PAOLA
PANARESE
SPS/08
Nell'A.A. 2023-2024, la prof.ssa Paola Panarese terrà, nel secondo semestre, i seguenti insegnamenti:
- Sociologia dell'esperienza di consumo (canale A-L)
- Corso di laurea triennale in Comunicazione pubblica e d'impresa
- Comunicazione di marca (canale F-O con Angelo Baiocchi)
- Corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
- Gender e media studies + Laboratorio di analisi dei contenuti mediali (con Francesca Comunello)
- Corso di laurea magistrale in Gender Studies. Culture e politiche per i media e la comunicazione.
Informazioni e materiali didattici si trovano nelle classroom di Google raggiungibili attraverso i seguenti codici:
- Sociologia dell'esperienza di consumo (canale A-L): qdtk7lj
- Comunicazione di marca (canale F-O): 3r5tp5x
- Gender e media studies + Laboratorio di analisi dei contenuti mediali: jrgpvtn
Il ricevimento studenti si tiene il giovedì alle 10.00 nella stanza 220 (Via Salaria 113, secondo piano), salvo modifiche comunicate nelle varie classroom. Chi preferisse appuntamenti in remoto è pregato di scrivere alla docente (paola.panarese@uniroma1.it).
Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza, Università di Roma, Paola Panarese insegna Advertising e Brand Communication nella Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza.
I suoi interessi scientifici riguardano principalmente le relazioni tra giovani, stili di vita e pratiche culturali, genere e media, pubblicità, comunicazione d impresa ed etica.
È co-direttrice dell Osservatorio di Ricerca Mediamonitor Minori.
É direttrice dell Unità di Ricerca GEMMA (Gender and Media Matters).
É membro del Consiglio Direttivo del Centro interdipartimentale di Ricerca DigiLab, della Sapienza e già direttrice (nel 2021-2022) del Contamnation Lab Celio.
É presidente del corso di laurea magistrale Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione.
È membro del comitato scientifico di riviste e collane editoriali, quali Anàlisi. Quaderns de Comunicaciò i Cultura, Revista Latina de Comunicación Social, Comunicazionepuntodoc, Management, innovazione e comunicazione (Cacucci editore, Bari), Media e web communications (Fausto Lupetti editore, Bologna).
Ha svolto attività di peer review per riviste scientifiche ed editori quali: Anàlisi. Quaderns de comunicació i cultura, Comunicazionepuntodoc, Gender/Sexuality/Italy, In-formazione, Journal of Social and Political Psychology, Modern Italy, Problemi dell informazione, Scuola democratica, Sicurezza e scienze sociali, Sociologia e ricerca sociale, YOUNG.
Ha partecipato come relatrice a diversi convegni, tra cui ESA (Oslo, 2020), HCII (Copenaghen, 2020); ECREA (Padova, 2019); V International Conference Ethics and Communication (Siviglia, 2019); II International Conference Global Intersections and Artistic Interconnections: Italian Cinema and Media Across Times and Spaces (Roma, 2019); I, II, IV Congreso Internacional Micromachismo En La Educación Y La Comunicación (Siviglia, 2016, 2017, 2019); V Congresso Internacional em estudos de género no contexto italiano e em língua portuguesa (Lisbona, 2018); IX, X Congreso Internacional Latina de Comunicación Social (Tenerife, 2018, 2019); II, III, IV International Conference Gender and Communication (Siviglia, 2014, 2016, 2018); International Conference about new narratives (Barcellona, 2017); International Conference. Innovations and Tensions. Italian Cinema and Media in a Global World (Rome, 2017); XI European Conference on Social And Behavioral Sciences (Roma, 2016); International Conference Fashion Through History. Costumes, Symbols, Communication (Roma, 2015); III European Conference on Social and Behavioral Sciences (Rome, 2014); Top Management Forum (Milano, 2011); International Conference Media+generations (Milan 2011); AIS (Italian Sociological Association (Urbino, 2009) World Media Summit for Children (Johannesburg, 2007); KinderKom III (Merano 2006)
Associate Professor of Sociology of Communicative and Cultural Processes at the Department of Communication and Social Research (CoRiS), Sapienza University of Rome, Paola Panarese teaches Advertising and Brand Communication in the Faculty of Political Science, Sociology and Communication at Sapienza University of Rome.
