tito.marci@uniroma1.it's picture

*** AVVISO PER GLI STUDENTI DI FORME DI SOCIALITA' E RICONOSCIMENTO GIURIDICO

 

Si comunica che oggi 27/04/2021 non si terrà la lezione per concomitanza con il senato accademico.

La lezione verrà recuiperata in data da destinarsi

 

**Avviso per gli studenti SOCIOLOGIA A-L

 

A CAUSA DELL'INDISPONIBILITA' DELL'AULA "A" DOMANI 24/04/2021 LA LEZIONE DI SOCIOLOGIA SI TERRA' SOLTANTO IN MODALITA' A DISTANZA

 

 

* AVVISO AGLI STUDENTI DI SOCIOLOGIA (A-L):

 

NUOVO LINK PER LE LEZIONE DI  SOCIOLOGIA (A - L) ORE 12.00 - 14.00, lunedì, martedì, mercoledì, a partire dal 23 marzo

 

 

meet.google.com/ygd-pkps-wgn

 

 

Notizie sulla didattica a distanza tenuta dal Prof. Tito Marci (II semestre 2021)

 

Corso “Sociologia” (A-L):

 

giorni e orario: lunedì – martedì – mercoledì: ore 12:00 – 14:00

 

Per ogni lunedì, martedì e mercoledì

 

link: 

meet.google.com/ygd-pkps-wgn

 

 

 

 

 

Piattaforma: Google Meet

 

 

* Per gli studenti prenotati in presenza le lezioni si svolgeranno in aula A (Vittorio Bachelet) edificio C002

 

 

Corso “Forme di socialità e riconoscimento giuridico”

 

Giorni e orario: lunedì – martedì: ore 14:00 – 16:00

                          mercoledì: ore 18:00 – 20:00

 

Per ogni lunedì e martedì (14:00 - 16:00)

 

link: meet.google.com/sad-fwbd-qoi

 

 

Per ogni mercoledì  ore 18:00 - 20:00

 

link: meet.google.com/bpj-vmin-csj

 

 

 

Piattaforma: Google Meet

 

* Per gli studenti prenotati in presenza le lezioni si svolgeranno in aula D edificio C002

 

 

* Martedì 2 marzo, per concomitanza con la seduta del Senato accademico, la lezione di Forme di socialità e riconoscimento giuridico verrà sospesa e recuperata a data da destinarsi

Lunedì 15:00 - 17:00

CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. TITO MARCI

1) Dati anagrafici

Tito Marci
Data di nascita: 12/07/1966
Ateneo di servizio: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Dipartimento: Scienze Politiche
Indirizzo e-mail: titomarci@tiscali.it / tito.marci@uniroma1.it

Dal 2009, Avvocato inscritto all Elenco Speciale Professori Universitari . Ordine degli Avvocati di Roma.

2) Titoli di studio acquisiti

1997/98: Post-Dottorato presso l Università degli Studi di Roma, La Sapienza , nel settore Storia e Teoria generale del diritto .

1995: Dottorato di Ricerca in Sociologia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano.

1993: Master in Legal Theory, European Academy of legal theory, Università Saint-Louis e Katholieke Universiteit, Bruxelles.

1991: Laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Roma La Sapienza con tesi in Filosofia del Diritto dal titolo Per una concezione normativa del sociale: il principio di indifferenziazione in René Girard .

3) Posizione accademica attuale

Professore Straordinario di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale (SPS/12), presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Università di Roma La Sapienza (dal 2/03/2015).

4) Carriera accademica

Dal 1/03/05 al 31/10/05: Ricercatore confermato di Sociologia generale (set.disc.SPS 07) presso il Dipartimento di Studi Politici della Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .

Dal 1/03/2001 al 1/03/2005: Ricercatore non confermato di Sociologia generale (set.disc.SPS07) presso il Dipartimento di Studi Politici della Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .

Dal 1999 al 2001: Cultore della materia di Sociologia della devianza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .

Dal 1997 al 1998: Cultore delle materie di Sociologia dell Educazione e Sociologia dei processi culturali presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell Università degli Studi di Perugia.

Dal 1997 al 1998: Cultore della materia di Sociologia generale presso il Dipartimento di Studi Politici della Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .

Dal 1994 al 1998: Cultore della materia di Sociologia Giuridica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Perugia.

Dal 31/10/2005 Professore associato (confermato) di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale (SPS/12) presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .

Conseguimento dell Idoneità nella Procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di Professore Ordinario Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi di Torino settore SPS/12 (Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale) Decreto rettorale n. 3591 del 19/07/ 2010 (avviso pubblicato nella G:U. n. 52 del 4/7/ 2008).

5) Rapporti internazionali, attività didattica, scientifica e di ricerca all estero

5.1 Attività didattica, scientifica e di ricerca all estero

2015 Conferenza alla Central University of Himachal Pradesh, Kangra (Dharamshala), Citizenship and Hosting Rights in Multiethnic Societies , 20 Febbraio, 2015.

2014 Seminario all Hacetepe University di Ankara (Turchia): For a Constituent Conception of Citizenship and Social Inclusion: Rethinking the Ethical and Juridical Topic of Hospitality , 9-11 Dicembre 2014.

2014 Partecipante come delegato dell Università di Roma La Sapienza alla EU-India Social Sciences ahd humanities platform (EqUIP) (intiative funded by the European Union) 14 October, 2014, New Delhi, India.

