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ATTUALI INCARICHI DIDATTICI:

  • Corso di Digital Marketing 9 Cfu (I semestre), Laurea  Magistrale in Management delle imprese.
  • Corso di Ricerche di Marketing 6 Cfu (II semestre), Laurea Magistrale in Management delle imprese.

CORSO DI RICERCHE DI MARKETING – a.a. 2023-2024 (2° anno, 2° semestre, Curriculum Marketing)

 

Web repository: https://drive.google.com/drive/folders/1iRKGD-6eH6rBT7n0_Jc8JmTyocw1ykcj?usp=drive_link  

 

1. ORARIO E AULA

Il corso inizierà il 26 Febbraio 2024.

L'orario delle lezioni è il seguente:

lunedì 12-14 – Aula Acquario

martedì 12-14 - Aula 8B.

2. REGISTRAZIONE AL CORSO

Per ragioni organizzative:

- chi è interessato/a a frequentare il corso dovrebbe seguire dal primo giorno (o in aula o a distanza)

- il form obbligatorio per la registrazione al Corso di Ricerche di Marketing è aperto sul web repository fino al 26 febbraio 2024 (fino alle ore 18.00): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdC7LWHng8ZEGXz2ZHYE-56h4qBEzaD7tCIuS8gBObGZ4gXuQ/viewform?usp=sharing  

Tale registrazione:

- è obbligatoria per chi ha intenzione di partecipare al project work in collaborazione con BVA Doxa (quindi, senza registrazione nei termini detti non si può partecipare al lavoro di gruppo);

- è comunque richiesta a tutti coloro i quali intendono frequentare le lezioni (per l'inserimento nella mailing list).

Si informano gli Studenti e le Studentesse che la possibilità di svolgere effettivamente il progetto di gruppo per l'a.a. 2023-24 è subordinata al non superamento di una soglia massima in termini di numero di frequentanti. Pertanto, è necessario conoscere esattamente tale numerosità entro i termini suddetti.

3. PROGRAMMA DI STUDIO

Per il programma di studio e la documentazione di dettaglio relativa al corso di Ricerche di Marketing (richiesta tesi, dispense obbligatorie che verranno pubblicate durante il corso delle lezioni, etc.) si faccia riferimento al web repository del Corso A.A. 2023-24: https://drive.google.com/drive/folders/1iRKGD-6eH6rBT7n0_Jc8JmTyocw1ykcj?usp=drive_link  

4. PROVE D’ESAME

Tutte le date sono pubblicate su Infostud. Si raccomanda la massima attenzione ai periodi di prenotazione. Non saranno accettate prenotazioni via email.

6. LINK UTILI

Orari di tutte le lezioni sul sito di Ateneo: 

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2023/31834/programmazione  

 

 

CORSO DI DIGITAL MARKETING – a.a. 2023-2024 (2° anno, 1° semestre, Curriculum Marketing) 

web repository del Corso, consultare la cartella a.a. 2023-24: https://drive.google.com/drive/folders/1GEHc48R5ifm8XcB14Utbker27qzqFQcV

 

1. ORARIO E AULA

Il corso inizierà il 25 settembre 2023

L'orario delle lezioni è il seguente:

Lunedì, 12-14, Aula 4

Martedì, 12-14, Aula Acquario

Mercoledì, 12-14, Aula Acquario.

 

2. REGISTRAZIONE AL CORSO E FREQUENZA

Per ragioni organizzative:

- chi è interessato a frequentare il corso dovrebbe seguire dal primo giorno (o in aula o a distanza)

- il form obbligatorio per la registrazione al corso di Digital Marketing è aperto sul web repository fino al 30 Settembre 2022 (fino alle ore 18.00): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeCAKlxmC7mW-zEwQShlf83pfL8SVvI....

Tale registrazione:

- è obbligatoria per chi ha intenzione di partecipare all’eventuale project work (quindi, senza registrazione nei termini detti non si può partecipare al lavoro di gruppo).

- è comunque richiesta a tutti coloro i quali intendono frequentare le lezioni (per l'inserimento nella mailing list grazie alla quale poter rimanere aggiornati).

Si informano le Studentesse e gli Studenti che la possibilità di svolgere effettivamente il progetto di gruppo per l'a.a. 2023-24 è subordinata al non superamento di una soglia massima in termini di numero di frequentanti. Pertanto, è necessario conoscere esattamente tale numerosità entro i termini suddetti.

 

3. PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI

Per la frequenza: si comunica che, a seguito dell'emanazione del Decreto Legge del 10 agosto 2023 e della conseguente Circolare del Ministro della Salute, n. 25613 dell'11 agosto 2023, sono state aggiornate le indicazioni per la comunità Sapienza relativamente alla prevenzione e gestione del rischio COVID-19. Le novità sono state pubblicate sulla pagina www.uniroma1.it/covid-sapienza. Tutte le studentesse e tutti gli studenti sono invitate/i a prenderne attenta visione.

4. PROGRAMMA DI STUDIO

Per il programma di studio e la documentazione di dettaglio relativa al corso di Digital Marketing (richiesta tesi, dispense obbligatorie che verranno pubblicate durante il corso delle lezioni, etc.) si faccia riferimento al web repository del Corso (https://drive.google.com/drive/folders/1GEHc48R5ifm8XcB14Utbker27qzqFQcV); vedere la cartella a.a. 2023-24.

 

5. LINK UTILI

Orari di tutte le lezioni a questo link: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2023/31834/home

 

 

Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
DIGITAL MARKETING 1044459 2023/2024
RICERCHE DI MARKETING 1044409 2023/2024
DIGITAL MARKETING 1044459 2022/2023
RICERCHE DI MARKETING 1044409 2022/2023
RICERCHE DI MARKETING 1044409 2021/2022
DIGITAL MARKETING 1044459 2021/2022
RICERCHE DI MARKETING 1044409 2020/2021
DIGITAL MARKETING 1044459 2020/2021
RICERCHE DI MARKETING 1044409 2019/2020
DIGITAL MARKETING 1044459 2019/2020
DIGITAL MARKETING 1044459 2018/2019
RICERCHE DI MARKETING 1044409 2018/2019
DIGITAL MARKETING 1044459 2017/2018
RICERCHE DI MARKETING 1044409 2017/2018
DIGITAL MARKETING 1044459 2016/2017
RICERCHE DI MARKETING 1044409 2016/2017

Durante lo svolgimento dei corsi: prima selle lezioni su appuntamento da prendere via email.
Nel periodo di non svolgimento dei corsi, in qualsiasi giorno della settimana (esclusi sabato e domenica), previo appuntamento via email.

ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA

- Professoressa Ordinaria di Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08) presso Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Management, Facoltà di Economia.
- Consigliere di Presidenza della Società Italiana Marketing e Delegata per la Comunicazione.
- Coordinatrice della didattica del Master Universitario in Marketing Management (MUMM) della Sapienza (dal 2016), componente del Comitato Didattico-Scientifico dello stesso Master (dal 2007) e responsabile delle aree didattiche di Corporate & Marketing Communication e Digital Marketing .
- Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Management, Banking and Commodity Sciences presso Dipartimento di Management, Sapienza Università di Roma (dall a.a. 2012-2013) e Responsabile sezione Management per lo stesso Dottorato.
- Componente del Comitato scientifico culturale della Fondazione Ateneo Impresa.

