Sara.Bentivegna@uniroma1.it's picture

 

Comunicazione Politica (per il corso di laurea In Giornalismo, Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale)

Codice Classroom: rn3ish3

 

Programma

Il programma del corso di Comunicazione Politica per l'A.A. 2021-22 sarà finalizzato a cogliere le principali trasformazione del campo della comunicazione politica a seguito dei fenomeni ormai consolidati della disintermediazione - sul fronte dei produttori/utenti di comunicazione - e dell'ibridazione mediale.
Particolare attenzione sarà prestata alle trasformazioni relative al concetto di "dibattito pubblico", utilizzato come dispositivo conoscitivo utile alla ricostruzione delle diverse fasi che è possibile individuare.

Testi adottati

1- Bentivegna, S., Boccia Artieri, G. (2021), Il futuro del dibattito pubblico. Tra inciviltà, disinformazione e polarizzazione, Bologna, Il Mulino.
2- Un testo a scelta tra i seguenti:
a- Davis, A. (2019), Political Communication. A New Introduction for Crisis Times, Cambridge, Polity Press.
b- Di Gregorio, L. (2019), Demopatìa. Sintomi, diagnosi e terapie del malessere democratico, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore
c- Gerbaudo, P. (2020), I partiti digitali. L'organizzazione politica nell'era delle piattaforme, Bologna, il Mulino.
d- Jungherr, A., Rivero, G, Gayo-Avello, D. (2020), Retooling Politics. How Digital Media Are Shaping Democracy, Cambridge, Cambridge University Press.
e- Persily, N., Tucker, J.A. (2020), Socila Media and Democracy. The State of the Field and prospects for Reform, Cambridge, Cambridge University Press.

 

Il ricevimento degli studenti si terrà il mercoledì (14-16) presso lo studio della docente (Via Salaria, stanza 227, II piano)

 

TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI (BENTIVEGNA e altro docente)

 

Codice classroom:  cv3iwax

 

 

Programma

Prima parte: Teorie su società e media digitali.
Seconda parte: Trasformazioni tecnologiche e sociali legate alla diffusione di internet: la Platform Society.
Terza parte: Social media e community management; analisi di studi caso e di strategie di comunicazione social sulle diverse piattaforme (Facebook, Instagram, ecc.)

Testi adottati

1. José van Dijck (2018), Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Guerini, Milano 2019 (a cura di A. Marinelli e G. Boccia Artieri)
2. Andrea Miconi, 2013, Teorie e pratiche del web, il Mulino, 2018 (pp. 163)
3. A. Marinelli, Television (s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social (edizione breve), Guerini, Milano, 2018. (non frequentanti)
4. T.L. Tuten, M.R. Solomon, Social media marketing, Pearson, Milano, 2019.

Bibliografia di riferimento

-

Prerequisiti

E' fortemente raccomandato di sostenere l'esame dopo aver conseguito i crediti di primo anno dei corsi del settore disciplinare SPS/08. E' opportuno anche aver sostenuto l'esame di Informatica e tecnologie della comunicazione di primo anno.

Modalità di svolgimento

In considerazione dell'emergenza Covid-19 e in riferimento all'evoluzione delle disposizioni governative e delle autorità sanitarie, il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando nelle occasioni in presenza il rispetto delle norme di sicurezza.

Modalità di valutazione

Sono previste due distinte prove di valutazione in itinere (domande a risposta aperta) che esonerano lo studente dal sostenere la prova orale su 2 dei 3 testi indicati.