Her scientific interests are focused on Young People s Leisure and Life Styles, Gender and Media, Advertising and Ethics.
She is co-chair of Mediamonitor Minori Research Observatory.
She is chair of the GEMMA (Gender and Media Matters) Research Unit.
She is a member of the Board of Directors of the DigiLab interdepartmental research centre at La Sapienza University and former chair of the Contamination Lab Celio.
Member of the scientific committee of journals and editorial series, such asAnàlisi. Quaderns de Comunicaciò i Cultura, Revista Latina de Comunicación Social, Comunicazionepuntodoc, Management, innovazione e comunicazione (Cacucci editore, Bari), Media e web communications (Fausto Lupetti editore, Bologna).
She has been peer reviewer for the following journals and editorial series: Anàlisi. Quaderns de comunicació i cultura, Comunicazionepuntodoc, Gender/Sexuality/Italy, In-formazione, Journal of Social and Political Psychology, Modern Italy, Problemi dell informazione, Scuola democratica, Sicurezza e scienze sociali, Sociologia e ricerca sociale, YOUNG.
Speaker at conferences and seminars including ESA (Oslo, 2020), HCCI (Copenaghen, 2020); ECREA (Padova, 2019); V International Conference Ethics and Communication (Sevilla, 2019); II International Conference Global Intersections and Artistic Interconnections: Italian Cinema and Media Across Times and Spaces (Rome, 2019); I, II, IV Congreso Internacional Micromachismo En La Educación Y La Comunicación (Sevilla, 2016, 2017, 2019); V Congresso Internacional em estudos de género no contexto italiano e em língua portuguesa (Lisbon, 2018); IX, X Congreso Internacional Latina de Comunicación Social (Tenerife, 2018, 2019); II, III, IV International Conference Gender and Communication (Sevilla, 2014, 2016, 2018); International Conference about new narratives (Barcelona, 2017); International Conference. Innovations and Tensions. Italian Cinema and Media in a Global World (Rome, 2017); XI European Conference on Social And Behavioral Sciences (Rome, 2016); International Conference Fashion Through History. Costumes, Symbols, Communication (Rome, 2015); III European Conference on Social and Behavioral Sciences (Rome, 2014); Top Management Forum (Milano, 2011); International Conference Media+generations (Milan 2011); AIS (Italian Sociological Association (Urbino, 2009) World Media Summit for Children (Johannesburg, 2007); KinderKom III (Merano 2006)
PUBBLICAZIONI/PUBLICATIONS
MONOGRAFIE/BOOKS (AUTHORED)
- F. D Ascenzo, P. Panarese, A. Rocchi, Giovani, Futuro, Valori, Libreria universitaria edizioni, Padova, 2018.
- F. D Amato, P. Panarese, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi, contenuti, Carocci, Roma, 2016.
- F. D Ascenzo, M. Morcellini, P. Panarese, A. Rocchi, Giovani, Futuro, Lavoro, Cacucci editore, Bari, 2016.
- F. D Ascenzo, P. Panarese, A. Rocchi, Indagare le aspettative dei giovani universitari: una ricerca empirica, Cacucci editore, Bari, 2016.
- P. Panarese,Quel che resta della pubblicità. La comunicazione di marketing nell epoca post spot, Logo Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2010.
- P. Panarese, I nodi etici della Rete. Condivisione e proprietà intellettuale, Guerini e Associati, Milano, 2006.
- P. Panarese, E. Tumolo, Piccoli inviati speciali. Leggere e scrivere il giornale in classe,Carocci Faber, Roma, 2005.
CURATELE/BOOKS (EDITED)
- J.C. Suárez Villegas, S. Marín Conejo, P. Panarese (eds.), Comunicaciòn, gènero y educaciòn. Representaciones y (de)construcciones,Dykinson, Madrid, 2019.
- L.A. Guadarrama Rico, J.C. Suárez Villegas, P. Panarese (eds.),Comunicación de las identidades sexo-genéricas. Resistencias y avances en derechos y libertades, Dykinson, Madrid, 2019.
