MONITORAGGIO DELLA QUALITA' DELL'ARIA Canale unico

Docente coordinatore e verbalizzante: SILVIA CANEPARI

Docenti

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di approfondire le conoscenze relative al ruolo delle piante e dei funghi nella tutela ambientale e nel recupero sostenibile di ecosistemi alterati.

Programma dell’insegnamento

Monitoraggio della qualità dell’aria: parametri di interesse, anche in riferimento alle normative vigenti. Problemi emergenti.
Campionatori automatici, sistemi di campionamento con e senza arricchimento: canisters, bags, tubi di adsorbimento e gorgogliatori. Campionatori passivi. Concetto di risoluzione spaziale e temporale.
Influenza delle condizioni meteorologiche sulle concentrazioni in aria. Utilizzo del Radon come proxy della capacità di diluizione delle masse d’aria.
Particolato atmosferico: sorgenti primarie e secondarie e relazioni con la distribuzione dimensionale. Composizione chimica: macro- e micro-componenti e traccianti di sorgente. Procedure analitiche per la determinazione delle specie chimiche di maggiore interesse.
Campionamento del materiale particolato (PM): strumentazioni e taglio dimensionale. Equilibri solido-vapore, linee di denuder e filter packs
Elaborazione dei dati di caratterizzazione chimica del particolato atmosferico e utilizzo di tecniche avanzate di analisi statistica multivariata per l'attribuzione delle fonti di PM.
Identificazione delle relazioni tra le componenti chimiche nel PM e campioni di PM mediante analisi delle componenti principali.
Individuazione dei profili chimici e valutazione del contributo di diverse sorgenti di emissione alla concentrazione di massa del PM attraverso l'uso di modelli a recettore come la fattorizzazione a matrice positiva. Realizzazione di mappe spaziali delle concentrazioni
Durante il corso verranno svolte esercitazioni sull'uso di software open-source per l'elaborazione di dati di chimica dell'atmosfera e verranno forniti agli studenti gli strumenti necessari per elaborare e interpretare dati di chimica ambientale.

Testi di riferimento

appunti delle lezioni e slides. Selezione di aricoli scientifici

Modalità di esame

esame orale
elaborazione di un dataset ambientale e discussione dei risultati

  • Anno accademico2024/2025
  • Corso di studio a cui afferisce l’insegnamentoMonitoraggio e Riqualificazione Ambientale
  • Codice insegnamento10606773
  • Anno e semestre2º anno - 1º semestre
  • TipologiaAttività formative affini ed integrative
  • AmbitoAttività formative affini o integrative
  • SSDCHIM/12
  • Presenza obbligatoriaNo
  • Linguaita
  • CFU6 CFU
  • Durata complessiva60 ore
  • Distribuzione delle ore40 classroom hours, 20 others hours