veronica.lopresti@uniroma1.it's picture

AULE Monitoraggio e Valutazione delle Iniziative di Cooperazione allo sviluppo

Lezioni 12 aprile, 19 aprile e 10 maggio 2024


Si avvisano gli studenti e le studentesse che le lezioni del 12 aprile, 19 aprile e 10 maggio 2024 - che prevedono la presenza di testimoni privilegiati dell'Istituto A Colorni Hirschman - si svolgeranno dalle ore 8,30 alle 10 in aula P1 a Piazzale Aldo Moro.

 

 

 

TESTI DI ESAME
ANALISI DEI DATI PER LA COMUNICAZIONE - CANALE A- L

(LO PRESTI-MARTIRE) 

 

Si avvisano gli studenti e le studentesse che il manuale di Metodologia della ricerca sociale è disponibile in Classroom. Si specifica che i capitoli da studiare sono i seguenti: 12, 13, 14 (tranne il par. 5), 15 (tranne i parr. 3 e 4), 16. 

Il link al Manuale è il seguente: 

 https://drive.google.com/file/d/1eprJ1kmF9GXMUUVJuhaTv8mC33vehUJU/view?u...

 

 

 

AVVISO ORARIO I LEZIONE MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

A.A. 2023-2024

 

Si avvisano gli studenti e le studentesse che la lezione di lunedì 19 febbraio p.v. avrà inizio alle ore 8,30 e si terrà in aula B9 al I piano del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale (Roma, Via Salaria 113).

 

 

 

INIZIO CORSO DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

A.A. 2023-2024

 

Care studentesse, cari studenti,

 

il corso di Monitoraggio e valutazione delle iniziative di cooperazione allo sviluppo avrà inizio lunedì 19 febbraio p.v.  e si terrà:

 

  • lunedì ore 08-10 in aula B9 (Via Salaria, 113 I piano)
  • venerdì ore 11-13 in aula B9 (Via Salaria, 113 I piano)

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

 

I materiali e gli avvisi del corso saranno disponibili su Google Classroom, cui avete accesso esclusivamente utilizzando l'email istituzionale (@studenti.uniroma1.it): vi prego di procurarvela, se non la avete ancora.
 

Tutte le informazioni e i materiali del corso saranno disponibili alla pagina della docente nella Bacheca del Catalogo Corsi di Studio di Sapienza e nella Classroom.

 

Il codice di Monitoraggio e valutazione delle Iniziative di Cooperazione allo Sviluppo su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è  hnvkgju e il link è il seguente:

 

https://classroom.google.com/c/NjI4OTQzNjQ0MzA3?cjc=hnvkgju

 

Per ulteriori informazioni, scrivere a:

veronica.lopresti@uniroma1.it

 

Un caro saluto, 

Veronica Lo Presti

 

 

INIZIO CORSO di ANALISI DEI DATI PER LA COMUNICAZIONE A- L

(LO PRESTI-MARTIRE)

 

A.A. 2023-2024

 

Care studentesse, cari studenti,

 

il corso di Analisi dei dati per la comunicazione avrà inizio mercoledì 21 febbraio p.v.  e si terrà:

 

  • mercoledì ore 10-12 in aula 201 Scienze Politiche (città universitaria)
  • venerdì ore 08-10 in aula P1 (città universitaria)

 

I materiali e gli avvisi del corso saranno disponibili su Google Classroom, cui avete accesso esclusivamente utilizzando l'email istituzionale (@studenti.uniroma1.it): vi prego di procurarvela, se non la avete ancora.
Per accedere alla Classroom, inserite questo codice: d4ihqbj  oppure cliccate sul seguente link: 

 

https://classroom.google.com/c/NjUxNTQ5Mzg1OTIy?cjc=d4ihqbj

 

Per ulteriori informazioni, scrivere a:

veronica.lopresti@uniroma1.it oppure a fabrizio.martire@uniroma1.it

 

 

 

 

***

NEWS

 

