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13.03.2024

La lezione di domani, e tutte le altre programmate per i prossimi giovedì, saranno tenute nell'aula V5 anziché nell'aula V14. Viceversa le lezioni del martedì continueranno a svolgersi nell'aula V14.

 

Programma

Tema d’anno è la progettazione di una scuola media con annesso centro civico a Roma Testaccio.

L’area d’intervento si colloca ai margini del quartiere Testaccio, in una enclave non ancora interessata dalla vivace dinamica economica che ha trasformato il quartiere operaio d’inizio Novecento in un luogo di svago e di divertimento serale. Circondata da importanti testimonianze della Roma antica e moderna che costituiscono un interessante caso di studio, l’area copre una superficie di circa 1 ha. ed è delimitata dalle vie Nicola Zabaglia, Caio Cestio e Paolo Caselli oltre che da alcuni edifici scolastici.

La zona è stata recentemente oggetto del Concorso di progettazione internazionale “Progetto pubblico unitario dell’ambito compreso tra via Marmorata, via Galvani, via Zabaglia e via Caio Cestio” per studi d’artista e attrezzature sportive [2020].

Si chiede di progettare una scuola media con annesso centro civico che indaghi due ambiti di studio. A livello urbano dialogherà con il paesaggio circostante, con il tessuto urbano del quartiere e con le aree all’aperto delle scuole esistenti – attualmente spazi di risulta – per dare forma a un sistema integrato di attrezzature. A livello architettonico esplorerà le possibili relazioni tra la scuola e il centro civico, in quanto le attrezzature della media potranno essere utilizzate anche dalla collettività, mentre le dotazioni del centro civico potranno essere messe a disposizione della comunità scolastica. Il rapporto tra scuola e centro civico andrà quindi sviluppato sotto il profilo morfologico, tipologico e funzionale

La proposta di ciascuno studente consisterà in un masterplan generale dell’area e nello studio della scuola media con annesso centro civico.

Il progetto della scuola media si articolerà nei seguenti spazi:

  • Atrio e servizi generali [uffici amministrativi, direzione didattica, spazio insegnanti, spazio di ricevimento, servizi igienici];
  • 15 aule [60 mq/cad] e spazi per lo studio individuale e di gruppo [8-20 mq/cad];
  • 4 Laboratori [100-150 mq/cad] per le osservazioni scientifiche, l’informatica, le applicazioni tecniche, l’educazione artistica e musicale;
  • Mensa, cucina e relativi servizi igienici [÷ 200 mq];
  • Palestra [ ÷ 200 mq], oltre spogliatoi e servizi igienici divisi per sesso;
  • Auditorium eventualmente in comune con la scuola media [÷ 400 mq] dotato di servizi igienici divisi per sesso.

Il progetto del centro civico si articolerà nei seguenti spazi:

  • Atrio [eventualmente in comune con la scuola media], uffici amministrativi, servizi igienici;
  • 3 sale multiuso [100-150 mq/cad] con magazzini dedicati;
  • Biblioteca/Mediateca;
  • Piccolo auditorium eventualmente in comune con la scuola media] con servizi igienici divisi per sesso.

Il complesso scuola-centro civico sarà dotato di aree aperte attrezzate per lo sport, lo svago, la sosta e il relax, oltre a un parcheggio.

 

Per le caratteristiche e il dimensionamento degli spazi si fa riferimento al D.M. Pubblica Istruzione 18.12.1975 “Norme tecniche sull’edilizia scolastica” e alle “Nuove Linee Guida per l’edilizia scolastica” pubblicate dal MIUR nel 2013.

 

BIBLIOGRAFIA:

  • Maurizio Petrangeli e Laura Guglielmi, Scuole Secondarie, Carlo Mancosu Editore, Roma 2021
  • Maurizio Petrangeli e Laura Guglielmi, Edificazione Scolastica, in: Il Nuovissimo Manuale dell’architetto, Vol.III, Carlo Mancosu Editore, Roma 2019, pp.E.01-E.65
  • Maurizio Petrangeli e Laura Guglielmi, Scuole, M.E. Architectural Book and Review, Roma 2011
  • Maurizio Petrangeli e Laura Guglielmi, Scuole secondarie superiori, numero monografico della rivista “L’Architetto italiano”, nn. 33-34, agosto-novembre 2009
  • Maurizio Petrangeli, Scuole contemporanee, Le Monnier, Firenze 1990
  • Renato Airoldi, Pier Luigi Bottino, Fabrizio Giovenale et al., Manuale di Edilizia Scolastica, NIS La Nuova Italia Scientifica, Roma 1982.
  • Giampiero Aloi, Scuole, Hoepli Editore, Milano 1960.
  • Aldo Canepone, Fabrizio Di Marco, Fausto Ermanno Leschiutta et al., Architetture per la scuola - Una storia di qualità per Roma e Provincia, Prospettive, Roma 2003.
  • Alessandra Capanna, Edifici per la scuola, Edilstampa, Roma 2013.
  • Eleanor Curtis, School builders, Wiley-Academy, Chichester 2003.
  • Antonio di Bitonto, Franco Giordano, L’architettura degli edifici per l’istruzione, Officina Edizioni, Roma 1995.
  • Giorgio Giallocosta, Edilizia scolastica in AA.VV., L’edilizia scolastica, universitaria e per la ricerca, Quaderni del Manuale di Progettazione Edilizia, Hoepli, Milano 2006, pp. 3-121.
  • Sibylle Kramer, Schools - Educational Spaces, Braun Publishing AG, Salenstein 2010.
  • Fausto Ermanno Leschiutta, Frammenti di scuola, Edizioni Kappa, Roma 1989.
  • Fausto Ermanno Leschiutta, Linee evolutive dell’edilizia scolastica, Bulzoni Editore, Roma 1975, 1985.
  • Maurizio Sole, Manuale di edilizia scolastica, NIS La Nuova Italia Scientifica, Roma 1995.

 

 

AVVERTENZA IMPORTANTE

Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato alle seguenti tre condizioni:

  • presenza ad almeno il 70% delle lezioni
  • presenza alle verifiche sullo stato di avanzamento del lavoro
  • giudizio positivo sullo stato di elaborazione del progetto alla data del 17.06.2022
Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA III 1044143 2022/2023
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV 1044253 2021/2022
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV 1044253 2020/2021
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV 1044253 2019/2020
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV 1044253 2018/2019
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IV 1044253 2017/2018
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA II 1044140 2016/2017