Curricula per l'anno 2024 - Lingue e Civiltà Orientali - Oriental Languages and Cultures (31287)
1º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1055505 | CHINESE LANGUAGE AND LITERATURE A | 1º | 12 | L-OR/21 | ENG | |
Obiettivi formativi Il corso mira al miglioramento delle abilità di comprensione, traduzione e produzione di testi letterari da e in cinese. L’obiettivo è di mettere in condizione gli studenti di poter raggiungere un livello di certificazione ufficiale della lingua cinese HSK 5 o 6 (l’ultimo), assimilabile ad un livello C1-C2 del Quadro Europeo. | |||||
1055518 | ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI DELLA CINA CONTEMPORANEA A | 1º | 6 | L-OR/23 | ITA | |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso si prefigge di fornire allo studente un approfondimento della storia politica ed istituzionale della Repubblica popolare cinese, a partire dal periodo successivo alla morte di Mao Zedong alla fine degli anni ’90 del 1900, con particolare attenzione alle diverse fasi delle riforme e all'evoluzione del rapporto tra Partito-Stato e società urbana e rurale. | |||||
10606066 | ARTE E ARCHEOLOGIA DI CINA E GIAPPONE | 1º | 6 | L-OR/20 | ITA | |
Obiettivi formativi Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito -attraverso l'analisi di siti o fenomeni artistici particolarmente significativi- conoscenze approfondite sull’archeologia e arte dell’Asia orientale, e sui suoi canoni estetici. Attraverso la lettura critica dei testi in programma e lezioni frontali in cui si incoraggerà la partecipazione attiva alla discussione, gli studenti acquisiranno familiarità con un gran numero di immagini relative ad opere pittoriche, scultoree, architettoniche, e alle arti decorative, sviluppando anche la conoscenza dei loro aspetti tecnici, stilistici e formali. Al completamento del corso, avranno acquisito una maggiore capacità di leggere criticamente, e saranno in grado di riconoscere le caratteristiche stilistiche e iconografiche delle varie opere, di interpretarne i contenuti, i modelli di consumo e fruizione, e di comprendere i legami tra le tradizioni artistiche delle diverse culture dell’Asia Orientale. Inoltre avranno sviluppato capacità argomentative, analitiche e di sintesi che consentiranno loro di connettere le opere con il loro contesto sociale, religioso e politico. Infine, attraverso esercitazioni con simulazione dell’utilizzo delle conoscenze acquisite anche in un contesto lavorativo, svilupperanno capacità critiche e di giudizio. La discussione durante le lezioni frontali e lo studio indipendente su progetti assegnati (presentazioni, tesine) avranno l’obiettivo di affinare la loro capacità di fare ricerca e le abilità comunicative nell’esprimere concetti storico-artistici. Come stimolo al pensiero critico, sia la scelta dei testi in programma sia il contenuto delle lezioni frontali presenteranno teorie e punti di vista differenti e spesso contrastanti che sproneranno gli studenti a formulare le proprie opinioni argomentandole in maniera scientificamente valida. In tal modo avranno sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per poter intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia. | |||||
10616694 | RELIGIONI E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE MAGISTRALE | 1º | 6 | L-OR/20 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso fornisce principi trasversali e nozioni fondamentali necessari alla conoscenza delle Religioni e Filosofie dell'Asia Orientale con particolare riferimento | |||||
Esame n. 2 - Glottologia/Linguistica/Didattiche delle Lingue | |||||
Esame n. 4 - Letteratura Orientale scelta nello stesso ambito culturale della prima lingua, Filologia della Lingua Orientale - lingua cinese | |||||
Esame n. 7 - lingua cinese | |||||
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE - AAF |
2º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1055503 | CHINESE LANGUAGE AND LITERATURE B | 1º | 12 | L-OR/21 | ENG | |
Obiettivi formativi Il corso mira al miglioramento delle abilità di comprensione, traduzione e produzione di testi letterari da e in cinese. L’obiettivo è di mettere in condizione gli studenti di poter raggiungere un livello di certificazione ufficiale della lingua cinese HSK 5 o 6 (l’ultimo), assimilabile ad un livello C1-C2 del Quadro Europeo. | |||||
A SCELTA DELLO STUDENTE | 1º | 12 | N/D | ITA | |
AAF1022 | PROVA FINALE | 1º | 24 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi La prova finale è tesa a verificare le competenze linguistiche e storico-culturali, e i metodi e strumenti di apprendimento, maturati anche in contesti di tirocinio, e le capacità di analisi e di sintesi. | |||||
Esame n. 9 - Discipline storiche, filosofiche , demoetnoantropologiche e geografiche - lingua cinese | |||||
Esame n. 10 - Affini - lingua cinese |
Gruppi opzionali
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1025563 | LINGUISTICA MAGISTRALE | 1º | 1º | 6 | L-LIN/01 | ITA |
Obiettivi formativi Al completamento del corso lo studente, già provvisto di conoscenze di base di linguistica generale e storica impartite nei moduli di linguistica e glottologia durante il percorso triennale, avrà acquisito alcune conoscenze più specifiche nel campo della moderna analisi del linguaggio. Gli aspetti del linguaggio su cui verterà il corso possono variare dal funzionamento della sintassi alla semantica dell’enunciato, dalla tipologia grammaticale ad alcuni problemi filosofici inerenti al linguaggio umano. Le varie teorie linguistiche e filosofiche proposte durante gli ultimi decenni saranno oggetto di analisi critica e di contestualizzazione storica, e non di studio dogmatico. Lo studente, inoltre, acquisirà varie abilità pratiche inerenti a ciascun tipo di analisi linguistica in questione (dalla costruzione di alberi sintattici allo svolgimento di esercizi di logica proposizionale), anche attraverso esercitazioni pratiche in classe. Lo scopo finale del corso è quello di fornire allo studente la capacità di consultare la moderna letteratura nel campo della linguistica, di costruire un discorso scientifico logicamente coerente, anche in previsione della stesura della tesi di laurea. | |||||
10600148 | DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CORSO AVANZATO | 1º | 1º | 6 | L-LIN/02 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione nozioni fondamentali della disciplina: aspetti teorici e pratici. Conoscenza teorie e metodi del processo di insegnamento-apprendimento di una lingua straniera o seconda. Nozioni teoriche e strumenti operativi per l’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere e dell’italiano L2; rapporto tra lessico e grammatica; analisi del'educazione interculturale. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
AAF1140 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 6 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1044 | TIROCINIO | 1º | 1º | 6 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. | |||||
AAF1136 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 2 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1138 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 4 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1040 | TIROCINIO | 1º | 1º | 2 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. | |||||
AAF1042 | TIROCINIO | 1º | 1º | 4 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
10606691 | LETTERATURA CINESE CLASSICA: TESTI E CRITICA A | 1º | 1º | 6 | L-OR/21 | ITA |
Obiettivi formativi A) OBIETTIVI GENERALI: Obiettivo generale del corso è mettere gli studenti in grado di acquisire la conoscenza approfondita di un complesso di testi, | |||||
10611722 | CULTURA E SOCIETA' NELLA CINA CONTEMPORANEA | 1º | 1º | 6 | L-OR/21 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni essenziali sulla cultura cinese contemporanea. Attraverso la lettura di saggi e l’analisi e visione di materiale documentario (film e serie televisive) si definiranno gli elementi caratterizzanti la cultura cinese in una dimensione diacronica e sincronica. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere e interpretare aspetti culturali della società cinese contemporanea, individuandone novità peculiari e eredità della tradizione; saprà selezionare e consultare una bibliografia secondaria utile al lavoro di ricerca individuale, infine avrà accresciuto le proprie competenze linguistiche di lingua cinese. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1055522 | FILOLOGIA CINESE B | 1º | 1º | 6 | L-OR/21 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è mirato a migliorare le conoscenze sintattico grammaticali dello studente della lingua cinese classica, nonché ad aumentarne le capacità traduttive. | |||||
1055566 | SOURCES AND METHODS FOR PHILOLOGICAL AND HISTORICAL RESEARCH | 1º | 1º | 6 | L-OR/21 | ENG |
Obiettivi formativi Capacità di apprendere e comunicare: |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
10616526 | HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY JAPAN AND KOREA B | 2º | 1º | 6 | L-OR/23 | ENG |
Obiettivi formativi Acquisire conoscenze specifiche sul tema del corso e sui principali nodi storiografici concernenti l’Asia Orientale in epoca moderna e contemporanea. | |||||