- V. Giordano, P. Panarese, S. Parisi (eds.), Rischio, trasgressione, avventura. Esperienza e percezione del limite tra gli adolescenti, Franco Angeli, Milano, 2017.
- L.A. Guadarrama Rico, P. Panarese, J. Vilchis Valero., J.C. Suarez Villegas (eds.), La desigualdad de género invisibilizada en la comunicación, Dickinson, Madrid, 2017.
- V. Giordano, M. Farci, P. Panarese (eds.), Oltre il senso del limite Giovani e giochi pericolosi, Franco Angeli, Milano, 2012.
- F. Comunello, P. Panarese (eds.), Business e gaming. Gioco e social network nella rete d impresa, Nuova Cultura, Roma, 2010.
- P. Panarese (ed.), Una scuola che comunica. Vol. 2, Ericksonn, Gardolo (TN), 2009.
CAPITOLI/CHAPTERS
- P. Panarese, V. Azzarita, Online Cultural Participation in Italy. The Role of Digital Media Across Generations, in Gao Q., Zhou J. (eds.), Human Aspects of IT for the Aged Population. Healthy and Active Aging. HCII 2020. Lecture Notes in Computer Science, Springer, Chum, 2020, pp 643-660.
- P. Panarese, Inevitabili cliché? La presbiopia morale dei pubblicitari italiani nella produzione delle immagini di genere, in M. Buonanno, F. Faccioli, Genere e media. Non solo immagini, Franco Angeli, Milano, 2020, pp. 69-92.
- P. Panarese, Micromachoism and Gender Violence. An Investigation into Subtle Sexism in Italian and Spanish Journalism, in J.C. Suárez Villegas, S. Marín Conejo, P. Panarese, Comunicaciòn, gènero y educaciòn. Representaciones y (de)construcciones,Dykinson, Madrid, 2019, pp. 548-553.
- J. C. Suarez Villegas, P. Panarese. Identidades sexuales y discurso de género en la comunicación, in L.A. Guadarrama Rico, J.C. Suárez Villegas, P. Panarese (eds.), Comunicación de las identidades sexo-genéricas. Resistencias y avances en derechos y libertades, Dykinson, Madrid, 2019, pp. 8-17.
- P. Panarese, S. Parisi, The Social Construction of the Parisienne: Reflections In Contemporary Popular Publishing on an Historical Icon of Feminility, in G. Motta, La forza della moda. Potere, rappresentazione, comunicazione, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2019, pp. 119-128,
- P. Panarese, J. C. Suarez Villegas, La responsabilidad de los demás. La actitud moral de los publicitas italianos frente a los estereotipos de género, in A.V., Comunicación y música: mensajes, manifestaciones y negocios, 2018, pp. 1832-1860.
- P. Panarese, Slow Motion. Images of Women in Vogue Italia s Fashion Advertisements over the Last Fifty Years,in G. Motta, A. Biagini, Fashion through History. Costumes, Symbols, Communication vol.1, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle Upon Tyne, 2017 pp. 496-507.
- V. Giordano, P. Panarese, S. Parisi, Introduzione. Stereotipi pericolosi. Le ragioni di uno studio sulla conoscenza e la pratica dei divertimenti estremi tra gli adolescenti, in V. Giordano, P. Panarese, Stefania Parisi (eds.), Rischio, trasgressione, avventura. Esperienza e percezione del limite tra gli adolescenti, Franco Angeli, Milano, 2017, pp. 8-22.
- Mingo, P. Panarese, Cauti, ignari e spericolati. Percezione ed esperienza dei giochi pericolosi tra i giovani, in V. Giordano, P. Panarese, Stefania Parisi (eds.), Rischio, trasgressione, avventura. Esperienza e percezione del limite tra gli adolescenti, Franco Angeli, Milano, 2017, pp. 34-68.
- P. Panarese, S. Parisi, Conclusioni. La caduta e l atterraggio. Considerazioni finali sulla (presunta) attrazione fatale degli adolescenti per il rischio, in V. Giordano, P. Panarese, Stefania Parisi (eds.), Rischio, trasgressione, avventura. Esperienza e percezione del limite tra gli adolescenti, Franco Angeli, Milano, 2017, pp.142-151.