ATTUALI INCARICHI DIDATTICI
- Corso di Digital Marketing (9 Cfu, Laurea Magistrale, Corso di Management delle imprese).
- Corso di Ricerche di Marketing (6 Cfu, Laurea Magistrale, Corso di Management delle imprese).
- Responsabile della didattica per il Master MUMM.
- Coordinatrice delle Aree didattiche Corporate & Marketing Communication e Digital Marketing del Master MUMM.
- Responsabile modulo didattico Attività laboratoriali (altre conoscenze) (3 cfu, Laurea Magistrale, Corso di Management delle imprese).

AREE DI RICERCA PREVALENTI
- Integrated Marketing Communication
- Branding
- Consumer brand engagement
- Digital Marketing
- Artificial Intelligence
- Neuromarketing

FORMAZIONE

- 1998 Sapienza Università di Roma, Laurea in Economia (110 e Lode)
- 1999-2000 LUISS, Master in Marketing.
- 2000-2003 Sapienza Università di Roma, PhD in Economia e Finanza nel Governo dell Impresa (XV ciclo).
- 2001 Scuola Estiva AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) in Metodologia della ricerca.
- 2008 Summer School Analisi multivariata per la ricerca sociale presso Università della Calabria SDIPA.
- 2009 Summer School Modelli di equazioni strutturali Corso Avanzato presso Università della Calabria SDIPA.
- 2010 Summer School Modelli di equazioni strutturali Corso Avanzato presso Università della Calabria SDIPA.
- 2011 Scuola internazionale di Introduzione all analisi dei testi e ai metodi e modelli di text mining presso Sapienza Università di Roma Dipartimento di Metodi e modelli per l economia e la finanza.
- 2013 Corso avanzato di Econometria Dipartimento di Management.

ESPERIENZA DIDATTICA

- Dal 2015-16 Sapienza Università di Roma, Corso di Ricerche di Marketing (6 Cfu, Laurea Magistrale in Business Management)
- 2014-15 Sapienza Università di Roma, Corso di Marketing internazionale (9 Cfu, Laurea Magistrale in Business Management)
- Dal 2013-14 Sapienza Università di Roma, Corso di Digital Marketing (9 Cfu, Laurea Magistrale in Business Management)
- Dal 2013-14 Sapienza Università di Roma, Responsabile Modulo Attività laboratoriali del Corso di Laurea Magistrale Business Management (3 Cfu)
- Dal 2012-13 al 2013-14 Sapienza Università di Roma, Corso di Marketing (9 Cfu, Laurea Triennale), Marketing (5 Cfu, Laurea Triennale) e Tecnica e politiche di vendita (Vecchio ordinamento).
- Dal 2009 al 2011 Sapienza Università di Roma, Corso di Strategie di Marketing (6 Cfu) e di Marketing (5 Cfu), Laurea Magistrale in Scienze della Moda e del Costume.
- Dal 2005 al 2009 Sapienza Università di Roma, Corso di Management dell Innovazione E-Business (5 Cfu), Laurea Triennale, Sede di Pomezia.
- 2004/2005 Sapienza Università di Roma, Corso di Management dell Innovazione E-Business (5 Cfu), Laurea Magistrale, Sede di Latina.
- Ultimi 10 anni Sapienza Università di Roma, Dottorato di ricerca in Economia e Finanza nel Governo dell Impresa, ha svolto seminari su temi di metodologia della ricerca sociale.
- Ultimi 10 anni Sapienza Università di Roma, Master MUMM, ha svolto corsi sui seguenti temi: Marketing principles, Corporate communication, Marketing communication, Advertising, Brand management, Digital Marketing, Packaging innovation, Marketing plan.
Per il MUMM svolge, inoltre, attività di tutoring ai project work finali.
- Ultimi 10 anni Corsi nell ambito di Master (per post-graduate ed executive) di LUISS Business School, Tor Vergata, LUMSA, Istituto Guglielmo Tagliacarne e ICE (Istituto Commercio con l Estero).

