Our course catalogue for the accademic year 2022/2023 is currently being updated

roberto.adrower@uniroma1.it's picture

 

Lezioni Marketing e Tecniche di Accesso al mercato farmaceutico E-O Corso di laurea Scienze Farmaceutiche Applicate di Marzo inizieranno il giorno 5  marzo presso l'Aula Giuliano dalle 16 alle 18   e la prima lezione sarà tenuta dalla Prof Mariangela Biava. A seguire il programma del mese di Marzo  Grazie

Roberto Adrower 

Data    LUNEDI' Relatore  Ora  Mercoledì Relatore  ora  Venerdì  Relatore  Ora 
    Aula ex Ing    15-17  B Tecce    11,00-13,00 Aula Giuliano    16-18
                Lezioni Adrower     
                     
05-mar               Lezioni Adrower  Biava   
08-mar Lezioni Adrower  BIAVA               
                     
12-mar               Lezioni Adrower  Biava   
15-mar-21 Lezioni Adrower  ADROWER              
17-mar-21         Lezione Nalli  Adrower  On line       
19-mar-21               Lezioni Adrower  Adrower  
22-mar-21 Lezioni Adrower  ADROWER              
24-mar-21         Lezione Nalli  Adrower  On line       
26-mar-21               Lezione spostata al 31 marzo   
29-mar-21 Lezioni Adrower  ADROWER              
31-mar-21         Lezione Nalli /Adrower  Adrower  On line       

tutti i giorni previo appuntamento da concordare via mail per data ed ora
ed in videoconferenza

