mariavittoria.ferroni@uniroma1.it's picture

Il ricevimento si svolge ogni lunedì dalle 14.00 alle 16.00 nel Dipartimento di Scienze Politiche, secondo piano, stanza n.2.

 

Inoltre, previo contatto via mail, il ricevimento si può svolgere da remoto o concordando una data diversa.

 

Il corso di diritto amministrativo si svolgerà nel secondo semestre (a partire da fine febbraio 2022)

 

 

 

 

 

 

lunedi dalle ore 14.00 alle 16.00

Ulteriori date ed orari con appuntamento

Maria Vittoria Ferroni
Professore associato di diritto amministrativo(IUS 10)
Dipartimento di Scienze Politiche
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Piazzale Aldo Moro, 5 -00185 Roma
e-mail mariavittoria.ferroni@uniroma1.it
Web Page www.disp.uniroma1.it

CURRICULUM VITAE
Titoli di studio e accademici
-Dal marzo 2013 Professore associato di diritto amministrativo IUS/10 presso il Dipartimento di Scienze Politiche (Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione) dell Università di Roma La Sapienza .
-Da luglio 2013 è membro del Collegio di dottorato di diritto pubblico, comparato ed internazionale, curriculum diritto amministrativo europeo dell ambiente Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e comunicazione, Università degli Studi di Roma La Sapienza .
-Nel 2010 ha conseguito l idoneità di professore di II fascia (professore associato) per il settore scientifico disciplinare IUS 10 (diritto amministrativo).
-Il 25 luglio 2005 ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto pubblico dell economia (XVII ciclo, coordinatore Prof. Vincenzo Atripaldi) presso la Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza , con tesi sul tema Sussidiarietà orizzontale e pubblica amministrazione .
-Laureata nel 1995 presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza con votazione 110/110 cum laude (Tesi I diritti degli imprenditori negli appalti pubblici alla luce delle direttive comunitarie ).
Didattica
-Dall anno accademico 2014 2015 al 2018-2019 Docente di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza.
-Dall anno accademico 2018-2019 Docente di diritto dell ambiente presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza.
-Dall anno accademico 2016 2017 al 2017-2018 Docente di Diritto economia e programmazione sanitaria (modulo diritto amministrativo) del Corso di Scienze Infermieristiche e ostetriche Roma Ospedale S. Andrea (LM SNT -1).
-Nell anno accademico 2017-2018, Docente di Diritto economia e programmazione sanitaria (modulo diritto amministrativo) del Corso di Scienze Infermieristiche e ostetriche Roma S.Camillo (LM SNT -1).
- Nell anno accademico 2009-2010, Docente a contratto sui Contratti pubblici nell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo , Facoltà di scienze politiche, per l anno 2009 2010.
-Nell anno accademico 2007 2008, Docente a contratto di diritto processuale amministrativo nell Università degli Studi di Roma Tor Vergata , Facoltà di Giurisprudenza.
-Nell anno accademico 2003-2004 Docente a contratto di diritto pubblico dell economia nell Università degli Studi di Roma Tor Vergata , Facoltà di Giurisprudenza, corso Specialistico di Laurea in giurisprudenza degli Allievi della Guardia di Finanza.
- Dall anno accademico 1999 2000 all anno accademico 2003 2004, cultore dell insegnamento di diritto amministrativo presso la cattedra del Prof. Eugenio Picozza nella facoltà di Giurisprudenza dell Università di Roma Tor Vergata .
- Dall anno accademico 1996 1997 all anno accademico 2002 2003, cultore dell insegnamento di diritto pubblico dell economia presso la cattedra del Prof. Eugenio Picozza nella facoltà di Giurisprudenza dell Università di Roma Tor Vergata .
Attività di ricerca
-Nel 2019 Responsabile scientifico di un grande progetto interdisciplinare della Sapienza Università di Roma > finanziato da Sapienza, Università di Roma..

