raffaele.lombardi@uniroma1.it's picture

Insegnamenti A.A. 2022-2023:

 

I semestre

Gestione e comunicazione degli eventi, codice Classroom: xdgzepc

 

II semestre

Comunicazione d'impresa e Laboratorio di strategie pubblicitarie, codice Classroom: jozppdm

Programma per non frequentanti:

 

  • Materiale didattico condiviso dai docenti su classroom (sia per il modulo di Comunicazione d’impresa che per il Laboratorio).
  • Per il modulo di Comunicazione d’impresa (6 cfu) il manuale di riferimento è: Alessandra Mazzei (a cura di), Comunicazione d’impresa, Pearson, Milano-Torino, 2020.
  • Per il Laboratorio di strategie pubblicitarie (3 cfu) il manuale di riferimento è: Marco Lombardi & Mindshare, Strategia in pubblicità. Dall’intelligenza, la magia. FrancoAngeli, Milano, 2017 (Capp. 1,2,3,5).

 

Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali e tecniche diagnostiche), codice Classroom: hpxt2wn

 

 

Si ricorda di concordare preventivamente un appuntamento con il docente inviando una mail a raffaele.lombardi@uniroma1.it.
I ricevimenti si terranno il mercoledì pomeriggio presso lo studio n.165 (I piano, via Salaria 113), Dipartimento Coris.

 

Buon inizio semestre a tutte e a tutti

Raffaele Lombardi

 

Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità

 

 Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris.

 

Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email:

servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA 

inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza.

 

Per tutte le informazioni

https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-d...

Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI 10593154 2023/2024
COMUNICAZIONE D'IMPRESA - LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE 10600299 2023/2024
ANTROPOLOGIA PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE 1036089 2023/2024
SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE E DELLA COMUNICAZIONE 1036525 2023/2024
GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI 10593154 2022/2023
COMUNICAZIONE D'IMPRESA - LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE 1022617 2022/2023
ANTROPOLOGIA PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE 1036089 2022/2023
SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE E DELLA COMUNICAZIONE 1036525 2022/2023
CULTURE GENDER MEDIA 10599976 2021/2022
GESTIONE E COMUNICAZIONE DEGLI EVENTI 10593154 2021/2022

Per il Corso di Gestione e comunicazione degli eventi il codice del Corso Classroom è: lbv4yc5

COMUNICAZIONE D'IMPRESA - LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE 1022617 2021/2022

Per il Corso di Comunicazione d'impresa e Laboratorio di strategie pubblicitarie il codice del Corso Classroom è: 5go6w36

 

La Classroom sarà utilizzata da entrambi i docenti del Corso ed è quindi il principale punto di riferimento sia per il modulo di Comunicazione d'impresa (Prof. Lombardi) sia per il Laboratorio di strategie pubblicitarie (Prof. De Angeli).

Studenti e studentesse (frequentanti o non) dovranno iscriversi alla Classroom per accedere ai materiali didattici e alle informazioni aggiornate sul Corso.

ENTERPRISE COMMUNICATION MANAGEMENT 1049390 2019/2020
COMUNICAZIONE D'IMPRESA - LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE 1022617 2019/2020
COMUNICAZIONE D'IMPRESA - LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE 1022617 2018/2019
COMUNICAZIONE D'IMPRESA - LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE 1022617 2017/2018
COMUNICAZIONE D'IMPRESA - LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE 1022617 2016/2017

Si ricorda di concordare preventivamente un appuntamento con il docente inviando una mail a raffaele.lombardi@uniroma1.it.
I ricevimenti si terranno il mercoledì pomeriggio presso lo studio n.165 (I piano, via Salaria 113), Dipartimento Coris.

PROFILO

Ricercatore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (SPS/08) al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. Nel 2023 riceve l'Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia nel Settore concorsuale 14/C2 (Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi).
È Professore aggregato di Comunicazione d'impresa (Laurea triennale in Comunicazione pubblica e d'impresa); di Gestione e comunicazione degli eventi (Laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa); di Sociologia dei processi culturali (Facoltà di Medicina e Psicologia) alla Sapienza Università di Roma.
Dal 2016 è docente a contratto nel Master in Comunicazione Sociale dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
I temi prevalenti del percorso curriculare e gli interessi scientifici si articolano su due principali tematiche: la comunicazione istituzionale e sociale; genere, inclusione e diversità nelle culture organizzative.

