roberto.miccu@uniroma1.it's picture

Modulo di

Istituzioni di Diritto Pubblico, Prof. Roberto Miccú (Canale A-D)

A.A. 2021-2022 - primo semestre

 

Link alla pagina del docente di GoogleSites: https://sites.google.com/a/uniroma1.it/robertomiccu/
 

 

Didattica: Inizio del Corso Istituzioni di Diritto Pubblico, lunedì 27 settembre 2021

Orari e aule in presenza e remoto:

 Aula 2 piano terra: Lunedì 11.00 -13.00; Martedì 11.00 - 13.00; Venerdì 09.00 - 11.00

COLLEGAMENTI ONLINE AULA 2 dal sito di Facoltà: 

https://uniroma1.zoom.us/j/85192332141?pwd=RGZIU0dEWkxIc0ozUjl3L2pTOTVqU...

 

Programma del modulo:

Parte I) Il diritto pubblico in trasformazione: dal diritto costituzionale italiano al diritto costituzionale europeo e transnazionale

Il diritto e l’ordinamento giuridico. Pluralità degli ordinamenti giuridici. Stato e sovranità: le trasformazioni. Sovranità e organizzazioni sovranazionali/internazionali. Territorio e sovranità nell’economia globale. Cittadinanza. Forme di Stato. Forma-Stato ed Unione Europea. Le forme di Stato nella articolazione verticale del potere: Stato accentrato, federale, regionale, Unione europea. Stato ed economia: forme di stato e forme di mercato. L’affermazione dello Stato sociale e le sue trasformazioni. Le fonti del diritto: nozioni generali. Il sistema delle fonti del diritto italiano. Le fonti del diritto dell'Unione Europea.

Le forme di governo: modelli ed evoluzione storica. Caratteri generali ed evoluzione della forma di governo italiana. Il corpo elettorale: gli istituti di democrazia diretta e gli istituti rappresentativi. I sistemi elettorali.  Lo Stato apparato e i soggetti pubblici. Gli organi costituzionali e di rilievo costituzionale. Il Parlamento: struttura e funzioni. Il Governo. Il Presidente della Repubblica. Lo Stato comunità: le autonomie. Le autonomie territoriali nella Costituzione. Le Regioni. Gli enti locali. La pubblica amministrazione: principi costituzionali e principi in tema di attività. Diritti e libertà. Il principio di eguaglianza e le libertà nella Costituzione italiana. I diritti politici. I diritti sociali ed economici. Il mercato nella Costituzione e la “rilettura” della costituzione economica italiana. La regolazione del mercato. I doveri dei cittadini. Principi generali sulla giurisdizione. Le garanzie costituzionali. Il sindacato di costituzionalità delle leggi e le altre competenze della Corte costituzionale.

Parte II) Alle origini del concetto di costituzione economica. Le trasformazioni della costituzione economica. La costituzione economica nell’ordinamento composito europeo. Nuovi paradigmi di governo e di regolazione multilivello del mercato dell'energia.

 

Libri di testo

Per Parte I): 

R. BIN- G. PITRUZZELLADiritto pubblico, Giappichelli, Torino, ultima edizione, 2021; 

o, in alternativa, C. ROSSANO, Manuale di diritto pubblico, Jovene, Napoli, ultima ediz.; T. GROPPI- A. SIMONCINI, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, Torino, 2014;

Per la preparazione è indispensabile la conoscenza del testo della Costituzione Italiana anche in prospettiva comparata ed europea: si consiglia di L. CUOCOLOCostituzioni, Egea, Milano, 2021.

Per Parte II): 

A completamento della trattazione generale, per la parte II, per le esercitazioni e i percorsi di approfondimento seminariali:

R. MICCÚLineamenti di diritto europeo dell’energia, Giappichelli, Torino, 2019.

Gli argomenti dei percorsi di approfondimento ed esercitazioni saranno modulati in base ai seminari/esercitazioni frequentati: l’elenco degli argomenti per le tesine sarà disponibile a lezione e sul sito internet del docente.

 

Per gli studenti frequentanti

Gli studenti che abbiano frequentato con regolarità le lezioni a fronte e le esercitazioni (almeno il 70% tra lezioni ed esercitazioni) ed iscritti ai seminari di lavoro (propedeutici alla stesura di tesine) porteranno il programma del modulo ad eccezione delle seguenti parti:

Per Parte I)

R. BIN-G. PITRUZZELLA, Diritto pubblico, Giappichelli, Torino, ultima edizione, ad esclusione nel Percorso I: capitolo VI; e nel Percorso II: capitolo VI; capitolo VIII solo lettura.

Per la preparazione è indispensabile la conoscenza del testo della Costituzione Italiana anche in prospettiva comparata ed europea: si consiglia di L. CUOCOLO, Costituzioni, Egea, Milano, 2021

Per Parte II)

R. MICCÙ, Lineamenti di diritto europeo dell’energia, Giappichelli, Torino, 2019;

inoltre, durante le lezioni ed esercitazioni/seminari verrà fornito ulteriore materiale didattico e bibliografico finalizzato alla stesura delle tesine.

 

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare per Parte I: l’intero manuale di Bin/Pitruzzella o altro manuale consigliato e l’intero volume di Parte II.

 

ORARI DI RICEVIMENTO

Il prof. Miccù riceve nello studio presso il Dipartimento di Economia e Diritto, Ala E (II piano, stanza n. 210) ogni lunedì: ore 13-14 e venerdì: ore 11-14.

 

Gli assistenti riceveranno secondo il calendario predisposto dalle cattedre di Istituzioni di diritto pubblico; unitamente agli ordinari ricevimenti saranno previsti specifici Corsi di sostegno/recupero durante tutto l’anno accademico tenuti da assegnisti di ricerca e dottorandi secondo un calendario disponibile presso la Segreteria del Dipartimento di Diritto dell’economia, nonché, nei mesi dicembre e gennaio forme di cd. esami simulati.

 

 

* * *

 

 

Modulo di

Modelli di federalismo e costituzionalismo multilivello (6 cfu)

Prof. Roberto Miccú

A.A. 2021-2022 - primo semestre

 

Didattica: Inizio del Corso di Modelli di federalismo e costituzionalismo multilivello, lunedì 27 settembre 2021

Orari e aule in presenza e remoto:

 

Lunedì 15.00 -18.00, Auletta di Lingue – A 4° piano, da remoto al link:

https://uniroma1.zoom.us/j/95020241897?pwd=WEJlN3RHSVZaOVkyUVhhUmxRVkxOUT09#success

 

Venerdì 14.00 - 17.00, , Auletta 2° piano, da remoto al link: 

https://uniroma1.zoom.us/j/4017737107#success

 

Programma del modulo:

Parte I) Processi di federalizzazione. Stato federale e Stato regionale. Il riparto delle competenze legislative tra Stato e regioni.

Lineamenti di diritto costituzionale dell’Unione europea. Una costituzione e un diritto costituzionale per l’Europa unita. Principi costituzionali e forma dell’Unione. Le istituzioni e la forma di governo dell’Unione. Le fonti del diritto eurounitario e i rapporti con le fonti nazionali. La protezione dei diritti fondamentali dell’Unione.

 

Parte II) Nuovi paradigmi di regolazione e governo multilivello del mercato dell’energia.

 

Testi di riferimento

- Manuale di P. COSTANZO, L. MEZZETTI, A. RUGGERI, Lineamenti di diritto costituzionale dell’Unione Europea, Giappichelli, Torino, 2019: capp. 1-2-3-4-5-7

- R. MICCÙ, Lineamenti di diritto europeo dell’energia. Nuovi paradigmi di regolazione e governo multilivello, Giappichelli, Torino, 2019.

Altri materiali saranno distribuiti a lezione dal docente

Lunedì 13-14.00; Venerdì 11-13.00

Nato a Napoli (Italia) il 19.05.1965; e-mail: roberto.miccu@uniroma1.it

Qualifica
Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico (settore scientifico disciplinare IUS/09), Dipartimento di Economia e Diritto, Facoltà di Economia - Università di Roma La Sapienza

Coordinatore della Sezione di Diritto dell economia, Dipartimento di Economia e Diritto Università di Roma La Sapienza

Coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico dell economia, Università di Roma La Sapienza ; membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale, Università di Roma La Sapienza

Direttore del Progetto Diritto ed economia dei servizi pubblici regolamentati in collaborazione con TERNA Spa
Co-Direttore del Sustainable Finance and Market Regulation Project in collaborazione con AISES (Accademia Internazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale)
Direttore della Collana di studi giuridici Regulating Prometheus. Diritto pubblico e Diritto dell economia europeo e transnazionale , pubblicata dall editore Giappichelli (Torino); membro del Comitato scientifico della Collana del Dipartimento di Economia e Diritto Sezione di Diritto dell economia (Jovene editore, Napoli) e di diversi Comitati scientifici di Collane e Riviste italiane e straniere.

Componente (supplente) del Collegio sindacale Luxottica Group S.p.a.

Curriculum accademico
Ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico, Dipartimento di Diritto dell Economia, Facoltà di Economia - Università di Roma La Sapienza (dall a.a 1996-1997 all a.a. 1998-1999)
Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico e Diritto pubblico dell economia, Dipartimento di Diritto dell Economia, Facoltà di Economia - Università di Roma La Sapienza (dall a.a 1999-2000 all a.a. 1999-2000)
Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico e Diritto pubblico dell economia, Dipartimento di Diritto dell Economia (ora Dipartimento di Economia e Diritto), Facoltà di Economia - Università di Roma La Sapienza (dall a.a 2001-2002 ad oggi)

Insegnamenti
Diritto pubblico dell economia (dall a.a. 1999-2000 all a.a. 2003-2004) presso la sede di Latina della Facoltà di Economia, della Università di Roma La Sapienza
Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza (dall a.a. 1999-2000 ad oggi)
Scienza dell amministrazione e diritto amministrativo europeo (dall a.a. 2007-2008 all a.a. 2008-2009)
Modelli di federalismo e costituzionalismo multilivello (dall a.a. 2007-2008 all a.a. 2010-2012)

Titoli di studio e di ricerca
1990
Laurea con lode e menzione accademica nella Facoltà di Giurisprudenza nell Università di Napoli Federico II
1997
Dottore di ricerca in Diritto pubblico dell economia presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza

Borse di studio
1989
borsa di studio DAAD-Ministero degli Affari Esteri presso l Università di Frankfurt a.M.
borsa di studio Bundesministerium für Wissenschaft und Forschung austriaco e Ministero degli Affari Esteri presso l Hans Kelsen-Institut e l Institut für Staats- und Verwaltungsrecht dell Università di Vienna
1991
Borsa di studio CNR di sei mesi presso il Max Planck-Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg
1992
Borsa di studio CNR di sei mesi presso il Max Planck-Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg

Attività di studio e di ricerca

1990
Collaboratore e cultore della materia presso le cattedre di Istituzioni di diritto pubblico della Facoltà di Economia e Commercio dell Università degli Studi di Roma La Sapienza e della cattedra di Metodologia della Scienza Giuridica della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli FedericoII

1991
Ricerca CNR, coordinata dal prof. Vincenzo Atripaldi, dal titolo Innovazione costituzionale nei Paesi a democrazia latina
Docente esercitatore dell XI corso di reclutamento presso la sede di Caserta della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione sul tema L organizzazione dei servizi pubblici essenziali. Libertà sindacali e utenti
Seminario dal titolo La teoria delle finzioni giuridiche tra diritto pubblico e privato: Hans Kelsen e Josef Esser presso la cattedra di Metodologia della Scienza Giuridica della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli FedericoII
Borsa di studio CNR di sei mesi presso il Max Planck-Institut f. ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg

1992
Ricerca CNR dal titolo Aree metropolitane e innovazione, coordinata dal prof. Vincenzo Atripaldi
Seminario su La controversia metodologica nella dottrina weimariana dello Stato presso la cattedra di Metodologia della Scienza Giuridica della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli FedericoII
Dottorando di ricerca VIII ciclo in Diritto pubblico dell economia presso l Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Economia e Commercio dell Università degli Studi di Roma La Sapienza , primo nella graduatoria di merito

1993
Docente presso la sede di Caserta della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione: seminario su La costituzione economica nell integrazione europea
Seminario su Le innovazioni della costituzione economica: la disciplina pubblica del credito e del mercato mobiliare, presso la cattedra di Diritto pubblico dell economia del corso di laurea in Economia e Commercio dell Università di Roma La Sapienza sede di Latina

1994
Ricerca CNR su Le vie dell innovazione della costituzione economica, coordinata dal prof. Vincenzo Atripaldi

1995
Soggiorno di studio presso l Europa-Institut dell Università di Saarbrücken
Redattore della rivista Diritto e cultura

1996
Ricercatore universitario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza
Soggiorno di studio presso l Europa-Institut dell Università di Saarbrücken
Seminario su L integrazione europea e le costituzioni nazionali dopo Maastricht presso le cattedre di Istituzioni di diritto pubblico della Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza

1997
Dottore di ricerca in Diritto pubblico dell economia presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza
Seminario su Le privatizzazioni nella XI Legislatura presso le cattedre di Istituzioni di diritto pubblico della Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza
Attività seminariale su La costituzione economica italiana nell integrazione europea nell ambito del corso di Diritto pubblico dell economia del corso di laurea in Economia e Commercio della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza sede di Latina

1998
Seminario su La partecipazione dell Italia all Unione europea nel progetto della Commissione parlamentare per le riforme costituzionali nella XIII Legislatura presso le cattedre di Istituzioni di diritto pubblico della Facoltà di Economia e Commercio dell Università degli Studi di Roma La Sapienza
Soggiorno di studio presso la School of Advanced Legal Studies dell Università di Londra

1999
Attività didattica per il Corso permanente di diritto amministrativo europeo Jean Monnet della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza su L integrazione comunitaria nei principali Paesi dell UE e nel progetto di riforma costituzionale della Commissione parlamentare per le riforme costituzionali della XIII legislatura
Titolare in affidamento del corso di Diritto pubblico dell economia per l anno accademico 1998/99 del corso di laurea in Economia e commercio presso la sede di Latina della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza
Relazione al Convegno internazionale di studi su Legittimità e legalità. Cultura politica e teologia in Carl Schmitt, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici - Napoli, 5-6 marzo

1999
Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza presso la sede di Latina
Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Diritto pubblico dell economia presso l Università di Roma La Sapienza

2000
Attività didattica in qualità di titolare del corso di Istituzioni di diritto pubblico per l anno accademico 1999/2000 del corso di laurea in Economia e commercio presso la sede di Latina della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza ;
Attività didattica in qualità di titolare in supplenza del corso di Diritto pubblico dell economia per l anno accademico 1999/2000 del corso di laurea in Economia e commercio presso la sede di Latina della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza ;
Attività didattica e organizzativa nell ambito del Dottorato in Diritto pubblico dell economia presso l Università di Roma La Sapienza
Organizzazione, nell ambito del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico dell economia, del Seminario internazionale di studi su Il futuro del costituzionalismo europeo, Roma 8 marzo 2000 Facoltà di Economia Università di Roma La Sapienza , Dipartimento di Diritto dell Economia
Relazione al Seminario internazionale di studi su Il futuro del costituzionalismo europeo, Roma 8 marzo 2000 Facoltà di Economia Università di Roma La Sapienza , Dipartimento di Diritto dell Economia;
Relazione al Convegno internazionale di studi su Stato e democrazia nel processo di unificazione europea, Napoli 9 marzo 2000 Università degli Studi di Napoli Federico II , Dipartimento di Scienze dello Stato e Istituto Italiano per gli Studi Filosofici;
Attività didattica per il Corso permanente di diritto amministrativo europeo Jean Monnet della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza .

2001
Professore straordinario di Istituzioni di diritto pubblico della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza
Attività didattica in qualità di titolare del corso di Istituzioni di diritto pubblico per l anno accademico 2000/2001 del corso di laurea in Economia e commercio presso la sede di Latina della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza ;
Attività didattica in qualità di titolare in supplenza del corso di Diritto pubblico dell economia per l anno accademico 2000/2001 del corso di laurea in Economia e commercio presso la sede di Latina della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza ;
Attività didattica e organizzativa nell ambito del Dottorato in Diritto pubblico dell economia presso l Università di Roma La Sapienza

2002
Membro dell Associazione Italiana dei Costituzionalisti (AIC)
Membro dell European Constitutional Law Network (ECLN)
Membro del comitato scientifico della Rivista di diritto pubblico europeo, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane
Attività didattica in qualità di titolare del corso di Istituzioni di diritto pubblico per l anno accademico 2001/2002 del corso di laurea in Economia e commercio presso la sede di Latina della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza ;
Attività didattica in qualità di titolare in supplenza del corso di Diritto pubblico dell economia per l anno accademico 2001/2002 del corso di laurea in Economia e commercio presso la sede di Latina della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza ;
Organizzazione e partecipazione, in qualità di relatore, al Convegno internazionale The European Constitution in the Making. Challenges and Possible Achievements of the Brussels Constitutional Convention, Roma, Facoltà di Economia Università di Roma La Sapienza , 31 maggio-1 giugno;

2003
Membro del Comitato scientifico della Rivista Diritto e cultura, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane
Attività didattica in qualità di titolare del corso di Istituzioni di diritto pubblico per l anno accademico 2002/2003 del corso di laurea in Management, innovazione economico-finanziaria e diritto d impresa presso la sede di Latina della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza ;
Attività didattica in qualità di titolare in supplenza del corso di Diritto pubblico dell economia per l anno accademico 2002/2003 del corso di laurea in Economia e commercio presso la sede di Latina della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza ;
Coordinatore del Master in Gestione Innovativa della Pubblica Amministrazione (MAGIPA), Facoltà di Economia della Università degli Studi di Roma La Sapienza , sede di Latina;
Relatore al Convegno internazionale dell European Constitutional Law Network: The Draft Constitutional Treaty of the European Union, Universidade Nova de Lisboa, 25-26 settembre
Relatore, al Convegno internazionale: XXV Anniversario de la Constitution Española, Universidad del Paìs Vasco, 25-26-27 novembre;

2004-
Membro del Comitato scientifico della Rivista Foro Europa, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Editore, Roma;
Relatore, alla Giornata internazionale di studio organizzata dalla Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza con la collaborazione del Club di Roma e dell Associazione de Genève su The European Welfare in a Counterageing Society, Roma 27 maggio;
Relatore al Convegno Il futuro dell Unione dopo il Trattato costituzionale: istituzioni, politiche e ruolo internazionale dell Europa organizzato dal Centro di Documentazione Europea Altiero Spinelli , dalla Società Italiana per l Organizzazione Internazionale (SIOI), dalla Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza , Roma 11 maggio 2004;
Docente al Master in Gestione Innovativa della Pubblica Amministrazione (MaGIPA):
moduli 1) Il sistema delle Autonomie locali dopo la riforma in senso federale del Tit. V della Costituzione; 2) L Europa delle Autonomie: la partecipazione di Regioni ed enti locali al processo di integrazione europea; 3) Il riparto di competenze legislative Stato - Regioni e i livelli essenziali delle prestazioni; 4) La nuova stagione degli Statuti regionali: lo Statuto della Regione Lazio;
Relatore al Convegno internazionale dell European Cnstitutional Law Network: The Draft al Treaty on a Constitution for Europe: Perspectives After the IGC, Charles University in Prague, 23-24 settembre
Attività didattica per il Corso permanente di diritto amministrativo europeo Jean Monnet della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza .

2010-
Coordinatore del Dottorato in Diritto pubblico dell economia
Coordinatore della Sezione di Diritto dell economia del Dipartimento di Economia e Diritto della Università di Roma La Sapienza
Membro della Commissione per la redazione del nuovo Regolamento della Facoltà di Economia dell Università di Roma La Sapienza

2012
Direttore del Sustainable Finance and Market Regulation Project

Lingue straniere
tedesco
inglese
spagnolo

Pubblicazioni
a) Monografie
1996 - Forme di mercato e innovazione della costituzione economica, Roma;
1999 - Le finzioni nel diritto pubblico. I. Percorsi teorici, Roma;
2015 Economia e Costituzione nell ordinamento composito europeo. Tra crisi e trasformazioni, Giappichelli, Torino (in corso di pubblicazione)

b) Volumi curati

1) 1992 - (a cura di R. Miccú), Neokantismo e diritto nella lotta per Weimar, con trad. it. di saggi di E. Kaufmann, W. Sauer, G. Hohenauer ed un saggio su: La controversia metodologica nella dottrina weimariana dello Stato, Napoli, ESI;
2) 1999 - (a cura di R. Miccú) H. Hofmann, Legittimità contro legalità. La filosofia del diritto pubblico di C. Schmitt, con un saggio: Legalità contro legittimità: una lettura critica della filosofia del diritto pubblico di C. Schmitt, Napoli, ESI;
3) 1999 - (a cura di R. Miccú), G. Ress, Parlamentarismo e democrazia in Europa. Prima e dopo Maastricht, Napoli, Guida;
4) 2003 - (a cura di V. Atripaldi e R. Miccú), L omogeneità costituzionale nell Unione Europea, Padova, Cedam
5) 2004 - (a cura di R. Miccù/I. Pernice), The European Constitution in the Making, Nomos, Baden-Baden;
6) 2005 - a cura di V. Atripaldi/C. Gnesutta/G. Garofalo/P. F. Lotito/R. Miccù, Governi ed economia. II. La transizione discontinua nella XIII legislatura; Padova, Cedam;
7) 2006 - a cura di V. Atripaldi/R. Miccù/I. Pernice, Quale Costituzione per l Europa. Consolidamento e innovazione costituzionale dalla Convenzione al nuovo Trattato di Roma , Napoli, ESI (fascicolo monografico della Rivista Diritto e cultura ;
8) 2010 P. Chirulli- R. Miccú (a cura di), Il modello europeo di regolazione. Atti della giornata di studio in onore del prof. Salvatore Cattaneo, Napoli, Jovene;
9) 2014 V. Atripaldi-C. Gnesutta-G. Garofalo-R. Miccù, Governi ed economia. III, Napoli, Jovene,;
10) 2014 (a cura di), Multilevel Regulation and Government in Energy Markets. Implementation of the Third Package and Promotion of Renewable Energy, Napoli, Jovene;
11) 2014 - con D. Siclari (a cura di), Advanced Law for Economics. Selected Essays, Giappichelli, Torino, Collana Regulating Prometheus. Diritto pubblico e Diritto dell economia europeo e transnazionale , diretta da Roberto Miccù;
12) 2014 R. Miccù (a cura di), Multilevel Regulation and Government in Energy Markets. Implementation of the Third Package and Promotion of Renewable Energy, Jovene, Quaderni di Diritto dell energia e dell ambiente, Collana Dipartimento di Economia e Diritto.

c) Saggi scelti e note in riviste e opere collettive
1) Finzioni giuridiche ed ermeneutica. Appunti su Josef Esser, in Diritto e cultura , 1991;
2) La controversia metodologica nella dottrina weimariana dello Stato in Neokantismo e diritto nella lotta per Weimar, a cura di R. Miccú, Napoli, ESI, 1992;
3) con R. Bifulco, Poteri locali e complessità istituzionale nel federalismo tedesco: l esperienza del governo metropolitano, in V. Atripaldi (a cura di), Il governo metropolitano. Aspetti di una politica delle istituzioni, Napoli, ESI, 1993;
4) L integrazione europea e la Legge fondamentale tedesca, in Quaderni costituzionali , 1993;
5) La pubblica amministrazione tra gerarchia e pluralismo cooperativo, in Diritto e cultura , 1994;
6) Economia e Costituzione: una lettura della cultura giuspubblicistica tedesca, in Quaderni del Pluralismo , 1996;
7) La politica di privatizzazione delle imprese pubbliche, in V. Atripaldi/G. Garofalo/C. Gnesutta/P. F. Lotito (a cura di), Governi ed economia. La transizione istituzionale nella XI legislatura, Padova, Cedam, 1998;
8) La partecipazione dell Italia all Unione europea: Artt. 114, 115 e 116, in V. Atripaldi/R. Bifulco (a cura di), La Commissione parlamentare per le riforme costituzionali della XIII legislatura, Torino, Giappichelli, 1998;
9) Legalità contro legittimità: una lettura critica della filosofia del diritto pubblico di C. Schmitt, in H. Hofmann, Legittimità contro legalità. La filosofia politica di Carl Schmitt, (a cura di R. Miccú), Napoli, ESI, 1999;
10) Il duplice volto del deficit democratico nell Unione europea, in G. Ress, Parlamentarismo e democrazia in Europa. Prima e dopo Maastricht, a cura di R. Miccú, Napoli, Guida, 1999;
11) L omogeneità come principio ordinatore del processo costituzionale europeo, in Diritto e Cultura, 2, 27-70, 2001;
12) Il principio di omogeneità nel processo di costituzionalizzazione dell Unione Europea, in V. Atripaldi e R. Miccú (a cura di), L omogeneità costituzionale nell Unione Europea, Padova, Cedam, 2003;
13) La politica di privatizzazione nella XIII legislatura, in V. Atripaldi/et alii, 2003;
14) The Economic Governance in the Constitution for Europe, in I. Pernice/M. P. Maduro, A Constitution for the European Union: First Comments on the 2003-Draft of the European Convention, Nomos, Baden-Baden, 2003;
15) con V. Atripaldi, La costituzione europea multilivello tra garanzie di omogeneità e identità plurali, in R. Miccù-I. Pernice, The European Constitution in the Making, Nomos, Baden-Baden, 2004;
16) The Economic Governance in the Constitution for Europe, in I. Pernice/M. P. Maduro, A Constitution for the European Union: First Comments on the 2003-Draft of the European Convention, Nomos, Baden-Baden, 2004;
17) Le politiche di privatizzazione nella XIII legislatura: credibilità dei governi e adattamento debole alle istituzioni del maggioritario; in V. Atripaldi/et alii, 2004;
18) (a cura di), Il Trattato di Roma 2004 e la Costituzione composita dell Europa. Analisi e prospettive di ratifica, in ForoEuropa, novembre 2004;
19) Dimensioni dell identità costituzionale europea e recesso dall Unione, in M. A. Garcia Herrera (a cura di), XXV Anniversario de la Constitution Española, Madrid (paper), 2004;
20) Revisione e diritto di recesso dall Unione, in I. Pernice/J. Zemanek, The Draft Treaty on a Constitution for Europe: Perspectives After the IGC, Nomos, Baden-Baden (paper), 2004;
21) L economia sociale di mercato come nuovo principio-speranza ?: diritti fondamentali e politiche sociali in un sistema costituzionale multilivello , in V. Atripaldi/R. Miccù/I. Pernice, Napoli, ESI, 2004;
22) Modello sociale e governance economica nel Trattato costituzionale europeo: prime note, in R. Cagiano de Azevedo, European Welfare, Roma, Edizioni Kappa, 2004;
23) La politica delle privatizzazioni. Governi a basso rendimento e adattamento debole alle istituzioni non-maggioritarie, in: ATRIPALDI V., GAROFALO C., GNESUTTA C., LOTITO P. F., MICCU' R.. Governi ed Economia. II. La transizione discontinua. p. 189-223, PADOVA: Cedam, ISBN/ISSN: 88-13-26194-2, 2006;
24) Lost in translation: diritto ed economia in alcuni itinerari teorici, DIRITTO E CULTURA, vol. 1-2 (2005); p. 83-132, ISSN: 1824-4572, 2008;
25) Idee e forme del federalismo sovranazionale, in D. Strangio, Giornate europee della Facoltà di Economia, vol. 1, p. 1-135, ROME: UNIVERSITA' LA SAPIENZA, 2009;
26) Il costituzionalismo europeo e la sfida delle identità costituzionali nazionali, in A.A.V.V., Studi in onore di Vincenzo Atripaldi, Napoli, Jovene, 2010;
27) El mercado en la doctrina de la Constitución como ciencia de la cultura: las aportaciones de Peter Häberle,,Homenaje a Peter Haeberle, in Revista de derecho constitucional europeo, n. 13, 2010;
28) Lo Stato regolatore e la nuova costituzione economica: paradigmi di fine secolo a confronto, in P. Chirulli- R. Miccú (a cura di), Il modello europeo di regolazione. Atti della giornata di studio in onore del prof. Salvatore Cattaneo, Napoli, Jovene, 2010;
29) Market Economy and Social Welfare: in Challenges of Albania s Integration in European Union. Vol. II, UFO University Press, Tirana, Albanian, 2011
30) Toward a (Real) Cooperative Constitutionalism? New Perspectives on the Italian Constitutional Court, in Ingolf Pernice/José María Beneyto (Hrsg.), Europe s Constitutional
Challenges in the Light of the Recent Case Law of National
Constitutional Courts. Lisbon and Beyond, Baden-Baden, Nomos, 2011.
31) R. Miccu', con M. Giachetti Fantini, El mercado de la energia en Italia, in G. Maestro Buelga; M. A. Garcia Herrera; E. Virgala Foruria, La construccion del mercado europeo de la energia, Comares Editorial, Espana, 2011, pp. 49-100.
32) R. Miccù, Postfazione a V. M. Sbrescia, I servizi di media audiovisivi nel mercato europeo della radiotelevisione. Il nuovo quadro della regolazione tra diritto interno e diritto dell'Unione Europea, Napoli, Jovene, 2012;
33) R. Miccù, Costituzionalizzare l'economia all'epoca della crisi. Note brevi sui deficit dell'UE e sulle sfide del governo economico sovranazionale, in F. Angelini, M. Benvenuti, Il diritto costituzionale alla prova della crisi economica, Napoli, Jovene, 2012;
34) Roberto Miccu' (2013). Attualità delle finzioni nel diritto pubblico. In: A.A.V.V.. Studi in onore di Claudio Rossano. vol. Primo, p. 361-404, NAPOLI:Jovene Editore, ISBN: 978-88-243-2220-1
35) Roberto Miccu' (2013). L'ordine del mercato energetico e l'attuazione delle direttive di terza generazione in Italia. GAZZETTA AMMINISTRATIVA DELLA REPUBBLICA ITALIANA, p. 6-31, ISSN: 2240-2799
36) Roberto Miccu' (2013). La regolazione multilivello del mercato europeo dell'energia tra unità e divergenze. In: A.A. V.V.. Scritti in onore di Paolo Stella Richter. p. 1605-1644, NAPOLI:Editoriale Scientifica, ISBN: 978-88-6342-559-8
37) Roberto Miccu' (2013). Em direçao a um constitucionalismo cooperativo. Novas perspectivas sobre o Tribunal constitucional italiano. In: José Luis Bolzan de Morais, Alfredo Copetti Neto. Estado e Constituçao. A Internacionalizaçao do direito a Partir dos Direitos Humanos. p. 81-118.
38) Roberto Miccu' (2014). Energie rinnovabili e modello europeo di regolazione dell energia: profili di coerenza e compatibilità con il Terzo Pacchetto, in Energie rinnovabili e finanza locale, a cura di G. F. Ferrari, Cacucci Editore, Bari, 2014, ISBN 978-88-430-7554-6, pp. 15-56.
39) R. Miccu , La regolazione dei mercati dell energia in Italia dopo l attuazione del Terzo Pacchetto, in G. Maestro Buelga, M. A. Garcia Herrera, E. Virgala Foruria (Eds.), El mercado europeo de la energía después del Terzer Paquete legislativo, Granada, Comares, 2014, ISBN: 978-84-9045-1595, pp. 141-174.
40) Paradigm Shift or Paradigm Lost? Economic Constitutionalism at the Turn of the Century, in Miccu , Siclari D. (Eds.), Advanced Law for Economics. Selected Essays, Giappichelli, in Collana Regulating Prometheus. Diritto pubblico e Diritto dell economia europeo e transnazionale diretta da R. Miccu , 2014;
41) Giuseppe Chiarelli: un innovatore moderato nella tradizione giuspubblicistica nazionale , in F. Lanchester (a cura di), La Sapienza del giovane Leopoldo Elia 1948-1962, Giuffrè editore, Milano, 2014;
42) Diritto e realtà. Ermeneutica e finzioni giuridiche nel legato di Josef esser alla scienza costituzionale, in G. Dalla Torre, C. Mirabelli (a cura di), Verità e metodo in giurisprudenza, Libreria editrice Vaticana;
43) Intervento in, I beni comuni. Discussione tra giuristi ed economisti a partire da un libro di Antonello Ciervo, in Aperta contrada, 26 aprile 2014;
44) Regolazione e governo multilivello dei mercati dell energia, in Multilevel Regulation and Government in Energy Markets. Implementation of the Third Package and Promotion of Renewable Energy, Jovene, Quaderni di Diritto dell energia e dell ambiente, Collana Dipartimento di Economia e Diritto;
45) Proteggere la democrazia, rinnovare il contratto sociale europeo, in www.federalismi.it, rivista di fascia A (Nr. 3, Anno XI);
46) Valori comuni e garanzie costituzionali in Europa: il progetto europeo dentro e oltre la crisi, in in www.federalismi.it, rivista di fascia A (Nr. 19);
47) Le elezioni in Brasile tra presidenzialismo, coesione federale ed economia globale: un paradigma per i BRICS?, in www.federalismi.it, rivista di fascia A (Nr. 20);
48) La governance economica europea e le Corti: valori comuni e garanzie costituzionali dentro e oltre la crisi, in Volume collettaneo, La sfida europea. Crescita, occupazione e riforme , a cura di Dominick Salvatore e Valerio De Luca, Edizioni Franco Angeli, 2015;
49) Corporate governance e sistema dei controlli nella s.p.a.: una prospettiva neo-istituzionalistica, Rivista trimestrale di diritto dell economia, 2015 (in corso di pubblicazione)
50) con M. Miraglia, Banche islamiche e regolazione dei mercati finanziari: profili istituzionali e prospettive nella attuale crisi economica (2015, in corso di pubblicazione in www.federalismi.it)
51) R. Miccù, La politica di privatizzazione nella XIII Legislatura. Introduzione, in V. Atripaldi, G. Garofalo, C. Gnesutta, R. Miccù (a cura di), Governi ed economia. III, Napoli, Jovene, 2015 (in corso di pubblicazione)
52) Costituzionalismo e governance economica europea: omogeneita e identità costituzionale dentro e oltre la crisi, in Estado e Constituçao, IV (in corso di stampa, Brasile)
53) Principios de derecho europeo de la energia: esperimentando nuevos paradigmas de regulacion y gobierno multinivel, in Tratado de Derecho y Politicas de la Union Europea, Jose Maria Beneyto Perez (Director), Aranzadi-Thomson Reuters, Spain, in corso di pubblicazione

d) RECENTI CONFERENCE PAPERS

1) International conference on the European Constitutional Law Network: The Draft al Treaty on a Constitution for Europe: Perspectives After the IGC, Charles University in Prague, 23-24 September 2005;
2) After the Eu Enlagement: Constitution, Nice or Something Else? Institutions and Policies, Università La Sapienza di Roma, 2005
3) International conference of the University of Rome La Sapienza , Club of Rome and Association de Genève on The European Welfare in a Counterageing Society, Roma 27 May, 2005;
4) International conference on Il futuro dell Unione dopo il Trattato costituzionale: istituzioni, politiche e ruolo internazionale dell Europa, Faculty of Economics and SIOI, Rome 11 May 2004;
5) International conference on the European Constitutional Law Network: The Draft Constitutional Treaty of the European Union, Universidade Nova de Lisboa, 25-26 September, 2004
6) International conference on XXV Anniversario de la Constitution Española, Universidad del Paìs Vasco, 25-26-27 novembre, 2004;
7) International conference on The European Constitution in the Making. Challenges and Possible Achievements of the Brussels Constitutional Convention, Rome, Faculty of Economics University of Rome La Sapienza , 31 May-1 June, 2002;
8) Round Table on: Legislatori e giurisprudenza di fronte alla sfida di un nuovo diritto per l Europa, Rome, 24 ottobre, 2002;
9) Jounadas de Granada sobre La Constitution Europea, Granada, 2008
10) ECLN (European Constitutional Law Network) International conference, on Ceci n'est pas une Constitution - Constitutionalisation without a Constitution?, Sofia 2008; Paper: Market Economy and Social Welfare: from the status quo to a new balance?;
11) Convegno internazionale C era una volta il muro. A vent anni dalla svolta tedesca, Roma, University of Rome III, 6-9 may, 2009;
12) Congreso Internacional sobre La contruccion del Derecho Constitucional Europeo, 14-15 May, 2009;
13) 69. Jahrestagung der Vereinigung der Deutschen Staatsrechtslehrer, Graz, 7-10 Oktober 2009;
14) International conference, The Regulation of Energy Market in Europe, Bilbao 3-4 december 2009, Report on Italy;
15) Conference on: L integrazione europea dopo il Trattato di Lisbona, Urbino, 23 aprile 2009
16) 8th ECLN-Conference on Europe s Constitutional Challenges in the Light of the Recent Case Law. Lisbon and Beyond, Madrid, 21-22-23 april, 2010;
17) Conference on Il Trattato di Lisbona. Genesi, struttura e politiche europee, Rome, Italy, Faculty of Economics,
18) International Conference on Challenges of Albania s Integration in European Union, Tirana, Albania, 6-7 May 2010;
19) Le nuove frontiere del Diritto dell immigrazione: integrazione, diritti, sicurezza: Convegno organizzato dal Dipartimento di Economia e Diritto Sezione di Diritto dell economia e dal Dipartimento di Scienze giuridiche Sezione di Diritto pubblico, Università di Roma La Sapienza , Facoltà di Economia, 2-3 febbraio 2011
20) Organizzazione e relazione al Convegno italo-brasiliano di studi giuridici, Costituzionalismo, diritti umani e governance economica: Brasile e Unione Europea nel contesto globale (Roma "La Sapienza" 26-27 maggio 2011);
21) Organizzazione e relazione Convegno internazionale, Democrazia economica e beni comuni: cooperazione, partecipazione, sussidiarietà (Roma "La Sapienza", 30 marzo 2012);
22) Organizzazione e relazione Convegno internazionale Crisi economica, governo tecnico, grande coalizione: Italia e Germania a confronto , Centro italo-teedesco, Villa Vigoni 22-24 luglio 2012;
23) Organizzazione e relazione Convegno: Dal patrimonio immobiliare pubblico al mercato. Analisi e prospettive per una sostenibile riduzione del debito , Roma, Università La Sapienza , Facoltà di Economia, 8 novembre 2012;
23) Organizzazione e relazione Convegno internazionale, Multilevel Regulation and Government in Energy Markets. Implementation of the "Third Package" and Promotion of Renewable Energy, (Roma "La Sapienza" 29-30 Novembre 2012)
24) Organizzazione e relazione al Convegno: Euro e Fiscal Compact: quali prospettive per la ripresa?, Roma, Camera dei Deputati, 30 gennaio 2013
25) Relazione al Convegno: Le energie rinnovabili nella prospettiva europea e comparata, Milano, Università Bocconi, 11 marzo 2013
26) Organizzazione e relazione al IV Encontro Internacional Estado e Constituçao. A Internazionalizaçao do direito a partir dos direitos humanos: Estado e Constituçao entre liberdade politica e poder economico (Vitoria, Brasil, 31 Outubro-1 Novembro, 2013), FDV, Sapienza di Roma, Unisinos, Universidad de Sevilla.
27) Congreso internacional: El impacto de la crisis economica en las instituciones de la Union Europea y de los Estados membros, Universidad de Granada, European Integration and Globalisation Centre of Excellence, Faculdad de Derecho, 10-11 de Febrero de 2015;
28) Convegno di studio: Diversity e parità di genere nelle banche: dalla soft law all attuazione della CRD IV, Roma, Facoltà di Economia, 17 aprile 2015;
29) The Eurozone Crisis and the European Constitutional Identity, International Workshop, European Constitutional Law Network, Thessaloniki, Aritotle's University, 22-23 maggio, 2015.

Roma, 26.05.2015

Roberto Miccú

Course Code Year Course - Attendance
MODELS OF FEDERALISM AND MULTILEVEL CONSTITUTIONALISM - IMMIGRATION LAW 10600244 2021/2022 Development and International Cooperation Sciences
HEALTH LAW 1035245 2021/2022 Health Assistance
PRINCIPLES OF PUBLC LAW 1013718 2021/2022 Business sciences
HEALTH LAW 1035245 2020/2021 Health Assistance
PRINCIPLES OF PUBLC LAW 1013718 2020/2021 Business sciences
MODELS OF FEDERALISM AND MULTI-LEVEL CONSTITUTIONALISM - LABORATORY OF IMMIGRATION LAW 1052223 2020/2021 Development and International Cooperation Sciences
HEALTH LAW 1035245 2019/2020 Health Assistance
MODELS OF FEDERALISM AND MULTI-LEVEL CONSTITUTIONALISM - LABORATORY OF IMMIGRATION LAW 1052223 2019/2020 Development and International Cooperation Sciences
PRINCIPLES OF PUBLC LAW 1013718 2019/2020 Business sciences
HEALTH LAW 1035245 2018/2019 Health Assistance
MODELS OF FEDERALISM AND MULTI-LEVEL CONSTITUTIONALISM - LABORATORY OF IMMIGRATION LAW 1052223 2018/2019 Development and International Cooperation Sciences
PRINCIPLES OF PUBLC LAW 1013718 2018/2019 Business sciences
HEALTH LAW 1035245 2017/2018 Health Assistance
MODELS OF FEDERALISM AND MULTI-LEVEL CONSTITUTIONALISM - LABORATORY OF IMMIGRATION LAW 1052223 2017/2018 Development and International Cooperation Sciences
PRINCIPLES OF PUBLC LAW 1013718 2017/2018 Business sciences
HEALTH LAW 1035245 2016/2017 Health Assistance
PRINCIPLES OF PUBLC LAW 1013718 2016/2017 Business sciences
Title Journal Year
Questioni attuali intorno alla digitalizzazione dei servizi sanitari nella prospettiva multilivello FEDERALISMI.IT 2021
Ancora su magistratura e politica nell'epoca della disintermediazione. Un riequilibrio necessario tra i poteri CONSULTA ONLINE 2020
La politica dell'energia 2020
Audizione resa il 19 novembre 2020 nell’ambito dell’esame del disegno di legge n. 1834 recante “istituzione della commissione parlamentare sull’emergenza epidemiologica da COVID-19” OSSERVATORIO COSTITUZIONALE 2020
La centralizzazione degli acquisti permette di spendere “meglio” nel settore sanitario? FEDERALISMI.IT 2019
Autonomia gestionale e finanziaria delle Camere e controllo contabile. Qualcosa di nuovo ma dal cuore antico FEDERALISMI.IT 2019
Le società pubbliche e i servizi di interesse economico fenerale. L'impatto del d.lgs. n. 175/2016 sull'affidamento e sulla gestione del servizio idrico integrato 2019
Le forme giuridiche dell’acqua. Le dimensioni costituzionali di uno strumento di coesione sociale e territoriale 2019
Sostenibilità ambientale, energie rinnovabili ed efficientamento. Brevi note sulla funzione promozionale dei pubblici poteri AMBIENTEDIRITTO.IT 2019
Servizio idrico integrato, demanio e società partecipate tra diritto pubblico e privato 2019
LE FINZIONI DEL GIURISTA E LE SUE INTERPRETAZIONI 2019
Lineamenti di diritto europeo dell'energia. Nuovi paradigmi di regolazione e governo multilivello 2019
Le trasformazioni della costituzione economica europea: verso un nuovo paradigma? FEDERALISMI.IT 2019
La crisi constitucional en la union europea. Hacia un nuevo paradigma economico-constitucional? 2019
Società pubbliche e servizi di interesse economico generale. Il caso del servizio idrico integrato FEDERALISMI.IT 2018
De la définition de l’autonomie financière à sa mise en oeuvre. L’autonomie budgétaire et comptable du Parlement italien GESTION ET FINANCES PUBLIQUES 2018
Le recenti “riforme” del credito cooperativo alla prova della Costituzione. Spunti critici e ricostruttivi RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO DELL’ECONOMIA 2018
Le società partecipate al crocevia. Processi di modernizzazione, razionalizzazione e spinte all'efficienza FEDERALISMI.IT 2018
Le società pubbliche tra competenza legislativa statale e regionale FEDERALISMI.IT 2018
Le società pubbliche e i servizi di interesse economico generale. L’impatto del d.lgs. n. 175/2016 sull’affidamento e sulla gestione del servizio idrico integrato FEDERALISMI.IT 2018
Department
ECONOMIA E DIRITTO
SSD

IUS/09