-Nel 2018 dal Convegno svolto il 26 marzo 2018 presso il Dipartimento di Scienze Politiche nell Università degli Studi di Roma La Sapienza , su La soggettività degli enti del terzo settore alla luce delle recenti norme di riforma , con relazione dal titolo Gli enti del terzo settore e la disciplina dei contratti pubblici , è scaturito l articolo L affidamento agli enti del terzo settore ed il codice dei contratti pubblici, in Nomos, 2/2018, p. 1-44
-Nel 2017 dalla partecipazione al convegno svolto il 27 ottobre 2016 presso il Dipartimento di Scienze Politiche nell Università degli Studi di Roma La Sapienza su «La rigenerazione e il riuso di spazi e beni urbani - Dibattito intorno a uno studio giuridico», con relazione dal titolo «Diritti, poteri e responsabilità nella rigenerazione», è stato pubblicato l'articolo Le forme di collaborazione per la rigenerazione di beni e spazi urbani, in Nomos, n. 3 del 2017. Inoltre nel 2018 insieme ad altri docenti del Dipartimento di Scienze Politiche che stavano studiando, da diverse prospettive multidisciplinari il tema, è stato istituito il Laboratorio per la città condivisa (ComuneCondiviso) che è nato con l'obiettivo di mappare, analizzare e offrire prospettive di riflessione e azioni di supporto alle numerose esperienze di cura e rigenerazione della città, ai processi attivi di cittadinanza democratica finalizzati all'uso e alla trasformazione degli spazi urbani.Il Laboratorio della città condivisa è stato presentato agli studenti, Università degli Studi di Roma «La Sapienza» Dipartimento di Scienze Politiche (Luca Scuccimarra, Maria Vittoria Ferroni, Fabio Giglioni, Maria Cristina Marchetti, Giovanni Ruocco, Antonio Putini), il 21 maggio 2018. Inoltre il Laboratorio della città condivisa Comune Condiviso è stato presentato in data 6 giugno 2018 presso la sala Lauree del Dipartimento di Scienze Politiche nell ambito del festival ASVIS.
-Nel 2016 Responsabile scientifico di un progetto interdisciplinare della Sapienza Università di Roma Profili della riforma delle società a partecipazione pubblica: la difficile convivenza tra l'ente con scopo di lucro e il vincolo di interesse pubblico del socio , che è confluito nella pubblicazione di un contributo Razionalizzazione delle società comunali a partecipazione pubblica , in E. D ALBERGO D. DE LEO (a cura di) Politiche urbane per Roma. Le sfide di una Capitale debole, Sapienza Università Editrice, Roma, 2018.
-Nel 2015 componente di un gruppo di ricerca della Sapienza Università di Roma, dal titolo Profili di rilevanza ambientale nella nuova disciplina dei contratti pubblici: spunti di diritto amministrativo e di diritto civile .
-Nel 2014 responsabile scientifico, di un progetto di ricerca multidisciplinare della Sapienza Università di Roma, dal titolo Alternative methods to animal testing: legal and social, scientific and tecnological aspects . Alternative methods to animal testing: legal and social, scientific and technological aspects. Lo scopo della ricerca è stato quello di indagare e ricostruire la regolamentazione giuridica europea e nazionale, muovendo dall'articolo 13 del TFUE che considera gli animali quali esseri senzienti, nonchè le principali tecniche scientifiche sui metodi alternativi alla sperimentazione animale, partendo dai risultati raggiunti da EURL-ECVAM (Laboratorio di riferimento dell'Unione Europea per i metodi alternativi alla sperimentazione animale). Nello svolgimento della parte giuridica del progetto è emerso che, in base alla Direttiva Europea n.63 del 22 settembre 2010, la scelta dei metodi alternativi non è più una possibilità ma un obbligo, laddove sussista la necessaria conoscenza scientifica e tecnologica. Gli studi svolti durante il progetto hanno rivelato la mancanza di un efficiente ed efficace circolarità dell'informazione tra il mondo della ricerca e delle istituzioni sulle possibilità e le potenzialità offerte dall'utilizzo di metodi alternativi alla sperimentazione animale nella ricerca. Per colmare questa lacuna è stato organizzato un convegno con la partecipazione di scienziati autorevoli che si sono occupati del progresso della ricerca scientifica sui metodi alternativi, insieme a giuristi, con l'intento di creare una rete e massimizzare la condivisione di informazioni per un pubblico altamente specializzato. Il convegno, dal titolo "Metodi alternativi alla sperimentazione animale" si è svolto il 26 gennaio 2016 presso l'Aula Multimediale del Rettorato dell'Università degli Studi "La Sapienza", con relazione dal titolo I principi europei sui metodi alternativi alla sperimentazione animale. I risultati della ricerca multidisciplinare e le relazioni del convegno sono stati pubblicati nel volume, edito con il contributo dell Università di Roma La Sapienza : Metodi alternativi alla sperimentazione animale, (a cura di Maria Vittoria Ferroni e Carla Campanaro), Giappichelli, Torino, 2017, ISBN: 978-88-921-05812).
-Nel 2013 componente di un gruppo di ricerca della Sapienza Università di Roma dal titolo La tutela giurisdizionale oggettiva nel diritto ambientale
-Negli anni 2012-2006 l attività di ricerca ha riguardato temi di diritto sostanziale con riferimento a settori quali i servizi pubblici, gli appalti e concessioni fra diritto comunitario e diritto interno, l'urbanistica, il diritto dell'energia, i beni pubblici, le sanzioni amministrative. In particolare tali argomenti sono stati in parte oggetto di singoli articoli ed in parte hanno trovato una collocazione sistematica nel volume Principio di sussidiarietà e negoziazione urbanistica , pubblicato nell anno 2008 quale n. 16 della collana Giappichelli di Diritto dell'economia diretta dal Prof. Eugenio Picozza e dal Prof. Raffaele Laener.
- Negli anni 2005-2002 la ricerca si è incentrata su temi di forte impatto processuale, i cui risultati sono riassunti nel volume Il ricorso in Cassazione avverso le decisioni del Consiglio di Stato , pubblicato nell anno 2005 quale n. 2 della collana Cedam di Studi di diritto processuale amministrativo diretta dal Prof. Eugenio Picozza e dal Prof. Bruno Sassani.
-Nell estate del 2003 ha svolto ricerche di diritto amministrativo comparato presso il Max Planck Institute for comparative public law and international law di Heidelberg (Germania).
Pubblicazioni
Monografie
1. Principio di sussidiarietà e negoziazione urbanistica, Torino, in E. Picozza E R. Lener (collana diretta da), Diritto dell economia, Torino, Giappichelli, 2008, pag. 239 (ISBN/EAN 9-788834-885253).
2. Il ricorso in Cassazione avverso le decisioni del Consiglio di Stato, in E. Picozza E B. Sassani (collana diretta da), Studi di diritto processuale amministrativo, Padova, Cedam, 2005, pag. 414 (ISBN 88-13-259565; 9- 788813-259563).
Capitolo o parte in un libro
1. Razionalizzazione delle società comunali a partecipazione pubblica, in E. D Albergo D. De Leo (a cura di) Politiche urbane per Roma. Le sfide di una Capitale debole, Sapienza Università Editrice, Roma, 2018, p.131-139 (ISBN: 9788893770507).
2. I principi europei sui metodi alternativi alla sperimentazione animale,in F.Astone-M.Caldarera-F.Manganaro-F.Saitta-N.Saitta-A.Tigano (a cura di) Studi in memoria di Antonio Romano Tassone, Vol. II, Editoriale Scientifica Napoli, 2017, p.1255-1268 (ISBN 978-88-9391-08-66).
3. Le concessioni di lavori e di servizi, in Note sui contratti pubblici alla luce del nuovo codice (aggiornate al decreto correttivo, d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56), La Sapienza Editrice, Roma, 2017, p. 55-62 (ISBN: 9788897492894).
4. I principi europei sui metodi alternativi alla sperimentazione animale, in M.V. Ferroni C. Campanaro (a cura di), Metodi alternativi alla sperimentazione animale, Giappichelli, Torino, 2017, p. 67-80 (ISBN: 978-88-921-05812).
5. Le procedure ambientali, in Nozioni fondamentali di diritto dell'ambiente, Aracne editrice, Canterano (RM), 2016, p. 96-103 (ISBN: 9788854893689).