1055442 | ISTITUZIONI POLITICHE E SOCIALI DELLA CINA CONTEMPORANEA B | 2º | 1º | 6 | L-OR/23 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso si prefigge di fornire allo studente un approfondimento della storia politica ed istituzionale della Repubblica popolare cinese, a partire dal periodo successivo alla morte di Mao Zedong alla fine degli anni ’90 del 1900, con particolare attenzione alle diverse fasi delle riforme e all'evoluzione del rapporto tra Partito-Stato e società urbana e rurale. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
10600047 | LETTERATURA CINESE CONTEMPORANEA | 2º | 1º | 6 | L-OR/21 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivo del corso sarà fornire allo studente un quadro generale dello sviluppo della letteratura cinese nella prima metà del XX secolo. Attraverso lezioni frontali e attività seminariali, che prevederanno lettura di testi in lingua originale e saggi in lingua inglese e/o italiana, lo studente acquisirà conoscenze approfondite sui generi letterari (narrativa, poesia e saggistica) e sulla critica letteraria novecentesca. Alla fine del corso sarà in grado di contestualizzare e analizzare i diversi generi letterari; avrà acquisito una più sicura capacità espositiva e analitica e avrà accresciuto le proprie competenze di linguistiche di lingua cinese. | |||||
1055409 | FILOLOGIA CINESE A | 2º | 1º | 6 | L-OR/21 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è mirato a migliorare le conoscenze sintattico grammaticali dello studente della lingua cinese classica, nonché ad aumentarne le capacità traduttive. | |||||
1055566 | SOURCES AND METHODS FOR PHILOLOGICAL AND HISTORICAL RESEARCH | 2º | 1º | 6 | L-OR/21 | ENG |
Obiettivi formativi Capacità di apprendere e comunicare: | |||||
10588739 | Letteratura inglese - corso avanzato | 2º | 1º | 6 | L-LIN/10 | ITA |
Obiettivi formativi Miglioramento delle conoscenze teoriche, acquisizione di capacità critiche e di una solida metodologia di lavoro in relazione alle più recenti direzioni di ricerca in un ambito letterario interculturale anglofono. Acquisizione di competenze organizzative per la ricerca attraverso l'uso della critica letteraria, l’analisi delle bibliografie attuali e la capacità di lavorare sui testi letterari. | |||||
1055628 | SCIENCE AND PRODUCTION OF KNOWLEDGE ABOUT CHINA IN EUROPE DURING THE EARLY MODERN AGE | 2º | 1º | 6 | L-OR/21 | ENG |
Obiettivi formativi Competenze: | |||||
10616558 | FORME DEL SAPERE SCIENTIFICO IN CINA E GIAPPONE | 2º | 1º | 6 | M-STO/05 | ITA |
Obiettivi formativi Fatti salvi gli obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: A) acquisizione di nozioni chiave e temi portanti della storia delle scienze e delle tecniche in Asia Orientale; B) sviluppo di: capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofico-scientifici, nonché di corretto utilizzo della letteratura critica; padronanza di un lessico filosofico-scientifico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale. | |||||
10589236 | KOREAN VISUAL ARTS IN THE EAST ASIAN CONTEXT B | 2º | 1º | 6 | L-OR/20 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettifi formativi Nell’ambito del curriculum di studi coreani attivato preso il Dipartimento ISO il modulo dedicato alla storia dell’arte della Corea si integra con gli insegnamenti di storia e cultura coreana per complementare le conoscenze degli studenti con un quadro generale di base dei principali processi artistici occorsi dal periodo Neolitico fino agli inizi circa del XIX secolo. Il modulo, come specificato dalla sua denominazione, analizza l’evoluzione delle arti in Corea da una prospettiva che tiene particolare conto dei rapporti intercorsi tra la penisola coreana e Cina, Giappone e altre regioni dell’Asia e gli effetti di questi sulle arti visive. Ogni periodo sarà illustrato attraverso l’esame di manufatti artistici e architettonici maggiormente significativi analizzati all’interno del contesto storico e culturale e, laddove necessario, a fianco di opere prodotte negli altri paesi dell’Asia Orientale. | |||||
10599935 | STORIA E CULTURA DELLA MONGOLIA | 2º | 1º | 6 | L-OR/23 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: Il corso di Storia e cultura della Mongolia intende fornire allo studente un quadro complessivo della storia della Mongolia, partendo dall’emergere della potenza mongola fino alla nascita della Repubblica popolare, senza tralasciare una panoramica sulle popolazioni che precedettero i mongoli. Durante il corso verranno approfonditi aspetti della cultura e della società nomade con particolare enfasi ai risvolti socio-economici privilegiando un approccio interdisciplinare e l’utilizzo critico delle fonti. Particolare attenzione verrà rivolta ai rapporti storico-culturali con i paesi vicini, in particolare la Cina e altri paesi centro-asiatici, approfondendo le modalità di interazione e reciproca influenza. Una panoramica sulle realtà linguistiche e sui rapporti con l’Occidente consentiranno infine di meglio delineare i tratti essenziali della civiltà mongola. Oltre alle lezioni frontali, gli studenti saranno chiamati a produrre presentazioni (in ppt) o tesine su specifici argomenti concordati col docente col fine di approfondire temi e favorire la produzione e l’elaborazione delle nozioni acquisite. | |||||
1022503 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 2º | 1º | 6 | M-PSI/04 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso |
1º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1055507 | KOREAN LANGUAGE AND LITERATURE A | 1º | 12 | L-OR/22 | ENG | |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: Il curriculum di coreano ha stipulato un accordo per il conseguimento del Doppio Titolo con l’Università coreana Hanyang University. Gli studenti che intendono usufrire di questa opportunità e conseguire la doppia laurea in Italia e Corea, sono tenuti a frequentare il secondo anno in Corea. Pertanto la laurea magistrale si prefigge come obiettivo quello di far raggiungere allo studente una competenza tale da poter essere in grado di comunicare fluentemente nella lingua coreana con i madrelingua (appropriazione di lessici accademici), di sviluppare capacità di comprensione delle lezioni e dei testi accademic in lingua coreana. | |||||
10600150 | ANTHROPOLOGY OF KOREA - CIVIS E-SCHOOL | 1º | 6 | L-OR/23 | ENG | |
Obiettivi formativi Il corso si propone di introdurre gli studenti alla società e cultura coreana dal punto di vista antropologico. L’apprendimento delle teorie antropologiche di base costituisce il punto di partenza per interpretare e comprendere in modo approfondito e diacronico la Corea di oggi. Gli studenti avranno modo di inter-relazionarsi con la lingua e cultura coreana superando le barriere e gli ostacoli determinati dalle differenze e contempo sviluppare una visione più aperta delle peculiarità che caratterizzano ogni cultura. Obiettivi specifici | |||||
10616297 | MODERN KOREAN LITERATURE - CIVIS E-SCHOOL | 1º | 6 | L-OR/22 | ENG | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli | |||||
10589204 | KOREAN VISUAL ARTS IN THE EAST ASIAN CONTEXT A | 1º | 6 | L-OR/20 | ENG | |
Obiettivi formativi Obiettifi formativi Nell’ambito del curriculum di studi coreani attivato preso il Dipartimento ISO il modulo dedicato alla storia dell’arte della Corea si integra con gli insegnamenti di storia e cultura coreana per complementare le conoscenze degli studenti con un quadro generale di base dei principali processi artistici occorsi dal periodo Neolitico fino agli inizi circa del XIX secolo. Il modulo, come specificato dalla sua denominazione, analizza l’evoluzione delle arti in Corea da una prospettiva che tiene particolare conto dei rapporti intercorsi tra la penisola coreana e Cina, Giappone e altre regioni dell’Asia e gli effetti di questi sulle arti visive. Ogni periodo sarà illustrato attraverso l’esame di manufatti artistici e architettonici maggiormente significativi analizzati all’interno del contesto storico e culturale e, laddove necessario, a fianco di opere prodotte negli altri paesi dell’Asia Orientale. | |||||
10616694 | RELIGIONI E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE MAGISTRALE | 1º | 6 | L-OR/20 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso fornisce principi trasversali e nozioni fondamentali necessari alla conoscenza delle Religioni e Filosofie dell'Asia Orientale con particolare riferimento | |||||
10616295 | KOREAN LANGUAGE FROM SOCIOLINGUISTIC AND LINGUISTIC ANTHROPOLOGICAL POINTS OF VIEW - CIVIS E-SCHOOL | 1º | 6 | L-OR/23 | ENG | |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli | |||||
Esame n. 2 - Glottologia/Linguistica/Didattiche delle Lingue | |||||
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE - AAF |
2º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1055506 | KOREAN LANGUAGE AND LITERATURE B | 1º | 12 | L-OR/22 | ENG | |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: Il curriculum di coreano ha stipulato un accordo per il conseguimento del Doppio Titolo con l’Università coreana Hanyang University. Gli studenti che intendono usufrire di questa opportunità e conseguire la doppia laurea in Italia e Corea, sono tenuti a frequentare il secondo anno in Corea. Pertanto la laurea magistrale si prefigge come obiettivo quello di far raggiungere allo studente una competenza tale da poter essere in grado di comunicare fluentemente nella lingua coreana con i madrelingua (appropriazione di lessici accademici), di sviluppare capacità di comprensione delle lezioni e dei testi accademic in lingua coreana. | |||||