PUBBLICAZIONI

Articoli su rivista
1. Vernuccio M., Cesareo L., Pastore A., Kitchen P. (2021), Managerial and Organizational Perspectives on Online-Offline Integration within Integrated Marketing Communication: Toward a Holistic Conceptual Framework , International Journal of Advertising, doi. 10.1080/02650487.2021.1897432, Online ISSN: 1759-3948, IF 3,606 (2019-20).
2. Patrizi M., Vernuccio M., Pastore A. (2021), Hey, voice assistant! How do users perceive you? An exploratory study , Sinergie Italian Management Journal, 39(1), pp. 173-192, ISSN 0393-5\108.
3. eri M., Vernuccio M. (2020), The impact of IMC consistency and interactivity on city reputation and consumer brand engagement: The moderating effects of gender , Current Issues in Tourism, Vol. 23, Issue 17, pp. 2127-2145 (published online on 11 July 2019, pp. 1-19). Print ISSN: 1368-3500. Online ISSN: 1747-7603. DOI 10.1080/13683500.2019.1637403. IF 4,147, Fascia A di ASN Anvur.
4. Vernuccio, M., Patrizi, M. and Pastore, A. (2020), "Developing voice-based branding: insights from the Mercedes case", Journal of Product & Brand Management, Vol. ahead-of-print No. ahead-of-print. ISSN: 1061-0421 https://doi.org/10.1108/JPBM-08-2019-2490 IF 1,832
5. Ceccotti F., Vernuccio M., Mattiacci A. (2019), The evolution of agency-client relationships within the communication network in Italy: The perspective of communication partners , Sinergie Italian Management Journal, Vol. 37, Issue 3, pp. 63-83, ISSN 0393-5\108.
6. Raimondo M.A., Vernuccio M., Miceli N. (2019), The effects of native advertising on consumer responses. Some experimental evidences on the interaction between content type and brand awareness , Mercati & Competitività, n. 3, pp. 149-168. ISSN 1826-7386.
7. Vernuccio M. (2018), What happens to the brand? , Mercati & Competitività, n. 4, pp. 7-13, ISSN 1826-7386.
8. Vernuccio M., Qualizza G., Buratti A., Ceccotti F. (2018), Strategie di consumer-brand engagement. Il punto di vista delle imprese e delle agenzie di comunicazione , Sinergie Italian Management Journal. Vol. 36, n. 106, pp. 81-107. ISSN 0393-5\108.
9. Vernuccio M., Ceccotti F. (2017), Creative crowdsourcing e dinamiche relazionali nella comunicazione di marketing. Il caso del network di Zooppa , Sinergie Italian Management Journal, Vol. 35, n. 103, pp. 57-80. ISSN 0393-5108.
10. Vernuccio M., Vescovi T. (2016), Branding in the digital era , Mercati & Competitività, n. 4, pp. 15-22, ISSN 1826-7386.
11. Vernuccio M., Ceccotti F. (2015), Strategic and organisational challenges in the integrated marketing communication paradigm shift: A holistic vision . European Management Journal, Vol. 33, n. 6, pp.438-449. ISSN 0263-2373. IF 2,369, Fascia A di ASN, Fascia A di Aidea rating 2015.
12. Vernuccio M., Pagani M., Barbarossa C., Pastore A. (2015), Antecendents of brand love in online network-based communities. A social identity perspective , Journal of Product and Brand Management, Vol. 24, n. 7, pp.706 719. IF 1,832. ISSN 1061-0421. Fascia B di Aidea rating 2015.
13. Vernuccio M., Latorre A., Pastore A. (2015), Le imprese e il social commerce: opportunità e sfide manageriali , Mercati & Competitività, n. 1, pp. 173-195, ISSN 1826-7386.
14. Latorre A., Vernuccio M. (2014), ll social ed il mobile commerce secondo gli esperti di digital marketing. Un analisi qualitativa , Micro&Macro Marketing, n. 1, pp. 127-144. ISSN: 1121-4228.
15. Vernuccio M. (2014) Communicating Corporate Brands through Social Media: An Exploratory Study , in Journal of Business Communication, Vol. 51(3), pp. 211-233. ISSN: 23294884. IF 1,326. Fascia B di Aidea rating 2015.
16. Latorre A., Vernuccio M. (2013), Ridurre il rischio percepito e generare fiducia nello shopping online attraverso gli User Generated Content , in Mercati e Competitività, n. 1, pp. 145-165. ISSN 1826-7386.
17. Vernuccio M., Ceccotti F., Pastore A. (2012), L innovazione nella comunicazione di marketing secondo gli attori del network. Una lettura con le mappe cognitive , in Sinergie, n. 88 (Maggio-Agosto), pp. 93-113, ISSN 0393-5108.
18. Vernuccio M., Barbarossa C., Giraldi A., Ceccotti F. (2012), Determinants of the e-brand attitude. A structural modeling approach , in Journal of Brand Management, Vol. 19, 6, pp. 500 512, doi: 10.1057/bm.2011.5. IF 1.795. ISSN: 1350-23IX. Fascia B di Aidea rating 2015.
19. Vernuccio M., Ceccotti F., Barbarossa C., Giraldi A. (2010), I driver percettivi dell'atteggiamento verso la marca digitale. Un'indagine empirica , in Finanza, Marketing e Produzione, n. 4, 2010, pp. 119-159, ISSN: 1593-2230.
20. Vernuccio M., Cozzolino A., Michelini L. (2010), An exploratory analysis of marketing, logistics, and ethics in packaging innovation , in European Journal of Innovation Management, Vol. 13, n. 3, pp. 333-354, ISSN: 1460-1060. Fascia A di ASN, IF: 2.613.
21. Vernuccio M. (2010), I Social Media e il loro impiego nelle strategie di Corporate branding: un indagine esplorativa , in Micro&Macro Marketing, n. 2, pp. 183- 207, ISSN: 1121-4228.
22. Vernuccio M., Cozzolino A., Michelini L. (2008), Marketing, logistica ed etica nell innovazione di packaging , in Mercati & Competitività, n. 2, pp. 143-171, ISSN: 1826-7386.
23. Vernuccio M., Silenzi M. (2007), La pubblicità interattiva nella televisione digitale. Profili di un innovazione tecnologica e comunicativa , in Mercati & Competitività, n. 4, 2007, pp. 131-157, ISSN: 1826-7386.
24. Vernuccio M., Cozzolino A. (2006), Tipicità e branding collettivo: il caso della mozzarella di bufala campana , in AA.VV., Le Marche Collettive per il territorio ed i Cluster di Imprese. Modelli, Casi e Strategie di Sviluppo Competitivo, in Sinergie Rapporto di ricerca, n. 23, pp. 250-272, ISSN: 0393-5108.
25. Vernuccio M. (2006), Turismo e branding collettivo: il caso Toscana Mare , in AA.VV., Le Marche Collettive per il territorio ed i Cluster di Imprese. Modelli, Casi e Strategie di Sviluppo Competitivo, in Sinergie Rapporto di ricerca, n. 23, 134-149, ISSN: 0393-5108.
26. Vernuccio M. (2005), Politiche di marca , in AA.VV., Identificazione delle linee guida del piano di sviluppo della pesca e dell acquacoltura per la Regione Lazio, in Sinergie Rapporto di Ricerca, n. 18 Luglio, pp. 106-113, ISSN 0393-5108.
27. Vernuccio M. (2005), Politiche di marca collettiva , in AA.VV., Identificazione delle linee guida del piano di sviluppo della pesca e dell acquacoltura per la Regione Lazio, in Sinergie Rapporto di Ricerca, n. 18 Luglio, pp. 223-225, ISSN 0393-5108.
28. Vernuccio M. (2005), I consumi di prodotto ittico in AA.VV., Identificazione delle linee guida del piano di sviluppo della pesca e dell acquacoltura per la Regione Lazio, in Sinergie Rapporto di Ricerca, n. 18 Luglio, pp. 86-98, ISSN 0393-5108.
29. Pastore A., Vernuccio M. (2004), Il packaging nel processo di consumo: prospettive di analisi tra Semiotica e Marketing , in Finanza, Marketing e Produzione, n. 3, pp. 108-137, ISSN: 1593-2230.
30. Vernuccio M. (2002), Marketing territoriale e turistico in rete , in Economia e diritto del terziario, n. 2, pp. 601-628, ISSN: 1593-9464.
31. Pastore A., Ricotta F., Vernuccio M. (2002), Lo start-up del processo di sviluppo della Valle dell Aniene , in Esperienze d impresa, Serie Speciale1, pp. 105-126, ISSN 1971-5293.
32. Pastore A., Vernuccio M. (2002), La comunicazione di marketing e i new media. L internet advertising , in Industria & Distribuzione, n. 2, pp. 29-45, ISSN 1591-6243.
33. Vernuccio M. (2002), Leva finanziaria, rischio, valore , in Esperienze d impresa, n. 1, pp. 149-167, ISSN 1971-5293.
34. Cuomo G., Pastore A., Vernuccio M. (2000), Internet Marketing e Comunità virtuali , in Industria & Distribuzione, n. 3, pp. 23-34, ISSN 1591-6243.

Monografie

1. Pastore A., Vernuccio M. (2009), La distribuzione dei farmaci PHT. Un focus sulla Regione Lazio, Aracne, Roma, pp. 1-108, ISBN 9788854825291.
2. Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management Seconda edizione (rivista e aggiornata), Apogeo, Milano, pp. 1-625, ISBN 9788850327645.
3. Pastore A., Vernuccio M. (2006), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo, Milano, pp. 1-425, ISBN 885032474X.
4. Pastore A., Vernuccio M. (2004), Marketing, Innovazione e Tecnologie digitali. Una lettura in ottica sistemica, Cedam, Padova, pp. 1-325, ISBN 8813250940.

Curatele
1. Pastore A., Vernuccio M., a cura di (2010), L impresa farmacia. Evoluzione del contesto e dinamiche reddituali. Un focus sulla Regione Lazio, Aracne, Roma, pp. 1-130, ISBN 9788854835375.
2. Vernuccio M., a cura di (2009), Casi di marketing (volume 5), Collana Giorgio Eminente, Franco Angeli, Milano pp. 1-196, ISBN 9788856807004.