DATA INIZIO PRENOTAZIONE DATA FINE PRENOTAZIONE DATA APPELLO
     
15/04/2022 06/06/2022 13/06/2022
15/04/2022 20/06/2022 27/06/2022
15/04/2022 04/07/2022 11/07/2022
15/07/2022 01/09/2022 08/09/2022
10/09/2022 13/10/2022 20/10/2022
25/10/2022 03/01/2023 10/01/2023

 

Il ricevimento degli studenti si terrà il mercoledì (14-16) presso lo studio della docente (Via Salaria, stanza 227, II piano)

 

Media digitali (corso erogato per il DISSE)

 

La prima parte del corso pone al centro dell’attenzione il quadro concettuale e teorico della comunicazione digitale. Prendendo le mosse dalle teorie classiche della comunicazione si arriverà poi ad affrontare le teorie dei media digitali con l'obiettivo di verificare la tenuta dei quadri teorici e concettuali del passato alla luce del mutato panorama mediale e delle trasformazioni socioculturali e tecnologiche dell'attuale società dell'informazione.

La seconda parte del corso affronterà le trasformazioni legate alla diffusione della comunicazione digitale nella vita quotidiana degli individui prestando particolare attenzione al nuovo ruolo assunto dalle piattaforme digitali

 

Testi consigliati

 

Stella R., Riva C., Scarcelli C.M., Drusian M. (2014; 2018), Sociologia dei new media, Torino, Utet.

J. Van Dijck, T. Poell, M. De Waal, (2019), Platform Society, Milano, Guerini E Associati; v.o., J. Van Dijck, T. Poell, M. De Waal (2018), The Platform Society, New York, Oxford University Press.

 

Modalità di svolgimento: lezioni giovedi e venerdì dalle 10 alle 12, aula C4 (Via Salaria, II piano)

 

 

 

Il ricevimento degli studenti si terrà il mercoledì (14-16) presso lo studio della docente (Via Salaria, stanza 227, II piano)

Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI 10593318 2021/2022
MEDIA DIGITALI 10593230 2021/2022
COMUNICAZIONE POLITICA 1022391 2021/2022
MEDIA DIGITALI 10593230 2020/2021
ANALISI DEI SISTEMI MEDIALI E COMUNICAZIONE POLITICA 10593381 2020/2021
ANALISI DEI SISTEMI MEDIALI E COMUNICAZIONE POLITICA 10593381 2019/2020
MEDIA DIGITALI 10593230 2019/2020
COMUNICAZIONE POLITICA 1022391 2018/2019
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 1010555 2018/2019
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE E DEI NUOVI MEDIA 1041917 2016/2017
COMUNICAZIONE POLITICA 1022391 2016/2017

Lunedì dalel 14 alle 16 (per i laureandi, su appuntamento)
Mercoledì dalle 14 alle 17

