ABILITA' INFORMATICHE |
AAF1136 |
2023/2024 |
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Abilità informatiche
Per il conseguimento dell'Abilità Informatica (AAF, 2 CFU) non è necessario frequentare alcun corso o prepare un testo d'esame.
La prova consiste in un esercizio per MS Word (LibreOffice Writer od OpenOffice Writer, a scelta dello studente) oppure MS Excel (LibreOffice Calc od OpenOffice Calc, a scelta dello studente).
L'erecizio sl testo prevede la formattazione per stili, l'inserimento di immagini e didascalie, note e piè di pagine, interruzioni di pagina, ecc. Quello sul foglio di calcolo prevede l'uso di formule semplici e la costruzione di un grafico.
Il possesso di un diplome ECDL esenta dal sostenere la prova e dà accesso automatico all'idoneità. Il diploma va presentato al docente al momento dell'appello.
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METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA |
1031713 |
2023/2024 |
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Metodologie della ricerca archeologica
- 6 cfu
- a.a. 2023-2024
- II semestre
- L-ANT/10
Testi
- Carafa, Paolo. 2021. Storie dai contesti. Metodologia e procedure della ricerca archeologica. Milano: Mondadori.
- Renfrew, Colin e Paul Bahn. 2006. Archeologia. Teoria Metodi Pratiche. Bologna: Zanichelli.
- Manacorda, Daniele. 2005. Prima lezione di archeologia. Roma-Bari: Editori Laterza.
- Francovich, Riccardo e Daniele Manacorda (a cura di). 2006. Dizionario di archeologia. Roma-Bari: Editori Laterza.
- Giannichedda, Enrico. 2002. Archeologia Teorica. Bologna: Carocci Le Bussole.
Calendario delle lezioni
- Giovedì, ore 14:00-16:00, aula Brelich da confermare.
- Venerdì, ore 12:00-14:00, aula Brelich da confermare.
Inizio delle lezioni: 29 febbraio 2024.
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DIGITAL ARCHAEOLOGY |
10598551 |
2023/2024 |
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Digital Archaeology
- 6 CFU
- a.a. 2023-2024
- 2nd semester
- L-ANT/10
Introduction
In the Twenties of the 21st cent. the digital domain is the favourite and more and more unique way to document, store and analyse the archaeological record. From the fieldwork, where the use of GPS, Total stations, laser scanners, photogrammetry, drones, etc. is nowadays a standard for the documentation of archaeological contexts, through the data archiving and analysis by the means of more and more connected databases and easier to use and more powerful GIS platforms, to the publication online of research results, where the traditional form for the printed book is flanked by open archives, rich Web applications and apps for mobile devices, able to enhance and give wider visibility not only to the final result but also to the entire process of archaeological knowledge production.
After many decades of slow advancing, surrounded by scepticism and mistrust, digital archaeology stand today in front of a crossroad: big data, machine learning, and artificial intelligence are wide opening the gates of a new way of using digital information and press to overtake the passive and analogue usage of digital tools, welcoming machines and algorithms to actively participate in the cognitive process.
Texts
- Thomas L. Evans and Patrick Daly (eds.). 2006. Digital Archaeology. NewYork and London: Routledge.
- Erin Walcek Averett, Jody Michael Gordon, and Derek B. Counts. (eds.). 2016. Mobilizing the Past for a Digital Future. Grand Forks: The Digital Press @ the University of North Dakota
- S. Graham, N. Gupta, J. Smith, A. Angourakis, A. Reinhard, K. Ellenberger, Z. Batist, J. Rivard, B. Marwick, M. Carter, B. Compton, R. Blades, C. Wood, and G. Nobles. 2020. The Open Digital Archaeology Textbook. https://o-date.github.io/, https://o-date.github.io/draft/book/odate.pdf
Other texts will be pointed out during the lessons.
Calendar
- Tue. 16:00-18:00, location to be confirmed.
- Fri. 18:00-20:00, location to be confirmed.