Saggi in volumi
1. Pastore A., Vernuccio M. (2021), Gli strumenti della comunicazione di marketing, in Mattiacci A., Pastore A., Marketing. Il Management orientato al mercato, Hoepli, seconda edizione, in press, ISBN 978-88-306-0512-3.
2. Pastore A., Vernuccio M. (2021), Gli obiettivi e le metriche , in Mattiacci A., Pastore A., Marketing. Il Management orientato al mercato, Hoepli, seconda edizione, in press, ISBN 978-88-306-0512-3.
3. Rossi M.V., Vernuccio M., Ceccotti F., Pastore A. (2020), In-store technologies e millennials italiani: quale impatto sull esperienza nel punto vendita e sulla fedeltà all insegna? , Contributi in onore di Gaetano Maria Golinelli, Rogiosi editore, Napoli, pp. 1324-1338. ISBN: 978-88-6950-393-1.
4. eri M., Vernuccio M. (2018) Communication strategies for building a strong destination brand , in The Routledge Handbook of Destination Marketing, Eds.: Dogan Gursoy and Christina G. Chi, by Routledge, 2 Park Square, and by Routledge, 711 Third Avenue, New York, NY 10017 Milton Park, Abingdon, Oxon OX14 4RN, pp. 193-204. ISBN 978-1-138-11883-6
5. Vernuccio M. (2017), Il divenire della marca ai tempi della rivoluzione digitale , in Mattiacci A., Ceccotti F. (a cura di), Non esiste più il marketing di una volta, Cedam, pp. 275-286, ISBN 978-8813362201.
6. Vernuccio M. (2013), La comunicazione di marketing digitale , in Mattiacci A., Pastore A., Marketing. Il Management orientato al mercato, Hoepli, pp. 455-460. ISBN 978 88 203 5706 1
7. Vernuccio M. (2013), La rivoluzione digitale , in Mattiacci A., Pastore A., Marketing. Il Management orientato al mercato, Hoepli, pp. 55-72. ISBN 978 88 203 5706 1
8. Vernuccio M. (2011), La marca negli studi di management: una panoramica , in Mattiacci A., Militi A., TV Brand. La rivoluzione nel marketing televisivo, Fausto Lupetti editore, pp. 126-133, ISBN 9788895962764.
9. Vernuccio M. (2011) Nuove prospettive per il branding digitale , in Pratesi C.A. (a cura di) Casi di Marketing (Volume VII), Collana Giorgio Eminente, Franco Angeli, pp. 164-174, ISBN 9788856836417.
10. Vernuccio M. (2010), Indagine qualitativa sulla redditività delle farmacie nel Lazio , in A. Pastore e M. Vernuccio (Eds), L impresa farmacia. Evoluzione del contesto e dinamiche reddituali. Un focus sulla Regione Lazio, Aracne, Roma, pp. 79-123, ISBN 9788854835375.
11. Vernuccio M. (2009), L e-commerce , in Cristini G. (a cura di), Marketing, Sole 24 Ore editore, pp. 497-502, ISBN 9788863450699.
12. Vernuccio M. (2009), I costi di distribuzione , in Cristini G. (a cura di), Marketing, Sole 24 Ore editore, Milano, pp. 503-505, ISBN 9788863450699.
13. Vernuccio M. (2008), Forum: il Marketing nell era della convergenza , in Casi di Marketing Vol. 4 , a cura di G. Iasevoli, Franco Angeli, Milano, pp. 150-152, ISBN 9788846498434.