6. La tutela giurisdizionale dell'ambiente, in Nozioni fondamentali di diritto dell'ambiente, Aracne editrice, Canterano (RM), 2016, p. 229-235 (ISBN: 9788854893689).
7. Altre materie interferenti con il diritto ambientale, in Nozioni fondamentali di diritto dell'ambiente, Aracne editrice, Canterano (RM), 2016, p. 210-219 (ISBN: 9788854893689).
8. Le concessioni di lavori e di servizi (Cap.VII), in Note sui contratti pubblici alla luce del nuovo codice d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, La Sapienza Editrice, Roma, 2016, p. 49-56 (ISBN: 9788897492788).
9. Diritto all informazione ambientale nell ordinamento nazionale, in Tutele parallele. Norme processuali, in P. Dell Anno E. Picozza (diretto da), Trattato di diritto dell ambiente, vol. III, CEDAM, Padova, 2015, p.983-1022 (ISBN 9788813324520).
10. La protezione degli animali nell ambiente, in Tutele parallele. Norme processuali, in P. Dell Anno E. Picozza (diretto da), Trattato di diritto dell ambiente, vol. III, Cedam, Padova, 2015, p. 447-496 (ISBN 9788813324520).
11. Il riparto di giurisdizione in materia di energie rinnovabili, in E. Picozza S.M. Sambri (a cura di), Il diritto dell energia, in E. Picozza E. Gabrielli (diretto da), Trattato di diritto dell economia, Vol. X, Cedam, Padova, 2015, p.581 -592 (ISBN 9788813315047).
12. Gli organi di governance delle università: il rettore, il consiglio di amministrazione ed il senato accademico dopo la legge 39 dicembre 2010, n. 240, in E. Picozza, A. Police (a cura di), Competizione e governance del sistema universitario, vol. 29, Giappichelli, Torino, 2013, p.103-120 (ISBN 9788834888803).
13. La dichiarazione di area ad elevato rischio di crisi ambientale, in Discipline ambientali di settore, in E. Picozza -P. Dell Anno (diretto da), Trattato di diritto dell'ambiente, vol. II, Cedam, Padova, 2013, p. 499 -526 (ISBN 978-88-13-32451-3).
14. I principi generali delle sanzioni nel diritto comunitario e la loro rilevanza nel diritto interno, in A. Cagnazzo S. Toschei (a cura di) La sanzione amministrativa. Principi generali, Giappichelli, Torino, 2012, p.53-87 (ISBN/EAN 9- 788834-818398).
15. Impugnazioni (artt. 106 111), in E. Picozza (a cura di), Codice del processo amministrativo, Giappichelli, Torino, 2010, p.184-196 (ISBN/EAN 9-788834 814703).
16. Il regime di qualificazione nei servizi e nelle forniture, in C. Franchini (a cura di), L appalto pubblico, Tomo secondo, nell opera I contratti di appalto privato e pubblico coordinata da V. Cuffaro e C. Franchini, in Trattato dei Contratti diretto da P. Rescigno ed E. Gabrielli, edito da Wolters Kluver Italia s.r.l., Torino, 2010, p. 487-517 (ISBN 978-88-598-0579-3; 9 788859-805793).
17. Riparto di giurisdizione nella concessione di beni pubblici, in A. Police (a cura di), I beni pubblici: tutela, valorizzazione e gestione, Atti del Convegno di Studi Ville Tuscolane, 16 18 novembre 2006, edito da Giuffrè, Milano, 2008, p. IX X, e p. 669 - 694 (ISBN 88-14-14085 -5; 9 788814-140853).
18. Gli appalti pubblici di forniture, in C. Franchini (a cura di), I contratti con la pubblica amministrazione, Tomo secondo, in Trattato dei Contratti diretto da P. Rescigno ed E. Gabrielli, edito da UTET giuridica, Torino, 2008, p.V- XX e. p. 923-949 (ISBN 978-88-5980204-0).
19. Analisi della procedura. Dalla valutazione della proposta di project financing alla aggiudicazione della concessione in E. PICOZZA (a cura di) La finanza di progetto (project financing) con particolare riferimento ai profili pubblicistici, edito da Giappichelli, Torino, 2005, p. 81 - 94 (ISBN 88-348-5511-6);
20. Il nuovo regime di autorizzazione delle centrali elettriche in E. Picozza (a cura di) Il nuovo regime autorizzatorio degli impianti di produzione di energia elettrica, edito da Giappichelli, Torino, 2005, p. 75 - 84 e p. 91 - 97 (ISBN 88 -348-3173-X; 9-788834831731).
21. Il ricorso per Cassazione avverso le sentenze del Consiglio di Stato, in E. Picozza (a cura di) Processo amministrativo e diritto comunitario, edito da Cedam, Padova, 2003, pag. 527- 561 (ISBN 8813-24587-4; 9-788813-245870).
22. I servizi pubblici nel diritto comunitario e nel diritto italiano: tendenze e prospettive, in Giornate Internazionali sui servizi pubblici locali, Mendoza, 4-6 aprile 2001 (Universidad Nacional de Cuyo), in Servicios Públicos (Instituto de estudios de derecho administrativo I.E.D.A.), Mendoza, Argentina, 2001, da pag. 249 a pag.268 (ISBN 987-9130-51-0; 9-789879-130513).
23. Piano regolatore generale, programma di fabbricazione e regolamento edilizio, piano regolatore generale intercomunale, in P. Falcone E. Mele (a cura di) Urbanistica e appalti nella giurisprudenza, volume primo, edito da UTET, Torino, 2000, p.61-162 (ISBN 88 -02- 05648-X; 9-788802056487).
24. Aspetti giuspubblicistici della subfornitura, in V. Franceschelli (a cura di) Subfornitura, edito da Giuffrè, Milano, 1999, estratto p. 67 - 85 (ISBN 88-1407498-4; 9- 788814-074981).
Articoli in rivista
1. I profili pubblicistici dell amministrazione straordinaria delle grandi imprese ed il caso ILVA, in www.federalismi.it, n. 4/2019, p. 1-25 (ISSN: 1826-3534);
2. L affidamento agli enti del terzo settore ed il codice dei contratti pubblici, in NOMOS, 2/2018, p. 1-44 (ISSN: 2279-7238).
3. Le forme di collaborazione per la rigenerazione di beni e spazi urbani, in NOMOS, 3/2017, p. 1-18 (ISSN: 2279-7238).
4. Il fermo amministrativo. Limiti e problematiche del fermo amministrativo ex articolo 69 R.D. n. 2440 del 1923, in Riv. giur. di merito, n.11 novembre 2010, da p. 2655 - 2666 (ISSN 0436 0230);
5. Limiti della giurisdizione e giudizio di impugnazione in Cassazione delle sentenze del Consiglio di Stato (Intervento al III Seminario di studio sulla bozza del codice del processo amministrativo Le impugnazioni Libro terzo del codice) in Diritto e processo amministrativo, Torino, fascicolo n. 3 del 2010, p. 843 - 857 (ISSN 1971-6974).
6. Unità della giurisdizione e motivi di giurisdizione: possibili effetti sull impugnazione delle decisioni del Consiglio di Stato in Cassazione, in Dir. proc. amm., n. 2, 2008, p. 420 - 457 (ISSN 0393 1315).
7. Settore dell energia e società degli enti locali, in Giurisdizione amministrativa, anno II, n. 5, maggio 2007, edito da edizioni Libra, p.173 - 187 (ISSN 1828-4418).
8. La giurisprudenza sul valore normativo della Carta dei diritti fondamentali dell Unione Europea, in Cronache, Quaderni Costituzionali, edito da Il Mulino, Bologna, 3/2002, p. 673 - 676 (ISBN 88-1508707-9; 9788815087072).
9. Le concessioni di pubblico servizio tra diritto comunitario e diritto interno, in Corriere Giuridico edito da IPSOA, Milano, n. 4/2001, p.489-505 (ISSN 1591-4232).
10. Il giudizio abbreviato in materia di opere pubbliche davanti alla Corte Costituzionale, sentenza 10 novembre 1999, n. 427, in Il Corriere Giuridico, edito da IPSOA, Milano n. 2/2000, p.166 - 176 (ISSN 1591-4232).
11. Rapporti tra fallimento, iscrizioni all ANC e nuovi sistemi di qualificazione (Nota a TAR Lazio, sez. III, Sent. 02.06.1999, n. 3055/99), in La Rivista dei Curatori Fallimentari, 2000, Anno IV, num. 3, p. 48 55.
12. Novità giurisprudenziali in tema di recupero di iscrizioni all A.N.C. da impresa fallita (Nota a T.A.R. Lazio 3° sez. sent. 25.01. 1999 n. 162/99; T.A.R Lazio 3° sez. ord. 13.01.1999 n. 21/99, T.A.R. Lazio 3° sez. ord. 13.01.1999 n. 25/99), in La Rivista dei curatori fallimentari, 1999, num. 2, p. 40 43.
13. Una svolta della Cassazione: gli appalti comunitari al giudice amministrativo, Cassazione civile 13 febbraio 1999, n.64/99/S.U., in Corriere Giuridico edito da IPSOA, Milano, n. 4/1999, p. 399 - 400 e p. 435-440 (ISSN 1591-4232).
Voce in dizionario o enciclopedia
1. Attività economiche: i servizi (Art. 59 del Trattato), in E. Picozza (a cura di) Dizionario di Diritto Pubblico dell economia, edito da Maggioli, Rimini, 1998, estratto p. 3-17 e p. 93-110 (ISBN 88-387-0914-9; 9-788838-709142).

