PSICOLOGIA GENERALE Canale unico

Docente coordinatore e verbalizzante: LAURA PICCARDI

Docenti

Obiettivi formativi

Il Corso si pone i seguenti obiettivi:
- conoscere e comprendere il campo di studio della psicologia tenendo presenti i saperi relativi alle scienze dell’educazione;
- saper riflettere sui problemi e sui concetti propri della psicologia al fine di ideare, progettare e valutare interventi e progetti educativi applicando un metodo scientifico, tenendo conto degli elementi contestuali della situazione (storici, politici, culturali, sociali, economici) e mantenendo una prospettiva interdisciplinare;
- sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica) per favorire la capacità critica e la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a destinatari diversi e la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente acquisirà conoscenze base su alcuni argomenti della psicologia generale, ogni argomento verrà poi declinato su argomenti attinenti all'arte e alla letteratura.

Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Programma dell’insegnamento

Durante il corso verranno trattati una vasta gamma di argomenti che concernono i processi di base cognitivi ed emotivi. I principali argomenti saranno: attenzione, emozioni e motivazione, percezione, apprendimento e memoria, immagini mentali, linguaggio, ragionamento e soluzione di problemi. Gli argomenti della psicologia saranno calati nel contesto artistico. La scelta dei testi monografici di approfondimento, il cui studio è necessario per sostenere l'esame, sarà facilitata da una sommaria illustrazione del docente all'inizio del corso.

Testi di riferimento

Libro di testo:
DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner (2018) Psicologia Generale. ZANICHELLI;
1 lettura tematica a scelta tra le seguenti:
Kandel E.R. (2016) Arte e Neuroscienze. Raffaello Cortina Editore.
Mastandrea S. (2015) Psicologia dell’Arte. Carrocci Editore.
Poggi I. (2022) Psicologia della Comunicazione. Mondadori Editore.

Modalità di svolgimento

La didattica verte sugli argomenti del corso esposti nel programma, il docente si avvale di slide power point, nella classroom vengono caricate le slide e messe a disposizione dello studente. Inoltre, ogni anno sono presenti nei lavori del corso delle prove pratiche di supporto alla didattica frontale sulle tematiche affrontate durante il corso.

Frequenza

Partecipare al corso favorisce l'acquisizione di conoscenze, mentre prendere parte ad attività pratiche consolida i concetti teorici.

Modalità di esame

Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, argomentando un ragionamento lineare con l’impiego di termini tecnici e avvalendosi di espressioni linguistiche corrette.

Esempi di domande

Esempi di argomenti frequentemente richiesti:
Condizionamento classico e operante
Principi percettivi
Ragionamento morale
Sviluppo psico-sociale

  • Anno accademico/1
  • Codice insegnamento1023709
  • Anno e semestre1º anno - 1º semestre
  • TipologiaAttività formative affini ed integrative
  • AmbitoAttività formative affini o integrative
  • SSDM-PSI/01
  • Presenza obbligatoriaNo
  • Linguaita
  • CFU6 CFU
  • Durata complessiva42 ore
  • Distribuzione delle ore42 classroom hours