SAVINO DI LERNIA
Structure:
Dipartimento di SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
SSD:
ARCH-01/A

News

LEZIONI 2024-2025

 

 

 

Triennale

ARCHEOLOGIA AFRICANA cod. 10596610

 

 

Testi

 

DI LERNIA S. 2017. Archeologia Africana. Carocci, Roma (capitoli 1, 4, 6-8)

 

MITCHELL, P. & LANE, P. (eds.) 2013. The Oxford Handbook of African Archaeology, Oxford: Oxford University Press. (capitoli: 1, 21, 22, 27, 29, 31, 36, 37, 40, 47, 48)

 

 

 

CODICE CLASSROOM:

s5hslu3

 

 

*********************************************************************

 

Magistrale

ARCHEOLOGIA AFRICANA AVANZATO cod. 10600366 

 

 

Testi

Contattare il docente per concordare un programma individuale.

DI LERNIA, S. 2017. Archeologia Africana. Carocci editore (capitoli 1, 4, 5, 6.3, 7.1, 7.2, 8.2).

 

CODICE CLASSROOM:

hc4n64x

 

*********************************************************************

 

Magistrale

ETNOARCHEOLOGIA cod. 10596627 

 

 

 

Testi

David N., Kramer. C. (2001). "Ethnoarchaeology in action ". Cambridge University Press, Cambridge.

 

Skibo, J. (2009). "Archaeological Theory and Snake-Oil Peddling: the role of Ethnoarchaeology in Archaeology." Ethnoarchaeology 1(1): 27-56.

 

Smith, B. (2018). "The last hunter-gatherers of China and Africa: A life amongst pastoralists and farmers." Quaternary International 489: 121-129.

 

Lane, P. (2014). Hunter-gatherer-fishers: ethnoarchaeology, and analogical reasoning. The Oxford Handbook of the Archaeology and Anthropology of Hunter-Gatherers. V. Cummings, P. Jordan and M. Zvelebil. Oxford, Oxford University Press: 104-150.

 

CODICE CLASSROOM:

d5s3rwl

 

*********************************************************************

 

 

Date Esami

 

L'appello si tiene nella stanza del docente (ex-vetrerie Sciarra , via dei Volsci 122) RM103, stanza 309) a partire dalle ore 9, in ordine di prenotazione. 

 

Estiva

6 giugno 2025

4 luglio 2025

14 luglio 2025

 

Settembre

5 settembre 2025

25 settembre 2025

 

Invernale

13 gennaio 2026

 

Appelli straordinari

Riservati agli studenti fuori corso, iscritti al tempo parziale, coloro che hanno completato tutte le annualità di frequenza, lavoratori, portatori di disabilità o con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, a coloro che hanno lo status di atleta, a chi risulta iscritto contemporaneamente a due corsi di studio, nonché alle studentesse in stato di

gravidanza.

 

11 aprile 2025

4 novembre 2025