari e spericolati. Percezione ed esperienza dei giochi pericolosi tra i giovani", in Giordano V., Panarese P. , Parisi S. (a cura di ) Rischio, trasgressione, avventura. Esperienza e percezione del limite tra gli adolescenti, Franco Angeli, Milano,  pp35-69. ISBN 88-917-4165-5

  • I.Mingo (2016) “Le parole del blog. Un’analisi lessicometrica” in Faggiano M.P. Nobile S. (a cura di ) La politica partecipata. Il M5S di Roma e il suo blog. Aracne  Editrice Roma, pp.67-85  ISBN 978-88-548-9415-0

  • A. Cattaneo, I. Mingo, B.Treglia (2015) Giovani rappresentazioni sociali del sistema mobilità e processi di apprendimento, Comunicazionepuntodoc, Numero 13 – dicembre 2015

  •  Mingo I. (2015), Indici in mutamento: il caso dell’esclusione sociale, in Mussino A. Non tutto, ma di tutto sulla statistica sociale, Roma Nuova Cultura ISBN 9788868124458

  • Mingo I. (2014) “I media in età prescolare: una lettura esplorativa dei dati ISTAT”, InFormazione Studi e Ricerche su Giovani, Media e Formazione, Anno VI numero 12 2014.ISSN 1970-6723 pp. 55-61-

  • Mingo I. (2014) Il tempo come risorsa? Attività del loisir e benessere soggettivo dei Neet, in Agnoli M.S. (a cura di) Generazioni sospese, Percorsi di ricerca sui giovani Neet, Milano Franco Angeli, ISBN 9788891710628, pp.147-191.

  • E. Nerli Ballati, I.Mingo, N. Branchini, F. Marconi (2014), Sezione metodologica. Fonti dei dati, elaborazioni, analisi, in Agnoli M.S. (a cura di) Generazioni sospese, Percorsi di ricerca sui giovani Neet, Milano Franco Angeli, ISBN 9788891710628, pp.318-336 .

  • Bocci l., Mingo I., Martire F. (2014), Il vissuto formativo degli studenti nell’esperienza romana , in Morcellini, Faccioli, Mazza Il progetto comunicazione alla sfida del mercato, Franco Angeli pag. 95-126 -

  • Mingo (2011), Qualità e quantità: la fecondità di un approccio integrato nella ricerca sociale empirica, in Krippendorff K. e La Rocca G.(a cura di), Ricerca qualitativa e giovani studiosi, Social Books PALERMO, pp. 251- 255, 1 1-3 settembre 2011 Università “Kore” di Enna, ISBN:9788895279183

  • I.Mingo, S. Montecolle (2011). Tra il 'dire' e il 'fare': aspetti soggettivi e oggettivi del tempo libero, in Mingo I., Savioli M. (a cura di) Tempi di vita moderni: il Loisir della società italiana. Guerini Scientifica, pp.25- 50.ISBN: 9788881073146 -

  • I.Mingo, M. Ferri (2011), Il tempo dell’informazione: stili di fruizione multimediale”, in: Mingo I., Savioli M. (a cura di), Tempi di vita moderni: il Loisir della società italiana,  Guerini Scientifica, pp.265-292. ISBN: 9788881073146-

  • I.Mingo (2010), Dal pensiero agli indicatori: misurare la esclusione sociale. La complessa definizione operativa di un concetto multidimensionale, in Bezzi C., Cannavò L. e Palumbo M.(a cura di) Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione, Milano Franco Angeli, pp 146-170.ISBN: 9788856816129

  • I.Mingo (2009), Le abitudini degli italiani, in Bortoletto N. e Mazza B. (a cura di) Oltre l’evento sportivo. Tra Metafora e pragmatismo, Rubettino ed. ISBN:9788849822427

  • I. Mingo (2007), Le fonti statistiche nella ricerca sociale, in  Cannavo' L., Fruda' L. (a cura di) Ricerca sociale, dal progetto dell'indagine alla costruzione degli indici. vol. 1, p.183-205, Roma:Carocci, ISBN: 9788843039449

  • I. MINGO (2007), I modelli di relazione tra variabili, in Cannavo' L., Fruda' L. (a cura di) Ricerca sociale: dall'analisi esplorativa al data mining. vol. 3, p. 229-274, Roma: Carocci, ISBN: 9788843041572

  • I. MINGO (2007), La costruzione degli indici, Cannavo' L., Fruda' L. (a cura di), Ricerca sociale, dal progetto dell'indagine alla costruzione degli indici. vol. 1, p. 469-497, Roma:Carocci, ISBN: 9788843039449

  • I. Mingo (2008), Alla ricerca delle informazioni. Il panorama delle fonti statistiche, in Morcellini M. (a cura di) La cultura della tesi, guida alle tesi di laurea, Lecce, Universus, La Biblioteca Pensa Multimedia ISBN: 9788882325602.