- a partire dal 19 settembre p.v. il mio ricevimento avrà luogo previo appuntamento da fissare scrivendo all'email: veronica.lopresti@uniroma1.it

--

 

APPELLO STRAORDINARIO 4 APRILE 2022

 

Gentili studentesse, gentili studenti,
si avvisa che l'appello straordinario del 4 aprile p.v. si terrà presso la stanza 202 al II piano di Via Salaria 113 dalle ore 9,30.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento o comunicazione, è possibile contattare la docente con un'email all'indirizzo: veronica.lopresti@uniroma1.it

 

 

CHIAMATA DI RICERCA

 

Care studentesse, cari studenti,

vi invito a manifestare il vostro eventuale interesse a partecipare ad una ricerca sulla valutazione dell'impatto formativo del Progetto di Formazione dei Quadri del Terzo Settore realizzato dalla Fondazione FQTS in collaborazione con Fondazione con il Sud.

Stiamo costituendo un team di ricerca che parteciperà attivamente alla valutazione che si svolgerà da aprile 2022 a dicembre 2022 e offrirà la possibilità di sperimentare operativamente una ricerca valutativa sul campo, su cui sarà anche possibile riflettere per eventuali tesi di laurea magistrale.

Le studentesse e gli studenti interessati possono scrivere un'email alla sottoscritta: veronica.lopresti@uniroma1,it con oggetto "CHIAMATA DI RICERCA".

 

Un caro saluto

Veronica Lo Presti

 

 

 

 

 

 

INIZIO CORSO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER L'INNOVAZIONE SOCIALE 

LABORATORIO DI EVALUATIVE RESEARCH A.A. 2021-2022

 

Care studentesse, cari studenti,

 

il corso di Progettazione e valutazione per l'innovazione sociale - Laboratorio di Evaluative Research avrà inizio martedì 21 settembre p.v.  e si terrà:

 

  • martedì ore 14-16 in aula B10 (Via Salaria, 113 I piano)
  • mercoledì ore 9-13 in aula B10 (Via Salaria, 113 I piano)

La prenotazione del posto in aula avviene tramite PRODIGIT; per chi non possa essere presente in aula, il corso potrà essere seguito in streaming all'indirizzo che sarà pubblicato nell'orario del Corso di Studi

 

Vi prego di seguire con attenzione l'evolversi dell'organizzazione delle attività di Sapienza a seguito delle misure di contrasto all'epidemia di COVID-19 (vedi https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-laure...). 

 

I materiali e gli avvisi del corso saranno disponibili su Google Classroom, cui avete accesso esclusivamente utilizzando l'email istituzionale (@studenti.uniroma1.it): vi prego di procurarvela, se non la avete ancora.
Per accedere alla Classroom, inserite questo codice: dtzrku6 oppure cliccate sul seguente link: 

https://classroom.google.com/c/Mzk1NTM5ODUyNDI5?cjc=dtzrku6

 

Per ulteriori informazioni, scrivere a:

veronica.lopresti@uniroma1.it

 

Un caro saluto, 

Veronica Lo Presti

 

 

***

NEWS

 

- a partire dal 28 settembre p.v. il mio ricevimento avrà luogo martedì dalle 11 alle 13 previo appuntamento da fissare scrivendo all'email: veronica.lopresti@uniroma1.it

--

 

 

IV Appello Sessione estiva - 15 Settembre 2021

 

Gentili studenti, gentili studentesse,


vi informo che gli esami di Teoria e pratiche della valutazione Laboratorio di ricerca valutativa e Monitoraggio e cooperazione delle iniziative di cooperazione allo sviluppo si terranno mercoledì 15 settembre p.v. dalle ore 9,30.

Per i prenotati da remoto, il link meet per il collegamento è il seguente:

Google Meet joining info
Video call link: https://meet.google.com/aui-apkr-qiu

Per i prenotati in presenza, l'esame si svolgerà presso l'aula Oriana al piano terra di Via Salaria 113 (Roma).
Per effettuare l'esame in presenza sarà necessario prenotare per tempo il proprio posto in aula su Prodigit, compilare l'apposito modulo on line per l'accesso alle sedi Sapienza ed essere muniti di green pass.