A SCELTA DELLO STUDENTE | 1º | 12 | N/D | ITA | |
AAF1022 | PROVA FINALE | 1º | 24 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi La prova finale è tesa a verificare le competenze linguistiche e storico-culturali, e i metodi e strumenti di apprendimento, maturati anche in contesti di tirocinio, e le capacità di analisi e di sintesi. | |||||
Esame n. 9 - Discipline Storiche, Filosofiche, Demoetnoantropologiche e Geografiche - lingua coreana | |||||
Esame n. 10 - Affini - lingua coreana |
Gruppi opzionali
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1025563 | LINGUISTICA MAGISTRALE | 1º | 1º | 6 | L-LIN/01 | ITA |
Obiettivi formativi Al completamento del corso lo studente, già provvisto di conoscenze di base di linguistica generale e storica impartite nei moduli di linguistica e glottologia durante il percorso triennale, avrà acquisito alcune conoscenze più specifiche nel campo della moderna analisi del linguaggio. Gli aspetti del linguaggio su cui verterà il corso possono variare dal funzionamento della sintassi alla semantica dell’enunciato, dalla tipologia grammaticale ad alcuni problemi filosofici inerenti al linguaggio umano. Le varie teorie linguistiche e filosofiche proposte durante gli ultimi decenni saranno oggetto di analisi critica e di contestualizzazione storica, e non di studio dogmatico. Lo studente, inoltre, acquisirà varie abilità pratiche inerenti a ciascun tipo di analisi linguistica in questione (dalla costruzione di alberi sintattici allo svolgimento di esercizi di logica proposizionale), anche attraverso esercitazioni pratiche in classe. Lo scopo finale del corso è quello di fornire allo studente la capacità di consultare la moderna letteratura nel campo della linguistica, di costruire un discorso scientifico logicamente coerente, anche in previsione della stesura della tesi di laurea. | |||||
10600148 | DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CORSO AVANZATO | 1º | 1º | 6 | L-LIN/02 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione nozioni fondamentali della disciplina: aspetti teorici e pratici. Conoscenza teorie e metodi del processo di insegnamento-apprendimento di una lingua straniera o seconda. Nozioni teoriche e strumenti operativi per l’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere e dell’italiano L2; rapporto tra lessico e grammatica; analisi del'educazione interculturale. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
AAF1140 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 6 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1044 | TIROCINIO | 1º | 1º | 6 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. | |||||
AAF1136 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 2 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1138 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 4 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1040 | TIROCINIO | 1º | 1º | 2 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. | |||||
AAF1042 | TIROCINIO | 1º | 1º | 4 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
10616526 | HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY JAPAN AND KOREA B | 2º | 1º | 6 | L-OR/23 | ENG |
Obiettivi formativi Acquisire conoscenze specifiche sul tema del corso e sui principali nodi storiografici concernenti l’Asia Orientale in epoca moderna e contemporanea. | |||||
10611754 | KOREAN STUDIES - CIVIS E-SCHOOL | 2º | 1º | 6 | L-OR/23 | ENG |
Obiettivi formativi Nell’ambito dell’Hub di CIVIS, Società, Cultura, Patrimoni, il progetto CIVIS-KF Korean Studies E-School Consortium mira ad offrire agli studenti delle Università dell’alleanza CIVIS, che seguono percorsi formativi di lingua coreana, la possibilità di integrare le proprie conoscenze e competenze attraverso insegnamenti erogati da docenti della materia delle Università partner. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
10616296 | KOREAN TEXTS - CIVIS E-SCHOOL | 2º | 1º | 6 | L-OR/22 | ENG |
Obiettivi formativi In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli | |||||
10611755 | KOREAN TOPICS - CIVIS E-SCHOOL | 2º | 1º | 6 | L-OR/23 | ENG |
Obiettivi formativi Nell’ambito dell’Hub di CIVIS, Società, Cultura, Patrimoni, il progetto CIVIS-KF Korean Studies E-School Consortium mira ad offrire agli studenti delle Università dell’alleanza CIVIS, che seguono percorsi formativi di lingua coreana, la possibilità di integrare le proprie conoscenze e competenze attraverso insegnamenti erogati da docenti della materia delle Università partner. | |||||
10611757 | COMPARATIVE HISTORY OF THE KOREAN AND JAPANESE LANGUAGES | 2º | 1º | 6 | L-OR/22 | ENG |
Obiettivi formativi Il corso mira ad approfondire la comprensione delle strutture linguistiche e delle variazioni |
1º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
10599929 | LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE A | 1º | 12 | L-OR/22 | ITA | |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi | |||||
10616527 | HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY JAPAN AND KOREA A | 1º | 6 | L-OR/23 | ENG | |
Obiettivi formativi Acquisire conoscenze specifiche sul tema del corso e sui principali nodi storiografici concernenti l’Asia Orientale in epoca moderna e contemporanea; | |||||
10606066 | ARTE E ARCHEOLOGIA DI CINA E GIAPPONE | 1º | 6 | L-OR/20 | ITA | |
Obiettivi formativi Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito -attraverso l'analisi di siti o fenomeni artistici particolarmente significativi- conoscenze approfondite sull’archeologia e arte dell’Asia orientale, e sui suoi canoni estetici. Attraverso la lettura critica dei testi in programma e lezioni frontali in cui si incoraggerà la partecipazione attiva alla discussione, gli studenti acquisiranno familiarità con un gran numero di immagini relative ad opere pittoriche, scultoree, architettoniche, e alle arti decorative, sviluppando anche la conoscenza dei loro aspetti tecnici, stilistici e formali. Al completamento del corso, avranno acquisito una maggiore capacità di leggere criticamente, e saranno in grado di riconoscere le caratteristiche stilistiche e iconografiche delle varie opere, di interpretarne i contenuti, i modelli di consumo e fruizione, e di comprendere i legami tra le tradizioni artistiche delle diverse culture dell’Asia Orientale. Inoltre avranno sviluppato capacità argomentative, analitiche e di sintesi che consentiranno loro di connettere le opere con il loro contesto sociale, religioso e politico. Infine, attraverso esercitazioni con simulazione dell’utilizzo delle conoscenze acquisite anche in un contesto lavorativo, svilupperanno capacità critiche e di giudizio. La discussione durante le lezioni frontali e lo studio indipendente su progetti assegnati (presentazioni, tesine) avranno l’obiettivo di affinare la loro capacità di fare ricerca e le abilità comunicative nell’esprimere concetti storico-artistici. Come stimolo al pensiero critico, sia la scelta dei testi in programma sia il contenuto delle lezioni frontali presenteranno teorie e punti di vista differenti e spesso contrastanti che sproneranno gli studenti a formulare le proprie opinioni argomentandole in maniera scientificamente valida. In tal modo avranno sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per poter intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia. | |||||
10616694 | RELIGIONI E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE MAGISTRALE | 1º | 6 | L-OR/20 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso fornisce principi trasversali e nozioni fondamentali necessari alla conoscenza delle Religioni e Filosofie dell'Asia Orientale con particolare riferimento | |||||
Esame n. 2 - Glottologia/Linguistica/Didattiche delle Lingue | |||||
Esame n. 4 - Letteratura Orientale scelta nello stesso ambito culturale della prima lingua, Filologia della Lingua Orientale - lingua giapponese | |||||
Esame n. 7 - lingua giapponese | |||||
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE - AAF |
2º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
10599930 | LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE B | 1º | 12 | L-OR/22 | ITA | |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi | |||||
10616526 | HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY JAPAN AND KOREA B | 1º | 6 | L-OR/23 | ENG | |
Obiettivi formativi Acquisire conoscenze specifiche sul tema del corso e sui principali nodi storiografici concernenti l’Asia Orientale in epoca moderna e contemporanea. | |||||
A SCELTA DELLO STUDENTE | 1º | 12 | N/D | ITA | |
AAF1022 | PROVA FINALE | 1º | 24 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi La prova finale è tesa a verificare le competenze linguistiche e storico-culturali, e i metodi e strumenti di apprendimento, maturati anche in contesti di tirocinio, e le capacità di analisi e di sintesi. | |||||
Esame n. 10 - Affini - lingua giapponese |
Gruppi opzionali
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1025563 | LINGUISTICA MAGISTRALE | 1º | 1º | 6 | L-LIN/01 | ITA |
