Luigino.Manca@uniroma1.it's picture

 

ORARIO DI RICEVIMENTO

 

Giovedì, ore 10.00-13.00, stanza n. 7, IV piano (previo appuntamento).

 

 

 

AVVISO

Il ricevimento di giovedì 25 novembre è posticipato alle ore 14:30.

-----------------------------------

 

 

AVVISO - LEZIONI I SEMESTRE (A.A. 2021-2022)

 

Il corso di Diritto internazionale (M-Z) inizierà lunedì 20 settembre.

 

Orario delle lezioni: lunedì, martedì e mercoledì (dalle ore 16 alle ore 18 - Aula A).

 

Le lezioni sono fruibili anche a distanza. Tutti gli studenti devono iscriversi su Classroom tramite l’account istituzionale di posta elettronica.

 

Codice classroom: 6tjjaf4

 

 

Testi adottati

Un manuale a scelta tra i seguenti: 


- MONACO R. – CURTI GIALDINO C., Manuale di diritto internazionale pubblico. Parte generale, UTET GIURIDICA, Torino, ultima edizione (tutto); 
- MARCHISIO S., Corso di diritto internazionale, GIAPPICHELLI, Torino, 2021 (tutto).

 

-----------------------------------

 

 

 

 

 

giovedì 10.00 - 13.00, IV piano, stanza n. 7 (previo appuntamento).
Gli studenti potranno prenotare un incontro inviando una mail al seguente indirizzo: luigino.manca@uniroma1.it.

CURRICULUM DIDATTICO E SCIENTIFICO

MANCA Luigino
Nato a Onifai (NU) il 10/01/1971
e-mail: luigino.manca@uniroma1.it

POSIZIONE ATTUALE

- Ricercatore confermato di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche (Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione) - Sapienza Università di Roma.

- Professore aggregato di Diritto internazionale dei diritti umani e Diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche - Sapienza Università di Roma.

- In possesso dell'abilitazione scientifica nazionale al ruolo di professore di seconda fascia nel settore scientifico-disciplinare IUS/13.

FORMAZIONE

- Dottorato di Ricerca in Ordine internazionale e diritti umani , conseguito presso l Università di Roma La Sapienza (2002).

- Corso di Perfezionamento in Tutela internazionale dei diritti umani fondamentali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza (1996).

- Laurea in Scienze Politiche (indirizzo politico-internazionale) conseguita presso l Università di Roma La Sapienza (1995).

ATTIVITÀ DIDATTICA

- Dall anno accademico 2012/2013 a oggi docente di Diritto internazionale dei diritti umani, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione - Sapienza Università di Roma.

- Nell'anno accademico 2020/2021 docente di Diritto internazionale, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione - Sapienza Università di Roma.

- Nell anno accademico 2019/2020 docente di Organizzazione internazionale, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione - Sapienza Università di Roma.

- Nell ambito del Programma Erasmus (Teaching Mobility) ha tenuto un modulo di otto ore dal titolo Human Rights, University of Applied Sciences Würzburg-Schweinfurt (2017).

- Visiting Professor, dal 31 ottobre al 29 novembre 2016, presso l University of Applied Sciences Würzburg-Schweinfurt. Attività svolta: lezioni frontali sulla tutela internazionale dei diritti umani e attività di ricerca riguardo al ricongiungimento familiare.

- Nell anno accademico 2011/2012 docente di Diritti umani e giurisdizioni internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell Università Sapienza di Roma (sede di Roma).

- Negli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012 docente di Organizzazione internazionale e di diritto internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell Università Sapienza di Roma (sede di Pomezia).

- Negli anni accademici 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009 e 2009/2010 docente di Organizzazione internazionale, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza .

- Nell anno accademico 2006/2007 docente di Diritto internazionale, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza .

- Nell anno accademico 2005/2006 docente di Organizzazione internazionale, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza (sede di Pomezia).