Roberto Adrower

CURRICULUM VITAE
ROBERTO ADROWER CV
Roberto Adrower External Lecture Professor of Marketing and Market Access of Drugs Greater Rome Metropolitan Area Summary Professore a contratto Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate L-29- FARMACIA e MEDICINA - CHIMICA E TECNOLOGIE DEL FARMACO - Marketing e Tecniche di Accesso al Mercato del Farmaco Marketing & Comunication & Regulatory Experience in Pharmaceutical Company Expertise Marketing & Communication Life Science Professional Registro CEPAS n°1 http://www.cepas.it/registri-delle-personecertificate/ Esperto Senior di Marketing & Communication Registro CEPAS n°16 http://www.cepas.it/registri-delle-personecertificate/ Farmacista Ordine Farmacisti Roma n°794/1980 http://galileo-ofrm.ised.it/galileo/ webgui/ricercaAlbo.xhtml Assessor Qualify in Pharmaceutical Field , Drugs Products Parfumes Cosmetics , Essential Oils NQA Italy http://www.nqa.com/index.asp?Location=11%7C%7C2 Ex Consigliere Nazionale AIMF ( Associazione Italiana Marketing Farmaceutico ) Albo ufficiale docenti di Business International Attività formativa con Corsi in House finanziabili mediante fondi interprofessionali Docente presso la Laurea SFA Un. La Sapienza Roma ( Scienze Farmaceutiche Applicate ) in Marketing & Communication Page 1 of 5 http://gomppublic.uniroma1.it/Manifesti/render.aspx? codiceinterno=16071&anno=2014 Docenza per Miglioramento e Formazione nella Vendita Mass Market Specialties: Market Access Strategy Process Analisys . Negotiation, Branding Identity, Supply Chain ,Mature Brands Training and Development Communication & Marketing - Patient Communication - Marketing Research. Assessor Qualify in Pharmaceutica Field Consulente formazione Business International Fiera Milano Consulente formazione HPS Health Publishing & Services Srl About Pharma Milano Consulente formazione Retail Institute Milano Consulente formazione IKN Institute of Knowledge and Networking Srl Milano Consulenza editoriale Tecniche Nuove - Tema Farmacia Consulenza editoriale portale informatori.it Experience Tecniche Nuove Spa Tema farmacia Rubrica Marketing & Impresa Redattore November 2018 - Present (2 years 4 months) Page 2 of 5 Milano Sapienza Università di Roma 6 years 2 months Professore a contratto Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate L-29- FARMACIA e MEDICINA November 2017 - Present (3 years 4 months) Roma, Italia Docenza Marketing e Tecniche di accesso al Farmaco Laurea Scienze Farmaceutiche Applicate January 2015 - Present (6 years 2 months) Facoltà di Farmacia e Medicina Market Access / Marketing & Communication http://corsidilaurea.uniroma1.it/scienze-farmaceutiche-applicate/iscriversi Informatori.it Srl- Rubrica Lavoro Redattore contenuti November 2020 - Present (4 months) Milano Bee-BIP&Co di Roberto Adrower AD Life Science Professional Marketing & Communication November 2011 - September 2020 (8 years 11 months) Analisys,Planning ,Profiling, Strategy , Supply Chain , Marketing & Communication, Education, Training, Professional Certification Se.Ri.B.srl Amministratore November 2016 - September 2017 (11 months) Roma Società di Servizi Un.La Sapienza Facoltà Medicina e Farmacia Docenza Master di II Livello Nutraceutica e Cosmeceutica di Prodotti di Origine Vegetale May 2016 - September 2016 (5 months) La Sapienza Roma Dr. Roberto Adrower, Bee-BIP&Co, 2 CFU MARKETING COMMUNICATION &TRUSTED PHARMA Page 3 of 5 Come effettuare una strategia di Marketing e di gestione del portfolio prodotti. Le analisi del Mercato ed il posizionamento di prodotto La comunicazione al Medico ed al Farmacista, Il Counselling come farlo a chi ed anche attraverso i Social Media e la Web Health Communication I canali distributivi e la commercializazione in farmacia, Le politiche di prezzo e di assortimento. Costruire un piano di lancio sostenibile. Come simulare un Colloquio di lavoro e migliorare il proprio CV nella filiera nutriaceutica Bee-BIP Docenza Formazione Strategica e Vendita July 2015 - August 2015 (2 months) Guidonia Docenza Presso Magazzini CRAI formazione strategica e vendita per le funzioni vendite Bee-BIP&Co sas Management Consultant January 2012 - December 2013 (2 years) Consultant Managing Mature Brands Bristol Myers Squibb Stock Analisys and Budget Control , Artwork Mang Control , Plants and Contractors Communication Planning .Promotion activities vs Paracetamol Area BMS 24 years 2 months Regulatory Manager January 2010 - October 2011 (1 year 10 months) Planning All Products and Artworks Mng. Marketing planning &adv. manager October 1999 - December 2009 (10 years 3 months) Rome BMS Planning Sales Force Acrivities . Supply Chain Mng, Artwork Mng , Market Research Mng., Customer Services ,Mng,Adverting Mng , Marketng Costs Analisys Senior Product Manager September 1987 - September 1999 (12 years 1 month) Marketing Launch different Products ( Infection , Cardiovascular , Pain Areas ) For ex Pravastatin , Antibiotics , Ace Inibitors , Antiplatelets Page 4 of 5 Organon Product Manager September 1987 - August 1989 (2 years) Rome Maggioni Farmaceutici Product Manager + ISF Maggioni Farmaceutici September 1982 - August 1987 (5 years) Education Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' Farmacia , Pharmacy · (1974 - 1980) Istituto San Leone Magno Scientific, Liceo Scientifico · (1962 - 1974)
www.linkedin.com/in/robertoadrower-0499291 (LinkedIn) web.uniroma1.it/dip_ctf/en/people/ academic-staff/external-lecturers/ adrower-roberto (Company) farmalarning.it (Personal) Top Skills Pharmaceuticals Market Planning Marketing Communications Languages English, French (Elementary) Certifications Commisssione Tirocinio Laurea Scienze Farmaceutiche Applicate Life science professional Marketing & Communication - Registo Cepas Honors-Awards Giudice Digital Award About Pharma
Pubblicazioni SVOLTE PRESSO LA FACOLTA DI FARMACIA E MEDICINA LAUREA TRIENNALE SCIENZE FARMACEUTICHE APPLICATE COME RELATORE
Applicazioni tecnologia Blockchain: progetti e opportunità nel Marketing e nella Supply Chain del Pharma
data pubblicazione16 dic 2020 descrizione pubblicazioneFacoltà di Farmacia e Medicina Corso Scienze farmaceutiche Applicate Un. La sapienza Roma
titolo pubblicazioneInformazione scientifica nell'era della pandemia
data pubblicazione5 nov 2020 descrizione pubblicazioneFacoltà di Farmacia e Medicina Corso Scienze farmaceutiche Applicate Un. La sapienza Roma
titolo pubblicazioneLa comunicazione in farmacia ai tempi del Covid-19 - Punti di forza e criticità nella gestione dell emergenza sanitaria in farmacia
data pubblicazione13 ott 2020 descrizione pubblicazioneFacoltà di Farmacia e Medicina Corso Scienze farmaceutiche Applicate Un. La sapienza Roma
titolo pubblicazioneLockdown: analisi degli effetti sul mercato farmaceutico e studio di un nuovo business model conseguente al covid-19
data pubblicazione12 ott 2020 descrizione pubblicazioneFacoltà di Farmacia e Medicina Corso Scienze farmaceutiche Applicate Un. La sapienza Roma