Per qualsiasi informazione, rinuncia o avviso scrivere a: veronica.lopresti@uniroma1.it

 

 

II SEMESTRE - Corso di Monitoraggio e Valutazione delle Iniziative di Cooperazione allo Sviluppo A.A. 2020-21

Si comunica che per le attività di supporto alla didattica dei corsi dell’a.a. 2020-2021 sarà utilizzata Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it).

Per frequentare i corsi e sostenere gli esami (anche da non frequentante) è comunque obbligatoria l'iscrizione alla Classroom.

-Il codice di Monitoraggio e valutazione delle Iniziative di Cooperazione allo Sviluppo su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è

uh3u7uy.

Di seguito il link di invito per accedere:

https://classroom.google.com/c/MjYyNzMxMjIzNzAy?cjc=uh3u7uy

Su Classroom saranno riportate tutte le più importanti informazioni sul corso.

 

 

II SEMESTRE - Corso di Sistemi Organizzativi Complessi nella Società dell'innovazione. Laboratorio sulla cultura organizzativa d'impresa (Colella 6 cfu-Lo Presti 3 cfu, canale P-Z) A.A. 2020-21

-Il codice di Sistemi Organizzativi Complessi nella Società dell'innovazione. Laboratorio sulla cultura organizzativa d'impresa su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è:

cxp6clz.

Di seguito il link di invito per accedere:

https://classroom.google.com/c/MjY3OTExNzQyNTk4?cjc=cxp6clz

Su Classroom saranno riportate tutte le più importanti informazioni sul corso.

 

Si comunica altresì che per il ricevimento:

è sempre necessario inviare una mail al docente (veronica.lopresti@uniroma1.it) sia per le attività in presenza, sia a distanza (su google meet), che saranno concordate a seconda della situazione.

 

I SEMESTRE - Corso di Teorie e pratiche della Valutazione. Laboratorio di ricerca valutativa A.A. 2020-21

Si comunica che per le attività di supporto alla didattica dei corsi dell’a.a. 2020-2021 di Teorie e pratiche della valutazione. Laboratorio di ricerca valutativa (prof.ssa V. Lo Presti, Prof. A. Fasanella) sarà utilizzata Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it).

Per frequentare il corso e per sostenere l'esame (anche da non frequentante) è comunque obbligatoria l'iscrizione alla Classroom.

-Il codice di Teorie e pratiche della valutazione. Laboratorio di ricerca valutativa su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) è dbuxgye.

Di seguito il link di invito:

https://classroom.google.com/c/NTU3NjMxOTk1MzNa?cjc=dbuxgye

  

Su Classroom saranno riportate tutte le più importanti informazioni sul corso.

 

Si comunica altresì che per il ricevimento:

è sempre necessario inviare una mail al docente (veronica.lopresti@uniroma1.it) sia per le attività in presenza, sia a distanza (su google meet), che saranno concordate a seconda della situazione.

 

LINK MEET DELLE LEZIONI

 

Il corso avrà inizio il 5 ottobre 2020 nella sede di Via Salaria 113 a Roma.

E' confermato che le lezioni del nuovo anno accademico saranno erogate in presenza e potranno essere fruite anche a distanza.

I calendari delle lezioni sono disponibili al seguente link:  

https://www.coris.uniroma1.it/didattica/orari-lezioni-magistrali-2020-2021

Nel calendario accanto all'indicazione dell'aula del corso di "Teorie e pratiche della valutazione. Laboratorio di ricerca valutativa", si trova un link (accessibile cliccando su LINK MEET) all'appuntamento Google Meet di ogni singola lezione. 

Cliccando su LINK MEET nell'orario stabilito, dunque, ogni studente, anche non ancora in possesso di un account @studenti.uniroma1.it, potrà fruire delle lezioni del Corso di laurea.