Atti a Convegni
1. Patrizi M., Vernuccio M., Pastore A. (2021, in press), Benefici e rischi nell interazione con gli assistenti vocali. Un indagine esplorativa in Italia , in Proceedings degli abstract, Sinergie-SIMA XXXIII Annual Conference, Università di Palermo. ISBN da definire.
2. Patrizi M., Vernuccio M., Pastore A. (2021), Interacting with voice-based artificial intelligence technologies: user perceptions of the dark side and the bright side , European Marketing Academy Conference, ESIC Business & Marketing School, May 25-28, 2021. ISBN da definire.
3. Patrizi M., Vernuccio M., Pastore A. (2021, in press), Talking to voice assistants: exploring negative and positive users perceptions , Advances in Digital Marketing and eCommerce. ISBN da definire.
4. Patrizi M., Vernuccio M., Pastore A. (2021), "'Ok, Google!' Are my data safe? The mediated effect of perceived privacy risk on brand trust", in Proceedings 20th International Marketing Trends Conference, Ca' Foscari University, Venice (Italy), 14-16 January, pp. 1-5. ISBN 978-2-490372-11-9.
5. Ceccotti F., Vernuccio M., Mattiacci A., Pastore A. (2020), Trasformazione digitale ed evoluzione dei business model delle agenzie tradizionali in Italia: un analisi esplorativa sui professionisti della comunicazione , in Proceedings XVII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing, LIUC - Università Cattaneo di Castellanza, 28 - 30 Ottobre 2020. ISBN 978-88-943918-4-8.
6. Patrizi M., Vernuccio M., Pastore A. (2020), Gli Assistenti Vocali agli occhi dei Millennials: un indagine esplorativa , in Proceedings degli abstract, Sinergie-SIMA XXXII Annual Conference, Università di Pisa. ISBN 97888943937-6-7.
7. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2020), Brand anthropomorphisation and brand voice: the role of the name-brand voice assistant , in F.J. Martínez-López & S. D'Alessandro (Eds), Advances in Digital Marketing and eCommerce, pp. 31-39, Springer, Cham. ISBN 978-3-030-47594-9.
8. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2019), Developing voice-based branding. Insights from Mercedes Case , 2019 INFORMS Marketing Science Conference, 20-22 June, University of Roma Tre.
9. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2019), L assistente vocale di marca: quali implicazioni per il branding? Evidenze dal caso Mercedes , in Proceedings degli abstract, Sinergie-SIMA XXXI Annual Conference, Sapienza Università di Roma, ISBN 97888943937-1-2.
10. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2019), Artificial Intelligence and Brand Anthropomorphisation: The Role of Voice Assistants , 48th European Marketing Academy Conference, University of Hamburg, Germany, 27-28 May, pp. 1-10. ISBN 978-3-9821146-0-6.
11. eri M., Vernuccio M. (2018), How University Students perceive different learning techniques: A study in Spain and Italy , the 11th Annual International Conference of Education, Research and Innovation, Seville (Spain), 12th-14th November, 2018, pp. 5945-5952. ISBN 978-84-09-05948-5.
12. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2018), Evoluzione del brand tra antropomorfismo e intelligenza artificiale: il ruolo della voce , XV Convegno annuale della Società Italiana Marketing, I percorsi identitari del Marketing, 18-19 Ottobre, Università degli Studi di Bari, pp. 1-7, ISBN 978-88-943918-2-4.
13. Raimondo M.A., Vernuccio M., Miceli N. (2018), Gli effetti del native advertising sulle risposte dei consumatori. Alcune evidenze sperimentali , XV Convegno annuale della Società Italiana Marketing, I percorsi identitari del Marketing, 18-19 Ottobre, Università degli Studi di Bari, pp. 1-7, ISBN 978-88-943918-2-4.
14. Vernuccio M., eri M. (2018), Integrated Marketing Communication e consumer brand engagement di tipo comportamentale: il caso di Roma , XV Convegno annuale della Società Italiana Marketing, I percorsi identitari del Marketing, 18-19 Ottobre, Università degli Studi di Bari, pp. 1-7, ISBN 978-88-943918-2-4.
15. Ceccotti F., Vernuccio M., Mattiacci A. (2018), L evoluzione delle relazioni tra agenzia e cliente nel communication network. La prospettiva dei partner di comunicazione , in Proceedings dei full paper, Sinergie-SIMA XXX Annual Conference, Strategie in trasformazione e nuovi modelli per la creazione di valore , Università Ca Foscari, Venezia, 14-15 Giugno. ISBN 97888943937-0-5.
16. Rossi M.V., Vernuccio M., Pastore A. (2018), I millennials italiani e le nuove in-store technologies. Un indagine esplorativa nel fast fashion, in Proceedings degli abstract, Sinergie-SIMA XXX Annual Conference, Strategie in trasformazione e nuovi modelli per la creazione di valore , Università Ca Foscari, Venezia, 14-15 Giugno. ISBN 97888943937-2-9
17. eri M., Vernuccio M. (2018), Integrated marketing communications, destination reputation and consumer brand engagement in a tourism context , 47th European Marketing Academy Conference, People make Marketing , May 29-June 1, University of Strathclyde, Glasgow, UK. ISBN 978-1-5272-1911-3.
18. Qualizza G., Vernuccio M. (2017), Consumer engagement e local brand. Indagine esplorativa in un territorio di frontiera , XIV Convegno annuale della Società Italiana Marketing, Il Marketing di successo. Imprese, enti e persone, 26-27 Ottobre, Università degli studi di Bergamo, pp.1-7. ISBN 978-88-907662-9-9.
19. Vernuccio M. (2017), Digitisation and branding evolution: An integrative conceptual framework , in Book of Proceedings, 10th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business, Global and national business theories and practice: bridging the past with the future , Eds. Vrontis D., Weber Y., Tsoukatos E., 13-15 September, Sapienza University of Rome, published by Euromed Press. ISSN: 2547-8516; ISBN 978-9963-711-56-7.
20. Vernuccio M., Qualizza G., Buratti A., Ceccotti F. (2017), Strategie di consumer-brand engagement. Il punto di vista delle imprese e delle agenzie di comunicazione , Sinergie-SIMA XXIX Annual Conference, Value co-creation: management challenges for business and society, 15-16 giugno 2017 Università Federico II di Napoli. ISBN 97888907394-8-4.
21. Vernuccio M., Cesareo L., Pastore A., Michelini L. (2017), La gestione dell integrazione tra online e offline nella comunicazione di marketing: evidenze empiriche nelle grandi imprese , Sinergie-SIMA XXIX Annual Conference, Value co-creation: management challenges for business and society, 15-16 giugno 2017 Università Federico II di Napoli. ISBN 97888907394-9-1.
22. Vernuccio M., Pagani M., Barbarossa C., Pastore A. (2016) The Role of Social-Interactive Engagement and Social Identity in the Development of Brand Love Through Facebook Fan Page. In: Obal M., Krey N., Bushardt C. (eds) Let s Get Engaged! Crossing the Threshold of Marketing s Engagement Era. Developments in Marketing Science: Proceedings of the Academy of Marketing Science. Springer, Cham, 978-3-319-11814-7
23. Vernuccio M. (2016), Rivoluzione digitale versus evoluzione del branding , XIII Convegno annuale della Società Italiana Marketing, Marketing & Retail nei mercati che cambiano, 20-21 Ottobre 2016, Università degli Studi di Cassino. ISBN 978-88-907662-6-8.
24. Vernuccio M., Ceccotti F. (2016), Creative crowdsourcing e dinamiche relazionali nella comunicazione di marketing. Il caso del network di Zooppa , pp. 341-358, XXVIII Convegno annuale di Sinergie, Management in a Digital World. Decisions, Production, Communication, 9-10 giugno 2016 - Università degli Studi di Udine. ISBN 97888907394-6-0.
25. Vernuccio M., Qualizza G., Buratti A., Ceccotti F. (2016), Consumer-brand engagement. Delving into the managerial perspectives , 45th European Marketing Academy Conference, 24-27 May 2016, Oslo, Norvegia. ISBN 978-82-8247-285-2.