Partecipazione ad associazioni e riviste
- Dal 2016 è coordinatore dell Osservatorio di diritto dell ambiente della rivista giustamm.it
-Socia dell Associazione Italiana di diritto urbanistico (AIDU)
Partecipazione quale relatore a convegni e master
1) Convegno >, relazione dal titolo > Sapienza, Università di Roma, Facoltà di scienze politiche, Sala lauree, 15 marzo 2019.

2) Docenza alla scuola estiva di specializzazione in diritto dell economia (ADDE), Relazione su: Il settore siderurgico: il caso ILVA, Bressanone, 18 settembre 2018.
3)Docenza al corso dell Associazione Stampa Romana. Modulo su: Il diritto di accesso, l accesso civico, l accesso generalizzato, Roma, 4 luglio 2018.
4) Convegno «Avanzamenti scientifici e legislativi e nuove frontiere nello sviluppo di metodi alternativi nello screening di farmaci e nuove molecole», relazione dal titolo «I principi europei sui metodi alternativi alla sperimentazione animale», Accademia delle Scienze, Palazzo Poggi, Sala Ulisse, Bologna, 12 aprile 2018.
5) Convegno «La soggettività degli enti del terzo settore alla luce delle recenti norme di riforma», con relazione dal titolo «Gli enti del terzo settore e la disciplina dei contratti pubblici», Università degli Studi di Roma La Sapienza , Facoltà di scienze politiche, sala lauree, 26 marzo 2018.
6) Convegno «Libertà di stampa e accesso alle fonti giudiziarie e amministrative», con relazione dal titolo «Accesso agli atti delle pubbliche amministrazioni: i giornalisti e il ruolo di watchdog», Roma, Biblioteca Nazionale di Roma, 27 febbraio 2018.
7) Convegno «Non-human Primates Biomedical research, New technologies and replacement methods», relazione dal titolo «European and italian principles and rules related to alternative methods to animal testing with a focus on human primates biomedical research», Sala degli atti parlamentari della Biblioteca Giovanni Spadolini, Roma, 9 novembre 2017.
8) Convegno «La rigenerazione e il riuso di spazi e beni urbani - Dibattito intorno a uno studio giuridico», relazione dal titolo «Diritti, poteri e responsabilità nella rigenerazione», Università degli Studi di Roma, La Sapienza , Rettorato, Aula Multimediale, 27 ottobre 2016.
9) Convegno «Science without animals in Europe?», relazione dal titolo « La direttiva europea n. 63/2010 ed i suoi riflessi nella disciplina di recepimento nell'ordinamento italiano», Bruxelles, Parlamento Europeo, 28 giugno 2016.
10) Docenza al Master Federalismo fiscale, controllo della spesa pubblica e sussidiarietà. Modulo su: Sussidiarietà orizzontale negoziazione urbanistica, Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dipartimento di Scienze Politiche, 17 giugno 2016.
11) Convegno «Metodi alternativi alla sperimentazione animale» relazione dal titolo «I principi europei sui metodi alternativi alla sperimentazione animale», Università degli Studi di Roma, La Sapienza , Rettorato, Aula Multimediale, 26 gennaio 2016.
12) Docenza al Master Federalismo fiscale e sussidiarietà. Modulo su:. Sussidiarietà orizzontale e negoziazione urbanistica, Università degli Studi di Roma La Sapienza . Dipartimento di Scienze Politiche, 28 giugno 2013.
13) Docenza al Master in Scienze Amministrative. Moduli sul processo amministrativo: Il processo di primo grado e l appello, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo , Facoltà di Scienze Politiche, 4 5 maggio 2012.
14) Docenza alla scuola di specializzazione per le professioni legali. Modulo (due ore) su: La redazione dei provvedimenti amministrativi. Università degli Studi di Roma Tor Vergata , Facoltà di giurisprudenza, 21 aprile 2012.
15) Docenza alla Scuola di specializzazione per le Professioni legali, Modulo (tre ore) su: Diritto Amministrativo. Università Europea di Roma Dipartimento di Didattica e di Ricerca in Scienze Umane - Ambito di Giurisprudenza, 3 marzo 2012.
16) Docenza alla scuola di specializzazione per le professioni legali, Modulo (due ore) su: Gli elementi del ricorso amministrativo. Università degli Studi di Roma Tor Vergata , Facoltà di giurisprudenza, 2 febbraio 2012.
17) Docenza al Master Innovazione nella Pubblica Amministrazione. Modulo su: Novità in materia di contratti pubblici. Il Procedimento: fasi, Università degli Studi di Macerata, 7 luglio 2011.
18)Docenza al Master in Scienze Amministrative, Moduli sul processo amministrativo: Il processo di primo grado e l appello, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo , Facoltà di Scienze Politiche, 14 15 maggio 2011.
19)Convegno Foro Europeo, Il nuovo processo amministrativo, Relazione su Le impugnazioni straordinarie (revocazione, opposizione di terzo, ricorso in Cassazione a Sezioni Unite), Roma, 2 dicembre 2010.
20)Docenza al Master in Scienze Amministrative. Moduli sul processo amministrativo. Università degli Studi di Urbino Carlo Bo , Facoltà di Scienze Politiche, 14 15 maggio 2010.
21) III Seminario di Studio sulla bozza del codice amministrativo, Le impugnazioni, Libro terzo del codice. Relazione sul tema Limiti della giurisdizione e giudizio di impugnazione in cassazione delle sentenze del Consiglio di Stato. Università degli Studi di Roma Tor Vergata , Facoltà di giurisprudenza, Dipartimento di diritto pubblico, 30 aprile 2010.
22)Convegno Centro Italiano Studi Amministrativi (C.I.S.A.) su La legge Regionale Lazio in materia sanzionatoria. Le forme di autotutela. Relazione sul tema: I poteri sostitutivi della Regione Lazio in materia sanzionatoria. Le forme di autotutela Tivoli, 20 marzo 2009.
23)Convegno Centro Italiano Studi Amministrativi, (C.I.S.A.) su: Profili e prospettive delle società miste . Relazione sul tema: Settore dell energia e società degli enti locali, Frascati, 11 dicembre 2006.
24)Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di giurisprudenza. Convegno di Studi: La regolazione e la gestione dei beni pubblici, 16 18 novembre 2006. Intervento di Maria Vittoria Ferroni. Riparto di giurisdizione nella concessione di beni pubblici:alcuni profili problematici
25)Corso Repubblica Affari e finanza: Energia, Fonti alternative e strumenti applicativi per fronteggiare la crisi petrolifera, Roma, 7 marzo 2006;
26)Corso Repubblica Affari e finanza, La realizzazione del project financing. Nuove regole applicative per ottimizzare la cooperazione tra pubblico e privato, Milano, marzo 2005.
27) Corso Repubblica Affari e finanza: La liberalizzazione dei Trasporti Pubblici Locali. Workshop: la stesura e la gestione del contratto di servizio, Milano 20 marzo 2003.
28) Docenza al Master di Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni. Modulo su I contratti della P.A. Università degli Studi di Roma Tor Vergata , Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione, Roma 28 ottobre 2003.
29)Corso Repubblica Affari e finanza: La riforma dei servizi pubblici locali; Procedure di affidamento; contratti di servizio; tutela giurisdizionale ed arbitrale. Milano, 24 ottobre 2000.
30)Corso Repubblica Affari e finanza: Il mercato dell energia elettrica e delle utilities ad un anno dalla liberalizzazione. Milano, 15 febbraio 2000.
31)Corso Repubblica Affari e finanza: Appalti di lavori Pubblici alla luce della Merloni ter e del regolamento di attuazione. Relazione su Le modifiche dell art.18 della legge 19 marzo 1990, n.55 in materia di subappalto e i rapporti con la subfornitura. Roma, ottobre 1999.
32) Docenza al Corso di Specializzazione in appalti pubblici dell Associazione Verso l Europa. Modulo su: Il responsabile del procedimento, coordinatore unico, direttore dei lavori e project manager . Città di Castello, febbraio 1997.
33)Associazione Verso l Europa, Corso di Specializzazione in appalti pubblici, docenza per il modulo: Il responsabile del procedimento e coordinatore unico, Città di Castello, Maggio 1996.
34)Corso Ceida: Le regole dei contratti alla luce delle direttive comunitarie. Roma, novembre 1996.
35) Corso ITA: Appalti di Lavori Pubblici dopo la circolare ministeriale. Roma, ottobre 1996.