 

Di seguito giorni e orari delle lezioni per gli studenti che si prenoteranno per frequentare in presenza secondo le indicazioni presenti al sito https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-lauree-presenza-e-distanza

- lunedì ore 10-12 (Aula B9)

-martedì ore 11-13 (Aula B9)

- venerdì ore 12-14 (Aula B10)

 

 

 

 

 

Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO 10593147 2023/2024
ANALISI DEI DATI PER LA COMUNICAZIONE 10600274 2023/2024
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER L'INNOVAZIONE SOCIALE - LABORATORIO DI EVALUATIVE RESEARCH 10600173 2023/2024

The Course includes theoretical frontal lessons and exercises and laboratory lessons aimed at the in-depth study of case histories and the mapping of virtuous models and experiences in the field of social innovation.

The theoretical lessons will cover the theoretical-conceptual and operational definition of social innovation according to the basic idea of ​​combining economic balance, social impact on the community and innovation.

Specifically, the course provides for the illustration of the most consolidated models and current trends of social innovation in our country, through the analysis of the key characteristics of social innovation and the main conditions that favor its development; highlighting the areas of social importance where the phenomenon in question is more frequent; the specificities of the subjects typically involved and the (in fact, innovative) methods with which they interact in the implementation of the initiatives.

In this regard, the course will host privileged witnesses of institutions, companies and associations operating in the public, private and third sector for the purpose of critical analysis in the classroom of concrete experiences of social innovation projects that highlight engagement strategies. and the construction of networks for the production of social impact.

The illustration of the main approaches to evaluation, mixed methods and Positive thinking Evaluation will also allow us to deepen the concrete uses of the results of the evaluation of social innovation projects.

Some case studies will be illustrated as examples of strategies, criteria and tools for designing innovation projects in social enterprise and in social and territorial activation networks. In the laboratory part of the course the students will be divided into working groups for classroom exercises and for the production of a final progect work that will be evaluated with the peer evaluation methodology.

In the laboratory part of the course, students will be divided into working groups for carrying out in class exercises on the design and evaluation of projects aimed at social innovation, in order to produce a final project work that will be evaluated with the peer evaluation methodology.

The course is divided into the following thematic areas: 1) mapping and critical analysis of virtuous models and experiences in the field of social innovation; 2) illustration of main approaches to evaluation (from the experimental approach to Positive thinking evaluation), 3) deepening of the social impact assessment approaches with a focus on the EI - Evaluation of Innovation approach by Perrin (2002), particularly useful in field of the design of local development and social innovation interventions, 4) uses of evaluation and scientific dissemination of the results of social innovation projects with a focus on sustainability and gender policies, 5) design of evaluative research designs and data analysis evaluative in working groups; 6) case study on the innovative projects for local development and social impact.

 

For attending students, the exam includes an oral exam and the performance of a project work during the lessons, the result of group work. The laboratory provides for the drafting of a project work carried out in working groups which will be examined and assessed on the basis of the peer evaluation methodology. To facilitate the development of public speaking skills, students are invited to present a summary of the project work to their colleagues in the class.

 

Specifically, the oral exam which takes place at the end of the course is aimed at assessing the acquisition of the knowledge and skills provided for among the educational objectives and has the function of assessing: 1. level of knowledge and understanding of the definitions and analysis models of social innovation; 2. level of knowledge and understanding of the main approaches to evaluation in the field of social innovation; 2. ability to design evaluative research designs from conceptualization to analysis of evaluative data; 3. ability to plan and evaluate initiatives for local development and the promotion of social impact on the territories.

In the event of impossibility to attend the course for work reasons, non-attending students may take the exam by taking an oral test on a more complex text program, for the purpose of recovering the part of the exam dedicated to carrying out the project work.