26. Vernuccio M., Qualizza G., Buratti A. (2015), Consumer-brand engagement: imprese ed agenzie a confronto , XII Convegno annuale della Società Italiana Marketing, Il Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana, 22-23 Ottobre, Università degli Studi di Torino, ISBN 978-88-907662-4-4.
27. Vernuccio M., Cesareo L., Michelini L., Pastore A. (2015), Online and offline integration in marketing communication. Delving into the business perspective , 44th European Marketing Academy Conference, 26-29 June 2015, Leuven, Belgio, ISBN 978-90823-8330-0.
28. Ceccotti F., Vernuccio M., (2014), L architettura del communication network: criticità relazionali e dinamiche evolutive secondo i professionisti della comunicazione di marketing , XI Convegno annuale della Società Italiana Marketing, Food Marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca, 18 e 19 settembre, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. ISBN 978-88-907662-2-0.
29. Vernuccio M., Pagani M., Barbarossa C., Pastore A. (2014), The effects of Social-Interactive Engagement and Social Identity on Brand Love in Online Network-based Communities , 43rd European Marketing Academy Conference, 5-6 June 2014, Valencia, Spagna. ISBN 978-84-370-9453-3
30. Vernuccio M., Pagani M., Barbarossa C., Pastore A. (2014), The role of social-interactive engagement and social identity in the development of brand love through facebook fan page , Let's Get Engaged! Crossing the Threshold of Marketing s Engagement Era: 2014 Academy of Marketing Science (AMS) Annual Conference, 21-23 May 2014, Indianapolis, US. ISBN 978-3-319-11814-7
31. Latorre A., Vernuccio M., Pastore A. (2013), Social Commerce: managerial challenges and marketing opportunities. A qualitative study , 42nd European Marketing Academy Conference, 4-7 June 2013, Istanbul, Turchia. ISBN 978-9944-380-10-2
32. Ceccotti F., Vernuccio M. (2013), The Communication Network Evolution: A Qualitative Study on Emerging Relational Issues and Future Architectures , 42nd European Marketing Academy Conference, 4-7 June 2013, Istanbul, Turchia. ISBN 978-9944-380-10-2.
33. Latorre A., Vernuccio M. (2012), Le nuove frontiere del commercio elettronico: il social ed il mobile commerce. La prospettiva degli esperti di digital marketing , IX Convegno annuale della Società Italiana Marketing, 20-21 Settembre 2012, Università di Benevento (ISBN: 978-88-907662-0-6).
34. Vernuccio M., Ceccotti F. (2012), Managerial challenges toward the integrated marketing communication (r)evolution. A qualitative study , 41th European Marketing Academy Conference, 22-25 May 2012, Lisbona, Portogallo (con ISBN: 978-989-732-004-0).
35. Vernuccio M., Ceccotti F., Pastore A. (2011), L innovazione nella comunicazione integrata di marketing. Un indagine empirica sulle percezioni degli attori del network , XXIII Congresso Annuale di Sinergie, Sinergie-EUPRERA Congress, Corporate Governance and Strategic Communication , 10-11 Novembre 2011, IULM University, Milano.
36. Pilotti L., Vernuccio M., Ganzaroli A. (2011), Il ruolo del territorio nella crescita: complessità, creatività e governance in emergenti ecologie del valore , XXXIV Convegno annuale AIDEA, Aziende di servizi e servizi per le aziende , 13-14 Ottobre 2011, Perugia.
37. Latorre A., Vernuccio M. (2011), Ridurre il rischio percepito e generare fiducia nello shopping online attraverso gli User Generated Content , con Annaluce Latorre, VIII Convegno annuale della Società Italiana Marketing, 22-23 Settembre 2011, Sapienza Università di Roma.
38. Barbarossa C., Vernuccio M. (2011), Deepening the complexity of green purchasing behaviour: a structural modeling approach , con Camilla Barbarossa, VIII Convegno annuale della Società Italiana Marketing, 22-23 Settembre 2011, Sapienza Università di Roma.
39. Vernuccio M. (2011), New Strategic Approaches in Corporate Brand Communication through Social Media. An exploratory study , 10th European Advertising Academy International Congress on Research in Advertising (ICORIA), June 23rd-25th 2011, Berlin, Germany.
40. Vernuccio M. (2011), New communication approaches towards corporate brand-building via social media: An empirical study , 40th European Marketing Academy Conference, 24-27 May 2011, Ljubljana University, Slovenia, pp. 1-7, ISBN 9789612402112.
41. Vernuccio M., Ceccotti F. (2011), Una mappa del futuro , Marketing Talkshow New Media. Il web è morto? , 8 Novembre 2011, Luiss Business School, Roma.
42. Vernuccio M., Giraldi A., Barbarossa C., Ceccotti F. (2010), Drivers of e-brand attitude. A structural modeling approach , The six senses, The essentials of Marketing , 39th European Marketing Academy Conference, 1-4 June 2010, Copenhagen Business School, Denmark, pp. 1-7, ISBN 9788792569011.
43. Vernuccio M. (2010), Nuove prospettive per il branding digitale , MUMM Conference Day, Sapienza Università di Roma, 28 Maggio 2010, Roma.
44. Vernuccio M. (2009), Innovare la comunicazione di marca nel web 2.0: il Social Corporate Branding , Top Management Forum Performance migliori e sostenibili , 2-3 Dicembre 2009, Milano.
45. Vernuccio M. (2009), La comunicazione del Corporate Brand nel contesto dei Social Media , Fashion Marketing, VI Convegno annuale della Società Italiana Marketing, 6-7 Novembre 2009, Firenze.
46. Vernuccio M., Cozzolino A., Michelini M. (2008), Packaging innovation projects toward marketing, logistics, and ethics integration , Conference Proceedings Marketing Landscapes: A Pause for Thought , 37th European Marketing Academy Conference, 27-30 May 2008, University of Brighton, UK, pp. 1-8, ISBN 9781905593422.
47. Vernuccio M., Cozzolino A., Michelini M. (2008), Prospettive di innovazione del packaging tra marketing, logistica ed etica. Verso un approccio integrato , 7th International Congress Marketing Trends, Venezia, 17-19 Gennaio 2008, pubblicato negli Atti del Convegno, pp. 1-37, ISBN 9782953281125.
48. Vernuccio M. (2005), La Business Identity nel sistema delle relazioni tra Industria, Distribuzione e Consumo nell ambito del Convegno La distribuzione tra Industria e Consumo o il Consumo tra Industria e Distribuzione? , tenutosi il 21 Ottobre 2005 presso l Università degli studi di Salerno.
49. Pastore A., Vernuccio M. (2003), Il ruolo del packaging tra marketing e consumo. Una lettura degli insiemi percettivi e dei vettori valoriali , 7th International Congress Marketing Trends, Università Cà Foscari, Venezia 28-29 novembre 2003 , pubblicato negli Atti a cura di Collesei U. e Andreani J.-C., pp. 1-20, ISBN 9782953281125.
50. Vernuccio M., Cozzolino A., Michelini L. (2007), Marketing, logistica ed etica nell innovazione di packaging. Tendenze evolutive e orientamenti manageriali , IV Convegno annuale della Società Italiana Marketing, Roma, 5-6 Ottobre 2007.
51. Vernuccio M., Cozzolino A., Michelini L. (2007), Packaging innovation project towards marketing, logistics and ethics integration: evidences from case studies , 18th Annual Conference of the Production and Operations Management Society, Dallas, Texas, 4-7 Maggio 2007.
52. Pastore A., Golinelli C.M., Ricotta F., Vernuccio M. (2002), Il marketing per lo sviluppo turistico e territoriale. I progetti Rural Tourism Network e Rural Market Place nella X Comunità Montana dell Aniene , International Congress. Marketing Trends, ESCP-EAP, Parigi il 25-26 Gennaio 2002, pubblicato negli Atti del Convegno, p. 1-28, ISBN 9782953281125.
53. Cuomo G., Pastore A., Vernuccio M. (2000), Internet, Marketing e comunità virtuali , Convegno La frontiera del commercio elettronico della Rivista Industria & Distribuzione tenutosi presso l Università di Parma il 21 Ottobre 2000, pubblicato nel Volume degli Atti del Convegno , ISBN 8873038409.