Lectures will start on Tuesday, 27 February 2024.
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INFORMATICA |
97756 |
2023/2024 |
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Informatica
- 6 cfu
- a.a. 2023-2024
- I semestre
- INF/01
Introduzione
Il corso è finalizzato a offrire una introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo. In particolare verrano trattati in dettaglio i seguenti argomenti:
- sistemi di codifica dell'informazione
- sistemi di misurazione e documentazione grafica
- banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti
- sistemi informativi geografici (GIS e webGIS)
- strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based
- linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico
- Free Libre and Open Source Software (FLOSS)
- introduzione al Web semantico
- dati aperti collegati (Linked open data, LOD)
- rassegna di banche dati online aperte utili allo studio del mondo antico.
- editoria digitale e introduzione ai problemi del copyright
Testi
- Marco Lazzari. 2014. Informatica Umanistica, Milano: McGraw-Hill Education
- J. Bogdani. 2019, Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali. Roma.
- Simone Aliprandi, Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d'autore. Milano 2012 (liberamente disponibile al https://ia800302.us.archive.org/19/items/CapireIlCopyright/149684807-Cap...)
- Ed Finn. 2018. Che cosa vogliono gli algoritmi. L'immaginazione nell'era dei computer. Torino: Einaudi
- Paola Dubini. 2013. Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e del'editoria. Milano: Pearson
- Letizia Sechi, Editoria digitale, Milano: Apogeo, 2010. (liberamente disponibile in formato epub all'indirizzo: https://www.bookrepublic.it/book/9788850310975-editoria-digitale/)
Calendario delle lezioni
- Martedì, ore 12:00-14:00, aula III Multimediale da confermare.
- Mercoledì, ore 10:00-12:00, aula III Multimediale da confermare.
Inizio delle lezioni: 27 febbraio 2024.
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INFORMATICA |
97756 |
2023/2024 |
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Informatica
- 6 cfu
- a.a. 2023-2024
- I semestre
- INF/01
Introduzione
Il corso è finalizzato a offrire una introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo. In particolare verrano trattati in dettaglio i seguenti argomenti:
- sistemi di codifica dell'informazione
- sistemi di misurazione e documentazione grafica
- banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti
- sistemi informativi geografici (GIS e webGIS)
- strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based
- linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico
- Free Libre and Open Source Software (FLOSS)
- introduzione al Web semantico
- dati aperti collegati (Linked open data, LOD)
- rassegna di banche dati online aperte utili allo studio del mondo antico.
- editoria digitale e introduzione ai problemi del copyright
Testi
- Marco Lazzari. 2014. Informatica Umanistica, Milano: McGraw-Hill Education
- J. Bogdani. 2019, Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali. Roma.
- Simone Aliprandi, Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d'autore. Milano 2012 (liberamente disponibile al https://ia800302.us.archive.org/19/items/CapireIlCopyright/149684807-Cap...)
- Ed Finn. 2018. Che cosa vogliono gli algoritmi. L'immaginazione nell'era dei computer. Torino: Einaudi
- Paola Dubini. 2013. Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e del'editoria. Milano: Pearson
- Letizia Sechi, Editoria digitale, Milano: Apogeo, 2010. (liberamente disponibile in formato epub all'indirizzo: https://www.bookrepublic.it/book/9788850310975-editoria-digitale/)
Calendario delle lezioni
- Martedì, ore 12:00-14:00, aula III Multimediale da confermare.
- Mercoledì, ore 10:00-12:00, aula III Multimediale da confermare.
Inizio delle lezioni: 27 febbraio 2024.
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Informatica |
97756 |
2023/2024 |
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Informatica
- 6 cfu
- a.a. 2023-2024
- I semestre
- INF/01
Introduzione
Il corso è finalizzato a offrire una introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo. In particolare verrano trattati in dettaglio i seguenti argomenti:
- sistemi di codifica dell'informazione
- sistemi di misurazione e documentazione grafica
- banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti
- sistemi informativi geografici (GIS e webGIS)
- strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based
- linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico
- Free Libre and Open Source Software (FLOSS)
- introduzione al Web semantico
- dati aperti collegati (Linked open data, LOD)
- rassegna di banche dati online aperte utili allo studio del mondo antico.