- Nell anno accademico 2004/2005 docente di Diritto dell Unione europea, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza .

- Negli anni accademici 2003/2004, 2004/2005 e 2005/2006 ha tenuto nell ambito dei Corsi di Diritto Internazionale (A-L e M-Z) della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza , un modulo didattico sulla Convezione europea per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà fondamentali.

- Docente del Master in Studi europei e relazioni internazionali (Facoltà di Economia) Università di Roma La Sapienza (2006/2007 e 2007/2008), del Master in Migration and Development (2016/2017), Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Sapienza Università di Roma, nonché del Master in Tutela internazionale dei diritti umani Maria Rita Saulle , Dipartimento di Scienze Politiche, Sapienza Università di Roma (dal 2002).

- Ha tenuto lezioni presso i seguenti enti:

a) SIOI (Società Italiana per l Organizzazione Internazionale), nell ambito del Corso di Orientamento e Formazione per pubblici funzionari e del Corso per le Funzioni internazionali (2001);
b) Ministero di Giustizia, nell ambito del Corso di Riqualificazione per esperto linguistico C3 (2002);
c) Scuola Superiore dell Amministrazione dell Interno (2003 e 2008);
d) Scuola di Formazione dell ANCI (2003);
e) Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria e di Iglesias (2004)
f) Scuola di Formazione e Aggiornamento per il Personale del Corpo e dell Amministrazione Penitenziaria di Roma Giovanni Falcone (2018).

- È stato Cultore della materia in Organizzazione Internazionale (Prof. Maria Rita Saulle) presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUMSA (Anno Accademico 1999-2000) e Cultore della materia in Organizzazione internazionale (Prof. Maria Rita Saulle) presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS (Anno Accademico 1998-1999).

ATTIVITÀ SCIENTIFICA - PARTECIPAZIONE E COORDINAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA

2020: componente dell'unità di ricerca Sapienza relativa al progetto europeo Horizon 2020 dal titolo "Habitable Linking Climate Change, Habitability and Social Tipping Points: Scenarios for Climate Migration".

2017-2018: co-coordinatore di un progetto di ricerca. Titolo della ricerca: La lotta alla corruzione nel diritto internazionale ed europeo , finanziata dall Istituto di Studi Politici San Pio V .

2017-2018: co-coordinatore di un progetto di ricerca. Titolo della ricerca a carattere internazionale: Family Reunification: International, European and National Perspectives .

2015-2016: componente del gruppo di ricerca. Titolo della ricerca a carattere internazionale: Unaccompanied Minors in International, European and National Law .

2014-2015: co-coordinatore di unità di ricerca. Titolo della ricerca: La tutela dei diritti umani dei detenuti , finanziata dall Istituto di Studi Politici San Pio V .

2013: componente del gruppo di ricerca. Titolo della ricerca: I richiedenti asilo in Italia (Responsabili scientifici del progetto di ricerca Prof. Simonetta Bisi, dott.ssa Eva Pfoestl), finanziata dall Istituto di Studi Politici San Pio V .

2012: componente del gruppo di ricerca. Titolo della ricerca: La Carta sociale europea ad oltre cinquant anni dalla sua adozione (Responsabile scientifico: Prof. Carlo Curti Gialdino), Sapienza Università di Roma.

2010: collaboratore per una ricerca svolta nell ambito della sezione italiana dell AWR (Association for the Study of the World Refugee Problem) dal titolo Il sistema attuale di protezione internazionale .

2009: componente del gruppo di ricerca. Titolo della ricerca: Processi migratori, inclusione e cittadinanza , coordinata dal prof. Sergio Marchisio (Responsabile scientifico del progetto), Sapienza Università di Roma.

2009: responsabile scientifico della ricerca dal titolo La lotta alla discriminazione razziale tra diritto interno e diritto internazionale , finanziata dall Ateneo federato Scienze delle Politiche Pubbliche e Sanitarie SPPS Sapienza Università di Roma.