- Mingo, P. Panarese, Appendice metodologica, in V. Giordano, P. Panarese, Stefania Parisi (eds.), Rischio, trasgressione, avventura. Esperienza e percezione del limite tra gli adolescenti, Franco Angeli, Milano, 2017, pp. 156-168.
- P. Panarese, C. Landi, Gender continuum in Italian advertising: The representation of the LGBT identities according to the professionals, in G. Rata, M. Ali Icbay, H. Arslan (eds.), Recent Developments in Sociology and Social Work, 2017, E-BWN, pp. 99-108.
- P. Panarese, L.A. Rico Guadarrama, J. Vilchis Valero, J.C. Villegas Suarez (eds.), La desigualdad de género invisibilizada en la comunicación, in La desigualdad de género invisibilizada en la comunicación, Dickinson, Madrid, 2017, pp. 13-15.
- P. Panarese, An Apparent Freedom. Micromachismo in the Resexualization of Female Bodies in Italian Fashion Advertsing, P. Panarese, L.A. Rico Guadarrama, J. Vilchis Valero, J.C. Villegas Suarez (eds.), La desigualdad de género invisibilizada en la comunicación, in La desigualdad de género invisibilizada en la comunicación, Dickinson, Madrid, 2017, pp. 797-808.
- P. Panarese, Moral Presbyopia. Italian advertising practitioners conceptualisation of gender representation, in Luis Guadarrama Rico (ed.), Controversial Matters on Media Ethics, Dickinson, Madrid, 2016, pp. 27-55.
- P. Panarese, Errori di stampa. Le violazioni deontologiche nel giornalismo, in M. Binotto, M. Bruno, V. Lai, Tracciare confini. L immigrazione nei media italiani, Franco Angeli, Milano, 2016, pp. 112-122.
- P. Panarese, Affari in gioco. L esperienza di consumo degli utenti del Playstation Network, in G. Boccia Artieri (a cura di), Gli effetti sociali del web, FrancoAngeli, Milano, 2015, pp. 201-210.
- P. Panarese, Old-fashioned Women. The Representation of Female Image in the Italian Television Advertising, in Proceedings of II international Conference Gender and Communication, Dickinson, Madrid, 2014, pp. 101-115.
- P. Panarese, Eccezioni alla regola. Trend vecchi e nuovi nell'iconografia pubblicitaria dei generi, in M. Buonanno (ed.), Il prisma dei generi. Immagini di donne in televisione, Franco Angeli, Milano, 2014, pp. 160-184.
- P. Panarese, Il senso del luogo, in R. Panella (a cura di), Roma la città dei Fori, Prospettive edizioni, Roma, 2013, pp. 120-127.
- P. Panarese, L età dell incertezza. Gli orizzonti aperti e i confini mobili della giovinezza come età sociale, in Z. Formella, A. De Filippo, La solitudine di Icaro. Il disagio dei giovani tra adolescenza ed età adulta, Alpes Italia, Roma, 2013, pp. 3-17.
- P. Panarese, Giochi pericolosi. Una rassegna dei nuovi comportamenti giovanili a rischioin V. Giordano, M. Farci, P. Panarese, Oltre il senso del limite Giovani e giochi pericolosi, Franco Angeli, Milano, 2012, pp. 18-32.
- P. Panarese, Questioni di valore. Il giornalismo sull'immigrazione alla prova della deontologia, in M. Binotto, M. Bruno, V. Lai (a cura di) La gigantografia in nero. Ricerca su sicurezza, immigrazione e asilo nei media italiani, 2012, online su lulu.com, pp. 138-150.
- P. Panarese, Affari sociali. La comunicazione di marketing per il non profit, in A. Santomartino, M. Binotto, Manuale dell identità visiva per le organizzazioni non profit, Logo Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2012, pp. 19-63.
- P. Panarese, Generazioni (anche) online. Nativi digitali dalle esistenze multimediali, in P. Aroldi (a cura di), Media + Generations. Identità generazionali e processi di mediatizzazione. Vita e Pensiero, Milano, 2011, pp. 183-197.
