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Comunicazione Cambio delle Aule, a partire dall'11 ottobre 2023:

 

Le lezioni del corso di Branding si terranno il lunedì dalle ore 18.00 alle 20.00 in Aula di Geografia e il Mercoledì dalle ore 18.00 alle 20.00 in Aula I Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia.

 

- Il corso di Branding terminerà il 21 dicembre 2023

 

- IL PROGRAMMA D'ESAME è LO STESSO PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTATI 

trovate tutte le specifiche sui testi e modalità d'esame cliccando su + nella bacheca del corso

 

⚠️ Le date d'appello di BRANDING della Sessione invernale sono le seguenti: 

 

18  gennaio 2024   
AULA BRELICH FACOLTA' LETTERE E FILOSOFIA DALLE 9 ALLE 18:00

1 febbraio 2024
AULA GEOGRAFIA FACOLTA' LETTERE E FILOSOFIA DALLE 9 ALLE 18:00

22 febbraio 2024
AULA GEOGRAFIA FACOLTA' LETTERE E FILOSOFIA DALLE 9 ALLE 18:00

 

⚠️ Le date d'appello di BRANDING della Sessione Straordinaria ed Estiva sono le seguenti: 

 

Sessione straordinaria: 11 aprile 18-20 aula chabod
 

Sessione estiva: 

 

4 e 25 giugno 2024 aula Buonaiuti

15 luglio 2024 aula Chabod

 

 

Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
BRANDING 1056074 2023/2024

Il corso di Branding è volto a fornire agli studenti un quadro teorico e una prospettiva critica sul branding e le sue strategie. Si propone, inoltre di far misurare direttamente gli studenti con l’analisi e la costruzione di un personal brand. Attraverso l’apprendimento delle teorie e le tecniche dello storytelling e l’analisi critica della comunicazione narrativa e visiva dei brand, gli studenti impareranno come si struttura una brand identity, cosa significa fare «branding» e acquisiranno le competenze per riconoscere e valutare brand virtuosi - e non - da un punto di vista di efficacia comunicativa ed a «progettare» correttamente un personal brand. In particolare, il corso si focalizza sul personal branding e sul settore della moda ecosostenibile con particolare attenzione agli aspetti sociali e alla dimensione di genere. Il corso prevede la partecipazione attiva degli studenti e lo svolgimento di esercizi a casa e peer reviews in classe.

Per l’esame finale gli studenti potranno scegliere di partire dall’elaborazione di una tesina che presenti uno studio che analizzi gli aspetti approfonditi durante il corso attraverso l’analisi critica di un personal brand a scelta; oppure di progettare un personal brand spiegando il processo di costruzione del brand e delle scelte attuate in termini di comunicazione efficace. In entrambi i casi, la parte teorica di studio dei testi in bibliografia verrà valutata nelle sessioni di esame orale.


Bibliografia del corso: 

Manuale:
• Maria Carmela Ostillio, Personal Branding, Egea, Milano, 2020
Testi di approfondimento:
• Jerome Bruner, La Fabrica delle storie. Diritto, letteratura, vita. Laterza, Bari, 2002 (capitoli: I; III; IV)
Dispense del corso fornite dalla docente
• Chiamanda Ngozi Adichie, Dovremmo essere tutti femministi, Einaudi, Torino, 2015

INFORMATION DESIGN STUDIO 10605896 2023/2024
GRAPHICS FOR PUBLIC UTILITY STUDIO 10596165 2021/2022
ANALISI DELL'IMMAGINE E DELLO STORYTELLING 10596156 2020/2021