Maria Vittoria Ferroni
Associate professor of administrative law
Department of Political Sciences
University of Rome la Sapienza
Piazzale Aldo Moro, 5 -00185 Rome
e-mail mariavittoria.ferroni@uniroma1.it
Web Page www.disp.uniroma1.it

Curriculum vitae
Maria Vittoria Ferroni, born in Rome, 1971/01/16.
Education and employement
1. University of Rome La Sapienza , Faculty of Political Sciences, Sociology and Communication, Department of Political Sciences. Associate professor of administrative law (since 2013).

2. University of Rome "La Sapienza", Faculty of Political Sciences, Sociology and Communication. Since 2013, member of the Doctoral Board of Public, Comparative and International Law, curriculum European administrative law.

3. Associate professor of administrative law (IUS 10). Date of competitive examination (2010).

4. University of Rome La Sapienza , Faculty of economics, Ph.D. in Public Economics Law (XVII cycle, coordinator Prof. Vincenzo Atripaldi). PhD dissertation: Sussidiarietà orizzontale e pubblica amministrazione" (2005).

5. Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law in Heidelberg (Germany), research activities in comparative administrative law (2003).

6. University of Rome "La Sapienza" law faculty. Degree in law with 110/110 cum laude in commercial law. Graduation thesis: "The rights of entrepreneurs in public procurement in the light of community directives"(1995).
Teaching activities

1. University of Rome La Sapienza , Faculty of Political Sciences, Sociology and Communication, Department of Political Sciences: Teaching of administrative law (2014-2015; 2015-2016; 2017-2018; 2018-2019).

2. University of Rome La Sapienza , Faculty of Political Sciences, Sociology and Communication, Department of Political Sciences: Teaching of environmental law (2018- 2019).

3. University of Rome La Sapienza , Faculty of Medicine and Psychology, Course of Nursing and Obstetric Sciences - Sant'Andrea Hospital - Rome (2016-2017; 2017-2018). Lecturer in law, economics and health planning (administrative law module).

4. University of Rome La Sapienza , Faculty of Medicine and Psychology, Course of Nursing and Obstetric Sciences S.Camillo - Rome (2017-2018) Università degli Studi di Roma La Sapienza . Lecturer in law, economics and health planning (administrative law module).

5. University of Urbino "Carlo Bo", Faculty of Political Sciences, supplementary teaching contract on "Public contracts" (2009-2010).

6. University of Rome "Tor Vergata", Faculty of Law, supplementary teaching contract - of the official course of administrative law, IUS 10- on the "administrative procedural law" (2007 2008).

7. University of Rome "Tor Vergata",Faculty of Law, Course Public law of economy , for Guardia di Finanza cadets (100 course Brazzano III) (2003/2004).

8. University of Rome "Tor Vergata", Faculty of Law, expert on administrative law at the chair of Prof. Eugenio Picozza (from 1999 - 2000 to 2003 2004).

9. University of Rome "Tor Vergata", Faculty of Law, expert on public economics law at the chair of Prof. Eugenio Picozza (from 1996 -1997 to 2002 - 2003)

Funding information
2019 Principal investigator of an interdisciplinary big project entitled Cities in transition: urban regeneration, civic engagement and institutions funded by the University of Rome La Sapienza .

2016 Principal investigator of an interdisciplinary project entitled Profili della riforma delle società a partecipazione pubblica: la difficile convivenza tra l'ente con scopo di lucro e il vincolo di interesse pubblico del socio , funded by the University of Rome La Sapienza .

2014 Principal investigator of a multidisciplinary project entitled Alternative methods to animal testing: legal and social, scientific and tecnological aspects funded by the University of Rome La Sapienza .

