STORIA DELL'ARTE MODERNA I canale 1
Docente coordinatore e verbalizzante: VALTER CURZI
Docenti
Obiettivi formativi
Conoscenza delle linee generali della storia dell’arte nei secoli dal XV al XVIII.
Obiettivo del corso: orientare nelle conoscenze storico-artistiche, individuando le principali coordinate geografiche e storiche, offrendo approfondita conoscenza dei maggiori artisti e delle dinamiche sociali e di interazione tra di essi, e conoscenza delle metodologie base relative alla storia dell’arte dal Quattrocento al Settecento.
Promuovere negli studenti capacità autonoma di approfondimento e collegamento delle principali tematiche relative alle discipline storico-artistiche e capacità di riconoscimento delle opere d’arte.
Risultati di apprendimento attesi
Oltre al testo di carattere metodologico (Curzi) gli studenti dovranno conoscere in maniera approfondita gli argomenti trattati a lezione servendosi dei powerpoints (disponibili su Classroom) e di uno dei due manuali a scelta citati.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti
Programma dell’insegnamento
Come si studia la storia dell’arte? Quali sono gli strumenti metodologici dei quali fa uso la disciplina? Il corso intende dare risposte a queste due domande e al contempo fornire una conoscenza di base della Storia dell’Arte italiana tra Quattrocento e Settecento, soffermandosi su personalità e contesti particolarmente significativi.
Testi di riferimento
- V. Curzi, Storie dell’arte. Opere e metodi, Milano, Skira 2023
Un manuale a scelta tra:
1) P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 2005, vol. 2, tomi I e II; vol 3, tomo I, pp. 1-99.
2) S. Settis, T. Montanari, Arte una storia naturale e civile, Mondadori 2019, voll. 3 e 4
E’ inoltre obbligatorio aver effettuato almeno le seguenti visite a Roma:
- Musei Vaticani (Musei di Antichità, Pinacoteca Vaticana, Cappella Niccolina, Appartamento Borgia, Stanze e Loggia di Raffaello, Cappella Sistina)
- Piazza del Campidoglio e Musei Capitolini (Palazzo Nuovo, Palazzo dei Conservatori e Pinacoteca Capitolina)
- Galleria Borghese (Casino e collezione artistica)
- Palazzo Barberini e Museo Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini
- Galleria Doria Pamphilj
- Villa Farnesina
- Piazza del Popolo e Chiesa di S. Maria del Popolo
- Chiesa del Gesù
- Chiesa Nuova e Oratorio dei Filippini
- Chiesa di S. Ivo alla Sapienza
- Chiesa di S. Luigi dei Francesi
- Chiesa di S. Agostino
- Chiesa di S. Andrea della Valle
- Piazza Navona e chiesa di S. Agnese in Agone
- Piazza San Pietro e Basilica Vaticana
- Piazza del Quirinale e Chiesa di S. Andrea al Quirinale
- Chiesa di S. Carlo alle Quattro Fontane
- Chiesa di S. Maria della Vittoria
- Chiesa di S. Giovanni in Laterano
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali
Frequenza
facoltativa, ma raccomadata
Modalità di esame
Conoscenza degli aspetti metodologici e delle più significative opere d'arte del periodo. Proprietà di linguaggio nel colloquio orale
Esempi di domande
Importanza del contesto o dello stile nella lettura dell'opera d'arte
- Anno accademico/1
- Codice insegnamento1024949
- Anno e semestre1º anno - 2º semestre
- TipologiaAttività formative caratterizzanti
- AmbitoDiscipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
- SSDL-ART/02
- Presenza obbligatoriaNo
- Linguaita
- CFU12 CFU
- Durata complessiva84 ore
- Distribuzione delle ore84 classroom hours