FORMAZIONE

Dopo la Laurea triennale discussa con la cattedra di Sociologia della Comunicazione consegue il titolo di Laurea magistrale con lode in Comunicazione della conoscenza per le organizzazioni alla Facoltà di Scienze Statistiche della Sapienza Università di Roma, discutendo una tesi con la cattedra di Statistica Sociale della Prof.ssa Enrica Cutillo Aureli.
Nel 2010 vince una borsa di studio per un Dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione che conclude ottenendo il Primo Premo Aicun 2014 per tesi di ricerca sulla comunicazione universitaria.
Dal 2016 al 2021 è Assegnista di Ricerca al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale con un progetto dedicato alle politiche culturali e comunicative per le organizzazioni del Terzo Settore, con particolare attenzione alle strategie di brand identity e di comunicazione della diversità.
Ha insegnato nelle Università di Roma Sapienza; Roma Tor Vergata; Pontificia Università Salesiana; USP Sao Paulo (Brasile); University of Flensburg; Université Lumière Lyon 2. Dal 2019 è docente a contratto di Sociologia presso l Accademia Internazionale di Alta Moda e Arte del Costume Koefia.
Ha collaborato, per attività di ricerca e formazione, con numerosi enti e reti del Terzo Settore italiano: Forum Nazionale del Terzo Settore; Fondazione con il Sud; Avis; Fidas; Legacoopsociali; Centri di Servizio per il Volontariato.

PROGETTI

Ha partecipato ai seguenti progetti nazionali e internazionali:
1. Feeling-Formazione agli operatori per un approccio coerente alle problematiche dei minori stranieri Lgbtqi+ (2020-2022). Linea di intervento finanziata dalla Commissione Europea (UE n. 516/2014): FAMI Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione Ministero dell Interno.
2. Oltre l Orizzone. Contro narrazioni dai margini al centro (2019-2020). Linea di intervento strategica finanziata dalla Commissione Europea: Call for projects on the Civil Society Empowerment Programme (CSEP). Type of action: ISFP-AG (ISF-Police Action Grant).
3. Codes. Communication, Cultural Diversity and Solidarity (2017-2020). Finanziato da UE Erasmus+ (Asse2 Cooperazione in materia di innovazione e scambio di pratiche).
4. e-Skills and Education in Digital Communication for Jobs (2014-2015). Finanziato da Ministerio de Economia y Competitividad (Gobierno de España).