- P. Panarese, Immagini, parole ed esperienze sul suicidio. Una ricerca tra i giovani della Regione Lazio, in Z. Formella, A. De Filippo, Il Suicidio in adolescenza. Quando una vita deraglia, Alpes Italia, Roma, 2011, pp. 23-38.
- P. Panarese, E. Tumolo, Effetto CSI. La fiction sul banco degli imputati, in A. Pitasi (a cura di), Regole e finzioni. Il sistema giudiziario nella fiction cine-televisiva, Franco Angeli, Milano, 2010, pp. 94-109.
- P. Panarese, La pubblicità sui banchi di scuola. Proposte per un percorso laboratoriale di analisi tecnica e critica della comunicazione pubblicitaria, in I. Cortoni (a cura di), in Una scuola che comunica. Vol. 1, Ericksonn, Gardolo (TN), 2009, pp. 245-258.
- P. Panarese, Dottorati di ricerca: il quadro normativo, in A. Masia, M. Morcellini, (a cura di), L'Università al futuro. Sistema, progetto, innovazione, Giuffré, Milano, 2009, pp. 172-181.
- P. Panarese, Un esperimento di coinvolgimento dei cittadini: il 5 per mille, in A. Masia, M. Morcellini, (a cura di), L'Università al futuro. Sistema, progetto, innovazione, Giuffré, Milano, 2009, pp. 218-220.
- P. Panarese, L accesso all offerta formativa. La questione dei diritti , in A. Masia, M. Morcellini, (a cura di), L'Università al futuro. Sistema, progetto, innovazione, Giuffré, Milano, 2009, pp. 158-166.
- M. Morcellini P. Panarese, Generazioni anche online: tra empowerment e rischi in9° Rapporto Nazionale sulla condizione dell infanzia e dell adolescenza, Eurispes - Telefono azzurro, Roma, 2008, pp. 483-494.
- P. Panarese, M. Morcellini, I. Cortoni, Consumi culturali in movimento, in M. Morcellini, I. Cortoni, Provaci ancora, scuola. Idee e proposte contro la svalutazione della scuola nel tecnoevo, Erickson, Trento, 2007, pp. 61-92.
- P. Panarese, L accesso all offerta formativa. La questione dei diritti, in V. Martino, E. Valentini, Il sistema Università nella XIV legislatura. Riforme e questioni aperte, Pensa Multimedia, Lecce, 2007, pp. 31-41.
- P. Panarese, Un esperimento di coinvolgimento dei cittadini: il 5 per mille, in V. Martino, E. Valentini, Il sistema Università nella XIV legislatura. Riforme e questioni aperte, Pensa Multimedia, Lecce, 2007, pp. 134-137.
- P. Panarese, P. Dominici, Notizie fuori luogo. Questioni di responsabilità, in M. Binotto, V. Martino (a cura di), Fuori luogo. L immigrazione e i media italiani, RAI ERI e Lucio Pellegrini editore, Roma, 2004 pp. 129-158.
ARTICOLI IN RIVISTA/PUBLISHED ARTICLES
- P. Panarese, I. Mingo, Youth Risk-taking and Leisure: A Multifactorial Model in the Italian Context, YOUNG, 2020, pp. 1-21.
- M. Buonanno, F. Faccioli, P. Panarese, F. Comunello, G. Ciofalo, S. Leonzi, M. Gavrila, A.L. Natale, F. Ieracitano, Gender and media studies in Italy: The GEMMA research programme, JOURNAL OF ITALIAN CINEMA & MEDIA STUDIES, vol. 8, n. 2, 2020, pp. 269, 288.
- P. Panarese, Specchi deformanti e illusioni ottiche. Immagini pubblicitarie di genere nella lettura dei professionisti del settore, H-ERMES, vol. 15, 2019, p. 159-184.
- M. Binotto, P. Panarese, S. Parisi, Networked activism e reframing di una campagna pubblica. Strategie comunicative e partecipazione politica nella contestazione al Fertility Day, COMUNICAZIONE POLITICA, vol. 2, 2019, p. 173-196.