Obiettivi formativi Al completamento del corso lo studente, già provvisto di conoscenze di base di linguistica generale e storica impartite nei moduli di linguistica e glottologia durante il percorso triennale, avrà acquisito alcune conoscenze più specifiche nel campo della moderna analisi del linguaggio. Gli aspetti del linguaggio su cui verterà il corso possono variare dal funzionamento della sintassi alla semantica dell’enunciato, dalla tipologia grammaticale ad alcuni problemi filosofici inerenti al linguaggio umano. Le varie teorie linguistiche e filosofiche proposte durante gli ultimi decenni saranno oggetto di analisi critica e di contestualizzazione storica, e non di studio dogmatico. Lo studente, inoltre, acquisirà varie abilità pratiche inerenti a ciascun tipo di analisi linguistica in questione (dalla costruzione di alberi sintattici allo svolgimento di esercizi di logica proposizionale), anche attraverso esercitazioni pratiche in classe. Lo scopo finale del corso è quello di fornire allo studente la capacità di consultare la moderna letteratura nel campo della linguistica, di costruire un discorso scientifico logicamente coerente, anche in previsione della stesura della tesi di laurea. | |||||
10600148 | DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CORSO AVANZATO | 1º | 1º | 6 | L-LIN/02 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione nozioni fondamentali della disciplina: aspetti teorici e pratici. Conoscenza teorie e metodi del processo di insegnamento-apprendimento di una lingua straniera o seconda. Nozioni teoriche e strumenti operativi per l’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere e dell’italiano L2; rapporto tra lessico e grammatica; analisi del'educazione interculturale. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
AAF1140 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 6 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1044 | TIROCINIO | 1º | 1º | 6 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. | |||||
AAF1136 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 2 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1138 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 4 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1040 | TIROCINIO | 1º | 1º | 2 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. | |||||
AAF1042 | TIROCINIO | 1º | 1º | 4 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
10599932 | LETTERATURA GIAPPONESE: METODI E TESTI | 1º | 1º | 6 | L-OR/22 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi Risultati di apprendimento | |||||
10611764 | TEATRO GIAPPONESE: SCENE E TESTI | 1º | 1º | 6 | L-OR/22 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso presenta lo studio del teatro giapponese, con particolare riguardo ai generi che sono ancora oggi programmati nei teatri. Il corso prevede una parte storica, la visione di video, lettura e traduzione di copioni teatrali. Obiettivi Specifici: Ampliare la conoscenza della cultura e della lingua giapponese attraverso il repertorio teatrale. Apprendere la cultura teatrale giapponese dal punto di vista degli studiosi e del pubblico. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
10611757 | COMPARATIVE HISTORY OF THE KOREAN AND JAPANESE LANGUAGES | 1º | 1º | 6 | L-OR/22 | ENG |
Obiettivi formativi Il corso mira ad approfondire la comprensione delle strutture linguistiche e delle variazioni | |||||
1055566 | SOURCES AND METHODS FOR PHILOLOGICAL AND HISTORICAL RESEARCH | 1º | 1º | 6 | L-OR/21 | ENG |
Obiettivi formativi Capacità di apprendere e comunicare: |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
10612510 | FILOLOGIA GIAPPONESE - CORSO AVANZATO | 2º | 1º | 6 | L-OR/22 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: il corso mira ad approfondire la conoscenza della filologia Obiettivi specifici: Al termine del corso il discente sarà in grado di leggere e | |||||
1055409 | FILOLOGIA CINESE A | 2º | 1º | 6 | L-OR/21 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è mirato a migliorare le conoscenze sintattico grammaticali dello studente della lingua cinese classica, nonché ad aumentarne le capacità traduttive. | |||||
10611758 | LETTERATURA GIAPPONESE: TESTI E CRITICA | 2º | 1º | 6 | L-OR/22 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso mira a promuovere il pensiero critico su testi della letteratura giapponese, fornendo una conoscenza delle metodologie critiche più rilevanti attraverso dei casi di studio specifici. | |||||
10611765 | TEATRO GIAPPONESE: PUBBLICO E PERFORMANCE | 2º | 1º | 6 | L-OR/22 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso presenta lo studio del teatro giapponese, con particolare riguardo ai generi che sono ancora oggi programmati nei teatri. Il corso prevede una parte storica, la visione di video, lettura e traduzione di copioni teatrali. Obiettivi Specifici: Ampliare la conoscenza della cultura e della lingua giapponese attraverso il repertorio teatrale. Apprendere la cultura teatrale giapponese dal punto di vista degli studiosi e del pubblico. | |||||
10588739 | Letteratura inglese - corso avanzato | 2º | 1º | 6 | L-LIN/10 | ITA |
Obiettivi formativi Miglioramento delle conoscenze teoriche, acquisizione di capacità critiche e di una solida metodologia di lavoro in relazione alle più recenti direzioni di ricerca in un ambito letterario interculturale anglofono. Acquisizione di competenze organizzative per la ricerca attraverso l'uso della critica letteraria, l’analisi delle bibliografie attuali e la capacità di lavorare sui testi letterari. | |||||
10599935 | STORIA E CULTURA DELLA MONGOLIA | 2º | 1º | 6 | L-OR/23 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: Il corso di Storia e cultura della Mongolia intende fornire allo studente un quadro complessivo della storia della Mongolia, partendo dall’emergere della potenza mongola fino alla nascita della Repubblica popolare, senza tralasciare una panoramica sulle popolazioni che precedettero i mongoli. Durante il corso verranno approfonditi aspetti della cultura e della società nomade con particolare enfasi ai risvolti socio-economici privilegiando un approccio interdisciplinare e l’utilizzo critico delle fonti. Particolare attenzione verrà rivolta ai rapporti storico-culturali con i paesi vicini, in particolare la Cina e altri paesi centro-asiatici, approfondendo le modalità di interazione e reciproca influenza. Una panoramica sulle realtà linguistiche e sui rapporti con l’Occidente consentiranno infine di meglio delineare i tratti essenziali della civiltà mongola. Oltre alle lezioni frontali, gli studenti saranno chiamati a produrre presentazioni (in ppt) o tesine su specifici argomenti concordati col docente col fine di approfondire temi e favorire la produzione e l’elaborazione delle nozioni acquisite. | |||||
10589236 | KOREAN VISUAL ARTS IN THE EAST ASIAN CONTEXT B | 2º | 1º | 6 | L-OR/20 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettifi formativi Nell’ambito del curriculum di studi coreani attivato preso il Dipartimento ISO il modulo dedicato alla storia dell’arte della Corea si integra con gli insegnamenti di storia e cultura coreana per complementare le conoscenze degli studenti con un quadro generale di base dei principali processi artistici occorsi dal periodo Neolitico fino agli inizi circa del XIX secolo. Il modulo, come specificato dalla sua denominazione, analizza l’evoluzione delle arti in Corea da una prospettiva che tiene particolare conto dei rapporti intercorsi tra la penisola coreana e Cina, Giappone e altre regioni dell’Asia e gli effetti di questi sulle arti visive. Ogni periodo sarà illustrato attraverso l’esame di manufatti artistici e architettonici maggiormente significativi analizzati all’interno del contesto storico e culturale e, laddove necessario, a fianco di opere prodotte negli altri paesi dell’Asia Orientale. | |||||
10616558 | FORME DEL SAPERE SCIENTIFICO IN CINA E GIAPPONE | 2º | 1º | 6 | M-STO/05 | ITA |
Obiettivi formativi Fatti salvi gli obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critica e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere più specificamente i seguenti ulteriori obiettivi: A) acquisizione di nozioni chiave e temi portanti della storia delle scienze e delle tecniche in Asia Orientale; B) sviluppo di: capacità di lettura critica e contestualizzazione storico-teorica approfondita di testi filosofico-scientifici, nonché di corretto utilizzo della letteratura critica; padronanza di un lessico filosofico-scientifico altamente specializzato in forma scritta e orale; sviluppo della capacità argomentativa personale. | |||||
1055628 | SCIENCE AND PRODUCTION OF KNOWLEDGE ABOUT CHINA IN EUROPE DURING THE EARLY MODERN AGE | 2º | 1º | 6 | L-OR/21 | ENG |
Obiettivi formativi Competenze: | |||||
1022503 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 2º | 1º | 6 | M-PSI/04 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso |
1º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1055511 | LINGUA E LETTERATURA HINDI A | 1º | 12 | L-OR/19 | ITA | |
Obiettivi formativi L’insegnamento di Lingua e letteratura Hindi A fornisce agli studenti un livello generale di conoscenza della lingua Hindi valutabile intorno al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’apprendimento delle lingue (CEFR, Common European Framework of Reference for Languages). | |||||