Pubblicazioni manageriali
1. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2019), Marketing, attenti alla rivoluzione se ora il brand ha anche il suono , in Affari & Finanza, 11 febbraio.
2. Vernuccio M., Raimondo M.A., Miceli N. (2020), Native advertising: l engagement senza distrazioni , in Mark Up, n. 286, febbraio.
3. Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A. (2020), Branding innovation: dare voce e umanità al brand , in Mark Up, n. 290, giugno.

ATTIVITÁ DI RICERCA

- 2020 Progetto Consumatore e tecnologie dell Intelligenza Artificiale abilitate dalla voce. Una ricerca causale sull antropomorfismo della marca Ricerca finanziata da Sapienza Università di Roma, sulla base di un bando competitivo con revisione tra pari. Principal Investigator.
- 2019 Progetto di ricerca (Medie Attrezzature) Big Data, Internet e Ricerca empirica: un Sistema hardware per l'acquisizione e l'elaborazione di big dataset numerici e testuali , Ricerca finanziata da Sapienza Università di Roma, sulla base di un bando competitivo con revisione tra pari. Investigator.
- 2019 Progetto La trasformazione digitale delle agenzie tradizionali nel nuovo mercato dei servizi per la comunicazione di marketing , Ricerca finanziata da Sapienza Università di Roma, Investigator.
- 2018 Progetto Integrated marketing communication and destination branding. A quantitative research , Ricerca finanziata da Sapienza Università di Roma. Principal Investigator.
- 2018 Progetto Destination marketing: Integrated Marketing Communications and brand outcomes . Ricerca internazionale finanziata da Universitat de València per un programma Visiting Professor (03-07-2018/04-09-2018). Principal investigator
- 2018 Progetto Learning innovative and intercultural methodologies generated by university students: A gender approach . Ricerca internazionale finanziata da Universitat de València che vede coinvolte: Universitat de València, Sapienza University of Rome, InHolland University of Applied Sciences. Responsabile scientifico unità ricerca Sapienza.
- 2017-2018 L'evoluzione degli attori della comunicazione integrata di marketing: quali business model per le agenzie di domani? Un'analisi sui professionisti della comunicazione , Ricerca finanziata da Sapienza Università di Roma. Investigator.
- 2016-2017 Consumer-brand engagement. Delving into the managerial perspectives , Ricerca finanziata da Sapienza Università di Roma. Principal Investigator.
- 2016-2017 The impact of Integrated Marketing Communications on Consumer-Brand Engagement in the Context of Tourism Destination , Ricerca internazionale finanziata da Sapienza Università di Roma nel programma Visiting Professor (Prof. Maja Seric, University of Valencia, Spain; Maggio-Luglio 2018). Principal Investigator.
- 2015-2016 Digitization of integrated marketing communication. An exploratory analysis . Ricerca finanziata da Sapienza Università di Roma. Investigator.
- 2014-2015 Analysing customer-to-customer e-WOM interactions. An empirical study . Ricerca finanziata da Sapienza Università di Roma. Investigator.
- 2013-2014 Comunicazione integrata di marketing tra offline e online: nuove sfide per gli Advertiser , Ricerca finanziata da CERMES (Università Bocconi). Principal Investigator.
- 2012-2013 Consumatori e social media: analisi dell influenza dell engagement sulla creazione di valore di marca , Ricerca finanziata da Sapienza Università di Roma con un assegno di ricerca annuale nell ambito della linea di finanziamento Progetti under 40 . Principal Investigator.
- 2012-2013 Le nuove frontiere del commercio elettronico: il social ed il mobile commerce. La prospettiva degli esperti di digital marketing , Ricerca finanziata dalla Facoltà di Economia Sapienza Università di Roma. Principal Investigator.
- 2012 Le nuove frontiere del commercio elettronico: un indagine esplorativa sulle potenzialità del social commerce - Ricerca finanziata da Sapienza Università di Roma. Principal Investigator.
- 2011-2012 L innovazione delle strategie di branding in rete. Un'indagine empirica sulle nuove determinanti dell'atteggiamento dei consumatori verso la marca digitale , Ricerca finanziata da Sapienza Università di Roma. Investigator.
- 2011-12 Progetto Divino : Sviluppo di format distributivi innovativi per la commercializzazione del vino italiano sul mercato consumer internazionale , Ricerca CUEIM finanziata dal Ministero dello Sviluppo economico. Investigator
- 2009-2010 Evoluzione dello scenario e analisi economica dell impresa farmacia. Un focus sulla Regione Lazio , Ricerca finanziata da Assiprofar Federfarma Roma. Principal Investigator
- 2009 Corporate Branding e Social Media. Nuovi orientamenti nella comunicazione d'impresa , Ricerca finanziata da Sapienza Università di Roma. Principal Investigator.
- 2008-2009 La distribuzione dei farmaci PHT nei canali diretto e in nome e per conto . Valutazioni comparative e livelli di servizio nella Regione Lazio , Ricerca finanziata da Assiprofar Federfarma Roma. Principal Investigator
- 2008 Marketing, logistica ed etica nell'innovazione di packaging , Ricerca finanziata da Sapienza Università di Roma. Principal Investigator.
- 2007 Televisione digitale e pubblicità interattiva. Prospettive tecnologiche e di marketing, Ricerca finanziata da Sapienza Università di Roma. Principal Investigator.
- 2007-2008 Analisi sistemico-territoriale della filiera vitivinicola estesa italiana: alla ricerca del valore specifico del modello Italia , Ricerca CUEIM finanziata da Federvini. Investigator
- 2006-2007 Studio di fattibilità per la definizione del Piano Strategico e per la costituzione del Centro Studi e della Scuola di Formazione , Ricerca finanziata da Assiprofar Federfarma Roma.
- 2006 Il governo della business identity , Ricerca finanziata da Sapienza Università di Roma. Principal Investigator.
- 2006 Analisi dei trend economici per il settore di Conservazione e Restauro di opere d arte e per il settore pesca , Ricerca CUEIM finanziata da Ministero delle Finanze.
- 2006 Le strategie di comunicazione delle imprese commerciali , Ricerca CERMES (Bocconi).
- 2005 Posizionamento e potenzialità di sviluppo della marca commerciale , Ricerca CERMES (Bocconi).
- 2004 Lo sviluppo dei formati distributivi , Ricerca CERMES (Bocconi).
- 2004 Marketing turistico e territoriale: Modelli, Casi e Implicazioni manageriali , Ricerca CUEIM finanziata da IBM.
- 2004 Il potenziale di sviluppo delle politiche di marca per i cluster di imprese. Modelli, Casi e Valutazioni economiche , Ricerca CUEIM finanziata da IBM.
- 2003 Software Selection del sistema informativo gestionale integrato (ERP) , Ricerca finanziata da Gentilini srl.
- 2003-2004 Identificazione delle linee guida del piano di sviluppo della pesca e dell acquacoltura per la Regione Lazio , Ricerca CUEIM finanziata da Regione Lazio.
- 2002 Studio per l elaborazione della strategia di sviluppo , Ricerca CUEIM finanziata da Gentili srl.
- 2002 Le immigrazioni di stranieri nel Lazio: problemi occupazionali ed integrazione economica , Ricerca CUEIM finanziata da Regione Lazio.
- 2000 Studio per l elaborazione del piano di sviluppo della rete distributiva moderna al dettaglio della regione Campania , Ricerca finanziata da Unioncamere.
- 1999 Studio per l elaborazione del piano di sviluppo della rete distributiva moderna al dettaglio della regione Calabria , Ricerca finanziata da Unioncamere.

- NOTE 1. Presentazione come responsabile scientifico del progetto FIRB 2010 (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base) dal titolo Ecosostenibilità nell'industria agroalimentare italiana. Modelli di innovazione e di consumo : a seguito di referaggio internazionale blind ottiene il punteggio massimo di 60/60 passando quindi alla fase di audizione (5 Settembre 2011 presso il Ministero dell Università dell Università e della Ricerca), valutata dal Panel di esperti con il punteggio di 14/15 e giudizio Ottimo .
2. Presentazione come responsabile di unità operativa del progetto FIRB 2008 dal titolo Etica e innovazione di prodotto: nuovi modelli manageriali per le imprese europee : a seguito di referaggio internazionale blind ottiene il punteggio di 38/40.