titolo pubblicazioneIndustria Italia Ce la faremo se saremo intraprendenti a cura di Riccardo Gallo Prefazione di Eugenio Gaudio
data pubblicazione6 set 2020 descrizione pubblicazione12. Farmaceutica e cosmetica 131,22.4. Come curarsi (Roberto Adrower) 270 Sapienza Univeristà Editrice
Vedi la pubblicazione Industria Italia Ce la faremo se saremo intraprendenti a cura di Riccardo Gallo Prefazione di Eugenio GaudioVedi pubblicazione
titolo pubblicazioneVaccini e comunicazione scientifica: una overview nazionale ed internazionale
data pubblicazione16 lug 2020 descrizione pubblicazioneFacoltà di Farmacia e Medicina Corso Scienze farmaceutiche Applicate Un. La sapienza Roma
titolo pubblicazioneLa contraffazione del farmaco: tra le cause della scarsa compliance dei pazienti
data pubblicazione14 lug 2020 descrizione pubblicazioneFacoltà di Farmacia e Medicina Corso Scienze farmaceutiche Applicate Un. La sapienza Roma
titolo pubblicazione I processi di pianificazione e di lead time: impatti nella realizzazione di piano marketing
data pubblicazione10 lug 2020 descrizione pubblicazioneFacoltà di Farmacia e Medicina Corso Scienze farmaceutiche Applicate Un. La sapienza Roma

titolo pubblicazioneIl packaging Farmaceutico: un modello di comunicazione azienda paziente
data pubblicazione15 giu 2020 descrizione pubblicazioneFacoltà di Farmacia e Medicina Corso Scienze farmaceutiche Applicate Un. La sapienza Roma

titolo pubblicazioneLa comunicazione in farmacia ai tempi del Covid-19
data pubblicazione12 giu 2020 descrizione pubblicazioneFacoltà di Farmacia e Medicina Corso Scienze farmaceutiche Applicate Un. La sapienza Roma
titolo pubblicazioneFarmaci orfani : il marketing sociale dalla filiera del farmaco al paziente
data pubblicazione12 mar 2020 descrizione pubblicazioneFacoltà di Farmacia e Medicina Corso Scienze farmaceutiche Applicate Un. La sapienza Roma
titolo pubblicazioneDalla Business Intelligence al Piano di Marketing
data pubblicazione24 ott 2019 descrizione pubblicazioneFacoltà di Farmacia e Medicina Corso Scienze farmaceutiche Applicate Un. La sapienza Roma
.
titolo pubblicazioneLa Farmacia etica : dal marketing delle merci al marketing per il paziente
data pubblicazione22 ott 2019 descrizione pubblicazioneFacoltà di Farmacia e Medicina Corso Un. La sapienza Roma
descrizione pubblicazioneInfo-rooming, drive to store, campagne di screening, farmacista prescrittore, sono tutti strumenti che possono portare il farmacista e la farmacia su un nuovo il livello, un livello in cui ogni cittadino, ogni paziente, riconosce il proprio farmacista come quello di fiducia. Una figura che potrebbe avvicinarsi al pharmacien corrispondent francese. Il farmacista di fiducia, in collaborazione con il medico di base, potrebbe accertarsi dell aderenza alla terapia, è un dato infatti che oltre il 70% delle persone anziane non assume regolarmente i farmaci.
Le nuove frontiere dell eticità saranno quindi: paziente al centro-feedback da parte dei pazienti-risoluzione di parte dei problemi di prevenzione. Tutto ciò con un solo obiettivo, quello di garantire attraverso la farmacia obbiettivi di salute pubblica idonei e cost effectiveness per la popolazione. Come sostiene Daniel Casarin nel suo blog è essenziale coinvolgere il cliente. Farmacia di fiducia che al suo interno avrà bisogno di farmacisti che possiederanno le competenze elencate nel primo capitolo (legislative, farmacologiche, commerciali e gestionali), ma che se ora sono una al pari dell altra nel bagaglio culturale del farmacista, in futuro una dovrà prevalere sull altra, con la formazione di nuove professioni.