10599603 | SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA A | 1º | 6 | L-OR/17 | ENG | |
Obiettivi formativi Obiettivi generali Il corso si propone di problematizzare le trasformazioni sociali in India e offrire elementi di conoscenza relative ai ruoli sociali costruiti, modificati, trasformati e conservati dal XIX sec. ai giorni nostri. Obiettivi specifici Al termine del corso lo studente: Conosce in maniera adeguata il quadro storico pertinente e comprende le dinamiche di continuità e cambiamento affermatesi nei processi storici all’interno di uno specifico contesto. Possiede capacità specificamente attinenti alla disciplina della Storia: ad es., esporre in maniera articolata un argomento centrale; identificare fonti primarie e secondarie; mettere a punto una bibliografia; padroneggiare le tecniche di citazione. È in grado di identificare e interpretare diverse analisi e opere storiografiche. Sa applicare alla scrittura le capacità storiografiche acquisite. | |||||
10589235 | NARRATIVES OF MODERNITY IN COLONIAL AND POSTCOLONIAL INDIA A | 1º | 6 | L-OR/19 | ENG | |
Obiettivi formativi Obiettivi generali Il corso prende in esame il confronto dell’India con la modernità attraverso un’analisi di prodotti artistici e diversi generi letterari. Obiettivi | |||||
1055383 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE A | 1º | 6 | L-OR/16 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso è dedicato all’approfondimento di tematiche specifiche nell’ambito dell’archeologia e della storia dell’arte del Subcontinente Indiano e dell’Asia | |||||
1055417 | RELIGIONI E FILOSOFIE DELL'INDIA B | 1º | 6 | L-OR/17 | ITA | |
Obiettivi formativi Obiettivo generale dell’insegnamento è l’acquisizione di un quadro generale della storia dei rapporti tra pensiero indiano e pensiero occidentale in epoca | |||||
1027015 | INDOLOGIA B | 1º | 6 | L-OR/18 | ITA | |
Obiettivi formativi L’insegnamento si pone come obiettivo generale quello di far acquisire agli studenti un quadro il più possibile completo della letteratura e della storia dell’India dall’antichità fino al principio dell’epoca coloniale. Tale scopo sarà raggiunto principalmente a mezzo di lezioni frontali, nel corso delle quali saranno aperti ampi spazi di discussione, e gli studenti saranno incoraggiati a porre a confronto i testi che via via saranno loro sottoposti con i contesti nei quali tali testi sono stati prodotti. In tal modo, si intende evidenziare la specificità della produzione filosofico-letteraria indiana caratterizzata da una molteplicità di lingue e correnti, e, al contempo, ripercorrere la storia della sua ricezione in Occidente trascorrendo da una prospettiva all’altra e lumeggiando le reciproche influenze. Una conoscenza critica della storia della letteratura indiana antica è la competenza fondamentale che ci si propone di trasmettere agli studenti in questo ciclo di lezioni. Questa potrà essere più facilmente raggiunta grazie alla scelta dell’insegnamento di Lingua e letteratura sanscrita necessario per accostare i testi. La prospettiva storica e filosofica, poi, è ulteriormente precisata dagli insegnamenti di Storia dell’India e di Religioni e filosofie dell’India. | |||||
Esame n. 2 - Glottologia/Linguistica/Didattiche delle Lingue | |||||
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE - AAF |
2º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1055510 | LINGUA E LETTERATURA HINDI B | 1º | 12 | L-OR/19 | ITA | |
Obiettivi formativi L’insegnamento di Lingua e letteratura Hindi B fornisce agli studenti un livello generale di conoscenza della lingua Hindi valutabile intorno al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’apprendimento delle lingue (CEFR, Common European Framework of Reference for Languages). | |||||
10599604 | SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA B | 1º | 6 | L-OR/17 | ENG | |
Obiettivi formativi Obiettivi generali Il corso si propone di problematizzare le trasformazioni sociali in India e offrire elementi di conoscenza relative ai ruoli sociali costruiti, modificati, trasformati e conservati dal XIX sec. ai giorni nostri. Obiettivi specifici Al termine del corso lo studente: Conosce in maniera adeguata il quadro storico pertinente e comprende le dinamiche di continuità e cambiamento affermatesi nei processi storici all’interno di uno specifico contesto. Possiede capacità specificamente attinenti alla disciplina della Storia: ad es., esporre in maniera articolata un argomento centrale; identificare fonti primarie e secondarie; mettere a punto una bibliografia; padroneggiare le tecniche di citazione. È in grado di identificare e interpretare diverse analisi e opere storiografiche. Sa applicare alla scrittura le capacità storiografiche acquisite. | |||||
A SCELTA DELLO STUDENTE | 1º | 12 | N/D | ITA | |
AAF1022 | PROVA FINALE | 1º | 24 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi La prova finale è tesa a verificare le competenze linguistiche e storico-culturali, e i metodi e strumenti di apprendimento, maturati anche in contesti di tirocinio, e le capacità di analisi e di sintesi. | |||||
Esame n. 10 - Affini - lingua hindi |
Gruppi opzionali
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1025563 | LINGUISTICA MAGISTRALE | 1º | 1º | 6 | L-LIN/01 | ITA |
Obiettivi formativi Al completamento del corso lo studente, già provvisto di conoscenze di base di linguistica generale e storica impartite nei moduli di linguistica e glottologia durante il percorso triennale, avrà acquisito alcune conoscenze più specifiche nel campo della moderna analisi del linguaggio. Gli aspetti del linguaggio su cui verterà il corso possono variare dal funzionamento della sintassi alla semantica dell’enunciato, dalla tipologia grammaticale ad alcuni problemi filosofici inerenti al linguaggio umano. Le varie teorie linguistiche e filosofiche proposte durante gli ultimi decenni saranno oggetto di analisi critica e di contestualizzazione storica, e non di studio dogmatico. Lo studente, inoltre, acquisirà varie abilità pratiche inerenti a ciascun tipo di analisi linguistica in questione (dalla costruzione di alberi sintattici allo svolgimento di esercizi di logica proposizionale), anche attraverso esercitazioni pratiche in classe. Lo scopo finale del corso è quello di fornire allo studente la capacità di consultare la moderna letteratura nel campo della linguistica, di costruire un discorso scientifico logicamente coerente, anche in previsione della stesura della tesi di laurea. | |||||
10600148 | DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CORSO AVANZATO | 1º | 1º | 6 | L-LIN/02 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione nozioni fondamentali della disciplina: aspetti teorici e pratici. Conoscenza teorie e metodi del processo di insegnamento-apprendimento di una lingua straniera o seconda. Nozioni teoriche e strumenti operativi per l’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere e dell’italiano L2; rapporto tra lessico e grammatica; analisi del'educazione interculturale. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
AAF1140 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 6 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1044 | TIROCINIO | 1º | 1º | 6 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. | |||||
AAF1136 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 2 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1138 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 4 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1040 | TIROCINIO | 1º | 1º | 2 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. | |||||
AAF1042 | TIROCINIO | 1º | 1º | 4 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
10606036 | STORIA DELL'INDIA MODERNA E CONTEMPORANEA A | 2º | 1º | 6 | L-OR/17 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: conoscenza dell’evoluzione storica dell’India negli anni 1947-1964. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente 1) conosce | |||||
10588739 | Letteratura inglese - corso avanzato | 2º | 1º | 6 | L-LIN/10 | ITA |
Obiettivi formativi Miglioramento delle conoscenze teoriche, acquisizione di capacità critiche e di una solida metodologia di lavoro in relazione alle più recenti direzioni di ricerca in un ambito letterario interculturale anglofono. Acquisizione di competenze organizzative per la ricerca attraverso l'uso della critica letteraria, l’analisi delle bibliografie attuali e la capacità di lavorare sui testi letterari. | |||||
1027001 | INDOLOGIA A | 2º | 1º | 6 | L-OR/18 | ITA |
Obiettivi formativi L’insegnamento si pone come obiettivo generale quello di far acquisire agli studenti un quadro il più possibile completo della letteratura e della storia dell’India dall’antichità fino al principio dell’epoca coloniale. Tale scopo sarà raggiunto principalmente a mezzo di lezioni frontali, nel corso delle quali saranno aperti ampi spazi di discussione, e gli studenti saranno incoraggiati a porre a confronto i testi che via via saranno loro sottoposti con i contesti nei quali tali testi sono stati prodotti. In tal modo, si intende evidenziare la specificità della produzione filosofico-letteraria indiana caratterizzata da una molteplicità di lingue e correnti, e, al contempo, ripercorrere la storia della sua ricezione in Occidente trascorrendo da una prospettiva all’altra e lumeggiando le reciproche influenze. Una conoscenza critica della storia della letteratura indiana antica è la competenza fondamentale che ci si propone di trasmettere agli studenti in questo ciclo di lezioni. Questa potrà essere più facilmente raggiunta grazie alla scelta dell’insegnamento di Lingua e letteratura sanscrita necessario per accostare i testi. La prospettiva storica e filosofica, poi, è ulteriormente precisata dagli insegnamenti di Storia dell’India e di Religioni e filosofie dell’India. | |||||