 

For attending students:

 

1. Tepsie (The theoretical empirical and policy foundations for building social innovation in Europe), (2014), Social innovation theory and research. A guide for researchers, Deliverable n. 14, pp. 52. Available in open access at the following link: https: //iupe.files.wordpress.com/2015/11/tepsieresearch_report_final_web.pdf

 

2. M. Caroli (ed. Of), 2018, Evidence on social innovation and sustainability in Italy. Fourth Report Ceriis, Milan, FrancoAngeli (preface, chapter 2, chapter 5, 6, 8). Available in open access at the following link: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/340.

 

3. N. Stame, 2016, Pluralist evaluation, Milan, FrancoAngeli (Chapters 1, 2, 4 and 11).

 

4. V. Lo Presti, 2020, The use of Positive Thinking in evaluative research, Milan, FrancoAngeli.

 

3. A. Fasanella, 2004a, Experimental and quasi-experimental designs for research, Rome, Eucos (Italian translation by DT Campbell, JC Stanley, Experimentaland Quasi-Experimental Designsfor Research, Boston, HoughtonMifflinCompany, 1966) - The program excludes parts of text concerning significance tests, factorial designs, drawings

correlational and ex post facto.

 

 

The exam texts indicated above may be subject to slight changes and supplemented by materials useful for the attendance of the course and for the in-depth study of themes and research for social innovation.

 

For non-attending students:

 

 1. Tepsie (The theoretical empirical and policy foundations for building social innovation in Europe), (2014), Social innovation theory and research. A guide for researchers, Deliverable n. 14, pp. 52. Available in open access at the following link: https: //iupe.files.wordpress.com/2015/11/tepsieresearch_report_final_web.pdf

 

2. M. Caroli (ed. Of), 2018, Evidence on social innovation and sustainability in Italy. Fourth Report Ceriis, Milan, FrancoAngeli (preface, chapter 2, chapter 5, 6, 8). Available in open access at the following link: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/340.

 

3.N. Stame, 2016, Pluralist evaluation, Milan, FrancoAngeli (full text)

 

4. V. Lo Presti, 2020, The use of Positive Thinking in evaluative research, Milan, FrancoAngeli.

 

5. A. Fasanella, 2004a, Experimental and quasi-experimental designs for research, Rome, Eucos (Italian translation by DT Campbell, JC Stanley, Experimentaland Quasi-ExperimentalDesignsfor Research, Boston, HoughtonMifflinCompany, 1966) - Parts are excluded from the program of text concerning significance tests, factorial designs, drawings

correlational and ex post facto.

 

The aforementioned exam texts may undergo slight changes and be supplemented by materials useful for course attendance and in-depth study of themes and research for social innovation.

 

 

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER L'INNOVAZIONE SOCIALE - LABORATORIO DI EVALUATIVE RESEARCH 10600173 2022/2023
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 1022307 2022/2023
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO 10593147 2022/2023

Il corso ha l'obiettivo principale di approfondire i principali approcci teorici alla valutazione e capacità d’inquadramento delle teorie della valutazione sotto l'aspetto della loro applicazione sul piano della ricerca empirica nel campo specifico delle politiche di cooperazione internazionale e di sviluppo locale.

 

Le lezioni teoriche, le esercitazioni in classe, il laboratorio finale e le testimonianze di esperti e testimoni privilegiati consentiranno di promuovere 

  • capacità di progettazione, coordinamento e applicazione di disegni di ricerca valutativa, dalla definizione dell’evaluando fino all’analisi dei dati valutativi in una prospettiva pluralista;
  • capacità di problem solving, di analisi critica e di valutazione delle politiche pubbliche
  • •capacità critiche e progettuali attraverso la realizzazione di un project work usando la metodologia del cooperative learning;
  • competenze comunicative.

Testi di riferimento per i frequentanti:

1.N. Stame, 2016, Valutazione pluralista, Milano, FrancoAngeli (Capitoli 1, 2, 4 e 11)


2. V. Lo Presti, 2020, L’uso dei Positive Thinking nella ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli.


3. R. Picciotto, 2010, Evaluation and the Disciplines in Development. Tensions, Dilemmas and Synergies, in Mind the Gap. Perspectives on Policy Evaluation and the Social Sciences, Edited B. Vaessen, F.L. Leeuw, New York, Routledge.