- editoria digitale e introduzione ai problemi del copyright
Testi
- Marco Lazzari. 2014. Informatica Umanistica, Milano: McGraw-Hill Education
- J. Bogdani. 2019, Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali. Roma.
- Simone Aliprandi, Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d'autore. Milano 2012 (liberamente disponibile al https://ia800302.us.archive.org/19/items/CapireIlCopyright/149684807-Cap...)
- Ed Finn. 2018. Che cosa vogliono gli algoritmi. L'immaginazione nell'era dei computer. Torino: Einaudi
- Paola Dubini. 2013. Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e del'editoria. Milano: Pearson
- Letizia Sechi, Editoria digitale, Milano: Apogeo, 2010. (liberamente disponibile in formato epub all'indirizzo: https://www.bookrepublic.it/book/9788850310975-editoria-digitale/)
Calendario delle lezioni
- Martedì, ore 12:00-14:00, aula III Multimediale da confermare.
- Mercoledì, ore 10:00-12:00, aula III Multimediale da confermare.
Inizio delle lezioni: 27 febbraio 2024.
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FONDAMENTI DI INFORMATICA |
1018923 |
2023/2024 |
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Informatica
- 6 cfu
- a.a. 2023-2024
- I semestre
- INF/01
Introduzione
Il corso è finalizzato a offrire una introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo. In particolare verrano trattati in dettaglio i seguenti argomenti:
- sistemi di codifica dell'informazione
- sistemi di misurazione e documentazione grafica
- banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti
- sistemi informativi geografici (GIS e webGIS)
- strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based
- linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico
- Free Libre and Open Source Software (FLOSS)
- introduzione al Web semantico
- dati aperti collegati (Linked open data, LOD)
- rassegna di banche dati online aperte utili allo studio del mondo antico.
- editoria digitale e introduzione ai problemi del copyright
Testi
- Marco Lazzari. 2014. Informatica Umanistica, Milano: McGraw-Hill Education
- J. Bogdani. 2019, Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali. Roma.
- Simone Aliprandi, Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d'autore. Milano 2012 (liberamente disponibile al https://ia800302.us.archive.org/19/items/CapireIlCopyright/149684807-Cap...)
- Ed Finn. 2018. Che cosa vogliono gli algoritmi. L'immaginazione nell'era dei computer. Torino: Einaudi
- Paola Dubini. 2013. Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e del'editoria. Milano: Pearson
- Letizia Sechi, Editoria digitale, Milano: Apogeo, 2010. (liberamente disponibile in formato epub all'indirizzo: https://www.bookrepublic.it/book/9788850310975-editoria-digitale/)
Calendario delle lezioni
- Mar., ore 12:00-14:00, aula da confermare
- Mer., ore 10:00-12:00, aula da confermare
Inizio delle lezioni: 27 febraio 2024.
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Informatica |
97756 |
2023/2024 |
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Informatica
- 6 cfu
- a.a. 2023-2024
- I semestre
- INF/01
Introduzione
Il corso è finalizzato a offrire una introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo. In particolare verrano trattati in dettaglio i seguenti argomenti:
- sistemi di codifica dell'informazione
- sistemi di misurazione e documentazione grafica
- banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti
- sistemi informativi geografici (GIS e webGIS)
- strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based
- linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico
- Free Libre and Open Source Software (FLOSS)
- introduzione al Web semantico
- dati aperti collegati (Linked open data, LOD)
- rassegna di banche dati online aperte utili allo studio del mondo antico.
- editoria digitale e introduzione ai problemi del copyright
Testi
- Marco Lazzari. 2014. Informatica Umanistica, Milano: McGraw-Hill Education
- J. Bogdani. 2019, Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali. Roma.