1022503 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 2º | 1º | 6 | M-PSI/04 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso |
1º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1055513 | LINGUA E LETTERATURA PERSIANA A | 1º | 12 | L-OR/15 | ITA | |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: approfondimento delle conoscenze linguistiche e letterarie degli studenti attraverso la lettura e l’analisi di testi appartenenti ad epoche e generi diversi, in prosa e in poesia. Obiettivi specifici: alla fine del corso lo studente (1) consolida la sua padronanza (ricezione orale B2, scritta C1; produzione orale B2, scritta A2) della lingua persiana moderna, parlata e scritta; acquisisce una buona conoscenza della lingua classica; acquisisce inoltre nozioni di carattere tecnico: storia della lingua; filologia testuale; metrica e prosodia; (2) sa leggere, comprendere e interpretare i testi classici in prosa e in poesia letti durante il corso; (3) sulla base delle esercitazioni di traduzione svolti in classe e a casa, sa tradurre testi moderni, di carattere letterario e non; (4) ha gli strumenti storico-linguistici e letterari per affrontare - utilizzando gli strumenti adeguati - la lettura e l’interpretazione di testi classici, discutendo con altri i problemi di interpretazione che di volta in volta si presentano; (5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente anche in base a istruzioni sull’ideazione di programmi di ricerca. | |||||
10589271 | STORIA DELLA LINGUA PERSIANA | 1º | 6 | L-OR/15 | ITA | |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: presentazione della storia della lingua persiana e dei diversi tipi di documenti. Obiettivi specifici: alla fine del corso lo studente (1) acquisisce un panorama della storia della lingua persiana e dei principali cambiamenti grammaticali che la caratterizzano; (2) sa riconoscere i principali fattori di variabilità linguistica (cronologica, geografica, stilistica) all’interno dei vari testi; (3) grazie alle esercitazioni in classe è in grado di affrontare diversi tipi di testi, anche di carattere tecnico, sulla base della conoscenza della relativa bibliografia e delle nozioni apprese in classe; (4) sa discutere e interpretare le caratteristiche di un testo antico o moderno di carattere tecnico; (5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente anche in base a istruzioni sull’ideazione di programmi di ricerca. | |||||
1055619 | FILOLOGIA IRANICA A | 1º | 6 | L-OR/14 | ITA | |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: approfondimento delle conoscenze sulla storia delle lingue iraniche e sui testi prodotti in queste lingue. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente (1) conosce le linee generali di sviluppo delle lingue iraniche e la loro documentazione; (2) sa collocare singoli fenomeni nel più ampio quadro della storia linguistica iranica; (3) sa affrontare testi in lingue iraniche e la letteratura secondaria relativa in base alle nozioni apprese a lezione; (4) sa presentare oralmente e per iscritto argomenti di linguistica storica e filologia iranica anche in base a opportune esercitazioni; (5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente anche in base a istruzioni sull’ideazione di programmi di ricerca. | |||||
Esame n. 2 - Glottologia/Linguistica/Didattiche delle Lingue | |||||
Esame n. 3 - Storia, Filosofie, Religioni - lingua persiana | |||||
Esame n. 5 - Archeologia, storia dell'arte dell'area orientale prescelta - lingua persiana | |||||
Esame n. 6 - lingua persiana | |||||
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE - AAF |
2º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1055512 | LINGUA E LETTERATURA PERSIANA B | 1º | 12 | L-OR/15 | ITA | |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: approfondimento delle conoscenze linguistiche e letterarie degli studenti attraverso la lettura e l’analisi di testi appartenenti ad epoche e generi diversi, in prosa e in poesia. Obiettivi specifici: alla fine del corso lo studente (1) consolida la sua padronanza (ricezione orale B2, scritta C1; produzione orale B2, scritta A2) della lingua persiana moderna, parlata e scritta; acquisisce una buona conoscenza della lingua classica; acquisisce inoltre nozioni di carattere tecnico: storia della lingua; filologia testuale; metrica e prosodia; (2) sa leggere, comprendere e interpretare i testi classici in prosa e in poesia letti durante il corso; (3) sulla base delle esercitazioni di traduzione svolti in classe e a casa, sa tradurre testi moderni, di carattere letterario e non; (4) ha gli strumenti storico-linguistici e letterari per affrontare - utilizzando gli strumenti adeguati - la lettura e l’interpretazione di testi classici, discutendo con altri i problemi di interpretazione che di volta in volta si presentano; (5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente anche in base a istruzioni sull’ideazione di programmi di ricerca. | |||||
A SCELTA DELLO STUDENTE | 1º | 12 | N/D | ITA | |
AAF1022 | PROVA FINALE | 1º | 24 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi La prova finale è tesa a verificare le competenze linguistiche e storico-culturali, e i metodi e strumenti di apprendimento, maturati anche in contesti di tirocinio, e le capacità di analisi e di sintesi. | |||||
Esame n. 9 - Discipline Storiche, Filosofiche, Demoetnoantropologiche e Geografiche - lingua persiana | |||||
Esame n. 10 - Affini - lingua persiana |
Gruppi opzionali
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1025563 | LINGUISTICA MAGISTRALE | 1º | 1º | 6 | L-LIN/01 | ITA |
Obiettivi formativi Al completamento del corso lo studente, già provvisto di conoscenze di base di linguistica generale e storica impartite nei moduli di linguistica e glottologia durante il percorso triennale, avrà acquisito alcune conoscenze più specifiche nel campo della moderna analisi del linguaggio. Gli aspetti del linguaggio su cui verterà il corso possono variare dal funzionamento della sintassi alla semantica dell’enunciato, dalla tipologia grammaticale ad alcuni problemi filosofici inerenti al linguaggio umano. Le varie teorie linguistiche e filosofiche proposte durante gli ultimi decenni saranno oggetto di analisi critica e di contestualizzazione storica, e non di studio dogmatico. Lo studente, inoltre, acquisirà varie abilità pratiche inerenti a ciascun tipo di analisi linguistica in questione (dalla costruzione di alberi sintattici allo svolgimento di esercizi di logica proposizionale), anche attraverso esercitazioni pratiche in classe. Lo scopo finale del corso è quello di fornire allo studente la capacità di consultare la moderna letteratura nel campo della linguistica, di costruire un discorso scientifico logicamente coerente, anche in previsione della stesura della tesi di laurea. | |||||
10600148 | DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CORSO AVANZATO | 1º | 1º | 6 | L-LIN/02 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione nozioni fondamentali della disciplina: aspetti teorici e pratici. Conoscenza teorie e metodi del processo di insegnamento-apprendimento di una lingua straniera o seconda. Nozioni teoriche e strumenti operativi per l’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere e dell’italiano L2; rapporto tra lessico e grammatica; analisi del'educazione interculturale. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
AAF1140 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 6 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1044 | TIROCINIO | 1º | 1º | 6 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. | |||||
AAF1136 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 2 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1138 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 4 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1040 | TIROCINIO | 1º | 1º | 2 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. | |||||
AAF1042 | TIROCINIO | 1º | 1º | 4 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1055517 | STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI A | 1º | 1º | 6 | L-OR/10 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi generali: il corso si prefigge di trasmettere gli elementi fondamentali per una conoscenza approfondita del tema del corso come fenomeno storico e culturale strutturante dello sviluppo del mondo arabo contemporaneo dalla fine del XIX secolo ad oggi, inquadrandolo nella conoscenza dello sviluppo del fenomeno come fenomeno globale. | |||||