 

     Testi di riferimento per i non frequentanti:

1)Stame N., 2016, Valutazione pluralista, Milano, Franco Angeli
2)Lo Presti V., 2020, L’uso dei Positive Thinking nella ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli
3)R. Picciotto, 2010, Evaluation and the Disciplines in Development. Tensions, Dilemmas and Synergies, in Mind the Gap. Perspectives on Policy Evaluation and the Social Sciences, Edited B. Vaessen, F.L. Leeuw, New York, Routledge.
4) Project work da realizzare individualmente e da inviare al docente almeno una settimana prima della prova orale
 

Tutte le informazioni e i materiali del corso saranno disponibili alla pagina della docente nella Bacheca del Catalogo Corsi di Studio di Sapienza e nella Classroom.

 

Il codice di Monitoraggio e valutazione delle Iniziative di Cooperazione allo Sviluppo su Google Classroom (che va inserito per poter accedere) èh2dqr2y e il link è il seguente:

 https://classroom.google.com/c/NTkyODg2MzQ2Nzg5?cjc=h2dqr2y

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER L'INNOVAZIONE SOCIALE - LABORATORIO DI EVALUATIVE RESEARCH 10600173 2021/2022
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO 10593147 2021/2022
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI NELLA SOCIETA DELL'INNOVAZIONE - LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D'IMPRESA 10593153 2020/2021
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO 10593147 2020/2021
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA 1044131 2020/2021
SOCIOLOGIA GENERALE E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 1024054 2019/2020
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA 1044131 2019/2020
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA 1044131 2019/2020
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA 1044131 2018/2019
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI NELLA SOCIETA' DELL'INNOVAZIONE - LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D'IMPRESA 1034775 2018/2019
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA 1044131 2018/2019
SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE 1022316 2017/2018
ANALISI DELL'OPINIONE PUBBLICA SCELTE DI CONSUMO E CUSTOMER SATISFACTION 1041994 2017/2018
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA 1044131 2017/2018
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA 1044131 2017/2018
SOCIOLOGIA GENERALE E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 1024054 2016/2017
SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE 1022316 2016/2017

Si prega di inviare un'email alla docente per richiedere un appuntamento.

Veronica Lo Presti (PhD) is Associate Professor of Sociology at the Department of Communication and Social Research, Sapienza University of Rome. Among his main scientific interests: approachs and methods of evaluative research; evaluation of public policies in the social, educational and communicative fields and positive thinking evaluation.
She is an active member of the Italian Evaluation Association - AIV and member of A Colorni Hirschmann Institute. She is member of the spin off Digizen - Quality in the research and training of the digital citizen.
She is been working with a number of organization (Istat, Miur,Invalsi, Anvur) and foundation on social impact analisys, evaluation and accountability issues. She has conducted reaserch dealing with the capacity building in the inner areas, urban planning policies and education policies.
Among the research topics: innovative teaching methods, assessment of skill, customer satisfaction and assessment of organizational performance, positive thinking and organizational learning, welfare and social policies.
She s author of:
(in collaboration with N. Stame), Positive Thinking and Learning from Evaluation , in Bohni-Nielsen S., Turksema R. and van del Knaap P. (ed.), Success in Evalutaion, Transaction Publishers, New Brunswick, NJ (2015).
Evaluation and case study research. An assestment of social infrastructure in the case of Palermo, in "Contemporary Approaches in Social Science Researches" (eds. Christian Ruggiero, Hasan Arslan, Giovanna Gianturco), E-BWN - Bialystok, Poland (2019), ISBN: 978-83-953142-1-6.
Positive Thinking and Evaluative Research, Milano, FrancoAngeli, (2020) ISBN 97-88-917-9955-5.