2014: Relazione Italian experience in the preparation and conduct of elections alla International Conference organizzata dall OSCE dal titolo Legislative and Regulatory Compliance Practices in Ensuring Transparency, Publicity and Compliance with Law in Election Administration: International Experience and Experience of Uzbekistan 9-10 September, 2014, Samarkand city, Uzbekistan.

2011 - Visiting Fellow, Jawaharlal Nehru Institute of Advenced Study, Jawaharlal Nehru Univerity, New Delhi, India, agosto-settembre 2011 (fellowship ottenuta da agosto 2011 a luglio 2012).

2011, 1-6 dicembre: seminario Social inclusion in terms of hospitality , Department of Political Science and International Relations, Faculty of Economic and Administrative Sciences, Yildiz Technical University, Istanbul, Turkey.

2013: 9-12 dicembre: seminario Italian political system , Yeditepe University, Istanbul, Turkey.

5.2 Rapporti internazionali

Professore titolare di un Accordo di cooperazione culturale e scientifica con la Jawahralal Nehru University of New Delhi (India).

Professore titolare di un Accordo di cooperazione culturale e scientifica con University of Jordan di Amman (Giordania).

Professore titolare di un Accordo di cooperazione culturale e scientifica con L Universidad Autónoma Metropolitana (México).

Professore titolare di un Accordo di cooperazione culturale e scientifica con la Univesidade San Francisco de Quito (Ecuador).

Professore itolare del programma Visiting Professor: Adita Mukherjee, Jawahralal Nehru University of New Delhi (India), ospite alla Sapienza dal 15/05/2013 al 15/08/2013.

Professore titolare di un Inter-insitutional agreement (Erasmus Programme) con la Yeditepe University di Istanbul (Turchia)

Professore titolare di un Inter-insitutional agreement (Erasmus Programme) con la Hacettepe University di Ankara (Turchia).

Professore titolare di un Inter-insitutional agreement (Erasmus Programme) con la University of Antwerp (Belgio).

Professore titolare di un Inter-insitutional agreement (Erasmus Programme) con la Humboldt University of Berlin (Germania).

Professore titolare di un Inter-insitutional agreement (Erasmus Programme) con la Goethe University, Frankfurt am Main (Germania).

Professore titolare di un Inter-insitutional agreement (Erasmus Programme) con la University of Vienna (Austria).

6) Posizioni di responsabilità nell organizzazione accademica

Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in « Studi Politici », con sede in Roma, Dipartimento di Studi Politici, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Università di Roma « La Sapienza ».

Delegato del Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione per l orientamento all Università degli Studi di Roma La Sapienza .

7) Didattica. Insegnamenti ricoperti

Universitaria:

Dal 2005 ad oggi: Titolare di Sociologia giuridica (SPS/12) presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .

2011/2012: Insegnamento di Sociologia Generale (M-Z) presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .

2007/2008: affidamento dell insegnamento della materia di Sociologia giuridica (SPS/12), corso serale, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .

2006/2007: affidamento dell insegnamento della materia di Sociologia giuridica (SPS/12), corso serale, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .

2005/2006: affidamento dell insegnamento di Sociologia generale (SPS/07) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università degli Studi di Cassino, Corso di Laurea triennale in Scienze dell Educazione (classe 18).

Dal 2003 al 2005: affidamento dell insegnamento della materia di Sociologia Giuridica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma, La Sapienza .

2003/2004: affidamento dell insegnamento della materia di Sociologia Generale presso il Corso di Laurea in Studi Internazionali attivato alla Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza .

2002/2003: affidamento dell insegnamento della materia di Sociologia Generale presso il Corso di Laurea in Studi Internazionali attivato alla Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza .

2002/2003: attività didattica di supporto presso la I Cattedra di Sociologia della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza , attraverso l attivazione di moduli didattici dedicati ai temi della Persona e dell Etica nel pensiero sociologico.

2001/2002: attività didattica di supporto presso la I Cattedra di Sociologia della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza , attraverso l attivazione di moduli didattici dedicati ai temi del Dono e della Comunità .

1999/2000: incarico di docenza in Sociologia per il Corso Post-laurea per La Formazione del Giurista Europeo all Università Luiss di Roma.
1998/1999: contratto di didattica integrativa nella materia di Sociologia Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell Università di Perugia.

1998/1999: incarico di docenza in Sociologia per il Corso Post-laurea per La Formazione del Giurista Europeo all Università Luiss di Roma.

Extra-universitaria:

2010: insegnamento di Sociologia della Devianza presso la Scuola Superiore di Studi Penitenziari di Roma.

1997/1998: incarico di tutorato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione , Sede di Roma, nell ambito del Primo Corso-concorso di formazione per la Dirigenza pubblica, relativamente all area sistema istituzionale .

1997: incarico di docenza nell ambito del Programma Operativo Multiregionale 94OO22/I/I Sottoprogramma Formazione Formatori Q.C.S. Obietivo 1 1994/1999 (Intervento di riqualificazione per Docenti Operatori del Sistema della Formazione Professionale della Regione Siciliana regolato dalla L.R. 24/76, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana 25/5/96 parte I n. 27). In relazione a tale attività (coordinata dall Istituto di Scociologia dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell Università degli studi di Perugia e dal CESAR - Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale - di Assisi) ha tenuto un corso di lezioni sul tema della comunicazione sociale nelle sedi di Palermo e Agrigento.