o

titolo pubblicazioneCross Counselling Strategia di Marketing e/o Comunicare meglio con il paziente
data pubblicazioneset 2019
titolo pubblicazioneIL MARKETING DEI PRODOTTI VETERINARI
data pubblicazione15 mar 2019 descrizione pubblicazioneFacoltà di Farmacia e Medicina Corso Scienze farmaceutiche Applicate Un. La sapienza Roma
titolo pubblicazioneComunicazione Farmaceutica Aziendale nell'era digitale
data pubblicazioneset 2018 descrizione pubblicazioneFacoltà di Farmacia e Medicina Corso Scienze farmaceutiche Applicate Un. La sapienza Roma
titolo pubblicazioneIl Content Marketing nell'Healthcare Aziendale , a che punto siamo ?
data pubblicazioneset 2018 descrizione pubblicazioneCorso laurea Scienze Farmaceutiche Applicate- Facoltà Farmacia Medicina Un La Sapienza Roma
titolo pubblicazioneElla One la rivoluzione in una pillola
data pubblicazione22 mar 2018 descrizione pubblicazioneFacoltà di farmacia e medicina Un la Sapienza Roma

Le ricerche di mercato tra format tradizionali e non Pubblication date : Sett. 2018 Facoltà di Farmacia e Medicina Corso di Laurea in Scienze farmaceutiche Applicate - Corso di Marketing ed Accesso al Farmaco Un La Sapienza Roma
Il Benchmarking Farmaceutico nella strategia di impresa Pubblication date : Ott. 2018Facoltà di Farmacia e Medicina Corso di Laurea in Scienze farmaceutiche Applicate - Corso di Marketing ed Accesso al Farmaco Un La Sapienza Roma
Il content Marketing nell healtcare aziendale : a che punto siamo ? Pubblication date : Dicembre 2018 Facoltà di Farmacia e Medicina Corso di Laurea in Scienze farmaceutiche Applicate - Corso di Marketing ed Accesso al Farmaco Un La Sapienza Roma
Il tesoretto dei mature brands nel mercato farmaceutico : modelli e piani di marketing e gestionali Publication Date : Settembre 2017 di Farmacia e Medicina Corso di Laurea in Scienze farmaceutiche Applicate - Corso di Marketing ed Accesso al Farmaco Un La Sapienza Roma Ellaone
La rivoluzione in una pillola: analisi storica chimica , economica di un farmaco rivoluzionario Pubblication date : Ottobre 2018 Facoltà di Farmacia e Medicina Corso di Laurea in Farmacia Un La Sapienza Roma
Coaching Farmaceutico per la selezione dell eccellenza Publication date : Luglio 2017 Facoltà di Farmacia e Medicina Corso di Laurea in Scienze farmaceutiche Applicate - Corso di Marketing ed Accesso al Farmaco Un La Sapienza Roma
Programmazione Neuro linguistica e vendita emotiva possono incidere sulla performance della Farmacia ? Pubblication date : luglio 2017 Facoltà di Farmacia e Medicina Corso di Laurea in Scienze farmaceutiche Applicate - Corso di Marketing ed Accesso al Farmaco Un La Sapienza Roma
Evoluzione della Farmacia : il farmacista nuova figura per il Marketing Farmaceutico Publication date : Luglio 2017 Facoltà di Farmacia e Medicina Corso di Laurea in Scienze farmaceutiche Applicate - Corso di Marketing ed Accesso al Farmaco Un La Sapienza Roma
La figura assistenziale del farmacista : Cros/coun- selling : guida ad una vendita educativa Publication date : Luglio 2017 Facoltà di Farmacia e Medicina Corso di Laurea in Scienze farmaceutiche Applicate - Corso di Marketing ed Accesso al Farmaco Un La Sapienza Roma
Un piano Marketing di successo attraverso l utilizzo della nuova frontiera comunicativa : il social network Publication date : Luglio 2017 Facoltà di Farmacia e Medicina Corso di Laurea in Scienze farmaceutiche Applicate - Corso di Marketing ed Accesso al Farmaco Un La Sapienza Roma
Price Sensitivity in tempo di crisi: una scelta di marketing strategico publication date Mar 20, 2017 publication description Facoltà di Farmacia e Medicina Corso di Laurea in Scienze farmaceutiche Applicate - Corso di Marketing ed Accesso al Farmaco Un La Sapienza Roma
Un nuovo modello di comunicazione medico scientifica : Il digital detailing publication dateMar 20, 2017 publication descriptionFacoltà di Farmacia e Medicina Corso di Laurea in Scienze farmaceutiche Applicate - Corso di Marketing ed Accesso al Farmaco Un La Sapienza Roma
Farmaci on line : una nuova area di business e marketing per la farmacia territoriale publication dateMar 20, 2017 publication descriptionFacoltà di Farmacia e Medicina Corso di Laurea in Scienze farmaceutiche Applicate - Corso di Marketing ed Accesso al Farmaco Un La Sapienza Roma
Il Multichannel Rep: L'informazione Scientifica del Farmaco tra Comunicazione Tradizionale e Digitale publication dateJan 13, 2017 publication descriptionTesi di Laurea Scienze Farmaceutiche Applicate Facoltà Farmacia e Medicina Un La Sapienza Roma
Il packaging Farmaceutico : Leva di Marketing sulla Compliance del Paziente publication dateJan 13, 2017 publication descriptionTesi di Laurea Scienze Farmaceutiche Applicate Facoltà Farmacia e Medicina Un . La Sapienza Roma
L'Informazione Scientifica tra Marketing Farmaceutico e Comunicazione Medico -Paziente: Social Media e Trusted Pharma publication dateJan 13, 2017 publication descriptionTesi di Laurea Scienze Farmaceutiche Applicate Facoltà di Farmacia e Medicina Un . La Sapienza Roma
Snellire i processi della filiera del farmaco : pricipi e tecniche di managment farmaceutico publication dateOct 27, 2016 publication descriptionTesi c7o Scienze Farmaceutiche Applicate Facoltà di Farmacia e Medicina Un La Sapienza Roma
La strategia : un arma per accrescere la competitività dell'impresa publication dateJan 14, 2016 publication descriptionCoorelazione Tesi di Laurea Scienze Farmaceutiche Applicate Facoltà Medicina Farmacia Un La Sapienza Roma
Comunicare Salute attraverso i Social Media publication dateJan 14, 2016 publication descriptionCoorelazione Tesi di Laurea Scienze Farmaceutiche Applicate Facoltà Medicina Farmacia Un La Sapienza Roma
Market Access ,una leva strategica per le aziende farmaceutiche : Stato dell'Arte e prospettive publication descriptionCorelazione Tesi di laurea Facoltà di Farmacie a Medicina : Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche applicate Un La Sapienza Roma

