MEDIOLOGIA DELLA LETTERATURA DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO Canale unico

Docente coordinatore e verbalizzante: DONATELLA CAPALDI

Risultati di apprendimento attesi

Apprendimento delle principali tradizioni della Mediologia. Capacità di interpretazione di testi e opere in chiave mediologica. Miglioramento delle capacità di ricerca e di scrittura.
Riguardo ai Transversal skill i risultati attesi sono:
a)MILs (Media and Information Literacy)
Gestione delle tecnologie, comprensione di testi e materiali multimediali, linguaggio dei media, storytelling, riuso creativo dei contenuti in rete, transmedialità;
b)Cognitive Skills (Skill cognitivi)
Capacità critica, contestualizzazione dei problemi, rilevazione e interpretazione di oggetti mediali, problem-solving, creatività;
c)Soft Skills (Skill psico-sociali)
Realizzazione degli obiettivi, organizzazione del tempo, capacità di tener conto di diversi punti di vista, capacità dialettiche e argomentative, interdisciplinarietà.

Prerequisiti

a)Obbligo di iscrizione al modulo sulla piattaforma Moodle (elearning.unioma1.it), dal 10 settembre 2023, con la chiave di accesso "MLAS24"
b)Obbligo di accertamento, mediante test on line in piattaforma, sulla comprensione delle Istruzioni del corso,
c)Obbligo di compilazione del questionario sui Key-skills presente in piattaforma

Programma dell’insegnamento

L’interpretazione mediologica. Analisi di classici e movimenti: letteratura, opere d'arte e cinema.
Il modulo è composto da due sezioni. La prima, da frequentare in aula o in blended learning, è dedicata all’apprendimento delle nozioni fondamentali della scienza dei media. La seconda sezione comprende l'apprendimento in aula o in e-learning di nozioni teoriche e esempi di interpretazione, un seminario intensivo di analisi di testi e opere, e la partecipazione a lezioni/conferenze.

Testi di riferimento

a)- Video lezioni di mediologia generale e videolezioni di mediologia della letteratura, dell'arte e dello spettacolo (disponibili sul modulo Moodle in elearning.uniroma1.it)
b)- Alberto Abruzzese e Paolo Mancini, Sociologie della comunicazione, Roma-Bari, Laterza, 2007
c)- Giovanni Ragone e Fabio Tarzia (a cura di): Storia e teoria della serialità, vol. I: Dal canto omerico al cinema degli anni Trenta, Meltemi, Milano 2023; oppure: Sergio Brancato, Stefano Cristante, Emiliano Ilardi (a cura di). Storia e teoria della serialità, vol. II: Il Novecento: dalle narrazioni di massa alla svolta digitale, Meltemi, Milano 2024
d)- Giovanni Ragone, Per la mediologia della letteratura, Aracne, Roma 2019 (disponibile sul modulo Moodle in elearning. uniroma1.it); oppure: Donatella Capaldi (a cura di), Kafka e le metafore dei media, Liguori, Napoli 2012 (anche in ebook).



Modalità di svolgimento

Gli studenti devono obbligatoriamente accedere al modulo sulla piattaforma didattica on line (che permette l'apprendimento in e-learning o in blended learning tra aula, gruppi di lavoro, creazione di materiali e attività on line), su http://elearning.uniroma1.it . La chiave di accesso del modulo è "MLAS24".

Le “Istruzioni” scaricabili dal modulo descrivono step by step le sezioni, i materiali didattici e le prove da sostenere.
Il corso è frequentabile interamente in e-learning oppure in blended learning (partecipando a lezioni e seminari - parte in presenza e parte on line)- e ad attività di laboratorio.
Il modello di apprendimento è quindi misto e comprende:
a)Lezioni frontali: problematizzazione generale / teorie principali (abilità cognitive / Bloom: 1-2 Ricordare-Comprendere / Sintonizzazione: Competenze strumentali)
b)Flipped class: discussione dei materiali disponibili sulla piattaforma, al fine di ricostruire il quadro teorico a partire da un esempio specifico (problem solving, capacità critica / Bloom: 3-4: Applicare-Analizzare / Sintonizzazione: Competenze strumentali e interpersonali)
c)Autoapprendimento con ricerca di materiali e casi di studio (learning by doing, Mils - media languages / Bloom: 3-4: Applicare-Analizzare/Sintonizzare: Competenze strumentali)
d)Presentazioni da parte degli studenti su argomenti di loro scelta: (competenze linguistiche, capacità argomentative, pianificazione di interventi, linguaggi mediatici / Bloom: 3 Valutare - Creare - Sintonizzare: Competenze strumentali e relazionali)
e)Seminari: approfondimenti con esperti
f) Paper writing
Per tutte le informazioni e i chiarimenti relativi all'iscrizione e all'andamento del corso, la mail del tutor è disponibile sul modulo Moodle all'indirizzo elearning.uniroma1.it

Gli studenti sono tenuti a conoscere e rispettare le indicazioni contenute nelle "Istruzioni" del modulo accessibili sulla piattaforma e scaricabili in pdf.

Frequenza

Apprendimento autonomo in blended learning o partecipazione in aula per la prima sezione.
Apprendimento in aula o on line per la seconda sezione.
Occorre obbligatoriamente iscriversi al modulo su elearning.uniroma1.it, con chiave d'accesso "MLAS24" e rispettare le Istruzioni generali e le prescrizioni per lo svolgimento step by step in piattaforma.

Modalità di esame

Gli studenti svolgono test on line sugli argomenti teorici e sviluppano analisi di testi e opere in forma scritta.
Il voto finale è dato dalla media ponderata dei risultati nelle prove (test, paper di analisi). I risultati delle singole prove sono resi disponibili on line in piattaforma. Per superare l'esame occorre avere conseguito almeno 18/30 in tutte le prove seguenti:
a) test di mediologia generale
b) test su elementi teorici di mediologia delle arti
c) paper breve su almeno 4 seminari/conferenze
d) lavoro individuale di interpretazione di testi letterari, opere d’arte o film

Esempi di domande

Analisi di un testo letterario, un'opera d'arte, un film o una produzione creativa o un oggetto prodotto sul web (UGC).

  • Anno accademico/1
  • Codice insegnamento1036351
  • Anno e semestre1º anno - 1º semestre
  • TipologiaAttività formative affini ed integrative
  • AmbitoAttività formative affini o integrative
  • SSDSPS/08
  • Presenza obbligatoriaNo
  • Linguaita
  • CFU6 CFU
  • Durata complessiva42 ore
  • Distribuzione delle ore42 classroom hours