PUBBLICAZIONI RECENTI (DAL 2013)
23. 2022, LOMBARDI R., Donne mute e uomini invisibili. La violenza di genere nella comunicazione istituzionale in Italia, Francia e Spagna (2009-2020), in Brancato G., Gianturco G. (cur.), Oltre gli stereotipi sulla violenza di genere. Approcci, teorie e ricerche, Sapienza Università Editrice, Roma, pp. 125-140. Isbn: 978-88-9377-252-5.
24. 2022, LOMBARDI R., Il ruolo delle sponsorizzazioni nell ecosistema dell evento, in Mazza B., L ecosistema degli eventi nel terzo millennio. Approcci, metodi e prospettive di gestione e comunicazione, Wolters Kluwer, Milano, pp. 187-211, Isbn: 978-88-13-38078-6.
25. 2022, Mazza B., LOMBARDI R., Evaluation Management, in Mazza B., L ecosistema degli eventi nel terzo millennio. Approcci, metodi e prospettive di gestione e comunicazione, Wolters Kluwer, Milano, pp.163-186, Isbn: 978-88-13-38078-6.
- 2022, TIROCCHI S., LOMBARDI R., URCIOLI C., Comunicazione e Media, in Corbisiero F., Nocenza M., Manuale di educazione al genere e alla sessulità, Utet Università, Isbn: 9788860086921 (pp. 207-250).
- 2022, PERUZZI G., BERNARDINI V., LOMBARDI R., Gender issues for Italian young people: exploring gender identity and cultures in social autobiographies, Journal of Youth Studies , pp. 1-15. Doi: 10.1080/13676261.2021.2022107.
- 2022, NORTON L.S., SARRICA M., LOMBARDI R., PERUZZI G., Discourses on sustainability in a network of Argentine universities: exploring representations, cultural roots and transformative processes, International Journal of Sustainability in Higher Education Emerald Publishing, Issn:1467-6370.
- 2021, PERUZZI G., LOMBARDI R., MAURO G., Including Minorities Within Organizations. A Research on Cultural Diversity in Italian Public Administration, Study Sociology , Vol. 11, No. 6, pp. 235-245. Issn: 2159-5526
- 2021, Peruzzi G., Volterrani A., Lombardi R., Uguali o diversi? Sull uso delle piattaforme digitali da parte dei giovani islamici in Italia, E/C. Rivista dell AISS Associazione Italiana Studi Semiotici, XV, n. 31, pp. 225-234.
- 2021, Giacopuzzi M., Lombardi R., Peruzzi G., La comunicazione del terzo settore. Un indagine sulle organizzazioni del Centro di Servizio per il Volontariato di Verona, in AA.VV., Come comunica il Terzo Settore e il Volontariato (ai tempi del Covid 19). Indagine sulle associazioni della provincia di Padova con uno sguardo al Veneto, Cleup, Padova, pp. 119-134.
- 2021, Lombardi R., Il danno invisibile. Le dimensioni della violenza nelle dinamiche di genere, in G. Peruzzi (cur.), Culture di genere. Narrazioni, identità e percorsi dei giovani, Durango Edizioni, Trani (BT), pp. 73-89.
-2021, Lombardi R. Massa A., Generi mediati. Scelte di consumo e rappresentazioni dell identità di genere, in G. Peruzzi (a cura), Culture di genere. Narrazioni, identità e percorsi dei giovani, Durango Edizioni, Trani (BT), pp. 113-130.
-2020, Peruzzi G., Lombardi R., Cross-cultural couples in European cinema. A research on the visual representations of mixedness, Mondi Migranti , 2, pp. 141-157.
- 2019, Abbas M., Lombardi R., Peruzzi G., Massa A., Popescu-Jourdy D., Migration et vulnérabilité dans le discours institutionnel des ONG/OSI humanitaires internationales, Signes, Discours et Société. Revue semestrielle en Sciences Humaines et Sociales dédiée à l'analyse des Discours , N. 20, Dynamiques discursives de la vulnérabilité.
- 2020, Peruzzi G., Lombardi R., Gendered violence in Italy. A cultural problem findings gathered from an action research project, in E. Hernandez Martinez, J. Lopez-Agullo Perez-Caballero, S. Marin Conejo (eds.), Construcciones culturales y politicas del genero, Madrid, Dykinson, pp. 586-602.
-2019, Peruzzi G., Bernardini V., Lombardi R., Le questioni di genere dei giovani. Un indagine sulle percezioni e le esperienze di studenti e studentesse universitari, in AA.VV., Il Bias del genere. Identità, biopolitica e sessualizzazione dell'esistenza, Durango Edizioni, Trani (BT), pp. 13-50.
- 2019, Lombardi R., Peruzzi G., Communication for diversity. An exploratory study on the features of internal communication to manage cultural diversity in the italian organizations, in Escobar Borrego F., Ballestreros-Aguayo L. (eds.), Educar en valores en los albores del siglo XXI: pensamiento estético-filosófico y comunicación, Egregius Ediciones, pp. 14-29.
- 2019, Lombardi R., The inalienable value of visual identity. An analysis of visual representations in the Italian Third Sector, XIII Colloquio Scientifico sull Impresa Sociale, Università di Roma Tor Vergata, pp. 438-446.
-2019, Peruzzi G., Lombardi R., Curare la presentazione del progetto. Pochi consigli per una scrittura professionale in Peruzzi G. (a cura), Scrivere idee. Progettazione, comunicazione, innovazione, Lupetti, Bologna, pp. 77-87.
- 2018, Peruzzi G., Antonutti M., Lombardi R., Ruggiero C., Educare alla diversità. Le istituzioni italiane e la sfida dell interculturalità, Scienza e Pace , vol. IX, 2, pp. 99-120.
-2018, Peruzzi G., Lombardi R., Un nuovo attore nel sistema della formazione nazionale: il Terzo Settore e l esperienza del progetto Formazione Quadri del Terzo Settore del Sud Italia, Scuola Democratica , 2, pp. 335-355.
-2018, Peruzzi G., Lombardi R., Education, Cultural Change, Territory: The Third Sector Innovation. An Italian Case Study, Study Sociology , July, 8, No. 7, pp. 313-324.
- 2017, Peruzzi G., Lombardi R., Segni di futuro: immagini di migrazione e mutamento nei territori del Sud Italia. Riflessioni sull'uso dei metodi visuali nella ricerca sociale, Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia , n. 2, pp. 107-125.
-2017, Lombardi R., Ambiti e temi di azione del Terzo Settore, in PERUZZI G. (a cura), Le reti del Terzo Settore. Terzo Rapporto, Forum Nazionale del Terzo Settore, pp. 59-69.
-2017, Mazza B., Lombardi R., Mappa dell offerta formativa. Le strutture della formazione, in Morcellini M., Rossi P., Valentini E. (a cura di), Unibook. Per un database sull Università, Franco Angeli, Milano, pp. 27-41.
-2016, Lombardi R., Cultural Heritage: patrimonio e personalità di un territorio, in CRUL-Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio, Dialoghi sulla sostenibilità Roma 2016, RomaTrE-Press, Roma, pp. 261-262.
-2015, Lombardi R., Heritage University. Comunicazione e memoria degli atenei, Aracne Editrice, Roma.
-2015, Martino V., Lombardi R., Dagli emblemi araldici al brand universitario, Universitas , XXXVI, 138, pp. 41-43.
-2015, Lombardi R., Dal monitoraggio dei processi formativi all analisi della customer satisfaction; l istituzione di un Osservatorio di progetto, in Cianfriglia L. (cur.), Service Design Thinking. Innovare la scuola con metodo, Gruppo Spaggiari, Parma, pp. 117-154.
-2013, Martino V., Lai V., Lombardi R., Storie del Made in Italy, in Martino V., Dalle storie alla storia d impresa. Memoria, comunicazione, heritage, Bonanno Editore, Roma-Acireale, pp. 195-237.
-2013, Martino V., Lombardi R., L orizzonte di lungo periodo delle imprese familiari, in Martino V., Dalle storie alla storia d impresa. Memoria, comunicazione, heritage, Bonanno Editore, Roma-Acireale, pp. 98-102. Isbn: 978-88-96950-72-2
-2013, Lombardi R., Studying Communication. Territories and foundations of an educational project, in Mazza B. (a cura di), Communication: an evergreen to be renewed. Scienze.com Research Report 2012, Lulu Press, Raleigh (North Carolina), pp. 51-71.