- Simone Aliprandi, Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d'autore. Milano 2012 (liberamente disponibile al https://ia800302.us.archive.org/19/items/CapireIlCopyright/149684807-Cap...)
- Ed Finn. 2018. Che cosa vogliono gli algoritmi. L'immaginazione nell'era dei computer. Torino: Einaudi
- Paola Dubini. 2013. Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e del'editoria. Milano: Pearson
- Letizia Sechi, Editoria digitale, Milano: Apogeo, 2010. (liberamente disponibile in formato epub all'indirizzo: https://www.bookrepublic.it/book/9788850310975-editoria-digitale/)
Calendario delle lezioni
- Martedì, ore 12:00-14:00, aula III Multimediale da confermare.
- Mercoledì, ore 10:00-12:00, aula III Multimediale da confermare.
Inizio delle lezioni: 27 febbraio 2024.
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INFORMATICA |
97756 |
2023/2024 |
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Informatica
- 6 cfu
- a.a. 2023-2024
- I semestre
- INF/01
Introduzione
Il corso è finalizzato a offrire una introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo. In particolare verrano trattati in dettaglio i seguenti argomenti:
- sistemi di codifica dell'informazione
- sistemi di misurazione e documentazione grafica
- banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti
- sistemi informativi geografici (GIS e webGIS)
- strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based
- linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico
- Free Libre and Open Source Software (FLOSS)
- introduzione al Web semantico
- dati aperti collegati (Linked open data, LOD)
- rassegna di banche dati online aperte utili allo studio del mondo antico.
- editoria digitale e introduzione ai problemi del copyright
Testi
- Marco Lazzari. 2014. Informatica Umanistica, Milano: McGraw-Hill Education
- J. Bogdani. 2019, Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali. Roma.
- Simone Aliprandi, Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d'autore. Milano 2012 (liberamente disponibile al https://ia800302.us.archive.org/19/items/CapireIlCopyright/149684807-Cap...)
- Ed Finn. 2018. Che cosa vogliono gli algoritmi. L'immaginazione nell'era dei computer. Torino: Einaudi
- Paola Dubini. 2013. Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e del'editoria. Milano: Pearson
- Letizia Sechi, Editoria digitale, Milano: Apogeo, 2010. (liberamente disponibile in formato epub all'indirizzo: https://www.bookrepublic.it/book/9788850310975-editoria-digitale/)
Calendario delle lezioni
- Martedì, ore 12:00-14:00, aula III Multimediale da confermare.
- Mercoledì, ore 10:00-12:00, aula III Multimediale da confermare.
Inizio delle lezioni: 27 febbraio 2024.
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DIGITAL ARCHAEOLOGY |
10598551 |
2022/2023 |
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Digital Archaeology
- 6 CFU
- a.a. 2022-2023
- 2nd semester
- L-ANT/10
Introduction
In the Twenties of the 21st cent. the digital domain is the favourite and more and more unique way to document, store and analyse the archaeological record. From the fieldwork, where the use of GPS, Total stations, laser scanners, photogrammetry, drones, etc. is nowadays a standard for the documentation of archaeological contexts, through the data archiving and analysis by the means of more and more connected databases and easier to use and more powerful GIS platforms, to the publication online of research results, where the traditional form for the printed book is flanked by open archives, rich Web applications and apps for mobile devices, able to enhance and give wider visibility not only to the final result but also to the entire process of archaeological knowledge production.
After many decades of slow advancing, surrounded by scepticism and mistrust, digital archaeology stand today in front of a crossroad: big data, machine learning, and artificial intelligence are wide opening the gates of a new way of using digital information and press to overtake the passive and analogue usage of digital tools, welcoming machines and algorithms to actively participate in the cognitive process.
Texts
- Thomas L. Evans and Patrick Daly (eds.). 2006. Digital Archaeology. NewYork and London: Routledge.