ALTRE ATTIVITÁ e RICONOSCIMENTI ACCADEMICI

- 2020 Vincitrice Premio Best Paper sezione Digital Marketing per Trasformazione digitale ed evoluzione dei business model delle agenzie tradizionali in Italia: un analisi esplorativa sui professionisti della comunicazione di Ceccotti F., Vernuccio M., Mattiacci A., Pastore A. (2020), XVII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing, LIUC - Università Cattaneo di Castellanza, 28 - 30 Ottobre 2020. ISBN da definire.

- 2020 Componente Comitato scientifico della Collana di Management di McGraw-Hill Education.
- 2020 Componente del Program Committee di Digital Marketing & eCommerce Conference 2020 , University of Barcelona
- 2020 Vincitrice Marketing Trends Awards 2020 conferito dal Comitato scientifico di International Marketing Trends Conference, Paris (France).
- Dal 2019 Componente Scientific Advisory Board di Sinergie Italian Journal of Management
- 2019 Vincitrice in qualità di Proponente del Bando di Ateneo Professori Visitatori - Didattica (professore visitatore Maja eri , Università di Valencia, Spagna) per lo svolgimento di un modulo didattico sulla Metodologia della ricerca qualitativa per il Dottorato di ricerca in Management, Banking and Commodity Sciences , presso Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Dipartimento di Management.
- 2018 Vincitrice Best paper sezione Marketing communication & Branding per Evoluzione del brand tra antropomorfismo e intelligenza artificiale: il ruolo della voce di Vernuccio M., Patrizi M., Pastore A., XV Convegno annuale della Società Italiana Marketing, I percorsi identitari del Marketing, Università degli Studi di Bari, 18-19 Ottobre.
- 2017 Vincitrice Conference Highly Commended Paper Award per Digitisation and branding evolution: An integrative conceptual framework, 10th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business, 13-15 Settembre, Sapienza Università di Roma.
- 2017 Vincitrice Premio Selected paper per Strategie di consumer-brand engagement. Il punto di vista delle imprese e delle agenzie di comunicazione , di Vernuccio M., Qualizza G., Buratti A., Ceccotti F., Sinergie-SIMA XXIX Annual Conference, Value co-creation: management challenges for business and society, 15-16 giugno 2017 Università Federico II di Napoli.
- 2016 Vincitrice Best Paper Award per Creative crowdsourcing e dinamiche relazionali nella comunicazione di marketing. Il caso del network di Zooppa , di Vernuccio M e Ceccotti F., XXVIII Convegno annuale di Sinergie, Management in a Digital World. Decisions, Production, Communication, 9-10 giugno 2016 - Università degli Studi di Udine.
- 2016 Guest editor con Vescovi T. della special issue Branding in the digital era di Mercati e Competitività, n. 4/2016.
- Dal 2016 Responsabile sezione tematica Internet & Digital Marketing per il Convegno annuale della Società Italiana Marketing
- 2015-16 Responsabile track SIMA Nuovi modelli di comunicazione nell era digitale: problemi manageriali, sfide e soluzioni per il XXVIII Convegno Annuale di Sinergie "Management in a Digital World: Decisions, Production, Communication", organizzato da Sinergie Italian Journal of Management, Università di Udine-CUEIM, 9-10 giugno 2016.
- Dal 2015 Socia dell Association for Business Communication - ABC (US)
- 2015 Vincitrice 2015 Outstanding Article in the International Journal of Business Communication Award per l articolo: Communicating corporate brands through Social Media: An exploratory study.
- Dal 2015 Socia della Società Italiana Management (SIMA).
- 2014 Vincitrice Premio Miglior Referee 2013 per Mercati e Competitività, FrancoAngeli.
- Dal 2014 Componente del comitato editoriale (Editorial board member) della rivista: International Journal of Electronic Marketing and Retailing , Inderscience.
- Dal 2014 Socia della Società Italiana Management (SIMA).
- Dal 2013-2019 Componente del comitato editoriale della rivista Mercati & competitività , FrancoAngeli.
- Dal 2013-2015 Responsabile sezione tematica Product & Brand Management per il Convegno annuale della Società Italiana Marketing (con il Prof. Tiziano Vescovi).
- Dal 2012 Referente della Società Italiana Marketing per la sede di Sapienza Università di Roma.
- 2012 Comitato Scientifico MUMM Conference Day-Centromarca , Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, 7 Maggio 2012.
- Dal 2011 Attività di valutazione della ricerca:
-Iscritta all albo dei revisori per la valutazione dei programmi di ricerca ministeriale (settori ERC: SH1_8; SH2_10; SH1_7).
-Valutatrice di progetti di ricerca universitaria finanziati dalla Provincia autonoma di Bolzano.
- Dal 2011 Membro del Comitato scientifico della Collana Best in Class Casi di Marketing edita da Franco Angeli (dal 13/07/2011).
- Dal 2010 Membro dell European Advertising Academy (EAA).
- 2009 Vincitrice Premio AIDEA 2009 per il miglior paper: Corporate Branding e Social Media , in Atti del Convegno Le risorse immateriali nell economia delle aziende , 32° Convegno AIDEA, Ancona, 24-25 Settembre 2009.
- Dal 2008 Socia della Società Italiana Marketing (SIMkt).
- Dal 2008 Socia dell European Marketing Academy (EMAC).
- Dal 2007 Svolge attività di referaggio e tutoraggio nelle attività di ricerca dei dottorandi per il Dottorato di ricerca in Economia e Finanza dell impresa e di Management, Banking and Commodity Sciences (dall a.a. 2012/2013). In particolare, è stata stata PhD tutor di:
Marta Maria Montella, XXII ciclo, Tesi: Musei di impresa quali strumento per la creazione di valore .
Massimiliano Silenzi, XXIII ciclo, Tesi: Mobile remote payments: critical success factors .
Annaluce Latorre, XXVI ciclo, Tesi: Social Commerce: caratteristiche, opportunità e sfide manageriali
Marco Valerio Rossi, XXXI ciclo, Tesi: Verso lo smart retailing. Uno studio esplorativo tra domanda e offerta nel contesto italiano
Michela Patrizi, XXXIV ciclo.
- Ultimi 5 anni Reviewer per:
European Management Journal (Elsevier)
European Journal of Marketing (Emerald)
The Journal of Brand Management (Palmgrave);
Journal of Product and Brand Management (Emerald);
European Journal of Innovation Management (Emerald);
International Journal of Retail and Distribution Management (Emerald);
International Journal of Electronic Marketing and Retailing (Inderscience);
Journal of Small Business Management (Wiley);
Management Research Review (Emerald);
Sinergie Italian Management Journal (Rivista accreditata AIDEA)
Micro&Macro Marketing (Rivista accreditata AIDEA, Il Mulino)
Finanza, Marketing e Produzione (Rivista accreditata AIDEA, Egea);
Mercati e Competitività (Rivista accreditata AIDEA, FrancoAngeli) fino al 2019;
European Marketing Academy Conference (EMAC);
American Marketing Science Conference (AMS)
European Association for Education and Research in the Commercial Distribution Conference (EAERCD);
Marketing Trends (International Congress);
European Academy of Management Conference (EURAM);
Il Capitale Culturale. Studies on the Value of the Culturale Heritage (Rivista accreditata AIDEA, Università di Macerata)
Esperienze d impresa (Rivista accreditata AIDEA).