CONVEGNI SCIENTIFICI (DAL 2016)

1. V Congreso Internacional de Género y Comunicación Marzo 2020, Universidad de Sevilla (ES). Paper selezionto per la conferenza: Gender-based violence in Italy: a cultural problem. Evidence from a participatory action research.
2. Plotina Final Conference: Regendering Science. For an Inclusive Research Enviroment Gennaio 2020, Bologna (IT). Paper selezionto per la conferenza: Narrating gender cultures, creating social change. The sociological experience of the experimental workshop Genere, Cultura, Società of Sapienza University of Rome.
3. Second International Congress Communication and Philosophy Novembre 2019, Priego de Cordoba (ES). Paper selezionato per la conferenza: Narrating gender. A research action to improve consciousness about gender cultures and identities among Italian students.
4. Conférence Internationale Communication, Diversité, Solidarité: Discours et pratiques de la diversité culturelle Ottobre 2019, Coimbra (PT). Paper selezionato per la conferenza: Beyond the Horizon. A communication campaign to prevent the radicalization of young Muslims. A unique project in Europe.
5. First International Conference of the Journal Scuola Democratica: Education and post democracy Giugno 2019, Cagliari (IT). Paper selezionato per la conferenza: Starting over from the Southern. Analysis of a new model of territorial education and development.
6. I Congreso Internacional Comunicación y Filosofía Novembre 2018, Priego de Cordoba (ES). Paper selezionato per la conferenza: Communication for diversity. An exploratory study on the features of internal communication to manage cultural diversity in the Italian organizations
7. 17th International Conference of International Network of Territorial Intelligence 4rd International Conference of the ICSR Mediterranean Knowledge Ottobre 2018, Salerno (IT). Paper selezionato per la conferenza: Solidarity-based communities, education, cultural change: the milestones of the innovation of the territory. A theoretical-empirical reflection grounded on the experience of education of Executive and Leaders of the Third Sector in the Southern of Italy.
8. 4th World Conference on Media & Mass Communication Power of Media: Shaping the Future Aprile 2018, Bangkok (Thailandia). Paper selezionato per la conferenza: Communications in front of Cultural Diversity. The State-of-the-art on Intercultural Competences in Italy.
9. 4th World Conference on Media & Mass Communication Power of Media: Shaping the Future Aprile 2018, Bangkok (Thailandia). Paper selezionato per la conferenza: The power of visual identity in the Strategy of Corporate Communication of the Third Sector.
10. AIS Conference Making Education through Culture, Making Culture through Education 2016, Napoli (IT). Paper selezionato per la conferenza: La formazione come leva per l innovazione sociale. Il caso FQTS e la sfida all educazione alla legalità e alla democrazia.

PREMI E RICONOSCIMENTI

1. 1. 07-04-2018 - 4th World Conference on Media and Mass Communication 2018 (Bangkok)
Session s Best Presentation for the presentation titled: Communication in front of cultural diversity: the state of the art on intercultural competences in Italy.
2. 20-03-2015 - Associazione Italiana Comunicatori d Università (Roma)
Primo Premio Aicun 2014 per tesi di dottorato sulle attività di comunicazione di organizzazioni universitarie e di ricerca.