TOPICS IN PHYSICS Canale unico

Docente coordinatore e verbalizzante: Piero Rapagnani

Docenti

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
L’obiettivo principale del corso è di introdurre gli studenti alla meccanica quantistica e alla applicazione al calcolo quantistico

Obiettivi specifici:

Conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà tutti gli elementi necessari a comprendere il funzionamento di un calcolatore quantistico.

Applicazione di conoscenza e comprensione:
Le tecniche apprese verranno applicate nei più famosi algoritmi quantistici oggi disponibili, quali la quantum cryptography, l’algoritmo di Shor e quello di Grover.

Autonomia di giudizio:
In aula si cerca di stimolare il più possibile le discussioni sui vari aspetti della meccanica quantistica, specialmente quelli meno intuitivi, come l’entanglement, e si incoraggiano gli studenti a proporre argomenti di loro interesse inerenti il corso.

Abilità comunicative:
Per superare l’esame finale, gli studenti devono illustrare due tesine in power point (o equivalente) su due argomenti, uno di meccanica quantistica e uno di calcolo quantistico. Questa attività è senza dubbio utile per preparare gli studenti a presentare in pubblico il loro lavoro.

Capacità di apprendimento successivo:
Durante tutto il corso vengono indicati dei testi di riferimento con i quali gli studenti possono approfondire quanto appreso, fino ad un livello professionale. Inoltre vengono presentati anche alcuni linguaggi di simulazione del calcolo quantistico, utili per lo sviluppo di algoritmi per computer quantistici.

  • Anno accademico2024/2025
  • Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoComputer Science - Informatica
  • Codice insegnamento1047643
  • Anno e semestre2º anno - 2º semestre
  • TipologiaAttività formative affini ed integrative
  • AmbitoAttività formative affini o integrative
  • SSDFIS/01
  • Presenza obbligatoriaNo
  • Linguaeng
  • CFU6 CFU
  • Durata complessiva60 ore
  • Distribuzione delle ore36 classroom hours, 24 training hours