2011 Membro della Commissione (I Sottocommissione) Esame Avvocato, Corte di Appello di Roma, Sessione 2011.

Attività seminariali e corsi brevi

1999: La comunità nelle teorie sociologiche , seminario tenuto presso il Dipartimento di Studi Politici della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza .

1995: Il concetto di Socializzazione seminario tenuto nell ambito del corso di Sociologia presso la facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi Federico II di Napoli

1994: Il concetto di comunità , seminario tenuto nell ambito del corso di Sociologia presso la facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi Federico II di Napoli.

1994: il concetto di Gioco nella spiegazione sociologica , seminario tenuto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia .

1993: La norma e il sacro relazione presentata al Convegno di Studi sui temi interdisciplinari dell'Antropologia e Sociologia del diritto, dal titolo Sociologia del diritto e antropologia giuridica , tenutosi presso l'Università degli Studi di Urbino.

1993: Dono, Comunicazione e Conflitto nelle società tradizionali e complesse seminario tenuto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia.

8) Ricerca

8.1 Attività di Ricerca

2014-2015: Responsabile Scientifico dell Unita di Ricerca PRIN (Coordinatore nazionale Prof. M. D Alberti Università di Roma La Sapienza ): La corruzione nelle pubbliche amministrazioni .

2013-2015: Componente dell Unità di Ricerca (Ateneo, Università di Roma La Sapienza ): Political partecipation and public spaces: new paths of democracy.

2012 -2014: Componente dell Unità di Ricerca (Responsabile Scientifico nazionale Prof. Marco D Alberti) del progetto PRIN, La corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni .

2011-2013: Componente dell Unità di Ricerca (Ateneo, Università di Roma La Sapienza ): Spazio pubblico, innovazione tecnologica e partecipazione. Modelli e paradigmi interpretativi.

2010-2012: Componente Dell Unità di Ricerca (Responsabile Scientifico Prof. Andrea Bixio) del poogetto PRIN, Il contributo della società civile italiana alla costruzione dell Europa .

2010-2012: Componente del gruppo di Ricerca (Ateneo, Università La Sapienza di Roma): I processi di democratizzazione in India e in Pakistan .

2006-2008: Responsabile Scientifico dell Unità di Ricerca PRIN (Coordinatore scientifico nazionale Prof. A. Scaglia - Università di Trento): La scuola sociologica di Durkheim in Francia .

2005: Componente Unità di Ricerca (coordinata da A. Bixio, Cattedra di Sociologia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza ): Ricostruzione storica e analisi bibliografica della scuola socio-antropologica francese (Ricerca di Facoltà).

2003: Componente Unità di ricerca (coordinata da A. Bixio, Cattedra di Sociologia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza ): Le condizioni sociali della pace e dei diritti dell uomo nel nuovo assetto internazionale (Ricerca di Facoltà).

2002-2003: Coordinatore équipe di ricerca (Responsabile scientifico A. Bixio): La condizione delle operatrici e degli operatori del sistema della formazione professionale nelle regioni italiane tra politiche di qualità e di integrazione: dimensioni, competenze, fabbisogni, motivazioni (Progetto ISFOL Dip. Studi Politici, Roma La Sapienza ).

2002: Componente Unità di ricerca (coordinata da A. Bixio, Cattedra di Sociologia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza ): Processi di razionalizzazione e nuove forme di statualità (Ricerca di Facoltà).

1999: Coordinatore équipe di ricerca (IRSI - Istituto di Ricerca sui problemi dello Stato e delle Istituzioni): FAD Azioni innovative per la formazione e l occupazione nel Centro-Nord (Programma Operativo Multiregionale 940030/1/3).

1999: Coordinatore équipe di ricerca: La cooperazione sociale in Italia (IRSI - Istituto di Ricerca sui problemi dello Stato e delle Istituzioni).

1999: Componente équipe di ricerca: Olid - Orientamento al Lavoro e all Impresa Donna (Programma Operativo Multiregionale coordinato dall IRSI - Istituto di Ricerca sui problemi dello Stato e delle Istituzioni e dal Cenasca - Centro Nazionale Associazionismo sociale Cooperazione e Autogestione).

1998: Componente équipe di ricerca: Ordinamento giuridico e cultura europea. Individuazione e ricostruzione dei principi fondamentali di un moderno ordinamento giuridico (ricerca C.N.R.).

8.2 Principali aree di ricerca scientifica

Società civile; cittadinanza; storia della sociologia; formazione; cooperazione e impresa; diritti; democrazia, migrazioni, inclusione sociale, stranieri, sociologia dell arte e del diritto.

9) Organizzazione di convegni scientifici

6 Maggio 2015: I Convegno Internazionale Lorella Cedroni . Ripensare la democrazia in Europa. Nuove forme di cittadinanza e di rappresentanza politica, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Roma La Sapienza .

June 9-10 2014: Religious Pluralism, Cultural Differences, Social and Institutional Stability: what can we learn from India?, Aula Odeon, Museo dell arte classica, Sapienza University of Rome.
Convegno internazionale realizzato con i finanziamenti dell Agreement of Cultural and Scientific Cooperation between the University of Rome La Sapienza (Italy) and the Jawahrlal Nehru University of New Delhi (India).