Curatore della Rubrica Marketing ed Impresa della rivista Tema farmacia Editore Tecniche Nuove

Scenario '21, la prossima farmacia Gennaio 2021
IL VALORE TEMPO in farmacia Dicembre 2020
LE TENDENZE DI MERCATO nell etica della farmacia Nov 2020
Strategia e gestione ai tempi del Covid Ottobre 2020
Parlare in pubblico distanziati Settembre 2020
Benchmarking Confrontarsi con i migliori Luglio 2020
Qualità e Produttività ripartiamo da qui Giugno 2020
Relazioni Il paziente al centro Maggio 2020
Aggiornamento salute Diventare leader in farmacia Aprile 2020
Intelligenza artificiale professionalità naturale Marzo 2020
ANALISI costruttive Febbraio 2020
Trovate il vostro valore Gennaio 2020
Un DECALOGO per i rapporti umani Dicembre 2019
Alla ricerca di un modello competitivo Novembre 2019
La Farmacia ai tempi della blockchain Ottobre 2019
Provate con il coaching Settembre 2019
Off line e on line PROVE di CONVIVENZA Luglio 2019
Laurea in farmacia e sbocchi professionali Giugno 2019
Nuovi format e modelli di comunicazione Maggio 2019
Dai prodotti alle persone come cambia il marketing aprile 2019
La gestione dei prodotti maturi Marzo 2019
Snellire i processi con la Balanced Scorecard Febbraio 2019
Market Access e Supply Chain niente sarà come prima Gennaio 2019
Cros-counselling strumenti per una FARMACIA ETICA Dicembre 2018

Editorialista del portale INFORMATORI.IT

Informatore scientifico del farmaco : missionario Tecnologico ? 7 Dicembre 2020
INFORMAZIONE SCIENTIFICA DEL FARMACO ACCORDI TRA AZIENDE: STRATEGIA E OPERATIVITÀ AL LAVORO 5 Novembre 2020
- PERSONAL BRANDING E SOCIAL MEDIA PER GLI INFORMATORI: IL MARKETING DI SÉ STESSI
- INFORMATORE SCIENTIFICO DEL FARMACO: MISSIONARIO TECNOLOGICO ?