2015 Member of a research group on Profili di rilevanza ambientale nella nuova disciplina dei contratti pubblici: spunti di diritto amministrativo e di diritto civile funded by the University of Rome La Sapienza .

2013 Member of a research group on La tutela giurisdizionale oggettiva nel diritto ambientale funded by the University of Rome La Sapienza .

Speaker to a lecture and Master
1) Speaker to a lecture >, report entitled > University of Rome La Sapienza , Faculty of Political Sciences, Sociology and Communication, Department of Political Sciences, graduation hall, 15 march 2019

2) Speaker at the summer school of specialization in economic law (ADDE), lecture on the theme: "Il settore siderurgico: il caso ILVA , Bressanone, 18 September 2018

3) Speaker at the course of the Roman Press Association. Lecture on the theme: Il diritto di accesso, l accesso civico, l accesso generalizzato , Rome, 4 July 2018.

4) Speaker to a lecture «Avanzamenti scientifici e legislativi e nuove frontiere nello sviluppo di metodi alternativi nello screening di farmaci e nuove molecole», report entitled «I principi europei sui metodi alternativi alla sperimentazione animale», Academy of sciences Palazzo Poggi, Sala Ulisse, Bologna, 12 april 2018;

5) Speaker to a lecture «La soggettività degli enti del terzo settore alla luce delle recenti norme di riforma», report entitled «Gli enti del terzo settore e la disciplina dei contratti pubblici», University of Rome La Sapienza , Faculty of Political Sciences, Sociology and Communication, Department of Political Sciences, graduation hall, 26 march 2018.