  • I.Mingo, (2006), Triangolazione in Cavallaro R.(a cura di) Lexicon, analisi qualitativa nella ricerca sociale, Roma Edizioni CieRre ISBN: 8871376978

  • I.Mingo, V. Talucci (2005), La e-society nelle fonti statistiche, in Di Nicola P.,Mingo I. (a cura di), E-society. Strumenti e percorsi di analisi della società in rete, vol. 1, p. 39-90, Milano:Guerini e associati, ISBN: 9788883356858

  • I.Mingo (2005), Dai concetti della e-society agli indicatori: la proposta del progetto Biser, in Di Nicola P.,Mingo I. (a cura di), E-society. Strumenti e percorsi di analisi della società in rete, vol. 1, p. 91-137, Milano:Guerini e associati, ISBN: 9788883356858

  • I.Mingo (2005). Tra inclusi ed esclusi: gli italiani nella e-society, in Di Nicola P.,Mingo I. (a cura di), E-society. Strumenti e percorsi di analisi della società in rete, vol. 1, p. 215-240, Milano:Guerini e associati, ISBN: 9788883356858

  • I.Mingo, V.Talucci (2004), “Il tempo libero dei cybernauti: culture mediali a confronto”, in Anno XIX n.35-36 pp.205-220.

  • I.Mingo (2003), Il disegno delle ricerche, in Mingo I.(a cura di), Il tempo del loisir. Media, new media e altro ancora,  vol. 1, p. 119-128, Milano: Guerini e Associati, ISBN: 9788883354533

  • I.Mingo (2003), Il senso del losir: un approccio empirico-multidimensionale, in Mingo I. (a cura di), Il tempo del loisir. Media, new media e altro ancora, vol. 1, p. 129-154, Milano:Guerini a Associati, ISBN: 9788883354533

  • I.Mingo, V.Talucci (2003), I cybernauti del losir, in I.Mingo (a cura di), Il tempo del Loisir. Media,new media e altro ancora, vol. 1, p. 291-310, Guerini e Associati, ISBN: 9788883354533

  • I.Mingo (2002), “Tempo libero e tempo ritrovato: prospettive e nuovi modelli. Il senso del loisir: un approccio empirico multidimensionale” , in Lo Spettacolo, Roma, SIAE, n.12

  • B.Felici,-I.Mingo, A.Mussino (1995), Un Approccio Lessicometrico per l’Analisi del contenuto dei programmi elettorali, in Bolasco S.,Lebart L., Salem A. Analisi statistica dei dati testuali, Roma CISU, Vol.II  pp. 271- 280.

  • B.Mazzara, I. Mingo (1993), Dimensioni intratestuali e dimensioni sociopsicologiche: una applicazione di tecniche multivariate ai resoconti personali, in Cipriani R., Bolasco S. (a cura di), Sociologia qualitativa e computer, Franco Angeli, ISBN:9788820492465

  • I.Mingo (1989), “Statistica Computazionale e ricerca sociale” , in Sociologia e ricerca sociale , n.28 ISSN: 1121-1148

Volumi:

  • I.Mingo (2009), Concetti e quantità, percorsi di statistica sociale, Roma Bonanno editore.ISBN: 9788877965646

  • L.Bocci, I.Mingo,(2012), Statistiche: istruzioni per l’uso. Fonti e strumenti per l’analisi dei dati, Vol. 1,p. 1-404, Roma:Edizioni Nuova Cultura, ISBN: 9788861348059.

  • S.Mezzabotta, I.Mingo, A.Mussino (2007), Daidati all’informazione, strumenti per l’analisi secondaria, Roma, Nuova Cultura, ISBN: 9788861340398

Curatele:

  • I.Mingo, M. Savioli (a cura di)(2011), Tempi di vita moderni. Il Loisir della società Italiana, Milano, Guerini e Associati.ISBN: 9788881073146

  • P.Di Nicola, I.Mingo,( a cura di) 2005, E-society. Strumenti e percorsi di analisi della Società in rete , Milano, Guerini ISBN: 9788883356858

  • I.Mingo, 2003 (a cura di), Il tempo del loisir, Media, new media ed altro ancora , Milano Guerini e Associati. ISBN: 9788883354533