Curriculum scientifico e di ricerca di Sara Bentivegna
(febbraio 2020)
Collocazione accademica
Professore ordinario (dal 1/11/2000) nel settore scientifico-disciplinare SPS/08, insegna
Analisi del sistema mediale e Comunicazione Politica, Media Digitali presso il Dipartimento di
Scienze Sociali ed Economiche presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociali,
Comunicazione dell Università di Roma Sapienza .
Attività scientifica e di ricerca
A.1 Temi e aree di ricerca
L attività scientifica e di ricerca ha costantemente assunto a riferimento la comunicazione e, in
particolare, il suo impatto sulla dimensione comunicativa della politica. L ingresso del web ha
contribuito a focalizzare l attenzione di ricerca sulle molteplici trasformazioni, possibili o già
realizzate, dei processi politici e partecipativi nelle società contemporanee.
A.2 Direzione e coordinamento di ricerche
Intermedia agenda. Public agenda building in a hybrid medial system (Progetti di ricerca
di Ateneo, 2016)
Guardare la tv, parlare di politica. I networked publics tra media broadcast e media
sociali (Progetti di ricerca di Ateneo, 2013).
Tra civic engagement e political engagement: l empowerment dei cittadini nel web 2.0
(Progetti di ricerca di Ateneo, 2011).
Analysis of e-Inclusion impact resulting from advanced R&D based on economic
modelling in relation to innovative capacity, capital formation, productivity, and
empowerment" (Commissione Europea, DG INFSO, 2009-2010).
Disuguaglianze digitali. Le nuove forme di esclusione nella società
dell informazione (Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, 2008).
Evaluation Models and Tools for Assessment of innovation and Sustainable
Development at the EU Level (Commissione Europea, DG INFSO, 2005-2006).
Elezioni Europee 2004: Analisi della campagna elettorale online , (Progetti di ricerca
di Ateneo, 2004).
2
Movimenti sociali, partecipazione politica e nuove tecnologie della comunicazione ,
(COFIN 2003).
La campagna elettorale in rete , (COFIN 2000).
La politica nella rete , (Progetti di ricerca di Ateneo, 1999).
Agenda dei media in campagna elettorale , (Dipartimento di Sociologia, 1996).
Agenda dei media e pubblica opinione. Il problema della costruzione dell agenda ,
(Progetti speciali di Ateneo, 1995.
L evoluzione della vetrina della prima pagina , (Progetti di ricerca di Ateneo, 1994).
"L'agenda dei media in campagna elettorale" (Progetto di ricerca RAI-VQPT, 1994).
"La divulgazione scientifica in TV", (Progetto di ricerca RAI-VQPT, 1994).
A.3 Altre attività scientifiche
Direttore della rivista Comunicazione Politica (rivista di fascia A per il raggruppamento
disciplinare 14/C2) (dal gennaio 2019)
Visiting senior fellow at Department of Media and Communications LSE (London School
of Economics) for the summer term (2018)
Membro valutatore dell Academy Programme in Development Research Call of the
Academy of Finland (2018)
Vice Presidente della Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione
(dal novembre 2017)
Membro valutatore dell Academy Programme in Development Research Call of the
Academy of Finland (2017)
Vice Presidente dell Associazione di Comunicazione Politica (dal dicembre 2016 al
dicembre 2019)
Membro dell Editorial Board della rivista Comunicazione Politica (dal 2012)
Membro dell Editorial Board della rivista Mediascapes Journal (dal 2016)
Membro dell International Communication Association, dell American Political Science
Association, dell Associazione Italiana di Comunicazione Politica, della Società Italiana
di Scienza Politica.
Fellow presso l Università di Harvard, Kennedy School of Governement (spring semester
1997)
Membro dell Editorial Board della rivista Political Communication, (triennio 1996-
1998).
Membro dell Editorial Board della rivista International Sociology , (biennio 1995-
1996).
B. Pubblicazioni
3
B.1 - Monografie
1- Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza, 2019 (con
G.Boccia Artieri).
2- A colpi di tweet. La politica in prima persona, Bologna, Il Mulino, 2015.
3- Teorie delle comunicazioni di massa, Roma-Bari, Laterza, 2017, dodicesima edizione.
4- Disuguaglianze digitali.Le nuove forme di esclusione nella società dell informazione,
Roma-Bari, Laterza, 2009.
5- Campagne elettorali in rete, Roma-Bari, Laterza, 2006.
6- Politica e nuove tecnologie della comunicazione, Roma-Bari, Laterza, 2002.
7- Comunicare in politica, Roma, Carocci Editore, 2001.
8- La politica in rete, Roma, Meltemi, 1999.
9- Al voto con i media. Le campagne elettorali nell età della TV, Roma, Carocci Editore,
1997.
10- La guerra in diretta. La copertura televisiva della guerra del Golfo, Torino, ERI, 1993.
11- Logica dell'indagine e disegni di ricerca sociologica, Milano, Angeli, 1990.
12- La televisione elettorale. Un approccio empirico al "caso" italiano, Torino, ERI, 1988.
B.2 Volumi collettanei e curatele
1- Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale (a cura di, con
G.Boccia Artieri), Milano, FrancoAngeli, 2019.
2- La politica in 140 caratteri. Twitter e spazio pubblico, (a cura di), Milano, FrancoAngeli,
2014
3- Parlamento 2.0, Strategie di comunicazione politica in Internet, Milano, FrancoAngeli, (a
cura di), 2012
4- The Economic Impact of Digital Technologies, (a cura di, con Paolo Guerrieri),
Cheltenham, Edward Elgar, 2011.
5- Comunicare politica nel sistema dei media, (a cura di), Genova, Costa&Nolan, 1995.
6- Mediare la realtà. Mass media, sistema politico e opinione pubblica, (a cura di), Milano,
Franco Angeli, 1994.
7- L'Università tra realtà e desiderio. Percorsi di scolarizzazione degli studenti in Molise,
con P.Di Nicola, Napoli, ESI, 1990.
8- Crescere con lo spot. Pubblicità televisiva e socializzazione infantile, con G.Statera e
M.Morcellini, Torino, ERI, 1990.
9- L obbligo del nuovo. Televisione e spettacolo tra innovazione e tradizione, con
M.Morcellini, Torino, ERI, 1989.
4
B.2 Articoli e altri contributi
1- Bentivegna, S., & Marchetti, R., News Users on Facebook: Interaction Strategies on the
Pages of El Paìs, la Repubblica, Le Monde, and The Guardian. Journalism Studies, 1-18,
2019.
2- Le elezioni politiche 2018 tra agende dei media e agenda del pubblico, (con G. Boccia
Artieri, R. Marchetti) in Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna
elettorale (a cura di, con G.Boccia Artieri), Milano, FrancoAngeli, 2019.
3- Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi . I giornalisti politici su
Twitter , Comunicazione Politica, XIX, n. 2 agosto, (con R. Marchetti), 2018.
4- Journalists at a Crossroads: Are Traditional Norms and Practices Challenged by
Twitter? , Journalism, DOI: https://doi.org/10.1177/1464884917716594, (con
R.Marchetti), 2017.
5- Giornalisti in cerca d autore: vecchi e nuovi ruoli alla prova dei 140 caratteri , Problemi
dell informazione, 1: 31-56. DOI: 10.1445/86114, (con R.Marchetti) 2017.
6- Campaigning on Twitter. The Use of Social Media in 2014 European Elections in Italy,
(con R.Marchetti) in R.Davis, C.Holtz Bacha, M.Just (eds.), Twitter and Elections around
the World. Campaigning in 140 Characters or Less, London, Routledge, pp. 126- 140,
2016.
7- Fra tradizione e innovazione. Le elezioni europee del 2014 su Twitter , in Comunicazione
Politica, XVI, n. 3, pp. 389-408 (con R. Marchetti), 2015.
8- Live tweeting a political debate: The case of the Italia bene comune , in European
Journal of Communication, 30, 6, pp. 631-647 (con R.Marchetti) 2015.
9- Il fascino della politica in 140 caratteri, in S.Bentivegna (a cura di, 2014), pp. 13-40.
10- Il dibattito televisivo «Italia bene comune»: prove di discussione politica, (con
R.Marchetti), in S.Bentivegna (a cura di, 2014), pp. 57-80
11- Far finta di essere social: la campagna elettorale dei leader nel 2013, in S.Bentivegna ((a
cura di, 2014), pp. 105-124.