21 giugno 2007: Seminario di studio Forme di Stato e forme di Governo. Corso di diritto costituzionale comparato , Istituto Luigi Sturzo, Roma.

22 maggio 2007: Seminario di studio In memoria di Pio Fedele , Istituto Luigi Sturzo, Roma.

16 maggio 2007: Seminario di studio Ordinamento giuridico e nuove forme di rappresentanza , Istituto Luigi Sturzo, Roma.

2006-2007: Ciclo di Conferenze e Seminari sociologici (in relazione ad una attività di scambi internazionali) sul tema dei Rapporti tra società, stato, politica e religione, Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Roma La Sapienza .

27 novembre - 6 dicembre 2006: II Seminario internazionale di eccellenza La Società come Stato sul tema Tra verità e finzione .

4 ottobre 2006: Seminario di studi socio-antropologici La Società moderna e il pensiero primitivo , Istituto Luigi Sturzo, Roma.

8 giugno 2006: Seminario di studio I valori della convivenza. Il diritto dopo il Novecento: Codice Civile e scienza giuridica oggi .

1 giugno 2006: Seminario di studio Sociologia e ricerca storica. Modelli metodologici e mutamenti categoriali, Istituto Luigi Sturzo, Roma.

15 Maggio 2006: Seminario di studi Individualismo e società di massa. Dal XIX secolo agli inizi del XXI , Istituto Luigi Sturzo, Roma.

10 maggio 2006: Convegno sul tema: Produzione del diritto da fonti e genesi del diritto da comportamenti sociali, Istituto Luigi Sturzo, Roma.

6 marzo 2006: Seminario di studio La cultura del diritto nell epoca della globalizzazione. L emergere delle costituzioni civili, Istituto Luigi Sturzo, Roma.

8 febbraio 2006: Seminario di studio Come si ottiene la buona qualità dell amministrazione pubblica, Istituto Luigi Sturzo, Roma.

1 - 9 marzo 2005: I Seminario internazionale di eccellenza La Società come Stato, Istituto Luigi Sturzo di Roma.

4 febbraio 2005: Convegno di studi Opinione pubblica e Stato totalitario, Istituto Luigi Sturzo di Roma.

10) Relazioni a convegni scientifici, incontri di studio e conferenze

10.1 Relazioni

2015: Conferenza: Codificazione artistica e figurazione giuridica. Occasioni e strumenti di proceduralità. L estetico, il politico, il mediale. Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, 24 Aprile 2015.

2014: Conferenza all Hacetepe University di Ankara (Turchia): For a Constituent Conception of Citizenship and Social Inclusion: Rethinking the Ethical and Juridical Topic of Hospitality , 9 Dicembre 2014.

2014: Relazione: Immigrazione e integrazione tra estranei. Ripensare il diritto ospitale nell era della globalizzazione al Convegno Internazionale Textes et contextes de l immigration: France et Allemagne face à la mondialisation , Università di Roma La Sapienza , 28-29 ottobre,

2014: Relazione: Il concetto di esperienza nella riflessione di Capograssi al Convegno I Filosofi del diritto alla Sapienza tra le due guerre , Roma 21-22 ottobre, Aula Calasso, Facoltà di Giurisprudenza.

2014: Relazione Italian experience in the preparation and conduct of elections alla International Conference organizzata dall OSCE dal titolo Legislative and Regulatory Compliance Practices in Ensuring Transparency, Publicity and Compliance with Law in Election Administration: International Experience and Experience of Uzbekistan 9-10 September, 2014, Samarkand city, Uzbekistan.

2014: Relazione al Seminario: The Image of Russia and the International Relations in the XXI century , Palazzo Rettorale, Sapienza Università di Roma. 14/04/2014.

2014: Relazione al Convegno: La riflessione sociologica di Vincenzo Cesareo , Istituto Luigi Sturzo, 10/04/1014.

2014: Relazione al Seminario: Vittorio Scialoja, Emilio Betti. Due visioni del diritto civile , Istituto Luigi Sturzo, 8/04/2014.

2014: Chair of the Panel Public spaces, common goods and political participation , III European Conference on Social and Behavioral Sciences, 6-8 Febbraio, Università di Roma La Sapienza .

2014: Relatore e moderatore al convegno La libertà di parola oggi in Italia (e altrove) , presso la Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini , Roma, 30/1/ 2014.

2014: Conferenza sul tema del ruolo dell Università La Sapienza di Roma nell ambito dei rapporti culturali italiani nell area del Mediterraneo al Center for Strategic Studies dell University of Jordan (Amman Giordania), 22 gennaio 2014.

2014: Presentazione del volume Sapienza in the Mediterranean Region presso l AARU - Association of Arab Universities - di Amman (Jordan), 23 gennaio 2014

2013: Conferenza all Università Yeditepe di Istanbul (Turchia), For a costituent conception of citizenship and hosting right , 9 dicembre 2013.

2013: Relatore alla tavola rotonda Gratuità ed economia di mercato: verso un nuovo paradigma, Aspen Institute Italia, Palazzo Lancellotti, Roma, 23 ottobre 2013.

2013: Social Inclusion in Terms of Hospitality, relazione al Congrès Mondial ISA/RCSL, Sociologie du droit et action politique , Toulouse 3-6 settembre 2013.

2013: Relazione al Convegno Creatività e forma tra arte e diritto , Consiglio di Stato, Palazzo Spada, Roma, dal titolo La costruzione delle forme dell arte e del diritto , 27 Maggio 2013.

2013: Conferenza al Museo Hendrik Christiean Andersen di Roma (in collaborazione con Sopraintendenza della Galleria nazionale d arte moderna), dal titolo Il nomos dell arte: codificazioni artistiche e figurazioni giuridiche. 3 Maggio 2013.

2013: For a constituent conception of citizenship and hosting right, relazione alla Prima Conferenza Internazionale Cartografie Sociali , Wars for rights/Wars against rigths. Globalization and crisis of democracy, Marzo 25-26-27, Minori Costiera Amalfitana (Sa).

2012: 15 Novembre: Cittadinanza e coesione sociale , relazione al Convegno nazionale Quale coesione sociale? Persone, generazioni, ecologie in occasione dei 50 anni della rivista Studi di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

2012: 31 maggio/1 giugno: Ordine giuridico e organizzazione prospettica dello spazio visivo: Procedure dell arte e processo di razionalizzazione del diritto , relazione al Convegno Il contributo di Law and Humanities nella formazione del giurista , Università degli Studi del Sannio, Benevento.

2012: 22-28 aprile: L ordine dell ospitalità come orizzonte giuridico dell inclusione sociale , relazione al Convegno La solidarietà e l inclusione sociale . Giornata delle Scienze Sociali, Sapienza Università di Roma.

2012: 16-19 February: Session Convener and Chair: Regular Session, Crisis and Decline of Western Capitalism. Society, Politics and Rights in the Age of the New Hegemony of Global Market , 40th World Congress of the International Institute of Sociology (IIS), After Western Hegemony: Social Science and Its Public , India Habitat Centre, Delhi, India.

2011: 1 - 6 dicembre: seminario Social inclusion in terms of hospitality al Department of Political Science and International Relations, Faculty of Economic and Administrative Sciences, Yildiz Technical University, Istanbul, Turkey.

2011: 22-24 maggio, Migrazioni e integrazione sociale nell ordine di un diritto ospitale / Migrationen und soziale Integration innerhalb der Ordnung eines Gastrechts , relazione al Workshop per il 25° anniversario di Villa Vigoni, Centro italo-tedesco, Migrazione, integrazione, cooperazione , Villa Vigoni.

2011: Società civile, Big Society e coesione sociale , relazione al Convegno all Istituto Luigi Sturzo, Roma.

2010: L antropologia giuridica di Antonio Pigliaru , relazione al Convegno AIS Le radici del pensiero sociologico-giuridico , Antica Biblioteca, Università di Macerata.

2009: L integrazione sociale nell ordine del rapporto ospitale , relazione al Convegno Globalizzazione dei mercati ed integrazione sociale: ipotesi a confronto , Aula Magna Rettorato, Sapienza Università di Roma.

2009: The problem of Rights in the Age of New Capitalism , relazione al The 39th World Congress of the International Institute of Sociology, Yerevan, Armenia.

2008: Childhood culture and human rights. About the Individualism of western culture , relazione al XVIII Convegno internazionale AISLF (Association Internazionale des sociologues de langue française), être en société. Le lien social à l épreuves des cultures , Istanbul.

2008: Logica discorsiva e procedure dell arte nella società contemporanea , relazione al Convegno Incontri di sociologia delle arti. Per una sociologia dell immaginario , Università degli Studi Roma Tre.

2006: La persona nel rapporto ospitale , relazione al Convegno Persona/e. La Sociologia della Persona per la società multiculturale: riflessioni teoriche ed ambiti di ricerca , Università LUMSA di Roma.

2006: il problema della storia nella sociologia positivista francese , relazione al Seminario di studi dedicato alla Sociologia storica, Istituto Luigi Sturzo di Roma.

2006: Su alcuni problemi della sociologia storica tra avanguardie artistiche ed etnologia , relazione al Seminario di studi sul tema dei Rapporti tra le società antiche e moderne, Istituto Luigi Sturzo di Roma.

2006: Dalle piramidi alla rete , lezione di sociologia del diritto presentata alla Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi d Roma La Sapienza in occasione della giornata di studi dedicata al tema delle Radici d Europa: storia e memoria della nazione europea prevista in ordine alle celebrazioni dell Università della notte .

2006: Finzione e verità nella riflessione sociologico-giuridica , relazione al II Seminario internazionale di eccellenza La Società come Stato, Tra verità e finzione , Istituto Luigi Sturzo di Roma.

2005: La dimensione sociale dello Stato , relazione al I Seminario internazionale di eccellenza La Società come Stato, Istituto Luigi Sturzo di Roma.

2004: Infanzia e Persona , relazione alla Prima riunione nazionale del gruppo di studio Sociologia per la persona Infanzia , Università degli Studi di Cassino.

2001: Per una sociologia della persona , relazione al Convegno di Studio Un nuovo interesse sociologico per la persona, Pontignano (Siena) .

2000: L etica dell ospitalità nell età della globalizzazione , relazione al Convegno di Studio Localismi e globalizzazione. Un confronto tra idee e proposte per la ricerca sociologica, Istituto Suor Orsola Benincasa, Napoli.

1998: La comunicazione come istituzione , relazione al Convegno di Studio La comunicazione: il sistema Italia , Facoltà di Scienze della Formazione dell Università degli Studi di Perugia.

10.2 Interventi programmati

2008: Immagini della democrazia , Incontri Europei di Amalfi XIX Sulla democrazia. Realtà e immagini nel mondo contemporaneo , Amalfi.

2007: Europa e globalizzazione , Incontri Europei di Amalfi XVIII L Europa come idea e come progetto , Amalfi.

2006: Società e costituzione , Incontri Europei di Amalfi XVII Il senso delle costituzioni , Amalfi.

2005: I rapporti capitalistici nella società contemporanea , Incontri Europei di Amalfi XVI Lo spirito del capitalismo contemporaneo , Amalfi.

2004: Cosmopolitismo e globalizzazione , Incontri Europei di Amalfi XV Governare un nuovo ordine globale , Amalfi.

2003: La sociologia del futuro , Incontri Europei di Amalfi XIV Il futuro della sociologia , Amalfi.

11) Partecipazione ad associazioni scientifiche

Membro del comitato scientifico della rivista «Sociologia».

Membro del comitato scientifico della rivista « Studi di Sociologia».

Membro dell Editorial Board dell «International Review of Sociology».

Socio dell AISLF - Association Internazionale des sociologues de langue française.

Membro del Réseau Européen Droit et Societé. Groupement de Recherche Européen 1036 du Centre National de la Recherche Scientifique (C.N.R.S.) di Parigi.

Collabora con L Accadémie Européenne de Théorie et Sociologie du Droit di Bruxelles.

Socio AIS Associazione Italiana di Sociologia.

12) Pubblicazioni

Monografie come unico autore

1) Codificazione artistica e figurazione giuridica. Dallo spazio prospettico allo spazio reticolare, Giappichelli, Torino, 2014 (948 pp.).

2) Prospettiva pittorica e costruzione giuridica. Arte, diritto e potere dal Rinascimento al XIX secolo, Tangram Edizioni Scientifiche, Trento, 2012 (212 pp.)

3) Il circolo della gratuità. Il paradosso del dono e la reciprocità sociale, Tangram Edizioni Scientifiche, Trento, 2012 (213 pp.).

4) L idea di persona o la persona come idea . Il personalismo giuridico di Antonio Pigliaru nel suo contesto culturale, Rubettino, Catanzaro, 2009 (158 pp).

5) L altra persona. Problemi della soggettività nella società contemporanea, Franco Angeli, Milano, 2008 (400 pp)

6) La società e lo straniero. Per un diritto ospitale nell età della globalizzazione , Franco Angeli, Milano, 2003 (205 pp)

7) Persona e società. Verso una sociologia per la persona, Jouvence, Roma, 2001 (165 pp)

Saggi in volumi

1) L ordine dell ospitalità come orizzonte giuridico dell inclusione sociale, in AA.VV., Inclusione sociale. Prospettive Approcci Ricerche, Bonanno Editore, Catania, 2014, pp, 49-80.

2) Società civile italiana e processo di integrazione europea (con A. Bixio), in Europa e società civile, vol. II (a cura di R. Bichi), Franco Angeli, Milano, 2014, pp, 21-48.

3) La pratica della vendetta come esperienza giuridica. L antropologia del diritto di Antonio Pigliaru, in Le radici del pensiero sociologico-giuridico (a cura di A. Febbraio), Giuffrè, Milano, 2013, pp. 411- 466.

3) Ospitalità impossibile. L integrazione sociale nell ordine dell ospitalità, in Concordia discors (a cura di G. Cotta), Franco Angeli, Milano, 2013, pp. 172-203.

4) Figurazione giuridica e costruzione prospettica della realtà sociale. Un contributo agli studi sulla cultura giuridica e la ricerca pittorica, in Il contributo di Law & Humanities nella formazione del giurista, Atti del quarto Convegno Nazionale, Benevento 31 maggio 1 giugno 2012, a cura di F. Casucci e M.P. Mittica, ISLL Papers, vol. 6, 2013, pp. 109-144.

5) Rivolta cosmica e nichilismo radicale. Augusto Del Noce e l interpretazione filosofica del Surrealismo, in Modernità, Secolarizzazione e Risorgimento. Studi in occasione del Centenario della nascita di Augusto Del Noce (a cura di P. Armellini e R. Fidanzia), Drengo, Roma 2012, pp. 33-108.

6) Il De beneficiis di Seneca: alcuni spunti per una sociologia della riconoscenza, in Studi in memoria di Luigi Gambino (a cura di G. Giunta), Milano, Franco Angeli, 2012, pp. 377-406.

7) Logica discorsiva e procedure dell arte nella società contemporanea, in "Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita" (a cura di M. Gammaitoni), Padova, Coperativa Libraria Editrice Università di Padova, 2012, pp. 79-100.

8) La teoria critica della Scuola di Francoforte, in Sociologi: teorie e ricerche. Sussidio per la storia dell analisi sociologica (a cura di G. Pollini e A. Pretto), Milano, Franco Angeli, 2009, (18 pp.)

9) La persona nel rapporto ospitale , in AA.VV., Persona/e. La sociologia per la persona e le sfide della società multietnica e multiculturale: studi e ricerche, Milano, Franco Angeli, 2008 (30 pp.).

10) Su alcuni problemi della sociologia storica tra avanguardie artistiche ed etnologia , in AA.VV., Società moderna e pensiero primitivo, Catanzaro, Rubbettino, 2008 (50 pp).

11) Il sacrificio nell antropologia fondamentale di René Girard, in AA.VV., Caleidoscopio. Appunti di Socio-Antropologia, Roma, Bulzoni, 2008 (30 pp).

12) La gratuità e l ordine sociale , in AA.VV., Genealogie ed etiche degli ordini sociali (a cura di A. Bixio), Milano, Franco Angeli, 2004 (37 pp).

13) Socialità e persona nel pensiero antico. Una lettura sociologica del De Officiis di Marco Tullio Cicerone , in AA.VV., Verso una sociologia per la persona, Milano, Franco Angeli, 2004 (11 pp).

14) Un incerta sociologia del futuro , in AA.VV., Nuove prospettive per la sociologia, Roma, Fndazione Adriano Olivetti, 2004 (10 pp).

15) Il circolo grazioso. L idea della grazia alla radice del legame sociale , in AA.VV., Scritti in ricordo di Armando Saitta, Milano, Franco Angeli, 2002 (50 pp).

16) L ordine del dono , in AA.VV., Concetti e norme. Teorie e ricerche di antropologia giuridica, Milano, Franco Angeli, 1999 (34 pp).

17) La comunicazione come istituzione , in AA.VV., La Comunicazione: il sistema Italia, (a cura di M.C. Federici), Università degli Studi di Perugia, 1998 (19 pp).

18) Gli impieghi professionali nelle pubbliche amministrazioni , in AA.VV.,Guida agli sbocchi professionali del laureato in giurisprudenza, (a cura di Pietro Rescigno), Bologna, Il Mulino, 1995 (74 pp).

19) In-differenza e sacro nelle pratiche sociali di normalizzazione , in AA.VV., Scienze sociali e diritto, (a cura di Guido Maggioni) Urbino, Ed. Quattroventi, 1995 (25 pp).

Saggi in riviste scientifiche

1) Verso una concezione costituente della cittadinanza. Critica dei Subaltern studies e nuovi modelli di partecipazione politica, in Sociologia , Anno XLVII, n. 2, 2013 (17 pp.).

2) Social inclusion in terms of Hospitality, in International Review of Sociologo , Routledge Taylor & Francio group, vol. 23, Issue 1, 2013 pp. 180-199.

3) Accoglienza e inclusione: il diritto ospitale nelle società multietniche, in Sociologia , Anno XLVI, n. 3, 2012 (28 pp.).

4) La pratica della vendetta come esperienza giuridica. L antropologia del diritto di Antonio Pigliaru, in Sociologia , Anno XLVI, n. 1, 2012 (23 pp.).

5) Alcune note sull idea di Big Society , in Studi di Sociologia , n. 2, Anno XLIX, Aprile-Giugno 2011 (29 pp.).

6) Sociologia dell essere e ontologia del sociale. Note intorno alla Lettera sull inesistente di Andrea Bixio, in Studi di Sociologia , Anno XLVIII, Luglio-Dicembre 2010 (11 pp.).

7) L irredentismo dell Oggetto. Il principio del Male nel pensiero sociologico di Jean Baudrillard, in Sociologia. Rivista Quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali, Anno XLIV, n. 1, 2010 (25 pp).

8) Il paradiso abitato da diavoli Riflessioni sul Male. Introduzione alla Parte prima Problemi, in Sociologia. Rivista Quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali, Anno XLIII, n. 3, 2009 (6 pp).

9) Logica discorsiva e procedure dell arte nella società contemporanea, in Sociologia. Rivista Quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali, Anno XLIII, n. 1, 2009 (11 pp).

10) Esilio ed estraniazione, in Parolechiave , Carocci editore, n. 41, 2009 (31 pp).

11) La società oltre se stessa. Critica della razionalità auto-refernziale moderna, in Sociologia. Rivista Quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali, Anno XLI, n. 1, 2008 (40 pp).

12) La libertà responsabile. Soggettività e mutamento sociale, a proposito del libro di Vincenzo Cesareo e Italo Vaccarini, Vita e Pensiero, Milano, 2006, Civitas, anno IV, n.1, 2007 (7 pp).

13) La trascendenza immanente. Considerazioni sulla Sociologia del Soprannaturale di Luigi Sturzo in Sociologia. Rivista Quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali, Anno XXXIX, n. 3, 2005 (23 pp).

14) Childhood, temporality and person , in Childhood and Society. International Journal , Vol. 1, no. 1, 2005 (8 pp).

15) Il problema dell arte nella sociologia contemporanea. Brevi note su Über Menschen. Zur Zukunft des Humanen, a cura di A. Dietrich, J. Draganovic, J. H. Ulbricht in Sociologia. Rivista Quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali, Anno XXXVIII, n. 3, 2004 (11 pp).

16) Socialità e persona nel pensiero antico. Una lettura sociologica del De Officiis di Marco Tullio Cicerone , in Sociologia. Rivista Quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali, Anno XXXVII, n. 3, 2003 (7 pp.).

17) L etica dell ospitalità nell epoca della globalizzazione , in Studi di Sociologia, 2, Anno XXXIX, Aprile-Giugno 2001, Vita e Pensiero, Milano (24 pp).

18) Dilatare il tempo , in Meridione. Sud e Nord nel Mondo , ESI, Anno 1, n.1, Gennaio-Febbraio 2001 (22 pp.).

19) La cultura dei doni. Il paradosso del dono alla radice del concetto di comunità , in Sociologia. Rivista Quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali, anno XXXIV, n. 2, 2000 (34 pp).

20) L ordine del dono , in Sociologia del diritto, XXVI/1999/3, Milano, Angeli (34 pp.).

21) Formazione femminile e azioni positive: le pari opportunità e soggettività della società post-industriale , a proposito del libro a cura di M. Caterina Federici, Centro Stampa dell Università degli Studi di Perugia, 1994. In Sociologia. Rivista Quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali, Anno XXIX, n.1, 1995 (7 pp).

22) In-differenza e sacro nelle pratiche sociali di normalizzazione , in Studi Urbinati, B, Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Urbino, anno LXVI, 1993-94 (25 pp).

23) Le jeu: un paradigme pour le droit , Paris, L.G.D.J., a proposito del libro di François Ost e Michel Van de Kerchove,1992; in Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico, n.1, 1994 (4 pp).

Note e Recensioni

1) L era del narcisismo Vincenzo Cesareo e Italo Vaccarini in Sociologia. Rivista Quadrimestrale di Scienze Storiche e Sociali, Anno XLVII, n. 1, 2013 (pp 97-99).

2) Sociologia dell essere e ontologia del sociale: Note intorno alla Lettere sull Inesistente di Andrea Bixio, in rivista Internazionale di Filosofia del Diritto , serie V anno LXXXVIII, n. 4 ottobre / dicembre 2011, pp. 589-598.

Voci di enciclopedia

1) voce Norberto Bobbio, in Enciclopedia della persona nel XX secolo (a cura di A. Pavan), Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008 (4 pp.)

Curatele

1) Società moderna e pensiero primitivo (insieme ad A. Bixio), Catanzaro, Rubbettino, 2008.

Course Code Year Course - Attendance
FORMS OF SOCIALITY AND LEGAL RECOGNITION 10592977 2021/2022 Political Science
SOCIOLOGY 1017529 2021/2022 Political science and international relations
FORMS OF SOCIALITY AND LEGAL RECOGNITION 10592977 2021/2022 International Relations
SOCIOLOGY 1017529 2020/2021 Political science and international relations
FORMS OF SOCIALITY AND LEGAL RECOGNITION 10592977 2020/2021 Political Science
FORMS OF SOCIALITY AND LEGAL RECOGNITION 10592977 2020/2021 International Relations
SOCIOLOGY 1017529 2019/2020 Political science and international relations
FORMS OF SOCIALITY AND LEGAL RECOGNITION 10592977 2019/2020 Political Science
LEGAL SOCIOLOGY 1017542 2019/2020 International Relations
LEGAL SOCIOLOGY 1017542 2018/2019 Political Science
SOCIOLOGY 1017529 2018/2019 Political science and international relations
LEGAL SOCIOLOGY 1017542 2018/2019 International Relations
SOCIOLOGY 1017529 2017/2018 Political science and international relations
LEGAL SOCIOLOGY 1017542 2017/2018 Sciences of Politics
LEGAL SOCIOLOGY 1017542 2017/2018 International Relations
LEGAL SOCIOLOGY 1041506 2017/2018 Political science and international relations
SOCIOLOGY 1017529 2016/2017 Political sciences and international relations
LEGAL SOCIOLOGY 1017542 2016/2017 Sciences of Politics
LEGAL SOCIOLOGY 1041506 2016/2017 Political sciences and international relations
Title Journal Year
L'arbitrarietà della legge. Girard dopo Pascal SOCIOLOGIA 2020
La forma oltre la forma. Gli sviluppi dell'icona bizantina nella pittura religiosa di El Greco SOCIOLOGIA 2020
Introduzione: la forma oltre la forma SOCIOLOGIA 2020
Pascal e la genealogia. Prolegomeni ad una sociologia concettuale del diritto 2020
La dimensione culturale del giuridico come oggetto di teoresi e di ricerca sociologica nella trasformazione dell’università. Dialogo per una proposta SOCIOLOGIA DEL DIRITTO 2020
Coltivare la memoria 2020
La prospettiva sociologica di Andrea Bixio 2019
Inimicizia e vendetta nel sistema faidale. Brevi note su Terra e potere 2019
Doni politici e prestazioni evergetiche. Un commento alla sociologia storica di Paul Veyne SOCIOLOGIA 2018
Foucault, la genealogia, il potere 2018
Il barocco e l'esperienza del sacro SOCIOLOGIA 2018
El sueño de la razon produce monstruos. Goya, l’illuminismo e il terrore 2018
El sueno de la razòn produce monstruos. Goya, l’illuminismo e il terrore GNOSIS 2018
Dalla critica al fatale. Della teoria in Jean Baudrillard LO SGUARDO 2017
La società contro lo Stato. Note sull'antropologia politica di Pierre Clastres SOCIOLOGIA 2017
Esperienza e soggettività nella riflessione giuridica di Giuseppe Capograssi 2017
Dare una chance all'etica SOCIOLOGIA 2017
Sociologia dell'essere e ontologia del sociale. Commento alla "Lettera sull'inesistente" di Andrea Bixio 2017
Pensiero giuridico e riflessione sociale. Liber amicorum Andrea Bixio 2017
La corruzione come crimine dei colletti bianchi 2017
Department
SCIENZE POLITICHE
SSD

SPS/12