2008: collaboratore per una ricerca dell Istituto di Studi Giuridici Internazionali (CNR) dal titolo La Convenzione delle Nazioni Unite del 2007 sui diritti delle persone con disabilità: modalità di recepimento, attuazione a livello nazionale e regionale, strumenti di monitoraggio , coordinata dal Prof. Sergio Marchisio e finanziata a seguito della partecipazione ad un bando competitivo del Ministero della Solidarietà Sociale.

2007-2008: responsabile scientifico della ricerca dal titolo Famiglia e vita familiare nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell Uomo , finanziata dall Ateneo federato Scienze delle Politiche Pubbliche e Sanitarie SPPS Sapienza Università di Roma.

2004: componente del gruppo di ricerca. Titolo della ricerca: Migrazione di massa e sicurezza dello Stato , coordinata dalla Prof.ssa Maria Rita Saulle (responsabile scientifico del gruppo di ricerca), Università di Roma La Sapienza .

2004: co-coordinatore di una ricerca sull integrazione dei cittadini dei Paesi terzi in Europa, la cui pubblicazione è stata finanziata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Bando promozione ricerca- 2004).

2003: collaboratore per una ricerca a carattere internazionale svolta nell ambito dell AWR (Association for the Study of the World Refugee Problem), dal titolo Asylum and Integration in Member States of the EU , finanziata dalla Commissione europea nel quadro del Fondo europeo per i Rifugiati e coordinata, per la sezione italiana dell AWR, dalla Prof.ssa Maria Rita Saulle.

2003: componente del gruppo di ricerca. Titolo della ricerca: La nozione di crimine internazionale e le sue conseguenze , coordinata dalla prof.ssa Maria Rita Saulle (responsabile scientifico del gruppo di ricerca), Università di Roma La Sapienza .

2002-2004: collaboratore per il progetto Integ.R.A (Integrazione richiedenti asilo), inserito nell ambito dell iniziativa comunitaria Equal 2000-2006, finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

2002: Vincitore del bando Progetto Giovani ricercatori . Finanziamento MURST Anno 2002 - Università di Roma La Sapienza . Titolo della ricerca di cui è stato coordinatore scientifico: La Corte penale internazionale e il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite .

1997: collaboratore per una ricerca commissionata dalla Fondazione Alcide de Gasperi per la democrazia, la pace e la cooperazione internazionale dal titolo: Le prospettive della Tutela della Sicurezza Collettiva e dei Diritti Umani nella odierna Comunità Internazionale alla luce dello Sviluppo della Dimensione Parlamentare delle Organizzazioni Internazionali , coordinata dalla Prof.ssa Maria Rita Saulle.

ALTRE ATTIVITÀ SCIENTIFICHE E DI RICERCA

- Assistente di studio, a tempo parziale, della Corte costituzionale (Giudice: Prof. Maria Rita Saulle), con il compito di predisporre le ricerche relative ai giudizi di costituzionalità, dal 16 novembre 2005 al 7 luglio 2011.

- Attività di collaborazione presso il Servizio Studi e massimario della Corte costituzionale, dall 8 luglio 2011 all 8 ottobre 2011.

- Componente del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale (curriculum in Ordine internazionale e diritti umani ), Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma.

- Componente del Consiglio didattico-scientifico del Master in Tutela internazionale dei diritti umani Maria Rita Saulle (ad oggi) e del Master Geopolitica e sicurezza globale, Sapienza Università di Roma (fino al 2015).

PARTECIPAZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

- Presidente della Sezione Italiana dell AWR (Association for the Study of the World Refugee Problem), da novembre 2005 a giugno 2009.

- Componente del Comitato scientifico della Sezione Internazionale dell AWR, da ottobre 2011.

- Socio della SIDI (Società italiana di Diritto Internazionale), dal 2003.

- Membro dell Istituto Internazionale di Diritto Umanitario (2009-2011).