12- Discutere di politica nella twittersfera: vero amore o passione passeggera? (con
M.Tesconi), in S.Bentivegna (a cura di, 2014), pp. 125-148.
13- Prove tecniche di ibridazione mediale. Guardare la tv e commentare su Twitter , in
Comunicazione politica, a.XIV, 1, pp. 61-78 (con R.Marchetti), 2014.
14- Beppe Grillo s dramatic incursion into the Twittersphere: talking politics in 140
characters , in Contemporary Italian Politics, v.6, 1, pp. 73-88, 2014.
15- Il > di Grillo nella twittersfera , in Comunicazione Politica, a.XIII, 1, pp. 71-
94, 2013.
16- Web, giovani e voto (con L.Ceccarini), in Voto amaro, Itanes, Bologna, il Mulino, 2013,
pp.193-204.
17- Parlamentari e web: la via italiana alla electronic constituency communication, in
5
S.Bentivegna (a cura di, 2012), pp. 13-41.
18- La blogosfera parlamentare tra retorica dell interattività e self promotion, (con E.Russo),
in S.Bentivegna (a cura di, 2012), pp. 66-90.
19- Tra conformismo e attivismo comunicativo: i parlamentari arrivano su Facebook, in
S.Bentivegna (a cura di, 2012), pp. 91-115.
20- Digital development in Europe: a theoretical framework, in S.Bentivegna, P.Guerrieri (a
cura di, 2011), pp. 1-41.
21- The Internet in everyday life, in S.Bentivegna, P.Guerrieri (a cura di, 2011), pp. 42-75.
22- A metrics for digital development, in S.Bentivegna, P.Guerrieri (a cura di, 2011), pp. 76-
96.
23- Digital inequalities in Europe, in S.Bentivegna, P.Guerrieri (a cura di, 2011), pp. 97-119.
24- Italy: The Evolution of E-campaigning 1996-2000, in S.Ward, D. Owen, R. Davis, D.
Taras (a cura di), Making a Difference: A Comparative View of the Role of the Internet in
Election politics, Lanham, Lexington Books, 2008.
25- Information Society: Data and Indicators, in P.Guerrieri, P.C. Padoan (a cura di),
Modelling ICT as a general Purpose Technology, Bruges, Collegium College of Europe,
2007.
26- La politica, in A. Cavicchia Scalamonti (a cura di), Materiali di Sociologia, Napoli,
Ipermedium, 2006.
27- Rethinking Politics in the world of ICTs , in European Journal of Communication, v. 21,
2006.
28- Politics and the Net, in L.Lievrouw, S.Livingstone (eds.), The Handbook of New Media,
London, Sage, 2001.
29- CyberDemocracy , in Cuadernos de Informacion Y Comunicacion, dicembre, 2001.
30- La prova generale delle elezioni del 2001 , in Comunicazione Politica, n.2, 2001.
31- Talking Politics on the Net, Research Paper R-20, The Joan Shorenstein Center on the
Press, Politics and Public Policy, Kennedy School of Government, Harvard University,
august 1998.
32- L immagine delle Forze armate nelle trasmissioni televisive , in F. Battistelli (a cura di),
Giovani e Forze armate, Milano, Angeli, 1996.
33- "Lo spettacolo del sapere. Il racconto della scienza in TV", in L. Cannavò (a cura di), La
scienza in tv, Rai-VQPT, 1995.
34- 4- Attori e strategie dell offerta elettorale nella campagna 1994 , in G.Pasquino (a cura
di), L alternanza inattesa, Catanzaro, Rubbettino, 1995.
35- Il game della campagna nell agenda dei media , in Sociologia e Ricerca Sociale, n. 46,
1995.
36- Media e processi di tematizzazione , in Quaderni di sociologia, n. 7, 1995.
37- L agenda dei media in campagna elettorale , Roma, Rai-VQPT, 1993.
38- Il tempo della scuola, in Secondo rapporto sulle condizioni dei minori in Italia, Milano,
Angeli, 1990.
6
39- Il sistema educativo-formativo in Italia (1981-1987), in G.Statera (a cura di), Primo
rapporto sullo stato dei minori in Italia, Milano, Angeli, 1988.
40- "Mass media e sistema politico" in Sociologia e Ricerca Sociale, V, n.14, 1984.
41- "Validità e attendibilità nella costruzione delle variabili sociologiche. Note su un recente
convegno di metodologia" in Sociologia e Ricerca Sociale, IV, n.10, 1983.
42- Violenza politica e quotidiani di partito in G.Statera (a cura di), Violenza sociale e violenza
politica nell'Italia degli anni '70, Milano, Angeli,1983.