10599603 | SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA A | 1º | 1º | 6 | L-OR/17 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi generali Il corso si propone di problematizzare le trasformazioni sociali in India e offrire elementi di conoscenza relative ai ruoli sociali costruiti, modificati, trasformati e conservati dal XIX sec. ai giorni nostri. Obiettivi specifici Al termine del corso lo studente: Conosce in maniera adeguata il quadro storico pertinente e comprende le dinamiche di continuità e cambiamento affermatesi nei processi storici all’interno di uno specifico contesto. Possiede capacità specificamente attinenti alla disciplina della Storia: ad es., esporre in maniera articolata un argomento centrale; identificare fonti primarie e secondarie; mettere a punto una bibliografia; padroneggiare le tecniche di citazione. È in grado di identificare e interpretare diverse analisi e opere storiografiche. Sa applicare alla scrittura le capacità storiografiche acquisite. | |||||
1055617 | STORIA CULTURALE DELL'ISLAM MEDIEVALE B | 1º | 1º | 6 | L-OR/10 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti di conoscenza e di comprensione di fenomeni storici del medioevo islamico che verranno illustrati a) nella loro dimensione propriamente culturale; b) come forme di affermazione premoderna di alcuni tratti specifici della modernità; c) come eredità culturale trasmessa all’Occidente. Il corso tende a sviluppare la capacità di capire alcune specificità della cultura classica islamica e, nello stesso tempo, di elaborare termini di comparazione con analoghe esperienze storiche e culturali del medioevo latino. | |||||
10616658 | STORIA DELL'IMPERO OTTOMANO | 1º | 1º | 6 | L-OR/10 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza e capacità di comprensione: Questo corso introdurrà gli studenti allo studio dell’Impero ottomano, a partire dalla sua fondazione verso la fine del 13° secolo come principato di frontiera, per poi seguire le sue evoluzioni come uno degli imperi più longevi e estesi della storia mondiale, fino alla sua scomparsa agli inizi del 20° secolo. Il corso, attraverso diversi approcci storiografici e la discussione anche di fonti primarie in traduzione, analizzerà criticamente le consolidate narrazioni eurocentriche sull’Impero ottomano, focalizzandosi in particolare sulle tracce che questo Impero ha lasciato nell’attuale Medio Oriente, Nord Africa ed Europa. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1055383 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE A | 1º | 1º | 6 | L-OR/16 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è dedicato all’approfondimento di tematiche specifiche nell’ambito dell’archeologia e della storia dell’arte del Subcontinente Indiano e dell’Asia | |||||
1035819 | ARCHEOLOGIA ISLAMICA I A | 1º | 1º | 6 | L-OR/11 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA ISLAMICA I A, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. Obiettivo del corso è l’approfondimento dei dati archeologici e delle fonti relativi al primo periodo islamico ai fini di una ricostruzione delle destinazioni d’uso degli edifici e dei programmi iconografici (monetazione compresa). |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
10608331 | ISLAMISTICA AVANZATA: FONTI METODI DIBATTITI | 1º | 1º | 6 | L-OR/10 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenze | |||||
10598542 | HISTORY OF ARABIC PHILOSOPHY | 1º | 1º | 6 | M-FIL/06 | ENG |
Obiettivi formativi Fatta salva l’acquisizione di una serie di obiettivi di fondo (conoscenza e comprensione della disciplina; capacità di applicare conoscenza e comprensione; capacità critiche e di giudizio; capacità di comunicare quanto si è appreso; capacità di proseguire lo studio in modo autonomo), il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi specifici: conoscenza adeguata delle nozioni fondamentali della religione, della teologia (kalam) e della cultura islamica; conoscenza dei principali autori, problemi e temi della falsafa (filosofia islamica), con particolare attenzione al suo periodo classico (IX-XII secc.), anche attraverso la lettura diretta dei testi; padronanza del lessico filosofico arabo di base; capacità di orientarsi nella bibliografia primaria e secondaria; conoscenza delle linee principali della translatio studiorum dei testi della filosofia e scienza greche; matura consapevolezza del debito del pensiero ebraico e latino, dal medioevo alla prima età moderna, nei confronti della filosofia e della scienza islamiche; capacità di orientarsi in contesti linguistici e storici diversificati; sviluppo di una matura consapevolezza critica del nostro passato. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
10599604 | SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA B | 2º | 1º | 6 | L-OR/17 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi generali Il corso si propone di problematizzare le trasformazioni sociali in India e offrire elementi di conoscenza relative ai ruoli sociali costruiti, modificati, trasformati e conservati dal XIX sec. ai giorni nostri. Obiettivi specifici Al termine del corso lo studente: Conosce in maniera adeguata il quadro storico pertinente e comprende le dinamiche di continuità e cambiamento affermatesi nei processi storici all’interno di uno specifico contesto. Possiede capacità specificamente attinenti alla disciplina della Storia: ad es., esporre in maniera articolata un argomento centrale; identificare fonti primarie e secondarie; mettere a punto una bibliografia; padroneggiare le tecniche di citazione. È in grado di identificare e interpretare diverse analisi e opere storiografiche. Sa applicare alla scrittura le capacità storiografiche acquisite. | |||||
1055443 | STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI B | 2º | 1º | 6 | L-OR/10 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi generali: il corso si prefigge di trasmettere gli elementi fondamentali per una conoscenza approfondita del nazionalismo arabo come fenomeno storico e culturale strutturante dello sviluppo del mondo arabo contemporaneo dalla fine del XIX secolo ad oggi, inquadrandolo nella conoscenza dello sviluppo del nazionalismo come fenomeno globale. | |||||
1055616 | STORIA CULTURALE DELL'ISLAM MEDIEVALE A | 2º | 1º | 6 | L-OR/10 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti di conoscenza e di comprensione di fenomeni storici del medioevo islamico che verranno illustrati a) nella loro dimensione propriamente culturale; b) come forme di affermazione premoderna di alcuni tratti specifici della modernità; c) come eredità culturale trasmessa all’Occidente. Il corso tende a sviluppare la capacità di capire alcune specificità della cultura classica islamica e, nello stesso tempo, di elaborare termini di comparazione con analoghe esperienze storiche e culturali del medioevo latino. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
10588739 | Letteratura inglese - corso avanzato | 2º | 1º | 6 | L-LIN/10 | ITA |
Obiettivi formativi Miglioramento delle conoscenze teoriche, acquisizione di capacità critiche e di una solida metodologia di lavoro in relazione alle più recenti direzioni di ricerca in un ambito letterario interculturale anglofono. Acquisizione di competenze organizzative per la ricerca attraverso l'uso della critica letteraria, l’analisi delle bibliografie attuali e la capacità di lavorare sui testi letterari. | |||||
1055615 | FILOLOGIA IRANICA B | 2º | 1º | 6 | L-OR/14 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: approfondimento delle conoscenze sulla storia delle lingue iraniche e sui testi prodotti in queste lingue. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente (1) conosce le linee generali di sviluppo delle lingue iraniche e la loro documentazione; (2) sa collocare singoli fenomeni nel più ampio quadro della storia linguistica iranica; (3) sa affrontare testi in lingue iraniche e la letteratura secondaria relativa in base alle nozioni apprese a lezione; (4) sa presentare oralmente e per iscritto argomenti di linguistica storica e filologia iranica anche in base a opportune esercitazioni; (5) è in grado di proseguire lo studio autonomamente anche in base a istruzioni sull’ideazione di programmi di ricerca. | |||||
1022503 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 2º | 1º | 6 | M-PSI/04 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso |
1º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1055515 | LINGUA E LETTERATURA SANSCRITA A | 1º | 12 | L-OR/18 | ITA | |
Obiettivi formativi Obiettivo generale Obiettivi specifici | |||||
10599603 | SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA A | 1º | 6 | L-OR/17 | ENG | |
Obiettivi formativi Obiettivi generali Il corso si propone di problematizzare le trasformazioni sociali in India e offrire elementi di conoscenza relative ai ruoli sociali costruiti, modificati, trasformati e conservati dal XIX sec. ai giorni nostri. Obiettivi specifici Al termine del corso lo studente: Conosce in maniera adeguata il quadro storico pertinente e comprende le dinamiche di continuità e cambiamento affermatesi nei processi storici all’interno di uno specifico contesto. Possiede capacità specificamente attinenti alla disciplina della Storia: ad es., esporre in maniera articolata un argomento centrale; identificare fonti primarie e secondarie; mettere a punto una bibliografia; padroneggiare le tecniche di citazione. È in grado di identificare e interpretare diverse analisi e opere storiografiche. Sa applicare alla scrittura le capacità storiografiche acquisite. | |||||