6) Speaker to a lecture «Libertà di stampa e accesso alle fonti giudiziarie e amministrative», report entitled «Accesso agli atti delle pubbliche amministrazioni: i giornalisti e il ruolo di watchdog», Rome, National Library of Rome, 27 february 2018
7) Speaker to a lecture «Non-human Primates Biomedical research, New technologies and replacement methods», report entitled «European and italian principles and rules related to alternative methods to animal testing with a focus on human primates biomedical research», Hall of Parliamentary Acts of the Giovanni Spadolini Library, Rome, 9 November 2017.
8) Speaker to a lecture «La rigenerazione e il riuso di spazi e beni urbani - Dibattito intorno a uno studio giuridico», report entitled «Diritti, poteri e responsabilità nella rigenerazione», La Sapienza University of Rome, Rectorate, Multimedia Hall, 27 october 2016.
9) Speaker to a lecture «Science without animals in Europe?», report entitled «The European directive n. 63/2010 and its reflections in the regulation of transposition into Italian law», Brussels, European Parliament, 28 June 2016.
10) Speaker to a lecture «Metodi alternativi alla sperimentazione animale» report entitled «I principi europei sui metodi alternativi alla sperimentazione animale», La Sapienza University of Rome, Rectorate, Multimedia Hall, 26 january 2016.
11) Speaker at the second level Master, Federalismo fiscale e sussidiarietà (Director Prof. Beniamino Caravita di Torritto), lecture on the theme: «Sussidiarietà orizzontale e negoziazione urbanistica». University of Rome La Sapienza , Faculty of Political Sciences, Sociology and Communication, luglio 2013.
12) Speaker at the Master in Scienze Amministrative, lecture on the theme: «Il processo di primo grado e l appello». University of Urbino Carlo Bo (lecture s date 2012/05/4 -5).
13) Speaker at the Scuola di specializzazione per le professioni legali, lecture on the theme: «La redazione dei provvedimenti amministrativi», University of Rome Tor Vergata , law faculty,(lecture s date 2012/04/21).
14) Speaker at the Scuola di specializzazione per le Professioni legali, lecture on theme: «diritto amministrativo», European University of Rome (Lecture s date 2012/03/3).
15) Speaker at the Scuola di specializzazione per le professioni legali, lecture on the theme «Gli elementi del ricorso amministrativo», University of Rome Tor Vergata , law faculty (Lecture s date 2012/02/02).
16) Speaker at the Master Innovazione nella Pubblica Amministrazione, lecture on the theme: «Novità in materia di contratti pubblici. Il Procedimento: fasi», University of Macerata (Lecture s date 2011/07/07).
17) Speaker at the Master in Scienze Amministrative, lecture on the theme: «Il processo di primo grado e l appello». University of Urbino Carlo Bo , Faculty of Political Sciences (Lecture s date 2011/05/13).
18) Speaker to a lecture «Il nuovo processo amministrativo, report entitled «Le impugnazioni straordinarie (revocazione, opposizione di terzo, ricorso in Cassazione a Sezioni Unite) », Rome, Foro Europeo, 2 december 2010.
19) Speaker at the Master in Scienze Amministrative, lecture on the theme: «Il processo amministrativo». University of Urbino Carlo Bo , Faculty of Political Sciences (Lecture s date 2010/05/14-15).
20) Speaker to a lecture «III Seminario di Studio sulla bozza del codice amministrativo. Le impugnazioni», report entitled «Limiti della giurisdizione e giudizio di impugnazione in cassazione delle sentenze del Consiglio di Stato». University of Rome Tor Vergata , law faculty, Department of public law, 30 aprile 2010.
21) Speaker to a lecture (C.I.S.A.) «La legge Regionale Lazio in materia sanzionatoria. Le forme di autotutela», report entitled: «I poteri sostitutivi della Regione Lazio in materia sanzionatoria. Le forme di autotutela». Tivoli, 20 march 2009
22) Speaker to a lecture (C.I.S.A.) «Profili e prospettive delle società miste», report entitled: «Settore dell energia e società degli enti locali». Frascati, 11 december 2006.
23) Speaker to a lecture «La regolazione e la gestione dei beni pubblici», report entitled «Riparto di giurisdizione nella concessione di beni pubblici:alcuni profili problematici», University of Rome Tor Vergata, law faculty, 18 november 2006.
24) Speaker at the Master di Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni, lecture on the theme «I contratti della P.A. », University of Rome Tor Vergata , Faculty of Engineering, Department of Computer Science, Systems and Production (Lecture s date 2003/10/28)
Society memberships
Member of A.I.D.U. Associazione Italiana di diritto urbanistico
Member of C.I.S.A. Centro Italiano Studi amministrativi
Member of Associazione Italiana degli avvocati amministrativisti .
Member of directive committee U.N.L.A. (Unione Nazionale Lotta all Analfabetismo) (2005-2011).
Publications
Monograph
1. Principio di sussidiarietà e negoziazione urbanistica, Torino, in E. PICOZZA E R. LENER (collana diretta da), Diritto dell economia, Torino, Giappichelli, 2008, p. 239 (ISBN/EAN 9-788834-885253).
2. Il ricorso in Cassazione avverso le decisioni del Consiglio di Stato, in E. PICOZZA E B. SASSANI (collana diretta da), Studi di diritto processuale amministrativo, Padova, Cedam, 2005, p. 414 (ISBN 88-13-259565; 9- 788813-259563).
Chapter, Article or part of a book
1. Razionalizzazione delle società comunali a partecipazione pubblica, in E. D ALBERGO D. DE LEO (a cura di) Politiche urbane per Roma. Le sfide di una Capitale debole, Sapienza Università Editrice, Roma, 2018, p.131-139 (ISBN: 9788893770507).
2. Le concessioni di lavori e di servizi, in Note sui contratti pubblici alla luce del nuovo codice (aggiornate al decreto correttivo, d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56), Sapienza Università Editrice, Roma, 2017, p. 55-62 (ISBN: 9788897492894).
3. I principi europei sui metodi alternativi alla sperimentazione animale, in M.V. FERRONI C. CAMPANARO (a cura di), Metodi alternativi alla sperimentazione animale, Giappichelli, Torino, 2017, p. 67-80 (ISBN: 978-88-921-05812).
4. Le procedure ambientali, in Nozioni fondamentali di diritto dell'ambiente, Aracne editrice, Canterano (RM), 2016, p. 96-103 (ISBN: 9788854893689).
5. La tutela giurisdizionale dell'ambiente, in Nozioni fondamentali di diritto dell'ambiente, Aracne editrice, Canterano (RM), 2016, p. 229-235 (ISBN: 9788854893689).
6. Altre materie interferenti con il diritto ambientale, in Nozioni fondamentali di diritto dell'ambiente, Aracne editrice, Canterano (RM), 2016, p. 210-219.
7. Diritto all informazione ambientale nell ordinamento nazionale, in Tutele parallele. Norme processuali, in P. DELL ANNO E. PICOZZA (diretto da), Trattato di diritto dell ambiente, vol. III, CEDAM, Padova, 2015, p.983-1022 (ISBN 9788813324520).
8. La protezione degli animali nell ambiente, in Tutele parallele. Norme processuali, in P. DELL ANNO E. PICOZZA (diretto da), Trattato di diritto dell ambiente, vol. III, Cedam, Padova, 2015, p. 447-496 (ISBN 9788813324520).
9. Il riparto di giurisdizione in materia di energie rinnovabili, in E. PICOZZA S.M. SAMBRI (a cura di), Il diritto dell energia, in E. PICOZZA E. GABRIELLI (diretto da), Trattato di diritto dell economia, Vol. X, Cedam, Padova, 2015, p.581 -592 (ISBN 9788813315047).
10. Gli organi di governance delle università: il rettore, il consiglio di amministrazione ed il senato accademico dopo la legge 39 dicembre 2010, n. 240, in E. PICOZZA, A. POLICE (a cura di), Competizione e governance del sistema universitario, vol. 29, Giappichelli, Torino, 2013, p.103-120 (ISBN 9788834888803).
11. La dichiarazione di area ad elevato rischio di crisi ambientale, in Discipline ambientali di settore, in E. PICOZZA -P. DELL ANNO (diretto da), Trattato di diritto dell'ambiente, vol. II, CEDAM, Padova, 2013, p. 499-526 (ISBN 978-88-13-32451-3).
12. I principi generali delle sanzioni nel diritto comunitario e la loro rilevanza nel diritto interno, in A. CAGNAZZO S. TOSCHEI (a cura di) La sanzione amministrativa. Principi generali, Giappichelli, Torino, 2012, p.53-87 (ISBN/EAN 9- 788834-818398).
13. Impugnazioni (artt. 106 111), in E. PICOZZA (a cura di), Codice del processo amministrativo, Giappichelli, Torino, 2010, p. 184-196 (ISBN/EAN 9-788834 814703).
14. Il regime di qualificazione nei servizi e nelle forniture, IN C. FRANCHINI (a cura di), L appalto pubblico, Tomo secondo, I contratti di appalto privato e pubblico coordinata da V. CUFFARO E C. FRANCHINI in Trattato dei contratti diretto da P. RESCIGNO ED E. GABRIELLI, Wolters Kluver Italia s.r.l., Torino, 2010, p. 487-517 (ISBN 978-88-598-0579-3; 9 788859-805793).
15. Riparto di giurisdizione nella concessione di beni pubblici, in A. POLICE (a cura di), I beni pubblici: tutela, valorizzazione e gestione, Atti del Convegno di Studi Ville Tuscolane, 16 18 novembre 2006, Giuffrè, Milano, 2008, p. IX -X, e p. 669-694 (ISBN 88-14-14085 -5; 9 788814-140853).
16. Gli appalti pubblici di forniture, in C. FRANCHINI (a cura di), I contratti con la pubblica amministrazione, Tomo secondo, in Trattato dei Contratti diretto da P. RESCIGNO ED E. GABRIELLI, edito da UTET giuridica, Torino, 2008, p. V-XX e p. 923 - 949 (ISBN 978-88-5980204-0).
17. Analisi della procedura. Dalla valutazione della proposta di project financing alla aggiudicazione della concessione in E. PICOZZA (a cura di) La finanza di progetto (project financing) con particolare riferimento ai profili pubblicistici, Giappichelli, Torino, 2005, p.81-94 (ISBN 88-348-5511-6).
18. Il nuovo regime di autorizzazione delle centrali elettriche in E. PICOZZA (a cura di) Il nuovo regime autorizzatorio degli impianti di produzione di energia elettrica, Giappichelli, Torino, 2005 p.75-84 e p. 91- 97 (ISBN 88 -348-3173-X; 9-788834831731).
19. Il ricorso per Cassazione avverso le sentenze del Consiglio di Stato, in E. PICOZZA (a cura di) Processo amministrativo e diritto comunitario, edito da Cedam, Padova, 2003, p.527-561 (ISBN 8813-24587-4; 9-788813-245870).
20. I servizi pubblici nel diritto comunitario e nel diritto italiano: tendenze e prospettive, in Giornate Internazionali sui servizi pubblici locali, Mendoza, 4-6 aprile 2001 (Universidad Nacional de Cuyo), in Servicios Públicos (Instituto de estudios de derecho administrativo I.E.D.A.), Mendoza, Argentina, 2001, p. 249-268 (ISBN 987-9130-51-0; 9-789879-130513).
21. Piano regolatore generale, programma di fabbricazione e regolamento edilizio, piano regolatore generale intercomunale, in P. FALCONE E. MELE (a cura di) Urbanistica e appalti nella giurisprudenza, volume primo, UTET, Torino, 2000, p. 61-162 (ISBN 88 -02- 05648-X; 9-788802056487).
22. Aspetti giuspubblicistici della subfornitura, in V. FRANCESCHELLI (a cura di) Subfornitura, Giuffrè, Milano, 1999, p.67-85 (ISBN 88-1407498-4; 9- 788814-074981).
Articles in journal
1. I profili pubblicistici dell amministrazione straordinaria delle grandi imprese ed il caso ILVA, in www.federalismi.it, n. 4/2019, p. 1-25 (ISSN: 1826-3534);
2. L affidamento agli enti del terzo settore ed il codice dei contratti pubblici, in NOMOS, 2/2018, p. 1-43 (ISSN: 2279-7238).
3. Le forme di collaborazione per la rigenerazione di beni e spazi urbani, in NOMOS, 3/2017, p. 1-18 (ISSN: 2279-7238).
4. Il fermo amministrativo. Limiti e problematiche del fermo amministrativo ex articolo 69 R.D. n. 2440 del 1923, in Riv. giur. di merito, n.11 novembre 2010, p. 2655-2666 (ISSN 0436 0230).
5. Limiti della giurisdizione e giudizio di impugnazione in Cassazione delle sentenze del Consiglio di Stato (Intervento al III Seminario di studio sulla bozza del codice del processo amministrativo Le impugnazioni Libro terzo del codice) in Diritto e processo amministrativo, Torino, fascicolo n. 3 del 2010, p. 843-857 (ISSN 1971-6974).
6. Unità della giurisdizione e motivi di giurisdizione: possibili effetti sull impugnazione delle decisioni del Consiglio di Stato in Cassazione, in Dir. proc. amm., n. 2, 2008, p. 420-457 (ISSN 0393 1315).
7. Settore dell energia e società degli enti locali, in Giurisdizione amministrativa, anno II, n. 5, maggio 2007, p.173-187 (ISSN 1828-4418).
8. La giurisprudenza sul valore normativo della Carta dei diritti fondamentali dell Unione Europea, in Cronache, Quaderni Costituzionali, 3/2002, p. 673-676 (ISBN 88-1508707-9; 9788815087072).
9. Le concessioni di pubblico servizio tra diritto comunitario e diritto interno, in Corriere Giuridico, n. 4/2001, p. 489-505 (ISSN 1591-4232).
10. Il giudizio abbreviato in materia di opere pubbliche davanti alla Corte Costituzionale, sentenza 10 novembre 1999, n. 427 (E. PICOZZA M.V. FERRONI), in Il Corriere Giuridico, n. 2/2000, p.166-176 (ISSN 1591-4232).
11. Rapporti tra fallimento, iscrizioni all ANC e nuovi sistemi di qualificazione (Nota a TAR Lazio, sez. III, Sent. 02.06.1999, n. 3055/99), in La Rivista dei Curatori Fallimentari, 2000, Anno IV, num. 3, p. 48-55;
12. Novità giurisprudenziali in tema di recupero di iscrizioni all A.N.C. da impresa fallita (Nota a T.A.R. Lazio 3° sez. sent. 25.01. 1999 n. 162/99; T.A.R Lazio 3° sez. ord. 13.01.1999 n. 21/99, T.A.R. Lazio 3° sez. ord. 13.01.1999 n. 25/99), in La Rivista dei Curatori Fallimentari, 1999, num. 2, p. 40-43.
13. Una svolta della Cassazione: gli appalti comunitari al giudice amministrativo, Cassazione civile 13 febbraio 1999, n.64/99/S.U., in Corriere Giuridico n. 4/1999, p. 399 a 400 e p. 435-440 (ISSN 1591-4232).
Voice in dictionary
1. Attività economiche: i servizi (Art. 59 del Trattato), in E. PICOZZA (a cura di) Dizionario di Diritto Pubblico dell economia, Maggioli, Rimini, 1998, p.3-17 e p. 93-110 (ISBN 88-387-0914-9; 9-788838-709142).

Course Code Year Course - Attendance
ADMINISTRATIVE LAW 1001651 2021/2022 Administration and Organisation Sciences
ADMINISTRATIVE LAW 98096 2021/2022 Political science and international relations
ADMINISTRATIVE LAW 1001651 2020/2021 Administration and Organisation Sciences
ADMINISTRATIVE LAW 1001651 2019/2020 Administration and Organisation Sciences
ADMINISTRATIVE LAW 1001651 2019/2020 International Economic Relations
ENVIRONMENTAL LAW 1042388 2018/2019 Sciences of Administration and Public Policies
ADMINISTRATIVE LAW 1001651 2018/2019 Administration and Organisation Sciences
ADMINISTRATIVE LAW 1001651 2018/2019 International Economic Relations
HEALTH LAW, ECONOMY AND PLANNING 1036536 2017/2018 Nursing and Midwifery Sciences
ADMINISTRATIVE LAW 1001651 2017/2018 Administration and Organisation Sciences
HEALTH LAW, ECONOMY AND PLANNING 1036536 2017/2018 Nursing and Midwifery Sciences
ADMINISTRATIVE LAW 1001651 2017/2018 International Economic Relations
ADMINISTRATIVE LAW 98096 2017/2018 Political science and international relations
ADMINISTRATIVE LAW 1001651 2016/2017 Administration and Organisation Sciences
HEALTH LAW, ECONOMY AND PLANNING 1036536 2016/2017 Nursing and Midwifery Sciences
ADMINISTRATIVE LAW 98096 2016/2017 Political sciences and international relations
ADMINISTRATIVE LAW 1001651 2016/2017 International Economic Relations
Title Journal Year
Il riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Come rendere formale l'informale 2021
A centocinquant’anni da Roma capitale. Costruire il futuro della Città eterna 2020
Le procedure concorsuali nel testo unico delle società a partecipazione pubblica NOMOS. LE ATTUALITÀ NEL DIRITTO 2020
La perdita della biodiversità e la necessità di "ripensare" gli strumenti di tutela 2020
I profili pubblicistici dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese ed il caso ILVA FEDERALISMI.IT 2019
Le società a partecipazione pubblica e le procedure concorsuali. Brevi riflessioni 2019
Razionalizzazione delle società comunali a partecipazione pubblica 2018
L'affidamento agli enti del terzo settore ed il codice dei contratti pubblici NOMOS 2018
I principi europei sui metodi alternativi alla sperimentazione animale 2018
I principi europei sui metodi alternativi alla sperimentazione animale 2017
Le concessioni di lavori e di servizi 2017
Le forme di collaborazione per la rigenerazione di beni e spazi urbani NOMOS 2017
Metodi alternativi alla sperimentazione animale 2017
Le concessioni di lavori e di servizi (Cap. VII) 2016
Le procedure ambientali 2016
Altre materie interferenti con il diritto ambientale 2016
La tutela giurisdizionale dell'ambiente 2016
Diritto all'informazione ambientale nell'ordinamento nazionale 2015
La protezione degli animali nell'ambiente 2015
Il riparto di giurisdizione in materia di energie rinnovabili 2015