ALTRE ATTIVITÀ

- Componente del Comitato editoriale della rivista AWR Bulletin, Quarterly on Refugee Problems (2011-2013).

- Direttore del Corso di formazione su Rifugiati e migranti (Dipartimento di Scienze politiche della Sapienza Università di Roma, dall anno accademico 2019-2020).

- Componente del Comitato editoriale della rivista Ordine internazionale e diritti umani (dal 2014).

- Componente del Comitato di redazione della rivista Nomos: le attualità nel diritto (dal 2018).

PUBBLICAZIONI

I. SAGGI PUBBLICATI SU RIVISTE E VOLUMI COLLETTANEI

1. MANCA L. (2020). Il fenomeno corruttivo nella prassi degli organi di controllo delle Nazioni Unite sulla tutela dei diritti umani, in Ordine internazionale e diritti umani, n. 3, pp. 609-625. ISSN: 2284-3531.
2. MANCA L. (2020). Lotta alla corruzione e best practices, in A. ACOCELLA (a cura di), Materiali per una cultura della legalità, Giappichelli, Torino, 2020, pp. 274-276. ISBN: 9788892132795.
3. MANCA L. (2019). Il ruolo dei media nella prevenzione e nel contrasto alla corruzione. Profili di diritto internazionale, in R. CADIN, L. MANCA (a cura di), Prevenzione e contrasto alla corruzione. Elementi di ricostruzione storica e di analisi giuridica, Editrice Apes, Roma, 2019, pp. 83-104. ISBN: 979-88-72331-58-3.
4. MANCA L. (2019). La violazione del principio di non discriminazione in materia di cittadinanza di fronte al Comitato africano di esperti sui diritti ed il benessere del minore, Federalismi.it (Focus Africa), n. 1, p. 2-12. ISSN: 1826-3534.
5. MANCA L. (2018). La prevenzione ed il contrasto della violenza di genere al vaglio del Comitato africano di esperti sui diritti ed il benessere del minore, in Federalismi.it (Focus Africa), n. 3, p. 2 ss. ISSN: 1826-3534.
6. MANCA L. (2018). Sul contrasto al racial hate speech nella prassi del Comitato delle Nazioni Unite per l eliminazione della discriminazione razziale, in Ordine internazionale e diritti umani, n. 4, pp. 457-471. ISSN: 2284-3531.
7. MANCA L. (2018). Family Reunification in International Law: The Current United Nations Legal Framework and the Practice of Human Rights Bodies, in Nomos. Le attualità nel diritto, n 2., pp. 1-22. ISSN: 2279-7238.
8. MANCA L. (2018). Sul (mancato) adeguamento dell ordinamento della Mauritania agli obblighi della Carta africana sui diritti ed il benessere del minore in materia di contrasto alla schiavitù, in Federalismi.it (Focus Africa), n. 2, pp. 2-12. ISSN: 1826-3534.
9. MANCA L. (2018). Family Reunification in the United Nations Human Rights Law, in R. FRIEDERY, L. MANCA, R. ROSSKOPF (eds.), Family Reunification: International, European and National Perspectives, vol. 7, Berlino BWV Berliner Wissenschafts-Verlag GmbH, pp. 3-27. ISBN: 978-3-8305-3823-3.
10. MANCA L. (2017). Prime note sul Protocollo africano sui diritti delle persone anziane, in Federalismi.it (Focus Diritti umani), n. 3, pp. 2-19. ISSN: 1826-3534.
11. MANCA L. (2017). Osservazioni a margine del caso Sohaib Emad in tema di ammissibilità delle riserve egiziane alla Carta africana sui diritti ed il benessere del minore, in Federalismi.it (Focus Africa), n. 2, pp. 2-8. ISSN: 1826-3534.
12. MANCA L. (2017). New Legal Developments in the Inter-American System of Human Rights: Some Observations on the Inter-American Convention on Protecting the Human Rights of Older Persons, in Rivista di Studi Politici, n. 1, pp. 116-134. ISSN: 1120-4036.
13. MANCA L. (2017). Article 33 [National Implementation and Monitoring], in V. DELLA FINA, R. CERA, G. PALMISANO (editors), The United Nations Convention on the Right of Persons with Disabilities. A Commentary, Springer, pp. 591-606. ISBN: 978-3-319-43788-0.
14. MANCA L. (2017). Article 30 [Participation in Cultural Life, Recreation, Leisure and Sport], in V. DELLA FINA, R. CERA, G. PALMISANO (editors), The United Nations Convention on the Right of Persons with Disabilities. A Commentary, Springer, pp. 541-555. ISBN: 978-3-319-43788-0.
15. MANCA L. (2016). Il Garante nazionale dei diritti dei detenuti o delle persone private della loro libertà. Alcune riflessioni alla luce del diritto internazionale, in Federalismi.it (Focus Diritti umani), n. 2, pp. 1-22. ISSN: 1826-3534.
16. MANCA L. (2016). I diritti umani dei detenuti nella prassi del Comitato europeo per la prevenzione della tortura, in R. CADIN, L. MANCA (a cura di), I diritti umani dei detenuti tra diritto internazionale, ordinamento interno e opinione pubblica. Editoriale scientifica. Napoli, pp. 65-103. ISBN: 978-88-6342-901-5.
17. MANCA L., NUCERA G. G. (2016). Unaccompanied Minors in Italy, in ROßKOPF R (edited by), Unaccompanied Minors in International, European and National Law. vol. 6. Berlino BWV Berliner Wissenschafts-Verlag GmbH, pp. 211-237. ISBN: 978-3-8305-3578-2.
18. MANCA L. (2015), Il Relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto all alimentazione, in Ordine internazionale e diritti umani, pp. 630-649. ISSN: 2284-3531.
19. MANCA L. (2014). La tutela della vita familiare degli stranieri nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani, in R. CADIN, L. MANCA, V.R. PELLEGRINI (a cura di), I minori stranieri in Italia. Atti del Convegno in memoria di Maria Rita Saulle e di Lê Quyên Ngô inh. Aracne editrice, Roma, pp. 267-305. ISBN: 978-88-548-7716-0.
20. MANCA L. (2014). Integrazione ed estensione dei diritti elettorali agli stranieri. Profili di diritto internazionale, in L. FRANCESCHETTI, G. G. NUCERA (a cura di), Immigrazione, inclusione, cittadinanza, legalità. Editoriale scientifica, Napoli, pp. 66-90. ISBN: 978-88-6342-701-1.
21. MANCA L. (2014). I minori nel sistema africano di tutela dei diritti umani, in Scritti in memoria di Maria Rita Saulle. Editoriale scientifica, Napoli, pp. 849-874. ISBN 9788863426526.
22. DI PIETRO D., MANCA L. (2014). L'integrazione dei beneficiari della protezione internazionale tra diritto internazionale e diritto interno, in S. BISI, E. PFOSTL (a cura di), Quasi Umani. I richiedenti asilo in Italia. Bordeaux edizioni, Roma, pp. 203-294. ISBN: 978-88-6342-701-1.
23. MANCA L. (2012). Art. 77 TFUE, in C. CURTI GIALDINO (a cura di), Codice dell'Unione europea operativo. pp. 845-853. Gruppo Editoriale Simone, Napoli. ISBN: 9788824431712.
24. MANCA L. (2012). Artt. 79 -80 TFUE, in C. CURTI GIALDINO (a cura di), Codice dell'Unione europea operativo. pp. 862-871. Gruppo Editoriale Simone, Napoli. ISBN: 9788824431712.
25. MANCA L. (2012), I diritti politici degli stranieri nel diritto, in AWR Bulletin, Quarterly on Refugee Problems, pp. 122-134. ISSN: 0001-2947.
26. MANCA L. (2011), I cinquant anni della Carta sociale europea, in Rivista di studi politici, pp. 67-80. ISSN: 1120-4036.
27. MANCA L. (2011). L Unione europea e la protezione internazionale, in L. PANELLA, E. SPATAFORA (a cura di), Studi in onore di Claudio Zanghì, Vol. III, Giappichelli, Torino, pp. 689-701. ISBN: 9788834825808.
28. L. MANCA (2010). Art. 24 Educazione, in S. MARCHISIO; R. CERA; V. DELLA FINA (a cura di), La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Commentario. ARACNE editrice S.r.l., Roma, pp. 329-342. ISBN: 9788854834026.
29. MANCA L. (2010). Art. 27 - Lavoro e occupazione, in S. MARCHISIO; R. CERA; V. DELLA FINA (a cura di), La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Commentario. ARACNE editrice S.r.l., Roma, pp. 367-386. ISBN: 9788854834026.
30. MANCA L. (2010). Art. 30 - Partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi ed allo sport, in: S. MARCHISIO; R. CERA; V. DELLA FINA (a cura di), La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Commentario. ARACNE editrice S.r.l., Roma, pp. 415-424. ISBN: 9788854834026.
31. MANCA L. (2010). Art. 33 - Applicazione a livello nazionale e monitoraggio, in S. MARCHISIO; R. CERA; V. DELLA FINA (a cura di), La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Commentario. ARACNE editrice S.r.l., Roma, pp. 455-460. ISBN: 9788854834026.
32. MANCA L. (2010). Recenti iniziative in tema di tutela internazionale dei disabili: brevi considerazioni sul Protocollo opzionale alla Convenzione ONU sui disabili, in Rivista di Studi politici, pp. 117-134. ISSN: 1120-4036.
33. MANCA L. (2009). Il Comitato delle Nazioni Unite per l'eliminazione delle discriminazioni razziali, in AWR Bulletin, Quarterly on Refugee Problems, pp. 3-17. ISSN: 0001-2947.
34. MANCA L. (2007). The Status of Third-Country Nationals who are Long-Term Residents in the Enlarged Europe: Problems and Perspectives, in AWR Bulletin, Quarterly on Refugee Problems, pp. 10-16. ISSN: 0001-2947.
35. MANCA L. (2006). Tutela delle donne nei conflitti armati: prevenzione e repressione, in AWR Bulletin, Quarterly on Refugee Problems, pp. 87-96. ISSN: 0001-2947.
36. MANCA L. (2005). Brevi considerazioni sulla partecipazione degli stranieri alla vita politica, in LEANZA (a cura di), Le migrazioni. Una sfida per il diritto internazionale, comunitario e interno. Atti del Convegno della SIDI (Società Italiana di Diritto Internazionale). Editoriale scientifica, Napoli, pp. 489-497. ISBN: 9788889373378.
37. MANCA L. (2004). Il processo di nation building della Bosnia Erzegovina, in Rivista di studi politici internazionali, pp. 531-534. ISSN: 0035-6611.
38. MANCA L. (2004). Alcune riflessioni in margine alla proposta di direttiva sulle procedure per la concessione e la revoca dello status di rifugiato, in SAULLE M.R. (a cura di), L Europa tra Costituzione, Asilo e Migrazione. Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, pp. 151-160. ISBN: 9788849510041.
39. MANCA L. (2003). Cenni sulla tutela delle minoranze nell'Unione europea, in Quaderni di studi europei. vol. 2. Giuffrè Editore, Milano, pp. 27-38. ISBN: 9788814105203.
40. MANCA L. (2003). Italy (limitatamente al par. 1, lett. a), b), c), in M. WOLLEENSCHLAEGER (Ed.). Asylum and Integration in Member States of the EU. Integration of recognized refugee families as defined by the Geneva Convention considering their status with the respect to the law of residence. BWV BERLINER WISSENSCHAFTS-VERLAG GMBH, Berlino, pp. 235-243. ISBN: 3830505116.
41. MANCA L. (2003). Normativa universale e regionale a protezione delle minoranze, in M.R. SAULLE. Lezioni di Organizzazione internazionale. Le Organizzazioni internazionali e i diritti umani, vol. 2. Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, pp. 218-236. ISBN: 9788849506846.
42. MANCA L. (2001), Note sulla disciplina della protezione temporanea nel quadro comunitario, in Affari sociali internazionali, n. 3, pp. 83-98. ISSN: 0390-1181.
43. MANCA L. (1999), Il Protocollo d integrazione dell acquis di Schengen nell Unione europea, in Affari sociali internazionali, n. 3, pp. 27-42. ISSN: 0390-1181.

II. MONOGRAFIE

44. MANCA L. (2020). Il Comitato africano sui diritti ed il benessere del minore. Profili giuridico-istituzionali e prassi applicative, Editoriale scientifica, Napoli, pp. 201. ISBN: 978-88-9391-718-6.
45. MANCA L. (2003). L immigrazione nel diritto dell Unione europea, Giuffrè editore, Milano, pp. 234. ISBN: 9788814108617.

III. CURATELE

46. R. CADIN, L. MANCA (a cura di), Prevenzione e contrasto alla corruzione. Elementi di ricostruzione storica e di analisi giuridica, Editrice Apes, Roma, 2019, pp. 160. ISBN: 979-88-72331-58-3.
47. FRIEDERY R., MANCA L., ROSSKOPF R. (2018), Family Reunification: International, European and National Perspectives, vol. 7, Berlino BWV Berliner Wissenschafts-Verlag GmbH, pp. 160. ISBN: 978-3-8305-3823-3.
48. CADIN R., MANCA L. (2016). I diritti umani dei detenuti tra diritto internazionale, ordinamento interno e opinione pubblica. Editoriale Scientifica, Napoli, pp. 189. ISBN: 978-88-6342-901-5.
49. CADIN R., MANCA L., PELLEGRINI V.R. (2014). I minori stranieri in Italia. Atti del Convegno in Memoria di Maria Rita Saulle e di Lê Quyên Ngô inh. Aracne editrice, Roma, pp. 267-305, ISBN: 978-88-548-7716-0.
50. NGÔ DÌNH L. Q, MANCA L. (2010). Il sistema attuale di protezione internazionale. Austria, Francia, Regno Unito, Spagna. Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, pp. 320. ISBN: 978-88-495-2095-8.
51. SAULLE M.R., MANCA L. (2009). Il contributo dei rifugiati e dei migranti nella costruzione di una società interculturale. Europa ed Area Mediterranea. Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, pp. 216. ISBN: 978- 88-495-1843-6.
52. SAULLE M.R., MANCA L. (2006), Migrazione e terrorismo due fenomeni impropriamente abbinati. Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, pp. 256. ISBN: 978-88-495-1334-9.
53. SAULLE M.R., MANCA L. (2006), L integrazione dei cittadini di Paesi terzi nell Europa allargata. Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, pp. 224. ISBN: 978-88-495-1389-9.
54. MANCA L. (2004), Codice internazionale della migrazione e l asilo. Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, pp. 936. ISBN: 978-88-495-1005-8.

IV. VOCI DI ENCICLOPEDIA

55. MANCA L. (2010). Voce "Consiglio d'Europa (Convenzioni del)", in E. SGRECCIA; A. TARANTINO, Enciclopedia di Bioetica e Scienza giuridica. Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, pp. 445-462. ISBN: 9788849517996.
56. MANCA L. (2010). Voce "Corte europea dei diritti dell'uomo", in E. SGRECCIA; A. TARANTINO, Enciclopedia di Bioetica e Scienza giuridica, vol. III. Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, pp. 621-637. ISBN: 9788849517996.
57. MANCA L. (2007). Voce Emigrazione, I) Diritto internazionale , in Enciclopedia Giuridica Treccani, vol. XV, Postilla di aggiornamento.
58. MANCA L. (2007). Voce Asilo (diritto di): I) Diritto internazionale , in Enciclopedia Giuridica Treccani, vol. XV, Postilla di aggiornamento.

Dicembre 2020.

Course Code Year Course - Attendance
INTERNATIONAL HUMAN RIGHTS LAW 1037954 2021/2022 International Relations
International law 98380 2021/2022 Political science and international relations
INTERNATIONAL HUMAN RIGHTS LAW 1037954 2021/2022 Political Science
INTERNATIONAL HUMAN RIGHTS LAW 1037954 2020/2021 International Relations
International law 98380 2020/2021 Political science and international relations
INTERNATIONAL HUMAN RIGHTS LAW 1037954 2020/2021 Political Science
INTERNATIONAL ORGANIZATION 1017490 2019/2020 Political science and international relations
International law 98380 2019/2020 Political science and international relations
INTERNATIONAL HUMAN RIGHTS LAW 1037954 2019/2020 International Relations
INTERNATIONAL HUMAN RIGHTS LAW 1037954 2018/2019 International Relations
International law 98380 2018/2019 Political science and international relations
International law 98380 2017/2018 Political science and international relations
INTERNATIONAL HUMAN RIGHTS LAW 1037954 2017/2018 International Relations
International law 98380 2016/2017 Political sciences and international relations
INTERNATIONAL HUMAN RIGHTS LAW 1037954 2016/2017 International Relations
Title Journal Year
Il Comitato africano di esperti sui diritti ed il benessere del minore. Profili giuridico-istituzionali e prassi applicative 2020
Il fenomeno corruttivo nella prassi degli organi di controllo delle Nazioni Unite sulla tutela dei diritti umani ORDINE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI 2020
La violazione del principio di non discriminazione in materia di cittadinanza di fronte al Comitato africano di esperti sui diritti ed il benessere del minore FEDERALISMI.IT 2019
Il ruolo dei media nella prevenzione e nella lotta alla corruzione. Profili di diritto internazionale 2019
Prevenzione e contrasto alla corruzione. Elementi di ricostruzione storica e di analisi giuridica 2019
Family Reunification in the United Nations Human Rights Law 2018
Sul (mancato) adeguamento dell'ordinamento della Mauritania agli obblighi della Carta africana sui diritti e il benessere del minore in materia di contrasto alla schiavitù FEDERALISMI.IT 2018
Family Reunification in International Law: The Current United Nations Legal Framework and the Practice of Human Rights Bodies NOMOS 2018
Sul contrasto al racial hate speech nella prassi del Comitato delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione razziale ORDINE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI 2018
Family Reunification: International, European and National Perspectives 2018
La prevenzione ed il contrasto della violenza di genere al vaglio del Comitato africano di esperti sui diritti ed il benessere del minore FEDERALISMI.IT 2018
Article 33 - National Implementation and Monitoring 2017
Article 30 - Participation in Cultural Life, Recreation, Leisure and Sport 2017
New Legal Developments in the Inter-American System of Human Rights: Some Observations on the Inter-American Convention on Protecting the Human Rights of Older Persons RIVISTA DI STUDI POLITICI 2017
Osservazioni a margine del caso Sohaib Emad in tema di ammissibilità delle riserve egiziane alla Carta africana sui diritti ed il benessere del minore FEDERALISMI.IT 2017
Prime note sul Protocollo africano sui diritti delle persone anziane FEDERALISMI.IT 2017
La tutela dei diritti umani dei detenuti nella prassi del Comitato europeo per la prevenzione della tortura 2016
Unaccompanied Minors in Italy 2016
Il Garante nazionale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà. Alcune riflessioni alla luce del diritto internazionale FEDERALISMI.IT 2016
I diritti umani dei detenuti tra diritto internazionale, ordinamento interno e opinione pubblica 2016
Department
SCIENZE POLITICHE
SSD

IUS/13