- P. Panarese, J.C. Suàrez Villegas, Docupublicidad. La función del pathos en el storytelling del documental publicitario, ANÀLISI, vol. 58, 2018, pp. 63-76.
- P. Panarese, C. Miraglia. Un pubblico in crescita. Video online, touch media e socializzazione al consumo dei bambini in età prescolare, COMUNICAZIONEPUNTODOC, 2017, p. 165-174
- P. Panarese, G. Peruzzi., E. Valentini, Profili, competenze, percezioni delle professioni dell'area politico-sociale dal punto di vista dei datori di lavoro, in F. Faccioli, B. Mazza (a cura di), Le professioni intellettuali nello spazio pubblico tra crisi, innovazione e nuove identità, Maggioli, Rimini, 2017, pp. 115-178
- P. Panarese, Selling Gender. The Representation of Boys and Girls in the Italian Toy Commercials, Italian Journal of Sociologyof Education, vol. 7, 2015, pp. 335-361.
- P. Panarese, I net babies come target pubblicitario. L attenzione della comunicazione di marketing per i bambini in età prescolare, in In.formazione, vol. 12, 2014, pp. 88-93.
- P. Panarese, Consumo. Femminile, singolare, in Comunicazionepuntodoc, n. 8, 2013, pp. 123-133.
- P. Panarese, Tra villaggio globale e società di massa. La questione sempreverde degli effetti dei media, in Comunicazionepuntodoc, n. 6, 2012, pp. 227-230.
- P. Panarese, Questioni capitali. I giovani tra protagonismo culturale e invisibilità sociale, in In.formazione. Semestrale di studi e ricerche, n. 9, 2012, pp. 30-35.
- P.Panarese, Donne a una dimensione. Le immagini femminili riflesse dagli spot Tv italiani, inPsicologia contemporanea, n. 234, 2012,pp. 12-16.
- P. Panarese, E. Valentini, La qualità percepita: soddisfazione e punti di vista dei corsisti,inIn.formazione. Semestrale di studi e ricerche, n. 10, 2012, pp. 65-70.
- P. Panarese, Valori in corso. Luoghi non comuni sui giovani e la loro morale, in In.formazione. Semestrale di studi e ricerche, n. 7, 2011, pp. 9-12.
- P. Panarese, Quando la norma è violare le norme, in VIVAVERDI, n. 4, 2011, p. 19.
- P. Panarese, Consumi in gioco. I comportamenti culturali di un network di videogiocatori, in In.formazione. Semestrale di studi e ricerche, n. 6, 2010, pp. 47-51.
- V. Lai, P. Panarese, Prove di cambiamento, Nella galassia dell'informazione: mensile della Federazione nazionale della stampa italiana, n. 1, 2010, pp.14-15.
- P. Panarese, Fansubbing. Fatti nuovi e valori antichi nella relazione tra bit generation e new media,in In.formazione. Semestrale di studi e ricerche, n. 4, 2009, pp. 18-23.
- P. Panarese, Giovani immaginari. Valori e paure nello schermo dei media,in In.formazione. Semestrale di studi e ricerche, n. 3, 2008, pp. 53-57.
- M. Morcellini, P. Panarese, Mediaevo o Rinascimento? Un interpretazione del nodo giovani-consumi culturali, in Quaderni di Sociologia, n. 44, 2007, pp. 9-29.
- P. Panarese, F. Evangelisti, Sapienza live. La creatività giovanile sul palcoscenico della contemporaneità,in In.formazione. Semestrale di studi e ricerche, n. 2, 2007, pp.87-88.
- P. Panarese, Avanguardie del loisir. Una lettura dei consumi culturali giovanili,in In.formazione. Semestrale di studi e ricerche, n. 1, 2007, pp. 34-38.
- P. Panarese, La generazione che non c'è. I giovani con cui la scuola crede di fare i conti, Mediaduemila, n.9., 2005, p. 23.
- P. Panarese, Il racconto dell immigrazione. Cronaca di una male diffuso, in Problemi dell Informazione, n. 1, marzo 2005, pp. 48-54.