- Erin Walcek Averett, Jody Michael Gordon, and Derek B. Counts. (eds.). 2016. Mobilizing the Past for a Digital Future. Grand Forks: The Digital Press @ the University of North Dakota
- S. Graham, N. Gupta, J. Smith, A. Angourakis, A. Reinhard, K. Ellenberger, Z. Batist, J. Rivard, B. Marwick, M. Carter, B. Compton, R. Blades, C. Wood, and G. Nobles. 2020. The Open Digital Archaeology Textbook. https://o-date.github.io/, https://o-date.github.io/draft/book/odate.pdf
Other texts will be pointed out during the lessons.
Calendar
- Tue. 9:00-11:00, Aula A Rossi, Lettere e Filosofia (CU003), second floor.
- Fri. 11:00-13:00, Aula F, Lettere e Filosofia (CU003), second floor.
Lectures will start on Tuesday, 28 February 2023.
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INFORMATICA |
97756 |
2022/2023 |
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Informatica
- 6 cfu
- a.a. 2022-2023
- I semestre
- INF/01
Introduzione
Il corso è finalizzato a offrire una introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo. In particolare verrano trattati in dettaglio i seguenti argomenti:
- sistemi di codifica dell'informazione
- sistemi di misurazione e documentazione grafica
- banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti
- sistemi informativi geografici (GIS e webGIS)
- strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based
- linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico
- Free Libre and Open Source Software (FLOSS)
- introduzione al Web semantico
- dati aperti collegati (Linked open data, LOD)
- rassegna di banche dati online aperte utili allo studio del mondo antico.
- editoria digitale e introduzione ai problemi del copyright
Testi
Per tutti
- Marco Lazzari. 2014. Informatica Umanistica, Milano: McGraw-Hill Education
- J. Bogdani. 2019, Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali. Roma.
- Simone Aliprandi, Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d'autore. Milano 2012 (liberamente disponibile al https://ia800302.us.archive.org/19/items/CapireIlCopyright/149684807-Cap...)
- Ed Finn. 2018. Che cosa vogliono gli algoritmi. L'immaginazione nell'era dei computer. Torino: Einaudi
In aggiunta alla parte generale, per gli archeologi e gli storici:
- E. Giorgi (a c.). 2009. Groma 2. In profondità senza scavare. Metodologie di indagine non invasiva e diagnostica per l'archeologia, Bologna. In particolare le parti 3.1. Introduzione al rilievo per l'archeologia; 3.6. Archeologia dei paesaggi e Remote Sensing; 3.8. Fotografia aerea per l'archeologia; 4. Topografia per l’archeologia. Schede; 7. Gestione dei dati per l’archeologia; 8. Gestione dei dati per l’archeologia.
In aggiunta alla parte generale, per gli storici:
In aggiunta alla parte generale, per Editoria e Scrittura:
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METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA |
1031713 |
2022/2023 |
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Metodologie della ricerca archeologica
- 6 cfu
- a.a. 2022-2023
- II semestre
- L-ANT/10
Testi
- Carafa, Paolo. 2021. Storie dai contesti. Metodologia e procedure della ricerca archeologica. Milano: Mondadori.
- Renfrew, Colin e Paul Bahn. 2006. Archeologia. Teoria Metodi Pratiche. Bologna: Zanichelli.
- Manacorda, Daniele. 2005. Prima lezione di archeologia. Roma-Bari: Editori Laterza.
- Francovich, Riccardo e Daniele Manacorda (a cura di). 2006. Dizionario di archeologia. Roma-Bari: Editori Laterza.
- Giannichedda, Enrico. 2002. Archeologia Teorica. Bologna: Carocci Le Bussole.
Calendario delle lezioni
- Giovedì, ore 13:00-15:00, Aula Vetri.
- Venerdì, ore 9:00-11:00, Aula B Medievale, Dip. SARAS (Edificio di Lettere, piano III).
Inizio delle lezioni: 2 marzo 2023.
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IL LUSSO COME PRATICA SOCIALE NELL'ANTICHITA' |
10596526 |
2022/2023 |
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Introuction
The class will address a very specific phenomenon, the manifestation of luxury, luxus in Latin, in various contexts of the ancient world, both private and public. Particular attention will be dedicated to the Roman world, but also frequent excursus will be dedicated to other cultural and chronological milieux in order to provide a deeper contextualisation. Luxury is a practice highly oriented toward social relationships, very apt to create, enforce, externalize and impose a specific person or class identity. A thorough exam of some manifestations of this practice in the public, private and intimate contexts will try to recover the tangled network that supports and justifies the practice of power in complex societies.
Texts
- Elena Fontanella (ed.). 2009. Luxus. Il piacere della vita nella Roma Imperiale. Roma: Ist. Poligrafico dello Stato
- Laneri, Nicola. 2011. Archeologia della morte. Bologna: Carocci
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ABILITA' INFORMATICHE |
AAF1136 |
2022/2023 |
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Abilità informatiche
Per il conseguimento dell'Abilità Informatica (AAF, 2 CFU) non è necessario frequentare alcun corso o prepare un testo d'esame.
La prova consiste in un esercizio per MS Word (LibreOffice Writer od OpenOffice Writer, a scelta dello studente) oppure MS Excel (LibreOffice Calc od OpenOffice Calc, a scelta dello studente).
L'erecizio sl testo prevede la formattazione per stili, l'inserimento di immagini e didascalie, note e piè di pagine, interruzioni di pagina, ecc. Quello sul foglio di calcolo prevede l'uso di formule semplici e la costruzione di un grafico.
Il possesso di un diplome ECDL esenta dal sostenere la prova e dà accesso automatico all'idoneità. Il diploma va presentato al docente al momento dell'appello.
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INFORMATICA |
97756 |
2022/2023 |
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Informatica
- 6 cfu
- a.a. 2022-2023
- I semestre
- INF/01
Introduzione
Il corso è finalizzato a offrire una introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo. In particolare verrano trattati in dettaglio i seguenti argomenti:
- sistemi di codifica dell'informazione
- sistemi di misurazione e documentazione grafica
- banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti
- sistemi informativi geografici (GIS e webGIS)
- strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based
- linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico
- Free Libre and Open Source Software (FLOSS)
- introduzione al Web semantico
- dati aperti collegati (Linked open data, LOD)
- rassegna di banche dati online aperte utili allo studio del mondo antico.
- editoria digitale e introduzione ai problemi del copyright
Testi
Per tutti
- Marco Lazzari. 2014. Informatica Umanistica, Milano: McGraw-Hill Education
- J. Bogdani. 2019, Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali. Roma.
- Simone Aliprandi, Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d'autore. Milano 2012 (liberamente disponibile al https://ia800302.us.archive.org/19/items/CapireIlCopyright/149684807-Cap...)
- Ed Finn. 2018. Che cosa vogliono gli algoritmi. L'immaginazione nell'era dei computer. Torino: Einaudi
In aggiunta alla parte generale, per gli archeologi e gli storici:
- E. Giorgi (a c.). 2009. Groma 2. In profondità senza scavare. Metodologie di indagine non invasiva e diagnostica per l'archeologia, Bologna. In particolare le parti 3.1. Introduzione al rilievo per l'archeologia; 3.6. Archeologia dei paesaggi e Remote Sensing; 3.8. Fotografia aerea per l'archeologia; 4. Topografia per l’archeologia. Schede; 7. Gestione dei dati per l’archeologia; 8. Gestione dei dati per l’archeologia.
In aggiunta alla parte generale, per gli storici:
In aggiunta alla parte generale, per Editoria e Scrittura:
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Informatica |
97756 |
2022/2023 |
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Informatica
- 6 cfu
- a.a. 2022-2023
- I semestre
- INF/01
Introduzione
Il corso è finalizzato a offrire una introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo. In particolare verrano trattati in dettaglio i seguenti argomenti:
- sistemi di codifica dell'informazione
- sistemi di misurazione e documentazione grafica
- banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti
- sistemi informativi geografici (GIS e webGIS)
- strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based
- linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico
- Free Libre and Open Source Software (FLOSS)
- introduzione al Web semantico
- dati aperti collegati (Linked open data, LOD)
- rassegna di banche dati online aperte utili allo studio del mondo antico.
- editoria digitale e introduzione ai problemi del copyright
Testi
Per tutti
- Marco Lazzari. 2014. Informatica Umanistica, Milano: McGraw-Hill Education
- J. Bogdani. 2019, Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali. Roma.
- Simone Aliprandi, Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d'autore. Milano 2012 (liberamente disponibile al https://ia800302.us.archive.org/19/items/CapireIlCopyright/149684807-Cap...)
- Ed Finn. 2018. Che cosa vogliono gli algoritmi. L'immaginazione nell'era dei computer. Torino: Einaudi
In aggiunta alla parte generale, per gli archeologi e gli storici:
- E. Giorgi (a c.). 2009. Groma 2. In profondità senza scavare. Metodologie di indagine non invasiva e diagnostica per l'archeologia, Bologna. In particolare le parti 3.1. Introduzione al rilievo per l'archeologia; 3.6. Archeologia dei paesaggi e Remote Sensing; 3.8. Fotografia aerea per l'archeologia; 4. Topografia per l’archeologia. Schede; 7. Gestione dei dati per l’archeologia; 8. Gestione dei dati per l’archeologia.
In aggiunta alla parte generale, per gli storici:
In aggiunta alla parte generale, per Editoria e Scrittura:
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INFORMATICA |
97756 |
2022/2023 |
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Informatica
- 6 cfu
- a.a. 2022-2023
- I semestre
- INF/01
Introduzione
Il corso è finalizzato a offrire una introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo. In particolare verrano trattati in dettaglio i seguenti argomenti:
- sistemi di codifica dell'informazione
- sistemi di misurazione e documentazione grafica
- banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti
- sistemi informativi geografici (GIS e webGIS)
- strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based
- linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico
- Free Libre and Open Source Software (FLOSS)
- introduzione al Web semantico
- dati aperti collegati (Linked open data, LOD)
- rassegna di banche dati online aperte utili allo studio del mondo antico.
- editoria digitale e introduzione ai problemi del copyright
Testi
Per tutti
- Marco Lazzari. 2014. Informatica Umanistica, Milano: McGraw-Hill Education
- J. Bogdani. 2019, Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali. Roma.
- Simone Aliprandi, Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d'autore. Milano 2012 (liberamente disponibile al https://ia800302.us.archive.org/19/items/CapireIlCopyright/149684807-Cap...)
- Ed Finn. 2018. Che cosa vogliono gli algoritmi. L'immaginazione nell'era dei computer. Torino: Einaudi
In aggiunta alla parte generale, per gli archeologi e gli storici:
- E. Giorgi (a c.). 2009. Groma 2. In profondità senza scavare. Metodologie di indagine non invasiva e diagnostica per l'archeologia, Bologna. In particolare le parti 3.1. Introduzione al rilievo per l'archeologia; 3.6. Archeologia dei paesaggi e Remote Sensing; 3.8. Fotografia aerea per l'archeologia; 4. Topografia per l’archeologia. Schede; 7. Gestione dei dati per l’archeologia; 8. Gestione dei dati per l’archeologia.
In aggiunta alla parte generale, per gli storici:
In aggiunta alla parte generale, per Editoria e Scrittura:
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Informatica |
97756 |
2022/2023 |
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Informatica
- 6 cfu
- a.a. 2022-2023
- I semestre
- INF/01
Introduzione
Il corso è finalizzato a offrire una introduzione generale a quella che è la storia, la teoria e soprattutto l'applicazione delle scienze informatiche alle discipline umanistiche, con un particolare riguardo alla storia e l’archeologia. Nel nostro mondo contemporaneo dove lo strumento informatico è di così larga e capillare diffusione e ha apportato cambiamenti così importanti nella documentazione e l’indagine del mondo antico, non è fuori luogo un approfondimento sulla teoria e prassi delle metodologie più diffuse, finalizzato a un loro utilizzo più corretto, cosciente e proficuo. In particolare verrano trattati in dettaglio i seguenti argomenti:
- sistemi di codifica dell'informazione
- sistemi di misurazione e documentazione grafica
- banche dati relazionali (tradizionali e web based), linguaggi e strumenti
- sistemi informativi geografici (GIS e webGIS)
- strutturazione e pubblicazione dei contenuti su supporti tradizionali e web-based
- linguaggi di marcatura (markup): SGML, XML, HTML e web dinamico
- Free Libre and Open Source Software (FLOSS)
- introduzione al Web semantico
- dati aperti collegati (Linked open data, LOD)
- rassegna di banche dati online aperte utili allo studio del mondo antico.
- editoria digitale e introduzione ai problemi del copyright
Testi
Per tutti
- Marco Lazzari. 2014. Informatica Umanistica, Milano: McGraw-Hill Education
- J. Bogdani. 2019, Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali. Roma.
- Simone Aliprandi, Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d'autore. Milano 2012 (liberamente disponibile al https://ia800302.us.archive.org/19/items/CapireIlCopyright/149684807-Cap...)
- Ed Finn. 2018. Che cosa vogliono gli algoritmi. L'immaginazione nell'era dei computer. Torino: Einaudi
In aggiunta alla parte generale, per gli archeologi e gli storici:
- E. Giorgi (a c.). 2009. Groma 2. In profondità senza scavare. Metodologie di indagine non invasiva e diagnostica per l'archeologia, Bologna. In particolare le parti 3.1. Introduzione al rilievo per l'archeologia; 3.6. Archeologia dei paesaggi e Remote Sensing; 3.8. Fotografia aerea per l'archeologia; 4. Topografia per l’archeologia. Schede; 7. Gestione dei dati per l’archeologia; 8. Gestione dei dati per l’archeologia.
In aggiunta alla parte generale, per gli storici:
In aggiunta alla parte generale, per Editoria e Scrittura:
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DIGITAL ARCHAEOLOGY |
10598551 |
2021/2022 |
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IL LUSSO COME PRATICA SOCIALE NELL'ANTICHITA' |
10596526 |
2021/2022 |
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ABILITA' INFORMATICHE |
AAF1136 |
2021/2022 |
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INFORMATICA |
97756 |
2021/2022 |
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INFORMATICA |
97756 |
2021/2022 |
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Informatica |
97756 |
2021/2022 |
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|
Informatica |
97756 |
2021/2022 |
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|
INFORMATICA |
97756 |
2021/2022 |
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|
ABILITA' INFORMATICHE |
AAF1136 |
2020/2021 |
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IL LUSSO COME PRATICA SOCIALE NELL'ANTICHITA' |
10596526 |
2020/2021 |
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INFORMATICA |
97756 |
2020/2021 |
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INFORMATICA |
97756 |
2020/2021 |
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INFORMATICA |
97756 |
2020/2021 |
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INFORMATICA |
97756 |
2019/2020 |
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INFORMATICA |
97756 |
2019/2020 |
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INFORMATICA |
97756 |
2019/2020 |
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INFORMATICA |
97756 |
2019/2020 |
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ABILITA' INFORMATICHE |
AAF1136 |
2018/2019 |
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INFORMATICA |
97756 |
2018/2019 |
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INFORMATICA |
97756 |
2018/2019 |
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INFORMATICA |
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2018/2019 |
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INFORMATICA |
97756 |
2018/2019 |
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ABILITA' INFORMATICHE |
AAF1136 |
2017/2018 |
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INFORMATICA |
97756 |
2017/2018 |
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INFORMATICA |
97756 |
2017/2018 |
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INFORMATICA |
97756 |
2017/2018 |
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FONDAMENTI DI INFORMATICA |
1018923 |
2017/2018 |
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