LABORATORIO SPERIMENTALE DI AERODINAMICA Canale unico
Docente coordinatore e verbalizzante: FRANCESCO BATTISTA
Docenti
Obiettivi formativi
Saper concepire e progettare metodologie di misura di base utilizzate nella fluidodinamica sperimentale. Saper applicare tali metodologie in laboratorio. Saper interpretare i dati sperimentali ottenuti con le suddette misure.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di concepire, progettare e costruire una semiala in legno di balsa e di effettuare in galleria del vento, con l'uso della bilancia dinamometrica, le misure delle forze aerodinamiche agenti sull'ala stessa. Inoltre lo studente sarà in grado di presentare i risultati ottenuti attraverso una presentazione pubblica e una relazione di non più di sei pagine in un template distribuito dal docente.
Prerequisiti
Conoscenze dei concetti base dell'aerodinamica
Programma dell’insegnamento
LEZIONI TEORICHE IN AULA: Descrizione teorica e pratica del funzionamento e dell'utilizzo della galleria del vento e della bilancia dinamometrica.
ESERCITAZIONI DI LABORATORIO:
1.Progettazione di una semiala con particolare attenzione alla pianta alare e alle estremità alare.
2.Creazione del modello di ala concepito al punto 1.
3.Misure sperimentali in galleria del vento delle forze aerodinamiche attraverso la bilancia dinamometrica.
4.Analisi dei dati ottenute dalle misure sperimentali.
5.Ottimizzazione delle prestazioni.
6. Presentazione dei risultati
7. Stesura del report
Testi di riferimento
G.P. Romano – Dispense del corso di Laboratorio Sperimentale di Aerodinamica, 2008
Bibliografia
W.H. Rae & A.Pope – Low and high speed wind tunnel testing, 1984
R.J. Goldstein – Fluid mechanics measurements, 1983
Modalità di svolgimento
Il laboratorio consiste in una/due lezioni teoriche e prove sperimentali nel laboratorio di fluidodinamica, presso la galleria del vento con vari strumenti di misura per le forze aerodinamiche agenti su corpi di varie forme e dimensioni
Frequenza
La frequenza è consigliata per prendere parte attivamente alle misure.
Modalità di esame
Il progetto consiste in un report scientifico ed una presentazione orale delle misure effettuate in laboratorio e del loro confronto con dati presenti in letteratura.
Esempi di domande
Progettare e costruire un'ala con particolari prestazioni (scelte dagli studenti) e verificarne la riuscita in galleria del vento con l'ausilio della bilancia dinamometrica.
- Anno accademico2024/2025
- Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoIngegneria Aerospaziale
- Codice insegnamentoAAF1315
- CurriculumIngegneria Aerospaziale (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)
- Anno e semestre3º anno - 2º semestre
- TipologiaUlteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
- AmbitoTirocini formativi e di orientamento
- Presenza obbligatoriaNo
- Linguaita
- CFU3 CFU
- Durata complessiva36 ore
- Distribuzione delle ore36 classroom hours