MARCELO ENRIQUE CONTI
Structure:
Dipartimento di MANAGEMENT
SSD:
ECON-10/A

News

Ricevimento studenti: i martedi ore 10.30 nello studio del Prof. ex-Merceologia 2nd floor room 19 (consultare prima bacheca per eventuali imprevisti) (domani 29 aprile confermato)

 

Office hours Tuesdays at 10.30 a.m. in the room of Prof. ex-Merceologia 2nd floor room 19 (consult first bulletin board for any unforeseen events) (tomorrow 29th is confirmed)

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Courses START ... September 2025 on – Prof. Marcelo Enrique Conti

 

Past courses:

 Management ambientale per la sostenibilità (2024/2025) (lun-mar-mer ore 10.00-12.00) aula FANFANI/LUN-MAR; PESCATORE/MER-9 cfu - oral exam

 

 

 

Environmental Management and Sustainability (2024/2025)-Foundations - 6 cfu + 3 cfu cases & applications

 

(mon- 12.00-14.00 hs) classroom FANFANI

(tue- 12.00-14.00 hs) classroom Master Memotef

 

Prof. Antonio Laudando

 Environmental Management and Sustainability (2024/2025)-cases applications (3 cfu)

 

(Fridays- 10.00-12.00 hs) classroom Master Memotef – starts 27th September

 

written unique/overall exam for both courses. 3 questions, 10 points each plus bonus for working groups.

 

Links to classroom and courses' information:

 

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/marcelocontiuniroma1it

  

Gli appelli sono stati pubblicati in infostud.

For exams' dates see please the infostud site.

 

 

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General Objectives

The course of ENVIRONMENTAL MANAGEMENT AND SUSTAINABILITY provides students with the necessary knowledge on important topics such as environmental management, environmental economics, circular economy, green economy, and sustainability. Other important topics are risk assessment in its various declinations as well as environmental assessments and its many interdisciplinary aspects, especially aimed at the needs of businesses. Through case studies, classroom exercises and group work, students will acquire general knowledge on the fundamental aspects of sustainable development and its evolution, as well as on the coherence of policies on sustainable development (PCSD) related to the 2030 Agenda, both in the application of specific tools and in theoretical development.

 

Updated 19.09.2024

The examination will be held in...... room at ...... a.m. and lasts 1 hour.

 

The exam grade will be published asap on Infostud.

 

Those who refuse the grade have 24 hours to notify the professor by email. They can retake the exam at the following roll call.

 

To assess the project work and presentations made (bonus), each student must deliver a copy of the work done (the first page in plain print is sufficient). This material will be handed in together with the written test.

Gli esami orali di MALS del  10.9.2024  si terranno nella stanza del professore/biblioteca di Mercelogia Ala E 2do piano, ore 9.00. Consultare Infostud per imprevisti eventuali. 

Portare in copia semplice i lavori di gruppo fatti durante il corso (frequentanti)

 

 

 

The slides and supplementary material of the lectures will be uploaded in the moodle platform:

https://elearning.uniroma1.it/

 

e-mail:

marcelo.conti@uniroma1.it

 

TESI DI LAUREA

 

Alla data odierna il Prof. Conti ha disponibilità per n= 2/3 tesi di Laurea. Per la richiesta e valutazione venire direttamente a ricevimento (i martedi ore 10).

 

 

Per coloro che hanno la tesi assegnata con il Professore, qui sotto sono riportate le istruzioni basilari per il lavoro di tesi.

 

Prof. Marcelo E. Conti  19.09.2024 – TESI SAPIENZA

 

Istruzioni per i tesisti (sito del docente corsidilaurea.uniroma1.it)

 

1.    Utilizzate sempre lo stesso indirizzo e-mail per le comunicazioni con il Professore.
2.    Ogni file che inviate al Professore, sia di testo che articoli, deve portare l’etichetta con la dicitura: Tesi Nome Cognome,   data. Esempio; “Tesi Giovanni Rossi, 11.4.20”. Se i file sono zippati o in rar, la dicitura deve essere riportata anche sull’etichetta del file zip o rar.
3.    La bibliografia deve essere in stile APA (trovate in internet informazioni complete), sia come citazioni a piè pagina nel testo che nella unica lista dei riferimenti in ordine alfabetico per autore riportata alla fine della tesi.
4.    Controllate accuratamente le citazioni riportate nel vostro testo e la loro presenza nella lista finale dei riferimenti.
5.    Nel testo le citazioni sono numerate con nota a piè pagina dove viene riportata la citazione COMPLETA con nro di volume e e intervallo di pagine della pubblicazione (per le riviste e capitoli di libri) (la biblio viene nuovamente riportata alla fine della tesi).
6.    Tutte le figure e tabelle devono avere la loro didascalia. Alla fine della tesi devono essere riportati gli elenchi delle figure con la didascalia, nonchè l'elenco delle tabelle con la didascalia e la FONTE BIBLIOGRAFICA.
7.    Citare sempre le fonti delle figure e tabelle se prese tal quale da altre fonti. Esempio: Conti et al., 2018.
8.    Se invece le figure e tabelle sono create dall’elaborazione del candidato (cosa auspicabile) si indica il cognome del candidato e l’anno.
9.    Se invece le figure e tabelle sono modificate dall’autore si indica: ‘Elaborato dall’autore da (fonte originale: “Rossi e Bianchi, 2009”)
10.    Nei file di testo (capitoli o parti del lavoro in corso) deve essere SEMPRE indicato nell’intestazione della prima pagina: nome e cognome, matricola, cattedra.
11.    Separare alla fine della tesi i riferimenti che riguardano i siti consultati (Sitografia)
12.    Nei file che sono corretti ed inviati al Professore per fare le opportune valutazioni e/o correzioni, indicare sempre i cambiamenti eseguiti nel testo (in modalità revisione)
13.    L’indice (anche provvisorio) deve essere riportato sempre nella prima pagina del lavoro di tesi in corso.
14.    Riportare nel documento inviato al Professore per la correzione i numeri di riga continui (funzione di word).
15.    PRIMA DI INVIARE I VOSTRI ELABORATI FATE UN CHECK ACCURATO RIGUARDO LE ISTRUZIONI ELENCATE. Le domande di laurea inviate senza previa autorizzazione del docente saranno respinte.

16. Organizzate bene il vostro lavoro e i tempi. Es. La consegna della tesi la sera prima di natale (ferie) implica ritardo nella valutazione che richiede tempo.

17.  Il materiale deve essere trattato con la logica SREIC:

S=STUDIARE; R=RECEPIRE; E=ELABORARE; I=INTEGRARE; C=CITARE

 

 

Cordialmente

 

Prof. Marcelo E. Conti