10589235 | NARRATIVES OF MODERNITY IN COLONIAL AND POSTCOLONIAL INDIA A | 1º | 6 | L-OR/19 | ENG | |
Obiettivi formativi Obiettivi generali Il corso prende in esame il confronto dell’India con la modernità attraverso un’analisi di prodotti artistici e diversi generi letterari. Obiettivi | |||||
1055383 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE A | 1º | 6 | L-OR/16 | ITA | |
Obiettivi formativi Il corso è dedicato all’approfondimento di tematiche specifiche nell’ambito dell’archeologia e della storia dell’arte del Subcontinente Indiano e dell’Asia | |||||
1055417 | RELIGIONI E FILOSOFIE DELL'INDIA B | 1º | 6 | L-OR/17 | ITA | |
Obiettivi formativi Obiettivo generale dell’insegnamento è l’acquisizione di un quadro generale della storia dei rapporti tra pensiero indiano e pensiero occidentale in epoca | |||||
1027015 | INDOLOGIA B | 1º | 6 | L-OR/18 | ITA | |
Obiettivi formativi L’insegnamento si pone come obiettivo generale quello di far acquisire agli studenti un quadro il più possibile completo della letteratura e della storia dell’India dall’antichità fino al principio dell’epoca coloniale. Tale scopo sarà raggiunto principalmente a mezzo di lezioni frontali, nel corso delle quali saranno aperti ampi spazi di discussione, e gli studenti saranno incoraggiati a porre a confronto i testi che via via saranno loro sottoposti con i contesti nei quali tali testi sono stati prodotti. In tal modo, si intende evidenziare la specificità della produzione filosofico-letteraria indiana caratterizzata da una molteplicità di lingue e correnti, e, al contempo, ripercorrere la storia della sua ricezione in Occidente trascorrendo da una prospettiva all’altra e lumeggiando le reciproche influenze. Una conoscenza critica della storia della letteratura indiana antica è la competenza fondamentale che ci si propone di trasmettere agli studenti in questo ciclo di lezioni. Questa potrà essere più facilmente raggiunta grazie alla scelta dell’insegnamento di Lingua e letteratura sanscrita necessario per accostare i testi. La prospettiva storica e filosofica, poi, è ulteriormente precisata dagli insegnamenti di Storia dell’India e di Religioni e filosofie dell’India. | |||||
Esame n. 2 - Glottologia/Linguistica/Didattiche delle Lingue | |||||
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE - AAF |
2º anno
Insegnamento | Semestre | CFU | SSD | Lingua | |
---|---|---|---|---|---|
1055514 | LINGUA E LETTERATURA SANSCRITA B | 1º | 12 | L-OR/18 | ITA | |
Obiettivi formativi Obiettivo generale Obiettivi specifici | |||||
10599604 | SOCIAL HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY INDIA B | 1º | 6 | L-OR/17 | ENG | |
Obiettivi formativi Obiettivi generali Il corso si propone di problematizzare le trasformazioni sociali in India e offrire elementi di conoscenza relative ai ruoli sociali costruiti, modificati, trasformati e conservati dal XIX sec. ai giorni nostri. Obiettivi specifici Al termine del corso lo studente: Conosce in maniera adeguata il quadro storico pertinente e comprende le dinamiche di continuità e cambiamento affermatesi nei processi storici all’interno di uno specifico contesto. Possiede capacità specificamente attinenti alla disciplina della Storia: ad es., esporre in maniera articolata un argomento centrale; identificare fonti primarie e secondarie; mettere a punto una bibliografia; padroneggiare le tecniche di citazione. È in grado di identificare e interpretare diverse analisi e opere storiografiche. Sa applicare alla scrittura le capacità storiografiche acquisite. | |||||
A SCELTA DELLO STUDENTE | 1º | 12 | N/D | ITA | |
AAF1022 | PROVA FINALE | 1º | 24 | N/D | ITA | |
Obiettivi formativi La prova finale è tesa a verificare le competenze linguistiche e storico-culturali, e i metodi e strumenti di apprendimento, maturati anche in contesti di tirocinio, e le capacità di analisi e di sintesi. | |||||
Esame n. 10 - Affini - lingua sanscrita |
Gruppi opzionali
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
1025563 | LINGUISTICA MAGISTRALE | 1º | 1º | 6 | L-LIN/01 | ITA |
Obiettivi formativi Al completamento del corso lo studente, già provvisto di conoscenze di base di linguistica generale e storica impartite nei moduli di linguistica e glottologia durante il percorso triennale, avrà acquisito alcune conoscenze più specifiche nel campo della moderna analisi del linguaggio. Gli aspetti del linguaggio su cui verterà il corso possono variare dal funzionamento della sintassi alla semantica dell’enunciato, dalla tipologia grammaticale ad alcuni problemi filosofici inerenti al linguaggio umano. Le varie teorie linguistiche e filosofiche proposte durante gli ultimi decenni saranno oggetto di analisi critica e di contestualizzazione storica, e non di studio dogmatico. Lo studente, inoltre, acquisirà varie abilità pratiche inerenti a ciascun tipo di analisi linguistica in questione (dalla costruzione di alberi sintattici allo svolgimento di esercizi di logica proposizionale), anche attraverso esercitazioni pratiche in classe. Lo scopo finale del corso è quello di fornire allo studente la capacità di consultare la moderna letteratura nel campo della linguistica, di costruire un discorso scientifico logicamente coerente, anche in previsione della stesura della tesi di laurea. | |||||
10600148 | DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CORSO AVANZATO | 1º | 1º | 6 | L-LIN/02 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione nozioni fondamentali della disciplina: aspetti teorici e pratici. Conoscenza teorie e metodi del processo di insegnamento-apprendimento di una lingua straniera o seconda. Nozioni teoriche e strumenti operativi per l’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere e dell’italiano L2; rapporto tra lessico e grammatica; analisi del'educazione interculturale. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
AAF1140 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 6 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1044 | TIROCINIO | 1º | 1º | 6 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. | |||||
AAF1136 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 2 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1138 | ABILITA' INFORMATICHE | 1º | 1º | 4 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il complesso dell’attività formativa ha l’obiettivo di sondare e implementare le abilità d’uso | |||||
AAF1040 | TIROCINIO | 1º | 1º | 2 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. | |||||
AAF1042 | TIROCINIO | 1º | 1º | 4 | N/D | ITA |
Obiettivi formativi Il tirocinio consiste in attività formative svolte all'esterno dell'offerta formativa erogata dal corso di laurea, preferibilmente in contesti multilinguistici e multiculturali. |
Insegnamento | Anno | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
10606036 | STORIA DELL'INDIA MODERNA E CONTEMPORANEA A | 2º | 1º | 6 | L-OR/17 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali: conoscenza dell’evoluzione storica dell’India negli anni 1947-1964. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente 1) conosce | |||||
10588739 | Letteratura inglese - corso avanzato | 2º | 1º | 6 | L-LIN/10 | ITA |
Obiettivi formativi Miglioramento delle conoscenze teoriche, acquisizione di capacità critiche e di una solida metodologia di lavoro in relazione alle più recenti direzioni di ricerca in un ambito letterario interculturale anglofono. Acquisizione di competenze organizzative per la ricerca attraverso l'uso della critica letteraria, l’analisi delle bibliografie attuali e la capacità di lavorare sui testi letterari. | |||||
1027001 | INDOLOGIA A | 2º | 1º | 6 | L-OR/18 | ITA |
Obiettivi formativi L’insegnamento si pone come obiettivo generale quello di far acquisire agli studenti un quadro il più possibile completo della letteratura e della storia dell’India dall’antichità fino al principio dell’epoca coloniale. Tale scopo sarà raggiunto principalmente a mezzo di lezioni frontali, nel corso delle quali saranno aperti ampi spazi di discussione, e gli studenti saranno incoraggiati a porre a confronto i testi che via via saranno loro sottoposti con i contesti nei quali tali testi sono stati prodotti. In tal modo, si intende evidenziare la specificità della produzione filosofico-letteraria indiana caratterizzata da una molteplicità di lingue e correnti, e, al contempo, ripercorrere la storia della sua ricezione in Occidente trascorrendo da una prospettiva all’altra e lumeggiando le reciproche influenze. Una conoscenza critica della storia della letteratura indiana antica è la competenza fondamentale che ci si propone di trasmettere agli studenti in questo ciclo di lezioni. Questa potrà essere più facilmente raggiunta grazie alla scelta dell’insegnamento di Lingua e letteratura sanscrita necessario per accostare i testi. La prospettiva storica e filosofica, poi, è ulteriormente precisata dagli insegnamenti di Storia dell’India e di Religioni e filosofie dell’India. | |||||
1022503 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | 2º | 1º | 6 | M-PSI/04 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso |